Video není dostupné.
Omlouváme se.

DECLUTTERING ARMADIO: Da fast fashion a sostenibile

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 14. 08. 2024
  • Puntata 01 del decluttering dei miei armadi.
    Oggi facciamo ordine assieme tra i miei vestiti vintage, fast fashion, di brand sostenibili ed ereditati.
    Per lavorare con me:
    camilla.mendini@gmail.com
    workwithcarotilla@gmail.com
    Il mio brand di moda sostenibile Amorilla: www.amorilla.com

Komentáře • 140

  • @liselegge_liseviaggia
    @liselegge_liseviaggia Před 5 lety +38

    Wow, gli abiti di tua nonna sono una meraviglia! La mia poverina è sempre stata molto povera e ricordo di averla sempre vista con dei grembiuloni di cotone stampato. Assolutamente non riutilizzabili. Però era una nonna meravigliosa lo stesso, come di certo era la tua

    • @77chiarina
      @77chiarina Před 5 lety +2

      Infatti anche la mia veniva da una realtà contadina e l'ho sempre vista con vestiti molto semplici, al di là del fatto che come taglia non avrei potuto indossarli nemmeno sistemandoli 😅

  • @eleonoradoria4414
    @eleonoradoria4414 Před 5 lety +22

    Penso anch'io che tutti gli abiti di tua nonna siano veramente belli, compresi quelli che fai vedere in altri video, deve essere stata una donna di classe😘😘😘

  • @francescadelia9696
    @francescadelia9696 Před 5 lety +63

    Quanti bei vestiti. Tua nonna aveva davvero bei gusti!

    • @camillamendini
      @camillamendini  Před 5 lety +14

      Francesca D'Elia l’armadio della mia nonna è stato davvero un tesoro da scoprire. Vestiti come nuovi ma di almeno 30/40 anni fa. Chissà tra 30/40 anni come saranno i nostri vestiti, comprati nelle catene...

  • @crisplizz
    @crisplizz Před 5 lety +32

    "Fa un po' abito Gesù Cristo" hahahahaha! Comunque... Che nonna!!! E che nipote fortunata!

    • @camillamendini
      @camillamendini  Před 5 lety +3

      crisplizz ♥️ fortunatissima! Mi rendo conto di aver ereditato capi davvero preziosi, non solo per il cuore ma anche per la loro qualità

  • @FraeuleinBeatrice
    @FraeuleinBeatrice Před 5 lety +10

    Anche noi abitiamo in una grande città, e con due bimbe in 70mq! Sto diventando una brava minimalista e soprattutto a comprare poco ma buono!

  • @violafloris2046
    @violafloris2046 Před 5 lety +10

    Mi hai fatto venire una super voglia di tornare presto al mercato e cercare abiti in materiali confortevoli e coloratissimi!!! Guarderò con piacere le prossime puntate :)

  • @mammatris
    @mammatris Před 5 lety +5

    Che nonna di stile!! veramente abiti fantastici e, come dici tu, modernissimi!

  • @maryellacreations4190
    @maryellacreations4190 Před 5 lety +7

    qui in paese si è aperto un mercatino dell'usato e stiamo portando lì molte delle cose che non ci interessano che abbiamo in casa. Inoltre ogni tanto si può fare un giro e comprare usato (messo comunque molto bene, non accettano capi rovinati), ho preso un bel vestito-tuta a pantalone verde smeraldo! Anche se si tratta di poliestere, meglio comprare usato e non nuovo. Usiamo quello che c'è già, se è di nostro gusto!

  • @MsBaby1959
    @MsBaby1959 Před 5 lety +5

    Pensa che io ho ereditato da mia mamma il suo abito da sposa anno 1956 fatto tutto in pizzo Chantilly, e se vedi il corpino è della serie vita di vespa, stile via con il vento, bellissimo!!!

  • @crisplizz
    @crisplizz Před 5 lety +16

    Devo ringraziare la mia mamma! Mi ha insegnato fin da piccola a leggere le etichette prima di comprare un capo e ad evitare la plastica in favore di tessuti più naturali, anche se di marchi non sostenibili. Almeno un passo avanti.

    • @camillamendini
      @camillamendini  Před 5 lety +7

      crisplizz anche mia mamma ha sempre martellato con il leggere le etichette, ma con l’arrivo di Zara e H&M in Italia (avevo credo 15/16 anni) le sue parole sono andate per un po’ nel dimenticatoio, per poi tornare più forti di sempre. Ora sono io che cerco di ricordare sempre a chi mi segue di leggere le etichette!

