Corsi di cucina: come decorare un piatto

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 13. 09. 2024

Komentáře • 72

  • @lucacolonnesi
    @lucacolonnesi Před rokem +2

    Da grafico e "cuoco" racconto l a mia esperienza con l'estetica dei piatti. Uno chef assieme al quale ho lavorato, i piatti li "disegnava" prima. Carta matite e penne. Nell'imitarlo e occupandomi di grafica 3D in TV nei tardi anni '90, trovai utile servirmi di materiali non commestibili ovvero strisce ottenute tagliando vecchi campionari di tessuti per ottenere fettuccine, sagole tagliate a misura come dei finti spaghetti e così via, usati per avere un'idea di massima su come impiattare . La moglie di mio padre che non era mia madre (lei sì che era cuoca), pur non capendo molto di cucina diceva che avevo estro. Tornando ai colori, è vero che le spezie aiutano come le erbe aromatiche, ma ambedue hanno aromi e sapori a spesso marcati. La curcuma ad esempio; ha un aroma delicato e colora tantissimo (i dentisti ne sconsigliano l'abuso poiché tende a ingiallire lo smalto), ma... a molti non piace. Idem per paprika, curry per non parlare del peperoncino. Il coriandolo fresco (Cilantro)lo detesto, mi "torna su", mentre i semi tostati leggermente sono deliziosi ma non colorano. Oggi cucino tradizionale con qualche "malìa" fusion che aiuta anche esteticamente, ma prediligo l'estetica di una buona reazione di Maillard che mantiene le sue promesse sia visivamente che al gusto. Sui tanti tipi di sale fino ad ora meglio di quello di Cervia (luogo in cui sono stato spesso) nelle sue tante declinazioni (forse troppe) mi sento di spezzare una lancia. Oramai guardo i suoi video tutte le sere. Domattina cucinerò cannelloni e torta caprese e magari qualche altra cosina strada facendo. Col Natale alle porte il frigo è ben fornito. Auguri Chef!

  • @doh8242
    @doh8242 Před 7 lety +2

    Francesco, i tuoi video mi stanno aiutando tantissimo! Devo prendere in gestione una cucina di un bistro in Australia a Maggio, lo Chef che c'e' ora se ne va in Europa.. E' la mia prima esperienza, ma devo letteralmente Ricominciare da zero..
    Altrimenti se si continua di sto passo, chiuderemo in sei mesi!!
    Sono molto impaurita, sto provando ad organizzarmi al meglio e volevo ringraziarti perche' i tuoi consigli sono oro per me!
    Dovro' anche rivedere la mia brigata di cucina!!!
    Grazie mille Francesco!! I tuoi consigli sono davvero utili!!!
    Abbracci dalla terra dei canguri!

    • @Frachef
      @Frachef  Před 7 lety

      Se devi prendere una nuova gestione, compra subito il mio libro in ebook "Aprire un nuovo ristorante - Regole per il successo". Scrivimi a fradefra@frachef.it che ti passo gli estremi per il pagamento e poi te lo invio per email.
      I feedback ad oggi sono ottimi e tutti di gente del mestiere :)
      In ogni caso, in bocca al lupo :)

    • @vincenzaroma377
      @vincenzaroma377 Před 6 lety

      Sono anche io in australia! Stesso problema! !hihi

  • @ivanlavidaloca7778
    @ivanlavidaloca7778 Před 8 lety

    grazie mille Fra ! alcuni concetti erano gia espressi in un video di tempo fa invece tutti gli altri sono molto interessanti soprattutto quello di trovare nuove cose per sostituire gli elementi strausati...come il prezzemolo e i crostini.

