DNA antico, la nuova chiave di lettura dell’evoluzione umana

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 09. 2024
  • Olga Rickards

Komentáře • 32

  • @evelinapaganin6196
    @evelinapaganin6196 Před 5 měsíci

    Il dna antico non aveva difetti ma era perfetto , nel tempo si è non cambiato ma imperfezionato ,a causa dei nostri errori diveniamo sempre più difettosi .

    • @andrewcolini9516
      @andrewcolini9516 Před 5 měsíci +1

      scusa cosa vuol dire dna perfetto senza difetti?
      il concetto di perfezione non ha alcun senso in evoluzione , non esiste proprio. ci sono solo molteplici adattamenti a molteplici situazioni diverse sia geograficamente che nel tempo.
      un pinguino può essere adattato con molto successo per sopravvivere tre mesi sulla banchisa del polo sud e schiattare nel deserto dopo poche ore. E un brontosauro morirebbe al giorno d'oggi, schiantato dal suo peso, solo per la diversa densità di ossigeno che c'è adesso rispetto alle ere precedenti.
      capisco che "più evoluto" significa solo che si è evoluto "per più tempo", o che "ha subito più mutazioni", e non vuol dire certo più progredito o migliore, ma non vuol dire nemmeno che sia "peggiorato" .
      se il dna antico fosse stato perfetto e senza difetti non si sarebbero affermate mutazioni svantaggiose, la tua considerazione mi sembra leggermente antievolutiva, senza offenderti ma sembra un po' creazionismo da prima comunione.

    • @evelinapaganin6196
      @evelinapaganin6196 Před 5 měsíci

      @@andrewcolini9516 appunto perché l' evoluzione è solo una fantasia introdotta dalla pseudoscienza di Darwin e accettata erroneamente da chi non sapeva nulla di come l' umanità era venuta sulla terra ,solo teorie e supposizioni
      Alla luce delle nuove scoperte dovrebbero metterla da parte ormai da tanto , è che continuano a ricamarci falsità su falsità per non voler ammettere che Dio ci ha creati ,come tutto .
      Dall' intero universo al sistema solare alla sua posizione e sulla terra tutta la vita ,solo qui sulla terra è possibile la vita a motivo della scelta di Dio di darle queste regole e condizioni per sostenere la vita e la riproduzione di piante animali e umani
      Quando Dio crea lo fa con la massima perfezione e precisione matematica , se oggi tanto è stato rovinato sulla terra e nella vita di tutti è perché voleva darci le istruzioni per continuare nella perfezione , per non rovinarci da soli
      Invece l' umano non ha voluto seguire le istruzioni e siamo sull' orlo della distruzione .
      Dio ha fatto perfetto qualsiasi essere vivente adatto per il suo proprio luogo e condizione di vita , ogniuno col suo proprio DNA Rna per riprodursi come al principio perfetto , subentrando la disubbidienza questo meccanismi si è inceppato e subendo piccole alterazioni col tempo è peggiorato , consumato il giusto funzionamento ,come una macchina senza manutenzioni ,va verso la rottamazione .

    • @maxduetorri320
      @maxduetorri320 Před 3 měsíci

      Perchè stiamo manipolando il ns DNA?😂magari fossimo in grado già adesso di intervenire intelligentemente sul DNA, elimindo i bug di sistema, tipo malattie genetiche ecc...

    • @evelinapaganin6196
      @evelinapaganin6196 Před 2 měsíci

      @@andrewcolini9516 infatti niente evoluzione ma creazione voluta dalla più sapiente energia dinamica di Dio ,
      L' evoluzione è solo una parola dettata dalla fantasia , nulla più.

    • @andrewcolini9516
      @andrewcolini9516 Před 2 měsíci

      @@evelinapaganin6196 guarda , nulla da obiettare sul diritto di credere di ognuno, ma se vuoi metterla sul piano della fantasia, non c'è paragone tra "teoria di evoluzione" ed "esistenza di una o più entità divine onnipotenti creatrici supreme immortali omniscienti e tutti gli aggettivi che vuoi attribuirgli" .
      non a caso a una si crede in base a prove oggettive e dimostrazioni, all'altra si crede per fede.
      il tuo tentativo di screditare e ridicolizzare l'evoluzione come pura fantasia, dunque come credenza poco valida, è alla fine screditare e ridicolizzare la stessa fede. cosa che io non mi permetto. ho altissimo rispetto per la fede , visto che è un livello a cui non riesco ad accedere. beata te che conosci la verità ultraterrena , i piani di dio, e i suoi interventi.
      io mi accontento di molto meno, cose piccole, terrene, ma decisamente più verificabili.

