Rendo smart il cancello con solo 15 euro - Alexa e Google Home

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 12. 09. 2024

Komentáře • 170

  • @alinaelenamoraru5444
    @alinaelenamoraru5444 Před 3 lety +16

    Premetto che non guardo sto video perché ho un cancello,ma.per puro caso, da meccatronico, ti dico che hai fatto un ottimo video e molto chiaro. Davvero complimenti 👏🏻👏🏻

    • @drefyt
      @drefyt  Před 3 lety +3

      grazie mille! vuol dire molto per me perchè nella vita mi occupo di tutt'altro e questa per me è una passione

  • @vincenzosantoro8733
    @vincenzosantoro8733 Před 3 lety

    Ho acquistato lo stesso Shelly del video perchè la scheda installata al mio apricancello è la stessa mostrata nel video. installato tutto seguendo istruzioni e tuo video, peraltro molto esaustivo. Tutto funziona alla perfezione. Bravo. Grazie

  • @swamy8184
    @swamy8184 Před 2 lety

    Ti volevo ringraziare per la dritta di ieri funziona tutto benissimo grazie mille ancora top.

    • @drefyt
      @drefyt  Před 2 lety

      È stato un piacere✌🏻

  • @antoniosavinelli8950
    @antoniosavinelli8950 Před 16 dny

    Grazie per questo video.

  • @FabioGalassiCarDetailing

    ciao, allora io ho preso spunto da te e da questo semplicissimo video... mi sono installato da solo, proprio tutto il motore e saldato anche la cremagliera (cancello scorrevole). Cercavo su amazon, un affare del genere e ne ho comprato uno che si chiama homcloud la quale recitava proprio la funzione switch.
    Con amara sorpresa, mi sono reso conto che il contatto pulito per il pulsante sulla scheda, non lo dava, se non inserito in un contesto di circuiti domestici(tipo l' impianto luci temporizzato delle scale)
    ho quindi pensato di prendere il segnale a monte del suo minuscolo rele', e l' ho mandato ad un altro minuscolo microrele' da circuito stampato, comprato a parte, che mi avrebbe poi dato il contatto pulito.
    Tutto perfetto, sono riuscito ad abbinare la sua app dedicata(tuya) al sistema, e collegandola a quella di google home, riesco anche io ad aprirlo con i comandi vocali, ed e' per me molto importante questa funzione, in quanto posso aprire il cancello in tempo, arrivare, entrare senza restare in strada come fanno molti, ad aspettare che il cancello si apra ( se lo facessi io, i vicini mi fucilerebbero )
    Diciamo che il grosso del problema e' risolto, ma l' unica macchia nera, e' che per richiuderlo, poi non gli devo dire a goolge di chiuderlo, ma gli devo dire nuovamente di aprirlo, in modo tale che la scheda, rilevi poi dalla scatoletta magica, un nuovo comando, come se il tasto fosse stato rischiacciato per la chiusura ma con il comando vocale , in realta' ad inganno...
    Lo fa anche a te?
    Cordialmente, ringrazio anticipatamente e ti faccio i miei migliori complimenti..
    mi hai risolto un gran bel problema

    • @drefyt
      @drefyt  Před 2 lety

      Ciao, innanzitutto grazie a te per il bel commento! Allora dare una risposta così non é semplice perché non so come é fatto il circuito e come funziona l'applicazione. Però posso dirti che nella mia scheda il cancello si chiude automaticamente dopo un tot di secondi (impostabile) da quando ha smesso di ricevere il segnale. quindi dall'app posso mettere un timeout per il segnale di 1 secondo. Un'alternativa é creare una routine dall'app alexa/Google home che lo accenda e poi lo spenga dopo 1 secondo.
      Ho installato lo Shelley anche sul garage nello stesso modo ma qui si presenta il problema che non posso dire "chiudi garage" perché anche impostando una routine apposta l'assistente la ignora per invece spegnere il relè (che si era oltretutto già spento con il timeout di 1 secondo). Però posso creare un routine con un comando diverso (es abbassa il garage). Quindi, se ho ben capito il tuo problema, si può risolvere con le routine impostabili dall'assistente

    • @FabioGalassiCarDetailing
      @FabioGalassiCarDetailing Před 2 lety

      @@drefyt perfetto,
      Quindi ancora un altra bella e preziosa dritta, in quanto penso che anche la mia scheda(dieffematic presa da pochi mesi) sicuramente dovrebbe avere una funzione di autochiusura automatica, impostabile..
      Appena posso verificherò..
      Ed è proprio quello che potrebbe aiutarmi a cancellare questa piccola macchia al quadretto, che anche grazie a te mi sono disegnato..
      Grazie ancora

  • @80enomis
    @80enomis Před 8 měsíci

    Ciao complimenti per il video. Domanda banale, volendo aprire parzialmente il cancello oppure per richiuderlo basta inviare nuovamente il comando al ricevitore tramite app o alexa ?

    • @drefyt
      @drefyt  Před 8 měsíci +1

      Ciao dipende dalla tua scheda, nella mia c'è un comando separato per fermarlo e quindi servirebbe un secondo relè

  • @girovagando4693
    @girovagando4693 Před 3 lety +1

    Ciao complimenti per il video, mi sono iscritto 👍

  • @giorgiotoni4304
    @giorgiotoni4304 Před 2 lety +1

    bel video e ben spiegato ,ma posso mettere lo shelly all'interruttore apricancello che ho dentro casa?

