Fattura elettronica forfettari - Agenzia delle Entrate - Tutorial completo

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 16. 01. 2024
  • In questo video vedremo come predisporre ed inviare una fattura elettronica tramite il software dell'Agenzia delle Entrate.
    #studioparisi #fatturaelettronica #agenziaentrate
    #commercialista #regimeforfettario #partitaiva

Komentáře • 112

  • @GMYT388
    @GMYT388 Před 6 dny

    Grazie, ottimo tutorial, io ero andato sul sito e non avevo capito come inserire il bollo, ora tutto chiaro.

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 3 dny

      Grazie.

    • @GMYT388
      @GMYT388 Před dnem

      @@StudioParisi Una curiosità: per usare il sito dell'Agenzia occorre avere un recapito PEC o anche senza?

  • @AntonioGnassi
    @AntonioGnassi Před 6 měsíci

    Finalmente un tutorial chiaro ed esaustivo. Grazie mille dott. Parisi.

  • @giorgiofabbro4596
    @giorgiofabbro4596 Před 5 měsíci

    Grazie e complimenti per la chiarezza espositiva.

  • @avvfrancescofusco
    @avvfrancescofusco Před 5 měsíci

    grazie per l'ottimo video. Fondi 12.02.24

  • @shamiiradj
    @shamiiradj Před 8 dny

    Finalmente un video chiaro, semplice, immediato ed esaustivo. Io arrivo tardi, perché sono stata ferma molti mesi per questioni di salute, quindi inizio ora la mia fatturazione elettronica da forfettaria. Una sola cosa non mi è chiara. Al primo utilizzo, devo prima registrarmi sul sito dell'Agenzia delle entrate, oppure posso entrare accedendo direttamente con CIE o spid anche se non sono registrata? Grazie, se vorrà rispondere.

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 7 dny

      Buonasera e grazie.
      Con Spid e/o cie non è necessaria alcuna registrazione.
      Buonasera

  • @avvfrancescofusco
    @avvfrancescofusco Před 5 měsíci

    grazie tantissimo dott. Parisi, ✍, ho letto prima la guida che si trova sul sito dell'agenzia delle entrate, poi fra i vari 📹 ho scelto questo del dott. Parisi ritenendolo buono; ho emesso (sono in regime forfettario) la mia prima fattura elettronica; dopo i processi telematici, la pec europea, le firme digitali, ecc., anche se ho fatto giurisprudenza e non informatica, ho notato come l'informatica è entrata nella sfera del diritto portando novità e grandi utilità e comodità prima sconosciute; ho iniziato quindi ad usare il p.c t. quando era solo facoltativo; buona serata a tutti. Fondi (LT) 14.02 24

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 5 měsíci

      Grazie mille, troppo gentile. E' indubbio che l'informatica, la tecnologia in generale, ci facilita molto le cose, liberandoci di compiti ripetitivi e potendo dedicare tempo ed energie ad altro di più appagante. E non solo nel mondo del lavoro. Buona serata.

  • @studiolegalecorsanoavv.val8958

    Video utilissimo grazie Dottore. Io non ho capito una cosa circa il bollo se lo inserisco senza inserirlo nella descrizione decidendo di sostenere io il suo costo senza farlo sostenere al cliente posso farlo oppure ci sarebbe poca chiarezza?

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 5 měsíci

      Buonasera e grazie. Si, può farlo, non ritengo ci sia poca chiarezza. Avrà che il totale documento non contempla i due euro. Avrebbe anche una seconda possibilità. Non indicare affatto il bollo. In tal caso, sarà l'agenzia ad integrare la fattura con il bollo, rendendo disponibile, ogni trimestre, gli elenchi delle fatture soggette a bollo, distinguendo quelle già assoggettate a bollo (elenco A) e quelle non assoggettate a bollo (elenco B), da confermare.

  • @Luca-uz4bo
    @Luca-uz4bo Před 4 měsíci

    Grazie per il video. Per quanto riguarda i "dati cassa previdenziale", vanno inseriti solo da chi ha una gestione separata, oppure da tutti, anche coloro che pagano regolarmente i contributi INPS ogni trimestre?

