Cocciniglia del Fico: eliminala in sole due mosse!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 3. 11. 2022
  • In questo nuovo video dedicato alla cura del frutteto familiare, ti parlerò del nemico numero uno (e ovviamente di come debellarlo, ricorrendo all'uso di un insetticida totalmente naturale) di una delle nostre piante preferite, ovvero la Cocciniglia del Fico.
    Insetto che ricorda moltissimo un "frutto di mare", apparentemente inoffensivo, il Ceroplaste (nome scientifico) è in verità un temibile nemico di svariate specie arboree insidiando, per fare solo qualche nome, anche il gelso, l'olivo e il limone; alberi che, nel caso di forti infestazioni, posdono pervenire anche alla morte.
    Infatti il Ceroplaste del Fico, un po' come fanno gli Afidi, grazie al potente apparato boccale di cui è dotato, sugge gli umori prodotti dalle piante, influenzandone negativamente il metabolismo e, dunque, lo stato di salute. Dacciò la necessità del nostro intervento che dovrà essere sì il più repentino possibile ma, al tempo stesso, effettuato nella maniera corretta, onde evitare di danneggiare ulteriormente la pianta con pratiche non propriamente ortodosse.
  • Jak na to + styl

Komentáře • 77

  • @paolosantoni9748
    @paolosantoni9748 Před rokem +3

    Bravo ...sei di un gestuale trasbordante ed eccessivo ... per il resto ottimo.

    • @CountryArms
      @CountryArms  Před rokem

      Cosa posso dirti, amico mio: nessuno nasce perfetto. La differenza è che i miei difetti sono, per mia scelta, di pubblico dominio... 😉
      Per il resto grazie e cari saluti!

  • @cecis8177
    @cecis8177 Před rokem +1

    Iscritta!

  • @massimorenzi1762
    @massimorenzi1762 Před rokem +1

    Bravissimo molto chiaro💪💪💪

    • @CountryArms
      @CountryArms  Před rokem

      Grazie, caro. Ti mando un grosso abbraccio 👋😄

  • @killusem
    @killusem Před rokem

    Buon video, ma per prevenire l'attacco di cocciniglia cosa fai a marzo/maggio?

    • @CountryArms
      @CountryArms  Před rokem +2

      Caro amico, è senz'altro d'aiuto avere la costanza di trattare con olio di Neem: a partire dal mese di marzo e fino agli inizi di settembre. In buona sostanza si tratta, climaticamente parlando, di coprire le due stagioni dell'anno più favorevoli all'insediamento del parassita (la primavera e l'estate).
      Ma ripeto: trattandosi di un rimedio naturale, i migliori risultati si hanno solo a fronte di reiterati trattamenti e avendo cura, in caso di pioggia, di ripetere gli interventi.
      Altra dritta è prediligere potature che permettano la perfetta circolazione dell'aria, e dunque l'uniforme diffusione della luce, all'interno della chioma dell'albero. Saluti.

  • @francescolupo8381
    @francescolupo8381 Před 15 dny

    Ciao, ho dei giovani alberelli di fico, finalmente quest' anno hanno iniziato a fare i frutti, ero tutto contento... Oggi ho visto parecchia cocciniglia! Prima di oggi non mi ero accorto di nessuno segno di infestanti sulla pianta. Gli alberi di fico sono in un oliveto. Ci sono formiche sui fichi ed anche sugli ulivi. Essendo in luglio avanzato, con i fichi sull'albero, posso fare il trattamento che hai indicato? Infatti i frutti non stanno maturando. E un'altra domanda, cosa favorisce la formazione di questi organismi? Grazie tante!

