GIORDANIA | Un viaggio tra mare, deserto e Meraviglie del Mondo

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 30. 07. 2024
  • GIORDANIA
    In questo video esploreremo insieme una terra magica: la Giordania. Atterrati ad Aqaba, la prima tappa di questo viaggio “medio-orientale” è stata Petra, con il suo Tesoro e i suoi monumenti millenari. Terminato il soggiorno nei pressi di Petra, è stata la volta del Wadi-Rum, un meraviglioso deserto di sabbia rossa, che ha fatto da set a diversi film hollywoodiani, tra cui Indiana Jones e The Martian. Ultima tappa di questa fantastica avventura è stata dedicata al mare. Il Mar Rosso e le sue meraviglie sommerse sono state la ciliegina sulla torta di un viaggio indimenticabile.
    Buona visione!
    INFORMAZIONI UTILI
    (continueranno nel primo commento):
    DOCUMENTI
    1) Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua
    2) Assicurazione Sanitaria obbligatoria.
    Per partire è obbligatorio aver stipulato una polizza assicurativa che copra l'intero periodo di permanenza in Giordania. Si può acquistare su internet per poche decine di euro. Verrà richiesta già in aeroporto al momento della partenza. Senza non si parte!
    3) Il Visto turistico.
    Per entrare in Giordania è richiesto un Visto. Questo ha un costo di 40 JOD (dinari giordani) ma, se si accede in Giordania attraverso l’aeroporto di Aqaba, il visto si potrà ottenere gratuitamente nello stesso aeroporto, una volta sbarcati. Se invece si entra in territorio giordano attraverso altri luoghi (ad esempio via terra o dall’aeroporto della capitale Amman), potrebbe essere conveniente acquistare, prima di varcare il confine, il Jordan Pass. Su questo argomento, vi rimando alla slide contenuta al minuto 2:04 del video. Vi lascio qui di seguito i link con le informazioni sul visto e il portale dal quale acquistare il Jordan pass.
    - Per informazioni sul Visto per la Giordania: www.ufficiovisti.com/visto-tu...
    - Sito ufficiale per l’acquisto del Jordan Pass: www.jordanpass.jo/. Da questa schermata si accede anche alle sezioni “How does it work?” e “Included attractions”, nelle quali potete consultare come funziona il Jordan pass e quali attrazioni include. Il sito è in inglese.
    COME RAGGIUNGERE LA GIORDANIA
    Dall’Italia la soluzione più comoda è sicuramente quella di un volo diretto verso Amman o Aqaba. Secondo la mia esperienza personale, nel giusto periodo dell’anno i voli diretti per Aqaba si possono acquistare a cifre davvero irrisorie (ad esempio Bergamo Orio Al Serio - Aqaba a metà marzo ci era costato ben 9,90€ a testa a tratta!).
    ATTRAZIONI E SPOSTAMENTI
    Come tutti i Paesi del mondo, è impossibile in un unico viaggio visitare tutti i luoghi di interesse. Tuttavia, i posti assolutamente da non perdere sono:
    - Petra
    - Deserto del Wadi Rum
    - Mar Rosso
    - Mar Morto
    La Giordania non è particolarmente vasta. Per questo nel Paese ci sposta solitamente in auto. Potete provare ad ingaggiare un unico driver che vi porti in giro attraverso tutto il Paese, contrattando un prezzo forfait per tutto il viaggio (o i giorni che vi interessano). Il mio suggerimento, specialmente se iniziate il vostro itinerario da Aqaba, è di contattare il nostro driver di fiducia: Rakan. Ma vi parlerò di lui più avanti.
    PETRA e LITTLE PETRA
    Sui costi di ingresso di Petra vi rimando ancora alla slide presente al minuto 2:04 del video. L’orario di apertura è 6:00 - 18:00. Il complesso archeologico è visitabile tranquillamente in un solo giorno. Vi consiglio di acquistare 2 o più giorni solo se vi riconoscete in una delle seguenti situazioni:
    1. Volete vedervi ogni punto di interesse mooolto con calma, senza mai guardare l’orologio. Ma proprio con tutta la calma del mondo eh!
    2. Avete intenzione di spendere davvero tanto tempo a fare foto e video e/o intraprendere tutti i vari sentieri alternativi esistenti
    3. Pensate di rimanere talmente stregati da Petra che volete vederla due volte, magari in orari (e quindi con luci) diversi
    4. Volete visitare anche Little Petra, un complesso archeologico "minore" sito all'interno della medesima area. Dovete sapere che Petra ha 2 ingressi, ai 2 lati opposti. Mentre le attrazioni principali sono concentrate tutte tra il Tesoro e il Monastero, Little Petra si trova all’estremo opposto rispetto al Tesoro e per raggiungerla sarà necessario camminare per chilometri se si entra dal lato appunto del Tesoro. In alternativa, si può prendere un taxi da Wadi Musa (centro abitato dal quale inizia il percorso di visita) e farsi condurre direttamente all’altro ingresso, dal lato opposto. Da qui Little Petra sarà molto più vicina da raggiungere.
    ...
    CONTINUA NEL PRIMO COMMENTO
    LA MIA ATTREZZATURA in questo video:
    - CAMERA: Sony A7III - amzn.to/3EUayLd
    - LENTE: Tamron 28-75 - amzn.to/3JexyXV
    - GIMBAL: DJI Ronin SC - amzn.to/3YsIdm9
    - MICROFONO: Røde Videomicro - amzn.to/3ZzLAsQ
    - ACTION CAM: GoPro Hero 5 Black
    CAPITOLI
    0:00 Introduzione
    0:55 Aqaba
    1:41 Petra
    7:53 Deserto del Wadi Rum
    11:34 Mar Rosso - South Beach
    13:43 Driver: Rakan

