DIVIETI Milano AREA B e AREA C: TUTTO quello che c'è da SAPERE

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 3. 10. 2022
  • 👉🏻 Per chi non lo sapesse da sabato 1 ottobre l’accesso al centro cittadino e alla quasi totalità del territorio comunale è off limits, si calcola, per oltre 1 milione di auto, benzina e diesel, con una larga maggioranza che riguarda i veicoli a gasolio.
    👉🏻 Questo “simpatico” scherzetto, ci perdonino i proprietari coinvolti, ricordiamo coinvolge le Euro 2 a benzina e le diesel fino all’Euro 5, anche quelle equipaggiate con il filtro anti-particolato.
    👉🏻 A proposito, se non siete sicuri che la vostra auto rientri in queste categorie colpite c’è una sezione dedicata sul sito del Comune di Milano dove vi basta inserire la targa del mezzo per scoprirlo.
    👉🏻 Quali sono le deroghe previste per chi non può o non vuole cambiare auto?
    👉🏻 Partiamo dalla scatola nera e l’app collegata Move-In, una soluzione a pagamento già prevista da Regione Lombardia che consente alle diesel (massimo Euro 4) di circolare per un numero limitato di km, variabile a seconda della classe di omologazione.
    👉🏻 Ecco, per usufruire del servizio occorre qualche passaggio: registrarsi sul portale Move-In della Regione con lo SPID e inserire i dati del proprietario e quelli del veicolo. Basta poi vi rechiate presso uno dei centri indicati dal sito per l’installazione della scatola nera e il gioco è fatto.
    👉🏻 Se magari ne possedete già una a scopo assicurativo, siete avvantaggiati perché con un po’ di fortuna potrebbe rientrare tra quelle compatibili con il servizio Move-In. Ah, in caso di sostituzione o guasto della batteria, non preoccupatevi, il sistema riparte autonomamente una volta ricollegata.
    👉🏻 Se volete entrare in Area B utilizzando Move-In vi toccherà spendere 50 euro il primo anno, compreso di canone e installazione della scatola nera che diventano 20 euro per gli anni seguenti. Chi può sfruttarne una compatibile paga solo 20 euro.
    👉🏻 Tra parentesi, i “fuorilegge” che accedono alla ZTL rischiano una multa fino a 658 euro e, in caso di recidiva nel biennio, la patente sospesa da 15 a 30 giorni.
    👉🏻 E chi ad esempio ha aderito a Move-In per le Regione Lombardia e vorrebbe usarlo per Milano?
    Il passaggio non è automatico, ma dovete richiederlo tramite l’app o il vostro profilo personale della Regione.
    👉🏻 Prendiamo, ad esempio, una diesel Euro 3: può percorrere fino a 1.500 km annuali in Area B, le benzina e gasolio Euro 2 un massimo di 600 km all’anno per arrivare agli Euro 0 il cui limite si ferma a quota 200 km.
    👉🏻 La distanza percorsa è conteggiata 24/7, 365 giorni all’anno e attenzione che c’è la sorpresa: una volta esaurito il bonus chilometrico per la Regione si azzera in automatico anche per Area B e viceversa.
    👉🏻 Aspettate, perché ci sono altre possibilità per le auto “bandite” di varcare le “inaccessibili” soglie comunali: i proprietari residenti in città hanno diritto a 25 giornate di accesso all’Area B, che si riducono a 5 per chi abita fuori, senza installare la scatola nera.
    👉🏻 C’è poi una deroga speciale per i milanesi possessori di Euro 5 che hanno ordinato un’auto nuova, a patto che il relativo contratto sia stato stipulato prima del 22 settembre 2022. Iscrivendo il vecchio veicolo su un apposito portale del Comune si può circolare fino al 30 settembre 2023.
    👉🏻 Veniamo ora alle cose decisamente meno "convincenti" riguardo Move-In e non solo.
    👉🏻 Mettiamo che un ipotetico Sig. Bianchi, possessore di una diesel Euro 4, decida di circolare fuori Milano, sapendo o ignorando del tutto che il Pirellone ha imposto limiti di percorrenza per la sua auto in un’area che copre quasi tutto il territorio regionale.
    👉🏻 Fa pochi chilometri e siccome la Regione non ha la possibilità di controllare quotidianamente le strade extraurbane potrebbe farsi i suoi "giretti", facendosi allegramente beffa della normativa.
    👉🏻 Se invece aderisse a Move-In, è vero, potrebbe entrare in Area B, ma per la sua auto, a quel punto classificata come inquinante, scatterebbe subito il limite degli 8.000 km all’anno. Può succedere davvero?
    👉🏻 Forse sì visto che la Regione, sulla questione monitoraggio, ha chiarito che i controlli sono “affidati ai Comuni, attraverso posti di blocco oppure telecamere” e il sistema ha una "deroga virtuale che si disattiva se viene superata la soglia prevista". Solo da quel momento in poi si può essere multati in caso di controllo su strada o grazie alle telecamere.
    👉🏻 Altro problema Move-In/Area B. Registrandosi al portale regionale significa vedersi conteggiati i km 24 ore su 24, compresi i giorni festivi. Chi decide di non iscriversi può in teoria sfruttare la fascia oraria libera dalle 19:30 alle 07:30 e i giorni festivi per circolare senza nessuna limitazione.
    👉🏻 E per concludere con Area B. Uno dei più grandi parcheggi di interscambio di Milano, quello di Lampugnano, dove in teoria i pendolari dell’hinterland lasciano l’auto per muoversi in città con i mezzi pubblici, si trova per poche decine di metri all’interno della ZTL.
  • Auta a dopravní prostředky

Komentáře • 28

  • @andreaborreca2902
    @andreaborreca2902 Před rokem +12

    Io dico soltanto una cosa gli aumenti delle bollette blocchi del traffico per me e arrivato il momento che devono farla finita non gli ne importa a nessuno dall Italia bisogna andarsene

  • @stefanogavezzoli6404
    @stefanogavezzoli6404 Před rokem +10

    È assurdo che ci sia un parcheggio creato appositamente per i pendolari e che non sia utilizzabile perché all'interno dell'area B. Parcheggiamo tutti in tangenziale.