    • @Frachef
      @Frachef  Před 8 lety

      Buona cucina, allora 😊

  • @faustinotrufelli2094
    @faustinotrufelli2094 Před 6 lety

    Veramente una bella lezione Chef, complimenti. Con lei si impara moltissimo ed in modo molto professionale.
    Devo dire che a forza di fare le cose in cucina poi ti viene di farle piu carine. Personalmente amo trovare nel piatto l'ingrediente che ho ordinato senza enfatizzare troppo, giusto quel tanto.
    Se il biglietto da visita di un cuoco e' il gusto, la decorazione e' il suo logo.
    Trasmette a chi lo sta' gustando un impatto emotivo di assoluto rispetto per chi quel piatto li, l'ha preparato. Ancora complimenti per il suo canale.

    • @Frachef
      @Frachef  Před 6 lety

      Faustino Trufelli grazie, buona cucina 😊

  • @CapoEstiCazzi
    @CapoEstiCazzi Před 4 lety +1

    Mi fai morire 😂😂😂 grazie sempre per i consigli :)

  • @toninocario4518
    @toninocario4518 Před 5 lety +2

    sei sempre un grande!

  • @davidliuzzi4308
    @davidliuzzi4308 Před 6 lety

    Complimenti lei è veramente fenomenale, molto professionale ma anche di facile comprensione. Riguardo ai benefici dei sali (colorati) ho visto un video di un chimico (Dario Bressanini) dove spiega quello a cui si riferiva anche lei. L'idea che voi facciate qualche video insieme mi esalta veramente, lato tecnico e professionale unito a quello scientifico il TOP. Complimenti ancora.

    • @Frachef
      @Frachef  Před 6 lety +3

      Conosco Dario e spesso ci siamo scritti (ad esempio sulle temperature di fumo degli oli) :)
      Grande scienziato dell'alimentazione :)

    • @flaviussevero
      @flaviussevero Před 5 lety

      @@Frachef Fra, sarà impossibile... ma un video a due mani, o un argomento comune trattato da entrambi i punti di vista? :-P

    • @Frachef
      @Frachef  Před 5 lety

      Eh lui ha le sue mille cose da fare e io le mie mille 😊
      Adesso mi partono due nuovi avviamenti di ristoranti, avrò ancor meno tempo 😊

  • @luisalunetto827
    @luisalunetto827 Před 6 lety +3

    grazie mille per aver sfatato il mito del brodo ero abituata come tanti a bere quell'acquetta da ospedale anche nei ristoranti poi un giorno mi convinsi che dovevo osare di piu' e via di cannella,curry, noce moscata. Un brodo da volar via w le spezie

    • @Frachef
      @Frachef  Před 6 lety

      Bene dai 😊
      Buona settimana e buona cucina 😊

  • @xyimir
    @xyimir Před 8 lety +1

    no non lo ha messo ma alcune cose effettivamente le ha dette in altri video. comunque complimenti!!!

  • @antoniobiancardi2531
    @antoniobiancardi2531 Před 7 lety

    Ottima spiegazione, grazie Francesco. Come dici tu, in cucina ci vuole un pò di originalità: sleghiamoci un pò dalla tradizione.

    • @Frachef
      @Frachef  Před 7 lety

      Sì, ma non sempre, certi piatti vanno serviti come indica la tradizione, altrimenti c'è il rischio che il cliente non li riconosca :)

  • @SegolasZoso
    @SegolasZoso Před 8 lety

    Questo è uno dei video più interessanti per uno come me che tutti mi dicono "buono". Ma io lo vedo che sembra che abbia rovesciato direttamente dalla padella (e spesso lo faccio).

    • @Frachef
      @Frachef  Před 8 lety +2

      Sono contento di esserti stato utile, allora 😊
      Pensa che il corso di impiattamento fu uno dei primi corsi che la scuola di cui ero chef creò, quando ancora era a Milano. C'erano sempre molti allievi.
      Proprio per questo, nel mio libro di cucina c'è una ampia sezione su questo tema e per inciso in giro c'è ben poco.

  • @giannibecconi228
    @giannibecconi228 Před 2 lety

    grazie Chef...