Komentáře • 27

  • @samsaranirvana22
    @samsaranirvana22 Před rokem

    Bellissimo video ed emozionante l'ultima parte dedicata al driver!

    • @matteogentile_travel
      @matteogentile_travel  Před rokem +1

      Ti ringrazio davvero! E sì, il driver Rakan era stato davvero di una gentilezza (e professionalità) disarmanti. È andato ben oltre ciò che era tenuto a fare per lavoro. Meritava davvero che lo citassi in questo video. Se così posso aiutarlo ad avere nuovi clienti sono felice e so anche con certezza che ne rimarranno contenti anche questi ultimi!

  • @giovannirazza9938
    @giovannirazza9938 Před rokem

    È il +bel documentario ch'io abbia mai visto .(è spettacolare !!!

    • @matteogentile_travel
      @matteogentile_travel  Před rokem

      Addirittura? Che dire, grazie mille Giovanni! Sono contento che tu lo abbia apprezzato! È bello veder ripagato il proprio lavoro attraverso i pareri positivi di chi ne beneficia. A presto!

  • @patriziagianelli9847
    @patriziagianelli9847 Před 2 lety +1

    Ti ho conosciuto per caso cercando info per Fuerteventura e mi sono subito iscritta al tuo canale perché i tuoi video sono veramente ben fatti ed esaustivi... Complimenti, continua così!!

    • @matteogentile_travel
      @matteogentile_travel  Před 2 lety +1

      Ciao Patrizia, ti ringrazio davvero! I commenti come il tuo sono quelli che mi spingono a continuare a creare contenuti! A presto!

  • @DailyPassenger
    @DailyPassenger Před 2 lety

    very nice view of Wadi Rum❤ Thanks for this virtual trip, I totally enjoyed sitting at my home 👏👏 I am a fan now.

  • @Aleon8246
    @Aleon8246 Před 4 měsíci +1

    Comunque “città di Petra” non si dice, visto che è un sito archeologico situato nella città di Wadi Musa!😁
    Ma complimenti per i video che fai comunque! In Giordania (Petra compresa ovviamente) ci sono stato questa estate. Bellissima, da non perdere!🤗😉

    • @matteogentile_travel
      @matteogentile_travel  Před 4 měsíci +1

      Ciao Alex! Grazie dei complimenti! Sì, la Giordania è davvero una terra meravigliosa. Sul fatto di città o non città, è stata in antichità la capitale del popolo dei Nabatei e un po’ ovunque è citata come la “antica città di Petra” o “città di Petra” (anche nei siti giordani), quindi credo che le si possa dare il titolo di “città”, per quanto antica e attualmente costituente un sito archeologico. Wadi Musa è appunto la località moderna che ora sorge nelle vicinanze. È un po’ lo stesso discorso che si può fare per Efeso, in Turchia e altre antiche città 😄. A presto!