  • @baronm.2137
    @baronm.2137 Před 8 měsíci +3

    Quante fesserie per poter continuare a sostenere la tesi - tabù dell' Outofafrica, magari è tutto più semplice e lampante, ma inaccettato.

    • @massimocorsano159
      @massimocorsano159 Před 8 měsíci

      cioè?????????????? abbiamo uno ZienZiato alternativo che ha una verità nascosta che NONCELODICHENO? ma dilla! su.. palesati svelati.. nessuno ti blocca.. tranquillo.. apriti ...😄😄😄😄😄😄😄😄😄😄

    • @andrewcolini9516
      @andrewcolini9516 Před 8 měsíci +4

      ho paura di chiederti cosa è tutto più semplice, lampante e inaccettato
      forse è lampante che un drappello di alieni è sceso sulla terra , ha impiantato dna modificato nei corpi di un gruppo di scimmioni per poterli fare lavorare per estrarre l'oro che gli serviva a riparare il motore destro della loro astronave che dovevano tornare a nibiru per cena , poi ha fatto le piramidi , stonehenge, una base nella terra cava , una città nel mezzo dell'atlantico , una guerra con mu , scontri nei cieli con carri fiammeggianti , atomizzato una città in india , causato alluvione, sprofondato atlantide , sprofondato lemuria , fecondato una vergine ebrea con inseminazione artificiale , ucciso il figlio sulla croce , scritto tutto nella bibbia e vangeli, salutato e andato a casa.
      lampante
      ma semplice soprattutto
      se è cosi (se è cosi, perche non lo so , sto chiedendo), ma se è cosi , il rasoio di ockam ti fa un baffo... pelo e contropelo!!!

    • @Elektero
      @Elektero Před 5 měsíci

      ciao quale articolo scientifico hai letto che non ti convince? puoi mettere il doi e la tua analisi accurata putno per tèunto degli errori che vi hai trovato?

    • @maxduetorri320
      @maxduetorri320 Před 3 měsíci

      ​@@andrewcolini9516
      Difatti quello che descrivi è illogico.
      Però potrebbe essere che una civiltà o più civiltà evolute siano intervenute sul DNA delle scimmie per farle diventare homo, magari senza il loro intervento la scimmia sarebbe rimasta scimmia, forse xchè il DNA originale proprio per come era strutturato non consentiva la coscienza, e qnd la non possibilità di evoluzione, senza l'intervento chissà...
      Ma solo a scopo di possibilità, non di certo per tutte le cose che hai citato.
      Il tempo ci dirà

    • @andrewcolini9516
      @andrewcolini9516 Před 3 měsíci

      @@maxduetorri320 no no, sei fuori strada
      Intanto specifichiamo che noi siamo scimmie, homo sapiens è una scimmia. e vabbe... imprecisione
      secondo ... non esiste alcun DNA "originale" su cui intervenire per evolverci o "non evolverci" , non è che ci sono gli stampini con le etichette delle specie, il DNA muta, è più come un blob che in milioni di anni si è diversificato in mille rivoli... ad esempio, se li confronti, noi sapiens abbiamo un DNA decisamente diverso da quello di un elefante o un topo, ma tutti e tre siamo mammiferi e abbiamo un DNA molto molto molto simile tra noi se lo confronti con quello di un pesce. e vabbe, però ti mancano proprio le basi di come funziona l'evoluzione.
      Ma soprattutto non hai idea di come si formula una teoria scientifica. Non è che basta che immagini qualcosa che "potrebbe essere", e magari chissà potrebbe essere vero, il tempo ci dirà... no. Se hai delle prove puoi formulare una teoria, e sottoporla al vaglio di altri scienziati, se no si chiama immaginazione, religione, mito, trono di spade, signore degli anelli, libro di mormon, veggente del paesello, malocchio, superstizione, paleoatronaustismo, new age, energia universale, peace and love, anima , spirito, ultracoscienza, cosmico, bella bro, passa e fai girare.