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 4 měsíci +1

      Buongiorno e grazie. Nel box "dati cassa previdenziale" va inserita la propria cassa di appartenenza. Questa può essere una cassa professionale (Cassa forense, Cassa Commercialisti, Enpav, etc..) ovvero, per i professionisti iscritti alla gestione separata Inps, l'Inps; tale rivalsa è facoltativa e andrebbe concordata con il cliente. Con l'unica differenza che la rivalsa delle prime non costituisce reddito, mentre la rivalsa della seconda costituisce reddito e quindi, nel caso di soggetti forfettari, contribuisce al calcolo del limite degli 85.000 €, superati i quali si fuoriesce dal regime. Dalla domanda deduco che Lei è iscritto alla gestione commercianti. I commercianti non effettuano la rivalsa del 4%. Buona giornata.

    • @Luca-uz4bo
      @Luca-uz4bo Před 4 měsíci +1

      Grazie mille per la risposta. In effetti io ho un'impresa di pulizie. Speravo che tutto continuasse come fino all'anno scorso, visto che il mio reddito è basso, ma purtroppo adesso c'è la fatturazione elettronica per tutti 😢

  • @Elelovett
    @Elelovett Před 6 měsíci

    Spiegazione molto esaustiva, grazie. Ma è normale che, a 24 ore dall'emissione di una fattura, ancora non appaia nella sezione "fatture emesse" in "fatture elettroniche e altri dati IVA"? Dalla sezione "monitoraggio" vedo che è stata ricevuta correttamente dal cliente: come è possibile che ancora non appaia nelle emesse?

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 5 měsíci

      Grazie.
      Per la fattura che non appare, si è normale, è anche normale che prima venga consegnata e poi sia presente nell'area fatture emesse. In effetti questo è l'ultimo passaggio dei vari che compie lo sdi quando riceve una fattura elettronica. Dopo aver verificato che la fattura sia formalmente corretta la consegna al destinatario, invia al mittente una ricevuta di consegna e, successivamente, mette a disposizione di entrambi un duplicato della fattura.

  • @OverlookArt
    @OverlookArt Před 2 měsíci

    Salve, grazie per le indicazioni preziose. Vorrei fare un'ultima domanda. Pe errore, nonostante avessi abilitato il Bollo Virtuale (che pago io e quindi non dovevo inserire in fattura) ho aggiunto manualmente al finale 2 euro all'Importo totale documento (che quindi ora differisce rispetto ai Dati di Riepilogo). Cambia qualcosa?
    Il cliente può pagare la cifra indicata indicata in "Imponibile" nella sezione "Dati di Riepilogo" (senza quindi calcolare i due euro aggiunti manualmente da me nel totale finale)?
    In fase di dichiarazione, dovrò fare riferimento all'importo totale documento "calcolato automaticamente dal sistema" (Dati di Riepilogo) o all'Importo totale documento a cui ho aggiunto manualmente i due euro?
    Grazie in anticipo per la risposta

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 2 měsíci +1

      Buonasera, per il pagamento non vi è alcun problema, il cliente pagherà un importo inferiore. In sede di dichiarazione, dovrà considerare solo gli importi effettivamente incassati, indipendentemente da quelli fatturati che possono essere maggiori.
      Buona serata.

  • @andreavolpi6937
    @andreavolpi6937 Před 5 měsíci

    Grazie per il tutorial! Ho una domanda, al minuto 11:55 viene indicato un importo pari a 1.002 euro nella voce "importo pagamento" e non 1.006. È corretto?

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 5 měsíci

      Ovviamente no, è sbagliato chiedo venia, ma l'errore dimostra che il sito non fa questi controlli banali.

  • @gibi4389
    @gibi4389 Před 25 dny

    grazie per il video. A cosa serve il pulsante "Sigilla" quando si conferma la fattura?

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 21 dnem

      Buongiorno. Con il tasto sigilla si garantisce l'integrità del file xml da trasmetetre; ma si può trasmettere anche senza sigillare.
      Buona giornata.

  • @amafirenze-vi1uh
    @amafirenze-vi1uh Před 3 měsíci

    Grazie per il video. Una domanda: essendo l'INPS il mio ente previdenziale, esso è considerato "cassa previdenziale" e quindi va aggiunto alla fattura oppure no? Grazie anticipate.

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 3 měsíci +1

      Buongiorno, si va aggiunto se è gestione separata, non va aggiunto se è gestione commercianti.