    • @Aleon8246
      @Aleon8246 Před 4 měsíci

      @@matteogentile_travel Si si lo so, ma infatti intendevo dire (in maniera pignola) per quanto riguarda oggi. Ora infatti è praticamente quasi solo un parco attrazione per turisti😁
      A presto!👐🏻

  • @Anny_89
    @Anny_89 Před rokem

    Ciao Matteo! Complimenti per il video. Ti vorrei chiedere info su Aqaba, da chi vi siete rivolti per fare un buon snorkeling? Grazie in anticipo!

    • @matteogentile_travel
      @matteogentile_travel  Před rokem

      Ciao Annalisa! Grazie davvero per i complimenti. Per quanto riguarda lo snorkeling ed in generale il "fare mare" ad Aqaba, ci si muove solitamente nella vicina South Beach, che è la località più rinomata della Giordania a tal proposito. Gli hotel e dive center sono situati proprio di fronte al mare (basterà solo attraversare la strada per essere in spiaggia). Per il semplice snorkeling secondo me non è necessario rivolgersi a nessuno ma semplicemente prendere maschera, pinne (e muta a secondo del periodo) e tuffarsi nelle bellezze del Mar Rosso. La barriera è molto bella già lì a pochi metri dal bagnasciuga. Nuotando e seguendo il reef si possono poi raggiungere alcuni spot in cui si fanno usualmente anche immersioni, come il carro armato che hai visto nel video e il famoso "Japanese Garden", che rimane più sulla destra. Non saprei dirti se organizzano gite di snorkeling in barca ma tieni presente che il litorale giordano è abbastanza corto, concentrato tra Israele e Arabia Saudita e c'è una strada che lo costeggia per intero, rendendo facile l'accesso al mare da ovunque (la costa è sabbiosa). Anche per le immersioni ci si immerge dalla spiaggia stessa.
      Se invece sei interessata al vero e proprio diving, ci sono diversi hotel diving center proprio sulla costa di South Beach. Noi avevamo soggiornato al Darna Divers Village e ci eravamo trovati molto bene. Personale cordiale e prezzi delle immersioni più che accessibili, considerando che la Giordania non è una meta economica (a differenza ad esempio del vicino Egitto). Spero che queste info ti tornino utili! Se hai altre domande o curiosità, chiedi pure! ;)