    • @drefyt
      @drefyt  Před 2 lety +1

      Si, stesso concetto. Devi avere l'alimentazione, il segnale WiFi e metterlo in parallelo all'interruttore

  • @FrancoScorranoPe
    @FrancoScorranoPe Před rokem

    Ci vorrei provare. Grazie !

  • @massimoferrari8957
    @massimoferrari8957 Před 3 lety +1

    Ciao e complimenti per il video.Ti chiedo è se usassi uno Shelly 2.5 con auto spegnimento dopo 0,5 secondi potrebbe andare bene.Grazie.

    • @drefyt
      @drefyt  Před 3 lety +1

      Grazie! Allora se non sbaglio dovresti poter collegare anche quello in modo da alimentarlo con L e N e poi utilizzare i due contatti 1 e 0 da utilizzare come interruttore smart (ma non so dirtelo con certezza). In ogni caso l'importante è che non colleghi ai due contatti della scheda per far aprire il cancello un cavo con della tensione (quindi non collegarci la linea ma neanche il neutro) cioè il cavo che va dal 9 al 14 passando attraverso il relè deve essere collegare unicamente i due contatti di apertura (contatto per apertura e negativo). Perché il relè può essere collegato anche in modo da alimentare le due uscite (come fosse un interruttore di una lampada a terra per intenderci) e se lo collegassi così potresti compromettere la scheda. Per il tempo 0,5 secondi va benissimo

    • @Victor-ni9wo
      @Victor-ni9wo Před 3 lety +1

      Si puoi farlo non importa dopo quanto tempo si riapre il contatto ( ovviamente più tempo rimane chiuso il contatto nel tuo caso 5 secondi vuol dire che il tuo cancello rimarrà aperto per 5 secondi in più rispetto al suo tempo reale)

    • @massimoferrari8957
      @massimoferrari8957 Před 3 lety

      @@Victor-ni9wo 0.5 sarebbe l'impulso. Come se fosse a controllarlo il radio comando. Grazie per il tuo commento.

  • @nicolacampisi725
    @nicolacampisi725 Před 7 měsíci

    Salve. Sono nuovo e alle prime armi. Volevo chiederti: I due connettori O - I vanno allacciati uno al n.9 e l’altro al n. 14 indifferentemente.Grazie Volevo chiederti inoltre se potresti eventualmente fare un video per far aprire il cancello con Siri. Ancora Grazie.

  • @rosbon3165
    @rosbon3165 Před 6 měsíci

    Ciao, ma secondo te è gestibile con uno shelly 1 mini Gen 3 ? Grazie per la risposta e complimenti per il video.

    • @drefyt
      @drefyt  Před 5 měsíci

      Se ha i contatti puliti I e O si

  • @ZioBem75
    @ZioBem75 Před 3 lety +1

    Ciao video molto interessante volevo chiederti io ho un cancello elettrico e per aprirlo uso o il telecomando o la chiave , posso collegare questo relè ai fili che sono dietro la chiave ?

    • @drefyt
      @drefyt  Před 3 lety

      Ciao, dipende da com'è la sicurezza della chiave. Se è un semplice interruttore sì ma potrebbero esserci delle alternative per la sicurezza quindi bisogna vedere direttamente. Altrimenti guarda se c'è una scheda (dato che c'è il telecomando penso di sì) e cerca uno schema per capire come funziona.

    • @ZioBem75
      @ZioBem75 Před 3 lety

      @@drefyt è una semplice chiave che va girata verso destra per aprire e volendo per chiudere ma anche aprendo fino a dove desideri girando di nuovo la chive

    • @drefyt
      @drefyt  Před 3 lety

      Allora probabilmente è un sistema più complesso. Potresti provare a smontare e fare un tentativo. Altrimenti come ti dicevo cerca di capire qual è lo schema dei contatti sulla scheda per capire se c'è qualche predisposizione

    • @ZioBem75
      @ZioBem75 Před 3 lety +1

      @@drefyt ok grazie

  • @Fra96
    @Fra96 Před 3 lety

    bel video

  • @ranieri9409
    @ranieri9409 Před 3 lety +1

    Io scrollando la homepage di CZcams: "hei ma quel cane lo conosco! Aspetta un attimo..."

  • @MarioScottix
    @MarioScottix Před 11 měsíci

    Ciao e complimenti per il video.
    Io ho un cancello automatico e un cancello piccolo per le persone che si possono aprire da dentro casa con due pulsanti posizionati sul citofono.
    Il cancello è lontano e non vorrei installare un ripetitore wifi.
    Domanda: è possibile modificare i pulsanti del citofono installando uno Shelly per ognuno?
    Grazie

    • @drefyt
      @drefyt  Před 11 měsíci +1

      Si però solo se il citofono ha un'alimentazione. Altrimenti devi metterli sulla centralina

  • @angelochiarion1152
    @angelochiarion1152 Před 2 lety

    Ciao, una volta fatto il collegamento (di cui hai spiegato molto bene) posso aprire il cancello sia con telecomando che con google assistent? Anche se in casa non ho Google Home. Ciao grazie infinite

  • @michelemontedoro43
    @michelemontedoro43 Před 4 měsíci

    Ciao dove posso inviarti una foto schema x montaggio grazie

  • @FrancoScorranoPe
    @FrancoScorranoPe Před rokem

    Il pezzo Shelly 1 x1 è arrivato da Amazzon e, con l'aiuto di un amico abbiamo cercato di attivarlo. Di fatti pero' non trasmette alcun segnale. Ho la foto della scheda del cancello ma, non so' come fattelo vedere . Grazie

  • @antoniocarbonaro8334
    @antoniocarbonaro8334 Před 2 lety

    Video chiaro e ben fatto. Dovrei installarne uno sul cancello automatico e un sulla serranda elettrica del garage. E' compatibile con qualsiasi marca? Nel caso del garage non avendo lo schema del motore agganciato alla serranda come posso individuare i connettori ? Grazie

    • @drefyt
      @drefyt  Před 2 lety +1

      Si, funziona a prescindere dalla marca. Ti consiglio di guardare anche il mio video dove lo monto per il garage. Per individuare i connettori di può andare a logica e seguire i cavi se hai già un pulsante (es a parete o sulla serranda del garage)

    • @antoniocarbonaro8334
      @antoniocarbonaro8334 Před 2 lety

      @@drefyt Grazie per la risposta veloce. La corrente da dare allo shelly va bene quella che da corrente al motore.

