Come AUMENTARE la tua pensione in 7 mosse

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 15. 07. 2024
  • SCOPRI COME POSSIAMO AIUTARTI, CHIAMA IL NUMERO VERDE: 800685500
    ISCRIVITI A PIANO FINANZIARIO: HTTPS://WWW.PIANOFINANZIARIO.IT
    ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM: t.me/giorgiopecorari
    In questo video ti parlerò di 7 metodi per aumentare la tua pensione.
    0:00 Nei video precedenti in cui ho parlato di previdenza e investimento, sono frequenti le domande in merito al pensionamento. In questo video risponderò a quelle domande.
    0:58 Il sistema previdenziale è cambiato molto e non si può trascurare l’argomento perché tutti, prima o poi, andremo in pensione.
    2:10 La pensione è un obiettivo finanziario che abbiamo tutti, indipendentemente dalla consapevolezza che ne abbiamo.
    2:42 Non dobbiamo pensare la pensione unicamente come una cassa in cui abbiamo versato contributi per tutta la nostra carriera, ma piuttosto come un insieme di più redditi.
    4:07 Vediamo ora due regole fondamentali per il tema della pensione.
    5:15 Queste due regole sono semplici, ma non scontate. Bisogna anche valutare i due diversi aspetti del risparmio in vista della pensione: quello qualitativo e quello quantitativo.
    6:31 Quindi abbiamo la fase di preparazione alla pensione e la fase di pensione vera e propria.
    7:08 Vediamo ora quali sono queste 7 regole per aumentare la propria pensione.
    7:28 La prima regola per aumentare la pensione è risparmiare di più.
    8:15 La seconda mossa che ti permetterà di aumentare la tua pensione è quella di investire in maniera più efficiente.
    10:34 La terza regola consiste nel tenere sotto controllo il rischio dei propri investimenti.
    13:30 La mossa numero quattro per aumentare la propria pensione è identificare gli strumenti giusti che ti serviranno per creare il tuo reddito pensionistico.
    15:19 Le quattro mosse che abbiamo analizzato finora riguardano la fase di accumulo del capitale. Passiamo ora alla fase di prelievo.
    15:38 La quinta regola è verificare la data del pensionamento, in quanto questa data gioca un ruolo molto importante nella definizione del reddito che avrai quando sarai in pensione.
    17:53 La sesta mossa per preservare la propria pensione consiste nel regolare il proprio tenore di vita quando smettiamo di lavorare.
    19:12 La settima e ultima mossa per aumentare il proprio reddito in pensione consiste nel regolare il tasso di prelievo del proprio capitale.
    21:57 Come avrai notato, queste sette mosse si basano in parte sulla fase di accumulo del capitale durante la vita lavorativa, in parte sulla fase di consumo che caratterizza gli anni del pensionamento.
    #pianofinanziario #investimento #pensione
    ======================================================================
    Iscriviti al Canale qui: bit.ly/2FB17Da
    Visita il sito: www.pianofinanziario.it
    Iscriviti alla Community: / gpinvestcommunity
    Ascolta il Podcast: itunes.apple.com/us/podcast/g...
    ======================================================================
    Le presenti informazioni sono state redatte con la massima perizia possibile in ragione dello stato dell’arte delle conoscenze e delle tecnologie. Il presente documento non è da considerarsi esaustivo ma ha solo scopi informativi.
    La pubblicazione del presente documento non costituisce attività di sollecitazione del pubblico risparmio. Le informazioni ed ogni altro parere resi nel presente documento sono riferiti alla data di redazione del medesimo e possono essere soggetti a modifiche.
    GPInvest s.r.l attraverso il marchio Piano Finanziario non deve essere ritenuta responsabile per eventuali danni, derivanti anche da imprecisioni e/o
    errori, che possano derivare all’utente e/o a terzi dall’uso dei dati contenuti nel presente documento.
    GPInvest s.r.l attraverso il marchio Piano Finanziario non assume responsabilità in merito al trattamento fiscale degli strumenti illustrati. I pareri espressi prescindono da qualsiasi valutazione del profilo di rischio e/o di adeguatezza e sono da intendersi come “Ricerche in Materia di Investimenti” ai sensi dell’art. 27 del Regolamento congiunto Consob e Banca Italia del 29 ottobre 2007 redatte a titolo esclusivamente informativo e non costituiscono in alcun modo prestazione di un servizio di consulenza in materia di investimenti, il quale richiede obbligatoriamente un’analisi delle esigenze finanziarie e del profilo di rischio specifici del singolo utente/cliente, né costituiscono un servizio di sollecitazione in genere all’investimento in strumenti finanziari.
    Nel caso in cui l’utente intenda effettuare qualsiasi operazione è opportuno che non basi le sue scelte esclusivamente sulle informazioni indicate nel presente documento, ma dovrà considerare la rilevanza delle informazioni ai fini delle proprie decisioni, alla luce dei propri obiettivi di investimento, della propria esperienza, delle proprie risorse finanziarie e operative e di qualsiasi altra circostanza.

