Campane della Concattedrale di S.M. Assunta di Atri (TE) (01) v.026

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 23. 08. 2024
  • Suonate per la messa domenicale delle 19:00 e per l'Ave Maria serale feriale/festiva delle ore 20:00:
    [02:49] Distesa festiva delle 18:30 con le campane mezzane (dalla II alla VI) azionata manualmente (dura 9 minuti);
    [15:06] Tocchi dei quarti sulla III delle 18:45 e distesa della V come ultimo segno (dura 1 minuto);
    [20:21] Battiore delle 20:00 e 3-4-5-1 sul campanone.
    Concerto di 7 campane a slancio: la II è stata fusa da un fonditore di Ancona (probabilmente Francesco Franceschi) nel 1622; la piccola, invece, risulta forgiata nel 1884 dalla Cavadini di Verona; le restanti, invece, sono state rifuse dalla Marinelli di Agnone nel 1953 dopo circa 20 anni di silenzio degli antichi bronzi (tra cui il vecchio campanone, opera di Giuseppe Camplani di Fermo). L’impianto, inizialmente elettrificato dalla Morellato nel 1959, è stato rifatto dalla Capanni nel 2012 in seguito al terremoto de L'Aquila del 2009:
    I (il "Campanone"): Lab2, pesa 38 quintali
    II (la "Mare"): Reb3 leggermente calante (batte i tocchi delle ore)
    III (la "Sole"): Re3 calante (batte i tocchi dei quarti)
    IV (la "Borea"): Mib3 calante
    V (la "Cima"): Lab3
    VI (la "Parrocchiale"): Mib4 leggermente calante
    VII (la "Cinciarella"): Solb4
    N.B. Il video sostituisce l’originale v.026.
    Dopo essere andato ad Alba Adriatica ed aver girato il video con Aleadda, Domenica mattina avrei voluto riprendere qualcos’altro, e mi sono dirottato sulla chiesa di Civitanova Alta, dove ci sono 2 campanili il cui campanone della chiesa molto imponente… Ma quello della torre civica… Una bestia! Minimo sarà un Sib2, ma anche più grave! Purtroppo, pur essendo in orario sono partite 3 minuti prima, alle 10:27, quindi video saltato. Volevo chiedere l’esclusiva alle 10:45 ma non me l’hanno concesso. Così ho deciso di ritornarci nel pomeriggio… Senonché… Campanaro67 mi chiama e dice che vuole andare ad Atri nel pomeriggio. E come fai a rifiutare una proposta del genere?? Mai! Così salta definitivamente Civitanova Alta per campane che meritavano molto di più, pur se non sono così intonate tra di loro, ma molto imponenti. Le condizioni non sono proprio delle migliori perché intanto a valle si avvicina una nebbia che presto avrebbe invaso anche il duomo, soprattutto verso le 20:00.
    Il video inizia con un panorama alla facciata, e un primo piano al possente campanone, che è l’unica del concerto ad essere rifuso, poi mi sposto sull’ottagono della torre con dei eleganti medaglioni che avvolgono i finestroni circolari, quindi un’inquadratura al bellissimo rosone e alla piccola statua di terracotta poco più sopra, e per finire uno zoom al portale sormontato da un timpano contenente un affresco semicircolare. In seguito un’inquadratura sulle altre, almeno quelle visibili, in ordine la III (in sottofondo sentire il battiore delle 19:00 sulla mezzana) dove faccio un primo piano anche sul portale della chiesa della Santa Reparata; successivamente un fermo immagine sulla II, e poi sulla IV.
    Per la distesa festiva mi sono posizionato lato III-II, mentre campanaro67 era dal lato II-IV. Pensavo che non fosse programmato alcun battiore, quindi partono tutte le campane mezzane, ma… Cosa alquanto incredibile… E’ il fatto che duri addirittura 9 minuti + la fermata per inerzia! Mai vista una roba del genere! Solo a Loreto, forse, si può paragonare… Ma di sicuro è la prima volta che lo vedo dal vivo. Da qui si è chiaramente capito che il battiore è stato abolito e che la suonata è stata fatta manuale. Infatti nella II° segno hanno fatto i 3 rintocchi per i trequarti sulla III.
    Dopodiché ho continuato il video con una ripresa all’abside, con un primo piano su una statua montata sull’esile colonna, la cupola, e ancora una volta il campanile, dove si può intravedere la mezzana e a malapena il finestrone della III.
    Questa volta, sapendo che suonasse II-IV ho deciso di mettermi proprio nella posizione che me le facesse vedere. E dopo i rintocchi dei quarti (con ancora campane in leggero movimento)… Parte incredibilmente la V per 1 minuto! Programmazione stravolta! Ma ho saputo da Giacomo De Feudis che il suono festivo della sera è diversa dalla mattina, e non per distinzione di messe ma di sacerdoti, il parroco suona II-III-IV-V alle 10:45 per 4 minuti e II-IV alle 11:00. Quindi… C’è da ritornarci!
    E dopo… Le solite riprese alla bellissima chiesa, veramente molto decorata e antica, e soprattutto attraente per le opere. E dopo aver ripreso il programmatore di Capanni, ho immortalato l’Angelus sul campanone. Come sentite, il suono è metallico probabilmente a causa di un martello sottodimensionato per una campana così grande. Lo stesso identico caso di Loreta.
    Per Domenica è tutto (scusate se è andato in rete solo ora), dopo avrete un’altra sorpresina… E non sarà facile da caricare per me… Moralmente parlando… Poi capirete…