    • @drefyt
      @drefyt  Před 2 lety +1

      @@antoniocarbonaro8334 di solito si. Continua 12v o alternata 220

    • @antoniocarbonaro8334
      @antoniocarbonaro8334 Před 2 lety

      @@drefyt finalmente mi è arrivato lo shelly1 , prima di montarlo volevo chiederti se è necessario togliere la corrente al circuito/scheda del cancello. Grazie sempre per la disponibilità.

    • @drefyt
      @drefyt  Před 2 lety

      Si assolutamente

  • @ketokin1
    @ketokin1 Před 3 lety

    Ciao grazie per il tutorial, con questa procedura posso scegliere se aprire un anta o tutte e due le ante del cancello?

    • @drefyt
      @drefyt  Před 3 lety +1

      Sisi, se la tua centralina lo permette dovrebbe esserci un uscita indicata nel manuale, nella mia come si vede nel video è quella di open leaf one. Ovviamente se vuoi poterlo aprire in entrambi i modi ti serviranno due relè oppure un relè doppio (con 2 interruttori)

  • @5g-news
    @5g-news Před 2 lety

    Ciao, complimenti per il video. Ho una domanda. Premetto che non sono esperto. Io ho un cancello SCS sentinel alimentato a 230V ma i connettori della scheda che servono per alimentare motori, lampeggiante e altri accessori sono a bassa tensione tra i 12 e i 24V. Ho visto che lo Shelly si può mettere sia a 12 che a 230V. Vorrei sapere se lo Shelly deve essere messo a bassa tensione tramite lo switch. Non vorrei danneggiare la centralina. Grazie

    • @drefyt
      @drefyt  Před 2 lety

      L'alimentazione la puoi prendere solo da un connettore apposito che dà la tensione a 12v
      Non puoi prenderla dall'alimentazione della luce perché lì c'è tensione solo quando la lampada é accesa.
      Quindi ho prendi l'alimentazione dall'alimentazione che arriva alla scheda oppure da un connettore apposito (se presente) indicato sul manuale

    • @5g-news
      @5g-news Před 2 lety

      @@drefyt grazie, sono riuscito!

  • @raf675
    @raf675 Před 9 měsíci

    Complimenti per il canale ti volevo chiedere un consiglio non riesco a collegare Schelly con Alexa ho fatto la procedura Alexa dice che la skill è attiva ma nel app Alexa non trovo Schelly mi puoi aiutare grazie

  • @Oktagon77
    @Oktagon77 Před rokem

    Ciao e veramente complimenti! Domanda... Si può collegare ad un semplice tasto a rilascio Vimar Plana (quello che schiacci e torna subito in posizione) che comanda l'apertura del cancelletto di casa?

    • @drefyt
      @drefyt  Před rokem +1

      Grazie! Si, seguendo la stessa procedura

    • @Oktagon77
      @Oktagon77 Před rokem

      @@drefyt scusami...solo un chiarimento...😅...Mi è arrivato il Shelly.......
      In sostanza stacco il negativo e il positivo del tasto attualmente in uso e quelli li uso per alimentare il Shelly. Poi dal Shelly esco con due nuovi cavi che andranno collegati all'attuale pulsante? Corretto?

    • @drefyt
      @drefyt  Před rokem +1

      @@Oktagon77 non so esattamente come funzioni il tuo tasto ma di solito all'interruttore arriva il cavo che non porta tensione ma che serve solo per chiudere il circuito (quello che io collego con i cavi grigi). Quindi riassumendo all'alimentazione dello shelly devi collegare fase (marrone) e neutro (azzurro) quindi l'alternata 220v mentre la funzione interruttore dello shelly (tasto 1 e 0) é da mettere in parallelo al tasto (cavi che dovrebbero essere diversi da quelli dell'alternata e che quindi non hanno la fase (marrone) e dovrebbero essere di un altro colore

  • @massimoferrari8957
    @massimoferrari8957 Před 3 lety

    Grazie per la tua tempestività nel rispondermi.Si l’alimentazione sarebbe a bassa tensione.Nel dubbio valuterò la tua proposta shelly1.Da te’ proposta.👌 Anche perché sarebbe un peccato usare Shelly 2.5.Ok ti ringrazio.👍

    • @drefyt
      @drefyt  Před 3 lety

      il discorso è identico anche con la corrente continua. Sostanzialmente va bene ogni relè che abbia la possibilità di essere usato proprio come un interruttore qualunque e non che sia unicamente un interruttore dell'alimentazione (ovvero che abbia la possibilità di alimentarsi attraverso contatti diversi da quelli di alimentazione). dico un relè qualunque anche perché la corrente che circola all'interno è minima.

  • @ValentinoNibaldi
    @ValentinoNibaldi Před 3 lety

    Bel video. Una domanda ma il cancello si apriva prima solo da pulsante o anche da teledomando?