    • @alessandramedea4319
      @alessandramedea4319 Před 5 lety +1

      Mah, in realtà anch'io in passato (prima di boicottare la fast fashion) ho cercato di acquistare capi in fibre naturali da H&M, Zara & co., ma raramente li trovavo e comunque la qualità era sempre infima (es. magliette in cotone semi-trasparente o pantaloni in lino ruvidissimi)

  • @jef.9313
    @jef.9313 Před 5 lety +4

    Che belli gli abiti della tua nonna.... soprattutto quello lungo verde, bellissimo!

  • @mirianadestefani8949
    @mirianadestefani8949 Před 5 lety +5

    Sei un'inspirazione Camilla! Tutto bellissimo e prezioso! :)

  • @cinziapagani2381
    @cinziapagani2381 Před 5 lety +2

    Camilla, che meraviglia i vestiti della tua nonna!! Tra l’altro mi hai fatto pensare ai bellissimi vestiti della mia adorata nonna che, purtroppo per me, da giovane aveva un fisico molto sottile, mentre io sono una 44/46 con un seno abbondante, perciò non ho potuto prendere nulla da indossare....nell’armadio ho comunque il suo abito da sposa e la camicia da notte della sua prima notte di nozze....che meraviglia!!!!
    Trabl’altro Anche lei si era confezionata tanti abiti e cappelli da sola....pensa che da ragazza, visto che il papà proibiva a lei è alle sorelle di usare i pantaloni anche per andare in bici e a cavallo, lei aveva cucito delle gonne a ruota che, grazie ad un sistema di bottoni, una volta fuori casa, diventavano pantaloni ampi....ahhh che ricordi i suoi racconti! Grazie!

    • @camillamendini
      @camillamendini  Před 5 lety

      Cinzia Pagani che non a intraprendente, questi racconti sono pieni di fascino!

    • @cinziapagani2381
      @cinziapagani2381 Před 5 lety

      Vero, verissimo!! Un abbraccio

  • @illesa91
    @illesa91 Před 5 lety +1

    Quanti abiti bellissimi! 😍 Sei una fonte d'ispirazione. La tipologia di video decluttering poi mi rilassa e mi fa venire voglia di fare pulizia nell'armadio a mia volta, sebbene causa due traslochi in due anni ne abbia già fatta un bel po' meno di un anno fa :)

  • @karolbrunoceciliakarol4870

    alla fine hai tenuto tutto quello che secondo me ora ti rappresenta di più. abiti non banali, ma soprattutto di qualità merceologica. una sorta di piccolo manuale su come scegliere gli abiti in genere. il vestito nero con le rose rosa di nonna è meraviglioso. un abbraccio Camilla.

  • @ci7312
    @ci7312 Před 5 lety +2

    Che bella questa sfilata di abiti.La tua nonna aveva buon gusto!

  • @sonoanya
    @sonoanya Před 5 lety +4

    Anche io ho ereditato alcuni vestiti da mia nonna :) Oltre ad esserci molto attaccata hanno una qualità eccelsa, sono bellissimi. Prima si comprava meno e si faceva molta più attenzione al materiale e alle cuciture.

  • @elisabettaercole501
    @elisabettaercole501 Před 5 lety +2

    Hai dei vestiti bellissimi! Quello "missoni" e quello con le frange li ADORO!!!!!! Quello definito passepartout bianco anche!!!

  • @Chiarullaby
    @Chiarullaby Před 5 lety +2

    I tuoi video sono sempre interessanti ma a me hai svoltato la giornata con il ripiegare l’abito lungo per non farlo rovinare con il peso (e così occupa anche meno spazio) 😂 ❤️

  • @mirellamarinelli2348
    @mirellamarinelli2348 Před 5 lety +1

    Gli abiti di tua nonna sono bellissimi. Io della nonna materna ho uno scialle di lana e di quella paterna un velo in pizzo che usava in chiesa. Erano povere tutte e due, poverine ma mi mancano tanto.

  • @valentina_05
    @valentina_05 Před 5 lety +3

    L'abito nero trasparente di tua nonna è stupendo!!! ..Spero di trovare qui a milano (mi sono trasferita da poco) qualche negozio o mercato in cui vendono vintage. Sono bellissimi questi abiti. Baci!

  • @erikadep.3245
    @erikadep.3245 Před 5 lety +2

    Sei una fonte d'ispirazione grazie...

  • @serenaalessandra10
    @serenaalessandra10 Před 5 lety +1

    Il vestito bianco di h&m lo abbiamo uguale... anche io sto facendo declattering anche perchè sto andando verso i 40 anni e non riesco più a mettere vestitini corti in estate ma preferisco le mezze misure o i gonnelloni. Complimenti per i tuoi video e per i bei vestiti di tua nonna.

