L'importanza della concimazione autunnale del vigneto

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 28. 08. 2024
  • Siamo nel vigneto corto di moscato e voglio mostrarvi come il suolo sia a dir poco perfetto. Si nota lo strato molto spesso di sostanza organica, dalla più recente in cui si distinguono ancora foglie ed erba tagliate durante l'estate a quella più vecchia, ormai diventata scura. La sostanza organica è una frazione fondamentale del suolo in quanto come tale mantiene il suolo umido, limita le perdite di acqua e fornisce al suolo stesso molta struttura. Si è deciso quindi di intervenire con una concimazione chimica, utile per apportare azoto, fosforo e potassio, quest'ultimo particolarmente scarso visti i molti sintomi di carenza riscontrati quest'estate. L'azoto fornito da questo concime è duplice, uno ad immediata cessione e uno a più lenta cessione che sarà quello che ci darà molta sostanza organica il prossimo anno

Komentáře • 4

  • @paolo4457
    @paolo4457 Před 5 lety

    Ciao, bel video! Quest’anno nel mio vigneto di 1000 ceppi ho anche io messo un po’ di concime npk. Sinceramente non sono rimasto a vedere cosa necesssita la pianta ma ho guardato più il portafoglio e quindi comprato npk 17-15-17 a 30€ per 50kg!! Spero che le mie piante ne facciano buon uso visto l’annata pessima di quest’anno!
    Volevo domandarti una cosa: cosa ne pensi del rimuovere la corteccia della vite? Intendo quella secca in più.
    Grazie

  • @paolorossi6924
    @paolorossi6924 Před 2 lety

    altrochè se lo è!!!!! il pinot grigio ce lo avevo bloccato, quando c'era da potare non trovavo mai il tralcio capofrutto e dovvo ripiegare su tralci che si trovavano sul legno vecchio, da circa tre/4 anni eseguo la concimazione organica subito nel post vendemmia, il che vuol dire verso la metà di settembre, è tutta un'altra cosa!!

  • @michelezeus2911
    @michelezeus2911 Před 5 lety +1

    Concime compo

  • @orantidistrada
    @orantidistrada Před 4 lety

    Personalmente non metterei il nitrophosca, non consentito in agricoltura biologica, su un terreno coperto da un bella quantità di sostanza organica.