    • @drefyt
      @drefyt  Před 3 lety

      Solo dal telecomando

    • @Victor-ni9wo
      @Victor-ni9wo Před 3 lety

      @@drefyt allora hai fatto bene a mostrare il codice del tuo radiocomando

    • @drefyt
      @drefyt  Před 3 lety

      Chi ti dice che non l'abbia cambiato temporaneamente prima del video? Ad ogni modo un cancello di questo tipo non garantisce sicurezza perché si riesce ad aprire molto facilmente (come quasi tutti i cancelli)

    • @Victor-ni9wo
      @Victor-ni9wo Před 3 lety

      @@drefyt sono facili da aprire se: hai la serratura
      Se hai la chiave triangolare di sblocco del motore
      Se hai la chiave seriale per lo sblocco motore

    • @ValentinoNibaldi
      @ValentinoNibaldi Před 3 lety

      @@drefyt Ma scusa allora che necessità c'era d'intervenire via hardware e collagare fili? Bastava che utilizzavi un sonoff bridge e non dovevi aprire nemmeno il quadro elettrico del cancello!

  • @ranieri9409
    @ranieri9409 Před 3 lety +1

    Hai qualche consiglio su come poter motorizzare un grosso e pesante cancello che ha esclusivamente la serratura elettrica?

    • @drefyt
      @drefyt  Před 3 lety +1

      cercando un kit di automazione adatto su amazon e verificandone compatibilità e fattibilità

    • @ranieri9409
      @ranieri9409 Před 3 lety

      @@drefyt ho controllato, e nel futuro probabilmente riuscirò a convincere i miei a metterlo. Volevo chiederti: tu comandi tutto da app su telefono, giusto? Perché sono incappato in Home Assistant e volevo sapere se lo conoscevi già

    • @drefyt
      @drefyt  Před 3 lety +1

      @@ranieri9409 🔝
      Si, si può comandare dall'app Shelly ma personalmente utilizzo unicamente Google Assistant e Alexa

    • @Victor-ni9wo
      @Victor-ni9wo Před 3 lety +1

      Come marca ti consiglio di valutare la FAAC ( dopo tutto pedra ha il cancello della FAAC)

    • @ranieri9409
      @ranieri9409 Před 3 lety

      @@Victor-ni9wo il pedra si tiene stretto i segreti migliori 😏😂

  • @NikiLuciano
    @NikiLuciano Před 3 lety

    potevi scegliere lo Shelly due così da far fare anche il blocco ...

  • @dariopimpolari6790
    @dariopimpolari6790 Před 2 lety

    Ciao! Io ho una normale serratura cisa elettrificata e cui volevo aggiungere questo dispositivo. Puoi darmi consigli sul montaggio? Mi assicuri che funziona anche se il telefono non è connesso alla stessa rete? Grazie mille e ottimo video

    • @drefyt
      @drefyt  Před 2 lety +1

      Non conoscendo la serratura non so bene come aiutarti però se hai un interruttore basta metterlo in parallelo. Guarda anche il video della porta del garage che ti può aiutare. Si funziona anche da remoto

    • @dariopimpolari6790
      @dariopimpolari6790 Před 2 lety

      Grazie! In realtà devo ancora farlo elettrificare e quindi farei tutto insieme facendo mettere lo shally sulla linea elettrica del cancello, penso vicino il pulsante che avrò dentro l’ufficio, così da poterlo configurare per bene! Ora mi vado a vedere l’altro video. Ps: il cancello non è motorizzato, mi basta fargli fare lo scatto per aprirsi

    • @drefyt
      @drefyt  Před 2 lety +1

      @@dariopimpolari6790 si se hai un pulsante a muro é perfetto, sisi anche se non motorizzato il procedimento é lo stesso

  • @lucac.995
    @lucac.995 Před 2 lety

    Il tutorial è chiaro e fatto molto bene. Ti chiedo una cosa che però non sono riuscito a modificare. Quando da app premo per aprire il pulsante su app resta blu come se fosse sempre premuto e devo poi ripremere per farlo spegnere. Come posso cambiare in modo che premendo una volta abbia un comando di apertura senza rimanere premuto? Grazie

    • @drefyt
      @drefyt  Před 2 lety

      ciao, hai impostato correttamente il timer? se si ma non funziona correttamente il tasto puoi provare diverse soluzioni: reinstallare l'app oppure utilizzare un widget (quello dell'app shelly oppure dell'assistente vocale)

    • @lucac.995
      @lucac.995 Před 2 lety

      @@drefyt perdonami ma perché mi parli di timer? È la porta di un box . Non ho settato timer. Ho cambiato le impostazioni in "tipo pulsante" spuntando "momentaneo" mentre prima era interruttore di attivazione/disattivazione. Ma nom cambia nulla. Grazie in anticipo

    • @lucac.995
      @lucac.995 Před 2 lety

      @@drefyt oltretutto se dico apri ad alexa.. si apre ma come ti dicevo il pulsante resta illuminato di blu come se stessi tenendo premuto il pulsante del radiocomando. Devo entrare poi nell app per riprenderlo

    • @drefyt
      @drefyt  Před 2 lety

      @@lucac.995 Segui la procedura al minuto 11 del video

    • @lucac.995
      @lucac.995 Před 2 lety

      @@drefyt grazie della disponibilità e cortesia. Ho risolto.

