LITFIBA: Mito & M3rda... 10 anni dopo!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024
  • Chi non muore si rivede! Riscopriamo insieme i mitici video LITFIBA: Mito & Merda (Parte 1 e 2)!
    Avrò sempre le stesse opinioni di dieci anni fa?
    MI TROVI ANCHE QUI 👇
    ▶ Secondo canale: / robertociliaofficial
    ▶ TikTok: www.tiktok.com/ @robbastardo
    ▶ Instagram: / rob.bastardo
    ▶ Facebook: / robbastardo
    mail robbastardo@gmail.com

Komentáře • 652

  • @alessandrosemeraro3029
    @alessandrosemeraro3029 Před rokem +1

    Cioè..... avrò visto il tuo video 20 volte perché mi sono sempre ritrovato con le tue idee
    E adesso ...mentre sto cacando trovo questo? Troppo ❤
    Sei un grande

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      Ahahah la parte del cacare mi ha fatto molto ridere. Dentro di me c'é un bambino ritardato. 🤟 Fratello, avró bisogno di te nei tempi a venire perché solo oggi scopro quanti commenti incazzati hanno generato questi video negli anni! 🤣

  • @fabriziomarchitelli
    @fabriziomarchitelli Před rokem +4

    17 re è un diamante della discografia italiana. Tutti i pezzi, dico tutti, sono dei capolavori e non saprei dire quale sia il mio preferito. Il basso di Marok, le tastiere di Aiazzi, la chitarra di Ghigo, tutto fuso in un connubio quasi perfetto.
    Il crescendo di FEBBRE ti rapisce, BALLATA ti apre il cuore, UNIVERS ti fa volare, DIO ti fa entrare in uno stato psichedelico, RESTA è la purezza del rock, PIERROT E LUNA… e tutte le altre sono CAPOLAVORI!!
    Io non lo so cosa cavolo c’avesse Piero in questo disco, sarà la droga, boh non lo so, ma sembrava tipo preso da una forza superiore che lo ispirasse a toccare profondità inimmaginabili, che a mio avviso non ha mai raggiunto nessun altro artista italiano in tutta la storia musicale.

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      Bhe, io sono un fan sfegatato e concordo che 17 Re sia un capolavoro ma sul fatto che Piero sia il piú grande artista italiano di sempre non concordo. Questo titolo per me spetta a Franco Battiato.
      Comunque ad avercene di personalitá come il Piero degli anni 80. Attualnente in Italia non ce ne sono a mio modesto parere.
      Ciao

    • @fabriziomarchitelli
      @fabriziomarchitelli Před rokem +1

      @@robbastardo Noo, attenzione Rob! Anche io sono un fan sfegatato dei primi Litfiba, quindi siamo in 2… Ma Non ho detto che Piero sia il più grande artista italiano. Ho detto che in questo album (17 re) era in uno stato di grazia divino, di cui credo neanche lui stesso fosse consapevole, e che qui ha toccato dei livelli di profondità inimmaginabili che mai nessun altro italiano ha raggiunto. Poi, come si dice a Napoli : “o cavall se ver a luong” (il cavallo si vede nel lungo tratto) e lui di certo non ha mantenuto questo livello nel tempo, anzi è stato un lento ed inesorabile declino. Per me già da Pirata non era più così ispirato, e già si stava trasformando nella caricatura di se stesso.
      Ma cavolo Rob.. in 17 re Piero era posseduto…. “Si può vincere una guerra in due, e forse anche da solo.” “Ho conosciuto Dio che giocava con il cielo, dimenticando l’aria il fuoco ed il giorno..”
      Cristo santo questa è poesia!

    • @fabriziomarchitelli
      @fabriziomarchitelli Před rokem

      @@robbastardo P.S. Battiato è il mio artista italiano preferito..😉

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem

      @@fabriziomarchitelli allora ho capito male. Comunque parliamo di altissimi livelli, specislmente live dove Piero era un alieno.
      Ho conosciuto persone che hanno visto i Litfiba nei primi anni 80, ad esempio il batterista dei Keily's Folk, band im cui ho suonato il basso qualche anno e mi raccontava che la gente rimaneva senza parole nel vederlo sul palco in quel periodo. Un personaggio magnetico!

    • @r.i.f.2022
      @r.i.f.2022 Před rokem

      D'accordo,d'accordissimo

  • @alessioerrico9967
    @alessioerrico9967 Před rokem +2

    Che sorpresa che ci stai facendo, grande! Quei due video riscossero successo perché oltre a fare un quadro semplice e completo della discografia avevano un non so che di magnetico. Sarà stata la tua simpatia!
    Ad ogni modo mi fa ancora più piacere tu abbia ammorbidito il giudizio su spirito, perché è un album che ha il suo grande perchè.
    Ho sempre condiviso il parere sul periodo Cabo la cui musica è stata magica. Non c'è un solo pezzo di Insidia che non sia bello, e chi dice il contrario di musica e dei litfiba non c' ha mai capito una sega.
    Ad ogni modo non vedo l'ora di sapere che ne pensi degli ultimi anni perchè secondo me c'è tanto da dire: ad esempio Gigante è un pezzo meraviglioso e tutto l'album merita.
    Non farci lo scherzo di sparire di nuovo 😢

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +2

      Ma che piacere leggere commenti di questo tipo; La mia mente aveva quasi rimosso tutto cio e non avevo idea quanta gente negli anni avesse visto questi video. 😄 No, non sparisco, son tornato per restare. Sto lavorando alla PARTE 3 ed anche ad altri video sul mondo Litfiba anche se, ovviamente, non tratteró solo di quello e nemmeno solo di Musica. Mi fará piacere se resterai sul canale. Ho bisogno di gente sana di mente qui. 😄
      A presto!

  • @unsk91
    @unsk91 Před rokem +1

    Gli anni del tour trilogia meravigliosi, ci abbiamo creduto tutti...

  • @robzan82
    @robzan82 Před rokem +15

    Insidia nel 2000 è stato veramente un gran disco. Che bel momento è stato quello!

  • @VincenzoTocco_10
    @VincenzoTocco_10 Před rokem +3

    NON CE POSSO CREDERE, ASSURDO. Grande rob❤

  • @Massimo1992
    @Massimo1992 Před rokem +1

    Ciao mitico Rob! 😉 Mi sei mancato una cifra come si dice a Roma. Ti ho seguito anche nei tuoi canali social negli anni ed ho visto che hai pubblicato dei progetti musicali. Devo dire che li ho apprezzati e mi sembri una persona senza peli sulla lingua e coerente come piace a me. La serie dei Litfiba tra mito e merda l'ho vista parecchie volte in questi dieci anni. Oggi si vede che ne parli in maniera più matura e meno a bruciapelo per la troppa foga di essere fan come avrei fatto io al tuo posto. Lo dico onestamente. Non mi aspettavo questa tua nuova uscita ma vederla sulla home di CZcams mi ha dato un enorme piacere. Sono curioso di guardare i tuoi nuovi video con la speranza che ce ne siano ancora molti. Ti mando un abbraccio e stay rock! 🤘🤘🤘🤘

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      Ma che bel commento! Sono colpito da tutto questo calore, non sei il primo che ricorda con un sorriso questi video! Si, ho poche ore fa pubblicato un altro video. Tornerá presto anche il filone Litfiiba!

  • @zagor_3075
    @zagor_3075 Před rokem +2

    Bel ritorno, bel video, unico appunto su "i litfiba non sono mai stati alternativi": da el diablo in poi hai perfettamente ragione, ma prima secondo me lo erano, fare new wave IN ITALIA in quegli anni era abbastanza da "alternativi", certo in Europa assolutamente no

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +4

      Ciao caro. Si, hai ragione. Intendevo dire che il fascino ed il mito del primo periodo si é ingigantito fino a proporzioni leggendarie negli anni. All'epica c'erano tantissime band coeve ai Litfiba che facevano quella musica poi spariti nel nulla. I Litfiba sono rimasti perché effettivamente avevano una marcia in piú.

  • @diegomazzaron9191
    @diegomazzaron9191 Před rokem +1

    Bentornato Rob! 🤘🙌🔝

  • @lusdenny
    @lusdenny Před rokem +4

    Eneide..., visti ad una festa dell'unita' di un piccolissimo paese emiliano, gratuitamente a meta' settimana. Eravamo in circa 30 persone. Lo spettacolo e show erano ai massimi livelli, come se ci fossero migliaia di persone davanti al palco.Ho acquistato i dischi successivi compreso ep Yassasin per lasciarli quando si sono commercializzati con El Diablo.

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      Accidenti, un fan proprio della prima ora proprio! 💜
      Appena inventano la macchina del tempo, la prima cosa che faccio é impostare 6 dicembre 1980, Rokkoteca Brighton, Settignano. 🤟

    • @lusdenny
      @lusdenny Před rokem

      @@robbastardo se ce la fai😃...quel concerto e' stato per pochi, e casualmente hanno partecipato.
      vorrei trovare il loro primo ep "litfiba" ma e' introvabile.

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem

      @@lusdenny Intendi Litfba / Guerra dell'82? Bhe, é abbastanza raro.

    • @lusdenny
      @lusdenny Před rokem

      @@robbastardo su Discogs ce ne e' solo 1 e chiede oltre 1700euro

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem

      @@lusdenny 😱

  • @alessiobartoli93
    @alessiobartoli93 Před rokem +1

    Ahahahahahahah non ce posso crede. Ho visto il tuo primo video su "mito e merda" almeno 10 volte. Oggi è un bel giorno.