    • @amafirenze-vi1uh
      @amafirenze-vi1uh Před 3 měsíci

      @@StudioParisi benissimo grazie.

  • @avvfrancescofusco
    @avvfrancescofusco Před 5 měsíci +1

    si può cercare la pagina più facilmente, il Link si trova in fondo alla home page del sito dell'Agenzia delle Entrate; buona serata. Fondi 13.02.24

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 5 měsíci

      mi sa che manca una parte

    • @avvfrancescofusco
      @avvfrancescofusco Před 5 měsíci

      @@StudioParisi mi sembra che il link che si trova in fondo alla home page sito Agenzia delle Entrate è una scorciatoia che porta subito e solo alle fatture; mentre entrando nel modo normale, tramite area riservata, si trovano tutti i servizi. Nuovamente grazie dott. Parisi x l'ottimo ed esausto 📹 sulla fattura elettronica e buona serata (se farai anche il 📹 fattura elettronica verso la p.A. accorriamo a vederlo...)

  • @giuseppebattista1195
    @giuseppebattista1195 Před 24 dny

    Video utilissimo. Per quanto riguarda la sezione previdenza chi è iscritto alla cassa del proprio ordine, la natura è esente o non soggetta ad iva o altri casi? Grazie.

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 21 dnem

      Buongiorno. La natura del contributo previdenziale segue quella della prestazione, nel caso di regime forfettario esente altri casi.
      Buona giornata.

  • @Psico_Mania
    @Psico_Mania Před 5 měsíci

    Grazie mille dottore! Per quanto riguarda invece l'opzione "Sigilla" in basso, accanto a "Salva pdf" ecc..bisogna fare qualcosa?

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 5 měsíci

      Sigilla è simile alla firma elettronica, garantisce l'integrità e il mittente del file. Anche se non sigillati i file xml vengono trasmessi.

    • @avvfrancescofusco
      @avvfrancescofusco Před 5 měsíci

      grazie x l'ottimo 📹; regime forfettario, prima di inviare la fattura può essere firmata e con quale tipo di firma digitale ? buona serata. Fondi 12.02.24

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 5 měsíci

      La fattura verso privati - quindi non la fattura PA - non è obbligatorio firmarla; se la si vuole firmare, una qualsiasi firma digitale. Dovrà, però, scaricare il file xml sul pc, firmarlo in p7m e quindi, trasmetterlo manualmente allo Sdi tramite l'apposita sezione Trasmetti. Mi sembra un'aggravio di cui non vedo vantaggi.

    • @avvfrancescofusco
      @avvfrancescofusco Před 5 měsíci

      le fatture della TIM sono sempre firmate; le devo prima scaricare sul cp, poi aprirli e salvarle con la pennetta aruba sul cp, , infine tramite il sito dell'Agenzia posso generare il file in PDF;

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 5 měsíci

      Scaricando dal sito di assosoftware il tool assoinvoice, dedicato alla visualizzazione e stampa delle fatture elettroniche, anche firmate, dovrà solo scaricare le fatture, lo può trovare qui for.assosoftware.it/assoinvoice .
      Poi le potrei anche evitare di dovere scaricare le fatture una per una, come mi sembra di aver capito.

  • @vincenzo1976
    @vincenzo1976 Před 4 měsíci

    Complimenti per il canale.
    Potresti chiarire l'utilità, al momento dell'invio, del tasto 'sigilla'?
    Io sono un forfettario e dall'1 gennaio sto inviando le mie fatture senza il sigillo. Sto sbagliando?

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 4 měsíci +1

      Grazie mille. La funzione sigilla serve a garantire l'integrità del file xml. No, non sta sbagliando, se fosse necessario sigillare la FE il sistema non permetterebbe di inviare la FE senza sigillo, così come, invece, fa nel caso della firma per le FE verso la P.A.

  • @raganjalf
    @raganjalf Před 5 měsíci +1

    Grazie mille per il video.. mostro un esempio concreto.
    Ho svolto una prestazione il 20/01/24, nel video dice che va presentata la fattura elettronica entro 12 giorni dal momento in cui ricevo i soldi.. mando una fattura di cortesia, aspetto che arrivi il pagamento e poi emetto fattura elettronica?
    grazie mille

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 5 měsíci +1

      Salve e grazie.
      Può inviare un proforma, attendere l'incasso e fatturare; ma può anche fatturare prima dell'incasso, a prestazione terminata. Per i forfettari non cambia nulla; chi applica l'Iva, invece, in caso di mancato pagamento si troverà a dover versare all'erario un'iva non ancora incassata. Da qui la prassi di molti professionisti di inviare dei proforma e di fatturare a incasso ricevuto.