    • @CountryArms
      @CountryArms  Před 15 dny +1

      Certo, amico mio, l'importante è seguire alla lettera tutti i passaggi illustrati e che il trattamento sia eseguito in modo da ottenere la perfetta ed abbondante bagnatura della vegetazione infestata.
      Fattore predisponente alle infestazioni di Ceroplaste è, in alcune aree geografiche, il numero ridotto dei suoi antagonisti naturali.
      Un caro saluto! 😉👋

  • @user-gq9bz5ek2w
    @user-gq9bz5ek2w Před 8 měsíci

    Grazie video molto interessante, volevo chiederti posso fare questo tipo di trattamento quasi alla fine di Dicembre? Sia per il fico che per i gelsi? Per quanto riguarda il prodotto e pericoloso per gli animali domestici quando si deposita sul terreno? Ciao grazie aspetto una vostra risposta. Buon proseguimento di serata.

    • @CountryArms
      @CountryArms  Před 8 měsíci +1

      Come no, puoi tranquillamente procedere a dicembre.
      Per quanto riguarda gli animali domestici, invece, io ho un cane e non si è mai sognato di ingerire l'erba o il terreno alla base delle piante così trattate. Un caro abbraccio, a presto! 👋😉

    • @user-gq9bz5ek2w
      @user-gq9bz5ek2w Před 8 měsíci

      @@CountryArms il problema il mio a volte si mangia l‘erbetta per questo ho paura 😳. Grazie di tutto 👍👋

    • @CountryArms
      @CountryArms  Před 8 měsíci +1

      Capisco, magari potresti perimetrare ogni pianta che vai a trattare con un piccolo recinto in rete metallica. Potrebbe essere un'idea.

  • @beksgasdia4006
    @beksgasdia4006 Před 11 měsíci

    Salve.
    Sono da poco iscrittta ed ho seri problemi con questo tipo di cocciniglia.
    Dall'anno scorso avevo notato questa infestazione sul fico gigante che ho nel campo. Purtroppo il continuo maltempo e il poco tempo a disposizione non mi ha permesso di curarlo e quest'anno si sono ripresentate queste cocciniglie. Essendo parecchio alto e grande(parliamo di un tronco di più di 2m ed i vari rami superano i 4-5mt se non più), cosa mi consigli di fare prima? Potarlo, bruciare i rami e poi trattarlo, o partire prima con il trattamento? Scusa il commento prolisso, ma solo da pochissimo ho iniziato a curare il giardino e conosco bene solo la potatura degli olivi😅 per il resto ci sto lavorando😅
    Grazie mille

    • @CountryArms
      @CountryArms  Před 11 měsíci

      Cara amica, io ti consiglio di procedere con il trattamento, anche perché non è questo il periodo più idoneo per potare il fico.
      Per la rimozione dei ceroplasti morti (che dovrai effettuare in secondo tempo così come mi hai visto fare nel video) ti consiglio di utilizzare una bella pistola da giardinaggio o, ancora meglio, una bella idropulitrice (regolata al minimo per non rovinare le gemme) poiché, considerando la mole della tua pianta, sarebbe impossibile operare differentemente. Per la bruciatura delle foglie, invece, attendi pure l'autunno, quando saranno tutte cadute al suolo e, di conseguenza, il lavoro ti sarà facilitato. Un caro abbraccio, a presto!👋😉

  • @VitoMontana-rt3sd
    @VitoMontana-rt3sd Před měsícem

    Buona sera, sono in tempo a seguire il suo metodo a partire da oggi 5 luglio con temperature di 40 gradi ?

    • @CountryArms
      @CountryArms  Před měsícem

      No. Devi posticipare all'autunno, amico mio. Meglio se a pianta spoglia.
      Un caro saluto! 😉👋

  • @user-gy9er9xe2v
    @user-gy9er9xe2v Před rokem

    Ciao,sono da poco iscritto,çome puoi vedere, seguo i tuoi video molto intereßanti e chiari vorrei chiederti,ho 5 alberi di fico molto grandi che ho ereditato da poco e dopo una drastica potatura eranodelle querce,non fichi,ho visto che ci sono alcune branche con la cocciniglia,mi potrestidare una idea per toglierli? Premetto che anchedopo la potatura sono ancora alti più di 3 metri.grazie

    • @CountryArms
      @CountryArms  Před rokem +1

      Devi praticare il medesimo trattamento illustrato nel video, magari adoperando una pompa irroratrice, dopodiché, per la rimozione dei parassiti morti, al posto della spazzola vai di pistola a getto da giardino (e dove occorresse una scala). La pistola la compri con pochi euro. Cari saluti!👋🌿🌳

  • @vittoriasiena9885
    @vittoriasiena9885 Před 10 měsíci

    Buona l'idea di trattare dopo la caduta delle foglie e raccogliere queste ultime, per evitare la propagazione della cocciniglia nel terreno. L'olio di paraffina è ammesso nell'agricoltura biologica?