  • @etrusco1973
    @etrusco1973 Před rokem +1

    I Lit fino a Terremoto li ho supportati ed adorati poi bòna Ugo! Il gruppo di Piero l'ho conosciuto sin dagli esordi post punk però mi sono appassionato a loro appena prima dell"esplosione del grunge, quindi nel loro momento rock. El Diablo è stata una bella scoperta, poi è arrivato il suono di Seattle e poco dopo la follia lisergica dei Marlene Kuntz e pian piano mi è riesplosa la sopita da oltre un decennio passione per il punk. Successivamente è arrivato il post grunge ed i Verdena...ed i Litifiba mi sono passati ulteriormente nel dimenticatoio eccetto il capodanno 2001 che andai a godermeli alla Mercafir. Dopo Terremoto che adoro, me li sono letteralmente persi, poi complice il mio tornare alla new wave italiana e fiorentina in particolare (Diaframma e Neon in primis), ecco che torna pure a galla nel mio cervello ed orecchie la trilogia del Potere, la quale mi ha fatto riscoprire i migliori Litfiba quelli che non dovevano piacersi per forza (eccetto Paname, piccolo tentativo di fare i ganzi cantando in semi francese per il mercato transalpino che se li è cagati di striscio) ma sapevano dosare sonorità e testi eccellenti.
    Caro Roberto, vediamo se oltre a chiudere il cerchio con Pelù & Soci che è la cosa principale, parliamo anche di altri suoni e personaggi italiani e non magari solo rock anzi...direi hard rock! 👍🎸

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +2

      Percorso interesantissimo il tuo. Bei gusti. Si, ho in mente tante cose per il canale, piú e meno serie e non per forza solo a tema musicale. A presto caro! 🤟

    • @etrusco1973
      @etrusco1973 Před rokem

      @@robbastardo te porta ciò che vuoi sul canale, i video sui litfiba sono stati una sorta di rodaggio...anche se lungo 10 anni! 😂👍

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem

      @@etrusco1973 🤣

    • @musicamalata1400
      @musicamalata1400 Před rokem

      tra Verdena e Litfiba non c'è il minimo paragone, i primi pisciano in testa a tutta la discografia dei Litfiba, ma è capibile, è una visione di musica completamente differente la loro

    • @etrusco1973
      @etrusco1973 Před rokem

      @@musicamalata1400 io raccontavo soltanto la mia passione musicale ed il percorso che ho fatto. Di certo non mettevo sullo stesso piano musicale i Lit con i Verdena essendo due gruppi con generi diversi.

  • @MrAleseven
    @MrAleseven Před rokem

    Quanto tempo! Mi era piaciuto tanto quel video ma questo ancor di più! Ma soprattutto mi hai messo voglia di riscontrare un po di cavalli di battaglia che non ascolto da un po!

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      Eh giá. Ma adesso son tornato. Felice di averti riacceso la voglia per i Litfiba! 🤟

  • @NadiaRossonera
    @NadiaRossonera Před rokem +4

    I Litfiba sono durati dal 1980 al 1993 dopo un declino iniziato dopo Pirata con l'abbandono di Aiazzi e Maroccolo e i successivi Diablo e Terremoto considerati "accettabili",ma molto inferiore alla mitica trilogia iniziale. Da Spirito in poi sono scesi sempre più nel baratro,con pezzi al limite del ridicolo. La fase con la nuova formazione per me non esiste ,come non esiste Piero da solista.
    Litfiba 1980-1993 R.I.P.

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem

      Bhe, il bello con i Lifiba, piu che per altre band, é che ci sono fans per ogni leriodo. Un fandom molto frastahliato e poco coeso ma non é un male per forza. Ciao

    • @davidez.8502
      @davidez.8502 Před rokem

      Be' ci metti dentro Terremoto, poteva andare peggio. Aiazzi cmq era rimasto come collaboratore esterno fino a Spirito direi.

  • @Plan73
    @Plan73 Před měsícem

    Ho 51 anni, quindi i Litfiba iniziali li ho conosciuti (tramite fratello maggiore) nella mia adolescenza. Amati tantissimo Desparecido, 17Re e il 3. Poi arriva El Diablo, si sa dello scioglimento (e Rip Ringo), però oh, sono i Litfiba, si ascoltano. E per un mesetto lo faccio, avevo 17 anni, ero ancora alle superiori. Lo ascolto. Lo ascolto. Poi un giorno mi levo le cuffie e mi dico "ma che cazzo sto facendo?". E mi trasformo nel fan "snob". Per me quelli non sono più i Litfiba; hanno lo stesso nome e alcune facce ma sono un altro gruppo, completamente un altro gruppo. Legittimo, no problema. Però quel percorso non mi interessa e le nostre strade si dividono, amichevolmente. Non ascolterò mai più ne sarò mai più interessato a quel che faranno in seguito. La mia "fame" di quel tipo di esperienza musicale verrà saziata, da lì a breve, da cose come i CSI e i Timoria (e non solo). A tutt'oggi, quasi 40 anni dopo, ascolto ancora i primi 3 (più quel gioiello di Eneide) trovando sempre spunti nuovi, mai un momento di stanca. Evviva i Litfiba nonostante tutto :)

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před měsícem +1

      Ciao Plan! Percorso logico e scelta rispettabile.
      Aggiungo soltanto che l'evoluzione di una band non é sempre per forza dovuto ad un cambio di formazione.
      Ci sono band che pur restando unite cambiano stile di album in album.
      Per me sono sempre stati Litfiba con fasi e stili.diversi.
      Ciao! 🤟

  • @mirkosainas213
    @mirkosainas213 Před rokem +1

    sono contento che dopo 10 anni ti sei risentito di alcune tue certe opinioni del passato.. penso che in ogni loro disco ci sia almeno un pezzo di rilievo.. te ne dico una,una delle mie più belle canzoni della band si trova proprio su infinito,ovvero "nuovi rampanti",una bella ballata orecchiabile

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      Ciao,
      é tra le poche buone del disco.
      Per me la migliore é VIVERE IL MIO TEMPO: un bel brano non solo internamente ad Infinito ma proprio in generale.

    • @mirkosainas213
      @mirkosainas213 Před rokem

      @@robbastardo è un disco uscito di fretta e furia,non vedevano l'ora di separarsi e non gli hanno dato molta importanza.. ricordo che dell'album dovevano far parte anche altre tracce,tra cui una canzone dal titolo "ehi latino",brano che non vedrà mai la luce

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      @@mirkosainas213 sai che credo che.potrei accettare facilmente l'idea che non l'sscolteró mai? 😂
      Scherzi a parte, tolti pure le problematiche dovute ai ferri corti tra Ghigo e Piero, é proprio l'idea che é fsllimentare; intendo l'intenzione di fare un disco pop.

    • @mirkosainas213
      @mirkosainas213 Před rokem

      @@robbastardo come dici bene tu,solo un paio di tracce si salvano.. però se ci avessero apportato almeno un altro paio di tracce musicali ben fatte,non si sarebbe fatto troppo caso del mezzo passo falso fatto con questo disco.. per quanto riguarda il fatto che con infinito si volesse tentare un altra strada,sul genere pop,non ci trovo nulla di male,è un bene sperimentare e non fissarsi a fare un solo genere musicale,la vedo come una sorta di evoluzione senza scendere sul banale.. poi certo,dal pelù litfiba a quello da solista,sembra di vedere due persone completamente diverse,un vero peccato.. "gatte e topi" 🤣🤣 canzoni come queste sono da manicomio.. è inspiegabile questa devoluzione di pelù

  • @marcocarnevali701
    @marcocarnevali701 Před rokem

    Che bello scoprire che dopo 10 anni sei tornato, finalmente un altro ragazzo che fa contenuti di qualità! Sei un grande, a presto!

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem

      Che bello per me scoprire tutto questo affetto in tanti commenti! A prestissimo! 🤟

    • @marcocarnevali701
      @marcocarnevali701 Před rokem

      @@robbastardo te lo meriti, continua così che vai benissimo, e mi guarderò tutti i tuoi video, a prescindere dall'argomento. Ciao carissimo buona giornata 🔝✌️

  • @picchioselvaggio8032
    @picchioselvaggio8032 Před rokem +1

    Trovo l’analisi lucida e pertinente. Complimenti per come l’hai esposta

  • @gcalisti
    @gcalisti Před rokem +2

    é un po' triste che ad oggi quando parli di Litfiba con la maggior parte dei 30enni, 40enni si mettono a ridere e a cantare "litfibaaa tornate insieme" 😅

  • @PixLupo
    @PixLupo Před rokem

    Bentornato Rob!
    Proprio qualche settimana fa avevo rivisto i video Mito & Merda.
    È un piacere vedere questi video, continua così!💪🏻

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem

      Ben ritrovato a te Pix,
      il piacere é mio nel leggere commenti come il tuo.
      Siamo giá una piccola community (in crescita)! 🤟

  • @ThePaname79
    @ThePaname79 Před rokem +1

    Grande! BellarobaRob!!!!! Bentornato! Però stavolta rimani un po' di più!!!!!!!.... Comunque secondo me, tra 10 anni i Litfiba si riuniscono nuovamente😂😂😂

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      Ahah, in effetti ogni 10 anni c'é stato uno scioglimento od una reunion.
      Si che resto, quella nel video é una battuta e, nonostante parleró di tanti temi divetsi, ho intenzione di fare anche molti video a tema Litfiba.
      A presto!

    • @ThePaname79
      @ThePaname79 Před rokem +1

      @@robbastardo l'altro giorno, su CZcams, mi è capitato di rivedere il documentario "non siamo delle rockstar" che andò su Sky Arte nel 2015 e, davanti alla cantina di via de' Bardi, mentre P&G leggevano le scritte dei fan sul muro, ce ne era una che diceva "lo spettacolo è appena ricominciato". Piero a quel punto risponde: e durerà ancora a lungo, ragazzi! State tranquilli". Ecco perché, il fatto che possano nuovamente riunirsi, non è poi così assurdo 🤣🤣🤣🤣 Anzi, ti propongo: al prossimo concerto che faranno insieme, noi, iscritti di questo canale, ci vedremo tutti nel parterre sotto il palco con una t-shirt tutta nostra che reciterà: "La Reunion è un'astuta bugia" e con un bel dito medio stampigliato sopra😂😂

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +2

      @@ThePaname79 GENIALE! Ti giuro che se snnumciano un'altra reunion lo facciamo davvero!
      Comunque qualche concerto evento lo.rifaranno di sicuro, un po.come IL CONCERTOZZO degli Elii di poco tempo fa. 😉

    • @ThePaname79
      @ThePaname79 Před rokem +1

      @@robbastardo 🤟🏻🤟🏻🤟🏻🤟🏻🤟🏻 sì dai! Il concerto evento glielo perdoniamo!!!!