  • @andromark90
    @andromark90 Před rokem

    shelly deve sempre essere connesso alla rete o serve solo per la configurazione? perché io vorrei un dispositivo che non sia sempre attaccato al wifi altrimenti mi sta bene usare solo il mio telecomando in dotazione

    • @drefyt
      @drefyt  Před rokem

      Sempre collegato al wifi

  • @user-ir1gt2wb3b
    @user-ir1gt2wb3b Před rokem

    Buongiorno. Io ho trovato la scheda del mio cancello: Faac DECODER RP/ 433 ma non riesco a trovare il data sheet per capire come collegare 0 e 1. Può darmi un consiglio?

  • @angelochiarion1152
    @angelochiarion1152 Před 2 lety

    Ciao, io in casa ho wifi 5g, posso collegare questo shelly ad un condizionatore, o me ne servirebbe un'altro tipo? Grazie

    • @drefyt
      @drefyt  Před 2 lety

      Si tendenzialmente va bene, chiaramente così al condizionatore puoi solo scegliere se dare corrente o no. Esistono dei trasmettitori e ricevitori infrarossi che possono comandare tramite internet il condizionatore come fossero un telecomando

  • @waltercaseti8499
    @waltercaseti8499 Před 2 lety

    Con il tipo di collegamento che hai fatto, fa sia da apertura che da chiusura del cancello? Oppure ne serve un altro? Ho un cancello a 2 ante

    • @drefyt
      @drefyt  Před 2 lety

      Si chiude da solo quando non riceve più nessun segnale dal relè

    • @waltercaseti8499
      @waltercaseti8499 Před 2 lety

      E se volessi chiuderlo sempre con comando vocale? Serve un altro shelly?

    • @drefyt
      @drefyt  Před 2 lety

      @@waltercaseti8499 no si chiude da solo sempre, non c'è un comando per chiuderlo. Puoi al massimo modificare il timer.

  • @ferdinandodefilippi3579
    @ferdinandodefilippi3579 Před 5 hodinami

    Ciao il modello che tu fai vedere costa 30 euro confermi?

    • @drefyt
      @drefyt  Před 5 hodinami

      Shelly plus mini 15 euro

  • @vegasrome
    @vegasrome Před 3 lety

    Come apriportone C'è la possibilità, secondo te, di alimentarlo dai fili del citofono o devo per forza portare una 220v ?

    • @drefyt
      @drefyt  Před 3 lety

      Sisi, insieme al citofono c'è sicuramente anche un piccolo altoparlante/campanello che è alimentato probabilmente da un trasformatore 12v.
      Quindi dovresti trovare la continua o l'alternata. Il relè consuma pochissima elettricità, come interruttore devi usare i cavi che vanno al bottone apri porta in parallelo.

  • @MikeDag850
    @MikeDag850 Před rokem

    Scusa una domanda. Ma per quel 1sec che hai impostato mandi 220 ad una scheda che funziona a bassa tensione....o sbaglio? Non è dannoso?

    • @drefyt
      @drefyt  Před rokem

      No non mando alcuna tensione alla scheda, chiudo solo il circuito apposito che esce dalla scheda stessa e rientra alla scheda. É come se usassi un normale interruttore a pulsante meccanico

    • @MikeDag850
      @MikeDag850 Před rokem

      @@drefyt ma alla chiusura del circuito come tu citi, non viene applicata una tensione per quel 1s? Se io mi metto col tester e dovessi mettere un pulsante fisico con i puntali uno sulla fase comandata (0) e sulla linea del neutro comune per qual secondo di azionamento vedo i 220v. Idem tra 0 e 1, allo scatto del relè ho i 220v

    • @drefyt
      @drefyt  Před rokem

      @@MikeDag850 si viene applicata una tensione ma dalla scheda non dal relè. quanto sia questa tensione non lo so, pensavo fosse continua e a bassa tensione però potrebbe benissimo essere alternata a 220v

    • @MikeDag850
      @MikeDag850 Před rokem

      @@drefyt se con quel relè posso tranquillamente accendere una lampadina, significa che lo shelly sull'uscita comandata esce in 220v (se alimentato a 220v), ciò significa che se io eccito si in con WiFi che con il pulsante fisico lo shelly mando una 220 dentro i morsetti della scheda del cancello...correggimi se erro. Perché tutto ciò l'ho provato in mattinata ma volevo evitare di bruciare una scheda...

  • @LP-um5yc
    @LP-um5yc Před 3 lety

    Sei bravissimo Ciao mi chiedevo se era possibile aprire la capote della mia slk r 171 da smartphone cin qualche diavoleria del genere gz

    • @drefyt
      @drefyt  Před 3 lety +1

      Ciao, si credo sia possibile. Non conosco il tuo caso nello specifico ma se la capote è elettrica allora puoi seguire un procedimento analogo a quello che ho usato io nel video collegandoti in parallelo all'interruttore per aprirla (se è in alto vicino allo specchietto segui i cavi fino a dove escono, probabilmente seguono i montanti). Puoi usare un relè bluetooth per collegarti al telefono o se per caso la tua macchina fa da hotspot puoi collegarti direttamente a quello con uno WiFi. Prova a guardare il mio video dove monto l'echo auto, potrebbe aiutarti a capire dove passano i cavi in genere

    • @drefyt
      @drefyt  Před 3 lety +1

      Per smontare eventualmente gli interruttori o le coperture specifiche della tua macchina puoi cercare su CZcams (prova anche in inglese)

  • @angelochiarion1152
    @angelochiarion1152 Před 2 lety

    Ciao, non ho capito bene, se io ho un cancello a due ante, dove collego i fili grigi?