  • @OverlookArt
    @OverlookArt Před 2 měsíci

    Salve, e grazie per il video.
    Ho 3 dubbi a cui spero potrà rispondere.
    1. Il mio cliente pagherà, ad esempio, 100 escluso il bollo, che pagherò io.
    Quindi il totale della fattura dovrà essere comunque 102.
    Posso aggiungere i 2 euro anche a fine fattura?
    O è la stessa cosa?
    2. Inoltre, è possibile domiciliare il pagamento del bollo tramite Iban?
    3. Se emetto una nota di credito dovrò comunque pagare il bollo per la fattura annullata?
    Grazie in anticipo per la risposta.

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 2 měsíci +1

      Buongiorno, rispondo con piacere alle sue domande.
      1. Se aggiunge il bollo nel corpo della fattura (come nel video) allora il totale documento sarà 102,00. Se, però, il bollo resta a suo carico, non ha senso metterlo nel corpo della fattura. Basterà semplicemente compilare il campo dedicato al bollo, che non entra a far parte del totale documento. In tal modo, non avendo effettuato la rivalsa, il bollo non farà reddito nè concorrerà all'imponibile previdenziale.
      2. Si, nel video apposito, che trova tra i tutorial, è spiegato come procedere passo passo.
      3. Anche le note di credito sono soggette all'imposta di bollo. Sì, il bollo è dovuto per ogni documento emesso non soggetto ad Iva, anche se poi stornato da NC. Tecnicamente la fattura esiste ed è stata emessa, perciò il bollo è dovuto.
      Spero di essere stato esaustivo. Non esiti a scrivere in caso di ulteriori dubbi.
      Buona giornata.

    • @OverlookArt
      @OverlookArt Před 2 měsíci

      @@StudioParisi Grazie per le risposte tempestive ed esaustive. Buon lavoro

  • @snake1991x
    @snake1991x Před 3 měsíci

    salve volevo un info, se il mio cliente non ha una partita iva, es centro estetico come compilo i dati del cliente? tipo codice destinatario

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 3 měsíci

      Buonasera, il codice destinatario, a prescindere dalla partita iva, lo dovrebbe comunicare il cliente. Qualora ciò non avvenga, per i soggetti nazionali il campo codice destinario andrà compilato con 7 zeri (0000000), per i soggetti UE o extraUE andrà compilato con 7 X (XXXXXXX). In tal caso bisognerà informare il cliente che troverà la fattura nel proprio cassetto fiscale, nell'area fatture e corrispettivi nella sezione delle fatture messe a disposizione.
      Se il cliente non ha partita Iva, la fattura andrà compilata con il codice fiscale, oltre che i dati anagrafici/denominazione e residenza/sede legale.
      Sperando di essere stato esaustivo e chiaro, La saluto.

  • @lunaelillo
    @lunaelillo Před měsícem

    Buongiorno, intanto vorrei ringraziarLa per il video semplice ed intuitivo che mi è servito molto per produrre la mia prima fattura (mi sono anche iscritta al Suo canale). Ho solo un dubbio: dopo aver compilato la fattura, aver dato "conferma" e poi "invia, vorrei sapere se la mia fattura è stata inviata correttamente. Non sapendo, sono poi andata nella sezione "trasmissione" ed ho caricato la fattura (ha richiesto versione HML) ed ho trasmesso. Ora vorrei sapere se era necessario "trasmettere" file in HML o era sufficiente fermarmi su "invia"? Grazie in anticipo di cuore. Claudia

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před měsícem

      Buongiorno e grazie. Ritengo che facendo così abbia trasmesso due volte la fattura, e la seconda Le sarà stata scartata perchè duplicata. Una volta premuto invia il file viene trasmesso allo Sdi che, effettuati gli opportuni controlli, inoltra la fattura al destinatario. Per monitorarne lo stato è sufficiente andare nella sezione monitoraggio file trasmessi dove è possibile vedere lo stato di lavorazione.
      Buona domenica.