  • @brozio77
    @brozio77 Před rokem +2

    litfiba tanto amati quanto mi hanno deluso tante volte. la trilogia è intoccabile, poi due buoni dischi rock un po tamarrri come el diablo e terremoto. da spirito in poi il lento declino salvo parentesi buone come insidia e il trilogia tour. visti live 15 volte

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem

      Sono abbastanza in linea col tuo giudizio.

  • @mirkomarchione7340
    @mirkomarchione7340 Před rokem +1

    Bentornato Rob.....porca miseria da quanto tempo aspetto il tuo ritorno!!! Ci parli anche di Pino Scotto?! 👏👏💪

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      Ben ritrovato a te! Anche io mi aspettavo da mo! 😄 Pino Scotto? Intendi le sue sparate sui Litfiba? Si, potrei farci un video... mi hai dato un'ottima idea!
      A presto! 🤟

    • @mirkomarchione7340
      @mirkomarchione7340 Před rokem

      @@robbastardo esatto! 🤣 Ho notato che non ama particolarmente ne Piero, e tanto meno Ghigo , grazie sei un grande

  • @silversteyler
    @silversteyler Před rokem +1

    Visto tutto il video
    ottima ri-analisi, grande Rob👍...
    Io a dire il vero mi è molto piaciuto ancora il periodo di "stato libero", gli ultimi due album e quella reunion, sono ancora affezionato a questo periodo elencato perché mi ha permesso di poterli incontrare di persona e vivermi l'ultimo rantolio. Però credo anche che i Litfiba se si fossero fermati a Eutopia senza fare il tour di addio "l'ultimo girone" sarebbe stato meglio. Ci sono molte cose in questi ultimi quattro anni alla quale non sono d'accordo con Piero, che per quanto spesso in passato possa aver intrapreso avvolte delle scelte al quanto discutibili ma mai tanto "pesanti" come in questi quattro anni, e non solo al livello artistico, fatto alla quale ci avrei ancora potuto passare su se fosse stato solo quello. Preferisco conservarmi i ricordi di quello che per me hanno significato in passato e che tutto si sia fermato con "Eutopia" come canto finale.

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      Guarda, credo che la pensiamo allo stesso modo sull'ultimo periodo. Sto registrando LITFIBA: Mito & Merda - Parte 3 con la quale mi toglieró altri sassolini dalle scarpe! A presto!

    • @silversteyler
      @silversteyler Před rokem

      ​@@robbastardo Mi ricordo una volta ne parlammo anche per chat...dai non vedo l'ora. A presto \m/

  • @giusepperapisarda2622
    @giusepperapisarda2622 Před 3 měsíci +2

    Andando più in là con gli anni e approfondendo alcune cose che mi mancavano,dico con certezza che la vera anima dei Litfiba è stato Gianni Marok

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před 3 měsíci +3

      Per me la vera Anima dri Litfiba in quel decennio sono stati i Litfiba tutti. Il classico caso in cui la somma delle parti non riesce a fare il totale di quella grandezza.

    • @giusepperapisarda2622
      @giusepperapisarda2622 Před 3 měsíci +1

      @@robbastardo la verità forse è che era un altro mondo allora ,un altro modo di sentire e quelli erano ragazzi che avevano fame di palchi

  • @friz8199
    @friz8199 Před rokem

    Che figata rivederti.adoravo il tuo video di 10 anni fa e ora adoro anche questo \m/

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      Grazie caro! Allora ai prossimi video! 🤟

  • @deepbasslines
    @deepbasslines Před rokem +7

    Molti fan mi daranno contro ma uno dei miei dischi preferiti (forse il preferito) è "Insidia", unico album italiano veramente rock oltre a "Terremoto" e Cabo è stato un frontman pazzesco

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      Nono faró io perché la penso ESATTAMENTE come te! 🤟

    • @Easun36
      @Easun36 Před rokem +1

      Di albums italiani "veramente rock" ne esistono a migliaia.

  • @maxlatronico4371
    @maxlatronico4371 Před rokem +1

    Ora vogliamo un video sull'ennesima rottura fra i due soci e le ultime dichiarazioni di Piero su un'eventuale reunion .
    Ciao Bro 🤟

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem

      Cooooosaaa? Me la sono persa questa. Ci sono dichiarazioni di questo tipo? Hai in link? Comunque si, la parte 3 di questi video arriverá tra non molto. 🤟

  • @rasatura.
    @rasatura. Před rokem

    Complimenti per il video. Voglio focalizzare il commento sull'ultima parte del video, perché non hanno realizzato nulla con la formazione storica. È semplice perché sono diventate persone differenti non solo nella musica ma soprattutto nelle scelte della vita di tutti i giorni. Basta sentire la discografia di Maroccolo per capire che quando i Litfiba realizzavano "grande nazione" maroccolo stava realizzando con Rocchi VDB23 come dici tu cose totalmente diverse... Maroccolo ha realizzato arte musicale e nel suo percorso si è allontanato dai Litfiba proprio perché ha maturato una visione artistica che si basa in primis sui rapporti personali. Posso continuare ma preferisco fermarmi. I Litfiba per la mia generazione ( oggi go 46 anni) sono stati importanti... Il tour di terremoto è stato incredibile.

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +2

      Ciao,
      é senza dubbio cosi, intendo che sono artisti diversi ma per la triloga live si erano ritrovati anche come persone, i brani storoci li suonavano con piacere e convinzione anche Piero e Ghigo e dato che dopo Eutopia hanno chiuso baracca e burattini, che gli sarebbe costato chiudere con un disco tutti e quattro + Martelli e fare felici tutti? Non dico che avrebbero dovuto fare un disco post punk,sarebbe stato anacronistico, ma Aiazzi ha suonato ne Liitfiba anche nel periodo Cabo, ha registrato Larasong... Gianni ha suonato col Piero solista... Anche a Piedi é fsntastica! Sarebbe venuto un disco rock alla Eutopia ma, son sicuro, ci saremmo pisciati addosso per la bellezza!

  • @HectorF78
    @HectorF78 Před rokem

    Bentornato!Ho scoperto solo recentemente il tuo canale con quel video di 10 anni fa e mi fa piacere tu sia “già” tornato! D’accordissimo con te sul 95% delle cose che dici e anche quando definisci la band come delle puttane…è vero, l’ho sempre pensato anche io, hanno sempre cavalcato l’onda del momento, facendolo cmq bene! A distanza di 30 anni sono ancora convinto che “Terremoto” sia il miglior disco rock italiano (intendo VERO ROCK)..te lo dice uno che ormai ascolta solamente metal proprio da quegli anni! Spero di vedere presto altri video!🤘🏻

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +2

      Esatto fratello! Certamente. Solo che non tratteró solo di musica... ho molto altro di cui parlare.🤟

  • @davide7783
    @davide7783 Před rokem

    Non ho mai ascoltato tutto Infinito e a causa del pregiudizio maturato nella fine degli anni 90 neppure gli album con Cabo. Grazie al tuo ottimo video ascolterò Insidia ed Elettromacumba con voglia ed attenzione. Una precisazione: Terremoto uscì nel gennaio del 1993

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem

      Grazie a te per il commento. Sono davvero felice possa averti messo curiositá su quei dischi. Torna a dirmi cosa ne pensi, sopratutto di INSIDIA.
      p.s: si, quella di Terremoto non é l'unca inesattezza dissi 10 anni fa. Sono video fatti di getto in cui andavo a braccio. 😄

  • @RaceWithDevil1
    @RaceWithDevil1 Před rokem +1

    ragazzo io ricordo terremoto veramente come un pugno in faccia, bellissimo, pezzi stupendi.

  • @BilliFoster
    @BilliFoster Před rokem +2

    È assurdo come la trilogia di dischi con Cabo non si trovi praticamente da nessuna parte.

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      Che piacere leggerti qui.
      Sono felice tu abbia continuato a fare video rispetto al periodo di stanca di cui parlavi poco tempo fa.
      Comunque si, é uno scandalo il tentativo di cancellazione storica di quei dischi e di quel periodo. Una brutta macchia della gestione dei canali ufficiali Litfiba.

    • @pasquinodicosimo5165
      @pasquinodicosimo5165 Před rokem

      vennero a fare un concerto anche nel mio paese in quel periodo e Cabo era simpatico, fu un bell'evento. Mi son sempre chiesto che fine avesse fatto.

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem

      @@pasquinodicosimo5165Ciao. Per molti anni é sparito dalle scene, poi é tornato col progetto ILNERO con cui ha fatto un disco e dei concerti per poi fare un disco a nome suo, BASE RIBELLE, un grandissimo album che ha vinto anche dei premi. Credo peró che si sia dinuovo eclissato purtroppo. É un paio d'anni che é sparito ancora una volta dai radar. Per me rimarrá per sempre un grande Artista.

    • @MentalAquaductz
      @MentalAquaductz Před rokem +1

      Su youtube c'è anche il figlio

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem

      @@MentalAquaductz Si, Zeb89.

  • @alberttober6259
    @alberttober6259 Před rokem

    Video fantastico, avevo visto anche quello dell'epoca

  • @summertimebluesjony
    @summertimebluesjony Před rokem

    Considerazioni molto interessanti, così come altrettanto interessante ho trovato il confronto che hai fatto tra il te di 10 anni fa e il te di adesso! Complimenti sinceri! Un caro saluto!

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      Ma grazie, mi fa davvero molto piacere! Spero rimmarrai sul canale... ovviamente non tratteró solo di Litfiba e nemmeno solo di musica perché ho tanti altri temi di cui voglio parlare. Un abbrraccio!

    • @summertimebluesjony
      @summertimebluesjony Před rokem

      @@robbastardo certo che rimarrò, con molto piacere 😊

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      ​@@summertimebluesjony Grande!

  • @AuroraeHesperus
    @AuroraeHesperus Před rokem +3

    I Litfiba sono quelli che arrivano a Litfiba 3, stop.
    Senza Maroccolo e Ringo De Palma (e con Aiazzi ormai messo in terzo piano) avrebbero dovuto cambiar nome in "Pelù & Renzulli band", inoltre l'Hard Rock che hanno iniziato a proporre da lì in poi suonava parecchio datato anche per l'epoca. Erano gli anni novanta.

