Perché NON GIOCO più da PC. Confessioni di un EX PC GAMER

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024
  • Solo gli idioti non cambiano mai idea. E io non ci tengo ad essere un idiota. Le cose cambiano (non sempre in meglio) e per trasformare una brutta tendenza in una tendenza accettabile, quello che si deve fare è... adattarsi. Il PC Gaming non è morto, ma sta attraversando una fase che per me è negativa.
    ●Scarica l'APP del Termoli C&G 👉 termolicomics....
    ●IG Termoli Comics&Games 👉 / termoli_comics_and_games
    ●FB Termoli C&G 👉 / termoli.comics.and.games
    ● INCIPIT gioco da tavolo: amzn.to/38V5GsF
    ● IL LIBRO: bit.ly/raccont...
    ● IL FUMETTO: amzn.to/3ofOS4A
    ● PODCAST: bit.ly/podcast...
    ● INSTAGRAM: / queiduesulserver
    ● Il nostro CLUB: www.qdssclub.com
    Giochi in offerta: bit.ly/scontoni
    Maglie: bit.ly/maglieQDSS
    Guarda: www.youtube.co...
    ● TELEGRAM: bit.ly/teleQDSS
    ● I ROGNOSI: / irognosi
    ● QDSS: / queiduesulserver
    ● RILAX: / queiduesulserver3
    ● PORTALE: www.qdss.it
    ● FACEBOOK: bit.ly/FBQDSS
    ● STEAM: bit.ly/SteamQDSS
    ● TWITTER: / quei2sulserver
    ● LIVE: bit.ly/QDSSLIVE
    Vuoi inviarci qualcosa?
    per QDSS
    Viale S. Francesco 41
    86039 Termoli CB
    Grazie per la visita da QDSS, Redez e Synergo.

Komentáře • 2,4K

  • @cyberfrost37
    @cyberfrost37 Před 10 měsíci +1068

    Mi immagino il buon Zeb che vede sto video e gli viene un infarto come nel suo vecchio video "Uzzio" 😄

    • @lokiodinson6773
      @lokiodinson6773 Před 10 měsíci +82

      Ormai Zeb gioca solo a DbD e indi di merda, per lui non è cambiato niente.

    • @ubefresch
      @ubefresch Před 10 měsíci +106

      @@lokiodinson6773 ma magari giocasse agli indie...

    • @mihailcirlig8187
      @mihailcirlig8187 Před 10 měsíci +63

      ​@@lokiodinson6773non l'ho mai visto giocare altro che non sia DBD negli ultimi 2 anni, come minimo

    • @mastaharara1223
      @mastaharara1223 Před 10 měsíci +139

      Zab mi manca più della mia ex ragazza

    • @jixreaper6411
      @jixreaper6411 Před 10 měsíci +12

      @@ubefresch si li ha proprio abandonati gli indie cosi come il suo personaggio

  • @ValentiBruno
    @ValentiBruno Před 10 měsíci +264

    Bella recensione perchè è personale e coraggiosa. Mi trovo parzialmente d'accordo avendo sia una console che un pc da gioco. Quando nel periodo del covid comprai la nuova Xbox ( al suo prezzo di mercato) mentre tutti gli altri impazzivano a trovare componenti per pc, mi sentivo libero. Libero da una mentalità malsana che si stava via via generando. Dicevo sempre " questa è la corsa agli fps senza giochi". Perchè in quel periodo di giochi belli da giocare ne sono usciti quasi zero, ma tutti volevano la geforce 3080/90. E nel frattempo io mi godevo, senza badare a grafica e dettaglio, a tutte le piccole chicche che mi proponeva il gamepass e che normalmente sarebbero passate inosservate. Ho giocato bene, tranquillo e senza ansie di nessun tipo, perchè, non solo i giochi c'erano ma funzionavano senza nessun difetto. Mai un crash, mai un imprevisto. Ed è proprio vero, io sono un programmatore che passa la vita sul pc, e il fatto stesso di cambiare stanza, di prediligere ad un ambiente stretto, come può essere una sedia da ufficio, un divano, dove puoi muoverti come ti pare, è un esperienza diversa. Stai davvero cambiando contesto. Le console sono studiate, in ogni minimo dettaglio, dal design, alle funzionalità, persino il sistema operativo, all'accesso veloce senza impegno ed al relax puro. Nel frattempo impazziva la console war le guerra pc - vs console. Immotivata. E i furbetti influencer dicevano "no ....non fate consol war" e poi giù di confronti su fps e teraflop. E' il mercato, finto perbenista, ma che vuole solo metter mano al tuo portafogli. E tutti ci sono cascati, comprando schede video a prezzi assurdi. Io sto ancora aspettando da ben 4 anni di aggiornare la scheda video. E grazie alle console ne sono uscito bene, senza spese folli. E comunque ricordiamoci una cosa: non sono i componenti a fare schifo. Le gpu di oggi sono delle macchine da guerra, persino la più scadente. Hanno cose che 20 anni fa ci sognavamo (se pensiamo alla gestione dell'intelligenza artificiale prima tra tutti). Il vero problema è lo sviluppo dei videogiochi. E' un mercato che ha attirato investitori con cifre miliardarie. L' obbiettivo è vendere, il divertimento è in secondo piano. Bisogna rispettare scadenze, date di uscita e gusti. Poco importa che il gioco esca male ottimizzato. Deve uscire e deve vendere subito, prima ancora che saltino fuori tutte le magagne. E se per caso non va come ci aspettiamo, hanno già la scusa pronta. E' ormai un paradigma del marketing videoludico: " la tua scheda video fa schifo, aggiornala!".