    • @lunaelillo
      @lunaelillo Před měsícem

      @@StudioParisi La ringrazio molto per avermi risposto. Infatti la fattura inviata due volte, risulta scartata (è un problema per l'AgdE?) Ho prodotto due fatture e tutte e due senza "Codice Destinatario" né Pec e nello stato delle fatture risulta "mancata consegna". Ho letto nei commenti che è normale... ma vorrei sapere se lo stato rimarrà con questa dicitura o devo continuare a controllare se viene scritto altro? Posso stare tranquilla che tutto è andato a buon fine (per non incorrere in sanzioni intendo) ☺ Ultima cosa... nella fattura da €65 ho messo bollo virtuale che non ci andava... comporterà sanzioni? Grazie ancora per la disponibilità. Claudia

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před měsícem

      @@lunaelillo Stia tranquilla,una fattura scartata è una fattura mai emessa. La mancata consegna significa che le fatture sono nell'area messe a disposizione del destinatario; quando, e se, le visualizzerà diventeranno consegnate.Se ha messo il bollo su una fattura che non lo prevedeva sicuramente non può essere sanzionata.

    • @lunaelillo
      @lunaelillo Před měsícem

      Grazie ancora per la cortesia

  • @jomodoro
    @jomodoro Před měsícem

    grazie per il tutorial, posso farle due domande? La prima: c'è una cella apposita per inserire il numero d'ordine (OdA) fornitomi dal cliente? La seconda: non ho capito bene "data riferimento termini di pagamento" in cosa differisce da "data scadenza pagamento"? Io non vorrei nemmeno indicare una scadenza ma la prima cella è obbligatoria, devo inserire la data di emissione della fattura oppure quella della scadenza del pagamento? Grazie mille!

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před měsícem +1

      Buongiorno,
      1. si esiste la sezione per il numero d'ordine, la nona sulla sinistra (dati ordine d'acquisto) la flagga e riempie la sezione;
      2. Data riferimento termini di pagamento è la data dalla quale decorrono i termini di pagamento (a vista, a 30/60/90 gg. etc.), a seconda delle condizioni contrattuali, se non ve ne sono il pagamento è a vista e quindi data fattura; data scadenza pagamento, facoltativo, è la data entro cui il pagamento deve essere effettuato.

    • @jomodoro
      @jomodoro Před měsícem

      @@StudioParisi grazie mille!

  • @user-mg8iw5cs8n
    @user-mg8iw5cs8n Před 5 měsíci

    Grazie per il tutorial, essendo al primo utilizzo della fatturazione elettronica erroneamente ho solo salvato la fattura ma non inviata ora come posso rintracciarla nel sistema?

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 5 měsíci

      Buongiorno,
      può provare a recuperare l'ultima fattura creata con la funzione riprendi ultimo file all'interno di fatture e corrispettivi. In realtà sul sito Ade non è possibile salvare.

  • @freddycedrone686
    @freddycedrone686 Před 15 dny

    Ciao, volevo chiederti una cortesia... Devo creare una fattura per la PA ed io sono in regime forfettario... recentemente ho cliccato su fatture PA ma la fattura non è andata a buon fine... Quindi ho creato la fattura partendo dal link in basso a destra della home fatture eletroniche dove c'è scritto PA forfettari... A quel punto è andata bene... Ora però devo emettere un'altra fattura per un'altra scuola ma la scuola mi chiede di inserire anche il CUP e il CIG... Queste voci dovrebbere trovarsi nella sezione ALTRI Dati... DATI DEL CONTRATTO ... ma nel caso della fattura PA in regime forfettario questa sezione non c'è... come posso procedere? grazie mille

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 14 dny

      Salve, ha già visto questo? czcams.com/video/se90SoQF9yU/video.html
      Se non le è d'aiuto mi faccia sapere.

