Candeggina o carta abrasiva Due rimedi per togliere la muffa dai muri velocemente-K15

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 14. 01. 2023
  • Impara da zero "2 rimedi per togliere la muffa dai muri velocemente con Candeggina o Carta abrasiva".
    Guida dettagliata passo passo. Per principianti.
    Adesso vediamo come eliminare rapidamente la muffa dai muri usando due semplici rimedi. Il primo metodo che ti permette di eliminare la muffa è l'utilizzo della semplice carta abrasiva con una grana fine (cioè con un numero di 180 o 160), se invece usi una carta abrasiva con grana grossa puoi solo raschiare il muro creando delle brutte righe sul muro. Il secondo metodo per togliere la muffa in maniera definitiva è quello di usare la normale Candeggina che costa poco e bisogna solo usare la spugnetta per passare la candeggina sul muro e lasciare che agisce. Si mette la candeggina sul muro per circa 20 minuti e poi con una spugna bagnata con acqua si pulisce il muro, così sparisce definitivamente la muffa dal muro senza alcuno sforzo. Ricorda che devi aprire la finestra per fare uscire il cattivo odore e fare asciugare subito il muro.
    Cos’è la muffa e perché si forma sui muri? La muffa è un microrganismo appartenente alla famiglia dei funghi, che si sviluppa in ambienti umidi e poco ventilati. La muffa si forma sui muri quando l’umidità si accumula sulle superfici, a causa di condensa, infiltrazioni d’acqua o mancanza di ventilazione. La muffa può causare danni estetici, strutturali e sanitari, come macchie, odori, allergie e problemi respiratori.
    Come si usa la candeggina per togliere la muffa dai muri? La candeggina è un prodotto efficace per eliminare la muffa dai muri, perché ha proprietà disinfettanti e sbiancanti. Per usare la candeggina, bisogna diluirla in acqua in una bacinella, seguendo le indicazioni del produttore. Poi, bisogna immergere una spugna nella soluzione e tamponare la macchia di muffa, senza strofinare. Dopo, bisogna lasciare agire la candeggina per circa 20 minuti e poi risciacquare con una spugna bagnata in acqua pulita. Infine, bisogna asciugare bene il muro con un panno.
    Come si usa la carta abrasiva per togliere la muffa dai muri? La carta abrasiva è un altro metodo per togliere la muffa dai muri, perché ha proprietà abrasive che rimuovono lo strato superficiale del muro. Per usare la carta abrasiva, bisogna scegliere una grana fine, come 180 o 160, per evitare di graffiare il muro. Poi, bisogna strofinare delicatamente la carta abrasiva sulla macchia di muffa, fino a farla scomparire. Dopo, bisogna spolverare il muro con un panno. Infine, bisogna applicare una pittura antimuffa sul muro per prevenire la ricomparsa della muffa.
    Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della candeggina e della carta abrasiva per togliere la muffa dai muri? La candeggina e la carta abrasiva hanno dei vantaggi e degli svantaggi per togliere la muffa dai muri. La candeggina ha il vantaggio di essere economica, facile da reperire e di agire in profondità sulla muffa. Tuttavia, ha lo svantaggio di avere un odore forte, di poter sbiadire i colori del muro e di poter irritare la pelle e le vie respiratorie. La carta abrasiva ha il vantaggio di essere rapida, pratica e di non lasciare residui chimici sul muro. Tuttavia, ha lo svantaggio di poter danneggiare il muro, di richiedere più fatica e di non eliminare completamente la muffa.
    Vedi come usare la candeggina e la carta abrasiva per togliere la muffa dal tuo muro velocemente.
    🔴🔴🔴 SUPPORTA IL CANALE:
    Condividi il Canale "Ristrutturare Casa da Zero" nella tua:
    EMAIL:
    youtube.com/@ristrutturarecas...
    FACEBOOK:
    dialog/share...
    🔴 ISCRIVITI al mio canale per vedere il seguito di OGNI progetto di ristrutturazione.

Komentáře • 12

  • @Azzaouiazzaoui1970
    @Azzaouiazzaoui1970 Před rokem +1

    Grazie per tutto

  • @alessandroalessandro1698

    Zio Alberto..
    .io passo prima la candeggina e dopo anche la carta abrasiva da 40

    • @ristrutturarecasadazero
      @ristrutturarecasadazero  Před rokem +2

      Si, funzionano entrambi per togliere la fastidiosa muffa/puntini neri...

    • @brunobassi2440
      @brunobassi2440 Před rokem +1

      @@ristrutturarecasadazero alcune muffe sono cancerogene perciò meglio prima la candeggina e indossare la mascherina.
      Ho notato che nei punti dove ho stuccato con la pastina di calce la muffa non esce più dunque ora bonifico con la calce

    • @ristrutturarecasadazero
      @ristrutturarecasadazero  Před 7 měsíci +1

      Ciao, a distanza di tempo poi come è andata a finire la tua ristrutturazione? Esce ancora la muffa? Il mio video ti ha aiutato? Se hai altri problemi contattami pure... ho ripreso la pubblicazioni di un nuovo video ogni sabato pomeriggio alle 15, se vuoi, puoi iscriviti al mio canale per restare aggiornato.. A presto. ciao

    • @brunobassi2440
      @brunobassi2440 Před 7 měsíci

      @@ristrutturarecasadazero la muffa è tornata solo in un angolo piccolo del vagno perché, quando piove forte passa in po' di acqua dal tetto.
      Ho notato che il rasante a base calce nin va bene in esterno dunque ho chiesto e mi hanno consigliato di mettere un po' di cemento bianco per farlo aderire meglio.
      Per il resto tutto ok

    • @alessandroalessandro1698
      @alessandroalessandro1698 Před 7 měsíci

      @@ristrutturarecasadazero zio Alberto niente più muffa dopo aver passato un paio di volte la candeggina sul muro.

  • @salvolicastro1388
    @salvolicastro1388 Před rokem +1

    Con la candeggina pulisci la parte esterna della muffa e poi te la respiri per giorni. Con la carta te la respiri subito. Direi pericolosi

    • @ristrutturarecasadazero
      @ristrutturarecasadazero  Před rokem +2

      Aahhha, allora te la tieni la muffa e la respiri per sempre :-)) Scherzi a parte, in qualche modo va eliminato il problema... ovvio che bisogna Arieggiare la stanza in tutti i casi, indossare guanti e mascherina... la candeggina è il metodo meno faticoso per molte casalinghe in quanto basta uno spray per risolvere il problema... se conoscete altri metodi efficaci basta scriverli nel commento... grazie a tutti!

    • @brunobassi2440
      @brunobassi2440 Před 7 měsíci +1

      ​​​@@ristrutturarecasadazero
      Diluire la vernice con candeggina profumata anziché acqua e verniciare sopra la muffa.... è una soluzione temporanea per non respirare le spore che cosi rimangono imprigionate sotto la tinta e muoiono.
      Successivamente (almeno un mese) carteggiare fino all'intonaco e passare una rasata finissima con colla da piastrelle oer esterno e successivamente verniciare con una vernice anti muffa due passate.
      Dura qualche anno perché le colle moderne sono additivate cin prodotti chimici e non permettono alla muffa di trasudare.