    • @CountryArms
      @CountryArms  Před 10 měsíci +1

      Cara amica, gli oli bianchi minerali e paraffinici sono regolati del regolamento CE n. 834/2007 e iscritti all’allegato II medesimo regolamento. Entrambi sono utilizzabili in agricoltura biologica, ma sul biologico l’olio minerale è registrato solo su vite, ulivo, alberi da frutta e colture tropicali. Saluti!🙂👋

  • @mati32204
    @mati32204 Před 11 měsíci

    Ma volevo sapere se le larve che cadono dalle foglie e le foglie che hk levato vivono a lungo anche dopo che slno cadute dall'albero?

    • @CountryArms
      @CountryArms  Před 11 měsíci

      Sì, per questo va fatto il trattamento con olio minerale paraffinico e le foglie precedentemente cadute al suolo bruciate. Un caro saluto!😉👋

  • @lucianamariaclotildebausso5438

    Io ho un nespolo già in fiore cosa posso fare con la cocciniglia posso trattarla e con cosa ?. Grazie x la risposta .

    • @CountryArms
      @CountryArms  Před rokem

      Aspetta la fine della fioritura, quindi tratta con olio minerale paraffinico. Cari saluti.

  • @enzorosati9727
    @enzorosati9727 Před rokem

    Buongiorno.
    Vorrei sapere come togliere la cocciniglia e fomogena allulivo. Grazie a presto

    • @CountryArms
      @CountryArms  Před rokem

      Ciao, Enzo.
      Contro la fumaggine dell'olivo, in primavera irrora con soda caustica all’ 1%. Un abbraccio!

  • @domenicatriolo6513
    @domenicatriolo6513 Před 8 měsíci

    Buon giorno ho 1uesto problema mi fa piacere sapere cosa fare grazie

    • @CountryArms
      @CountryArms  Před 8 měsíci

      Devi seguire esattamente le istruzioni riportate nel video, amica mia. Tutto qua. Un caro abbraccio! 🙂👋

  • @vittoriobonelli3002
    @vittoriobonelli3002 Před rokem

    Che pensi della soluzione del sapone di Marsiglia e olio di nemmeno?grazie

    • @CountryArms
      @CountryArms  Před rokem

      Per questo tipo di parassita è sufficiente l'olio minerale paraffinico, amico mio. Cari saluti 👋🌿🌳

  • @user-eo6ed5xk5y
    @user-eo6ed5xk5y Před 25 dny

    Ciao mi sono iscritto proprio ora.
    Video interessante, però nel mio giardino questo tipo di cocciniglia non. Si è mai vista ho invece notato sulle piante di agrumi in vaso un attacco di cocciniglia cotonosa.
    Per il momento riesco a controllare il problema manualmente e pulendo le foglie dalla melata con uno straccio imbevuto di alcol .
    Però se la situazione dovesse peggiorare come mi posso comportare?

    • @CountryArms
      @CountryArms  Před 25 dny

      Olio bianco minerale: ogni 20 giorni, a partire dall'inizio della primavera e fino al periodo di invaiatura dei frutti (monitorando, ovviamente la pressione del parassita sulle piante).
      Un caro saluto, amico mio! 😉👋

    • @user-eo6ed5xk5y
      @user-eo6ed5xk5y Před 25 dny

      Grazie per il consiglio.
      Allora potrei iniziare già da adesso o visto che l' infestazione è minima posso attendere?
      I trattamenti durante la fioritura vanno interrotti?
      Grazie ancora 🤗