  • @natalianatalia768
    @natalianatalia768 Před 5 měsíci

    Grazie per il video molto chiaro. Se è possibile scrivo un paio di domande.
    1- Per il regime forfettario devo selezionare "esente altri casi", corretto?
    2- Il bollo devo selezionarlo per un importo superiore a 77€ anche in questo caso di fattura elettronica, si ?
    3- in base a quale calcolo hai ottenuto i 4€ dell'importo contributo cassa previdenziale. Perchè nel caso sia il 4% sarebbero 40€ su 1000€. Io ad esempio dovrò mettere tipo di cassa "inps" - che importo dovrò scrivere?
    Ultimissima domanda, come mai l'importo è diventato 1006? Forse perchè ha sommato 4€ di cassa previdenziale ai 1002€ ?
    Scusami per la mole di domande e grazie in anticipo in caso di risposta

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 5 měsíci

      Grazie mille.
      Rispondo alle domande:
      1. Si esatto.
      2. Corretto
      3. La cassa è 40 € e non 4€; l'errore dimostra che il software non fa alcuni controlli banali. Per la rivalsa Inps sempre il 4%. Faccia, però, attenzione a due aspetti: a) la rivalsa Inps, essendo facoltativa, dovrebbe essere concordtata con il cliente; b) a differenza delle casse ordinistiche, la rivalsa Inps concorre alla determinazione del reddito, quindi sulla rivalsa andrebbe a pagarci i contributi Inps; c) concorrendo alla formazione del reddito, concorre alla soglia per restare nel regime forfettario.
      Infine, l'importo di 1.006 è dato da 1.002€ e 4€.
      Buona giornata.

  • @moniachtaibi3913
    @moniachtaibi3913 Před 5 měsíci

    salve, innanzitutto video utilissimo e la ringrazio! inoltre volevo chiederle, io ho emesso una fattura per un cliente estero e nel codice ho messo i 7 zeri, nel monitoraggio dello stato di trasmissione della fattura leggo “mancata consegna”, cosa posso fare?

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 5 měsíci

      Buonasera e grazie. Mancata consegna significa che la fattura è transitata correttamente per lo SDI ma, non essendoci un domicilio digitale dove consegnarla (pec o codice destinatario) è posta tra le fatture messe a disposizione nell'apposita area di fatture e corrispettivi, non bisogna fare nulla. Da quello che mi dice, sembra che la fattura sia stata correttamente emessa. La trova tra le fatture emesse o tra le transfrontaliere? Dovrebbe essere tra queste ultime.

  • @MegaGiacomo96
    @MegaGiacomo96 Před dnem

    Salve.Perdoni la domanda…Io finora ho sempre addebitato il bollo al cliente senza riportare diciture e senza inserirlo in “beni e servizi” con l art15.Si sentono pareri contraddittori su questa cosa.Praticamente l ho assolto spuntando “si” su bollo virtuale, e mettendo due euro come importo.Ad esempio se avessi dovuto fatturare 100,il totale sarebbe stato 102.Secondo lei,ho fatto bene o è un errore sanzionabile? Nel caso,pensa sia una cosa grave? Grazie

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 8 hodinami

      Buongiorno. Si è comportato correttamente. Il suggerimento di indicare il bollo tra i beni e servizi è solo perchè, altrimenti, il sistema non somma il bollo al totale documento, ma non è indispensabile. Saluti

    • @MegaGiacomo96
      @MegaGiacomo96 Před 7 hodinami

      @@StudioParisi la ringrazio

  • @avvfrancescofusco
    @avvfrancescofusco Před 5 měsíci

    le spese: se sono documentate quale codice natura inserire ? e nel caso che non sono documentate ? grazie dott. Parisi e buona domenica (Fondi 25.02.24)

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 5 měsíci

      Buongiorno. La domanda è semplice, la risposta articolata, a seconda si tratti di spese sostenute in nome e per conto del cliente - quindi con documenti di spesa intestati al cliente - ovvero di spese sostenute in nome proprio ma per conto del cliente - quindi i documenti di spesa sono intestati al professionista. Nel primo caso si tratta di spese escluse dalla base imponibile ex art.15 DPR 633/72, non concorrono al reddito. Nel secondo caso concorrono alla base imponibile Iva, concorrono alla formazione del reddito, sono assoggettate a ritenuta d'acconto. Nel caso di soggetti forfettari, a mio parere, non avendo costi analitici, il riaddebito delle spese sostenute in nome proprio ma per conto del cliente va considerato reddito.
      Le spese non documentate vanno considerate reddito, alla stregua dei compensi.

  • @amafirenze-vi1uh
    @amafirenze-vi1uh Před 2 měsíci

    Ho fatto un po' di confusione. Ho generato la fattura, ho salvato in pdf ma non ho fatto invia. La mia fattura è quindi inesistente? Aggiungo: sono andato a monitoraggio flussi e non c'è nulla. Grazie.