  • @matteogentile_travel
    @matteogentile_travel  Před 2 lety

    Continuazione della INFO UTILI presenti in descrizione
    --------
    PETRA BY NIGHT
    Esiste la possibilità di assistere allo spettacolo di luci e suoni che si svolge di notte, di fronte al Tesoro di Petra. Attraverserete il Canyon seguendo un suggestivo percorso illuminato da delle lanterne poggiate a terra, sino a giungere dinanzi al Tesoro. Qui un narratore racconterà (in inglese) le origini di Petra. Seguirà una suonata di flauto. Infine la parete del Tesoro verrà illuminata. Per vedere questo spettacolo notturno si paga un biglietto a parte che costa 17 JOD. Non è quindi incluso nella visita giornaliera al sito archeologico. Petra by Night non si svolge tutte le sere ma, almeno fino a marzo 2022, il lunedì, il mercoledì e il giovedì. Verificate una volta sul posto.
    I BEDUINI e LE ATTIVITA’ EXTRA
    Fate attenzione. All’interno di Petra sarete costantemente tallonati dai beduini locali. Il Governo giordano, dal momento che ha creato un giro di soldi imponente con queste terre una volta abitate realmente dai beduini, ha lasciato a questi ultimi la possibilità di creare un proprio “giro d’affari” con i turisti che desiderino fare determinate attività “extra”. Sarà un continuo proporvi giri sui cammelli o sugli asini. Ve li spacceranno come inclusi nel prezzo (e tecnicamente lo dovrebbero anche essere, se non erro) ma alla fine vi chiederanno comunque sempre una mancia.
    Gli accessi alle terrazze panoramiche di fronte al Tesoro (quelle che vedete sempre su Instagram, per capirci) sono a pagamento. Non c’è un biglietto, ma sostanzialmente i beduini vi impediranno di salire se non gli date qualcosa. Vi chiederanno cifre spropositate (se paragonate al costo totale del biglietto). Se ci tenete a salire, cosa che comunque io consiglio, contrattate assolutamente il prezzo (io ero riuscito a farmelo dimezzare) e salite. Non posso negare che ne valga la pena.
    In ultimo, attenti ai FINTI inviti a cena. Ve li proporranno spesso come inviti a cena a casa loro, per vivere un’esperienza autentica. Sentitevi liberi di accettare, ma sappiate che:
    1. Non è un invito a cena ma dovrete pagare (e non poco)
    2. Inutile dirvi che di autentico ci sarà ben poco. Possibilmente mangerete anche bene, ma sarà pur sempre un’esperienza da turisti, non di sicuro “autentica”.
    IL WADI RUM
    Il deserto del Wadi Rum dista una mezz’oretta di auto da Aqaba. Per visitarlo occorre pagare un ingresso (pochi euro) e prenotare una visita guidata (che solitamente include anche il costo di ingresso nell’area, ma verificate quando vi dicono il prezzo dell’escursione).
    I COSTI
    Se pensate che la Giordania sia un Paese economico, toglietevi questa idea dalla testa. La Giordania è mediamente cara, quantomeno per essere un Paese del medio-oriente. Nulla a che vedere ad esempio col vicino Egitto. Pertanto cercate sì di contrattare quando potete e toglietevi tutti gli sfizi che è giusto togliersi quando si è in viaggio, ma non pensate di poter fare determinate attività o acquisti spendendo poco. Spesso i prezzi sono uguali a quell italiani, se non superiori. Evitate assolutamente i ristoranti troppo turistici, specialmente quelli di fronte l’ingresso di Petra, a meno che non vogliate ritrovarvi a pagare una margherita 18€. Che poi chi la prende una pizza in Giordania?! Però per darvi un’idea del costo.
    IL CLIMA
    Medio oriente, quindi maniche corte e 40 gradi tutto l’anno, no? NO. A seconda del periodo in cui vi recherete in Giordania, farà freddo. Molto freddo. Come avrete notato dalle immagini, la maggior parte delle volte indossavamo giacche a vento o almeno la felpa. E non era gennaio, ma metà marzo. Il clima più rigido lo incontrerete probabilmente a Petra. Tenete presente ciò quando prenotate il viaggio.
    IL DRIVER: RAKAN
    Come anticipato, praticamente tutti gli spostamenti che effettuerete in territorio giordano li farete in auto. Vi consiglio vivamente di rivolgervi agli autisti e tassisti locali (che potrete ingaggiare anche per spostamenti lunghi e per più giorni consecutivi) per effettuare questi spostamenti. Mi sento vivamente e sinceramente di raccomandarvi una persona che ha contribuito davvero ad alzare il livello della nostra esperienza in Giordania: Rakan. E’ stato un vero e proprio amico. Ci ha offerto un servizio di altissimo livello per tutto il viaggio, ad un prezzo davvero onesto. Ed è stato anche molto utile per aiutarci a trovare agganci e guide per le escursioni, anche qui a prezzi vantaggiosi. Posso dirvi con totale sicurezza che potreste affidare a lui in toto l’organizzazione non solo degli spostamenti interni in Giordania ma anche delle escursioni e di alcuni pernottamenti. E’ infatti una persona competente e con le giuste conoscenze. Se siete dei subacquei, può consigliarvi i migliori dive center, facendovi fare i prezzi più convenienti (è anche lui un diver). Gli sono molto grato per il tempo che ci ha dedicato e per i tanti “omaggi” che ha voluto offrirci ed è per me un grande piacere consigliarvelo. Sa che ho inserito in questo video il suo numero di telefono. Se doveste partire per la Giordania e necessitaste di un driver, non esitate a contattarlo tramite WhatsApp, dicendogli che lo avete conosciuto attraverso questo video. Sarà molto felice di accompagnarvi nell’esplorazione di questa bellissima terra. Rakan: +962 790848396.
    Spero che tutte queste informazioni vi possano essere utili. La Giordania è un luogo meraviglioso e vi invito caldamente a visitarla! A presto!

  • @monicatebon1725
    @monicatebon1725 Před 9 měsíci

    Ciao, per caso hai qualche dritta anche per Punta Cana/repubblica dominicana? Grazie mille

    • @matteogentile_travel
      @matteogentile_travel  Před 9 měsíci +1

      Ciao Monica! Purtroppo non sono ancora stato da quelle parti quindi non saprei dirti molto, mi dispiace. A presto!

    • @monicatebon1725
      @monicatebon1725 Před 9 měsíci

      @@matteogentile_travel peccato! Grazie lo stesso . Ti seguirò per altri viaggi di sicuro 😊

  • @user-or1no1uy3b
    @user-or1no1uy3b Před 2 lety

    Very nice 👌 matteo

  • @daviderossini2585
    @daviderossini2585 Před 2 lety

    ciao Matteo, hai avuto problemi a volare col drone in giordania?