  • @momoko438
    @momoko438 Před 5 lety +2

    Dopo questo video sono giunta ad una triste quanto innegabile verità: tua nonna si vestiva 10000 volte meglio di me. Applausi per lei e anche per te 👏🏻👏🏻👏🏻❤️

    • @camillamendini
      @camillamendini  Před 5 lety +2

      Penso che in passato, dal momento che vestirsi era un investimento, la maggior parte delle persone si vestisse "meglio" di noi, almeno per la qualità sartoriale dei vestiti e dei tessuti! Però devo ammettere che nel suo armadio c'erano proprio dei pezzi stupendi!

    • @momoko438
      @momoko438 Před 5 lety

      @@camillamendini sicuramente come dici tu la qualità degli abiti faceva gran parte del lavoro, unita poi al buon gusto dava questi stupendi risultati 😍

  • @cri8645
    @cri8645 Před 5 lety +2

    Vestiti fantastici..tessuto top fantasie non banali. .come sempre sei fonte d' ispirazione..io chiederò a mia nonna lezioni di cucito visto che sono una schiappa..😅a proposito qualche video tutorial per principianti!?!magari dove modifichi questi capi selezionati? Grazie😙

  • @Incominciailgiorno
    @Incominciailgiorno Před 5 lety +2

    Sono tutti stupendi! Hai buon gusto. Gli abiti troppo corti io li uso sui jeans o pantaloni :*

  • @gloriapettro2759
    @gloriapettro2759 Před 5 lety +1

    Brava Camilla! Sono contentissima che tu abbia usato il termine plastica piuttosto che dire solo poliestere perchè fa molto più effetto! Io ormai sono due anni che non acquisto quasi più (ora non a 4 mesi senza shopping) e comunque mi rendo conto che non ho il tempo e le occasioni per usare tutto! Piano piano eliminerò anche io i vestiti in plastica cercando tessuti più naturali. Ps. ma che nonna fighissima! Praticamente il 70% dei tuoi abiti sono i suoi! Bellissimo!

  • @federicamusso6583
    @federicamusso6583 Před 5 lety +1

    Ciao Camilla, bellissimi questi video decluttering (ho appena guardato anche il secondo!), mi viene voglia di dare una bella sistemata al mio armadio, anche se io faccio tanta fatica a separarmi dalle cose!
    Ti volevo consigliare, per quanto riguarda l’abito vintage da cui non va via l’odore, di provare a pretrattarlo con la candeggina delicata tipo Ace gentile, per togliere l’odore di sudore è fantastica.
    Bellissimi i vestiti della nonna!♥️

  • @giuliapaltrinieri952
    @giuliapaltrinieri952 Před 4 lety

    Il gruppo più bello è sentiamo la mamma cosa dice. È un gruppo che conosco 😍

  • @naialah
    @naialah Před 5 lety +1

    Mamma mia ma che bello 😍 il tuo abito da sposa 👰🏻

  • @deboradimmito6445
    @deboradimmito6445 Před 5 lety +3

    Ciao Camilla! Per l'abito con il maglioncino panna, per risolvere il problema dei pallini, puoi comprare un tagliapelucchi!

  • @annalg8147
    @annalg8147 Před 5 lety +2

    bellissimo il vestito da sera verde😍😍

  • @MrsRosmarynn
    @MrsRosmarynn Před 5 lety +1

    Io cerco di non comprare abiti in poliestere perché inquinano ma anche perché mi fanno sudare un sacco. Non li trovo propriamente confortevoli. Anche se delle eccezioni ci sono...come sempre 😅 mi hai dato il giusto stimolo per iniziare col mio decluttering. Grazie!

    • @camillamendini
      @camillamendini  Před 5 lety +1

      MrsRosmarynn esatto, il poliestere se si riesce sarebbe da evitare, anche se come materiale e performante perché non si rovina facilmente è comunque un polimero plastico che non è riciclabile e che non fa traspirare la pelle. Purtroppo, costando molto poco a chi produce, viene usato moltissimo nella moda

  • @giuseppedonnici1481
    @giuseppedonnici1481 Před 5 lety +1

    abiti di gran gusto e classe. dolcissimo l'abito nuziale utilizzabile

  • @paperinasimopi76
    @paperinasimopi76 Před 5 lety +1

    Abiti molto interessanti, la sezione vintage è davvero ben assortita i tuoi poi inutile commentare, molto belli!