    • @petroniusarbiter5095
      @petroniusarbiter5095 Před 10 měsíci +16

      Io ho giocato fino a poco tempo fa con una gtx960, anche a Cyberpunk (pazzia ma andava tra i 30 ed i 40 fps a dettagli medio-bassi). Sono sempre stato pc gamer, ma con i giochi volevo entrare in un mondo e vivere una storia. Non ho mai apprezzato la mentalità della super grafica e del super frame rate. La cosa che fa più ridere è che questa gente, da via un rene per il pc ed alla fine gioca a Fortnite, league of legends ed altri giochi del genere di cui potrebbe usufruire tranquillamente con un tosta pane ed una tv a tubo catodico.

    • @mattable9653
      @mattable9653 Před 10 měsíci

      concordo, si ce ne sarebbe da dire a fare esempi e collegamenti

    • @davidep.3801
      @davidep.3801 Před 9 měsíci +5

      Guarda, io ho fatto il percorso inverso e, dopo 30 anni di console, sono finalmente riuscito a fare uno sforzo economico e farmi un PC con una 3090. Ci ho giocato Cyberpunk tutto maxato (ovviamente anni dopo il disastroso lancio) e mi è sembrato un gioco da effetto wow. Ogni tanto passo alla Switch o alla Serie X. Quello che dice Synergo è sacrosanto e ognuno gioca a seconda delle proprie tasche o delle proprie esigenze, ci mancherebbe. Io però non riesco a staccarmi dal PC (forse perchè lo uso solo per giocare). Ora sto giocando un gioco su Switch ma ogni tanto guardo il PC spento e mi viene voglia di cominciare a giocare qualcosa lì. La frase finale di Synergo non mi trova assolutamente d'accordo e credo abbia rovinato 15 minuti di video solo con questa. Su PC non ci sono solo giochi meme e spazzatura. Su PC, così come su console, ci sono i pro e i contro. Su console è più difficile giocare giochi che con le mod diventano completamente diversi (tipo Skyrim) e su console non hai i settaggi così personalizzabili come su PC. Ma questa sembra più l'inizio di un confronto, per alcuni addirittura console war, che io non ho mai fatto e mai farò in vita mia. Era giusto per mettere i puntini sulle i.

    • @petroniusarbiter5095
      @petroniusarbiter5095 Před 9 měsíci +1

      Sì ma è oggettivo che ad oggi l'effetto wow della grafica su pc rispetto alla console non c'è più come un tempo. A parte quei pochissimi giochi. Anni fa anche con un pc medio, la grafica dei giochi poteva risultare sbalorditiva. Già vedendo un banale Call Of Duty di una decina di anni fa. Ma l'esempio pià lampante fu Crysis 3, lo giocai su un portatile medio-alto diciamo, ovviamente tuttalatro che a grafica massima, e comunque su console risultava di granlunga peggiore la grafica. Aggiungici anche che è verissimo il fatto che i giochi oggi su pc sono ottimizzati spesso a cazzo di cane (scusa il francese), come The Last Of Us. Diciamo anche che i giochi su pc spesso si giocano tranquillamente anche su console, ma i giochi puramente da pc, con cui la gente sta infognata strategici vari (Eu4, HOI4, Total War) moba, mmo, o banalmente Valorant, Fortnite etc, girano tranquillamente su dei tostapane.
      Synergo non ha voluto distruggere il pc o dire che fa schifo, ma ora il gap tra i due è molto meno netto. Dopodiché è logico che la console prende una fetta di consumatori diversa dal PC. Prendi un 30/40 enne che lavora ed ha famiglia, casomai vuole sbragarsi sul divano e giocare a qualcosa su una macchina che con 400 euro gli dura anni e non ci pensa, piuttosto che chiudersi in una camera, seduto su una sedia, su una macchina che ha bisogno di molte più "attenzioni". Poi ci stanno anche quelli che giocano da pc, ma molti di meno. Infine non tutti amano avere 3700 mod o gli interessano. Io gioco a Skyrim da un decennio praticamente, ed ho usato solo qualche mod grafica per esempio.@@davidep.3801

    • @GinoCugino23
      @GinoCugino23 Před 9 měsíci

      ​@@petroniusarbiter5095 C'è anche da dire che col pc a volte hai più possibilità di risolvere potenziali problemi. Ad es se su console, magari dopo 30 ore di gioco, ti capita un bug che ti non ti permette di proseguire con la storia, l'unica cosa che puoi fare è aspettare che venga corretto e fino ad allora non puoi proseguire. Su pc invece ci sono molte più probabilità di risolvere la cosa (ad es con il comando setstage su starfield o skyrim). Inoltre, per quanto riguarda le mod, a volte ne basta una per cambiare totalmente l'esperienza di gioco o crearne una nuova, come ad es enderal per skyrim oppure le mod multiplayer di elden ring o sekiro. Per il resto concordo.

  • @andreanegri2153
    @andreanegri2153 Před 10 měsíci +44

    Perché siamo più vecchi , e meno competitivi , e finalmente ci sta passando la malattia. Finalmente possiamo rilassarci e riscoprire che giocare deve essere un piacere ❤

    • @Cheb696
      @Cheb696 Před 10 měsíci +4

      Oh io ho 50 anni e mi fumo ancora un tot di ragazzini...😅

    • @Kawagae
      @Kawagae Před 9 měsíci +2

      Bravo, giusto!