    • @matteogentile_travel
      @matteogentile_travel  Před 2 lety

      Ciao Davide! In realtà non ho utilizzato il drone in Giordania. Tutte le riprese che hai visto nel video sono state girate con la mia camera o con la GoPro. Mi ero documentato un po' prima di partire, per capire se potevo portare il drone ma, come in tutti i Paese del Medio-oriente, era davvero rischioso. Esiste un modulo da compilare per richiedere i permessi alle autorità giordane, nel quale bisogna scrivere come dove, quando (orario compreso) e perché si intende effettuare riprese aeree. E non è comunque detto che si ottenga mai una risposta. Leggendo un po' su internet, alcuni se la rischiano e se lo portano lo stesso, senza richiedere alcun permesso. Diciamo che nel peggiore dei casi, ti potrebbe essere sequestrato in aeroporto e, in teoria, restituito al momento di ripartire (sperando che il tuo volo di ritorno parta dal medesimo aeroporto di arrivo). A me in aeroporto, al momento di ripartire per l'Italia, avevano fatto aprire lo zaino con l'attrezzatura ad esempio. E anche se si sceglie di mettere il drone nella valigia da stiva (senza batteria nel caso, mi raccomando!) comunque ad Aqaba (e penso ovunque) ci sono i detector nei quali ti fanno inserire i bagagli prima di uscire dall'aeroporto. Insomma io avevo rinunciato e l'avevo lasciato in Italia, con grande tristezza. Ci sono dei paesaggi meravigliosi e nessuno si accorgerebbe mai se usassi il drone lì (magari non a Petra, ecco). Il problema è riuscire a passare i controlli in aeroporto.

    • @daviderossini2585
      @daviderossini2585 Před 2 lety +1

      @@matteogentile_travel grazie

  • @callmegiorgio
    @callmegiorgio Před 6 měsíci

    2:57 song name?

    • @matteogentile_travel
      @matteogentile_travel  Před 6 měsíci

      Ciao Giorgio! Non ricordo il titolo e purtroppo non riesco a trovarlo tra i documenti del computer ma per saperlo proviene, come tutte le musiche dei miei video, dalla libreria musicale di Artlist, piattaforma di contenuti per creator. A presto!

  • @paolovattelapesca6460
    @paolovattelapesca6460 Před rokem +1

    Un sogno ......... da ricordare che il visto sul passaporto di un paese arabo non permette poi l´ingresso in Israele , meglio chiederlo su un pezzo di carta
    Sei stato fortunato col driver ...io 24 anni fa non lo sono stato ...succede

    • @matteogentile_travel
      @matteogentile_travel  Před rokem

      Ciao Paolo! Sì, la Giordania è proprio una bella terra. Per quanto riguarda l'ingresso in Israele, "la presenza di timbri o visti di alcuni Paesi arabi o islamici o considerati sensibili sul passaporto non costituisce di per sé motivo di respingimento alla frontiera israeliana, ma può rappresentare un pregiudizio sfavorevole per le Autorità preposte ai controlli in ingresso del Paese, che potrebbero sottoporre il viaggiatore a lunghi e ad approfonditi controlli con esito imprevedibile". Fonte: www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/ISR. Per il driver, sì, siamo stati molto fortunati. Bisogna sempre comunque essere attenti e chiarire in anticipo determinate cose prima di affidarsi a qualunque autista/operatore turistico locale, onde evitare fregature e incomprensioni di ogni genere.

    • @paolovattelapesca6460
      @paolovattelapesca6460 Před rokem

      Sei giovane ed e´ estremamente bello ...4 anni fa sono stato in Libano non avevo il visto di quando sono stato in Israele O NON SAREI MAI ENTRATO ..purtroppo
      quando si viaggia e´sempre un rischio
      anni fa ho fatto uno stopover in un paese del centramerica , sono statocostretto a scendere dall´aeromobile , la polizia mi ha sequestrato , portato in una cella ..mi hanno fatto delle radiografie , dopo ore mi hanno lasciato .
      Ho reclamato in Italia e nell'ambasciata di questo paese di narcotrafficanti ..nessuno mi ha risposto ...vale la pena di rischiare ? chi e´al governo non si interesserà´mai di te ...sempre che tu non abbia ...