  • @tragicomica85
    @tragicomica85 Před 5 lety +2

    Ciao Camilla! Che abiti! Anch'io avrei camicie a cui rimuovere il collettone. É complicato? ( sono abbastanza basic con la macchina da cucire...)

  • @SoLeBi74
    @SoLeBi74 Před 5 lety +1

    Ma bellissimi gli abiti di tua nonna!! :)

  • @simonadervishaj689
    @simonadervishaj689 Před 5 lety +1

    Ciao Camilla, che dire? Mi hai contagiata😊.... anch’io ho molti vestiti e per fortuna, anche se sono solo circa 2 anni che, grazie a te, sono attenta che tutto sia sostenibile....sono contenta che per fortuna ho poca plastica😊. La qualità dei tessuti è sempre stata una delle mie priorità nell’acquisto di capi d’abbigliamento. Comunque complimenti hai degli abiti molto carini....quello verde che hai indossato ultimamente è fantastico😘

  • @Anna-lc2xl
    @Anna-lc2xl Před 5 lety +1

    No Camilla non ti prendo in giro! Avere due bimbi una casa piccola..... Sei bravissima...... Un abbraccio forte forte ciao Anna. Il il tuo fisico stai bene con tutto!

    • @camillamendini
      @camillamendini  Před 5 lety

      Anna Gu allora grazie di cuore ☺️♥️♥️♥️

  • @crisplizz
    @crisplizz Před 5 lety +2

    Ultima cosa: non ho capito bene dove si possono rivendere gli abiti usati... Trovo un link da qualche parte? Grazie! 😊

  • @c.lunal.8085
    @c.lunal.8085 Před 5 lety +2

    Per quel vestito rosa e bianco che non sai se tenere, sulla parte rovinata si potrebbe mettere una bella applicazione, anche dello stesso tono, in modo da salvarlo

  • @piccolahortie538
    @piccolahortie538 Před 5 lety +1

    Ciao Camilla! Io ormai faccio quasi mensilmente il decluttering, ogni volta mi accorgo che ci sono vestiti che non uso o non sono in buono stato o cerco di tenere con scuse del tipo "ma sì, prima o poi lo metterò", è una liberazione donarli o passarli a qualcuno, tipo familiari o amici!

    • @camillamendini
      @camillamendini  Před 5 lety +1

      piccolaHortie è pazzesco come si accumulino i vestiti (e molte altri prodotti in realtà) ed è una gioia sapere che altri potranno indossarli volentieri dopo di me, come io indosso spesso abiti di seconda mano ✨ bravissima a te, se io facessi il decluttering mensile rimarrei senza vestiti in un anno 😆

  • @Annalisa-cn3er
    @Annalisa-cn3er Před 5 lety +1

    Tutto bellissimo 💕💕💕💕💕

  • @MultifacesDesign
    @MultifacesDesign Před 4 lety +1

    Vedo che abbiamo già tanti elementi in palette ☺️. Bene siamo sulla strada giusta

  • @mariateresa4286
    @mariateresa4286 Před 5 lety +1

    Camilla io voglio la tua nonna 😉bel video... comunque hai fatto bene a buttare quella plastica...mi sa che lo faccio anche io! grazie per il video 😘

  • @valentinacorti3442
    @valentinacorti3442 Před 4 lety

    Quello azzurro è fantastico

  • @molamola8383
    @molamola8383 Před 5 lety +1

    D'ispirazione! Grazie! :)

  • @MsBaby1959
    @MsBaby1959 Před 5 lety +1

    Complimenti, bella collezione di abiti, domanda, perché hai detto che non puoi più mettere le micro gonne?

  • @fabianatomei4875
    @fabianatomei4875 Před 5 lety +1

    Per l'abito che odora di cumino ti consiglio di lasciarlo qualche giorno in una bacinella cosparso abbondantemente di bicarbonato, senza acqua, per poi fargli fare un lavaggio in lavatrice con un tappino di aceto di mele o di riso!

    • @camillamendini
      @camillamendini  Před 5 lety

      STAR DANCE Ardea ciao! Grazie per il consiglio ma ho già provato e, sebbene abbia tolto moltissimo dell’odore, ancora nelle fibre è un po’ presente. Forse devo continuare a farlo

    • @fabianatomei4875
      @fabianatomei4875 Před 5 lety

      Mia mamma e' sarta ed esperta in cose di questo tipo, spero di farti arrivare presto dall'Italia un consiglio efficente😘

  • @mruby5976
    @mruby5976 Před 5 lety +3

    hidden forest market ha delle cose dai modelli veramente carini e versatili, ma è quasi tutto sintetico e costa un sproposito.. o sbaglio?

