Con questa cassa l'ampli non ti servirà più | GR GUITAR G110A FRFR

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024
  • La "botta" di un amplificatore reale è qualcosa di incredibile che con il digitale è impossibile ricreare. O forse no?
    Oggi andiamo a sentire la mia nuovissima cassa attiva FRFR GR Guitar G110A in legno.
    Riuscirà questa piccola cassa a replicare il suono di un amplificatore reale in una stanza?
    Contatti:
    FACEBOOK: / andrea.f.fattori
    INSTAGRAM: / andreafattorii
    EMAIL: andrea.fattori95.af@gmail.com

Komentáře • 96

  • @albecenex4890
    @albecenex4890 Před 4 měsíci +2

    io questa cosa la faccio da un paio di anni ma utilizzando semplicemente una delle mie makie (ovvero una delle 2 casse che uso come impianto per le seratine acustiuche). Leggera coni nerodimio ottima potenza controllo di volume e anche di tono con parametrico sulle medie. Per avere entrambe le uscite faccio così : Pedaliera --> DI passiva dalla quale si ricava l'uscita XLR da dare al banco, e dal link d'ingresso della DI ricavo il segnale per la mia cassa, che praticamente mi metto davanti come spia sul palco. Diciamo la verità, per i fonici molto spesso è pura felicità perchè non tutti amano gestire un marshall in faccia, e posso anche dire che lavorando bene sui preset della pedaliera si riesce ad ottenere tanto, soprattutto pensando che sto parlando di una pedaliera da 120 euri... Ma diciamo anche l'altra verità, è vero che ormai con il digitale mettono a disposizione macchinette strepitose se si pensa al costo e alla infinità di risorse interne fra effettistica IR ecc ecc... però poi quandio accendi l'ampli senti delle cose che la pedaliera non riesce a darti, forse sono cose che poi nei live all'aperto nel mix vanno perse , comunque io consiglierei di mettere una cassa angolata a mò di monitor davanti , messa come si mettono le spie con mandata diretta dalla propria DI e non dal fonico.... L'ampli dietro l'ho sempre considerato uno svantaggio. in fondo a casa i suoni li facciamo con l'ampli in faccia quindi avere quel monitor davanti in faccia secondo me anche per il digitale è meglio che avere una cassa dietro.

    • @andrea.fattori
      @andrea.fattori  Před 4 měsíci +1

      Ho fatto un periodo quando suonavo con il Fender blues deluxe a metterlo davanti rivolto verso di me come se fosse una spia. Potevo farlo dato che era un ampli piccolino, 1x12 combo 40 watt. Ora che ho una jcm 2000 100 watt e cassa 2x12 sarebbe scomodo e antiestetico metterla davanti rivolta merso di me

    • @albecenex4890
      @albecenex4890 Před 4 měsíci +1

      @@andrea.fattori si ma infatti non ho scritto che va fatto con l'ampli, ho scritto che, se mai si usasse una cassa per la pedaliera digitale (che è l'argomento del video) io preferisco mettermela davanti come spia e non dietro come fosse la cassa dell'ampli.

    • @andrea.fattori
      @andrea.fattori  Před 4 měsíci

      @@albecenex4890 ah ok scusa, avete capito male il tuo commento 🤦🏻

  • @francescopolizzi8975
    @francescopolizzi8975 Před 7 dny +1

    Confermo tutto e sottoscrivo. Io ho preso due GR GUITAR AT110, quelle in Carbonio, e posso dire che suono in stereo ( nelle piccole serate con NUX-MG30 debitamente patchata con IR professionali Bogner ) e con la mia Pedalboard "Luke Style Analogica - con un Nux Amp Academy debitamente settato, e Timline finale per lo stereo ". I risultati sono sempre eccellenti. Volume ? Con 2 casse è praticamente un muro che sovrasta tutti e bisogna stare molto attenti a non superare addirittura il front del PA nelle serate di tipo medio.
    Leggerissime.
    Ho dovuto comprare due DI, per linkarmi all'impianto PA, avrebbero potuto risparmiare i 2 ingressi, e fare 1 ingresso e 1 uscita, oppure aggiungere un xlr link ( visto che costano 900 cucuzze l'una ). Unico appunto, ne ho comprate 2 una a distanza di 6 mesi dall'altra, purtroppo la seconda, ha un volume a parità di regolazioni, leggermente più basso.
    Probabilmente una leggera differenza di efficienza del cono, o un "transistor" finale diverso. Ma se metti tutto a palla.... il volume finale è lo stesso. OTTIME.
    Concordo sul fatto che "colorano" un po'. A bassi volumi restano FRFR, ma alzando, bassi fermi ( non enormi come sulla 1x12 ), e medio acuti pronunciati, ma non taglienti e/o fastidiosi. Bucano il MIX con eleganza.