    • @CountryArms
      @CountryArms  Před 25 dny

      Certo, comincia pure. Sì, durante la fioritura non trattate. 😉👋

  • @francovitiello1589
    @francovitiello1589 Před rokem

    Ciao io o un problema con delle piante di pino con la cocciniglia tartaruga cosa devo fare per salvare, le altre piante perché una gia miei seccata grazie

    • @CountryArms
      @CountryArms  Před rokem

      Caro Franco, tratta con olio minerale paraffinico per sterminare la popolazione parassitaria esistente, dopodiché, in via preventiva, tratta con olio di Neem: a partire dal mese di marzo e fino agli inizi di settembre. In buona sostanza si tratta, climaticamente parlando, di coprire le due stagioni dell'anno più favorevoli all'insediamento del parassita (la primavera e l'estate). Ciao!

    • @francovitiello1589
      @francovitiello1589 Před rokem

      @@CountryArms grazie per il tuo consiglio

    • @francovitiello1589
      @francovitiello1589 Před rokem

      @@CountryArms scusa se interrompo, ma cercando su amazon non riesco a trovare quello giusto, quale devo prendere preciso?

    • @CountryArms
      @CountryArms  Před rokem +1

      Franco, per ovvie ragioni non posso fare il nome del prodotto da me utilizzato. Per non sbagliare, però, rivolgiti alla tua rivendita di fiducia: specificando che ti occorre proprio dell'olio minerale paraffinico (altri tipi di olii minerali non vanno bene).

  • @giovanni2510
    @giovanni2510 Před rokem

    Salve questo olio ci vuole il patentino x comprarlo grazie

  • @silviofantini5557
    @silviofantini5557 Před 11 měsíci

    E sulle foglie fogli cosa fare

    • @CountryArms
      @CountryArms  Před 11 měsíci

      Trattare con olio minerale paraffinico in ogni caso, dunque dopo la loro caduta bruciarle. un caro saluto!😉👋

  • @chiaraluciani7379
    @chiaraluciani7379 Před rokem +2

    E per evitare che tornino?
    Grazie.

    • @CountryArms
      @CountryArms  Před rokem +3

      Cara Chiara, è senz'altro d'aiuto avere la costanza di trattare con olio di Neem: a partire dal mese di marzo e fino agli inizi di settembre. In buona sostanza si tratta, climaticamente parlando, di coprire le due stagioni dell'anno più favorevoli all'insediamento del parassita (la primavera e l'estate).
      Ma ripeto: trattandosi di un rimedio naturale, i migliori risultati si hanno solo a fronte di reiterati trattamenti e avendo cura, in caso di pioggia, di ripetere gli interventi.
      Altra dritta è prediligere potature che permettano la perfetta circolazione dell'aria, e dunque l'uniforme diffusione della luce, all'interno della chioma dell'albero. Saluti.

    • @chiaraluciani7379
      @chiaraluciani7379 Před rokem

      @@CountryArms grazie🦋

    • @killusem
      @killusem Před rokem

      Olio di neem oppure anche sapone di Marsiglia?

    • @CountryArms
      @CountryArms  Před rokem +1

      Olio di Neem. Cari saluti!

    • @francescoionchese1583
      @francescoionchese1583 Před rokem

      Da marzo a settembre con che cadenza? Ogni 15 giorni o una volta al mese col neem?

  • @pierasalomone2376
    @pierasalomone2376 Před rokem

    Iscritta

  • @bencla3906
    @bencla3906 Před rokem

    Prova far pascolare galline, polli sia nel frutteto che anche nel vigneto,uccidono gli insetti, nel caso del fico avevo visto qualche anno fa su geo geo,di un agricoltore toscano,che aveva provato a fare dei piccoli recinti attorno ad ogni pianta,con dentro qualche gallina.
    Buona giornata

    • @CountryArms
      @CountryArms  Před rokem

      Ottimo suggerimento. Grazie!

    • @Basten133
      @Basten133 Před rokem +2

      questa pratica delle galline può aiutare nel caso del punteruolo nero qui in Toscana devastante per il fico non credo per gli afidi come in questo caso.