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      In genere le opinioni cosí lapidarie difficilmente sono vere. I Litfiba non sono il primo gruppo ad aver subito cambi di formazione. I fans dei Litfiba sono piú chiusi degli integralisti islamici...

    • @AuroraeHesperus
      @AuroraeHesperus Před rokem

      @@robbastardo Non sono fan di niente, tranquillo.
      Non sono il primo gruppo ad aver subito cambi di formazione, ma dipende se è fatto bene il cambio e soprattutto cosa si va poi a suonare.
      Per partire un pó da principio, fare New Wave e Post-Punk in Italia era visto come anomalo eccome, dato che i gruppi che ne facevano parte erano soliti autoprodursi ed a stare sotto etichette indipendenti tipo l'I.R.A. (di cui tra l'altro i primi Litfiba facevano parte) e """sponsorizzati""" in programmi sporadici tipo Mister Fantasy.
      Proprio perchè quasi nessuno era disposto a distribuire quella musica.
      Punto secondo, come puoi passare da testi profondi e poetici come, che ne so, Pioggia Di Luce, Peste, Resta, Sulla Terra etc a "della famiglia io sono il ribelle"...? Con un Rock di stampo primi 80 così telefonato proprio per cercare il mercato, in tempi in cui era già ampiamente superato? Un album davvero imbarazzante.
      Punto terzo (che comunque si ricollega al secondo) al Grunge i Litfiba non ci sono mai arrivati, ma nemmeno lontanamente hanno toccato quei picchi, naturalmente se mi parli in relazione ai Soundgarden di un Louder Than Love, che considero la vera e propria summa di quel movimento.
      Quarto, si concordo, Terremoto è il miglior album dei Litfiba di quegli anni, ma ci voleva veramente poco ad esserlo, infatti concordo pienamente quando dicevi in passato che Spirito fosse una ciofeca e Mondi Sommersi pure, il perchè penso non sia nemmeno necessario spiegarlo infatti.
      E da lì in poi dobbiamo pure continuare a parlare dei Litfiba? La mia opinione sarà forte, sarà aspra, ma è quella di uno che ha ascoltato e visto dal vivo tante volte non solo i Litfiba, ma molta della scena italiana cosiddetta "alternativa".

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem

      Punto quinto: son cose queste che tutto sommato sostengo anche io.
      Non bisogna essere critici musicali per capure la differenza qualitativa tra gli anni 80 e gli anni 90.
      Contesto solo il fatto che la band sia morta con El Diablo: hanno cambiato e per molti anni hanno fatto ancora cose notevoli anche perché é riduttivo valutare la band solo per la discigrafia dato che i Litfiba sono preminentemente una band che dal meglio dal vivo.
      Il tanto criticato periodo Cabo aveva una dimensione live che poteva rivaleggiare con gli anni 80. Gianluca Venier é stato un bassista degno di Marok. L'energia di quei live era qualcosa di strepitiso e ti parlo con cognizione di causa dato che ho assistiti a piu di 50 concerti tra il 2000 ed il 2006.

    • @AuroraeHesperus
      @AuroraeHesperus Před rokem

      ​@@robbastardo L'importante è che tu sia consapevole che vedere i Litfiba oggi e averli visti negli anni passati è completamente diverso, nel senso che proprio stai vedendo un altro gruppo. E in ogni caso tu in questo video parlavi degli album e a quelli io stesso mi riferivo.
      I Litfiba letteralmente (e ovviamente penso tu lo sappia bene) nascono con quei componenti per un determinato motivo, la loro alchimia era qualcosa di unico, avevano un estro artistico e compositivo che in pochi o nessuno in Italia poteva vantare ed erano parecchio avanti musicalmente.
      E io dico che quei determinati Litfiba infatti sono morti.
      Pace a Ringo De Palma.
      Il resto che poi hanno fatto sotto quel nome Pelù e l'amico Fritz l'ho ascoltato e non mi piace, non mi sa di nulla, roba totalmente anacronistica, finta in tutto e per tutto.
      Infatti credimi che mi piange veramente il cuore a sentire che Terremoto e Insidia sarebbero allo stesso livello di 17 Re...perchè è roba che proprio manco si avvicina.
      Dei Litfiba ho caricato comunque un raro live a Berlino del 1984 nonché un bootleg live a Parigi tutto dedicato a 17 Re, 1987. Più altro.
      Se ti va passa a dare un ascolto!
      Comunque il concerto del 12/5/87 (Aprite I Vostri Occhi) che tiri fuori e in cui dici che l'ascolto ti trasporta pienamente come se fossi lì, è meraviglioso. Stupendo. Pirata mi piace un pó meno ma quelli son gusti.
      PS: Conosco "puristi" che a Desaparecido nemmeno ci arrivano, si fermano a Eneide Di Krypton e primi demo ed EP, nonché naturalmente live di quel periodo.
      Almeno io vado oltre dai ahahaha.

    • @ropentiumal
      @ropentiumal Před 8 dny

      ​@@AuroraeHesperusvabbè, coloro che hai citato in fondo credo abbiano proprio dei problemi seri a fermarsi a Eneide 😅

  • @reevebtc
    @reevebtc Před rokem +2

    Hai dimenticato dell’Ep Five on Line il videoclip pubblicato dai Litfiba nel 2008. La canzone “Effetti collaterali” secondo me é molto interessante cantata da Filippo Margheri

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      Ciao,
      si, all'epoca considerai solo gli LP, i dischi studio ufficiali ma rimedieró presto parlandone. 🤟

    • @Easun36
      @Easun36 Před rokem

      Bel disco, a me piace, molto.

  • @antoninofiretto9014
    @antoninofiretto9014 Před rokem

    Mi fa piacere rivederti !!!

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +3

      Vediamo di non far passare altri dieci anni! 🤣

  • @pavodrum
    @pavodrum Před rokem +1

    Nooo ma daiii non ci credo sei tornato.😂😂😂 Grande! Inanzitutto mi scuso con te se nei tuoi video di 10 anni fa ti scrissi che mi stavi in culo. E ti ho dato del metallaro paraocchi. I'm sorry, son stato proprio maleducato.
    Purtroppo anche io ho fatto i conti col mio alter ego del tempo, e riconosco di aver avuto reazioni esagerate nei tuoi confronti. Mi dispiace spero mi perdonerai. Ho messo il segui al tuo canale. Trovo che tu sia ad ogni modo maturato anche nel modo di porti e che tu abbia fatto chiarezza su ogni cosa che hai detto ora e che condivido pienamente. Ero un fan boy anche io dei Litfiba purtroppo. Ma col tempo ho capito che essere fan boy di qualsiasi band é davvero il male. In questa cosa mi ha aperto gli occhi Enrico Silvestrin, che ha un canale in cui si occupa di musica in generale, ed esprime tesi davvero valide in merito.
    Ti mando abbraccio e spero di rivedere un altro tuo video. 😉
    Magari prima di 10 anni...😅😂

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +2

      Ciao caro,
      ma figurati: ne so bene di cosa significa essere fanboy, lo ero anche io! Non so se il nickname Webmaster SR ti dice qualcosa... 🤣
      Onore a te per il bel messaggio che hai scritto e si, son tornato per restare : sul canale ho pubblicato giá altri due video oltre a questo anche se di argomenti divetsi ma arriveranno molti altri video a tema Litfiba!
      A presto! 🤟

    • @pavodrum
      @pavodrum Před rokem

      @@robbastardo si si ho visto che ci sono altri video poi con calma li guardo. 🙂✌🏻
      Tratterai vicende anche di altri gruppi oltre ai Litfiba? Ad ogni modo ho visto che stai lavorando alla parte 3 di mito e merda 😂 ti ho messo il segui anche su Facebook.
      No purtroppo seguo di rado i canali su you tube e Webmaster SR non lo conosco... Ho messo il campanello a pochi canali... Fra cui il tuo e quello di Enrico Silvestrin che trovo davvero un cultore e un'enciclopedia della musica umana...😅
      Ad ogni modo grazie a te per avermi risposto. A presto e grazie mille! 🙂✌🏻

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      @@pavodrum che onore! Mi fa davvero piacere quanto scrivi ma non accostarmi a Silvestrin. Se vuoi sentire parlare seriamente di Musica senti lu, non me,i come se vuoi sentir parlare seriamente di Cinema ascolta Federico Frusciante... io sono un appassionatissimo cazzaro! 😄
      Video su altri gruppi musicali?
      Il canale ha una impronta polemica ed ironica quindi é piu facile mi sentirai parlare di cose che NON mi piacciono ma si, ho in mente qualcosa anche su altre band ed artisti che stimo.
      A presto!

    • @pavodrum
      @pavodrum Před rokem

      @@robbastardo si sì infatti seguo anche Frusciante, ha un modo di fare che mi fa troppo ridere ma in fatto di cinema anche lui é colto. Anche io sono un appassionato cazzaro 😂 non a caso seguo loro due che magari mi possono fare luce su molte argomentazioni. Però se un personaggio alla fin fine mi sta simpatico lo seguo. Beh sicuramente se hai un canale e tratti argomenti hai sicuramente qualcosa da dire in ogni caso c'é sempre da imparare 🙂
      Ma tu suoni suppongo, hai una band?

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem

      @@pavodrum ho avuto alcune band: Melusine, Keily's Folk. Attualmente faccio inediti a nome mio, Roberto Cilia.
      Trovi un po' di cose su Spotify, iTunes, ecc
      Questo é il mio secondo canale dove ci sono un po' di videoclip di miei inediti e qualche cover: youtube.com/@robertociliaofficial
      🤟

  • @David22232
    @David22232 Před rokem +2

    La formazione che ho amato di più è stata quella di EL DIABLO TOUR.

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem

      Bhe, la dimensione live dei Litfiba é stata quasi sempre di altissimo livello!