  • @mikybasrs
    @mikybasrs Před 10 měsíci +121

    Grazie alla tua capacità di narrazione riesci a far emozionare anche parlando di videogame, di postazione lavoro, di divano, del cane, del tempo che passa. Lo fai con una naturalezza difficile da trovare in altri autori. Condivido appieno tutto quello che hai raccontato. Molto bello questo mood Synergo, grazie.

  • @alfotop
    @alfotop Před 10 měsíci +9

    Bravo Sinè. L'ammissione è onestissima.
    Le ragioni per cui avevi un'altra idea 10 anni fa sono anche espresse molto più chiare e comprensibili di come lo facevate 10 anni fa (dove sembrava una presa di posizione più arrogante che consapevole). Nel mio piccolo - non che debba fregare qualcosa a qualcuno - ogni volta che davate espressione a quella crociata mi dicevo che sarebbe successo esattamente ciò che è successo. Il fatto di poter accendere una console e far partire il gioco, senza preoccuparsi di nulla, è impagabile. Eppure su console si paga meno.

  • @SeppeIovi
    @SeppeIovi Před 10 měsíci +268

    Devo dire che quando ti cali nel mood del racconto, Synergo, è davvero piacevole ascoltarti.
    Più volte ho visto i vostri video, alcuni sono entrati nel cuore, e ho sempre notato un tuo lato particolare emergere quando la cosa si fa introspettiva. Un po' è come se ci dessi l'opportunità di prendere parte alla tua vita e alla tua crescita.
    Credimi, è davvero bello ascoltarti, in questi casi, ha anche un valore in più.

    • @alexsalvi1824
      @alexsalvi1824 Před 10 měsíci +2

      questo video lagna non ha senso: puoi trovare tutte le scusanti o giustificazioni, ma il mouse rimane piu preciso di un joypad. Veder un gameplay di console, fa venire il latte alle ginocchia e vi fa sembrare degli incompetenti. Mentre usando tastiera e mouse, si nota subito la fluidita', la precisione del tutto.
      Questa è l'unica differenza, il resto è contorno. Se vuoi rimanere un naab ritardato che ci mette 18 secondi a guardarsi in torno, usa il joypad, se vuoi essere un chad e killare in meno di 2 decimi di secondo un nemico a 180gradi da te, usa il mouse. Dats it, dipende da quanto volete essere impediti
      ps per i bambini piagnucoloni: non confronto il resto (prezzo, moddabilita', comodita' etc), perchè quello è relativo, puo' essere un tuo problema e non il mio. Ma l'handicap di avere una pessima mira e metterci diversi minuti per fare un 360° con l'anal logico, è evidente! chi non capisce questa semplice addiozione, lo dico subito, è un cazzo di handicappato funzionale

    • @donatocascio517
      @donatocascio517 Před 10 měsíci

      @@alexsalvi1824 Boh guarda, te lo dico da pc gamer: fortnite ci ha dimostrato a suo tempo (con quel becero tentativo di competitive che hanno fatto) che il mouse e la tastiera sono strumenti imbattibili e hai ragione, ma ci ha anche dimostrato le potenzialità del controller. E' vero c'era sempre l'aiuto della macchina, ma i console player hanno dimostrato che la differenza non era poi così vasta come ce la siamo sempre immaginata. Poi per carità, io gioco a LoL e CS e il solo pensiero di usare un controller mi urta il sistema nervoso, ma se non per il competitivo, il controller e le console rimangono uno strumento valido, al di là di tutto.

    • @JoelMillerV_
      @JoelMillerV_ Před 10 měsíci

      ​@@alexsalvi1824te sei babbo proprio

    • @paolo5211
      @paolo5211 Před 7 měsíci

      ​@@alexsalvi1824l'unico handicappato funzionale é chi insulta per una cosa becera quale é scegliere se giocare col gamepad o mouse e tastiera

  • @Massimoxha1s
    @Massimoxha1s Před 10 měsíci +139

    Il motivo per cui ti viene da piangere 😢non è perché hai "tradito" il pc gaming ma è il guardarsi indietro, vedersi giovane e sentire inesorabilmente il tempo che scorre, perché lo stacco di 10 anni da una certa età in poi, pesa in maniera esponenzialmente proporzionale all'età stessa. 😐👋Ah, bel video!

    • @mariorossi9887
      @mariorossi9887 Před 10 měsíci +2

      la penso anche io da ex appassionato di video game che ha passato gli anta...dai oltre una certa giocare ai videogame insomma rimane come andare a gardaland (con i figli però)...

    • @sebastiedjuan7468
      @sebastiedjuan7468 Před 10 měsíci

      vero tra uno di 10 anni ed uno di 20 quasi non c'è differenza rispetto a uno di 30 con uno di 40 loll

    • @mariorossi9887
      @mariorossi9887 Před 10 měsíci

      @@sebastiedjuan7468 oddio...10 anni è un bambino 20 insomma...diciamo che dai 30 in su si è piuttosto maturi quindi insomma sei adulto...diciamo che 20-30 non è come 30-40 ecco certo i videogiochi odierne sono tanta roba grafica etc...però insomma rimane un hobby per persone giovani molto giovani, poi certo ci sono 50 enni 60 enni...poi dpende anche da cosa giochi magari un gioco da corsa una sfida ci sta..un RTS insomma

  • @ahristogatto
    @ahristogatto Před 10 měsíci +126

    Bellissima l'ambientazione che sei riuscito a creare, come sempre, fantastica. Sono sempre stato un pc gamer fin da piccolissimo, e anch'io ho avuto un percorso molto simile al tuo. Da quando ho iniziato a passare 8-10 ore al giorno davanti al pc per motivi di lavoro e di studio, chiudere tutto e ritagliarsi quello spazio davanti alla console, è diventato davvero un piacere di cui mi sono sempre privato, e che disprezzavo anche. Devo ancora migliorare col gamepad, ma ho tutto il tempo per farlo :)

  • @cuppino8318
    @cuppino8318 Před 9 měsíci +11

    Come in tutte le cose , le situazioni sono sempre soggettive e la scelta giusta è sempre quella che reputiamo meglio per noi stessi.
    Il tuo discorso è ampiamente condivisibile, tuttavia io dopo una vita da giocatore console, sono passato da circa 2 anni al pc gaming, proprio perché le console non mi stavano offrendo più l'effetto wow.
    Io alla fine credo che il futuro sarà il cloud gaming per tutti.