    • @camillamendini
      @camillamendini  Před 5 lety

      M Ruby non sostenibile infatti, ma i modelli sono sempre molto carini.

  • @natgilles7543
    @natgilles7543 Před 5 lety +2

    Pur nella mia poca attenzione alle etichette, dovuta anche al fatto di non voler spendere troppo per l'abbigliamento, in qualche modo sono sostenibile. Possiedo meno di un decimo dei tuoi vestiti! Il mio intero armadio ( compresi magliette, pantaloni, maglioni e tutto il resto) stà in 2 ante.... e in una stagione riesco a non utilizzare tutto! ( mi curo e vesto in modo più che dignitoso!!!)

  • @MaggioreMenta
    @MaggioreMenta Před 5 lety

    Ciao Camilla! Video molto interessante.. mi sta tenendo compagnia mentre preparo le valige per le vacanze e così ne approfitto per fare un po’ di decluttering. Volevo chiederti se puoi dirmi dove hai preso la maglia che indossi mentre giri il video.. è bellissima e ti sta molto bene. Un abbraccio! Una mamma

  • @LuciaTodisco
    @LuciaTodisco Před 5 lety +1

    Per eliminare gli odori in generale può essere utile un ammollo di 2 ore in acqua e bicarbonato, poi normale lavaggio. Acqua calda sarebbe meglio ma se il capo non lo permette almeno tiepida 😉

    • @camillamendini
      @camillamendini  Před 5 lety

      Lucia Todisco eh, fatto almeno 3 volte l’ammollo nel bicarbonato. Ha perso davvero molto dell’odore, però io ancora un po’ lo sento e non so se sono io che ormai lo collego al vestito oppure si sente ancora.

  • @Giulia-tt3ut
    @Giulia-tt3ut Před 5 lety +1

    Ciao Camilla, ti segnalo un prodotto che ho preso su Amazon che leva i “pelucchi” dei vestiti con cui potresti sistemare quel vestito che ti piace che mi sembra abbia dei pallini. Io ho rimesso a nuovo molti maglioncini che altrimenti avrei buttato. Un bacio

  • @familygaga4758
    @familygaga4758 Před 5 lety

    Camilla mi rilassano sempre i tuoi video e mi fai venire sempre di più la voglia di trasferirmi in America con la mia famiglia! Forse è un sogno che non realizzerò mai ma guardandoti, supererei tutti gli ostacoli!!! Se vengo in America come turista posso venire a trovarti?😍😍 Mi piacerebbe conoscerti di persona!!! Ti adoro ❤️

  • @claudiafiore4195
    @claudiafiore4195 Před 4 lety +1

    Anch'io per il matrimonio ho acquistato un Fendi. Niente abito da sposa perché volevo spendere per un abito riutilizzabile.

  • @cinelibrini
    @cinelibrini Před 5 lety +1

    Ho adorato questo video! È un peccato che qui in Italia la realtà dei mercatini dell'usato sia molto più piccola, per quanto ci provi non mi è ancora mai capitato di trovare capi che rientrino nel mio stile. Sappi che bramo la tua tuta colorata 😜

    • @camillamendini
      @camillamendini  Před 5 lety +2

      Alice Grey quella tutona colorata non so perché ma mi ricorda molto David Bowie 😆 la adoro! In Italia si trova molto da Humana Vintage o Second Hand che ha negozi a Milano, Roma, Pavia e Torino. Non so se siano vicini a te

  • @sylwiatalluri8933
    @sylwiatalluri8933 Před 5 lety +4

    Il vestito bicolore (rosso, blu?) é veramente bellissimo.
    Tua nonna aveva dei vestiti molto belli. Accidenti. Poi tessuti di qualità. Oggi purtroppo tutto il poliestere, bleee

    • @camillamendini
      @camillamendini  Před 5 lety +2

      Sylwia Talluri il poliestere è davvero diffuso, pensa che i brand di fast fashion ci fanno i maglioni in poliestere da decine di anni 😅 così si suda e basta e poi si sente più freddo. Dobbiamo veramente ri-educarci a leggere le etichette anche dei vestiti!

  • @sabrinamorati2617
    @sabrinamorati2617 Před 5 lety +2

    Bel video! Bei vestiti! Vien voglia di sistemare!! Ma i pantaloni e le magliette dove li sistemi? Un abbraccio forte forte ✨ con tanta stima

    • @camillamendini
      @camillamendini  Před 5 lety

      sabrina morati ciao! Pantaloni, magliette, maglioni, camicie, intimo, sportswear e pigiami saranno nel secondo video, perché sono nell’altro armadio!!

