Quello che la Radio non ci Dice • Cambiamento climatico sul Monte Bianco

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 16. 11. 2022
  • per favore ditemi la vostra opinione su tutta questa situazione.
    Spero davvero di non essere l'unico a pensarla cosi!

Komentáře • 404

  • @enricocortesi5453
    @enricocortesi5453 Před rokem +39

    Concordo con te , ma io l'attivismo lo concentrerei verso le istituzioni, un po' di bitume lanciato verso i ministeri o cose simili. Bloccare la gente che va al lavoro o colpire musei...trovo che sia un obbiettivo sbagliato. La gente poi è stufa già per il carovita, stressata, queste cose possono essere percepite in maniera errata. Mentre colpire chi può realmente cambiare le cose, può avere molti più consensi da parte della collettività.

    • @floyderiksen2013
      @floyderiksen2013 Před rokem +8

      ovviamente sono attivisti pilotati proprio come in tante altre occasioni è stato così.
      il problema c'è, ma non è quello ne il metodo e nemmeno la soluzione. c'è una regia chiara e mira a scopi economici. la crisi energetica è indotta, e se non si guarda da chi e con che metodi, si finirà con la solita battaglia fra poveri in cui caschiamo ormai ciclicamente.

    • @riccardomori2551
      @riccardomori2551 Před rokem +1

      Pienamente d'accordo

  • @mauimaue
    @mauimaue Před rokem +57

    Rulof, sentirti parlare così mi fa riflettere molto. E' esattamente come dici tu: Nessuno ci parla in maniera chiara, quindi è facile rendersene conto solo se non lo si vive in prima persona. Quando inizieremo a pagarne seriamente le conseguenze sarà troppo tardi, più di quanto già non lo sia...

    • @leonardoiannielli3103
      @leonardoiannielli3103 Před rokem +4

      Purtroppo è già tardi

    • @lamiawaifuedonovan6094
      @lamiawaifuedonovan6094 Před rokem

      @CRISTO È RISORTO! 🔥 Allora chiedi a Gesù di creare un modo per fermare il riscaldamento globale

    • @lamiawaifuedonovan6094
      @lamiawaifuedonovan6094 Před rokem

      @CRISTO È RISORTO! 🔥 Allora io non penso che mi affiderò a lui ma qualcuno di più affidabile

    • @lamiawaifuedonovan6094
      @lamiawaifuedonovan6094 Před rokem

      @CRISTO È RISORTO! 🔥 Mi stai dicendo di fregarmene di che fine farà il mondo e i miei discendenti e di affidarmi a dio?

    • @sebastian___
      @sebastian___ Před rokem

      Di testa tua no

  • @TeCkDaNiUs
    @TeCkDaNiUs Před rokem +38

    Quando ero ragazzino, ti parlo di 15 anni fa circa. Mio padre mi portò al ghiacciaio del Gran Sasso d'Italia, arrivati lì non c'era più niente,rocce e sassi. Mi disse: figliolo il mondo sta cambiando, devi capire che questa è casa nostra, di tutti, e sta cambiando. Ciò non porterà al bene, non guardare mai un solo lato della medaglia, guardali entrambi e cerca di capire cosa e buono per noi, per tutti. Era molto dispiaciuto di non avermelo fatto vedere ed ora capisco molte cose. Tutto per farmi ammirare la natura che ora non c'è più.

    • @straiker25yt
      @straiker25yt Před rokem +1

      approvo è vero comunque si oi diciamo sii fa caldo che bello pero non ci rendiamo davvero conto che non dovrebbe la gente è ingenua adesso la nostra generazione è inutile questo lo devo dire ce nel senso ma ad esempio bambini di 14 possono andare a rapinare un negozio ce assurdo capite e alla gente non interessa minimamene che il nostro pianeta si distrugge

    • @micromymario23
      @micromymario23 Před rokem +4

      Il mondo è sempre cambiato...e per fortuna che lo fa, altrimenti noi non saremmo mai esistiti.

    • @anthonyspigolon7708
      @anthonyspigolon7708 Před rokem +6

      @@micromymario23 ma serio? Se il mondo sta cambiando é causa nostra. A differenza delle modifiche naturali noi lo stiamo facendo per pura ipocrisia e guadagno, ci stiamo autodistruggendo e fingiamo di non riuscire a cambiare le cose singolarmente ma é il gioco che vogliono farci giocare, se fossimo uniti non ci sarebbe pubblicità che tenga.

    • @ex8143
      @ex8143 Před rokem

      @@anthonyspigolon7708 uniti in cosa?? Non vedo Unione a fermare le vere cause dei disastri momentanei… guardate tutti il dito e non la luna. Conosci il fratello del famoso Prodi? (Ma uno dei tanti) senti bene cosa dice sul pensiero unico del clima che vi faranno credere per farvi mangiare carne artificiale e insetti… ahh ma l’elettromegnetismo è ok, l’irrrorazione dei cieli uguale… sveglia!

    • @micromymario23
      @micromymario23 Před rokem

      @@anthonyspigolon7708 Ma voi siete uniti...uniti dalle fissazioni che vi inducono usando burattinai nuovi per ogni generazione.
      Da sempre si alternano glaciazioni a periodo torridi, anche quando noi nemmeno esistevamo...molto probabilmente altre civiltà hanno visto la sparizione di alcuni ghiacciai che esistevano da "sempre" e il santone del periodo ha convinto anche loro che fosse un cattivo presagio e la causa fosse da imputare ai loro comportamenti.
      E' sempre lo stesso giro....se la terra volesse, un quarto d'ora di eruzioni e noi spariremmo con o senza auto in garage.

  • @DemuC82
    @DemuC82 Před rokem +9

    Guarda sul discorso della mala informazione ti dò pienamente ragione e condivido, sul discorso attivisti assolutamente no x il semplice motivo che 1° non ti metti in mezzo alla strada a rompere le palle a chi va a lavorare o chi va a fare una visita ecc.. che si rendano conto che nelle code che creano ci sono in mezzo anche malati che vanno a fare terapie che gli possono allungare la vita, ci sono genitori che vanno a prendere i figli che si ritrovano, a causa di questi attivisti, solo in mezzo alla strada ad aspettare la madre o il padre, e tante altre situazioni più o meno urgenti ed importanti.
    2°Se volessero veramente protestare in maniera utile xchè non si mettono davanti al parlamento? Agli uffici delle varie regioni? O davanti a casa dei politici e creare a loro disagio e non alle persone comuni?
    Cosa c'è di onorevole nel loro comportamento privo di senso? Te lo dico io, NULLA!!!
    Senza contare che al contrario di quello che dici tu sono manovrati come tutti quelli che fanno ste proteste prive di utilità.
    E la dimostrazione di quanto dico è proprio il fatto che non infastidiscono i politici o gli industriali che sono quelli che dovrebbero veramente dare una svolta, ma li rompono a noi.
    Poi di mezzo ci finiscono anche persone che gli vanno dietro a ruota senza pensare alle conseguenze ed alla inutilità di tutto questo.
    E xchè si possono permettere di farlo? Xchè mentre sono lì hanno chi a casa pensa ad andare a lavorare e a non fargli mancare il piatto in tavola, e se trovano in mezzo alla strada degli stupidi come loro, rischiano pure di perdere il lavoro x ritardo!
    Rulof ti seguo e stimo da sempre, ma sta volta mi dispiace che anche se hai espresso una reale problematica, hai anche detto davvero delle eresie belle grosse nel tuo video.
    Io abito a qualche centinaia di metri dal po, sono uno che ama la vita all'aria aperta e ho ben presente la realtà del problema, e sono il primo che si incazza x ste cose, ma non è rompendo i coglioni alle povere persone che si risolvono i problemi, così si va solamente a scatenare una guerra tra poveri, che son tutti nella stessa barca, mentre "dall'alto" stanno a guardare e a riderci dietro.