  • @sonia8443
    @sonia8443 Před 8 měsíci

    Non ho capito molto di tutti questi incroci!! Ma cosa c'entra il SARS COV?? 😮 è dappertutto ormai, è come il prezzemolo!! 😂

    • @andrewcolini9516
      @andrewcolini9516 Před 8 měsíci +3

      quando due specie si incrociano i discendenti acquisiscono dei caratteri sia da una specie che dall'altra .
      ora , quando i sapiens sono usciti in massa dall'africa 70.000 anni fa hanno incontrato, prima in medio oriente poi in asia ed europa, i discendenti di quelli che erano usciti anni prima (parecchi anni prima), che erano neanderthal e denisova , che si erano evoluti separatamente, dunque avevano caratteristiche adattative diverse
      quando le due specie si sono incontrate, e incrociate, c'pè stato un rimescolamento di DNA
      cerco di dirlo in modo facile ... è un po' come "contaminare" una ricetta del tuo paese con una simile di un paese diverso , che ha alcuni ingredienti che la rendono migliore.
      immagina che in italia fai la focaccia schiacciata da 1500 anni, ci metti olio e formaggio, va bene, è un piatto tipico, ti nutre da 1500 anni. poi improvvisamente ci metti il lievito, e anche quello strano frutto venuto dalle americhe che hai fatto in poltiglia , e chiami pomarola. metti tutto in forno ed esce la pizza .
      ecco, quando siamo arrivati in europa eravamo in piena era glaciale, diciamo che esserci incrociati con individui che la abitavano da oltre mezzo milione di anni , e si erano ben adattati al clima sviluppando capigliature e barbe folte e resistenti ci ha aiutato . chi manifestava questo questo tratto che aveva il nonno o la mamma neanderthal era avvantaggiato ... e quella caratteristica si è diffusa, e ancora oggi la ritroviamo
      in asia invece il tratto vantaggioso era avere un metabolismo ben adattato a sopravvivere con poco ossigeno , e quelle sequenze di DNA denisoviano sono presenti nelle popolazioni del tibet
      per rispondere alla tua domanda , vai al minuto 12,27 e osserva la diapositiva.
      dai neanderthal abbiamo ereditato parti del sistema immunitario, incluso alcune resistenze alle malattie. come la variante di DNA sul cromosoma 12 , che rafforza contro il COV chi la possiede
      in alcuni casi si ereditano invece debolezze. ad esempio una variante sul cromosoma 3 rende più vulnerabile alla SARS chi la possiede.
      ovviamente non è che i neandethal prevedessero la sars o il covid , semplicemente l'evoluzione genera varianti casuali , ogni tanto esce qualcuno più forte , più resistente, più agile, che ci vede meglio, che digerisce il lattosio... ma non lo sa. l'evoluzione va a caso , poi la natura (selezione) tende a far diffondere la caratteristica che si adatta meglio all'ambiente . alcune sequenze geniche dei DNA sono risultate utili / dannose adesso dopo 70.000 anni contro il covid e la sars, ma anche per un sacco di altre cose, come ti abbronzi, come digerisci , come ragioni, un tuo muscolo o legamento, quanta emoglobina produci...
      non è che covid e sars li mettono dappertutto come il prezzemolo perche non sanno che inventarsi . è che essendo un argomento estremamente presente a livello mediatico negli ultimi anni è facile che esca se ci sono degli elementi a cui si possa collegarlo

    • @evelinapaganin6196
      @evelinapaganin6196 Před 5 měsíci

      L' evoluzione è un grande inganno e ipocrisia di una falsa scienza teorica non provata e mai sarà provata , è tutto il contrario
      Stiamo peggiorando non migliorando
      Siete in confusione evidente

    • @Elektero
      @Elektero Před 5 měsíci

      te lo ha spiegato.

    • @evelinapaganin6196
      @evelinapaganin6196 Před 5 měsíci

      @@andrewcolini9516 tutto questo discorso perché viene accettata come verit l' evoluzione che è solo una teoria fantasiosa , con la conoscenza delle funzioni vitali scoperta si potrebbe benissimo metterla da parte essendo obsoleta come un india l' hanno tolta dall' insegnamento scolastico .
      Basta con la fantasia siamo realistici .