Komentáře • 32

  • @luigiapiscitelli8206
    @luigiapiscitelli8206 Před rokem +2

    Ma la ripresa è da dietro?

  • @francescopasquini3983
    @francescopasquini3983 Před 10 lety +1

    Distesa festiva? SOLENNE!!! ahahaha! ;) ma i ceppi hanno il contrappeso sopra per motivi di stabilitià? comunque molto bello!!!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 10 lety +1

      L'avrei detto pure io ma il campanone e la piccola non suonano... Ergo... Distesa festiva.
      L'elettrificazione originale è Morellato, e i ceppi coi contrappesi li montava spesso. Non lo neanche io perché sono stati lasciati, perché fossero stati tolti a quest'ora le campane avrebbe oscillato molto più velocemente.

    • @campanaro67
      @campanaro67 Před 10 lety +1

      *****
      Toc toc...Posso?
      Alla Capanni di sicuro avranno pensato che lasciando i contrappesi della vecchia elettrificazione Morellato,con l'integrazione del nuovo castello ammortizzato e totalmente svincolato dalla struttura portante,lo stesso veniva scrollato molto di meno!
      Inoltre,non so se ci avete fatto caso ma...con i ceppi leggermente bilanciati,anche senza frenata al termine della suonata,le 4 campane maggiori smettono di rintoccare quasi tutte allo stesso modo,perchè il battaglio si piazza al centro e anche se la campana continua a dondolare ancora per quasi 10 minuti ormai non batte più.
      Potete notarlo bene nel video (04) v.514
      Bello no?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 10 lety +1

      Ah per questo? E chi l'avrebbe mai detto con un campanilone del genere..!

    • @campanaro67
      @campanaro67 Před 10 lety +1

      *****
      Guarda che quando un "campanilone del genere" prende delle "sventole da 37quintali al cubo...sai bene che le spinte si "cubicano"... immagina che strattonate che becca ogni volta il povero campanilone!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 10 lety +1

      Allora Loreto cosa dovrebbe dire che ha una bestia di 73 quintali? Eppure lì il campanile non mi pare così spesso come questo... Almeno a vederlo dall'esterno..!