  • @user-mx6wn1dx2y
    @user-mx6wn1dx2y Před 7 lety

    E complimenti nel video troppo bello hai spiegato tante cosa bella Volevo chiedere le informazioni Volevo fare un corso di cuoco

    • @Frachef
      @Frachef  Před 7 lety +1

      Hassan, ci sono corsi professionali per cuochi in varie città italiane, quindi dipende da dove vivi :)

  • @micheledabari2997
    @micheledabari2997 Před 8 lety +3

    mi spiace contraddirti francesco...ma il sale è esattamente uguale da margherita di savoia al Madagascar...è solo la fissazione delle persone e sopratutto marketing :-D...i vari colori che trovi sono solo delle impurità in quelle zone...questa cosa me lo disse gia un professore di chimica, ma lo ha confermato anche bressanini in un articolo

    • @Frachef
      @Frachef  Před 8 lety +2

      Il sale è Cloruro di Sodio, chimicamente NaCl, quindi ovviamente sempre uguale, anche se può cambiare la forma cristallina.
      Le intrusioni però sono molto diverse e sono loro a fare la differenza 😊
      Prova il sale viola indiano, il grigio francese, il verde boliviano, il rosso hawaiano, il rosa australiano, il nero cipriota e potrai giudicare da solo se sono uguali o no, colore a parte 😊

    • @SegolasZoso
      @SegolasZoso Před 8 lety

      Infatti ha lasciato fuori la parte sul "salutare" o "naturale". Si parla di decorazione e si possono sfruttare i colori.
      Poi Bressanini insegna che si tratta di NaCl + fango. Ma per l'aspetto visivo può avere importanza

  • @ivanlavidaloca7778
    @ivanlavidaloca7778 Před 8 lety

    volevo chiederti. si usa spesso fare delle preparazioni base per facilitare il servizio e la conservabilità delle preparazioni. come una purea d'aglio e olio trittato al minipiner da usare nel soffritto...oppure un trito di prezzemolo conservato nell olio..da usare a cucchiaini.. o anche un tritto di cipolla nell olio e scaldato al microonde appena per fargli rilasciare gli aromi. mi piacerebbe che approfondissi su queste preparazioni cosi preziose e magari avessi qualcos altro di nuovo come tecnica o su altri preparazioni di questo tipo.

    • @Frachef
      @Frachef  Před 8 lety

      +ivan lavidaloca
      Ok, metto in agenda :)

    • @Frachef
      @Frachef  Před 8 lety

      +ivan lavidaloca
      Ecco il video di cui si parlava :)
      czcams.com/video/EFp5XqIIPgk/video.html

  • @ladyfireladyfire3516
    @ladyfireladyfire3516 Před 4 lety

    Sempre simpatico .... Ma i fiori per decorare quali sono ?

    • @Frachef
      @Frachef  Před 4 lety

      Ciao 😊
      Per i motivi che ho indicato nel video - czcams.com/video/zgeOLymvpQM/video.html - non do piu risposta alle domande online.
      Nei miei video tratto argomenti e ognun* può guardarli gratuitamente. Approfondimenti e risposte sono invece nei miei libri, nei miei corsi e nelle ore di consulenza online che ogni persona può decidere di acquistare in ogni momento. Questo per rispetto verso chi mi paga per avere informazioni e verso me stesso e la mia famiglia, che vive anche delle consulenze.
      In alternativa, se vuoi, puoi partecipare alla lezione gratuita Pro Bono che ogni settimana faccio il lunedì alle 15 in una classe online interattiva, tramite videoconferenza. Tutte le informazioni le trovi su questa pagina: www.frachef.it/eventi/frachef-my-2-cents.html
      Prima o poi magari il tuo argomento arriva.
      Buona cucina 😊

  • @Nikkochef
    @Nikkochef Před 7 lety

    ciao Francesco ,complimenti per i tuoi video sempre molto interessanti.ti volevo chiedere se avevi un manuale su come presentare i piatti!!!!grazie

    • @Frachef
      @Frachef  Před 7 lety

      No, più che altro nel mio libro "Emozioni in cucina" c'è un capitolo con un po' di indicazioni sulla presentazione creativa. Non mi risulta che ci sia un libro specifico su questo, anche perché intanto che lo scrivi sono già cambiate le mode e sarebbe già vecchio :p

    • @Nikkochef
      @Nikkochef Před 7 lety

      Ma anche qualche dritte oltre a queste le avresti????