    • @drefyt
      @drefyt  Před 2 lety

      come ho fatto io, il comando principale lo apre tutto. in alcune schede predisposte c'è la possibilità di collegarlo anche con "open leaf one" per aprire solo metà del cancello

  • @Anto-gv5go
    @Anto-gv5go Před 2 lety

    Ciao, per caso sai consigliarmi come fare x rendere smart anche le tende da sole?

    • @drefyt
      @drefyt  Před 2 lety +1

      Se non trovi un video su CZcams che ne parla direttamente prova a cercarne uno sulle tapparelle. Il sistema dovrebbe essere lo stesso

    • @Anto-gv5go
      @Anto-gv5go Před 2 lety

      @@drefyt grazie. Il sistema secondo te potrebbe essere lo stesso di quello spiegato nel tuo video del cancello/basculante?

    • @drefyt
      @drefyt  Před 2 lety

      É molto variabile. Ovvero se c'è una centralina che controlla la discesa e quindi c'è solo un pulsante da premere una volta e poi scende da sola allora sì.
      Se bisogna tenere premuto si può impostare un timer preciso sullo Shelley oppure bisogna usare un sistema come quello che viene usato per le tapparelle. Quindi dipende dalla situazione

  • @mariocaropreso1138
    @mariocaropreso1138 Před rokem

    Vale per tutte le marche dj caelli?

    • @drefyt
      @drefyt  Před 5 měsíci

      Tendenzialmente si

  • @matteocampagnoli9105
    @matteocampagnoli9105 Před 2 lety

    Ciao, ma se viene a mancare la corrente, al suo ritorno lo Shelly da un impulso e apre il cancello o rimane nella fase in cui era prima dell'interruzione della corrente?

    • @drefyt
      @drefyt  Před 2 lety

      Se manca la corrente non funziona il relè ma non funziona neanche il cancello

    • @matteocampagnoli9105
      @matteocampagnoli9105 Před 2 lety

      @@drefyt intendevo, quando torna la corrente, si aziona il tele e di conseguenza si apre il cancello? Cosa che succede con alcune lampadine smart.

    • @drefyt
      @drefyt  Před 2 lety +1

      @@matteocampagnoli9105 no, é normalmente aperto quindi non succede niente

    • @matteocampagnoli9105
      @matteocampagnoli9105 Před 2 lety

      @@drefyt ok perfetto grazie mille

    • @matteocampagnoli9105
      @matteocampagnoli9105 Před 2 lety

      Ti chiedo un'ultima cosa. Dove ho la scheda del cancello il segnale wifi è scarso. Posso collegare lo shelly al citofono in casa dove c'è il pulsante di apertura/chiusura cancello?

  • @FrancoScorranoPe
    @FrancoScorranoPe Před rokem

    Ho risolto il problema sulla connessione. Ora vorrei pero' sincronizzare l'apertura del cancello anche su altro smatphon e non so' quale sia la modalità piu' semplice. Comunque grazie !

    • @drefyt
      @drefyt  Před rokem

      Segui i link in descrizione

  • @antoninocasella4286
    @antoninocasella4286 Před 2 lety

    Ciao ho eseguito lo stesso procedimento però utilizzando un modulo per interruttore Smart di homecloud però il cancello non funziona come posso risolvere ?

    • @drefyt
      @drefyt  Před 2 lety

      Non so come aiutarti non avendo dati a sufficienza

  • @alessiotumminello5302
    @alessiotumminello5302 Před 3 lety

    Posso usare un sonoff mini ? Grazie

    • @drefyt
      @drefyt  Před 3 lety

      No, perché non ha l'alimentazione separata. Deve avere due contatti come interruttore: uno di entrata e uno di uscita

    • @mafiutub
      @mafiutub Před 3 lety

      @@drefyt sonoff SV

  • @lalas89
    @lalas89 Před 3 lety

    Io lo feci con il sonoff modificato con il contatto pulito sul relè... Monto tutto, alimento, vado ad aprire, apre! Figo! Vado per chiudere, nada... In pratica già il router era lontano, ma quando il cancello si apriva la rete di protezione messa lì da mio papà mi schermava totalmente il segnale wifi... Ho dovuto mettere un apricancwllo GSM.

    • @drefyt
      @drefyt  Před 3 lety

      Se senza la rete sul cancello prendeva forse era sufficiente impostare a timer in modo che dopo un tot si richiudesse da solo. Altrimenti, se possibile, potevi allungare i cavi del contatto per portarli dalla scatoletta ad un punto in cui il segnale fosse sufficiente forte.

    • @lalas89
      @lalas89 Před 3 lety +1

      @@drefyt No no è un cancello.di un'attività quindi una volta aperto deve rimanere aperto fino a nuovo comando

  • @francescobidognetti2552

    Ma con lo stesso comando il cancello si richiude?