  • @Bellator737
    @Bellator737 Před rokem +6

    Ti seguo da quando ero un ragazzino sei stato un esempio e lo sei tutt ora, bisogna far girare le tue parole il più possibile

  • @giacoboh
    @giacoboh Před rokem +1

    Grande Rulof! Ti seguo da tanto e mi fa veramente piacere sentirti parlare di queste cose

  • @123456eugenio
    @123456eugenio Před rokem +3

    Bravo Rulof, una presa di posizione chiara e condivisbile. Ti auguro un buon soggiorno sulle alpi, un abbraccio

  • @franza9000
    @franza9000 Před rokem

    Grazie Rulof per la tua condivisione!

  • @granjaman3288
    @granjaman3288 Před rokem +1

    Grazie che parli di questo problema e sfrutti la tua influenza

  • @marinodoni6353
    @marinodoni6353 Před rokem +2

    Nonostante mi dispiaccia dirlo (e mi dispiaccia per i miei figli e gli eventuali nipoti che potranno venire) credo che l'essere umano meriti di soccombere alla natura grazie a ciò che ha combinato e sta (o non sta) combinando..

  • @tiziano7m958
    @tiziano7m958 Před rokem +2

    Ciao Rulof, bel messaggio e bel video! Hai comunicato davvero bene quello che pensi. Ne vedrei volentieri altri di video così.
    Comunque essendo in gioco la questione climatica, ti suggerisco di dare un’occhiata al lavoro di divulgazione “dell’Avvocato dell’Atomo” che credo sia cruciale, oltre che unico: in particolare ti suggerisco di cercare le sue F.A.Q. postate su Facebook.
    La questione è davvero troppo complessa

  • @luigipicazio5779
    @luigipicazio5779 Před rokem +3

    Grande Rulof che porti anche queste tue riflessioni ti ringrazio.
    Ps. Secondo me abbiamo tutti da perdere (perdere questo mondo bellissimo), per questo dovremmo fare qualcosa, compreso me che sto scrivendo.
    I ragazzi che fanno queste azioni hanno anche loro molto da perdere (nel privato) ma lo fanno allo scopo di far parlare di questo argomento importante "per non perdere" il mondo che è più importante.
    Secondo me tutti abbiamo qualcosa da perdere, ma siamo codardi compreso io.
    Apparte questo la situazione è preoccupante .

    • @PClaud
      @PClaud Před rokem

      Certo, come no, "i ragazzi che fanno queste azioni hanno molto da perdere". E cosa, di grazia? Impediscono a migliaia di persone di andare a lavoro, persino alle ambulanze di soccorrere persone in punto di morte (successo più di una volta), imbrattano opere d'arte - cosa che se facesse chiunque altro per le "ragioni sbagliate" verrebbe buttato in galera e gettata via la chiave - e vengono ricompensati dai nostri illuminati governanti e dai media leccapiedi come fari di virtù a beneficio della massa di plebei depensanti che ancora passano per "cittadini" nell'Occidente. Ma finitela di fare gli ipocriti...

    • @gianlucaguerrini7921
      @gianlucaguerrini7921 Před rokem

      Geoingegneria climatica approfondite 😉

  • @Zirboman
    @Zirboman Před rokem

    bravo rulof che bella persona che sei...e che bella testa ! fiero di essere iscritto al tuo canale da tanto tempo !

  • @AGRIMOVIEemi
    @AGRIMOVIEemi Před rokem

    Sei un grande...👏👏👏👏
    sei in mezzo alla neve in maglietta estiva 👍👍👍

  • @chitarramilanorobertolotus

    Non È poco questo video. Complimenti RULOF

  • @yashizuko
    @yashizuko Před rokem +3

    Grande Rulof, un argomento molto delicato che però ha sempre bisogno di attenzione, gli autori delle opere non ne possono niente, però è vero che un attivismo di questo tipo potrebbe essere l'unica vera opzione per far capire alla gente IN MODO RAPIDO che siamo nei guai globalmente

  • @paoloduecavalli73
    @paoloduecavalli73 Před rokem

    Bravo...
    È da tanto che sta cambiando!
    Nel 1996 ho iniziato a fare gare su neve e ghiaccio con un auto autocostruita 4wd e 4ws.. ma non centra..
    Nel 2001 ho smesso perche non si riuscivano piu a organizzare gare per mancanza di neve...
    Ora ,dove correvo d'inverno ci sono i fiorellini sul prato...
    E non è bello!
    Bravo.... Ne parlero di nuovo sul mio microcanale yt... Possiamo fare la nostra parte...

  • @frigo975
    @frigo975 Před rokem +2

    Hai ragione su tutto, purtroppo non possiamo migliorare la situazione all'istante

  • @Francesco-hp5nm
    @Francesco-hp5nm Před rokem +4

    Ok, adesso questi movimenti hanno riscosso una certa risonanza ma io non ho ancora capito cosa vogliono dimostrare o cosa vorrebbero che succedesse… Non arrivo proprio a concepire come iniziative tipo quella di bloccare il raccordo portino beneficio alla causa (mi sembra che l'unica cosa che faccia è creare una reputazione negativa nell'opinione pubblica). Riducendo all’osso qualche risorsa che ho trovato online credo di trovarmi d’accordo con quanto segue: l’ambiente non ha bisogno di persone che si incollano ai quadri, che lanciano vernici sui negozi o che bloccano ambulanze che stanno andando a salvare persone, l’ambiente ha bisogno di razionalità e di scienza, che è molto più difficile! Va riconosciuto il giusto valore alla complessità del cambiamento climatico, di conseguenza dobbiamo prendere atto che non risolveremo il problema con slogan come “Just Stop Oil” o mettiamo più rinnovabili. Un ambientalista con il cervello non si batte solo con questi motti, ma propone delle alternative e lotta per consentire che vengano adottate tutte le tecnologie a disposizione per migliorare la situazione. Che ci piaccia o no è IMPOSSIBILE impedire che la popolazione non raggiunga i 10 miliardi come è IMPOSSIBILE ridurre drasticamente i consumi, un ambientalista razionale è un ambientalista costruttivo non distruttivo.

    • @icema2
      @icema2 Před rokem

      esatto tutte queste sceneggiate che fanno non portano a nulla a livello pratico, se non quella di aver visibilità per qualche giorno e creare disagi magari a persone che su quelle strade devono passarci per recarsi in ospedale etc etc. Casomai hanno più senso iniziative tipo Ocean Clean Up dove senza far scalpore stanno contribuendo alla pulizia dei mari e oceani, son piccole cose ma sempre meglio che andar far casini in giro per nulla

  • @thaissrodino8913
    @thaissrodino8913 Před rokem

    Grazie

  • @andreacullenas4729
    @andreacullenas4729 Před rokem +3

    Il problema sta nella tecnologia che abbiamo attualmente. Non si tratta delle molteplici automobili o moto che "inquinano", in quanto le emissioni di veicoli urbani sono a livelli molto bassi. Il problema principale sta nei trasporti via mare e aerea, in quanto utilizzano combustibili molto grezzi (le navi usano olio pesante) e nella produzione del'energia elettrica. Per chi mi dirà "mettete i pannelli solari allora", vi spiego una cosa, i pannelli solari non inquinano nella produzione di energia elettrica, ma nella costruzione degli stessi, e nell'imagazzinamento dell'energia. Siccome l'estrazione del silicio(per i pannelli stessi) e del litio(per imagazzinare energia) sono processi molto inquinanti essi non sono la soluzione migliore, come daltronde le pale eoliche che producono pochissima energia. L'ideale ora sarebbe poter rifare il referendum per ammettere di nuovo il nucleare in italia, in quanto ora è l'unica maniera di produrre grosse quantità di energia quasi senza inquinare, secondo me dovremmo andare in quella direzione.