  • @HopFrog76
    @HopFrog76 Před rokem

    questo video mi ha ricordato il periodo in cui nei forum provavo a difendere il periodo con Cabo, venendo malamente bullizzato. purtroppo le fan base sono quasi sempre tossiche, il rigetto, quasi l'abiura, per quella fase l'ho sempre trovato assurdo. Insidia rimane un gran bel disco

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      Ciao caro. Per quanto anche io abbia esagerato sui forum all'epoca, ti capisco benissimo. Mi sono brasatoto le impronte digitali per quante discussioni ingerminabili ho affrontato! 😄

  • @carminespartano7586
    @carminespartano7586 Před rokem +1

    Finalmente una persona che sostiene che terremoto é alla pari di 17re...disco sottovalutatissimo

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      Sai, io credevo che su Terremoto ci fosse un plebiscito totale di unanime apprezzamento, invece hai ragione: molti lo considerano un disco mediocre...bah.

  • @michaelmanera8489
    @michaelmanera8489 Před rokem +3

    cerco di essere breve, provo a dare una risposta alla tua domanda: come può un duo di artisti che hanno una fan base inseguire il mercato producendo musica che la stessa fan base non amerà?
    Le risposte sono 2 perché 2 sono gli artefici
    Piero Pelù ha adorato ed adora la popolarità, è un frontman che ama darsi un tono ma vuole stare mainstream ( TV, grandi palchi, collaborazioni con il pop) e come lui stesso dice è un egocentrico. Perciò progressivamente ( fine anni 90) credeva di contare più lui che la musica che faceva.
    2 Ghigo Renzulli è un chitarrista, che ama fare sentire la sua chitarra nei pezzi e progressivamente ha accentuato il peso della chitarra nei pezzi. Come ogni musicista è più legato alla musica come tale e perciò tenta di proseguire sulla onda della musica amata dai fan.
    però i fan si ribellano al proseguo dei Litfiba e comprano i dischi di Pelù ( quindi Piero ha avuto ragione) poi anche Piero non funziona più ma entrambi sanno che i fan cresciuti sono tanti e vogliono i Litfiba.
    tornano i Litfiba come duo più altri musicisti, funziona piuttosto bene, le radio li passano ecc. ma Piero non ha cambiato idea, io sono più forte dei Litfiba pensa, e così ancora sfrutta il treno Litfiba per finire a rubare borsette a Sanremo.
    in conclusione credo che Ghigo sia conscio che senza Piero non fa mercato, Piero invece non vuole solo suonare ma ama essere politicamente schierato e senza i Litfiba non lo ascolta nessuno.

    • @michaelmanera8489
      @michaelmanera8489 Před rokem +1

      questo pensiero sconclusionato non vuole essere una critica, ho 35 anni ed ho conosciuto i Litfiba con spirito da bambino, sono andato avanti con loro e con Piero e durante i miei 20 anni ho riscoperto il loro passato, amandoli, per me 17Re e increndibile, e quindi ringrazio Piero, Ghigo e tutti gli attori dei progetti per avermi donato musica italiana che non ho mai più ritrovato in nessun altra band o artista.
      Piero è un personaggio mainstream di sinistra estremamente funzionale in questo paese, vedete la puntata di tintoria di pochi giorni fa, perciò l.onda la cavalca molto meglio di Ghigo o di altri che sono artisti musicali ma senza velleità da influencers.

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      C'é tanto di vero in quello che scrivi ma contemporaneamente qualcosa in questa storia non ha senso. Come che nei Litfiba, dal 1990, Piero non fosse leader, popolare e con potere decisionale su tutto. Si, ok, cera anche Ghigo ma la sua macchina alimenta ego l'aveva il Sig. Pelú.

    • @michaelmanera8489
      @michaelmanera8489 Před rokem

      @@robbastardo non ho ben capito l ultima frase, in parte hai risposto tu nel tuo video quando dici che seguivano le wave commerciali ma che per fortuna a quel tempo le seguivano qualitativamente bene e le "mode" erano in sintonia con le caratteristiche artistiche della band. Con il passare degli anni le waves che ha no cercato di seguire erano sempre più distanti dai loro canoni ( penso soprattutto a mondi sommersi e infinito) che però gli sono valsi un grande successo commerciale e quindi vincenti

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem

      @@michaelmanera8489 si hai ragione, mi sono espresso in modo confusionario: intendevo dire che non trovo alcun senso dividersi e intraprendere una carriera solista per poter essere popolare e decidere su tutto. Nei 90 i Litfiba erano super popolari, Piero era giá un divo e frontman di una importantissima band sulla quale decideva pressoché tutto.
      Il suo giocattolino della fama lo aveva giá...

  • @Melo-hp3ct
    @Melo-hp3ct Před rokem

    Anche prima un altro video… sequel tetralogia degli elementi eutopia… dovrai fare parte 1 2 3 4… comunque 92 minuti di applausi!

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      Butta un occhio qui: czcams.com/play/PLuysgqW9USnY9SG_kw-fffy7lEDrU88a_.html
      Ciao!

    • @Melo-hp3ct
      @Melo-hp3ct Před rokem

      @@robbastardo non me ne perdo uno… mi sa che arriverai a parte 40 😂

  • @r.i.f.2022
    @r.i.f.2022 Před rokem +1

    All' inizi erano ,sopratutti Piero,incazzati col mondo,portavano l'oscurità dentro di loro,poi col tempo si cresce e si matura,esempio lampante è mondi sommersi!sonorità più morbide e mature!è normale che non si segua sempre una stessa linea!è proprio per questo, che apprezzo i Litfiba!mai un album uguale uno con l'altro!17 re e spirito migliori album dei Litfiba per me!notare il produttore di spirito!lo stesso dei Pearl Jam per quell' album!A parer mio tanta roba!Non tralasciamo,anche se e più un opera teatrale,ENEIDE DI CRIPTON......fenomenale....un viaggio a dir poco.....

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem

      Io non critico il mutamento come qualcosa di negativo a priori, anzi.
      Anche io scrivo inediti e mi piace cambiare ed anche i miei ascolti sono eterogenei: nella mia playlist di Spotify trovi Battiato ed i Blind Guardian. Branduardi ed i Dream Theater. I Lingalad ed i Fiaba.
      Bisogna vedere in cosa muti quando cambi strada ed i Litfiba (alcune volte) e Piero (spesso) si sono impantanati nella mediocritá.

    • @r.i.f.2022
      @r.i.f.2022 Před rokem

      @@robbastardo si,purtroppo hai ragione,non sempre all' altezza delle loro capacità,o perlomeno in alcuni casi uno scostamento da ciò che ci hanno abituati ad ascoltare!Anzi,trovo più caduto nella mediocrità il Pierone😲 piuttosto che Ghigo!L'ultima di Piero non riesco a buttarla giu proprio😂.....Mi consolo coi pezzi "vecchi".....
      P.S. ADORO BATTIATO....UN ALTRO GRANDE.....LO SARÀ SEMPRE

    • @Easun36
      @Easun36 Před rokem

      Se il cambiamento segue le mode è motivato dall' avidità. Ergo va stigmatizzato, in modo deciso, specialmente se si tratta di un gruppo rock.

  • @silversteyler
    @silversteyler Před rokem

    Fantastico ora ti guardo 👍👍👍
    Ciao Rob \m/ !!!

  • @alexdelarge7653
    @alexdelarge7653 Před rokem +2

    Comunque non so se lo sai gia, ma il figlio di Cabo è uno youtuber ovviamente che fa video a tema rock e metal, si chiama rock for rookies, veramente bravo dagli un occhiata 😊😊

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +2

      Si certo, Zeb. Ha suonato anche con Cabo nel progetto ILNERO. 🤟

  • @larizonofficialtv2828

    Ben tornatoooooo

  • @gilbertoblues
    @gilbertoblues Před rokem +1

    Quando vuoi tornare a parlare di Litfiba non sarà mai tardi😂

  • @danytyper1981
    @danytyper1981 Před rokem +1

    Il vinile di insidia ora vale un sacco di soldi 💰 🤣
    Non sparire ancora però 🤣🤣

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      Si, c'e l'ho sia in vinile che in cd! ❤️ No, non sparisco, son tornato per restare.

    • @danytyper1981
      @danytyper1981 Před rokem

      @@robbastardo Grande !!!!!! Le bimbe di mio fratello quando vengono a casa chiedono sempre “zio metti il video di laura Pausini di quello con la tosse “ 🤣🤣🤣
      Tienilo bene insidia ! Non come la vhs di lancio drom 🤣
      Insidia per fortuna l’avevo comprato al momento

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      @@danytyper1981 Ma da qualche parte é, non credo sia stata buttata. Forse é a casa dei miei genitori insieme ai classici Disney! 🤣

    • @danytyper1981
      @danytyper1981 Před rokem

      Capo assoluto 👍👍🤣🤣

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem

      @@danytyper1981 😄

  • @mask78fillo
    @mask78fillo Před 9 měsíci +1

    Ricordo un concerto con Cabo post Insidia in provincia di Bologna in cui saremo stati in 100 persone al massimo. Ma era bello lo stesso. Un concerto quasi intimo in cui loro davano comunque il massimo ! Anche se Insidia ovviamente non è paragonabile a un 17 RE , avrebbe meritato molto di più . é un ottimo album . Secondo me i vecchi fan avevano già da tempo screditato i Litfiba . Una prima scissione avvenne dopo Litfiba 3 , un'altra dopo Terremoto. Quindi credo che fu l'italiano medio a criticare i Litfiba con Cabo.. abituato a cose mainstream tipo Infinito . Mentre un concerto stupendo fu quello di Milano all'Alcatraz del 2013 Trilogia del Potere con i componenti originali degli anni 80 (tranne ovviamente il mitico Ringo De Palma RIP) in cui fecero addirittura Transea !! Anche se probabilmente eravamo in pochi a conoscere il brano in questione , sembrava un sogno .

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před 8 měsíci +2

      Molti concerti del periodo Cabo erano cosi ma c'é in molti un effetto mandela: quei Litfiba suonavano anche davanti a piazze piene, specie al Sud.
      Io ho visto decine di concerti in quegli anni e non c'era una datauguale all'altra, era completamente casuale: potevano esserci anche solo 50 persone (sul serio) oppure il pienone.

    • @mask78fillo
      @mask78fillo Před 8 měsíci +1

      @@robbastardo Certo è vero! In quel periodo l'affluenza di pubblico poteva dipendere da vari fattori. Sia dalla sera in cui suonavano sia dal luogo. Ma loro con grande umiltà facevano sempre degli ottimi live. Era un pò come se fossero ripartiti quasi da zero ma con una grande storia alle spalle. Sempre mitici !!