    • @drefyt
      @drefyt  Před rokem +1

      Dipende dal tuo cancello. Se premendo il telecomando si richiede dopo un timer allora si richiederà in automatico. Se devi premere di nuovo il telecomando allora servirà di nuovo il comando. Alcuni cancelli potrebbero avere entrambe le funzioni, é indicato nel manuale della scheda

    • @francescobidognetti2552
      @francescobidognetti2552 Před rokem

      @@drefyt Per farlo chiudere devo premere lo stesso pulsante del telecomando usato per l'apertura. Quindi si, dovrebbe chiudersi. Grazie mille

    • @drefyt
      @drefyt  Před rokem

      @@francescobidognetti2552 nel caso se vuoi che si chiuda da solo puoi provare ad impostare una routine con Comando, timer e comando di nuovo

  • @giovannilampreu4066
    @giovannilampreu4066 Před 2 lety

    Ciao complimenti per i tuoi video .
    Mi sto avvicinando al mondo dello Shelly e volevo collegarlo all'apertura del mio cancello battente,che ha una scheda della NICE SPSB059DEF.
    Siccome la scheda è molto lontana per poter collegare lo shelly a internet volevo farlo in un altro modo se è possibile?.
    Ecco che nasce il problema! dentro un vano tecnico dove ho un router collegato ad internet ho un pulsante che mi permette di aprire il cancello,ho aperto la scatola per capire come fossero i collegamenti e ho trovato che da una parte è collegato un filo giallo insieme al verde e sotto il bianco con un marrone .
    Lo so che messa così è difficile da fare capire,ma se riesci a darmi una mano te ne sarei grato.
    Ciao Giovanni

    • @drefyt
      @drefyt  Před 2 lety

      Ciao, purtroppo con queste informazioni non sono in grado di aiutarti. Cerca di capire che tipo di pulsante sia e vedi se c'è tensione sui due cavi che arrivano. Se é un normale interruttore meccanico e sui due fili c'è al massimo una tensione bassa allora tendenzialmente basterà mettere lo shelly in parallelo

    • @giovannilampreu4066
      @giovannilampreu4066 Před 2 lety +1

      @@drefyt Ciao e grazie per avermi risposto,purtroppo qui non riesco a mettere una foto dell'interruttore per farti capire meglio

  • @andreasancini7664
    @andreasancini7664 Před 3 lety

    Ciao, vorrei domotizzare un’elettroserratura di un cancelletto in giardino. È già presente un pulsante per apertura collegato ad un trasformatore. Come posso fare per mantenere il tasto funzionante e aggiungere lo Shelly? Grazie mille

    • @drefyt
      @drefyt  Před 3 lety

      L'alimentazione la puoi prendere dal trasformatore (controlla se il voltaggio è adatto) oppure dalla alternata.
      Il contatto 1 e 0 devi collegarlo in parallelo al pulsante ed impostare il timer di 1 secondo.
      Questo è valido in generale per ogni pulsante ed interruttore (di fatto il relè è un interruttore), ovviamente non potendo verificare non posso confermarti che sia lo stesso nel tuo caso.

    • @andreasancini7664
      @andreasancini7664 Před 3 lety

      Da quale trasformatore? Potresti farmi uno schema elettrico? Se ho capito bene dovrei prendere un altro cavo prima del pulsante di apertura, collegare lo Shelly, e poi andare direttamente al trasformatore, corretto? ( un po’ come se fosse un altro pulsante)

    • @drefyt
      @drefyt  Před 3 lety +1

      @@andreasancini7664 non essendo lì non posso dirti con esattezza però ti rispiego il concetto generale: l'alimentazione del relè può essere in corrente alternata (fase e neutro) oppure in corrente continua (positivo del trasformatore e massa) è indifferente.
      Il contatto 1 e 0 invece devi posizionarlo esattamente come se fosse un pulsante quindi in parallelo al pulsante che c'è già.

  • @tonycencia4702
    @tonycencia4702 Před rokem

    Ciao, bel video, ma il tuo sistema parte dal presupposto che vicino al cancello arrivi addirittura la rete Wi-Fi del modem! Neanche del ripetitore! E per un relè Smart hai speso 15€.. io ne ho spesi 25,90 lo scorso anno e ho acquistato uno Smart relè a due vie, montato DENTRO casa, nella scatola di derivazione del videocitofono, in tal modo ho smartizzato cancello carrabile e pedonale.. inoltre i comandi vocali funzionano sia con Alexa che con Siri, interfacciandosi con Tuya Smart/Smart Life, quindi usando in auto il CarPlay posso aprire entrambi usando il tasto vocale sullo sterzo della mia vettura… 😉. Non voglio fare il figo, ripeto, bel video ma si può fare davvero tanto tanto di più…☺️😉👋🏻👋🏻👋🏻

    • @drefyt
      @drefyt  Před rokem

      No, va bene anche il ripetitore. É solo per la prima configurazione che bisogna essere sotto rete del modem. Due relè ti servono se hai due cose da aprire... Non tutti hanno l'apertura del cancello dal citofono, io per esempio non ce l'ho ma chiaramente é valido anche per il citofono

  • @slevin454
    @slevin454 Před 3 lety

    ma è possibile fare questo lavoro con sonoff? parlo di quello normale non mini

    • @drefyt
      @drefyt  Před 3 lety

      Non conosco tutti i prodotti sonoff, però è indispensabile che funzioni come un relè e non un semplice interruttore. Ovvero deve avere due contatti appositi sui quali agisce come interruttore e un'alimentazione per azionare il relè separata.

    • @slevin454
      @slevin454 Před 3 lety +1

      @@drefyt grazie tante

  • @pierinopischedda4419
    @pierinopischedda4419 Před rokem

    Ciao, vorrei chiederti se lo Shelly funziona anche se non ha copertura della rete di casa

    • @drefyt
      @drefyt  Před rokem

      No, puoi collegarti direttamente allo shelly con il wifi del telefono ma non é di sicuro comodo. Serve un wifi

  • @robertosantoprete3411
    @robertosantoprete3411 Před 3 lety

    ciao scusa la domanda io vorrei installare shelly in un condominio la domanda è possono aprire piu persone il cancello ciao grazie

    • @drefyt
      @drefyt  Před 3 lety +1

      ciao sì, dall'applicazione shelly puoi condividere il dispositivo in modo che altre persone possano utilizzarlo dalla loro applicazione shelly (dall'applicazione mi fa aggiungere 5 contatti ma non so se in totale o per volta, se servisse di più si può sempre collegare un altro shelly uguale o provare a chiedere all'assistenza). Altrimenti credo si possa collegare più account google assistant/alexa allo stesso account shelly.