    • @ex8143
      @ex8143 Před rokem

      Bravo! Infatti nei lockdown hanno visto che non ha diminuito quasi nulla l’inquinamento degli spostamenti in macchina. Il problema sono altri come la merda che spruzzano nei cieli da anni!! E quelli che studiano il clima e non sono d’accordo con il pensiero unico vengono esclusi! Il clima è ciclico nel cambiamento. Ah ma si tanto ora mettono la tassa sul co2 (che fa bene alle piante) 😂😅siamo pieni di idioti che si bevono tutto

  • @Vicienzo_tfox
    @Vicienzo_tfox Před rokem +1

    Rulof sono d’accordo sul discorso delle energie rinnovabili,cioè che il governo deve prendere decisioni ed iniziare a costruire impianti importanti. Ma il discorso degli attivisti è importante solo fino ad un certo punto. Io ti chiedo, secondo te fino a che punto possiamo inquinare noi in italia,in europa? Ci sono paesi enormi che non rispettano le regole quanto lo facciamo noi. Se guardi video dell’India, della Cina… sono vomitevoli. Purtroppo gran parte della responsabilità di quello che ci sta succedendo non dipende da noi, ma ciò non vuol dire che non possiamo fare niente, possiamo aiutare tutti insieme questo paesi, ma bloccare il grande raccordo anulare non so fino a che punto possa servire. Mi farebbe piacere ascoltare la tua sotto questo punto di vista

  • @iacopogalli9029
    @iacopogalli9029 Před rokem

    Pienamente d’accordo!!!
    Complimenti per il video!
    Alziamo la voce!

  • @sameada
    @sameada Před rokem

    bravo, iscritto per stima e rispetto. io vivo in val d'ossola, chi nega il cambiamento e non si rende conto dei disastri incombenti è cieco.

  • @canecane2901
    @canecane2901 Před 10 měsíci

    Grande rulof un abbraccio ❤️

  • @nicolabuso8702
    @nicolabuso8702 Před rokem +1

    1 sei un grande, 2 è da una vita che ti seguo "perché anch'io sono appasionato al fai da te" 3 è la prima volta che ti scrivo, 4 quello che esprimi e fondamentale e che approvo senza ombra di dubbio, è anch'io non capisco perché x i media e sempre più importante altre notizie quando i problemi dell'ambiente o dell'ecosistema sono senza dubbio più importanti di tutto, e sono consapevole che non è colpa di noi giovani ma neanche dei nostri genitori, ma è tutto un continuo generato dall'industria ancora all'inizio, cosa che però non estero dalle colpe la popolazione perché senza rendersi conto hanno fatto il gioco del nemico e adesso non ammettono lo sbaglio e anzi dicono che si è sempre fatto cosi.... Cosa che mi manda in bestia. Cmq tu come tutti quelli che esprimono il vero problema fate solo bene e anzi siamo sempre in pochi. Un abbraccio Nicola Buso dalla provincia di Venezia

  • @jack50000d
    @jack50000d Před rokem

    Ciao grandissimo, massima stima per te è il tuo pensiero!
    Io abito a Misano Adriatico, ed è da fine luglio che la diga del Conca è a secco, cone anche il suo affluente, il lago che c'era prima ora è una distesa che ricorda una savana nella stagione secca.
    In teoria sarebbe una riserva naturale dove tantissimi uccelli proliferano.... gli ultimi li vedevo a fine agosto belle piccole pozze rimaste, ora è il deserto...
    Fa specie cazzo!
    Proprio in questo momento sta ricominciando timidamente a piovere oer fortuna, ma anche stasera c'erano ben 17 gradi! Assurdo a novembre inoltrato...

    • @micromymario23
      @micromymario23 Před rokem

      ...veramente ci saranno stati si e no 3 giorni di sole questo Novembre in Romagna, ha piovuto fisso, e anche per i prossimi 7 giorni se ne prevedono 5 di pioggia.Niente di sconvolgente visto che Novembre e Dicembre sono da almeno due secoli i mesi più piovosi.
      Attualmente ancora deve sorgere il sole e ci sono 4 gradi (dati meteo.it) se per te è caldo ti consiglio di metterci comunque una giacca; che un giorno abbia fatto 17 gradi ci può stare ma non ha proprio nulla di anomalo questo Novembre in Romagna....di acqua ce n'è anche troppa attualmente.
      Oggi si sfrutta di più l'acqua dei fiumi rispetto al passato (dighe, chiuse, aree coltivate,etc) ed è per questo che li vedi mezzi secchi....l'acqua non si smaterializza.
      Scommettiamo che se torniamo alla produzione di 100 anni fa e eliminiamo tutti gli acquedotti ,le dighe e le chiuse il livello si alza?Ma quanto ti costerebbe a quel punto il cibo?L'elettricità e tutto ciò che gira attorno a quello sfruttamento?
      E' ovvio che vada fatto qualcosa per limitare i danni ambientali ma stravolgere troppo in fretta la società potrebbe creare danni ben peggiori a mio parere, le contestazioni verrebbero azzerate per legge....e allora si che non potremmo più far nulla!

  • @osterello
    @osterello Před rokem

    Bravo Rulof, ottimo messaggio, complimenti.
    Ricordiamoci però che tutto inquina, anche guardare video su youtube purtroppo.

  • @umbertom209
    @umbertom209 Před rokem

    Sei un grande.

  • @clauscraut
    @clauscraut Před rokem

    Bravo Rulof, gran bel video... Quei ragazzi hanno ragione da vendere... Ma la pigrizia generale è troppo inarrestabile...

  • @pasqualegurnari6884
    @pasqualegurnari6884 Před rokem +4

    Servirebbero più persone come Rulof. Grande ❤

  • @fervolsorg
    @fervolsorg Před rokem

    Serve tanta, tanta sensibilizzazione e se i documentari non bastano, bisogna fare di più.. come hai fatto te e anche molti altri hanno iniziato a fare, la sensibilizzazione è uno modo fondamentale per fare riflettere le persone, in un mondo che ti dà sempre meno tempo per stare solo con i tuoi pensieri

  • @riccardomassafaidatech
    @riccardomassafaidatech Před rokem +2

    Sono al 100% d'accordo con te. Ma ormai è finita, è un treno che è partito. Stiamo andando a 200 km/h contro un muro di cemento, ma ehi, evviva, nel frattempo stiamo andando a 200 km/h. La cosa fondamentale secondo me è smettere di fare figli, anche perchè significherebbe metterli in un mondo futuro a scatafascio.

    • @filippo82f
      @filippo82f Před rokem

      Altro spunto di riflessione al quale si deve dare una risposta. Perché la popolazione mondiale deve sempre crescere? Perché non si mette un limite numerico alla popolazione in un mondo allo stremo? Mi sono dato una risposta...piú siamo su questo pianeta e piú consumiamo.