    • @andrea.fattori
      @andrea.fattori  Před 7 dny

      Grande set up. Devo dire che se di base hai un buon suono nella pedaliera queste casse non fanno altro che farti godere di più fin che suoni. E confermo che quando abbiamo location piccole, devo stare attento al volume perchè è vero che sovrasta il PA

  • @enzogallo8951
    @enzogallo8951 Před 4 měsíci +3

    Considera che è dagli anni 60 che si preferiscono ampli valvolari e transistor e pedali analogici per es. un memory man degli anni 80 e un ts9 sempre di quegli anni e un Roger Mayer VOODOO VIBE non li toglierò mai dalla mia pedaliera e siamo nel 2024. Viceversa sarà dagli anni 90 che elaborano sti sistemi digitali, provano, riprovano, ma niente da fare, ne ho provati diversi in passato ma suonano tutti uguali, freddi, non mi danno la stessa emozione di quando suono col mio set up analogico. Forse oggi va meglio ma per i concerti che si rispettano, sul palco vedo sempre un bell'ampli combo valvolare o un bel marshalone testa e cassa tipo quelli che hai li e pedalboard rigorosamente analogica. Lo so è uno sbattimento portarseli dietro ma se si vuole godere bene...😁😁😉😉 Poi, ognuno ha i propri gusti eh ! ci mancherebbe altro.

    • @andrea.fattori
      @andrea.fattori  Před 4 měsíci +2

      Grazie per la riflessione! Alla fine penso che in ogni epoca è giusto sperimentare con ciò che si ha! Poi alla fine resterà il sistema migliore

    • @fabioconsonni3232
      @fabioconsonni3232 Před 4 měsíci +2

      Hai ragione da vendere; peccato che poi i fonici del 2024 prendono il tuo bel valvolare e te lo sbattono in un canale di un mixer digitale, lo stracomprimono, ci ficcano un bel limiter, equalizzazione scolastica o presettata, lo appiattiscono per bene e lo restituiscono al pubblico assieme al resto di ciò che somiglia sempre più ad un rumore bianco che a un concerto.
      Non resta che godersi comunque sul palco la botta dell'ampli: peggio per chi è nato nell'era digitale.

    • @enzogallo8951
      @enzogallo8951 Před 4 měsíci

      @@fabioconsonni3232 è sempre una battaglia coi fonici🙂

    • @fabioconsonni3232
      @fabioconsonni3232 Před 4 měsíci +1

      @@enzogallo8951 e pensa che io sono sia chitarrista sia fonico: delle volte ho attacchi di schizofrenia. E sono anche infermiere psichiatrico... Oddio!

    • @enzogallo8951
      @enzogallo8951 Před 4 měsíci

      @@fabioconsonni3232 😀😀

  • @marcosank9398
    @marcosank9398 Před 3 měsíci +1

    Ciao! Bel suono!.. Quale pedaliera utilizzi? Io ho una helix floor grazie!

    • @andrea.fattori
      @andrea.fattori  Před 3 měsíci

      nel video utilizzo una HX stomp. Dal vivo invece porto la Helix LT.

