A cosa serve imparare il passato remoto? || Podcast in italiano semplice || Episodio 76

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 13. 09. 2024

Komentáře • 26

  • @cesarnicotera5557
    @cesarnicotera5557 Před 6 měsíci

    Irene ti ho scoperto pocchi giorni fa. Il tuo modo di insegnare è molto didattico, mi congratulo con te. Ti comento, le mie difficoltà principali è nel uso dei pronomi soprattutto quelli combinati con l'uso dal gliene principalmente, nell'uso del congiuntivo e dei verbi pronominali. Grazie di tutto. Abbraccio dall'Argentina!!!

  • @danielkemarin812
    @danielkemarin812 Před 2 lety +1

    Grazie di cuore Irene per la tua spiegazione.

  • @BaggourasJak
    @BaggourasJak Před 5 měsíci

    ben fatto,le tue lezioni sono molto comprensibili e la tua pronuncia molto chiara bravo

  • @johanderks7812
    @johanderks7812 Před 2 lety +2

    Grazie Irene, adesso è chiaro per per me. Tanti saluti, Jan

  • @anne-rosegotze2776
    @anne-rosegotze2776 Před 2 lety +3

    Grazie! Molto chiaro! Leggo i libri del giornalista Tiziano Terzani, lui usa il passatato remoto moltissimo!!!

  • @mar-pp6bw
    @mar-pp6bw Před 2 lety +3

    Grazie!!

  • @thyrsodefrancofilho5087
    @thyrsodefrancofilho5087 Před 7 měsíci

    Grazie Irene

  • @user-by4xc4uo2h
    @user-by4xc4uo2h Před 7 měsíci

    Grazie 🎉

  • @joukokarvinen5504
    @joukokarvinen5504 Před 2 lety +3

    Condivido appieno la tua opinione sul passato remoto; bisogna leggere molto per imparare a riconoscerne le forme. Mi ricordo quando ho comprato il mio primo libro in italiano, dopo un annetto di studio. Non vedevo l'ora di leggerlo ma quasi subito, aperta la prima pagina, mi sono accorto che c'era un tempo verbale che mi sembrava molto strano: il passato remoto. Non l'avevo studiato affatto, dunque ho lasciato perdere la lettura, era troppo difficile. Ormai, però, ho "tagliato la testa al toro"... Grazie del video e un caro saluto dalla Finlandia!

    • @ItalianoBello
      @ItalianoBello  Před 2 lety +3

      Grazie a te per la condivisione, Jouko, e complimenti per il tuo italiano perfetto! Sogno di visitare la Finlandia da quando, da ragazza, pattinavo sul ghiaccio. Non ci sono ancora riuscita, ma sono sicura che una volta nella vita lo farò...

  • @corradoleoni9503
    @corradoleoni9503 Před rokem +3

    Si usa molto anche in alcune aree del centro, per esempio in Toscana, da cui deriva l'italiano . Io sono delle Marche e coin i miei amici uso normalmente il passato remoto nel parlato, mi capita di sentirlo spesso anche a Roma. Però siamo di mezza età e siamo per lo più insegnanti. In spagnolo si usa tantissimo e in portoghese è il verbo principale per esprimere un'azione al passato. In italiano è molto più irregolare che in spagnolo e portoghese, come il participio passato d'altronde. Un'altra cosa: remoto e prossimo non c'entrano nulla con l'uso dei tempi, ciò che conta è se un'azione è conclusa e non ha più effetti nel presente, neppure da un punto di vista psicologico. Ti consiglio di leggere alcuni articoli dell'Accademia della Crusca su questo tema, ve ne sono anche altri interessanti.

  • @paulosiqueira1935
    @paulosiqueira1935 Před 2 lety +2

    Ciao a tutti vuoi,sono Brasiliano,parlo de Jundiai -Brasil,io sto imparale intaliano,graticie per il tuo aiuto per me imparele "Italiano Bello".

  • @matthiasbergner8911
    @matthiasbergner8911 Před 2 lety +2

    Per chi vuole imparare il passato remoto: Mi raccomando la canzone "Alla fiera dell'est" di Angelo Branduardi.

  • @GabrielCondesbs
    @GabrielCondesbs Před rokem

    La mia lingua madre è il portoghese. È molto semplice da capire.

  • @xavatal
    @xavatal Před 9 měsíci

    Io studio italiano da piccolo (9 anni), ne ho 43, e sempre mi hanno detto che il passato remoto si utilizza soltanto quando si parla di storia e che si trova anche nei libri di storia.

    • @ItalianoBello
      @ItalianoBello  Před 8 měsíci

      Si trova anche in molti romanzi, in realtà...