  • @Francesco-ev7nf
    @Francesco-ev7nf Před rokem

    Bellissima la citazione di Don't Look Up, concordo in pieno.
    E' da molto tempo in realtà che soffro vedendo la direzione che continuiamo a non voler cambiare, il film lo rappresenta in maniera fantastica (e terrificante). Unico aspetto che credo sia opportuno (quanto scomodo) riportare: la transizione energetica richiede molto tempo (che non abbiamo) ed è impossibile arrivare a soddisfare l'attuale fabbisogno energetico mondiale senza ricorrere in modo massiccio al nucleare (che pure richiede molto tempo per essere incrementato significativamente e viene pure attaccato da molti ambientalisti). Ma non ci accorgiamo che è il nostro modello che non funziona? Forse dovremmo tutti darci una calmata, rinunciare ad una parte del benessere sfrenato cui siamo ormai tristemente abituati e quindi spegnere la macchina capitalistica che sta distuggendo la nostra unica casa: la Terra. Il consumatore tira il mercato, se manca la richiesta crolla tutto il resto.
    P.s.dico tutto ciò da ingranaggio portante della suddetta "macchina" e anch'io mi annovero (per ora) tra i colpevoli. Basterebbe che l'azienda per cui lavoro leggesse questo commento che probabilmente perderei l'impiego.

  • @giovannimarrebrunenghi9984

    Grazie rulof, purtroppo la gente che vive nelle città lo vede ancora meno, sono tutti presi dal propio valoro e non pensano a queste cose... bel problema

  • @albertoferrarino
    @albertoferrarino Před rokem

    Assolutamente d'accordo con te.. altro grande problema é quello relativo alle persone, che non sono disposte a rinunciare alla comodità per cercare di limitare il più possibile questo fenomeno, e non parlo solo di gesti banali come evitare di stare mezz'ora sotto la doccia o lavare l'auto ogni settimana, parlo anche del consumismo smisurato degli ultimi anni (cambio di smartphone ogni anno, auto elettriche, ecc).
    Purtroppo é un tema troppo complicato e "noioso" per le persone, la gente preferisce, la sera, guardarsi la partita di calcio anziché programmi come report, Piazza pulita, ecc.. dove questi temi sono spesso trattati..
    Un saluto Rudolf

  • @danielemajdhdi4019
    @danielemajdhdi4019 Před rokem

    Grande Rulof ! Ti stimo sempre di più

  • @alessioablo3090
    @alessioablo3090 Před rokem

    finalmente qualcuno che condivide i miei pensieri, quando parlo mi vedono tutti come un alieno, mi fa piacere che siano altre persone empatiche e sincere nel mondo

  • @Pacocanaria
    @Pacocanaria Před rokem

    Grazie Rulof. Hai fatto bene a dire queste cose che anche io ripeto da anni. Anche questa estate alcune persone (erano di destra) mi hanno detto che il cambiamento climatico non esiste e hanno boicottato un mio libro per bambini che avevo appena finito di scrivere e che parla dei problemi del riscaldamento globale sulla vita degli Inuit in Alaska. Il loro commento è stato che la storia andava bene, era piacevole e divertente ma... "non devi parlare del cambiamento climatico a dei bambini ...ma nemmeno ai grandi..." perchè secondo loro "il problema del cambiamento climatico non esiste perchè sempre è esistito". Ero frustrato e non lo posso ancora sopportare. Poveri noi e poveri i nostri figli!

  • @TheScarHafag
    @TheScarHafag Před rokem +2

    Bel messaggio rulof, sono d'accordo con te anche se io personalmente ho qualche riserva verso questi cosiddetti attivisti. L' attivismo sociopolitico è una cosa onorevole e merita grande rispetto come hai detto anche te ma è contro le istituzioni e contro gli epicentri di potere che dovrebbero intaccare le proteste non contro le persone comuni che magari sono anche d'accordo con ciò per cui si protesta. A chi detiene veramente il potere di cambiare le cose non frega un cazzo se il raccordo a Roma viene bloccato, tanto meno che le grandi opere d'arte vengano imbrattate. Ricordiamoci poi che L'ARTE segna il nostro passaggio sulla terra come specie umana, senza di essa saremo nullità, non creiamo un lascito a chi viene dopo. Le cose che sono state imbrattate sono ciò che abbiamo di più prezioso in assoluto tanto quanto la natura che cerchiamo di proteggere e che sta lentamente morendo a causa nostra. Poi per parlare delle rinnovabili... quello è un altro discorso enorme che secondo me si risolverebbe solo prendendo REALMENTE in considerazione il nucleare nuovo, pulito e all'avanguardia... ma di quello ormai c'è poca speranza basti vedere come sono andate e come stanno andando le cose politicamente e anche nell'opinione pubblica ahimè

  • @aramb10
    @aramb10 Před rokem +1

    quando si parla di clima sono ancora troppo pochi quelli che si pongono dubbi sulle SCIE CHIMICHE, quando si scoprirà la mal'intenzione di quelle SCIE tutti faranno i galletti a dire, io l'avevo detto o faranno i maestrini e spiegheranno cosa sono,

  • @greywolf3759
    @greywolf3759 Před rokem +1

    l'umanità è becera, solo questo penso, a me sta a cuore la natura e il clima di questo pianeta ,mi rammarico tanto per quello che sta accadendo , quello che dico io è smettere di andare dietro al consumismo e cercare di dipendere il meno possibile dall'industria , spostarsi in campagna e abbandonare le città , cercando di essere autosufficienti e quindi coltivare il proprio cibo , utilizzare i trasporti pubblici quando è possibile la macchina andrebbe usata per casi dov'è necessario, cercare in tutti i modi di non dipendere dal sistema.
    Il problema principale è l'industrializzazione lo spreco di risorse gestite dalle multinazionali e dalle borse mondiali di cui tutti i politici fanno parte , il mondo è nelle loro mani e il cambiamento climatico è stato voluto appositamente per destabilizzare le masse spopolare territori e ripopolare altre terre per i loro subdoli scopi e la bramosia di potere , le immigrazioni di massa , le crisi , le epidemie , ogni cosa che propagandano i giornali è premeditata da uomini in giacca e cravatta che possiedono tutta la piramide capitalista , loro vogliono un mondo unipolare dispotico facile da controllare.
    Ormai tutto questo può essere fermato soltanto da forze ctonie devastanti che portino al culmine l'umanità , ci hanno imposto questa civiltà iper-avanzata, in realtà alquanto involuta , per manipolare le masse e far credere che si vive in libertà e che puoi avere ogni genere di svago e benessere che desideri in cambio di denaro , e così creano debito impoveriscono i comuni mortali e li portano al fallimento, (il denaro un tempo era esclusivamente una merce di scambio alternativo, venne inventato per una questione di facilità logistica, in seguito divenne un mezzo di manipolazione, le banche sono truffatori autorizzati a livello internazionale).

  • @8500gtNvidia
    @8500gtNvidia Před rokem

    Ciao Rulof...hai perfettamente ragione..da poco ho avuto una piccola bimba e mi fa paura sapere che vivra in un mondo difficilissimo, politicamente e ancor di piu ambientalmente.