    • @Frachef
      @Frachef  Před 7 lety

      Sì, appunto, in Emozioni in Cucina ci sono, ma non ti aspettare chissà cosa.
      Considera che ogni volta che creo un piatto, posso impiegarci dei giorni, a volte anche di più. Non ci sono criteri standard, ogni volta è uno studio.
      Troppe variabili incidono sulla presentazione, per poter dare indicazioni standard. Target della clientela, tipo di piatti (intesi come stoviglie), tipo di cibo, tradizione della ricetta, facilità di trasporto da parte del cameriere, tempo disponibile per impiattare, valore del piatto, numero di persone disponibili in cucina.... è un mondo che non si può ridurre in poche righe di un commento :)

    • @Nikkochef
      @Nikkochef Před 7 lety

      Ma lo potresti fare un video???perché mi piacerebbe capire dove posso migliorare?grazie mille☺

    • @Frachef
      @Frachef  Před 7 lety

      Non posso fare un video, perché si entra nello specifico di una certa situazione. I video posso sempre farli solo su aspetti generici, che poi è il motivo per cui durano circa 10 minuti.
      Entrare nello specifico, restando su casi generali, mi è impossibile :)
      Infatti, non casualmente, è uno dei temi più frequenti delle mie consulenze ai ristoranti e delle ore di incontri online che faccio :)

  • @famigliacardella9248
    @famigliacardella9248 Před 4 lety

    quale tipo di piatto da portata consigli?

    • @Frachef
      @Frachef  Před 4 lety

      Ciao 😊
      Come ho spiegato nel video - czcams.com/video/zgeOLymvpQM/video.html - non do piu risposta alle domande online.
      Nei miei video tratto argomenti e ognun* può guardarli gratuitamente. Approfondimenti e risposte sono invece nei miei libri, nei miei corsi e nelle ore di consulenza online che ogni persona può decidere di acquistare in ogni momento.
      Buona cucina 😊

  • @hany7121
    @hany7121 Před 4 lety

    aito in provincina di Torino dove posso prendere un corso di fotografia cucina e decorazione piatti ? grazie…

    • @Frachef
      @Frachef  Před 4 lety

      Mi spiace, non saprei da quelle parti 😊

  • @TheCarmensenatore
    @TheCarmensenatore Před 7 lety +1

    chef ti consiglo bressanini per il sale.... farai una scoperta interessante,.,, sarà deludente ma meglio sapere sempre...

    • @Frachef
      @Frachef  Před 7 lety

      Ciao Carmen, conosco benissimo Dario, col quale ci siamo scambiate varie email a proposito della temperatura di fumo dei grassi, anni fa.
      Leggo sempre il suo blog ed ho letto i suoi post sui sali e so come la penso, su varie cose concordo con lui :)
      D'altro canto la cucina non è sempre fatta di razionalità, mangiamo un sacco di cose che non dovremmo e facciamo molte cose che non hanno senso, solo perché seguiamo le tradizioni :)
      Buona cucina :)

  • @ladyfireladyfire3516
    @ladyfireladyfire3516 Před 4 lety

    Sei un pozzo di sapienza !!!

  • @cooper9061
    @cooper9061 Před 7 lety

    che cosa ne pensa del grigiochef che ha canale su youtube?