  • @amblues4fun-passione-chitarra
    @amblues4fun-passione-chitarra Před 4 měsíci +3

    Il valvolare è godurioso ho un bellissimo Bugera 55 che costa 300 palanche meno

  • @MartinStromer85
    @MartinStromer85 Před 4 měsíci +1

    Bel video!
    Esperienza mia personale: possiedo una cassa GR in fibra di carbonio e la J&F Paradigma (quest'ultima è al momento discontinua), entrambe prese usate per valutare la differenza.
    La GR pesa solo 6/7 kg, teoricamente potrebbe vincere già così, MA la Paradigma ha possibilità di equalizzare il suono ed escludere il tweeter, e mi ha piacevolmente sorpreso, ha quel "feel" simile alla botta di un vero valvolare, e permette di stare bene in un mix di band.
    Allo stesso tempo, a casa possiamo equalizzare la Paradigma per avere un bel suono da soli, senza altri musicisti.
    Se la trovi usata, ti consiglio di fare un confronto con la tua GR in legno, al massimo se non ti piace riesci a rivederla facilmente.
    P.s. Per ora le tengo entrambe, sto aspettando di acquistare il nuovo mini Kemper Player per vedere dove rende di più, e poi rivenderò una delle due

    • @andrea.fattori
      @andrea.fattori  Před 4 měsíci +1

      Grazie del consiglio. Se la trovo la proverò sicuramente 🙏💪

  • @dariogiachino3295
    @dariogiachino3295 Před 5 měsíci +1

    Grazie per il video, molto esaustivo. Ho una domanda: secondo te potrebbe funzionare per amplificare ad esempio uno spark go i una situazione live?

    • @andrea.fattori
      @andrea.fattori  Před 5 měsíci

      Non conosco lo spark go perché se avesse un’uscita jack o xlr potrebbe sicuramente andare

  • @benedettosette921
    @benedettosette921 Před 4 měsíci +1

    Ottimo suono personalmente lo preferisco ,poi c'è chi è Affezionato al Valvolare e Sicuramente non cambia Idea 🎸🤠

  • @giovannicavallo7665
    @giovannicavallo7665 Před 5 měsíci +1

    Buongiorno Andrea, complimenti per il tuo canale, utilissimo e questo video. Ti chiedo se - oltre a un modeler, posso entrare in questa cassa anche dalla mia pedaliera fatta di normali pedalini (Boss, Mooer, Zoom etc.), direttamente e senza DI? Oppure ho bisogno anche di una DI che almeno simuli un cabinet? - posso usare la cassa come monitor sul palco e dal suo line out, se ce l'ha, entrare direttamente nel mixer? Grazie!

    • @andrea.fattori
      @andrea.fattori  Před 5 měsíci +2

      Ciao, questa cassa purtroppo non ha il line out! Per quanto riguarda il collegamento, questa è una cassa FRFR “come una cassa spia” quindi per entrare in questo tipo di casse tu devi fornire un suono già finito con simulazione di amp e cabinet

    • @giovannicavallo7665
      @giovannicavallo7665 Před 5 měsíci +1

      @@andrea.fattori ok, quindi pedaliera più DI che simuli amp e cabinet (ho un Solid Studio della Nux). E come fai sul palco per andare dalla cassa al mixer? Devi dunque microfonarla, incorrendo in una "doppia" microfonazione, come dicevi nel video? Grazie.

    • @andrea.fattori
      @andrea.fattori  Před 5 měsíci +3

      @@giovannicavallo7665 io avendo una doppia uscita dalla mia pedaliera con un’uscita vado alla cassa e con l’altra uscita vado al mixer! Con il nux potresti provare di andare dall’uscita output al mixer e provare con l’uscita THRU ad andare alla cassa

    • @giovannicavallo7665
      @giovannicavallo7665 Před 5 měsíci

      @@andrea.fattoriprovero' cosi'. Grazie e ancora complimenti!

  • @andreabalestrero1279
    @andreabalestrero1279 Před 5 měsíci +1

    Mi hai convinto quando hai detto che il volume sovrasta la batteria......era un grande dubbio che avevo su queste casse. Gran bel video e grande chitarrista!