  • @kravserio6091
    @kravserio6091 Před rokem +7

    Abito a Milano ci stanno prendendo in giro .
    Sono proprietario di un diesel euro 4 comprato nel 2005 con 90.000 km percorsi .unico veicolo in famiglia, per il resto abbiamo tutti abbonamento atm.
    Quando ho comprato l'auto il carburante nel mirino era la benzina che emette più anidride carbonica
    Oggi viene bandito il diesel. inoltre qualcuno mi deve spiegare perché un benzina euro 4 può girare e un diesel euro 5 no.
    Ho aderito al servizio move in è assurdo che quando il provvedimento non è in essere (festivi) vengono conteggiati i km lo stesso questo punto deve essere assolutamente rivisto.
    Se si vuole prendere un provvedimento serio bisogna impedire l'ingresso in città a tutti i veicoli ,un diesel euro 6 che non viene correttamente manutentato o usa carburante scadente inquina di più.
    Sono poco meno di un milione i veicoli che entrano escono da Milano in giornata.
    Ovviamente occorre creare un servizio di trasporto pubblico efficiente alternativo .
    Per quanto riguarda l'elettrico in Italia l'energia elettrica non c'è da decenni la compriamo da altri paesi pagandola a peso d'oro ,la guerra in Ucraina a solo peggiorato un problema già molto presente.
    Se il parco auto etc diventa tutto elettrico qualcuno mi spieghi come trovano l'energia per tutti.

    • @piasirey3867
      @piasirey3867 Před rokem +1

      Per fare le batterie devono rivoltare montagne di terra in profondità utilizzando mega macchine che bruciano gasolio come 6mila auto all'ora, poi non sono neanche sicure le batterie vanno poi smantellate? Ricordo che al ministero 10 o più anni fa han bloccato un dispositivo che poteva ridurre sugli iniettori il problema, costava mille euro e più ma un euro 0 o 3 diventava al banco prova del collaudo un immissione euro 7!

    • @giuseppeangerlini1627
      @giuseppeangerlini1627 Před rokem

      Ma come non sai come si possono caricare le auto elettriche a casa di notte ? allora te lo spiego io , con i pannelli fotovoltaici . ovvio no ?

  • @lucaotto5918
    @lucaotto5918 Před rokem +7

    Quindi se pago posso entrare ? La solita cazzata , se inquino mi fermi a prescindere da move,in buffonata all’italiana

  • @enniobeldi3155
    @enniobeldi3155 Před rokem +3

    Un milione di auto a cinquanta euro l'una. Bel guadagno per il comune di Milano, mai attento alla sicurezza dei cittadini.

  • @ivanaperolfi3569
    @ivanaperolfi3569 Před rokem +8

    L'unica cosa che NON FUNZIONA È SALA PUNTO

  • @Franceyou
    @Franceyou Před rokem +1

    Grazie per il video

  • @damianzurt906
    @damianzurt906 Před 10 měsíci

    Somo entrato ieri in zona C Milano 18/09 poi ho attivato l'accesso con la App si telepass solo che invece di cliccare retroattiva ho doto l'ok nella data dello stesso giorno è l'attenzione si è generata a partire dal 19/09 ore 00:00. Scendo voi rischio la multa del giorno 18?

  • @giuseppeangerlini1627
    @giuseppeangerlini1627 Před rokem +3

    Non faccio più preventivi per milano . il lavoro non manca

  • @Scanfuz
    @Scanfuz Před rokem

    Quindi per andare a lampugnano, venendo dalla tangenziale , è area b.
    Da lunedì a venerdì. Sabato e festivi esclusi.
    Ho un diesel euro 5 .
    Posso girare sabato e festivi ? È corretto ? Scusate, è per far chiarezza.
    Vengo da Venezia.
    Grazie

  • @ivanf7567
    @ivanf7567 Před rokem

    Ma non ho cipito una cosa se qualcuno gentilmente può rispondere. Il blocco per una diesel euro 4 vale solo per milano o per altre città o paesi come Bergamo / Brescia? Sempre in Lombardia, si intende. Grazie a chi sa chiarirmi le idee.

  • @gianpaolofilipponi1822

    Vado 5 volte a Milano da Crema, faccio servizio di trasporto per i Missionari Dello SPIRITO SANTO, tra le Basiliche di Crema e Basilica di S.Maria Liberatrice via Solaroli a Milano- In questo caso con la mia vettura EURO 4 gasolio, devo munirmi di documento particolare oppure cosa devo installare sulla mia vettura- Grazie

  • @giuseppecordaro65
    @giuseppecordaro65 Před 3 měsíci +1

    pagare x camminare in auto....prosss,,,,pagare x respirare

  • @claudiovarnerin5795
    @claudiovarnerin5795 Před 5 měsíci

    continuano ad alimentare il caos, il caos serve a dissuadere l'uso dell'auto, il "disuso" dell'auto quindi serve per DEPOPOLARE (punto .)

  • @remitalia7532
    @remitalia7532 Před rokem

    Ma...
    La privacy?
    È legale un apparato simile?

  • @marcodeponti9795
    @marcodeponti9795 Před rokem

    Ci sono due o tre varchi area B anche in tangenziale ovest!!!! Condividi

  • @ruggerobattan8702
    @ruggerobattan8702 Před 7 měsíci

    Non parla dell’area c! Utile per il resto