Storia della Chiesa 18 - LA CATTIVITA' AVIGNONESE E LO SCISMA D'OCCIDENTE

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 09. 2020
  • Alleanza Cattolica - Diciottesima puntata delle Conversazioni di Storia della Chiesa.
    La Chiesa è "una, santa, cattolica e....in crisi". Partendo da questo assunto, la conversazione ripercorre due pagine di storia che evidenziano l'abisso della crisi in cui è sprofondata la Chiesa tra il XIV e XV secolo e offrono importanti insegnamenti per il tempo presente: i quasi 70 anni di "esilio avignonese" con i Pontefici ridotti quasi al rango di cappellani della corte di Francia, e i 40 anni di Scisma d'Occidente, connotati dalla presenza contemporanea di due e poi di tre Pontefici antagonisti.
    Andrea Arnaldi è nato e vive a Milano, dopo la Maturità Classica si è laureato in Giurisprudenza. Sposato con Susanna, lavora per una grande Organizzazione imprenditoriale. Cura da oltre 35 anni la rubrica “Problemi di Storia della Chiesa” per l’emittente Radio Maria.
    PER APPROFONDIRE
    Abbonati alla nostra rivista bimestrale Cristianità!
    Puoi acquistare anche il numero singolo, andando sul nostro sito www.alleanzacattolica.org, oppure scrivici a: abbonamenti@alleanzacattolica.org.
    SEGUICI SUI SOCIAL
    Facebook: / alleanza-cattolica
    Instagram: / alleanza_cattolica Twitter: / acattolica
    SOSTIENICI: alleanzacattolica.org/come-co...

Komentáře • 1

  • @aleb442
    @aleb442 Před 4 měsíci

    bella lezione di storia, peccato per le considerazioni finali che sono solamente legate alla fede ma che non hanno alcuna controprova fattuale