    • @andrea.fattori
      @andrea.fattori  Před 5 měsíci +1

      Grazie mille! Ho suonato proprio ieri sera, col volume della cassa a 3/4 e quello della Valeton a metà ero già più alto della batteria

  • @EdoLeonardi
    @EdoLeonardi Před 5 měsíci +2

    Ho preso da poco una Redsound Elis8 e sono contentissimo della qualita' che trovo superlativa

    • @andrea.fattori
      @andrea.fattori  Před 5 měsíci +1

      Non ho mai provato red sound ma son sicuro che la qualità sarà altrettanto alta e che ti darà le soddisfazioni che questa cassa mi sta dando!

  • @nicolaguitar
    @nicolaguitar Před 2 měsíci +1

    grande Andrea. Cercavo informazioni e mi hai risolto i dubbi :)

    • @andrea.fattori
      @andrea.fattori  Před 2 měsíci

      Ciao Nicola! Sei alla ricerca di una cassa? Provala se ti capita questa, è mooolto bella! Costa un po’ ma è una spanna sopra a tutte le spie tradizionali

  • @francosighel8103
    @francosighel8103 Před 5 měsíci +1

    Bel video Andrea , volevo farti una domanda : come procedi con i collegamenti da HX stomp vai alla cassa e poi come dai il suono al fonico ? Visto che ci sono due output da HX una la usi per la cassa e una vai al mixer giusto? Ma così non hai i suoni stereo o sbaglio? Quindi tutti gli effetti che metti stereo nel rig non suonano stereo ? Grazie

    • @andrea.fattori
      @andrea.fattori  Před 5 měsíci +1

      Ciao e grazie! Se uso suoni mono con il left vado al mixer e con il Right alla cassa mentre se uso suoni stereo il left e Right vanno all’impianto e con l’uscita cuffie vado alla cassa

    • @francosighel8103
      @francosighel8103 Před 4 měsíci +1

      Ok era come immaginavo , però l’uscita cuffie mi sembra che abbia un’altra impedenza rispetto alle uscite line out , non è che cambia il suono ? Vedo che tanti sconsigliano questa uscita per alimentare casse monitor .. per la tua esperienza cosa mi dici ?

    • @francosighel8103
      @francosighel8103 Před 4 měsíci +1

      @@andrea.fattori❤

    • @andrea.fattori
      @andrea.fattori  Před 4 měsíci +1

      @@francosighel8103 con hx stomp non mai avuto problemi! Magari l’unica cosa è che l’uscita cuffie è stereo, ma tu uscendo con il jack sentirai solo uno dei due canali, quindi magari dei delay sentirai solo una ripetizione e magari i chorus un po’ strani però niente di insuonabile

    • @francosighel8103
      @francosighel8103 Před 4 měsíci +1

      @@andrea.fattoriGrazie per la tua disponibilità e per mettere a disposizione la tua esperienza ! Farò le mie prove , con l’uscita cuffie .. grazie ancora

  • @geblaverde156
    @geblaverde156 Před 4 měsíci +2

    Il digitale suona bene ,ma manca la botta e il calore delle valvole...capisco che portare un amplificatore in giro è un problema per qualcuno,ma se si vuole un suono accettabile ! Il digitale va bene se ti eserciti a casa da solo e dalla prova che hai fatto nel video ne ho avuto conferma...suoni accettabili,ma manca il calore e la potenza dei watt delle valvole...suono troppo freddo...

  • @marcofavali
    @marcofavali Před 4 měsíci +1

    Ciao Andrea! Hai cambiato la mascherina o hai cambiato strato?

    • @andrea.fattori
      @andrea.fattori  Před 4 měsíci +1

      Ciao Marco! Ho rimesso il mini humbucker al ponte, però aveva la cover del pick up nera allora ho deciso di cambiare anche il battipenna e le altre cover e farla tutta nera. La chitarra è la stessa!

  • @johnnydessi8567
    @johnnydessi8567 Před 5 měsíci +1

    le conosco. Sono una vera figata, però costicchiano. Io ho optato per una Headrush FRFR 108 che costa un terzo. La GR Guitar è senz'altro migliore della FRFR108, ma la differenza di prezzo è notevole.

    • @andrea.fattori
      @andrea.fattori  Před 5 měsíci +1

      Eh si, la qualità purtroppo si paga! Ho voluto fare un piccolo investimento per me con questa cassa

    • @johnnydessi8567
      @johnnydessi8567 Před 5 měsíci

      @@andrea.fattori hai fatto bene! É un ottimo prodotto!