  • @stevecardo7604
    @stevecardo7604 Před rokem

    Bentornato Roberto, mi ci ritrovo in pieno nelle tue attuali posizioni, effettivamente solo con il tempo si riesce ad avere una visione più obiettiva delle cose. Comunque per mio gusto personale, la vetta più alta della loro carriera resta Pioggia di luce, sia versione originale che in Pirata, pelle d'oca ogni volta.
    A presto, un saluto.

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      Benritrivato a te Uono! Si, concordo... un pezzo che definire magico é riduttivo.
      Al prossimo video, ciao!

  • @andreajimmi88
    @andreajimmi88 Před rokem +1

    Sono curioso di sentire la parte 3 🙃🙃

  • @emanueleborcassa2538
    @emanueleborcassa2538 Před rokem +1

    devo fare una piccola obiezione, nel senso che i live con poche persone sono piu intimi e a mio parere i migliori che si possano vedere, anche una band famosa ogni tanto deve tornare ai piccoli club...dove tral altro sono nate

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem

      Bhe, é vero ma spesso paiono solo migliori perché in contesti piú piccoli l'audio é in generale migliore.

    • @Easun36
      @Easun36 Před rokem

      @@robbastardo C'è anche più contatto con la band, anch'io li preferisco, si crea una comunione fortissime fra pubblico e musicisti. Anche i Metallica ogni tanto fanno concerti nei clubs a sorpresa, è tutto dire.

  • @danielebarbera7608
    @danielebarbera7608 Před rokem +1

    ciao condivido ciò che dici nel video che ho seguito con piacere anche perche sennò mi tocca lavorare 😂i litfiba fin quando ci ettevano passione anche se seguvano le correnti musicali in voga avevano successo e seguito...ci sono stati periodi dove era evidente che suonavano non per passione ma solo per lavoro e guadagno... se hai uno stile non puoi cambiare radicalmente lo stile che ha fatto si che avessi man mano seguito crescente...

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem

      Ahah, ben felice di averti dato una breve tregua in questo eterno supplizio che é il lavoro! 🤟

  • @Dantefran
    @Dantefran Před rokem +1

    Nel 2001 adorai Insidia.
    Ora,con un orecchio più maturo e da musicante,lo apprezzo ancora di più. Un progetto di gruppo,totalmente onesto.

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      Copio ed incollo il tuo commento e lo spaccio come mio. 🤟

    • @Easun36
      @Easun36 Před rokem

      Gran disco.

    • @luigi91c
      @luigi91c Před rokem

      E purtroppo anche totalmente snobbato all'epoca

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +2

      @@luigi91c Bah, insomma. Disco d'oro, 50.000 copie vendute... oggi c'è gente che non arriva a 50.000 streaming e si sente stocazzo.
      Anche la tanto rumoreggiata scarsità di gente ai concerti non è del tutto vera: suonavano un casino... alle volte c'era il mortorio, dipende in che paese finivano e in che contesto, altre volte c'erano le piazze gremite, specialmente nel sud Italia.

    • @Easun36
      @Easun36 Před rokem

      @@robbastardo Ghigo dovrebbe riunirsi con Cabo e fare pezzi di quell' epoca oltre ai classici dei Litfiba. Io dico che il pubblico ci sarebbe.

  • @antoninofiretto9014
    @antoninofiretto9014 Před rokem

    Sei di nuovo qui!!! 😂😂😂😂

  • @thedevilgood78
    @thedevilgood78 Před rokem

    Adesso aspettiamo la diretta con Rock for Rookies 😉. Comunque grazie ai due video dedicati ai Litfiba, me li sono andati ad ascoltare per bene. Una piacevolissima scoperta, soprattutto i primi dischi 😊.

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      Grande soddisfazione per me se ho fatto scoprire i primi album a qualcuno. Una diretta con Zeb? Sarebbe divertente. 😄

  • @carolavalenti4711
    @carolavalenti4711 Před rokem

    Litfiba 3 e'il disco piu' bello della band, hai ragione per il discorso qualita' del suono, chiaramente 17 re e desaparecido sono dei super album, ma brani come Paname, Tex( versione album)ci sei soll tu, Bambino, Santiago, e la meravigliosa Peste, sono delle perle assolute, e la teatralita' e il carisma di Pelu' sono al top!

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      Ciao,benvenuta sul canale. É proprio cosí. Sarebbe l'ora di un cofanetto con la Trilogia del Potere pesantemente remixata e rimasterizzata! Lo faranno mai?

    • @carolavalenti4711
      @carolavalenti4711 Před rokem

      Sono d' accordo, ma mi piacerebbe molto che uscisse anche un album che racchiude, Insidia, parte di Elettromacumba ed Essere o Sembrare cantato da Pelu'.....

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +2

      @@carolavalenti4711 credo sia piu probabile che lo facciano con il Papa alla voce...

  • @marcellinux
    @marcellinux Před rokem

    Bentornato

  • @giusepperapisarda2622
    @giusepperapisarda2622 Před 3 měsíci

    Mi fai spaccare sempre dal ridere

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před 3 měsíci

      😅 Ancora dopo 11 anni com sto video?

  • @giacomorock
    @giacomorock Před rokem

    Grande Rob!

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem

      Hey Bartolo, piacere di "vederti" qui! 🤟

  • @galileocavallaro
    @galileocavallaro Před 3 měsíci

    Ma infatti i veri fan dei litfiba come me sanno che i litfiba hanno fatto bene la musica che volevano e l'hanno fatto fino a terremoto.poi con spirito sono andati un po piu sul pop e poi dopo la fine..❤

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před 3 měsíci

      Rispetto la tua idea ma dussento.

    • @galileocavallaro
      @galileocavallaro Před 3 měsíci

      @@robbastardo dissenti cosa? spiegami il tuo punto di vista.

  • @andreasssfedele9469
    @andreasssfedele9469 Před rokem +2

    Concordiamo tutti che ci siano oggettivamente album migliori e altri peggiori. Però secondo me gli album peggiori lo sono solo se comparati ai migliori.
    Mondi sommersi secondo me è un album molto bello, si sente l'acqua nel suono e quella sperimentazione elettronica è molto raffinata. Pezzi come goccia a goccia, ritmo 2 o regina di cuori hanno grande potenziale.
    Parlando di infinito trovo che molti pezzi siano interessanti senza comprararli ai capolavori della trilogia. Vivere il mio tempo, prendi in mano i tuoi anni ed incantesimo sono degli esempi lampanti per me.

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      Ciao,
      su Regina di Cuori non siamo d'accordo ma su Goccia Goccia si, é la migliore del disco per me.
      Anche su Infinito siamo distanti: si salva, per me, solo Vivere il Mio Tempo e solo a livello compositivo perché l'interpretwmazione vocale di Piero in tutto quel disco, come direbbero i giovani, é fottutamente cringe e rovina anche le poche cose buone che Infinito offre.
      Il discorso che fai sul confronto con gli altri dischi é vero ma vale in generale per tutta la discografia dei Litfiba in relazione a duschi di altre band.
      Vogio dire, 17Re per me é da 10 ma internamente alla discografia Litfiba.
      Se ci mettiamo di fianco Wish You Were Here diventa un disco da 6 ed é comunque clamoroso eh dato che la nuova scala di valori prende in considerazione uno dei migliori dischi dei Pink Floyd!

    • @Easun36
      @Easun36 Před rokem

      @@robbastardo Paragonato a "Wish you Were" diventa un disco da 6? Per me resta sempre un capolavoro. Sono paragoni che hanno poco senso, tipo mele con arance. "Goccia a Goccia" è scopiazzata da "Sweet Child o' Mine" dei GNR, Io preferisco "Ritmo 2", "Dottor M", "Apri le tue Porte", "In Fondo alla Boccia" e "Sparami": Le uniche che mi piacciono un pò, di quel lavoro, sinceramente.

  • @kistaas
    @kistaas Před rokem +2

    Non è stata coerenza, ma convenienza

  • @gggoodfella9039
    @gggoodfella9039 Před rokem +1

    Ciao complimenti!cosa ne pensi dell’ultimo album dei depeche mode?sarebbe interessante una tua opinione!

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem

      Grazie mille!
      Intendi Memento Mori? Sai, ultimamente ascolto pochissima musica straniera. Cos'era, inizio anno? Avevo ascoltato qualcosa su Spotifyra le novitá consigliate ma sarei un bugisrdo a dirti che mi ricordo qualcosa che mi abbia particolarmente colpito. ma
      É un bel disco? Nel caso lo recupero con piú attenzione.
      Ciao!

  • @jo1987kr
    @jo1987kr Před 4 měsíci +1

    Io 'sti due video in questi 10 anni li avrò visti una cinquantina di volte 😂 e poi te ne torni così senza manco avvisare? 😅 Riprendi il canale!

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před 4 měsíci +1

      Ahahah... hai provato con la psicanalisi? 😂
      Io manco Il Signore degli Anelli che adoro ho visto cinquanta volte! Grazie comunque e si, il canale.l'ho ripreso eccome gia da un anno e ho intenzione di restare: attualmente sono in corso una serie di video dedicati alla celeberrima 17 Re: il leggendario brano dei Litfiba scartato dall'omonimo album del 1986!
      Ciao! 🤟

  • @rideon77
    @rideon77 Před rokem +1

    Bentornato. Elettromacumba e soprattutto Insidia sono dischi spettacolari. Il secondo il mio preferito in assoluto della band. Ma anche su Elettromacumba sono presenti pezzi incredibili: la Title Track, Spia, l'incredibile Profumo.....classici purtroppo mancati a causa dell'ignoranza della fan base e Italiana in generale. Cabo cantante assolutamente superiore a Piero sotto vari aspetti

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      Benritrovato anche a te. Potrei averlo scritto io questo tuo pensiero. Perfettamente in linea con te!

    • @rideon77
      @rideon77 Před rokem

      @@robbastardo Aspetto con ansia il nuovo video.