  • @alfonsolarosa4602
    @alfonsolarosa4602 Před rokem

    Dopo che la pianta e stata trattata come si fa a capire se l.insetto e morto

    • @CountryArms
      @CountryArms  Před rokem

      Si stacca facilmente, cosa che normalmente non accadrebbe. Saluti.

    • @alfonsolarosa4602
      @alfonsolarosa4602 Před rokem

      @@CountryArms grazie e buon natale da palermo anche se sembra estate

    • @CountryArms
      @CountryArms  Před rokem +1

      Auguri anche a te, amico mio, e un saluto speciale alla tua splendida città. A presto!

  • @bruna.colaiacovocolaiacovo8389

    Metti gli incredienti scritti

    • @CountryArms
      @CountryArms  Před 11 měsíci

      Dovrai aggiungere 25 millilitri di olio minerale paraffinico in ogni litro d'acqua che intendi utilizzare. Questo è tutto. Le procedure successive sono dettagliatamente illustrate nel video. Buona visione e un caro saluto!

  • @mati32204
    @mati32204 Před 11 měsíci

    Io dato che vivo hn altro posto ora che sono al meridione mi sono che l'albero di fico e infestato dalla cocciniglia e ho asportato con un coltello 🔪 rasciatto dalle foglie la cocciniglia

    • @CountryArms
      @CountryArms  Před 11 měsíci

      Potevi seguire la mia guida, amico mio, avresti evitato di fare tagli. A maggior ragione che il problema è praticamente stagionale... e al ripresentarsi del parassita che fai, tagli un'altra volta? Così guasti la pianta.

  • @Basten133
    @Basten133 Před rokem

    Il vero dramma qui in Toscana è il punteruolo nero del fico.
    Con le sue larve che bucano la pianta dall Interno.

    • @CountryArms
      @CountryArms  Před rokem +1

      Brutta storia, amico mio!

    • @simonemancini8993
      @simonemancini8993 Před rokem

      Una volta il fico non aveva bisogno di niente e non aveva pressoché nessun parassita, a parte la tignola e quando cocciniglia. Con questa globalizzazione va sempre peggio.

    • @CountryArms
      @CountryArms  Před rokem +2

      Possiamo solo tenere duro, amico mio. Un caro saluto!🌱👋

  • @paolosan8836
    @paolosan8836 Před rokem +1

    e per fortuna che la pianta e' piccola....se fosse stata grande con la spazzola non finivi mai oltre al trattamento

    • @CountryArms
      @CountryArms  Před rokem +3

      Nel caso da te profilato, dopo il trattamento, avrei ovviamente utilizzato una pistola multigetto da irrigazione per la rimozione dei parassiti morti. Nel caso della pianta del video meglio la spazzola. Cari saluti.

    • @lapiovra1593
      @lapiovra1593 Před měsícem

      ​@@CountryArms scusa ma se i parassiti sono morti che bisogno ce di toglierli?

  • @lapiovra1593
    @lapiovra1593 Před měsícem

    Come si chiama il prodotto?

    • @CountryArms
      @CountryArms  Před měsícem +1

      Olio minerale paraffinico, amico mio. Un caro saluto! 🌱🌿🌳

    • @lapiovra1593
      @lapiovra1593 Před měsícem

      @@CountryArms grazie caro

  • @lapiovra1593
    @lapiovra1593 Před měsícem

    Si ma la mia puanta e grande😢😢😢

    • @CountryArms
      @CountryArms  Před měsícem +1

      Anziché lo spruzzino, dovrai utilizzare una pompa irroratrice a spalla, allora.
      Per la rimozione dei ceroplasti morti, invece, ti consiglio di utilizzare una bella pistola da giardinaggio o, ancora meglio, una bella idropulitrice (regolata al minimo per non rovinare le gemme) poiché, considerando la mole della tua pianta, sarebbe impossibile operare differentemente. Per la bruciatura delle foglie, invece, attendi pure l'autunno, quando saranno tutte cadute al suolo e, di conseguenza, il lavoro ti sarà facilitato.
      Un caro abbraccio, a presto!👋😉