  • @alexammassari4215
    @alexammassari4215 Před 10 měsíci +12

    Un video meraviglioso. Ho abbandonato il gaming su PC proprio da quando è arrivata la precedente generazione di console. Esattamente per tutti i motivi che elenchi.
    Non riuscivo più a stare dietro alle configurazioni, a sperare che l'ultimo titolo in uscita fosse stato ottimizzato bene su pc. Comprai PS4 e via. Ogni gioco girava decentemente.

    • @durshurrikun150
      @durshurrikun150 Před 10 měsíci +2

      30 fps e a grafiche basse non è girare decentemente.
      E non sei costretto a stare dietro alle configurazioni, puoi benissimo usare quella predefinita.
      Ma ovviamente un villico delle console è sempre un boccalone.

    • @alexammassari4215
      @alexammassari4215 Před 10 měsíci +4

      @@durshurrikun150 No. Quando compri un gioco PC c'è sempre il rischio che non sia ottimizzato come si deve, che qualcosa del tuo hardware non sia supportato dal gioco...quindi non mi interessa.
      30fps sono stati sempre sufficienti per me se non si trattava di fps. Ora con le console attuali, i vari Battlefield e Cod sono a 60fps. Quindi si, per il giocatore medio, sostanziali differenza tra PC e console non ne stanno più.

    • @durshurrikun150
      @durshurrikun150 Před 10 měsíci

      @@alexammassari4215 Ed i giochi ottimizzati male su PC al 99% delle volte girano meglio che i giochi "ottimizzati" sulle console.
      Per esempio, un gioco che non mantiene 60 fps su PC è considerato male ottimizzato, ma è oro colato per gli standard delle console, dove ultimamente i giochi sono bloccati a 30 fps, come nelle generazioni passate.
      Sì, qualche volta un gioco su PC gira male e quindi? Qualche volta accade la stessa cosa su console?
      Mai sentito parlare di statistica e del concetto di outlier?
      Inoltre, se un gioco gira male su PC, gira male pure su console: esempi solo di quest'anno: Forspoken, Redfall, Jedi Survivor.
      Viceversa, Starfield gira bene su PC, ma male su xbox( voglio dire 30 fps è girare male), BG3 funziona meglio su PC, Hogwarts legacy era un disastro su console, come anche Gotham Knights.
      "30fps sono stati sempre sufficienti per me" Perchè sei un boccalone che si fa abbindolare dalle multinazionali dei videogiochi che non ha mai provato niente di meglio, ma visto che la fluidità di gioco non ti interessa, tanto vale giocare con delle presentazioni di powerpoint, no?
      Tanto che importa che un gioco sia fluido.
      Battlefield e cod vanno a 30 fps su console, e purtroppo per te, la realtà non è definita da quello che pensa il giocatore medio.
      Una volta la persona media pensava che il Sole orbitasse attorno alla Terra,quindi?
      Non è che se i boccaloni credono ad una baggianata questa diventa magicamente realtà, è sempre una baggianata.

    • @alexammassari4215
      @alexammassari4215 Před 10 měsíci +8

      @@durshurrikun150
      Ma forse non è chiaro , non me ne frega un caxxo. 🤣
      Io non sono un gamer, torno a casa dal lavoro e voglio fare due spari su warzone. Stop. E per fare questo la console è sufficiente.
      E ti confermo che call of duty e Battlefield girano a 60fps

    • @durshurrikun150
      @durshurrikun150 Před 10 měsíci +1

      @@alexammassari4215 D'accordo, allora gioca su powerpoint, vediamo se giocare ad una presentazione di powerpoint.
      Forse sei un po' duro di comprendonio, ma avere un gioco fluido lo rende più apprezzabile.
      Va bene allora, prova a giocare ad uno sparatutto dove il gioco è fluido come una presentazione di powerpoint, vediamo se sarà divertente.
      Immagina mirare e cercare di colpire i nemici, specie se essi hanno invece un gameplay fluido.
      Anche un PC comprato è abbastanza, quindi?
      Tanto in questi giorni un PC serve.
      Su PC, sì.
      L'ultimo battlefield era un disastro.