  • @peterpigna9505
    @peterpigna9505 Před 5 měsíci +1

    Buongiorno, è una cassa full tange tipo la red sound

  • @robertocotelli3654
    @robertocotelli3654 Před 28 dny +1

    Io ne prenderei ancora 12, 4 a destra 4 a sinistra e 4 davanti.
    Logicamente abbandonerei il bassista, alla sua parte penserei io…..
    Il basso elettrico è più facile da poter suonare con la chitarra.
    E’ bello raddoppiarsi se serve.🎉🎉🎉🎉

  • @nicolodaniello
    @nicolodaniello Před 2 měsíci +1

    come faccio a far andare il mio suono sia nella cassa che nel mixer delľimpianto

    • @andrea.fattori
      @andrea.fattori  Před 2 měsíci

      @@nicolodaniello la tua pedaliera deve avere due uscite. Solitamente io esco con gli xlr e vado all’impianto, mentre dall’uscita jack vado nella cassa. Altrimenti potresti usare dei suoni mono e da un’uscita vai all’impianto e con l’altra vai alla cassa

    • @nicolodaniello
      @nicolodaniello Před 2 měsíci +1

      @@andrea.fattori posso collegarmi anche con ľuscita cuffie che ha il jack normale come quello della chitarra

    • @andrea.fattori
      @andrea.fattori  Před 2 měsíci

      @@nicolodaniello si, facevo così anche con helix hx stomp.

    • @andrea.fattori
      @andrea.fattori  Před 2 měsíci

      @@nicolodaniello si, facevo così anche con helix hx stomp.

  • @giovannifabozzi1525
    @giovannifabozzi1525 Před 4 měsíci +1

    Bel video,un suggerimento, io userei una tele per fare i distorti con il pu al ponte, la strato è inascoltabile, vanifichi tutto

    • @andrea.fattori
      @andrea.fattori  Před 4 měsíci

      Purtroppo non ce l’ho 🤦🏻

    • @giovannifabozzi1525
      @giovannifabozzi1525 Před 4 měsíci +1

      @@andrea.fattori ma figurati, sei bravissimo lo stesso, hai un tocco della Madonna...

    • @andrea.fattori
      @andrea.fattori  Před 4 měsíci +1

      @@giovannifabozzi1525 Grazie mille 🙏

  • @ADC.Guitar
    @ADC.Guitar Před 5 měsíci +1

    Ciao a mio avviso costa troppo! 😧

  • @carminebianco5106
    @carminebianco5106 Před 3 měsíci +1

    Perché no. Hai fornito il link del produttore. Hai fatto 30, facevi 31. Grazie comunque, ciao

  • @fabioconsonni3232
    @fabioconsonni3232 Před 4 měsíci +2

    Con questa cassa, che è un ampli, non ti servirà più un ampli. Boh, mi sfugge qualcosa... forse sono troppo stupido

    • @andrea.fattori
      @andrea.fattori  Před 4 měsíci +1

      Ma va non dire così 😂 è una cassa frfr come quelle dell’impianto o come le casse spia, con le differenza che è qualitativamente migliore e con un taglio della frequenze adeguato per il chitarrista! Però non è un ampli, lei non genera il suono, serve solo per riprodurre un suono già finito e creato dai modeler

    • @fabioconsonni3232
      @fabioconsonni3232 Před 4 měsíci +1

      @@andrea.fattori oddio: mi confondi sempre più.
      Per me un amplificatore per chitarra è un circuito elettronico che porta un segnale BF a livelli udibili. Ciò avviene attraverso uno stadio di preamplificazione e uno stadio finale di potenza. Il segnale così amplificato (non generato) viene condotto in un altoparlante per essere udito.
      Quella cassa contiene: forse uno stadio di preamplificazione (dato che di solito riceve segnali da pedaliere che già fanno da preamp; poi contiene un finale di potenza e un cono. Per me, comunque la si veda, quello è un amplificatore per chitarra. Che poi abbia una risposta in frequenza più piatta e meno caratterizzata (ciò probabilmente ottenuto con una equalizzazione digitale), magari può essere, ma sempre di ampli per chitarra si tratta. Quindi ancora non capisco il titolo.