    • @wolfchild4865
      @wolfchild4865 Před rokem

      Beh...non esageriamo...Cabo è un buon cantante, ma non all'altezza di Pelù per potenza vocale, presenza scenica e carisma( Pelù degli anni migliori dei Litfiba intendo). La differenza era evidente, per questo i Litfiba post Pelù hanno suscitato poco interesse. Anche perché a quel punto erano cambiate talmente tante cose che non sembrava nemmeno più di ascoltare i Litfiba...forse sarebbe stato meglio cambiare nome.

    • @rideon77
      @rideon77 Před rokem

      @@wolfchild4865 Per favore...... Sinceramente la penso totalmente all'opposto di te

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem

      @@wolfchild4865 hanno avuto "poco" riscontro per la chiusura mentale della fanbase Litfiba.

  • @giorgiomistretta3231
    @giorgiomistretta3231 Před rokem

    Concordo con te....ex fan malato dei litfiba...20 concerti visti ma il terremoto tour indimenticabile

  • @allegrippica
    @allegrippica Před měsícem +1

    Sulla questione Cabo .. in realtà lo stesso è stato per i Judas Priest ...

  • @francescocau666
    @francescocau666 Před rokem +2

    Io sono rimasto un superfan dei Litfiba, non smetterò mai di ascoltarli, e dunque sarò magari di parte. Però penso sempre che oggettivamente sono stati la migliore rockband italiana in assoluto sia a livello di qualità e quantità! Prendiamo la discografia completa, analizzando ogni singola canzone , e contiamo quante di queste sono belle e quante bellissime. Di canzoni "brutte" ce ne sono veramente poche.Quanti altri gruppi hanno prodotto cosi tanta roba con cosi tanta qualità??

    • @francescocau666
      @francescocau666 Před rokem

      Anche se concordo pienamente con l'analisi fatta, hanno sbagliato tantisime cose da mondi sommersi in poi

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +2

      Ma si, guarda che chi come me spesso esprime critiche o delusioni é perché ama profondamente la band.

  • @glisparisopraedintorni-cov2455

    Ammazza che flash!

  • @lorenzoporcari6912
    @lorenzoporcari6912 Před rokem

    Solo chi ha vissuto l'insidia tour può capire il valore di quell'album e il momento storico. Sempre setlist da oltre 20 pezzo, alcuni storici x me migliorati, più grintosi. Tra il 2002 e 2003 ho girato nord e centro, situazioni oltre l'assurdo, sempre prima fila in piedi sulle transenne ad incitare il pubblico. Ricordo 3 date in 3 giorni, Cortona, Castel Raimondo e Tirrenia, dall'Adriatico al Tirreno, la data di Pratolino con i casini del vecchio sul palco.😂

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      FRATELLOOO!!! A Pratolino c'ero anch'io ed ero tra quelli che facevano casino peché volevamo i Litfiba.
      Un mio caro amico, Andrea, compagno di scorribande Litfibiane ad un certo punto urló: "Avete 5 minuti. Se siete bravi ne fate due (di pezzi)!" e la cpsa fece ridere anche i musicisti sul palco. 😂

    • @lorenzoporcari6912
      @lorenzoporcari6912 Před rokem

      Villa Demidoff, c'erano Nuove Tribù Zulu, poi Gragnaniello e Litfiba a mezzanotte con scaletta tagliata di 1 ora. Cabo che non stava neanche bene e avevano un aereo al mattino per la Sardegna. In quell'occasione eravamo io, mio padre, vero mattatore e 1 amico in supporto da Parma. Mio padre si prese pure in vaffanculo dal vecchio che stava sul palco che stava facendo solo casino con i collegamenti sul palco. Bei ricordi, altro mondo. Dovrei recuperare tutte le MC registrate (se funzionano ancora), di quel tour.

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      @@lorenzoporcari6912 Fantsstico! Man mano che leggevo il tuo commento mi tornava in mente tutto... locstion, nomi, dinamiche. Si cazzo, iniziarono tardissimo i Litfiba.

  • @antoninofiretto9014
    @antoninofiretto9014 Před rokem +1

    Noooooooo😂😂😂😂

    • @bonelliafv9896
      @bonelliafv9896 Před rokem

      Anche qualche ragazza/moglie mi ha detto che non siete più quelli di 10 anni fa...Litfiba, ritmo da paura! A mio giudizio sono la unica rock band italiana di rilievo nella storia della musica! Sempre originali, ribelli, veri, giusti...che hanno sempre e comunque detto e trasmesso qualcosa a differenza di tanti o tutti! Poi è normale che la "commercializzazione" come la civilizzazione fa il suo corso in ogni animale di strada!

  • @gnndnt5855
    @gnndnt5855 Před rokem +2

    La fine fu con l'uscita di Gianni Maroccolo.. che diede ulteriore valore ai CCCP/csi.....e mi fermo qui.

    • @fabriziomarchitelli
      @fabriziomarchitelli Před rokem +6

      Non direi. Terremoto è stato un bellissimo album e anche altri lavori non erano affatto male.
      Secondo me la fine è stata lenta ed inesorabile, ed avanzava di pari passo col disfacimento mentale di Pelù, che è passato dall’essere il miglior frontman italiano al più ridicolo.
      Certo però quando c’era il Marok era tutta un’altra storia….

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem

      É stata la fine di qualcosa e l'inizio di un'altra.

    • @fabriziomarchitelli
      @fabriziomarchitelli Před rokem +2

      @@robbastardo “Soldo ti compra ma non paga.. non è ufficiale ma è la peggior droga.” 😉

  • @antony858
    @antony858 Před rokem +1

    Desaparecido è stato il migliore .

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem

      Un po' acerbo ma senza dubbio ha il suo fascino. Acerbo solo per una questiobe di produzione perché esistono bootleg live di quel periodo restaurati che si sentono da Dio ed erano una band mostruosa! Ringo e Marok spingevano.come fabbri!

  • @LoveBerlin978
    @LoveBerlin978 Před 3 měsíci +1

    Trilogia del potere , eccezionale , tra le migliori produzioni rock italiane. El Diablo e’ un discreto disco, molto commerciale ma funzionale . Terremoto un successo ma piuttosto banale, sufficiente. Spirito un buon disco , maturo, interessante ma non profondo nei contenuti. Mondi sommersi insufficiente, banale. Il resto non lo voglio commentare. Non merita parole.

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před 3 měsíci +1

      Gli album con Cabo sono bombe atomiche: quel periodo sopratutto live c'era un livello che i Litfiba solo begli anni 80 superavano.
      Ci sono anche ottime cose nella reunion con Piero dal 2010 in poi.

    • @LoveBerlin978
      @LoveBerlin978 Před 3 měsíci +1

      @@robbastardo ciao, ovviamente ho visto i concerti della trilogia nel 2010 o giù di lì. Eccezionali, forse migliori spettacoli loro tra la quindicina a cui ho assistito. Ammetto che Cabo non lo ho ascoltato, con tutto l’impegno, non ce la faccio. Resta da dire che sei il primo che li ritiene dei buoni prodotti tra critica e pubblico, chissà . Per me i Litfiba della grande musica finiscono con il live Pirata, al massimo sogno ribelle . Io li ho scoperti nel 90 circa con El Diablo ma ho amato subito la discografia precedente (a 12 anni). Credo che il contributo di Maroccolo ed Aiazzi fosse insostituibile (la storia musicale del primo lo dimostra). Poi ho apprezzato il terremoto live a 15 anni il mio primo concerto… un disco solido e concreto certo ma privo della vera magia degli 80. Spirito agrodolce, ben suonato e mixato, maturo ma “per troppi”. Lo avrai già visto ma ti consiglio il live a Tolosa dell’85 a dimostrazione di cosa alcuni pivelli possono fare con l’onda giusta. Piero è un animale da palco, un grande interprete ma … da solo non credo sia dotato per fare cose di livello. Il gruppo è alchimia di fattori e di differenze e loro la ebbero per un decennio.

    • @noregsgardvinternatt
      @noregsgardvinternatt Před 3 měsíci

      ​@@robbastardo
      Ciao rob.
      Probabilmente ti ricordi di me,registrai la batteria per un pezzo dei maelstorm.
      Comunque io sono purtroppo tra i pochi che ritengono il periodo cabo una bomba atomica.
      Grandi dischi e grandissimi live.
      Tanti tanti tanti bellissimi ricordi.

  • @cristianorioli1087
    @cristianorioli1087 Před rokem

    Ciao Roberto, adesso che i Litfiba si sono sciolti, poi andare a vedere i concerti dei Diaframma! Scherzo dai , io sono un Diaframmatico incallito! Ciao!!!!!!😊

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      Grande gruppo! Siberia é un capolavoro al pari di 17 Re.

  • @erikrainieri1772
    @erikrainieri1772 Před rokem

    prima di commentare dovrei aspettare la fine del video ma mi scappa di dire che quando è uscito infinito ho pianto..ho pianto sul cesso...

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      Allora siamo nello stesso club fratello...

  • @spyduke1974
    @spyduke1974 Před rokem

    Ciao , condivido quasi su tutto, mi è dispiaciuto che non ci sia neppure un accenno su eutopia, capisco che il video era di 10 anni fa, ma una paretesi ci poteva stare..

    • @Easun36
      @Easun36 Před rokem

      Gran bel disco, Eutopia.

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem

      Ciao! Sono uscite le altre parti in cui ne parlo: czcams.com/play/PLuysgqW9USnY9SG_kw-fffy7lEDrU88a_.html
      🤟

  • @diegomarchelli
    @diegomarchelli Před rokem

    Ma certo che mi iscrivo Rob, piacere di rivederti!

  • @francescobarraco1176
    @francescobarraco1176 Před 8 měsíci +3

    Insidia il miglior album del periodo Cabo ma parlare di capolavoro mi sembra davvero fuori luogo..tra l' altro ,a differenza tua,non stravedo per oceano che trovo modesta,facile facile da pensare e trascinata oltre modo..