  • @iavon78
    @iavon78 Před 10 měsíci +29

    Io quando mi sono accorto di questo "problema", ho iniziato a lavorare facendo le postazioni sul divano e sul letto, per poi svagarmi giocando davanti al PC con mouse e tastiera. Giocare agli fps con il joypad è una cosa che va contro la mia natura, nonostante i miei 45 anni. Le soluzioni si trovano sempre

    • @alexsalvi1824
      @alexsalvi1824 Před 10 měsíci +1

      " Giocare agli fps con il joypad è una cosa che va contro la mia natura"
      è contro natura, punto. ed ' l'unica differenza , il resto sono solo cazzate (il prezzo, il design,.. sono problemi vostri non di tutti).
      Ma la lentezza, l'imprecisione e la goffaggine di comandare un personaggio col joypad, che sia un picchiaduro, un batman arkham o un FPS, ciaone. Il joypad è nato per i giochi a scorrimento orizzontale, si adatta alla guida.. ma per il resto succhia. mi sembra evidente. Trovare altre scuse fa di voi la volpe con l'uva :_D

    • @giacomoalaimo9151
      @giacomoalaimo9151 Před 10 měsíci +2

      Questo discorso non ha senso, è soltanto una questione di abitudine

    • @iavon78
      @iavon78 Před 10 měsíci

      @@giacomoalaimo9151 non so quanti anni tu abbia, ne che lavoro tu faccia, ma ti assicuro che se lavori con il PC tutto il giorno, rimanere sullo stesso schermo anche dopo, ti fa quasi pensare di stare ancora lavorando. Soprattutto dopo i 35 anni

    • @giacomoalaimo9151
      @giacomoalaimo9151 Před 10 měsíci

      @@iavon78 il mio commento non era rivolto al video di sinergo ma al commento sopra il mio

    • @giacomoalaimo9151
      @giacomoalaimo9151 Před 10 měsíci

      @@alexsalvi1824 commento palesemente inutile

  • @Paolo14984
    @Paolo14984 Před 10 měsíci +17

    Io ero come te, inanzitutto complimenti per il tuo canale e in generale per tutto il vostro contributo culturale che avete dato a CZcams.
    Prima ero tutto pc, poi per lavoro ero sempre davanti allo schermo del pc e tornavo a casa che non mi andava quasi spontaneamente di ristare davanti allo stesso schermo.
    Oltre a questo c'era anche il fattore economico, un pc comincia a costare un'esagerazione e soprattutto ad ogni gioco nuovo dovevo sperare che mi girasse come requisiti.
    Oltre a questo ho pensato.
    Ho una bella tv, la console mi costa 500€ piu o meno e ogni gioco mi gira bene perche ottimizzato. Sono passato a xbox e non ho toccato quasi piu il pc, salvo i giochi che sono solo su pc.
    Torno da lavoro, mi metto sul divano e accendo solo la console godendomi anche , come dici tu, le cose di casa come il cane che mi porta la palla o i miei che passano e parlano ecc.
    Ottimo video, dovrebbe vederlo qualche altro amico mio, condivido 😊

  • @DarioVicentini97
    @DarioVicentini97 Před 10 měsíci +178

    Personalmente il mio percorso é stato esattamente opposto. Da piccolo giocavo solo su console e ai tempi i titoli di avventura piu interessanti erano principalmente esclusive (god of war, jak and dexter, ratchet, zelda, mario ecc). Forse la controparte microsoft era piu accessibile, ma anche halo 3 diventó esclusiva quindi dubito. La mia conversione é stata influenzata principalmente dal vostro movimento che hai citato, pdv, zeb e voi. Io ed i miei amici ci siamo proprio convertiti e tutt'ora sono rimasto pc gamer, soprattutto per i 2 motivi che molti hanno già detto: prezzi scontati e privacy. Con un buon pc lavoro, gioco ed i prezzi sono convenienti. Una console a mio parere continua a non essere conveniente, inoltre di sti tempi le esclusive valide tanto prima o poi escono anche per pc.

    • @mirkobellucci9560
      @mirkobellucci9560 Před 10 měsíci +20

      Io non ce la farei ad aspettare 4 anni per giocare a titoli generazionali come gow, tlou ecc.

    • @mccready79
      @mccready79 Před 10 měsíci +1

      La penso come te

    • @mccready79
      @mccready79 Před 10 měsíci

      @@mirkobellucci9560 io li ho giocati su playstaion plus, quindi non devi aspettare così tanto

    • @degron
      @degron Před 10 měsíci +20

      @@mirkobellucci9560 Io sì, soprattutto considerando che aspettando ulteriormente qualche mese dall'uscita le trovo a 20€ su G2A, Kinguin et simila. Però, c'è da dire che io non ho problemi ad aspettare e che l'attuale lista di roba da giocare non mi permetterà mai di giocare qualcosa al day one 😅

    • @mirkobellucci9560
      @mirkobellucci9560 Před 10 měsíci +9

      @@degron Dipende da cosa si predilige, i giochi generazionali vanno giocati al passo coi tempi secondo me, altrimenti si perde il fascino di star vivendo la migliore esperienza possibile in quel momento del gaming. Su PC tlou2 magari lo si giocherà tra 2 anni, ed il gioco non sarà più così rivoluzionario tecnicamente come nel 2020. Chiunque ha la lista dei giochi, semplicemente metto prima i giochi più impattanti. Tipo un FF7Rebirth non potrei mai giocarlo dopo 1 anno, mi perderei il momento roseo del titolo, quando è più discusso ecc, e rischierei spoiler ovunque.

  • @sdvogo1520
    @sdvogo1520 Před 10 měsíci +50

    Mi scende la lacrimuccia. Sono diventato PC gamer a causa vostra❤

    • @AshtarSheran1
      @AshtarSheran1 Před 10 měsíci +36

      Non farti influenzare da questi falsi profeti, hai fatto la scelta giusta.