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 2 měsíci

      Buonasera. La sua fattura non è mai stata emessa in quanto mai transitata per lo sdi. Può sempre riparare, tramite il ravvedimento operoso.

    • @amafirenze-vi1uh
      @amafirenze-vi1uh Před 2 měsíci

      @@StudioParisi In realtà ho fatto cosi: ho recuperato il file della fattura che è rimasto in memoria, ho cliccato "Invia" e la fattura è partita regolarmente. E' stata accettata dal sistema e consegnta. Grazie a Lei.

  • @Stefano-db6dz
    @Stefano-db6dz Před 5 měsíci

    Se la fattura va emessa dopo il pagamento devo inviare una fattura proforma cartacea al cliente per farmi pagare? Oppure posso fare la fattura elettronica e poi ricvere il pagamento?

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 5 měsíci +1

      Buongiorno.
      L'emissione della fattura all'atto del pagamento, permette, ai soggetti Iva, di non anticipare l'Iva; comunque la fattura può sempre essere emessa alla conclusione della prestazione. Ovviamente, i soggetti in regime forfettario, non versando Iva, non hanno alcun aggravio nel fatturare alla conclusione della prestazione, ancorché non incassata.

  • @user-sf2yi6oj5e
    @user-sf2yi6oj5e Před 2 měsíci

    Una volta inviata la fattura, dopo quanto tempo compare tra le fatture emesse?

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 2 měsíci

      Buonasera, normalmente dopo qualche ora dell'invio la trova tra le emesse.

  • @andrealeone8771
    @andrealeone8771 Před 5 měsíci

    La ringrazio molto per il tutorial.
    Vorrei chiederle se può spiegare più dettagliatamente la fattura verso la PA, ad esempio dove si inserisce la firma eletronica e i codici CIG e CUP.
    Grazie mille.

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 5 měsíci

      Grazie.
      Per la fattura PA, bisogna andare nell'apposita sezione, inserire il codice univoco nel campo codice destinatario e compilare la fattura analogamente ala fattura verso privati.
      Il CIG e CUP si inseriscono flaggando, sulla destra, la voce Dati contratto, dove si vedranno gli appositi campi.
      Una volta compilata, per firmarla è necessario scaricare il file xml su pc, attraverso l'apposito bottone, e firmarla digitalmente con uno dei software per la firma elettronica, Il file così firmato, che avrà estensione p7m, andrà trasmesso attraverso la funzionalità Invia file della sez. Trasmissione.

    • @avvfrancescofusco
      @avvfrancescofusco Před 5 měsíci

      verrà fatto un video ad hoc per le fatture verso la p.A. ? grazie

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 5 měsíci +1

      Si, ci stiamo lavorando.

  • @ugomarceddu3722
    @ugomarceddu3722 Před 4 měsíci

    Buonasera, grazie per il video. Vorrei sapere se è possibile fare anche un video riguardante una fattura da emettere come forfettario per una pubblica amministrazione. Non esiste in merito nessun esempio concreto sul web. Lei sarebbe il primo a pubblicarlo. La ringrazio.

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 4 měsíci

      Buonasera. Il video c'è su questo canale nella playlist Tutorial, qui il link czcams.com/video/8eXAz8SBgRY/video.html

    • @ugomarceddu3722
      @ugomarceddu3722 Před 4 měsíci

      Grazie per i suoi video molto esaustivi

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 4 měsíci

      @@ugomarceddu3722 Grazie mille

  • @robertobarone3870
    @robertobarone3870 Před 8 dny

    Buongiorno, la ringrazio della spiegazione moto chiara.
    Sono in regime forfettario, se devo emettere una bozza di fattura in data odierna, la quale mi verrà pagata tra una settimana, posso generare il mio pdf oggi, non inviarlo al sistema, modificarlo tra una settimana mettendo la data aggiornata del giorno in cui mi è stato pagato e solo allora inviarlo al sistema?
    grazie mille

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 7 dny

      Si può farlo, ma glielo sconsiglio. Meglio predisporre un proforma "analogico". Successivamente al pagamento predisporrà la fattura.
      Saluti

    • @robertobarone3870
      @robertobarone3870 Před 3 hodinami

      @@StudioParisi la ringrazio. La mia commercialista ad ogni modo mi ha detto che posso generare la fattura oggi e entro 12 gg trasmetterla al sistema, mentre il pagamento può avvenire anche successivamente..