    • @sabrinamorati2617
      @sabrinamorati2617 Před 5 lety

      Grazie di cuore! Che bello... Una risposta dagli states e da te! Un abbraccio 🤗

  • @danielas.9355
    @danielas.9355 Před 5 lety +3

    Il vestito della laurea lo puoi usare come maxi maglia mettendo sotto un paio di leggins o dei jeans skinny magari riprendendolo un po’ sulla vita con una cintura

    • @camillamendini
      @camillamendini  Před 5 lety

      daniela s. Mi state facendo cambiare idea e venire voglia di tenerlo 😅

    • @danielas.9355
      @danielas.9355 Před 5 lety +1

      Soprattutto perché è un ricordo è legato ad un momento importante. Poi comunque è molto carino! 😘

    • @danielas.9355
      @danielas.9355 Před 5 lety +1

      Scusa Camilla ne approfitto per farti una domanda. Io adoro Max & co, mi piacciono tantissimo gli abiti, leggendo l’etichetta ho visto che sono fatti nei paesi dell’Europa dell’est (es. Bulgaria, Moldavia, Albania) secondo te può essere considerata sostenibile? Consideriamo poi quanto si fanno pagare gli abiti... pur essendo molti di poliestere. Grazie

  • @ericacicerchia5994
    @ericacicerchia5994 Před 5 lety

    Ciao camy...tua nonna aveva davvero degli ottimi gusti da giovane 😍..tessuti di prima scelta e la linea, la grafica dei vestiti è stupenda!!!!! Non vedo l'ora di vedere le altre parti del video...Ma lo farai anche per le borse? Un bacione 😘😘

    • @camillamendini
      @camillamendini  Před 5 lety +1

      Ciao Erica, le borse sono giá stivate in maniera ordinata e il decluttering lo avevo fatto pochi mesi fa. Da allora non ho ancora fatto acquisti, quindi caso mai, se dovesse aumentare il numero di borse e dovessi accorgermi di non usarne alcune, farò decluttering assieme a voi!

    • @ericacicerchia5994
      @ericacicerchia5994 Před 5 lety

      @@camillamendini 🖤

  • @nancyg323
    @nancyg323 Před 5 lety +2

    Anch'io voglio dare via alcune cose, ma ho sentito parlare del fatto che anche dando via capi buoni e di qualità ai più poveri ...invece non vengono usati in quel modo e si accumulano e vengono venduti .... Non so cosa fare.....sto cercando di essere sempre più sostenibile...per adesso, cerco di riutilizzare la stoffa del vestito/t-shirt/blusa che non voglio più...taglio a pezzi per legare le piante, creo sacchi per mettere regali, taglio a quadri per usare come toppe, lascio i bambini creare vestiti per le bambole.

    • @alessandramedea4319
      @alessandramedea4319 Před 5 lety

      Donali ad associazioni che li vendono, ma con il ricavato sostengono progetti solidali come Humana People To People o il negozio Vintage Solidale della fondazione Arché.

    • @nancyg323
      @nancyg323 Před 5 lety

      @@alessandramedea4319 Grazie per i consigli. Ho sentito, pero, (e forse questo è solamente un problema in Nord America dove vivo) che poi i vestiti stessi communque creano un problema come rifiuti in paesi più poveri. Un po' come le plastiche che noi cerchiamo fare bene mettendoli nel recupero ma che creano un problema in India e China dove vanno smistati.

  • @graziacantatore2079
    @graziacantatore2079 Před 5 lety +3

    Cioè ma tua nonna era una modella!? A parte la taglia che stile!!

  • @SuperAkira000
    @SuperAkira000 Před 5 lety +1

    Due domande; una è po' scemotta: non è scomodo avere i quadri al posto di una testiera? L'idea comunque è bellissima. La seconda domanda: creerai anche altri capi, come la camicetta che hai fatto vedere in video? Grazie e buona giornata

    • @camillamendini
      @camillamendini  Před 5 lety +1

      Davide Palermo ciao! Noi non lo troviamo scomodo perché appoggiamo il cuscino al muro, per leggere. I video di cucito ho smesso di farlo per motivi di tempo: non sono più riuscita a dedicarmi neanche nella vita di tutti i giorni a cucire nuovi modelli, faccio solamente cosine molto semplici che mi servono (sistemo vestiti, cuscino, etc) Se in futuro avrò più tempo a disposizione, mi piacerebbe riprendere in mano i DIY di cucito

  • @selenemanera893
    @selenemanera893 Před 5 lety +1

    top la nonna!!!!

