Flutter Tutorial Ita - Realizza un App completa per cercare libri online

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 15. 03. 2024
  • Flutter Tutorial Ita - Realizza un App completa per cercare libri online.
    L’obiettivo di questa sezione e realizzare un App in grado di collegarsi ad un servizio web esterno chiamato Google Books utile per ricevere informazioni dei libri disponibili online, un App che permetterà di cercare dei libri e ottenere informazioni come titolo, autore e descrizione.
    App permetterà di visualizzare dei libri e di cercare dei libri, sulle schede visualizzate avremo la possibilità di visualizzare il dettaglio del libro.
    Con quest’app saremo in grado di collegarci a un servizio esterno per generare contenuti visibili agli utenti.
    Obbiettivo di questa lezione e introdurre con dei concetti teorici l’App che andremo a realizzare e il servizio Google Books da dove andremo a prelevare i dati da visualizzare nell’App che andremo a realizzare in questa nuova sezione.
    E una sezione ricca di contenuti che ci permetteranno di aumentare il nostro livello di programmazione in flutter.
    Iniziamo dicendo che in generale la maggioranza delle App che utilizziamo sì collega a dei servizi esterni, come le app che inviano e ricevono messaggi, o App per acquisti online.
    Le app di solito si collegano a un servizio web chiamato web api in cui fa una richiesta e il servizio web risponde inviando dei dati che potranno essere gestiti e mostrati all’utente, questo è un modello chiamato client server.
    Flutter si occupa del Front end detto lato client, le app che vengono realizzate interagiscono direttamente sul dispositivo, dati calcoli, logica sul dispositivo stesso. Flutter permette di comunicare con l’esterno, come un App di chat o la possibilità di salvare i dati all’esterno.
    Abbiamo molti modi per interagire con l’esterno, in questa sezione vedremo come farlo con il pacchetto http che ci permette di comunicare con l’altra parte rispetto al Front End, questa parta si chiama Back End detto lato server.
    Il Back End e quello che avviene su un server esterno, Flutter il Front end può interagire con il Back End.
    Per comunicare tra di loro Back End e Front End usano un formato d’interscambio di dati, noi vedremo il formato JSON.
    Vedremo i vari passaggi dell’app per arrivare a comunicare con un server esterno chiamato Back End per mostrare i dati del server all’utente.
    In Flutter esistono dei pacchetti o pezzi di codice già pronti per realizzare le App, noi useremo il pacchetto http, ne esistono di ogni tipo, prima di realizzare un App e bene cercare in rete per usarne uno già esistente per evitare di scrivere codice che esiste.
    Una web API e un’interfaccia di un software a cui si accede attraverso il web utilizzando protocollo http, ci ne sono diversi API accessibili da web, una delle più interessanti e Google Books, e un servizio che condivide info sui libri pubblicati nel mondo.
    Le web API trasmettono i dati in genere in formato JSON e XML, entrambi sono in formato testo molto simili e sono stati pensato per eseguire lo scambio di dati tra applicazioni, molti servizi web preferisco il formato JSON perché e più compatto.
    Il formato JSON e raggiungile tramite un URL tramite indirizzo: www.googleapis.com/books/v1/v... mare, in questo indirizzo abbiamo la parte fissa e la parte variabile, la parte variabile e in questo indirizzo è volumes/?q=oceano che indica quello che vogliamo cercare.
    Se inseriamo l’esempio dell’URL in un browser riusciremo a connetterci con Google API e avremo informazioni sui libri in formato JSON.
    La nostra APP permetterà di connetterci a Google Books e leggere i dati restituiti dal servizio, selezionare quello che vogliamo far vedere all’utente trasformando il JSON in un formato utilizzabile dal nostro progetto e permettere all’utente di cercare un libro tramite una casella di testo.
    #corso #flutter #tutorial
    PLAYLIST TIPS APP:
    • TIPS APP UTILI
    PLAYLIST CORSO DART PER SVILUPPARE APP IN FLUTTER
    • CORSO TUTORIAL ITA DART
    PLAYLIST WIDGET FLUTTER PER SVILLUPPARE APP
    • WIDGET FLUTTER TUTORIA...
    PLAYLIST CORSO FLUTTER LA PRIMA APP
    • CORSO FLUTTER TUTORIAL...
    PLAYLIST CORSO FLUTTER APP CALCOLA DURATA DI UNA CORSA
    • CORSO FLUTTER TUTORIAL...
    PLAYLIST CORSO FLUTTER APP RICERCA DEI LIBRI ONLINE
    • CORSO FLUTTER TUTORIAL...
    PLAYLIST CORSO FLUTTER APP LE MIE NOTE
    • CORSO FLUTTER TUTORIAL...
    CONTATTI:
    basicdany@gmail.com
  • Věda a technologie

Komentáře • 1

  • @TipseTricksSviluppoApp
    @TipseTricksSviluppoApp  Před 3 měsíci +1

    Realizza un app completa in 10 step iscriviti: youtube.com/@TipseTricksSviluppoApp?si=3ocS1Fj1_1rQy8VW