    • @gianbwolf
      @gianbwolf Před 10 měsíci +2

      Io valuterei di fare causa 🤣

    • @OmnianMIU
      @OmnianMIU Před 10 měsíci +3

      ​@@AshtarSheran1ha fatto la scelta giusta, vero. Ma che cazzo c'entra "falsi profeti", ma che vuol dire? 😑

    • @AshtarSheran1
      @AshtarSheran1 Před 10 měsíci +1

      @@OmnianMIU I falsi profeti li abbiamo in politica, nelle religioni e in qualsiasi campo, visto che sei nato sotto un cielo sbagliato.....(forse un giorno te ne accorgerai, forse no)
      Viviamo in una società marcia sotto tutti gli aspetti e questo tizio con la crapa pelata ne è un degno rappresentante.
      La falsità scorre lui in modo potente come i farisei, che ingannano e si vendono per 4 spicci.
      Oltre a dire palesi falsità, si vede lontano un miglio la sua malafede.
      Questo è lo stesso tizio che recensì batman arhkam knight su pc al day one e affermava che girava benissimo, solo a lui in tutto il mondo....
      Un giorno ti sveglierai forse ed il mio consiglio è quello di coltivare il discernimento.
      Un caldo saluto.

    • @hypercube4745
      @hypercube4745 Před 10 měsíci

      perché cazzo avete sempre bisogno del capopopolo di turno con la musichetta cringe in sottofondo per prendere le vostre decisioni?

  • @LargeNeo
    @LargeNeo Před 10 měsíci +5

    Ho fatto la tua stessa fine😂
    Apprezzo molto quello che dici...la sincerità ripaga sempre😊

  • @luigidisauro2500
    @luigidisauro2500 Před 10 měsíci +5

    Synergo il tuo discorso fa acqua da tutte le parti!! Ancora oggi è come in passato il pc è e sarà sempre superiore come esperienza per ovvi motivi !!!ma come puoi dire che la consolle sta passando oltre dopo che hai avuto il coraggio di giocare starfield a 30 fps con grafica castrata?con la 3080 di Nicola lo giocavi ad almeno 60 a 1440 full setting!Metti volutamente la testa dentro un secchio per non vedere !!!Dicci che il tuo stile di vita ti porta a preferire consolle..Ma se vedi uguale un gioco in 4k veri a 100 fps con ray tracing o path tracing ed uno a 1440p a 30 o 60 a 1080p (se ti dice culo ) e senza alcuna tecnologia credo che ci siano problemi di vista.Forse sono dovuti a giocare su consolle su un TV 4k con risoluzione nativa a 1080p..la sgranatura porta l’occhio a sforzare 😂😂😂..Le consolle stanno muorendo altro che sorpassando..Il futuro è il cloud Gaming..
    Ps …immortal of aveum con fsr3 gira a oltre 100 fps con schede Amd 6000..Lo stesso immortal of aveum che per girare a 60 su ps5 arriva a 720p..hai detto bene non ci sei più dentro quindi non ne parlare rischi figuracce
    Sorvolo sul discorso che hai fatto sugli indie considerando che le vostre migliori serie sono proprio di indie che esistono solo su pc.Per gli indie è e sarà sempre la piattaforma di riferimento per quanto è open source..Bo non ne hai azzeccata una a sto giro hai cercato di darti delle ragioni ma Bo..Però hai detto bene le consolle ormai sono diventati dei pc con due piccoli problemi.Unico store dove acquistare a componenti medio budget che dopo 3 anni un pc di fascia bassa già lo
    Batte 🤷🤷🤷🤷

    • @luigidisauro2500
      @luigidisauro2500 Před 10 měsíci

      @@Luca_N7 fazioso è chi dice che i giochi girano e sono migliori su consolle.Non mi stupisco del tuo commento ma che a dire ciò sia stato synergo persona comunque intelligente.le mie sono realtà oggettive dimostrabili.dimostra le mie fregnacce argomenta

  • @Massy73user
    @Massy73user Před 10 měsíci +12

    Sottoscrivo tutto! Ho avuto la tua stessa evoluzione, ma già dal 2014-15 sono passato a giocare quasi solo su console. Condivido soprattutto la sensazione di "continuare a lavorare" giocando sul pc. visto che anch'io passo buona parte della mia giornata lavorativa sul pc. Aggiungo anche che quando ero giocatore pc only (1988-2013) un altro problema che riscontravo era da un lato i problemi di compatibilità hw/sw di alcuni giochi e il rischio (conseguente) di sputtanare il pc, per cui non mi fiderei mai di smanettare con i giochi sul pc con cui lavoro (anche se le cose ormai sono sicuramente molto cambiate sotto quel punto di vista...)