    • @Frachef
      @Frachef  Před 7 lety

      Non lo conosco, non so dirti :)

  • @nicolaansaldi1457
    @nicolaansaldi1457 Před 3 lety

    Hahaha

  • @fernandotoro1355
    @fernandotoro1355 Před 7 lety +1

    ma che genio hihihihi

    • @Frachef
      @Frachef  Před 7 lety

      Grazie per l'apprezzamento :)

    • @fernandotoro1355
      @fernandotoro1355 Před 7 lety

      non era un apprezzamento...

    • @Frachef
      @Frachef  Před 7 lety

      Avevo capito, ma va bene lo stesso :)
      Non ho la pretesa che tutti siano d'accordo con quello che dico, quindi se uno esprime una considerazione, va sempre bene :)

    • @fernandotoro1355
      @fernandotoro1355 Před 7 lety +1

      e ci mancherebbe...

  • @ivanlavidaloca7778
    @ivanlavidaloca7778 Před 8 lety

    io di solito mi faccio una foto dell impiattamento perfetto di un piatto e poi segui sempre quella foto per dare lo stesso piatto uguale per tutti e anche allo stesso cliente che magari dopo due sere me lo riordina ancora

    • @Frachef
      @Frachef  Před 8 lety

      Anche io nell'archivio delle ricette, le foto le metto sempre 😊

  • @DesignMnM
    @DesignMnM Před 8 lety

    ma questo video non l'avevi già messo?

    • @Frachef
      @Frachef  Před 8 lety

      +DesignMnM
      No, ho pubblicato un video sull'importanza dell'impiattamento ed uno sulla creazione di un nuovo piatto. Invece non mi pare di aver mai pubblicato nulla su come farlo :)

    • @DesignMnM
      @DesignMnM Před 8 lety

      +Francesco de Francesco perchè mi ricordo proprio un video in cui parlavi dell'impiattamento, dei colori del piatto, delle diverse consistenze ed altezze... ma forse era effettivamente diverso...

    • @Frachef
      @Frachef  Před 8 lety

      +DesignMnM
      Magari anni fa l'ho pubblicato, dovrei andare indietro a rivedere 😊

    • @DesignMnM
      @DesignMnM Před 8 lety

      +Francesco de Francesco controllato io, il video che mi pareva uguale è "come creare un nuovo piatto"; errore mio.
      comunque approfitto per dirti che ogni volta che seguo un tuo video rimango stupito da quanta conoscenza hai e ci vuole per cucinare, e mi chiedo se i concorrenti di Masterchef queste cose le sanno almeno un minimo, o magari neanche le immaginano...

    • @Frachef
      @Frachef  Před 8 lety

      +DesignMnM
      Un po' sì ed un po' no 😊

  • @mariafazi6399
    @mariafazi6399 Před 3 lety

    Troppe vhiacchiere

    • @Frachef
      @Frachef  Před 3 lety

      Perfetto, vuol dire che sono riuscito nel mio intento 😊
      Scherzi a parte, comunque la cosa è vera.
      Tanti anni fa decisi che nel mio lavoro, con clienti, colleghi e allievi, volevo dedicarmi di più allo spiegare il perché delle cose e qualche volta il come fare, non tanto l’inverso.
      In giro ci sono molti bravissimi professionisti che spiegano come si faccia una certa cosa, io sono invece quello che spiega perché, quali siano le motivazioni (anche psicologiche), come ci si organizzi al meglio, come si vestisca, ecc, ecc.
      Negli anni tante persone hanno dimostrato di essere interessate al mio approccio e io vado avanti così per loro.
      Ci sta, ovviamente, che ci siano altre persone più interessate al vedere gli aspetti operativi delle cose. A queste persone io consiglio sempre di rivolgersi ai bravissimi professionisti che trattano quegli aspetti 😊
      Ciao 😊

    • @waltergiuliani5040
      @waltergiuliani5040 Před 3 lety

      Sei un grande Fra........