  • @synapsisband
    @synapsisband Před 4 měsíci +2

    Oddio stiamo parlando di €900😮

    • @andrea.fattori
      @andrea.fattori  Před 4 měsíci +1

      Quella che hai visto tu probabilmente è quella in fibra di carbonio! Quella in legno che ho preso io costa un po’ meno ma sono comunque circa 700€

    • @synapsisband
      @synapsisband Před 4 měsíci +2

      @@andrea.fattori eh sì, una bella spesa

    • @andrea.fattori
      @andrea.fattori  Před 4 měsíci +1

      @@synapsisband si, sicuramente superiore ad altre casse frfr nel mercato più economiche! Però penso che se i professionisti puntano su queste casse, Gr Guitar o altri brand tipo Red Sound, un motivo ci sarà! Io la differenza tra questa e ad esempio una spia tradizionale o la cassa headrush la sento ed è molto marcata

    • @synapsisband
      @synapsisband Před 4 měsíci +1

      @@andrea.fattori 👍🏻

  • @Locaciullo
    @Locaciullo Před 5 měsíci +1

    Interessante

  • @ziofrenko
    @ziofrenko Před 2 měsíci

    Tutto giusto con le spie che messe a terra si gonfiano o che magari sono "poco mediose". Ma su tutto il resto preferire un cabinet simil chitarristico costruito da un azienda che fa ampli per strumento a quello di un diffusore Pro da PA con la tromba per il tweeter, con una dispersione studiata e progressiva e con tutta l'esperienza di aziende che da decenni fanno quel lavoro mi dispiace ma non ha alcun senso proprio logico e acustico. Basta scegliere il diffusore che vi piace provandolo e scegliendone magari uno che abbia diversi preset in modo da adattarsi alle diverse situazioni o magari con un dsp direttamente manovrabile dall'utente per poter modificare EQ etc... Mi pare decisamente un altra storia, scusate se mi permetto. Tutto il rispetto per GR o chi volete ma un diffusore da PA é su tutti gli aspetti migliore rispetto a quella scatola...

  • @Chyappology
    @Chyappology Před 5 měsíci +2

    Non ho mai capito questi prodotti. Una passa al digitale anche per evitare il peso degli ampli e poi si porta un nuovo peso con queste casse frfr 😂

    • @andrea.fattori
      @andrea.fattori  Před 5 měsíci +2

      Anche io lo pensavo inizialmente! Teniamo conto che la cassa pesa poco più di 5 kg e HX stomp ci sta nello zaino! Per aver avuto la stessa quantità di suoni con l’analogico avrei dovuto portare molta più roba! Poi per quel che mi riguarda lavorativamente parlando io non penso al peso ma alla pratica e velocità, col digitale fornisco al nostro fonico sempre lo stesso suono sempre allo stesso livello, il sound check diventa molto più rapido!

    • @Chyappology
      @Chyappology Před 5 měsíci +2

      @@andrea.fattori si ho notato che quando facciamo i palchi con la band i fonici sono molto contenti

  • @pancraziovaleri7570
    @pancraziovaleri7570 Před 5 měsíci +1

    ..primo..😁

  • @lanfrancotortelli8157
    @lanfrancotortelli8157 Před 5 měsíci +6

    Non mi piace meglio L’ amp valvolare fatti un amplificatore più piccolo che pesa meno e microfona che è meglio

    • @mrbungle8493
      @mrbungle8493 Před 5 měsíci +1

      In live, col resto della band, non avresti nessun vantaggio. Il valvolare te lo godi quando suoni da solo a casa, per apprezzarne tutte le sfumature.