  • @KekkaInLove
    @KekkaInLove Před 5 lety +1

    Che bei vestiti!! Dove compri vintage online? Non so se lo hai già detto e mi è scappato

    • @camillamendini
      @camillamendini  Před 5 lety

      Kekka'sChannel ho comprato vintage online solo una volta, in generale non lo consiglio perché si possono ricevere fregature (macchie, scuciture, odori) di cui puoi accorgerti solo dal vivo. Per quello non ho detto dove l’ho preso :) però andando nei negozi fisici il problema con il vintage si autoelimina.

  • @ciop2504
    @ciop2504 Před 5 lety +1

    Che bello l'abito di tua nonna verde scuro.
    Domanda: hidden forest è considerato sostenibile? Non so perché ma ero sicura del contrario

    • @camillamendini
      @camillamendini  Před 5 lety

      Marta B no, non è sostenibile. Sono tutti acquisti che avevo fatto quando vivevo ancora a Verona, cinque anni fa. Non ero ancora a conoscenza della moda sostenibile

  • @martinastella8895
    @martinastella8895 Před 5 lety +1

    Ciao camilla cosa pensi della viscosa ??

    • @camillamendini
      @camillamendini  Před 5 lety

      Simply Marty sono molto combattuta sulla viscosa: sebbene sia l’alternativa non di origine animale, ma vegetale, alla seta, penso che non sia comunque una fibra sostenibile come la canapa o il lino o il cotone bio. Per Amorilla non credo la userei, ad esempio. Spesso poi viene mischiata con altrimenti fibre

  • @DeedraS.
    @DeedraS. Před 5 lety +1

    Io metto un mezzo tappino di ammoniaca profumata nella lavatrice ammazza tutti gli odori sgradevoli, intendo oltre al detersivo e ammorbidente

  • @paolinogiudy8227
    @paolinogiudy8227 Před 5 lety +2

    Tua nonna vestiva benissimo.. Sono belli e attuali oggi questi capi ❤
    A proposito del poliesteri usato per i vestiti ho appreso che lavandoli in lavatrice rilasciano microfibre che passano i filtri di depurazione acque e arrivano in mare. Consigliavano uso di bag in cui inserire questi capi prima di metterli in lavatrice. Mi sembra assurdo che siamo invasi di plastica anche nei nostri armadi ... sto cercando queste bag salva-ambiente speriamo di trovarle!

    • @camillamendini
      @camillamendini  Před 5 lety +1

      Paolino & Giudy si, ne ho parlato molto spesso anche io su Instagram, lania Guppy bag sta per arrivarmi a casa

    • @paolinogiudy8227
      @paolinogiudy8227 Před 5 lety

      @@camillamendini pensi sia disponibile anche in Italia questo prodotto .. purtroppo mi sono persa il tuo post a riguardo su Instagram !

    • @camillamendini
      @camillamendini  Před 5 lety +1

      Paolino & Giudy si, lo trovi anche in Italia, meglio se cerchi online comunque. Si chiama proprio GuppyBag

  • @nancyg323
    @nancyg323 Před 5 lety +1

    Brava come sempre! Per me il Konmari method non è funzionato...anche se ho provato per due anni...ho scritto del mio percorso sul blog www.babiesandbookcases.com Alla fine, ho optato per il buon senso della mia Nonna, piegando le cose meno possibile, mettendo in ordine al'antica. Vedo che il tuo modo di procedere è simile al mio...un po' di buon senso e rispetto per i tessuti belli e con una lavorazione particolare. Grazie per il video.

  • @fiorellaberti7718
    @fiorellaberti7718 Před 5 lety +1

    La tua nonna doveva essere fighissima!!😃

  • @Pivela
    @Pivela Před 5 lety +2

    In America costa meno il vintage? Qui in Italia costa tantissimo, gli abiti vintage della nonna sono una bellissima eredità!!! Io della mamma non ho nulla meravigliosi cappotti anni 70” buttati via 😩

    • @camillamendini
      @camillamendini  Před 5 lety

      Paola noooo che peccato 😣 qui il vintage (essendo NY) può costare anche molto. Dipende tantissimo dal capo, ma va dai 30/40$ per gli accessori a anche 200/300$ per alcuni vestiti. Però c’è anche molto second hand, che non è per forza vintage (non ha cioè 20/30 anni) che viene venduto nei thrift stores per una decina di dollari o poco più,