  • @Ciro93
    @Ciro93 Před 10 měsíci +15

    Onestamente non penso ci sia un periodo storico peggiore di questo per affermare ciò che hai affermato. Nulla da dire sulle tue preferenze personali, sia chiaro, se dopo 8 ore al pc vuoi staccare e giocare su console è SACROSANTO, ma certe affermazioni che hai fatto vanno totalmente contro quella che è la realtà oggettiva dei fatti, confermata dai dati nudi e crudi.
    Ad oggi il PC, come piattaforma non è mai stata così popolare, basta vedere i numeri colossali e in costante ascesa di steam, basta vedere come anche in mercati storicamente avversi al computer come il giappone, i numeri del PC abbiano superato quelli di Playstation.
    Il pc ad oggi è la piattaforma più utilizzata per il gaming, quella con il bacino d'utenza più grande (mentre scrivo ci sono 23 milioni di utenti CONTEMPORANEI su steam, più della metà delle PS5 vendute.
    Parlando del lato performance anche in questo caso, stiamo parlando del momento storico in cui la differenza di performance fra pc e console è più marcato DI SEMPRE! Andando su una top di gamma come la 4090 si riescono ad avere performance che fanno un x10 (DIECI) rispetto a una console vecchia di soli tre anni, e per pareggiare le prestazioni di una Ps5 basta una macchina da 600 euro scarsi.
    E non è vero che queste performance non si vedono mouse alla mano. Un Cyberpunk 2077 con path tracing, in 4k a 60 fps è letteralmente un altro gioco rispetto alla versione "qualità" di Ps5. Lo stesso dicasi per un Flight Simulator, o un A Plague Tale Requiem. Pure un gioco come Fortnite su computer presenta uno stacco rispetto alle versioni console mastodontico!
    Poi certo, ci sono i mattoni ottimizzati male (The Last of us Part 1, Immortal of Aveum) ma non si può puntare il dito solo su quelli, dimenticandosi che su console sono uscite delle PORCATE come Jedi Survivor o Final Fantasy 16 che scendono a 720p in alcune situazioni.
    Detto ciò, dire che le esclusive pc sono "giochi demmerda, rts in cui della scheda video figa non te ne fai nulla" significa non essere aggiornati sul panorama pc da anni.
    Un Total War a caso presenta un comparto tecnico ingestibile probabilmente anche da una playstation 6, o un Half Life Alyx resta a 3 anni dall'uscita uno dei punti più alti mai toccati dalla grafica 3d in tempo reale.
    Poi ripeto, se a una certa età passa la voglia di star seduti davanti a una scrivania a giocare, e si è disposti per questioni di comodità a rinunciare al comparto tecnico per stare spaparazzati sul divano, posso tranquillamente capirlo. Ma dire che lo si fa perchè "il pc è diventato peggio delle console" citando come tesi quei 3-4 giochi che escono rotti, significa non voler vedere la realtà.
    Ripeto, Final Fantasy 16, gira a 30 fps e in alcuni momenti scende a un render di 720p.
    LA NEXT GEN!

    • @Supreme-gu9zt
      @Supreme-gu9zt Před 10 měsíci +2

      Si la 4090 😂 1600 senza il resto del computer, quello che sta dicendo synergo è che con una console soprattutto la 9 gen ti permette di avere dei giochi quasi perfetti soprattutto sul punto di vista tecnico, tutto grazie all' ottimizzazione che su pc a volte viene saltata perché "tanto c'è la 4090" cosa che su console non puoi fare

    • @agiaco000
      @agiaco000 Před 10 měsíci +9

      Stai dando per scontato che tutti abbiano il pc di fascia alta col tuo discorso, quando su steam il 70% gioca in 1080p. Ad oggi se vuoi farti un pc sotto i 1000 euro vai di amd e hai come esperienza grafica quello che hai su console. É inutile che ve la menate col pathracing se solo l'1% ne gode

    • @PadreMaronnolo
      @PadreMaronnolo Před 10 měsíci

      brucia culino?

    • @matteomengoni2875
      @matteomengoni2875 Před 10 měsíci +3

      grazie veramente, mi sentivo l'unico ad aver visto questo video e a pensare che siano solo una montagna di cazzate. Spiace perchè si tratta di un soggetto che sa benissimo di cosa si sta parlando, quindi non saprei neanche darmi una spiegazione

    • @The_Fontz
      @The_Fontz Před 10 měsíci

      Hai scritto praticamente tutto quello che serviva per rispondere, e lo hai fatto in modo educato, nonostante che su alcune affermazioni presenti nel video si potesse semplicemente dire che erano discrete cazzate dette non solo per convincere ma per autoconvincersi. E mettiamoci che alcune app/hardware rendono possibile giocare in "salotto con la moglie accanto" mentre il PC da gaming fa girare il gioco pur trovandosi in un altra stanza.
      Gli unici aspetti sensati legati al dilemma PC/Console sono quelli riguardanti il budget e la semplicità di utilizzo: ognuno fa bene a scegliere tenendo conto della propria situazione e questi aspetti oltre a influire pesantemente e sono molto soggettivi.
      E l'importante è riuscire a divertirsi e a rispettare chi ha fatto una scelta - più o meno libera, più o meno sofferta - e desidera solamente godersi una passione.
      Ma altra cosa è spacciare la propria scelta come la più logica - se non l'unica sensata - quando si fa (anche) divulgazione, e soprattutto ciò non toglie che sulla differenza di qualità tra PC e console, sempre tenendo di conto che un PC mid/high-end ha un costo discretamente superiore a una console, e cercando di guardare i titoli in generale invece di fare del cherry picking palese, beh... torno a usare il termine tecnico di cui sopra: è semplicemente una cazzata.
      Io attualmente sto giocando Alan Wake II, e nonostante sia un titolo che si difende su Series X/S, molto meno su PS5, ho visto chiaramente che su PC high end è uno spettacolo superiore, punto.

  • @nicofarella
    @nicofarella Před 10 měsíci +28

    Sono un gamer pc da circa 30 anni e se non fosse per i simulatori di guida (ed essendo informatico di mestiere), avrei già mollato il mondo del gaming su PC da un pezzo. Mi rammarico molto di quanto sto per dire, ma la verità è che a parte l'effetto "wow" ormai quasi del tutto scomparso, a mancare è la convenienza economica. Mi trovo, attualmente, a voler cambiare vga e dover prendere in considerazione schede che da sole hanno il prezzo di una intera PS5 (per una scheda di fascia media!). Follia. A un utente con una cultura da gaming meno radicata della mia - magari un giovane - consiglierei di lasciar perdere i pc e lanciarsi su una console. Attualmente non c'è partita.

    • @alessandrorobaldo6878
      @alessandrorobaldo6878 Před 8 měsíci +1

      Concordo. Unico neo sono in effetti i simulatori di guida come assetto Corsa competizione ad esempio. La versione console manca di funzionalità come la telemetria e di caricamento dei setup con un solo click. Per il resto non c'è business case che tenga: console a vita.