  • @sange3717
    @sange3717 Před rokem

    Meno male che esisti tu rulof sei una grande persona e soprattutto hai buoni valori

  • @flaviodp25
    @flaviodp25 Před rokem +8

    Io sinceramente sono d’accordo sul problema climatico e l’importanza dell’informazione per sensibilizzare, ma il lavoro degli attivisti può essere fatto in mille modi alternativi, basti vedere Greta Thumberg che senza ostruire le strade o imbrattare i quadri, ha sensibilizzato in maniera enormemente più efficiente e d’impatto arrivando anche al confronto (più o meno utile) con i principali capi di governo, invece di passare per semplici ragazzi vandali o perditempo.

    • @PClaud
      @PClaud Před rokem

      Ho annuito finché hai citato Greta Thunberg... Lasciamo perdere. Una minorenne (al momento della sua ribalta mediatica) affetta da turbe mentali (è la verità, per chi non lo sapesse) portata in palmo di mano dagli stessi "potenti" che finge di censurare, come specchietto per le allodole per far digerire a quelli come voi un'orgia sempre più inarrestabile di autoritarismo mascherato da coscienza climatica. Ma dai, su...

    • @flaviodp25
      @flaviodp25 Před rokem

      @@PClaud Non so se ti ricordi come Greta é arrivata dov'è arrivata, perché quello che tu chiami portare su un palmo di mano, per anni e anni prima ancora di diventare fenomeno mondiale, é stata totale indifferenza e successivamente scredito da parte dei giornalisti, fino a diventare un fenomeno più grande di loro, impossibile da controllare, partito interamente e completamente da una ragazzina in un paese dell'Europa del Nord.
      Definire poi il problema di Greta una turba mentale e screditarla solo per quello é un modo becero e bigotto per metterla a zittire, per non parlare dell'autoritarismo mascherato da coscienza climatica che non voglio neanche commentare tanto é assurdo e generico.

    • @marcocini1195
      @marcocini1195 Před rokem

      Flavio De Palo Seven Suzuki zitti'i
      mondo col suo discorso ( bambina come Greta )al Vertice della Terra delle Nazioni Unite nel 1992 muovendo masse di giovani in tutto il Mondo ..poi la famosa Greta che ben sappiamo il mastodontico impegno ,ora gli ultima generazione ...l'industrializzazione non si ferma ,anche costruire palazzi ( per dirne una ) occorre inquinare cemento ed acciaio con alti forni ""

    • @PClaud
      @PClaud Před rokem

      @@flaviodp25 Non so quale sia la fantomatica "storia di Greta" tu abbia letto - questa favola dove "per anni" sarebbe stata totalmente ignorata e anzi screditata "da giornalisti" (?) - ma è tipo diametralmente opposta alla storia vera: quella di un personaggio costruito cinicamente a tavolino dai suoi genitori, in particolare la madre, già nota cantante e attivista ambientale, e gettata da subito dalla politica finto-progressista in pasto ai media che sono stati lietissimi di farne un fenomeno d'influenza (perché l'informazione e l'istruzione non esistono più: esistono solo gli "influencer", ovvero i padroni del discorso). Quanto al "volerla zittire", ma scusa, di cosa vai blaterandoo? Anche potessi, non mi sognerei minimamente di "zittire" Greta e le sue banalità, né nessun altro. Mi piacerebbe semmai che non si sfruttassero minori, peraltro affetti da problemi psicologici, per rifilare alle masse politiche autoritarie spacciate da rivoluzioni ambientali. E soprattutto mi piacerebbe che più gente si rendesse conto della follia di un mondo che promuove minori analfabeti funzionali e psicologicamente instabili come modelli di pensiero, o come promotori di idee o proposte costruttive in merito a problematiche di enorme complessità che neanche i cosiddetti scienziati del clima sono in davvero in grado di comprendere fino in fondo. Però vabbé, è tutto inutile. Il sempliciotto medio ha bisogno di sentirsi sollevato dalla responsabilità di vivere responsabilmente, e contemporaneamente dal senso di colpa della propria immaturità. gente come Greta, e slogan come quelli che ripetete tutti come pappagalli in merito ad ogni questione servono proprio a questo: a cullare la vostra eterna fanciullezza E' per questo che il suddito medio si beve ogni minchiata propagandistica, anche a costo di prenderselo nel posteriore, pur di sentirsi apprezzato e accarezzato dal padrone e dagli altri mediocri della sua risma. La tragicomica pagina della pandemia lo ha dimostrato con tutta evidenza, casomai ce ne fosse stato bisogno, ma questo è un altro discorso...

  • @fatomc
    @fatomc Před rokem +2

    Rulof tutti ci stiamo rendendo conto dei cambiamenti climatici, ma esattamente cosa dovrebbe fare il popolo italiano quando il 25% dell'inquinamento mondiale arriva dalla Cina, quando la foresta amazzonica viene costantemente ridotta e tutto il mondo dipende dalla corrente ma nessuno vuole le centrali nucleari? Noi in Europa abbiamo già un infinito numero di leggi per tutelare l'ambiente, la raccolta differenziata e norme all'avanguardia rispetta al resto del mondo, gli attivisti dovrebbero cagare il cazzo in America o in Cina, dove se ne sbattono molto di più di noi, senza prendersela con le opere d'arte e inimicandosi gli automobilisti che vogliono solo tornare a casa la sera dopo il lavoro senza passare ore in tangenziale (inquinano decisamente di più).

  • @abra24E
    @abra24E Před rokem +7

    Primo CZcamsr italiano che sento parlare di questi argomenti !
    Grandissimo !

  • @boxingworld7505
    @boxingworld7505 Před rokem +3

    Penso che invece che imbrattare opere e fermare i raccordi dovrebbero studiare per trovare soluzioni se ci tengono così tanto. O no?

    • @MATUSIPAZ
      @MATUSIPAZ Před rokem

      le soluzioni sono già note a molti, alla classe politica soprattutto visto che hanno creato commissioni ad hoc per fare chiarezza sul tema. Però è chiaro che, se dietro ai partiti ci sono i finanziamenti proprio di quelle società che sono responsabili della maggior parte delle emissioni, nessuno avrà il coraggio di agire contro di esse. Quello che fanno questi attivisti è un modo per portare il dibattito sulla crisi climatica in ogni casa in modo che col tempo "il popolo" inizierà a orientare le proprie scelte politiche tenendo conto di questo tema cruciale.
      Poi non ci vuole un detective per vedere che gli attivisti fino a ora hanno imbrattato solo quadri protetti dal vetro.

  • @nojbiuvyv9ug0h
    @nojbiuvyv9ug0h Před rokem

    Chapeau Rulof!