    • @luigicongedi750
      @luigicongedi750 Před 5 měsíci

      Il mondo al rovescio😂

    • @mancinolefty5175
      @mancinolefty5175 Před 5 měsíci +2

      ​@@mrbungle8493 i concerti che vado a vedere usano tutti amp..combo/ testate ecc..il digitale è utile a casa se abiti in un complesso condominiale..ma a questo punto
      mi prendo un ampli di basso vattaggio..anche perché tra cellulare/ufficio/TV/PC siamo sempre incollati ad uno schermo😅..con l'analogico interagisci con le mani e (sempre secondo Me) sei più ""dentro""

    • @renatopaffetti211
      @renatopaffetti211 Před 4 měsíci +3

      Parlo dalla mia esperienza. Ho 50 anni e suono valvolari da quando ne avevo 20. Sono passato al digitale con una grande curiosità cioè, non ho preteso di avere il suono che ho con il valvolare ma ho solo ricominciato da zero. Ho provato Mooer ge300 Hotone stage 2 per poi tornare alla Valeton gp 200. Ho sofferto un po per creare i suoni. E sono andato in saletta da solo pagando le ore per di prova per definire o rifare i preset. Dopo più di un mese finalmente ho trovato una direzione apprezzata dalla band. Arriviamo al promo live, mi sono cacato addosso ed ammetto inutilmente. Prima cosa ho chiesto al fonico di darmi dei consigli ma fortunatamente lei è stata subito contenta ( si una lei ) ma per non sentirmi troppo lontano dalle mie precedenti esperienze mi sono portato una cassa amplificata ed è una cassa per batteria eletronica 50watt. Non ho preteso di avere una cassa FRFR ma ho solo avuto l'idea di avere una spece di rinforzo. Poi sulle spie ho messo chitarra voce tastiere e un pizzico di basso. È stato un successone, effetti stereo distorsioni diverse per dei bran specificii. Il mio consiglio è non criticare il digitale se non si ha l'umiltà di mettersi in discussione. Si sono stato fortunato sia il fonico da palco che quello da sala hanno fatto un bel lavoro e soprattutto collaborare è il segreto per raggiungere un obiettivo comune.

    • @gasparepellecchia
      @gasparepellecchia Před 4 měsíci +1

      ​@@renatopaffetti211molto interessante.
      Ormai vedo palchi senza ampli. Ho 50 anni e il digitale mi spaventa.

  • @Vigilius60
    @Vigilius60 Před 5 měsíci +1

    secondo

  • @savtal979
    @savtal979 Před 5 měsíci +2

    Suonare con un modeler.... Certo si può, suono indistinguibile, na diciamo che puoi ingannare l'ascolto, come un piano digitale inganna l'ascoltatore ma nessun pianista si sogna di dire che è la stessa cosa, fate voi se essere musicisti da gran coda, o musicisti da piano digitale.

    • @andrea.fattori
      @andrea.fattori  Před 5 měsíci +1

      Certo, ma son dell’idea che anche il chitarrista deve andare avanti! I pianisti si sono adeguati al fatto di usare tastiere per comodità, perché il chitarrista resta ancora al passato?

    • @Pesso86
      @Pesso86 Před 5 měsíci +1

      Certo, è risaputo che la qualità di un musicista è direttamente proporzionale a costo e complessità del suo equipaggiamento! Se spendo abbastanza, magari mi prendono nei Dream Theather 😂

    • @Pesso86
      @Pesso86 Před 5 měsíci

      Scusate, esempio sbagliato! Petrucci usa un modeler 😂

    • @savtal979
      @savtal979 Před 5 měsíci +3

      @@andrea.fattori tu parli di passato come se fosse un evoluzione, ma non lo è dal punto di vista musicale ma solo di comodità, portarsi un pianoforte su un palco è di gran lunga più scomodo che portarsi un amplificatore ed una pedaliera, e quindi il compromesso lo hanno accettato da prima, e poi un pianoforte è uno strumento semi meccanico che si presta bene ad essere trasmigrato in elettronica, basta essere consapevoli dei limiti delle cose, fate cover andate di modeler, cercate il suono della vita... beh non debbo dirvi io come sono stati fatti i suoni che ancora oggi ci fanno accapponare la pelle...

    • @savtal979
      @savtal979 Před 5 měsíci +2

      @@Pesso86 difatti Petrucci non è David Gilmour... La storia che racconta non l'ha fatta lui né tanto meno è stata fatta con un modeler.. ..