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před 8 měsíci +2

      Hey Amico, va bene.
      Negli anni Duemila però a me non viene in mente un album rock migliore di Insidia. Rimanendo nel pianeta Litfiba pensa che per me Oceano é piú bella di quasi tutte le ballate anche degli anni 90... forse la supera solo No Frontiere.
      Il bello del gusto personale
      Ciao ,🤟

    • @musicamalata1400
      @musicamalata1400 Před 4 měsíci

      ​​@@robbastardorobb ti stimo, per me insidia è il miglior album dei Litfiba dal 90 ad oggi.
      ma ci sono un po' di album rock italiani dal 2000 molto meglio di insidia ahahah
      tutta la discografia dei verdena, tutta la discografia degli Afterhours, dell'impero delle tenebre del teatro degli orrori, fast animals and slow kids, ministri, zen circus, gomma e potrei andare avanti tantissimo

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před 4 měsíci

      @@musicamalata1400 ciao caro!
      Tutti ottimi esempi eppure Insidia s me emoziona di piú. Sará soggettivo, me ne rendo conto, ma son io che parlo e quindi per me, del sui decennio, é uni degli album migliori italiani. 🤟

  • @ILCAPPELLAIOMATTO-yk5zb

    prima di tutto ti dico che :mi sono stra piaciuti i primi due video tuoi e che mi hanno fatto scassare dalle risate, Poi ti devo dire che dovresti fare una recensione anche dei novox e anche il disco solista di Cabo... E come terza e ultima cosa ti dico che ha rilasciato una dichiarazione Piero non so se l'hai sentita che ha detto che ormai le strade dei primi Litfiba si sono aperte a ventaglio e quindi ognuno ha preso la sua, come ultima cosa ti dico anche che Ghigo ha già previsto di riunirsi per il cinquantesimo...😅 Aspettiamo e stiamo a vedere 🤟😎

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      Ciao Cappellaio,
      sono felice che quei due vecchi video ti abbiano divertito. Che resti tra di noi: non dirlo a nessuno ma, questione di giorni, arrivetá la parte 3 di LITFIBA: Mito & Merda! 😉
      Per il resto, so delle dichiarazioni di Piero ma su quella di Ghigo, voglio spersre sia una tua battuta. Nel 2030 non voglio neanche immaginare che spettacolo ci offrrirebbero...

  • @massivoxful
    @massivoxful Před 8 měsíci +1

    17 re e’ una raccolta di poesie secondo me…aprite i vostri occhi e’ delirio religioso live…spettacolo.Peccato che si siano persi per strada perdendo quel loro lato dark…io Comunque li ho amati fino a terremoto.mondi sommersi e spirito sono album belli e ben prodotti ma mancano della loro identità originale che li ha portati ad essere amata in modo religioso anche se hanno dato loro più fama.

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před 8 měsíci +1

      Gli anni 80 dei Lifiba hanno senza dubbio una dinensione mitica per usare un termine familiare a questo canale. Un livello che stacca di molte spanne ogni altra fase anche se ci sono state cose ottime nei decenni a seguire.
      Ciao! 🤟

    • @massivoxful
      @massivoxful Před 8 měsíci

      @@robbastardo 🤟

  • @morganarcidiacono7856

    Ciao grande ,mi piacerebbe sapere cosa ne pensi degli anni successivi al 2013: eutopia, ultimo girone (magari sei stato a un live io si lo ammetto non potevo privarmene ahahah)

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      Ciao bello. Certo, arriverá la parte 3. 😄

  • @wolfchild4865
    @wolfchild4865 Před rokem

    Per quanto riguarda il discorso "p++ane della musica" è vero che i Litfiba hanno sempre "cavalcato l'onda" seguendo la corrente musicale del momento, ma è pur vero che nonostante tutto hanno (quasi)sempre mantenuto un loro stile musicale, un sound riconoscibile che li distingueva dalle altre band. Del resto Ghigo ha detto in più interviste che sarebbe stato noioso fare sempre le stesse cose. Col senno di poi, hanno fatto benissimo a mutare col tempo, se si fossero fossilizzati sulla new wave probabilmente non sarebbero durati molto.

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem

      Si. Ma lo dico nel video: hanno senore furbescamente (od intelligentemente, vedi tu) seguito le mode e per fortuna quasi sempre lo hanno fatto bene sfornando album tutto sommato notevoli.

  • @artemiorossi6761
    @artemiorossi6761 Před rokem

    Nell' album Spirito la prima traccia è: Lo spettacolo,in questa canzone onestamente Piero ce lo dice:
    " ..scusate la confidenza
    ma è un problema di coscienza
    piacere a tanta gente
    è una gabbia seducente...

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      Certo ma piu che onestá intelletuale mi pare una paraculata dei Nostri.

  • @larizonofficialtv2828

    Noooooo, non puoi finire così, ormai devi concludere il discorso riguardante Eutopia, le dichiarazioni di Piero e Ghigo separati, la nuova carriera da solista di entrambi etc

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +3

      Certo ma ho talmente tanto da dire che mi servirá un video a parte. A presto con LITFIBA: Mito & Merda (parte 3)! 🤟

    • @larizonofficialtv2828
      @larizonofficialtv2828 Před rokem

      @@robbastardo non ci fare aspettare troppo, ti abbiamo aspettato tanto

  • @DardEvil1993
    @DardEvil1993 Před rokem +1

    Per me anche il breve periodo Margheri è stato bello, i pochi singoli sfornati da Filippo e compagni non erano davvero niente male, Sepolto Vivo e La Rabbia in Testa ad esempio mi piacevano molto, e mi piacciono tutt'ora

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem

      A livello di composizione si. Purteoppo il Five On Line sono poco piú che provini. Se non sbaglio sono cose revistrate in presa diretta in sala prove con una aggiustata di mixaggio. Non hanno avuto proprio il tempo per pensare ad un vero disco purtroppo.
      Ti consiglio di ascoltarti il disco solista di Margheri dove ci sono anche un paio di questi brani! 🤟

    • @DardEvil1993
      @DardEvil1993 Před rokem

      @@robbastardo ricordi benissimo, quel demo venne registrato in presa diretta in sala prove, poi al massimo fecero un paio di live se non erro, uno a Modena e uno ad Aosta, comunque ti ringrazio per l'informazione riguardo il disco da solista di Margheri, andrò a dargli un'occhiata 😊

    • @lorenzoporcari6912
      @lorenzoporcari6912 Před rokem

      Musicalmente, parte dei brani di Grande Nazione erano quelli che dovevano uscire con Margheri alla voce.

    • @Easun36
      @Easun36 Před rokem

      Anche a me.

  • @mauriziomattesini5386

    Dopo pirata,si ritirava era un eroe....dopo solo una commercialata orrida!!😂

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem

      Molto severo, ma per tanti giusto.
      Io sono contento abbiano proseguito e, seppur essendo diventsti completamente un'altra band, cinhanno comunque regalato mokti altri anni memorabili.

  • @cristianorioli1087
    @cristianorioli1087 Před rokem

    Mitico!!!!

  • @claudiacapello6556
    @claudiacapello6556 Před rokem

  • @ricciolidifuoco
    @ricciolidifuoco Před měsícem

    La voce di Pelù non la si può sostituire. Non puoi dire Litfiba senza la sua voce. I testi seguono lo stato d'animo influenzato dal momento storico (politico/sociale) o da esperienze personali. Purtroppo chi vive di musica è destinato a piegarsi per soddisfare l'esigenze di mercato: chi vive solo di musica è destinato a perdersi...

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před měsícem

      Legittimo pensarlo ma é una tua idea.

  • @alessioserra-ff9mo
    @alessioserra-ff9mo Před rokem +1

    Ciao, secondo me i Litfiba hanno fatto cose buone solamente quando c'era dietro Gianni Maroccolo, prova ad ascoltare le canzoni Il Segno oppure Fugge l'abbraccio.

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem

      Posizione estrema secondo me. Si, le conosco, sono ottime canzoni.

  • @vincenzogallellicolonna
    @vincenzogallellicolonna Před rokem +2

    Mi ricordo di sto ragazzo io facevo il.backliner dei Litfiba periodo insidia

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem

      😂 ho visto talmente tanti concerti dei Litfiba con Cabo, che pure i tecnici dei tour si ricordano di me! FANTASTICO! 🤟

    • @vincenzogallellicolonna
      @vincenzogallellicolonna Před rokem

      @@robbastardo mi facevate i cori quando facevamo sound check.... Porco porco porco. Ti ricordi?

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem

      @@vincenzogallellicolonna hemm no, mi sfugge. Aiutami a ricordare. 😂

    • @vincenzogallellicolonna
      @vincenzogallellicolonna Před rokem

      @@robbastardo periodo insidia ed essere o sembrare .. all inizio c era Steve l inglese coi capelli rossi che faceva il backliner e ben il fonico da palco... Io ero solo tecnico del service audio. Dopo qualche data sono diventato io backliner e pino anche lui del service fonico da palco. Io avevo sempre gli occhiali da sole anche la sera perché erano graduati 😁

    • @vincenzogallellicolonna
      @vincenzogallellicolonna Před rokem

      @@robbastardo tu di che zona dell Italia sei? Magari mi ricordo qualche data in qualche città dove c eri anche tu

  • @tompi_563
    @tompi_563 Před rokem

    grande rob bentornato

  • @giafrezzix9358
    @giafrezzix9358 Před rokem

    Bravo ad ammettere il tuo sbaglio su spirito anche io ho fatto fatica a capirlo dopo terremoto ma dopo brani come lo spettacolo animale di zona no frontiere tsmmuria ora d'aria la musica fa diavolo illuso lacio drom dai capolavoro assoluto

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem

      Si é vero. Dissento solo su Diavolo Illuso che secondo me é bruttissima...

  • @massimoalbertini2851
    @massimoalbertini2851 Před rokem +1

    Manca la parentesi con Filippo alla voce e Roberto Terzani al basso. Le canzoni e gli arrangiamenti erano buoni peccato....

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem +1

      Si. Ho intenzione di parlarne in un prossimo video. Ciao!

  • @renatomilanesi9777
    @renatomilanesi9777 Před rokem

    Deparadesido uguale uguale 😂😂😂😂

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před rokem

      😂 Ti giuro che c'era una intervista! Adesso la cerco...

  • @TornioTorini
    @TornioTorini Před 5 měsíci

    In ritardissimo... bentornato

    • @robbastardo
      @robbastardo  Před 5 měsíci +1

      Hey ciaoooo! Grazie! Ben ritrovato a te! 🤟