  • @thecloud1100
    @thecloud1100 Před rokem

    Grande

  • @marinodoni6353
    @marinodoni6353 Před rokem +1

    Ritengo anche che il problema più grosso sia la mancanza generale di una mentalità più sensibile riguardo a quanto si potrebbe fare per fermare il degrado ambientale e non si faccia qualcosa semplicemente nascondendosi dietro alle solite frasi stereotipate tipo "IO non posso farci nulla" etc etc etc

  • @keflatspiral4633
    @keflatspiral4633 Před rokem +1

    rulof, sinceramente io penso che siamo arrivati al punto di non ritorno, i grandi che comandano il mondo cercano di coprire in tutti modi questi fatti cosi evidenti per un ritorno economico.
    La verità è che gira tutto intorno ai soldi

  • @federico.sampaoli_1965

    siamo così presi da noi e dalle nostre cosette che NON ci rendiamo conto di cosa stiamo combinando.
    ma l'importante è vietare l'uso della stufa perchè non è 4-5stelle e sostenere invece lo spazzamento di foglie e cartacce con ben più dannosi soffiatori

  • @ace-ph7619
    @ace-ph7619 Před rokem +2

    Guarda che non basta essere indignato, la tua vita prosegue come se nulla fosse come la vita di tutti gli altri... Condivido il tuo pensiero e non so cosa fare nel mio piccolo a parte usare la macchina solo quando serve riempire l acqua alla fonte e accendere la stufa solo quando tremo ( anche perché costo del pellet è quasi triplicato e io nn lavoro)

  • @flashdimentic8291
    @flashdimentic8291 Před rokem +3

    Ciao. Ho guardato con interesse il tuo video e condivido le tue impressioni circa il cambiamento climatico. Sono però estremamente pessimista sul risultato di queste azioni. Credo sia molto più utile il tuo metodo con la comunicazione diretta. Siamo in un mondo di EGOISTI (in maiuscolo appositamente): ma si puo' dire che sei ecologista e comprare ciliegie a dicembre oppure usare l'auto per fare poche centinaia di metri, continuare a fare usa e getta di qualsiasi manufatto? anche la spinta al rinnovamento del parco auto che vorrebbe dire demolire (quindi spendere energia che inquina) e smaltire milioni di auto, per poi immettere CO2 in atmosfera costruendo nuove auto elettriche ( avete mai visto che cosa è una miniera a cielo aperto?) in misura che rende il risparmio di emissione assolutamente nullo, senza contare che le auto devono essere ricaricate usando fonti fossili PERCHE NON ABBIAMO ASSOLUTAMENTE ENERGIA DIVERSA? Stiamo sentendo nuovamente parlare di energia nucleare ;( COMPLIMENTI cosi passiamo il problema ai nostri eredi per diverse migliaia di anni: RAGIONARE SEMPRE A DEBITO.
    Esiste solo una via d'uscita secondo me: solo se ciascuno di noi adotta uno stile di vita a basso impatto ambientale è possibile invertire la rotta.
    Solo la scelta consapevole di tutti (o almeno della maggioranza) puo cambiare le cose. se io non compro energia non la consumo.

  • @Massimo68ac
    @Massimo68ac Před rokem +3

    Ciao Rulof! essendo io un grande osservatore della natura, basta vedere come questo anno i raccolti delle pannocchie nei piccoli campi in paese, sono seccati senza dare frutti, e i canaletti ora li puoi attraversare a piedi, perchè sono asciutti da tempo! Purtroppo carestia e fame,non sono più tanto lontani! Ma se pur come te, io sono quasi sempre verso chi protesta, non riesco ad accettare chi protesta facendo danni! opere d'arte di una bellezza immortale, che ci invidiano tutti, non li puoi imbrattare, e nemmeno bloccare il traffico! La gente è tutta in crisi e non puoi impedire di andare a lavorare la gente,che su quel giorno di lavoro, ha l'importanza della pagnotta portata a casa! Fate cortei ,con migliaia di persone, ma andate al quirinale, a montecitorio , prendete di mira dove i politici fanno finta di lavorare, che per loro perdere un giorno, non implica il non arrivare a fine mese! Le proteste fatte invece come tutti son abituati a fare, danneggiano solo la brava gente! 105 ma poi tutte le radio,come tutte le TV purtroppo fingono di essere al di sopra delle parti, ma sono tutti schiavi e obbediscono ad un unico ordine, ovvero distrarre la gente dai problemi seri e concreti, attirando l'attenzione in fatti e cose blande e leggere! o creando dei diversivi con allarmismi , spesso no sens! Mi fa piacere che rifletti tanto appassionatamente ! A me non manca il coraggio di protestare, ma non c'è un solo gruppo che lo fa come si deve! Si limitano solo a fare rumore! Ma comprendo chi teme l'esporsi, e purtroppo è una paura giustificata, e dico purtroppo ,perché noi che ci vantiamo della nostra illusoria liberta, in verità non possiamo andare contro il sistema senza che questa libertà ti viene tolta con arresti e fedina penale sporca, botte, ecc ecc ! Speriamo che qualcosa accada, che sia talmente forte da far cambiare tutto in questo mondo! Tanta stima per te Rulof, non perdi un millimetro del mio rispetto, ammettendo le tue paure! Anzi, è sinonimo di grande sincerità e profondità di intelletto👍👍🤗🤗💚💚💜💜🤗🤗🤗🤗

  • @leojimmy9982
    @leojimmy9982 Před rokem

    Parole sante ! completamente d'accordo con te, ogni video che spinge la presa di coscienza verso questi temi è "ORO", un tassello in più verso una spinta collettiva che DEVE partire, ma non solo rischieste alla politica, cominciate a domandarvi quale sia il peso energetico di alcune vostre comodità davvero superflue.

  • @AGRIMOVIEemi
    @AGRIMOVIEemi Před rokem

    Hai perfettamente ragione sugli attivisti.... però bisogna vedere lo stile di vita che fanno...
    Bisogna cercare di usare meno tutte le attività che facciamo ogni giorno... del tipo non lascire luci accese... dove non soggiornare... usare la macchina per andare in wc
    .
    . Ecc.... ecc.... diminuire il nostro fabbisogno di energia giornaliero

  • @tommasofrattale5226
    @tommasofrattale5226 Před rokem

    👏👏👏

  • @marcodiy8942
    @marcodiy8942 Před rokem

    Concordo!

  • @maurizipcocurullp5570

    quante verità in queste parole... il problema è che la maggior parte delle persone guarda al suo interesse personale dle momento senza rendersi conto della realtà o , cosa ben più grave, senza essere minimamente interessata... io posso fare il bagno a novembre che meraviglia!!! Ma non siamo ai caraibi... poi in compenso nel nord america ci sono tempeste di neve mai viste... finchè l'uomo non percepirà dal punto di vista ECONOMICO le conseguenze drammatiche del cambiamento climatico, ovvero finchè riuscirà a "metterci una pezza" farà poco o niente... e il grosso pericolo è che quando capirà di dover intervenire potrebbe essere davvero troppo tardi...

  • @umbertom209
    @umbertom209 Před rokem

    Condividete ( sei un grande

  • @Prossimiti
    @Prossimiti Před rokem +1

    Saranno 15 anni che non ci sono più i ghiacciai li è un po’ che non sali l’insù 😂😂😂 comunque bravo che lo fai vedere almeno la gente si rende conto di cosa succede 👍👍👍