Komentáře • 24

  • @giorgiopecorari
    @giorgiopecorari  Před 3 lety

    SCOPRI COME POSSIAMO AIUTARTI, CHIAMA IL NUMERO VERDE: 800685500
    ISCRIVITI A PIANO FINANZIARIO: HTTPS://WWW.PIANOFINANZIARIO.IT
    ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM: t.me/giorgiopecorari

  • @tecnologiaperilpianeta1280

    Giorgio sei quello timidissimo che con CZcams ha imparato tanto e insegni che nella vita non bisogna mai arrendersi. Grazie

  • @leonardoadami316
    @leonardoadami316 Před 6 měsíci

    Grande chiarezza... complimenti

  • @nicolapaganini5980
    @nicolapaganini5980 Před 3 lety +3

    Argomenti come sempre interessanti 👍

  • @bestpilot90
    @bestpilot90 Před 3 lety +2

    Qui in Svizzera dove abito ci sono 3 tipi di pensione...
    - statale
    - professionale (una sorta di TFR bloccato fino alla pensione in cui per legge devi avere almeno l’1% netto di interessi annui)
    - privata (molto qui fanno assicurazioni vita e piani di accumulo di vario genere)
    Ad oggi purtroppo il sistema pensionistico unicamente statale, raramente permette di avere uno stile di vita simile a quando si lavorava.

  • @nixonrossi4557
    @nixonrossi4557 Před 3 lety +2

    Grazie Giorgio per i contenuti che porti!

  • @pietrobacci8796
    @pietrobacci8796 Před 3 lety +4

    Sono pensionato da vari anni.Ho due figli che ormai si avvicinano ai 50 anni .Sto facendo
    pressione affinché abbiano interesse a seguire piano finanziario- investimento -pensione con questi bei video fatti dall'ing. Giorgio Pecorari.Esser ingegnere vuol dire avere una mentalità in grado di scegliere in basa a dati oggettivi.Divagazione : l'Italia va male perché il parlamento è pieno (quando va bene )di mediocri avvocati .La Merkel è laureata in Fisica.Quanti laureati in discipline scientifiche abbiamo fra i nostri decisori ? Nessuno.Finita la divagazione.
    Torno ai miei figli.Questa è la loro obiezione.Da qui a vent'anni chissà quante cose in Italia cambieranno.Ad esempio la fiscalità sui fondo pensioni.Perciò una scelta oggi ponderata fra 20 anni può risultare infelice.A me sembra tuttavia che i postulati di partenza siano veri a prescindere .Come la gravità citata nell'esempio fatto da Giorgio

    • @marcobonesi6794
      @marcobonesi6794 Před 3 lety

      Fra dieci anni avremo più pensionati che lavoratori.Quindi non è esagerato che per tutti gli under 55 l'inps sia oramai uno schema ponzi. Quindi si l'unica è l'investimento privato .

  • @nicolacorrado7315
    @nicolacorrado7315 Před 3 lety +5

    Ottimo video, sarebbe interessante vedere la simulazione col software citato

  • @lucacafiero9188
    @lucacafiero9188 Před 8 měsíci

    Molto molto interessante

  • @syncmeandroid
    @syncmeandroid Před 3 lety +3

    Grande Pecora, mi appari sempre in pubblicità sul tubo e ho voluto dare un'occhiata al tuo canale

  • @Nikita-wh8wl
    @Nikita-wh8wl Před 2 lety

    Ciao. Puoi parlare di investimenti a lungo termine? Grazie mille se lo farai.

