I Presepi lodeini

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 1. 01. 2019
  • Celeste Corosu racconta la tradizione cristiana del Presepe. Esso nacque grazie alla volontà di San Francesco d’Assisi che volle far rivivere, in uno scenario naturale, la nascita di Gesù Bambino.
    L’idea nacque nel Natale del 1222, dopo un viaggio a Betlemme dove assistette alle funzioni per la nascita di Gesù. Il Santo d'Assisi rimase talmente colpito che, tornato in Italia, chiese al Papa Onorio III di poter ripetere le celebrazioni per il Natale successivo.
    A quei tempi le rappresentazioni sacre non potevano tenersi in chiesa. Il Papa gli permise di celebrare una messa all’aperto. Fu così che, la notte della Vigilia di Natale del 1223, a Greccio, in Umbria, San Francesco allestì il primo presepe vivente della storia. I contadini del paese accorsero nella grotta, i frati con le fiaccole illuminavano il paesaggio notturno e all’interno della grotta fu posta una greppia riempita di paglia con accanto il bue e l’asinello.
    A Lodè questa tradizione si esplicita nei diversi presepi che vengono fatti all'aperto negli antichi "bichinatos": una rievocazione che coinvolge tutta la comunità, dai più piccoli ai più grandi.

Komentáře •