  • @tdn8701
    @tdn8701 Před rokem

    Grade Rulof saluti dal baretto🤙🏽

  • @aabo
    @aabo Před rokem +1

    Mi permetto di iniziare citando una frase in latino che resiste da oltre duemila anni: in medio stat virtus. Questo per dire che gli estremismi sono sempre sbagliati, da entrambe le parti.
    È sbagliato fingere che tutto questo non esista, ma è alttettanto sbagliato pretendere un cambiamento radicale immediato e non sostenibile. È sbagliato continuare a pensare di utilizzare solo fonti fossili, ma è altrettanto sbagliato pretendere che queste vengano abbandonate immediatamente, dato che non ci sono ancora alternative valide (come dimostra la Germania che sta riaprendo le centrali A CARBONE perché le rinnovabili ancora non bastano).
    Io, nato a cavallo tra gli anni 70 e 80, mi sto impegnando per ridurre la mia impronta inquinante sul pianeta ma al contempo non permetto ai vari giovani ambientalisti di additarmi indignati come quello che sta "rubando il loro futuro". Facile fare la Greta Thunberg oggi, avrei fatto anche io il casino che sta facendo lei a 15 anni SE AVESSIMO SAPUTO. Facile fare gli attivisti indignati ADESSO con le informazioni di oggi.
    Di contro non posso certo simpatizzare per gruppi per i quali io sono il nemico solo per questioni anagrafiche. La mia generazione è schiacciata da una parte dalle vecchie cariatidi che non mollano i posti di potere finché non crepano e dall'altra dai giovani che vogliono prendere il potere per fermare tutto questo finché ancora si può. E noi siamo messi in mezzo in un modo che in qualunque modo ci giriamo lo pigliamo nel culo.
    E scusa se allora, egoisticamente, mando a fare in culo vecchi e giovani e me ne fotto di dar loro sostegno, continuerò a cercare di fare del mio meglio per salvare questo mondo ma lo faro non certo per tutti voi altri. Voi potete morire male, giovani o vecchi che siate, perché come a voi non fotte un cazzo di me non vedo perché a me debba fottere un cazzo di voi. Lo faccio per me, per il pianeta Terra e per nessun altro.

  • @1LKatta
    @1LKatta Před rokem

    assolutamente d'accordo sull'importanza di trovare soluzioni per limitare gli effetti del cambiamento climatico , ma certe forme di attivismo sono inaccettabili e controproducenti per la causa che pensano di portare avanti. L'azione non violenta, la disobbedienza civile non è impedire alle persone di andare al lavoro o impedire la fruizione di un opera d'arte

  • @duchino06
    @duchino06 Před rokem

    pienamente d'accordo

  • @MauriBrix
    @MauriBrix Před rokem

    ben detto. Purtroppo ai piani alti l'età media è 75 anni. Non hanno nessun interesse. E nei paesi emergenti è difficile cambiare adesso. Anche cambiando tutto domani mattina, non è sicuro di riuscire ad abbassare le temperature oramai. Anche perché il 50% è influenzato dal sole nel lungo periodo. Ci vorrebbe un qualcosa di artificiale tipo uno scudo solare da montare proprio fuori dall'atmosfera, in assenza di gravità basta anche un foglio di stagnola, ovviamente di estensione enorme, pari all'Egitto, montato un po' alla volta. Ciò fungerebbe da "eclisse perenne" con risultati immediati, senza attendere decenni non sicuri. non una cosa impossibile, ma da fare il prima possibile.

  • @GiuseppeFuscoGuitar
    @GiuseppeFuscoGuitar Před rokem

    Grazie per aver condiviso la vera realtà.
    Ho una domanda. Dato che esiste il ciclo dell’acqua, l’acqua che evapora ci ritorna poi grazie alla pioggia. L’acqua derivante da un ghiacciaio sciolto, dove va a finire? Sono mesi che non piove decentemente…

  • @remreporteventimisteriosi2024

    In un mondo di bugiardi l'uomo che vive del mondo non vuole vedere la verità ! Bisognerebbe risvegliarsi nello Spirito per poterla apprezzare insieme al prossimo e a tutti gli esseri viventi. Questa è l'epoca del sonno senza sogni, dell'arte senza poesia e del fare senza fantasia. Il razionalismo ci sta uccidendo.

  • @Iduedeitutorial
    @Iduedeitutorial Před rokem

    Anche io la penso così, sono anche io in Piemonte più precisamente vicino a Cuneo e si vede moltissimo che i fiumi come lo Stura, il Tanaro e i loro affluenti sono sempre più secchi, spero ce si intervenga al più presto a risolvere questo preoblema.

    • @ex8143
      @ex8143 Před rokem

      Non li puliscono i fondi dei fiumi perché intoccabili da tantissimi anni ed è una cosa che hanno sempre fatto prima che vi rincoglionivate… senza parlare della geoingegneria dagli anni 90 qui ..ma finché non capite che è tutto appositamente fatto per creare emergenze e trasformazioni di abitudini … ciao ciao

    • @giacpistoletti5343
      @giacpistoletti5343 Před rokem

      @@ex8143 ah si basta pulirsi i " fondi dei fiumi" e l acqua torna? Ti conviene informarti decentemente, non così.

  • @piero95_
    @piero95_ Před rokem

    Mi mancavano un sacco questi vlog in cui parli di un po' di tutto.

  • @piccolofolle142
    @piccolofolle142 Před rokem

    La Vera opera d'arte è questo pianeta e tutti i giorni proviamo ostinatamente a distruggerlo

  • @mauriziocarrara666
    @mauriziocarrara666 Před rokem

    👍👍👍👍👍

  • @Sp4ckOTu770
    @Sp4ckOTu770 Před rokem

    Ciao Rulof, perché non provi a replicare gli esperimenti di Pierluigi Ighina?

  • @AceVGame
    @AceVGame Před rokem +2

    Onestamente mi sembra che i media ne parlino abbastanza, in ogni TG ormai c'è un servizio sul cambiamento climatico. La radio di cui parli ha giustamente smontato i bimbiminchia che imbrattano le opere, visto che molto probabilmente non hanno nemmeno idea del perché fanno certe azioni. Personalmente ci tengo parecchio al Pianeta e cerco di limitare la mia impronta ecologica come posso, ma mi pare che il cambiamento climatico sia in parte usato anche come arma politica e ciò mi spaventa per le possibili misure liberticide che potranno essere introdotte (la carta di credito che calcola le emissioni di CO2 e limita i tuoi acquisti, ad esempio). Per non parlare del fatto che é dagli anni '70 che dicono "entro 10 anni moriremo tutti" eppure siamo ancora qui. Non voglio assolutamente negare il riscaldamento globale, ma magari dovremmo chiederci se le sue conseguenze sono così gravi come le raccontano o se ci sono altri fini, anche perché gli interessi economici ormai non sono più trascurabili nemmeno nel settore green.

    • @elleh9586
      @elleh9586 Před rokem

      Il riscaldamento globale non esiste, o meglio non è causato da ciò che ci dicono loro. Da quello che hai scritto posso dedurre che hai una mente aperta e puoi capire. Informati su come funziona la geoingegneria. "L'emergenza climatica" servirà proprio per controllare la popolazione, come lo è stato il virusss, bisogna che più gente possibile si svegli.

    • @hater8181
      @hater8181 Před rokem

      @@elleh9586 non c’è lo dicono! SVEGLIAIAIA!1!1!1

  • @5k4w
    @5k4w Před rokem

    Anche io abito a Torino e ho notato esattamente la stessa cosa... Pochissima neve e siamo ormai a dicembre...

  • @AndreUnto
    @AndreUnto Před rokem

    Io il mio piccolo lo sto già facendo da anni. Ho un impianto fotovoltaico enorme ed ho convertito tutti i mezzi a combustione in motori elettrici. Specialmente qui in italia non c'è nessun spirito di adattamento/sacrificio. Non c'è lungimiranza, non pensiamo al futuro.

  • @bernyhero
    @bernyhero Před rokem

    hai totalmente ragione, fa paura pensare a come saremo messi tra 5/6 anni

  • @alfri_elboss3959
    @alfri_elboss3959 Před rokem

    ruolo sei un grande oltre inventore sei pure intelligente bravo.....