  • @karolbrunoceciliakarol4870

    scusa non So perché ma ho inviato due volte lo stesso commento

  • @valentinabianchi16
    @valentinabianchi16 Před 5 lety +3

    Visto che tu hai dei vestiti fighissimi di tua nonna, perché tra quelli da donare non ne tieni qualcuno, tipo quello della laurea, per tua figlia, così anche lei quando sarà più grande avrà i suoi vestiti vintage? Scusa, ma non ho resistito: quando sistemo l'armadio ci penso sempre! Considera però che io sono al limite della malattia, pensa che tengo tutto quello che vorrebbe buttare mio marito per recuperare la stoffa e fare vestiti per le mie bimbe

    • @camillamendini
      @camillamendini  Před 5 lety +3

      Valentina Bianchi questa è una bella idea, in effetti. Dovrei fare uno scatolone per lei con i vestiti migliori, grazie de suggerimento!

  • @pastina4
    @pastina4 Před 5 lety +3

    perchè non puoi più mettere le micro gonne? Sei magrissima e piuttosto giovane

    • @camillamendini
      @camillamendini  Před 5 lety +4

      Alice Nicotri sarà ridicolo ma qui la zona è molto ventosa e si rischia sempre l’effetto Marilyn Monroe 😅 e poi se devo stare dietro ai bimbi e mi devo piegare, non posso mostrare ogni tre secondi le mutande al mondo 🤪 diciamo quindi per questioni pratiche!

  • @IlariaMichael
    @IlariaMichael Před 5 lety +1

    Puoi linkarmi il negozio offon?

    • @camillamendini
      @camillamendini  Před 5 lety

      Ilaria Boldorini il negozio però è generico, non monomarca, si chiama Namy ed è a Brescia.

    • @camillamendini
      @camillamendini  Před 5 lety

      Bergamo, scusami 🙂

  • @antonellagambino2815
    @antonellagambino2815 Před 5 lety +1

    Gusti decisamente particolari. Meglio particolari che anonimi cmq

  • @MrsRosmarynn
    @MrsRosmarynn Před 5 lety +2

    Camilla, quando vado per negozi con le mie amiche, mi capita di vedere vestiti e pensare: questo starebbe bene a Carotilla 😂

  • @giovannaingrosso517
    @giovannaingrosso517 Před 5 lety +1

    Vedessi Camilla i vestiti della mia nonna!😂😂😂🙈🙈🙈

    • @camillamendini
      @camillamendini  Před 5 lety +1

      Ehehe, ma questi sono quelli che usava da giovane, attorno ai 35/50 anni!

  • @Anna-lc2xl
    @Anna-lc2xl Před 5 lety +2

    Sei ordinatissima! Si vede che è una casa americana!!!

    • @camillamendini
      @camillamendini  Před 5 lety +1

      Anna Gu 😅 mi sa proprio di presa in giro, vista la situazione del closet che vi ho mostrato. Ma giuro che sarei una persona ordinata (la parte di casa visibile a tutti è molto ordinata 😆 mettiamola così)

    • @ciop2504
      @ciop2504 Před 5 lety

      Veramente anche a me sembra molto ordinata ahahahah il mio armadio è una montagna da esplorare

    • @camillamendini
      @camillamendini  Před 5 lety

      Marta B ahah, io mi vergognavo a mostrarlo! Vedrete il secondo, quello Sí che fa paura 😅

  • @giovannaingrosso517
    @giovannaingrosso517 Před 5 lety +1

    E la maglia che indossi???????cmq un armadio wwwwooooowwwww! !!!

    • @camillamendini
      @camillamendini  Před 5 lety +2

      Quella é di Progetto Quid :) la mostro meglio nelle prossime puntate del decluttering!

    • @giusyaliperti6110
      @giusyaliperti6110 Před 5 lety

      @@camillamendini ultimamente ho preso un abito bellissimo da progetto quid, me ne sono innamorata

  • @pierapiras5333
    @pierapiras5333 Před 5 lety

    Senti Camilla: voglio sapere tutto di tua nonna (età, ecc). Poi: sei l’unica nipote? Hai saccheggiato delle cose bellissime!!!
    L’abito della 👩‍🎓: TENERE!!! È troppo corto? Ma sei una ragazzina...

    • @camillamendini
      @camillamendini  Před 5 lety +1

      Ciao! La mia nonna indossava questi vestiti parecchi anni fa, non sono l'unica nipote ma ero l'unica interessata a questo genere di vestiti. Quindi sono stata molto fortunata!

  • @antoniolonganini3546
    @antoniolonganini3546 Před 5 lety

    Vestiti antichi...e bru....