  • @albertomignini3146
    @albertomignini3146 Před 3 lety +1

    la cosa più sbagliata è non investire e/o non sapere investire, il rischio però a mio avviso non bisogna confonderlo con la volatilità.. (rischio è fallimento societario Enron , Lehmann Brother, Cirio , Parmalat, eccetera oppure speculare con futures e derivati dove non guadagni ma vinci o perdi); non il semplice calo o crollo finanziario che anzi possono essere forieri di ottime opportunità.

  • @lilianapricop1496
    @lilianapricop1496 Před 3 lety +2

    ma dai...investire e perdere.....MAI.

  • @ebajusss
    @ebajusss Před 2 lety

    la roulette non è un gioco d'azzardo, ma é un gioco di disciplina e di pazienza. D'altronde, esistono giocatori che affrontano il tavolo con impegni economici inconsapevoli e incontrollati, senza alcuna preparazione. Anche io, se mi metto alla guida di una Ferrari F1 senza averne la sufficiente esperienza, compio un azzardo e affronto il rischio di rimetterci le penne.

  • @albertomignini3146
    @albertomignini3146 Před 3 lety

    la mia domanda è quanto bisognerebbe prelevare per verosimilmente far aumentare sia il capitale che vivere? Forse basterebbe consumare solo i dividendi e basta, Secondo Lei? quindi penso tra lo 0,35% e lo 0,75%

    • @giorgiopecorari
      @giorgiopecorari  Před 3 lety

      Bella domanda a cui è impossibile dare una risposta via messaggio perché dipende da molti fattori. Piano Finanziario mette a disposizione dei suoi iscritti strumenti e formazione per dare risposta a questa domanda. Se vuole capire come ci scriva all'indirizzo info@pianofinanziario.it

  • @emyharrison9074
    @emyharrison9074 Před 2 lety +2

    Ma se la vita è cara e gli stipendi sono bassi, come accumulare?

    • @Nikita-wh8wl
      @Nikita-wh8wl Před 2 lety +4

      Cercare di risparmiare o prendere un secondo lavoro.( Per esperienza si può fare, faccio la dog sitter e stiro a domicilio e mi pago la pensione integrativa.)

  • @robertogelmini2877
    @robertogelmini2877 Před 3 lety +1

    Forse ho compreso male, ma il settimo punto riguardante il prelievo dell'accantonato mi lasscia perplesso: se prelevo il 3%di un capitale questo mi durerà 33 anni anche se a rendimento zero, la logica dovrebbe essere che il prelievo del 3% mi garantisce di non consumare mai il capitale perché rende mediamente il 3%.

    • @emanuelelltk692
      @emanuelelltk692 Před 3 lety +2

      No perche quando tu prelievi il 3% da 100 ti resta 97 e l'anno successivo questo crescerà del 3% (quindi 2,9), prelevi quindi un altro 3% e ti resta 96,9 che l'anno successivo darà il 3% e quindi avrai meno di 97 da cui prelevare l'anno successivo. Come vedi decresce sempre. Inoltre questo prelievo è sempre inferiore come importo (30 il primo anno 29,9 il secondo...) e quindi dopo tot anni non è più sufficiente a coprire le tue spese che invece sono stabili o addirittura aumentano per l'inflazione. Non so se sono riuscito a spiegarmi

    • @LucaTutino
      @LucaTutino Před 3 lety

      Dato che 100/3 fa poco più di 33 il modo in cui è esposta la regola è molto fuorviante. Forse la regola è calcolata sulla base di una previsione di inflazione molto più elevata di quella degli ultimi anni. Ma in questo caso sarebbe indispensabile specificare che si parla del 3% + inflazione annua!

  • @giuseppenadal40
    @giuseppenadal40 Před 3 lety +1

    Scusa, ma questo porta un nuovo problema. La sanità. Hai nulla in tal maniera?

  • @AndreaPiacentino
    @AndreaPiacentino Před rokem

    È già buono se ci vai in pensione....