Il rito ABBREVIATO: quando conviene?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 1. 06. 2020
  • COSA E' IL RITO ABBREVIATO?
    Quando l'imputato sceglie di farsi giudicare con il giudizio abbreviato, chiede al giudice di prendere la sua decisione (tra l'assoluzione e la colpevolezza) allo stato degli atti.
    Cioè, in altre parole, l'imputato dirà al Giudice di non volere celebrare il processo nella maniera classica (ascoltando i testimoni in aula per esempio): permetterà, dunque, al Giudice di decidere sulla sua assoluzione o sulla sua colpevolezza sulla base degli atti contenuti nel fascicolo del pubblico ministero.
    GIUDIZIO ABBREVIATO: UN RITO PREMIALE
    Il concetto di premialità attiene ai vantaggi che l'imputato gode per la scelta di questo particolare rito speciale.
    Ed infatti, proprio perché l'imputato permette allo stato di risparmiare la fase processuale del dibattimento (la fase cioè in cui vengono ascoltati i testimoni in aula, con le domande del pubblico ministero, degli avvocati e del giudice), la legge premia l'imputato che opta per questa scelta con uno sconto di un terzo sulla pena complessiva.
    Questo significa che, ad esempio, se per il reato che hai commesso meriteresti la pena di 3 anni, il giudice dovrà eliminare un anno da quella pena e irrogarti solo la pena di due anni di reclusione: e in questo caso, se ci sono i presupposti, potresti addirittura beneficiare della sospensione condizionale della pena.
    RITO ABBREVIATO: CONVIENE?
    A questo punto della disamina, tu mi potresti dire: "se scelgo il giudizio abbreviato avrò uno sconto di pena di un terzo ed onestamente mi conviene".
    Certo, se l'analisi viene fatta esclusivamente sulla base di questo parametro, è evidente che il rito abbreviato possa avere un certo appeal per l'imputato.
    Devo però dire che ci sono dei processi in cui la scelta deve essere ben ponderata.
    E questo perché
    1) con il rito abbreviato non ci sarà la possibilità di interrogare i testimoni dell'accusa, che magari potrebbero cadere o scivolare durante la loro deposizione, contraddicendosi e quindi creando una grande confusione per il giudice che deve giudicarti;
    2) perché non avrai la possibilità di introdurre i tuoi testimoni che magari potrebbero sconfessare la versione resa dai testimoni dell'accusa, ponendo così le basi per una assoluzione.
    PERCHE' SCEGLIERE IL RITO ABBREVIATO?
    Ed allora, considerate le limitazioni che abbiamo appena menzionato, occorre capire quando per te sia davvero utile scegliere il giudizio #abbreviato e quindi farti giudicare allo stato degli atti.
    Il rito abbreviato per esempio potrebbe essere la scelta migliore quando sarebbe assolutamente inutile o addirittura pericoloso e controproducente procedere ad esaminare la persona offesa dal reato, cioè la persona che ti ha denunciato. Questo perché, magari, la persona offesa potrebbe addirittura aggiungere ulteriori circostanze rispetto a quanto non abbia fatto durante la fase delle indagini. E la tua posizione, in questo caso, potrebbe quindi addirittura aggravarsi.
    Quindi, il rito abbreviato è utile quando non si hanno ulteriori elementi idonei a contrastare la prospettiva accusatoria portata avanti dal Pubblico Ministero e quindi quando si ha la possibilità o di ottenere l'assoluzione già solo con gli atti del fascicolo della Procura o per lo meno, nella peggiore delle ipotesi, di beneficiare dello sconto di pena di un terzo.
    QUANDO NON E' POSSIBILE CHIEDERE IL RITO ABBREVIATO?
    Prima della riforma dello scorso aprile 2019, il rito abbreviato non aveva alcuna limitazione e poteva essere richiesto per qualunque reato.
    Oggi, invece, sono previste delle limitazioni. E, nello specifico, non ammesso il giudizio abbreviato per delitti per i quali la legge prevede la pena dell'ergastolo. Per esempio, dunque, non si potrà chiedere il rito abbreviato per i delitti di devastazione, saccheggio e strage, strage, omicidio aggravato e per le ipotesi aggravate di sequestro di persona.

