Campane di Perugia-Cattedrale di San Lorenzo

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 09. 2024
  • Campane della Cattedrale di San Lorenzo (Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve-Zona Pastorale 1 Città di Perugia), Piazza Ignazio Danti, Perugia.
    [0:38] Angelus Feriale delle 12:00.
    Dati:
    Concerto di 4 campane in Sol3 a slancio.
    I-Sol3, fusa da Francesco Petrucci di Gubbio (PG) nel 1680.
    II-Lab3, fusa da Nicola Agostini di Perugia nel 1769.
    III-Sib3, fusa da ? nel 1449.
    IV-Sol4, fusa da Giacomo di Genova nel 1390.
    Perugia è un comune di 162.761 abitanti, capoluogo dell'omonima Provincia e della Regione Umbria. Rifondata dagli Etruschi su un preesistente insediamento umbro, nel corso dei suoi tremila anni di vita è stata una delle grandi lucumonie dell'Etruria sotto il nome di Perusna. Sotto la conquista romana, Perugia diventa lo scenario della guerra civile tra Ottaviano e Marco Antonio subendo gravi danni. Lo stesso Ottaviano, divenuto imperatore, inizia un’opera di riedificazione facendo meritare a Perugia l’appellativo di “Augustea Perusia” come testimoniano le iscrizioni sull’arco etrusco e sulla porta Marzia. La cinta muraria etrusca originaria, ancor oggi conservata in vari tratti, racchiude il Colle Landone e il Colle del Sole, sui quali si erge l'acropoli. Con un ampio centro storico, asimmetricamente adagiato su una serie di alture collinari a breve distanza dal Tevere, la città conserva un armonioso aspetto medievale e presenta una perfetta continuità con i nuovi quartieri sorti nelle aree pianeggianti, oltre a numerose frazioni diffuse nel vastissimo territorio comunale (con i suoi 449,51 km² è l'11º più esteso d'Italia). Data la sua posizione fu oggetto di lotte e vicende sanguinose nel Medioevo. Tra l’XI e il XII secolo si costituì in Comune dandosi degli ordinamenti con i suoi consoli e podestà. Accettò la sovranità dei pontefici una volta divenuta guelfa e dopo circa due secoli di espansione e sviluppo, fu travagliata dal trecento al cinquecento da contrasti e lotte interne che portarono a varie signorie. Patria di artisti come il Perugino, il Pinturicchio, Galeazzo Alessi, Vincenzo Danti, Guglielmo Calderini e Gerardo Dottori, la città è stata meta, soprattutto durante il Rinascimento Italiano, di formazione artistica di importanti personaggi come Raffaello Sanzio, Pietro Aretino, Piero della Francesca e Luca Signorelli. La città diede i natali, inoltre, al matematico e astronomo Ignazio Danti, che rivoluzionò la cartografia moderna e che riformò il calendario facendolo passare da giuliano a quello gregoriano e a Cesare Ripa, erudito e letterato rinascimentale, celebre per i suoi studi sull'iconologia. Città d'arte ricca di storia e monumenti, Perugia è polo culturale, produttivo e direzionale della regione, e meta turistica internazionale. L'Università degli Studi di Perugia (1308) è una delle più antiche d'Italia e del mondo. La città è anche sede della seconda accademia più antica d'Italia, l'Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci (1570), nonché sede di una delle primissime biblioteche pubbliche, la Biblioteca Augusta (1592). Nel 1531 Paolo III, approfittando di una rivolta popolare, invia le milizie pontificie, distrugge le case dei Baglioni e al loro posto fa innalzare la Rocca Paolina.
    In seguito passò sotto il dominio della chiesa col Papa Paolo III fino al 1798, anno in cui subì l’occupazione francese. Tornata al dominio clericale insorse nel 1848 e nel 1859, insurrezioni che portarono alla distruzione della Rocca Paolina. Simbolo della città è la Fontana Maggiore, al centro di Piazza IV Novembre, dove si affacciano la Cattedrale di San Lorenzo, del 1345 e il Palazzo dei Priori, del 1293. Da vedere anche le numerose tracce etrusche, come il Pozzo Etrusco, le mura e le porte etrusche, l'Acquedotto Medioevale, i resti della Rocca Paolina, Palazzo Gallenga Stuart, la Basilica di San Domenico, fondata nel 1304 e la Basilica di San Pietro venne edificata intorno al 996 sopra la precedente cattedrale.

Komentáře • 5

  • @campanarotrevano8251
    @campanarotrevano8251 Před měsícem +2

    Io le sento molto speso queste campane stando li per l'università. Ti sei combinato bene, fino a 2 mesi fa suonava solo la terza all'Angelus

  • @Matteo-Campanaro09
    @Matteo-Campanaro09 Před měsícem

    Molto belle, ottimo video.

  • @pasqui444
    @pasqui444 Před měsícem

    Suonano la seconda e terza campana giusto? Un'altra domanda: all'inizio proprio della distesa si sente pure un'altra campana suonare di un'altra chiesa oppure è un'impressione mia?