    • @robertosantoprete3411
      @robertosantoprete3411 Před 3 lety +1

      @@drefyt ciao e grazie

  • @Lavia565
    @Lavia565 Před 3 lety

    Ciao grazie il video, io vorrei aprire il cancello quando rientro con la moto.
    Dove c'è il cancello e la scatola non c'è segnale wi-fi, però in casa si e c'è il pulsante apricancello, potrei collegarmi qui, però quando arrivo in moto il telefono deve essere collegato per forza alla stessa Wi-Fi di shelly? Grazie

    • @drefyt
      @drefyt  Před 3 lety

      Si certo, funziona con qualsiasi pulsante collegato. Nono basta avere una qualunque connessione ad internet

    • @Lavia565
      @Lavia565 Před 3 lety +1

      @@drefyt grazie

  • @Leprechaun-IT
    @Leprechaun-IT Před 2 lety

    Facessero un cavolo di modulo rf non si dovrebbe nemmeno mettere mano, cosa che nei cancelli condominiali non puoi fare.
    Converrebbe quasi usare uno di questi collegato a un telecomando classico, si dovrebbe poter fare senza problemi

    • @drefyt
      @drefyt  Před 2 lety

      Esistono già pronti in commercio, copiano il segnale del telecomando. Però sono meno affidabili e meno validi a mio parere. In fondo a fare questo lavoro ci vogliono massimo un paio di ore se si segue la procedura passo passo

    • @Leprechaun-IT
      @Leprechaun-IT Před 2 lety

      @@drefyt Per ora non ne ho trovati compatibili con alexa, il problema non è usare il tuo metodo che è ovviamente validissimo, il problema è farlo su un cancello condominiale su cui non puoi mettere le mani

    • @drefyt
      @drefyt  Před 2 lety

      Si scusami avevo letto male, ho provato a cercare e non ho trovato niente neanche io. Si la soluzione più veloce sarebbe aprire un telecomando del cancello e collegare in parallelo al pulsante un relè come quello che ho usato nel video. Poi mettere tutto in una scatoletta e tenerlo a portata di cancello e di corrente (si può fare anche a batteria 12v ma considerando che consuma 1 watt/ora non è il massimo)

    • @Leprechaun-IT
      @Leprechaun-IT Před 2 lety

      @@drefyt Se tira abbastanza come range mi sa che lo faccio mettendo il tutto in una zona del salotto dove arriva il segnale, probabilmente dovrebbe bastare, altrimenti trovo una soluzione alternativa

    • @drefyt
      @drefyt  Před 2 lety

      @@Leprechaun-IT non credo esistano amplificatori per il segnale radio. Esistono dei dispositivi con Alexa che copiano i segnali per gli elettrodomestici sia in infrarossi che in radio ma secondo me è poco probabile che funzionino con il cancello (ma possibile), comunque alla fine si avrebbe lo stesso risultato. Una possibilità è tenere il relè, che consuma, vicino a wifi e corrente e fare partire due fili che arrivano al telecomando più vicino al cancello

  • @m60lazio
    @m60lazio Před rokem

    Gestisco una casa vacanza ed ho bisogno di avere notizia degli ospiti che hanno aperto il cancello.Posso pure capire chi ha aperto il cancello?

    • @drefyt
      @drefyt  Před rokem

      Se lo aprono attraverso il relè forse sì ma non con l'applicazione dello shelly, forse un altro relè o un sensore di tensione da mettere in serie. Se lo comandi dal telecomando puoi sapere se viene aperto mettendo un sensore sull'uscita per la luce lampeggiante. Però credo non ci sia niente che ti permetta anche di sapere chi lo ha aperto

  • @francescosola7833
    @francescosola7833 Před 2 lety +1

    Io ho speso molti più soldi ma mia moglie non è ancora Smart!

  • @ziospillo9957
    @ziospillo9957 Před 3 lety

    macchinosa come configurazione!

    • @drefyt
      @drefyt  Před 3 lety

      Intendi lato software? In verità è semplice ma ci sono tanti bug, consiglierei di procedere direttamente tramite IP (parte al computer) se non funziona al primo tentativo tramite applicazione

    • @ziospillo9957
      @ziospillo9957 Před 3 lety

      @@drefyt si l'app è fatta male..

    • @drefyt
      @drefyt  Před 3 lety +1

      Da quel che so in teoria la stanno rifacendo

  • @tommysteven89
    @tommysteven89 Před 3 lety

    Molto bene, ora penserei alla sicurezza, quel cancello è completamente fuori normativa... ( Direttiva macchine 2006/42/ce )

    • @drefyt
      @drefyt  Před 3 lety

      A cosa ti riferisci di preciso?

    • @tommysteven89
      @tommysteven89 Před 3 lety

      @@drefyt da tecnico del settore ti dico che quel cancello è fuori norma, non ha le sicurezze necessarie... Bordi funi anticaduta ecc ecc

  • @pasqualeperrone7417
    @pasqualeperrone7417 Před 2 lety

    Ciao, complimenti per il video. Volevo chiederti se funziona con ios ed è configurabile sull'app CASA di iphone per poterlo usare con SIRI. Grazie!

    • @drefyt
      @drefyt  Před 2 lety

      credo proprio di no