  • @elenagheorghe6803
    @elenagheorghe6803 Před 9 měsíci

    Saluti

  • @gad34400
    @gad34400 Před rokem

    Bonjour, je découvre votre site sur CZcams et je vous trouve très professionnelle et très intéressante. Je vais regarder toutes vos vidéos.
    Juste une petite remarque de détail : votre prise de position politique me dérange car elle n'est pas une présentation des diverses opinions pour apprendre l'italien mais un avis personnel hostile à la droite alors que vos élèves sont a priori de toutes les opinions. Être de droite n'est pas un crime, ni même une erreur.
    Mais à part ça, vous êtes excellente. Merci à vous.

    • @ItalianoBello
      @ItalianoBello  Před rokem

      Bonjour et merci de votre retour. A propos de votre remarque : toutes mes vidéos contiennent mes avis personnels et parfois il m'arrive d'exprimer mes préferences sur de thèmes qui ne sont pas liés à l'étude de l'italien (ma saison préférée, mes livres préférés, la religion à laquelle j'adhère). Mes éléves sont libres, comme moi, d'avoir leur propres opinions et je ne les respecte pas moins parce qu'on a des opinions différentes. Mais comme je suis une personne et pas une intelligence artificielle (ce qui n'est pas évident à l'heure actuelle !), j'aime me faire connaitre pour la personne que je suis et laisser à qui m'écoute la responsabilité d'évaluer critiquement et de se former sa propre opinion indépendante.

    • @gad34400
      @gad34400 Před rokem

      @@ItalianoBello ben capito. Grazie.

  • @AbdurRahimIrfanBD
    @AbdurRahimIrfanBD Před 10 měsíci

    In quale città vivi?

  • @janeyre82
    @janeyre82 Před 2 lety +1

    Io ho sempre considerato quello del passato remoto un falso problema... o un "non-problema", per così dire.
    Che sia particolarmente complicato nella morfologia è pacifico, ma anche relativo: quasi tutti i verbi che sono irregolari al passato remoto lo sono anche al participio passato, necessario per fare il passato prossimo... con in più il problema dell'ausiliare, e tutti i drammi della concordanza che fa ammattire chiunque parli lingue prive di genere grammaticale. Mentre il passato semplice esiste in un gran numero di lingue di diverse famiglie, e a essere onesti mi sfugge il motivo per cui pare rappresentare un orrendo spauracchio solo in italiano.
    Riguardo all'uso, anche scervellarsi su questo mi sembra illogico e inutile. Il passato semplice ha in italiano proprietà diverse da quelle che mostra, ad esempio, nelle lingue iberiche: è un tempo appropriato in determinate situazioni comunicative e necessità espressive, e dal momento che nel parlato colloquiale è improbabile che quelle situazioni e necessità si verifichino, la rarità del passato remoto è quasi sempre un'ovvia conseguenza. Che poi la sua frequenza risponda anche a criteri geografici non cambia nulla, perché i dialetti influiscono su tutti gli aspetti dell'italiano, non solo sull'uso dei verbi, e il passato remoto certamente non costituisce un potenziale ostacolo comunicativo maggiore di altri (ammesso poi che lo sia a prescindere... o che venga di fatto percepito così nettamente da chi non lo padroneggia o non è abituato a usarlo).
    A chi dall'estero si chiede se sia necessario o meno studiarlo... si potrebbe rispondere che, in teoria, qualsiasi argomento di grammatica potrebbe essere appreso senza farsi venire la cervicalgia sulle tabelle: è il cavallo di battaglia di tante teorie moderne sulla glottodidattica, non tutte di mio gradimento, ma che comunque esistono. Quando si arriva ad un livello di competenze tali da mettersi a leggere e ad ascoltare contenuti in cui l'uso del passato remoto è sistematico, esso diventa un elemento fra tanti altri. Se ci si è presi anche solo la briga di guardare uno di questi video didattici ogni tanto, o di dare una scorsa veloce all'argomento anche solo a tempo perso, ci si ritrova molto presto in grado di riconoscere un passato remoto e, dopo un po', anche di intuire e isolare i criteri a cui risponde la coniugazione di quelli irregolari, che tendono bene o male a ripetersi. Se dopo tanto leggere e intuire, qualcuno ha poi anche voglia di divertirsi a scrivere, allora semplicemente si armerà di santa pazienza e riempirà le lacune ancora in essere, di sua sponte, e senza che la cosa rappresenti un problema.
    Che importanza ha per quante ore ci si è torturati prima di arrivare a un risultato che dipende esclusivamente dalle proprie priorità?

  • @victoriaakopuan3924
    @victoriaakopuan3924 Před 11 měsíci

    Le fece una domanda

  • @rogeriocalazans1578
    @rogeriocalazans1578 Před 10 měsíci

    Io credo que passato remoto non e facilite, mah leggendo, ascoultando, se impara.