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano Před 10 lety +3

    Eheheh sulle orme di Francesco da Foligno eh ahahah. Non sono tanto intonate le tre mezzane purtroppo!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 10 lety +1

      Questa volta io non c'entro nulla! Anzi... Direi che questa volta è "Musicista97 sulla via di Davide da Ancona" XXDD.
      Circa le 3 mezzane... E quando mai Marinelli fa concerti intonati? Gli puoi chiedere 5-6 campane... Ma non gli puoi chiedere di farle intonate perché non le può fare, considerato che usa ancora le tecniche di mille anni fa, ma anche per un fatto di tradizione. E... Le campane abruzzesi si riconoscono spesso dai semitoni molto stretti... E queste lo sono nel vero senso della parola! Ad Alba Adriatica (video precedente), invece... C'è una tradizione completamente marchigiana! Suonano il campanone nei feriali e il plenum il Sabato e Domenica. E non solo, anche l'accordo non è abruzzese! 

    • @BellRingerLucignano
      @BellRingerLucignano Před 10 lety +1

      Anche in provincia di Firenze suonano il campanone nei feriali insieme alla campana minore eheheh!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 10 lety +1

      Nell'Abruzzo invece il campanone suona solo nelle solennità più importanti.. Almeno in linea generale... E cmq so bene che in Toscana suona la grossa perché a Firenze nel patrono mi suonò la Santa Reparata anziché il plenum che avevo sperato. Ma cmq alla fine l'ho ripreso nel pomeriggio, quindi mi va più che bene.

    • @BellRingerLucignano
      @BellRingerLucignano Před 10 lety +1

      La campana grande da noi in valdichiana si usa anche per tutti i cenni!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 10 lety

      Ammazza... Completamente diverso da alcune zone che usano il campanone a morto... Eppure siamo solo al Centro-Italia! Mica così lontani..!

  • @campanaro67
    @campanaro67 Před 10 lety +2

    A 3:30 non so se sia l'introduzione eco...sembra di sentire un tocco del campanone!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 10 lety +1

      È probabilmente la parziale inferiore della V, che essendo un Lab3 e trovandosi all'interno della cella campanaria dà la sensazione che sia un tocco del campanone!

    • @campanaro67
      @campanaro67 Před 10 lety +1

      *****
      Eh...si...Sventolo proprio bandiera bianca...
      Con le basi che hai per fortuna tua di un babbo musicista...
      Te con le note...parziali e bordoni...Hai veramente una marcia in più!
      E in campo campanario...non è poco!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 10 lety +1

      Mio caro... Te pensi sempre che io ne sappia o voglia saperne più di te... Eheheheh! Ma scusa... E secondo te le cose che so da chi le ho imparate? XDXD LOL! La collaborazione e l'amicizia serve a questo... Completarsi a vicenda. Tu non sai alcune cose e hai dubbi? Io te le spiego. E tu fai la stessa cosa con me. Così alla fine mandiamo a quel paese i presuntuosi che vogliono saperne più di noi, soprattutto in materia di elettrificazione... E non sono presuntuoso come molti pensano, semplicemente io e te abbiamo la fortuna di conoscere uno dei migliori elettrotecnici che ha lavorato per Scarselli e Capanni, che non sono mica "dittarelle"! Per guadagnarsi quel posto.
      .. Servono conoscenze sopraffine... E soprattutto i "cosiddetti" d'acciaio! Grrr!

  • @francescopasquini3983
    @francescopasquini3983 Před 10 lety +2

    Ma la loreta è anche lei contrappesata... sicuramente per motivi di stabilità... quando suona il plenum altro che scrollate... :)

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 10 lety +1

      Beh sì serve per farla andare un po' più lenta... Più che altro lì c'è da sistemare il castello che chissà da quanto tempo è su... Senza mai aver subito una manutenzione fatta come si deve...!

  • @lucasaccone1172
    @lucasaccone1172 Před 8 lety +1

    Sono campane abbastanza squillanti e con un bel suono, specialmente quando suona la quinta per un minuto. Ma state sempre a beccarvi tu é Davide? Eppure siete sempre spiritosi nei commenti.
    P.S: anche io non sono adatto ai battibecchi, perché anche io non sopporto questi.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  Před 8 lety +1

      Ma no ci becchiamo così, giusto per pazziare... Niente di che. Ce n'è altra di gente che vorrei sparare...