Ti fidi del tuo Difensore?

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 1. 08. 2024
  • Se vuoi espormi il tuo caso giudiziario contattami qui
    www.avvocatofrancescodandria.it/
    Ti fidi del Tuo Difensore di fiducia? Ma soprattutto qual è il criterio per il quale hai deciso di riporre fiducia in lui?
    Ne parliamo in questo video.
    Sei dentro fino al collo in un processo penale e c’è sempre una domanda che ti ronza nella mente come una mosca fastidiosa: “Posso fidarmi del mio Difensore?”.
    Diciamo che questa è la domanda da 1.000.000 di dollari perché ogni giorno ognuno di noi si pone il seguente quesito: posso fidarmi di quell’amico, di mio marito o di mia moglie, del mio commercialista?
    Donald Trump - piaccia o non piaccia - in un suo libro diceva che la razionalità ha i suoi limiti e quindi bisogna imparare a fidarsi del proprio istinto.
    Siamo animali acculturati e quindi al netto della nostra cultura dobbiamo imparare a fidarci del nostro fiuto.
    L’istinto potrebbe essere un presupposto ma non è tutto.
    Un avvocato potrebbe darti sicurezza perché è specializzato in quella materia, ha esperienza sul campo, ha ottenuto importanti risultati, ma non è detto che sia meritevole di fiducia perché magari potrebbe non avere a cuore il tuo caso.
    E allora per capire se quel Difensore può esperire bene il suo mandato difensivo devi tenere presente tre criteri.
    Fidati dell’avvocato che non ti dà sempre ragione.
    L’avvocato non deve darti sempre ragione. Se l’avvocato ti dà sempre ragione allora c’è un problema ed è anche bello grosso.
    Tutti vogliamo che ci diano ragione; amiamo avere ragione e amiamo essere sostenuti ma, credimi, non abbiamo bisogno di cortigiani, di yes man, perché quelli ci faranno solo male.
    Se sei parte di una causa e stai perdendo la libertà, la reputazione, i soldi, allora non sarai lucido e la rabbia ti annebbierà il cervello.
    Quindi le tue scelte saranno prese non con il cervello o con l’istinto ma con la rabbia e la rabbia è una cattiva consigliera.
    Hai bisogno di una persona che in modo distaccato ti aiuti a decidere.
    Ho avuto diverse cause nella mia vita e devo ringraziare gli avvocati che mi hanno seguito quando hanno buttato acqua su fuoco perché le fiamme della mia ira erano troppo alte e quando hanno buttato benzina sul fuoco quando la fiamma era ridotta al lumicino.
    Questo significa che l’avvocato dovrà aiutarti a capire le situazioni e a darti i giusti consigli strategici e giuridici per trovare la migliore soluzione al problema.
    Fidati dell’avvocato che ti sa spiegare la Strategia Difensiva.
    L’obiettivo da perseguire deve essere chiaro e questo obiettivo si concretizza nell’attività difensiva da adottare.
    Dopo aver letto l’incartamento processuale il Difensore deve realizzare una analisi critica sulla vicenda in esame e deve avere elaborato una strategia difensiva che deve essere argomentabile in poche battute.
    E deve essere chiara a te.
    Molte volte vengono da me persone che non riescono a spiegarmi come sono state difese nel processo che li ha visti coinvolti, ossia cosa volevano dimostrare al Giudice.
    Esempio: il capo ti accusa di esserti appropriato indebitamente di euro 200.000 nel corso di un anno di lavoro? Si va a processo al fine di dimostrare che l’accusa è sballata perché tu in quell’anno non hai lavorato in quel reparto che aveva la competenza di quella cassa.
    Fidati dell’Avvocato che lavori con un obbligo morale.
    Un vecchio Sindaco di New York diceva: “Se muore un passerò in Central Park mi sento responsabile”. Ben detto. Ben detto! Ed è con questo sentimento che si assume un mandato difensivo.
    Non abbiamo l’obbligo di mandare assolto una persona perché la decisione spetta al Giudice ma abbiamo, noi avvocati, l’obbligo morale di difendere al meglio il nostro assistito per fare in modo che il giudice prenda la decisione giusta per lui.
    In una parola, dobbiamo sentirci responsabili del destino del nostro assistito.
    Quindi devi fidarti di quell’avvocato che conduca le sue cause con responsabilità e con quell’obbligo morale non scritto.
    Puoi capirlo vedendo come parla, come ti guarda negli occhi, come intende la professione.
    Se vedrai un Difensore determinato e il tuo istinto ti dice che è quello giusto allora fidati di lui, altrimenti passa oltre.
    ***
    Bene se ti è piaciuto questo video Lascia un tuo “Mi piace” e iscriviti al canale, sarai sempre aggiornato sull’uscita dei miei video.
    Se desideri affidarmi il Tuo caso giudiziario chiamami e sarò pronto ad ascoltarti e ad aiutarti perché…
    Io sono Francesco D’Andria e sono dalla tua parte.
    #AvvocatoPenalista #Avvocato #FrancescoD'Andria
    =====================================================
    Iscriviti al mio canale qui
    czcams.com/users/MsDandri...
    Visita il mio sito qui
    www.avvocatofrancescodandria.it

Komentáře • 3