FINESTRE: la TRASMITTANZA TERMICA e L'ISOLAMENTO TERMICO

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 4. 06. 2020
  • #ISOLAMENTOFINESTRE #TRASMITTANZATERMICA #SERRAMENTI #ISOLAMENTO
    In questo video andremo ad analizzare un tema molto sentito nell'ambito dei serramenti, vale a dire la trasmittanza termica.
    La trasmittanza termica è una parametro molto importante per andare a valutare la coibentazione della nostra finestra
    Immaginiamo di appoggiare un blocco di ferro e uno di polistirolo su del ghiaccio…dopo poco tempo il ferro sarà tutto molto freddo mentre il polistirolo sarà freddo solo dal lato a contatto con il ghiaccio.
    Quindi il ferro ha un' alta trasmittanza termica mentre il polistirolo ha una bassa T.T..
    Per tradurlo nel mondo dei serramenti, la t. è la capacità di una finestra di trasferire verso l’esterno la temperatura interna della casa e viceversa, quindi più bassa è, e più coibentante sarà una finestra.
    La trasmittanza termica di una finestra essendo composta da più materiali è una “media” fra la trasmittanza del vetro e la trasmittanza del telaio.
    Infatti fra le caratteristiche tecniche dei serramenti dovreste trovare ed analizzare i seguenti valori
    Ug = t. del vetro
    Uf = t. del telaio
    Uw = t. della finestra
    Ovviamente viene da pensare che quello che conta sia il risultato finale quindi l’Uw, ma non è sempre cosi.
    Infatti il calcolo della trasmittanza della finestra tiene anche conto di quanto telaio e di quanto vetro è composta la finestre. Quindi una grande superficie vetrata con una buon trasmittanza potrebbe andare a nascondere un telaio con una pessimo potere isolante con il rischio di avere problemi di condensa ed essere freddo al tatto nei mesi più freddi
    Per darvi dei parametri per valutare la trasmittanza di una finestra, vi posso dire che mediamente una finestra base ha un valore uf (quindi telaio) di circa 1.4 un valore ug (quindi vetro) di circa 1.1 e un valore complessivo uW di 1.2/1.3
    Dimenticavo, vedrete sempre questi numeri seguiti da questo geroglifico(w/m2k). Quella è l’unità di misura….watt su metro-quadro kelvin
    Questi comunque sono valori “di partenza”, infatti la trsmittanza va adeguata a seconda dei risultati di isolamento che si vogliono ottenere e in base a quale classe voglio far rientrare la mia abitazione. Pensate che si possono realizzare infissi con trasmittanza termica UW di 0.8
    Infine non dimentichiamo che l’italia è divisa in fasce climatiche e per ogni zona bisogna rispettare una det. Trasmittanza per poter accedere agli incentivi fiscali.
    Ovviamente ora sarebbe stato utile vedere insieme una tabella che ci indicasse quale trasmittanza corrisponde a quale fascia, ma sarebbe stato inutile poiché questi parametri cambiano nel tempo secondo le norme. Il consiglio che posso darvi è quello di chiedere la tabella aggiornata al consulente che vi seguirà per acquisto dei serramenti.

Komentáře • 1