Komentáře • 17

  • @davidhasseloff7890
    @davidhasseloff7890 Před 3 lety

    È conveniente scegliere il rito abbreviato quando la pubblica accusa non ha saputo provare ed accertare il reato (non è stata raggiunta la prova provata del reato contestato) e porta avanti una semplice ricostruzione astratta dei fatti? Semmai quindi dovrei portare la cd. prova negativa, cioè provare di essere estraneo al fatto, quindi è meglio il rito, se le indagini sono poco consistenti?

  • @francescopassaretti6458

    Bel video, volevo chiederle, se nel rito abbreviato oltre lo sconto della pena di 1/3 , si possono richiedere anche le attenuanti generiche e quindi anche un altro 1/3 ?

  • @rigatedritto6452
    @rigatedritto6452 Před 3 lety

    Avvocato volevo chiederle dato che tra un po verrò condannato per reato ostativo (con rito) come funziona ? Potrei scontare la pena gia dal primo giudizio di grado o dovrei aspettare per forza il definitivo per scontare la pena irrogata su di me? Grazie mille

    • @AvvGiuseppeDiPalo
      @AvvGiuseppeDiPalo  Před 3 lety

      Ciao Rigate Dritto, dal momento che mi scrivi in un momento cruciale del procedimento, devo supporre che tu abbia già un avvocato che sicuramente ti avrà chiarito questo passaggio.
      Ad ogni buon conto, rafforzando quanto ti avrà già chiarito il Collega che ti assiste: no, non sconterai tutto già dal primo grado. Se proporrai appello sarà all'esito di quel grado di giudizio che maturano le condizioni per l'esecuzione (sempreché, laddove ricorrano le condizioni, non decidiate di ricorrere in cassazione).
      Tutte le sentenze sono eseguite SEMPRE E SOLO quando diventano esecutive (dunque, quando arriva il "definitivo") 😊

    • @rigatedritto6452
      @rigatedritto6452 Před 3 lety

      @@AvvGiuseppeDiPalo ok allora dal giorno in cui verrò condannato (in primo grado) sarò libero fin quando non avrò il definitivo?

  • @JEM-qh3rm
    @JEM-qh3rm Před 3 lety

    Buonasera avvocato , volevo sapere se con un reato ostativo qualsiasi pena sia irrogata dal giudice dovrà scontarli per forza all interno dal carcere , ce qualche possibilità che tizio caio con reato ostativo ottiene la detenzione domiciliare senza finire all interno del carcere? Grazie

    • @AvvGiuseppeDiPalo
      @AvvGiuseppeDiPalo  Před 3 lety

      Ciao Antonio, sono rarissimi i casi in cui con reati ostativi si possa espiare ai domiciliari... e tutti questi casi sono disciplinati dalla legge. Per questo motivo, occorre valutare caso per caso...

    • @JEM-qh3rm
      @JEM-qh3rm Před 3 lety

      @@AvvGiuseppeDiPalo io ho 628 comma 3 , secondo voi è difficile che ottengo la detenzione?

    • @AvvGiuseppeDiPalo
      @AvvGiuseppeDiPalo  Před 3 lety

      @@JEM-qh3rm Antonio, come ti ho detto nell'altro commento, mi serve sapere TUTTO della tua situazione, non posso limitarmi semplicemente a quello che mi scrivi qui. Se sei di Napoli o provincia, chiamami domani nel pomeriggio al 392 705 0422. 😊

  • @seleldjdfmn221
    @seleldjdfmn221 Před 4 lety +1

    Good content. i hope this Channel makes It big one day! #wow :O

  • @fabiocastronovo8681
    @fabiocastronovo8681 Před 4 lety

    Speriamo di non trovarsi in una situazione simile... comunque ottimo professionista!

  • @there-is-no-god-outside-of-god

    AVVOCATOHOBISOGNO DI UNA CONSULENZA IO ABITO A BARI

  • @francescopassaretti6458

    Bel video, volevo chiederle, se nel rito abbreviato oltre lo sconto della pena di 1/3 , si possono richiedere anche le attenuanti generiche e quindi anche un altro 1/3 ?

    • @AvvGiuseppeDiPalo
      @AvvGiuseppeDiPalo  Před 2 lety +1

      Certo, ovviamente il giudice le concederà solo se ci sono I presupposti, ma comunque le generiche sono compatibili anche con il rito abbreviato.

    • @francescopassaretti6458
      @francescopassaretti6458 Před 2 lety

      @@AvvGiuseppeDiPalo grazie della risposta . complimenti per i video che spiegano benissimo.