  • @emanuelechiappini
    @emanuelechiappini Před rokem

    Io sono un ingegnere agricoltore, sud Piemonte. Alluvione 2019 ed ora è praticamente due anni con piogge assenti, temperature assurde, ormai acqua 0, pozzi secchi. È merda totale

  • @andreadaronche1391
    @andreadaronche1391 Před rokem +1

    La vegetazione non manca per via della neve o del ghiaccio, ma poiché sopra ai 2000 metri, anche meno, cresce solo pino mugo

  • @bumbaby9267
    @bumbaby9267 Před rokem

    Il problema è che questi “ambientalisti “ vanno a dare fastidio a persone che non c’entrano e che non possono fare nulla, bloccare il raccordo, vuol dire aumentare l’inquinamento! non ridurre e far riflettere stanno facendo l’esatto opposto di ciò che dovrebbero fare, se veramente vogliono dare fastidio, dovrebbero andare nelle raffinerie se si vuole risolvere il problema!creare rabbia nei cittadini non serve a nulla forse apriranno loro gli occhi quando scappa il morto o qualcuno si fa male poi che bisogna cambiare sono pienamente d’accordo, e sono il primo che nel mio piccolo evito qualsiasi spreco e cerco di riciclare il più possibile ma di sicuro non vado a far fastidio e a imporre nulla a nessuno

  • @arturotoscanini3833
    @arturotoscanini3833 Před rokem

    Ho 53 anni e è da quando ho cominciato ad andare a scuola, avevo sei anni quindi 47 anni fa , che ricordo discorsi sul cambiamento climatico.
    È da un pezzo che si parla di cambiamento climatico, ti pare che si scandalizzi qualcuno?

  • @mosters4423
    @mosters4423 Před rokem +1

    Tra un decennio ne pagheremo le conseguenze... Il problema è che il primo anno di quel decennio è quest'anno. E lo dico come agricolo Alessandrino che ci ho rimesso le mutande con la crisi idrica.

  • @alessioturcoliveri9840

    Ma perché non hai pubblicato il video sul primo canale?

  • @paolomanini509
    @paolomanini509 Před rokem

    sono d'accordissimo. con te

  • @xvip3rhd936
    @xvip3rhd936 Před rokem +1

    Se trasmetti un messaggio importante bloccando le strade va a finire che si va ad odiare la causa che si vuole trasmettere

  • @lorenzomarchione4230
    @lorenzomarchione4230 Před rokem +1

    Non siamo i padroni della natura, l’universo va avanti anche senza di noi
    La nostra idea di superiorità ci fa pensare di essere quelli che possono «salvare il mondo». Utile ridurre i gas serra, ma il mondo cambia a prescindere e in base a dinamiche su cui non abbiamo controllo. Quest’idea del rapporto con la natura, rigorosamente antropocentrico, è anche alla base della discussione sul cambiamento climatico che tanto infervora l’opinione pubblica occidentale. Il pensiero dominante - un pensiero ahimé pressoché unico - sostiene che la distruzione del pianeta è interamente sotto la nostra responsabilità, e dunque soltanto da noi dipende la sua salvezza. Ci rappresentiamo contemporaneamente come diavoli e come angeli, come gli autori della più spaventosa catastrofe climatica della storia della nostra civiltà e, al tempo stesso, come gli unici in grado di cambiare il corso della natura, salvandola da noi stessi.Ma le cose non stanno affatto così. Non siamo i padroni di un bel nulla, per la buona ragione che non siamo né superiori né estranei all’ambiente che ci circonda; al contrario, siamo parte non essenziale di un sistema estremamente complesso e interconnesso, il cui funzionamento fatichiamo a capire e che sfugge quasi completamente al nostro controllo. È dura da accettare, è un colpo mortale al nostro orgoglio e alla nostra presunzione, ma la verità è che con noi o senza di noi l’universo funzionerebbe, ha funzionato e funzionerà allo stesso modo.

  • @-Crash-Nebula--
    @-Crash-Nebula-- Před rokem

    Complimenti.
    Con questo video hai attirato un nuovo gruppo di follower.
    PECCATO PER LE SCIE CHIMICHE CHE SCARSEGGIANO altrimenti immaginavo gia il nuovo titolo

  • @mario_ruotolo
    @mario_ruotolo Před rokem

    Ciao rulof. Il tuo discorso è inattaccabile. Un contributo che potresti dare è con un video, magari più completo, sul primo canale. Ognuno di noi nel suo piccolo può fare qualcosa per portare alla luce questo problema

  • @flaviogalli4167
    @flaviogalli4167 Před rokem +2

    Rulof vai a saldare e fammi vedere cose interessanti davvero

  • @3homersimpson
    @3homersimpson Před rokem

    Io vivo a Varese siamo a dicembre ormai e quanto ha piovuto in questo autunno?! Te lo dico io nulla, nella mia zona in autunno dovrebbe essere un via vai di perturbazioni e di pioggia! Se questo non è il cambiamento climatico.....

  • @MrBTPhoto
    @MrBTPhoto Před rokem +1

    Scusate ma... Ormai è troppo tardi. Le scelte per il clima dovevano essere fatte ai tempi di Al Gore. Svegliarsi adesso non ha senso. Ciclicamente ogni specie ha il suo declino (nel nostro caso auto causato) e non ci vedo nulla di male nella transitorietà. Anche venere o marte probabilmente in passato sono stati più adatti alla vita poi, uomo o no, son cambiati. Abituiamoci invece ad una decrescita felice (?) E ad una presa di coscienza definitiva con magari altri obbiettivi di eguaglianza e felicità invece che profitto e consumo.

  • @alessandroaprile181
    @alessandroaprile181 Před rokem +1

    purtroppo finché non si adotterà il nucleare in massa non sarà realmente possibile invertire la direzione

  • @Tony489
    @Tony489 Před rokem

    Non ce n'è mai fregato niente dei musei o della sanità adesso però per far polemica sono diventate priorità

  • @luca41929
    @luca41929 Před rokem

    BRAVO RULOF!!!!!

  • @davidebafaro756
    @davidebafaro756 Před rokem

    lifegate è molto sensibile sull'argomento climatico

  • @GianF123
    @GianF123 Před rokem

    Gia' nei primi anni 90 era evidente che le calotte polari si stavano riducendo. Qualcuno aveva fatto il calcolo che in mancanza delle calotte polari la temperatura media mondiale sarebbe aumentata di 6 gradi in cento anni perche' le calotte riflettono verso lo spazio buona parte delle radiazioni solari, inoltre raffreddano l'atmosfera raffreddando le correnti d'aria che passano sui poli.
    Questa e' una previsione disastrosa perche' e' facile dedurre che siamo entrati in una reazione a catena:
    Aumento Calore->Riduzione calotte polari->Ulteriore Aumento Calore->Ulteriore Riduzione delle calotte polari.
    Altro che 100 anni, 50 al massimo.

  • @Andrea-hj1bh
    @Andrea-hj1bh Před rokem

    Io vivo in Abruzzo più precisamente sotto la majella e l'estate chiudono l'acqua cosa mai successa ma da 5 anni a questa parte ci lasciano l'acqua aperta solo 5 ore al giorno cosa ridicola mio padre mi raccontò che quando aveva la mia età 20 anni il fiume che ho sotto casa era impossibile da attraversare c'erano 2 meri da qua ed e veloce come fiume tutte rapide ora l'estate va in secca totale la neve massimo che fa e 40cm già quando ero piccolo io se non faceva almeno un metro non la faceva un anno mi ricordo ero piccolino 1.70 di neve