  • @63tommaso
    @63tommaso Před 6 měsíci

    Grazie. il dott. Parisi è O’Mast

  • @Massimo-zp5si
    @Massimo-zp5si Před měsícem

    9:25 VA MESSO NON ESENTE MA COME CODICE N2 INDICANTE LE OPERAZIONI NON SOGGETTE AD IVA IN RELAZIONE AD ALTRI CASI.

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před měsícem

      Buongiorno e grazie. Corretto, ma piccolo errore formale.

    • @Massimo-zp5si
      @Massimo-zp5si Před měsícem

      @@StudioParisi ho dovuto fare note di credito e rifarle inserendo il codice giusto

  • @r2crdb4l
    @r2crdb4l Před 22 dny

    Sicuro che l'Iva sia "esente" e non si verta in un vero e proprio fuori campo Iva?

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 21 dnem

      Buongiorno. L'iva segue la natura della prestazione. I compensi forfettari sono esenti altri casi n 2.2. Sono prestazioni che per loro natura sarebbero soggette ad Iva ma che sono esentate per legge. Per spiegarmi meglio sono prestazioni soggette ad Iva con aliquota 0%. I fuori campo sono prestazioni non rilevanti ai fini Iva. La distinzione sembra banale ma non lo è.
      Buona giornata.

    • @r2crdb4l
      @r2crdb4l Před 21 dnem

      @@StudioParisi Appunto, il codice Natura N2. 2, giustamente citate, riguarda proprio le operazioni "non soggette ad Iva" (che io chiamo, forse sbagliando, "fuori campo Iva"), ben diverse dalle "esenti" (art. 10)

  • @giannildc54
    @giannildc54 Před 5 měsíci

    Scusate ma siete sicuri che la natura della cassa è "esente"? Il mio consulente mi ha detto che la natura cassa è "Non soggetti ad altri casi" vi risulta?

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 5 měsíci +1

      E' corretto, la natura è la stessa del compenso, non esente ma non soggetti. Chiedo venia dell'errore e grazie per averlo fatto notare, provvederemo alla correzione.

    • @giannildc54
      @giannildc54 Před 5 měsíci

      @@StudioParisi grazie a voi. Tra l'altro da quanto ho capito, la cassa, nonostante la natura "non soggetti ad altri casi",viene tassata solo quella dell INPS invece le casse separate dei vari ordini professionali no. È corretto?

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 5 měsíci +1

      Buongiorno. La rivalsa Inps viene considerata reddito, al contrario di quella relativa alle casse professionali che non sono considerate reddito, e su di essa vanno, quindi, calcolati anche i contributi, e laddove applicabile, è soggetta ad Iva e ritenuta d'acconto.

  • @_francaisconnecte
    @_francaisconnecte Před 2 měsíci

    Mi scusi, i 4% della cassa previdenziale fanno 40 euro, no?! Il che porta il totale a 1042, inclusi i 2 euro del bollo.

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 2 měsíci

      Buonasera. Si esatto, piccolo errore che dimostra come il sito dell'Agenzia non faccia questi controlli banali.
      Saluti

  • @user-uu1ql5bf4v
    @user-uu1ql5bf4v Před 6 měsíci

    Audio pessimo...grazie comunque x il video

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 6 měsíci

      Desolati per l'audio. Grazie comunque

    • @avvfrancescofusco
      @avvfrancescofusco Před 5 měsíci

      non conta la forma ma il contenuto, video eccellente e spiegato in maniera chiara, grazie dott. Parisi

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 5 měsíci

      Grazie mille avvocato.

    • @user-os7om2rx9v
      @user-os7om2rx9v Před 3 měsíci

      Buonasera ho fatto la prima fattura elettronica per un ente ,però seguendo la numerazione cartacea il sistema mi dà errore.

    • @StudioParisi
      @StudioParisi  Před 2 měsíci

      @@user-os7om2rx9vMi perdoni ma la domanda non è molto chiara. Il sistema dell'Ade le dà errore se non parte da 1 e se il numero della fattura non è progressivo o è duplicato. Non mi è chiaro il riferimento alla numerazione cartacea.