    • @giants94aa
      @giants94aa Před 7 měsíci +1

      Ragazzi, avviate Hell let Loose su pc e poi fatelo su console. Ditemi se è la stessa cosa, a partire dalle periferiche.

    • @nicofarella
      @nicofarella Před 6 měsíci

      @@giants94aa Azzo non lo conoscevo, sembra bello! Quasi quasi me lo prendo.
      Alla fine sono rimasto su pc con un upgrade di scheda video. Ma era prevedibile 😄

    • @AleMobileGaming
      @AleMobileGaming Před 5 měsíci

      Solo che con le console non puoi streammare e vederti in cam mentre ci giochi.. si ha sempre bisogno del PC.. o sbaglio?

    • @nicofarella
      @nicofarella Před 5 měsíci +1

      @@AleMobileGaming Immagino di sì, ma gli streamer rimangono una percentuale esigua rispetto alla totalità dei giocatori. Chi ha di queste esigenze non può allontanarsi dal mondo dei pc (come del resto non ho potuto io... e infatti alla fine mi è toccato l'upgrade di scheda video😄).

  • @motocorvino
    @motocorvino Před 10 měsíci +164

    Mi fa piacere apprendere di questo tuo "Coming Out" e condivido tutto solo che io ultimamente ho veramente ridotto i tempi da dedicare al gaming a pochi minuti alla settimana e questo mi ha fatto riabbracciare il retrogaming, ma quello da vecchi intendo, tipo max 16Bit, qui c'entra anche un pò la nostalgia ma giocare a qualche livello di Bubble Bobble con mio figlio e vedere che lui si diverte talmente tanto da chiedermelo per me è una guduria

    • @simonegrasso2689
      @simonegrasso2689 Před 10 měsíci +6

      Anche io ultimamente ho ridotto il tempo che dedico al gaming. Ho infatti smesso di andare dietro al gioco del momento da molto e ultimamente ho anche smesso di giocare a giochi multiplayer solo perché ci giocano anche i miei amici ed è l'unico gioco al quale poter giocare insieme anche se a me non piace tantissimo, come League of Legends e piuttosto mi dedico al retrogaming. Rispetto a "quello da vecchi" che intendi tu(da tale affermazione deduco di essere più giovane di te😂) io sto rigiocando vecchi giochi del ds, 3ds o gameboy principalmente, che hanno segnato la mia infanzia e adolescenza e che ho, o giocato molti anni fa e che ho completamente rimosso, o che fanno parte di saghe a me care e che non ho mai avuto modo di completare e che sto potendo finalmente recuperare solo adesso. Infatti in questo momento sto rigiocandomi i primissimi capitoli per ds del Professor Layton e Metroid 2 e mi sto divertendo molto di più che a giocare a qualsiasi altra cosa

    • @Jack8-6
      @Jack8-6 Před 10 měsíci +12

      Coming out...
      Gamer... Gheymer... Gay!
      Synergo è gay!

    • @MOXIEchannel
      @MOXIEchannel Před 10 měsíci +1

      Retro tutta la vitA :)

    • @MatteoBaldissin
      @MatteoBaldissin Před 10 měsíci

      ​@@simonegrasso2689invidiabile!

    • @keltseroj
      @keltseroj Před 10 měsíci

      ​@@simonegrasso2689non preoccuparti se hai speso più di un certo numero di ore su lol stai certo che tornerà per riscattare la tua anima

  • @lucatomellini975
    @lucatomellini975 Před 10 měsíci +7

    Synergo, per me un conto sono le abitudini e un conto sono poi le effettive prestazioni. Io posseggo ps5, series S, un po’ con una 3080 e da poco ho anche configurato un pc con 4090, per cui posso dire la mia. A livello di esperienza ad oggi tranne qualche titolo esclusiva, il pc ha un parco titolo assolutamente vasto, con gamepass e i vari porting che Sony ha fatto, ad oggi la mia ps5 la uso veramente di rado. Sulla qualità grafica poi, lasciando stare la 4090 che in 4k con ray tracing è davvero uno spettacolo, anche una 3080 ha un dettaglio grafico nettamente superiore a quello di ps5. L’unica differenza che ad oggi rimane è l’immediatezza che solo le console riescono danno. Il discorso che magari si può intavolare, è, secondo me, il costo di determinati tipi di hardware (schede video, GPU) che è aumentato e non alla portata sicuramente di tutti, ma per gli altri punti sinceramente non la riesco a vedere come te. Poi questa rimane la mia esperienza con i miei dispositivi, per cui se può servire per intavolare discussioni o altro, ben venga!

    • @arivel-we1ex
      @arivel-we1ex Před 10 měsíci

      la 4090 è 8k

    • @sixx2683
      @sixx2683 Před 10 měsíci +2

      Si ma devi considerare che non tutti si possono permettere quelle schede a quei prezzi o chi come me si rifiuta a prescindere di spendere troppo su una gpu infatti acquistai una 3060ti di cui mi sono anche pentito successivamente perché sempre troppo costosa. Per me assemblare un pc con hardware decente é diventata più una cosa di nicchia e da "ricchi". Su console i giochi cmq escono meglio ottimizzati e con 500€ hai un hardware decente che ti gira tutto

    • @arivel-we1ex
      @arivel-we1ex Před 10 měsíci

      ci sono le offerte, aspetta loro@@sixx2683

    • @claudiosileno1132
      @claudiosileno1132 Před 6 měsíci

      Il problema è il consumo energetico un pc da gaming di fascia media arriva a consumare il triplo di energia rispetto a una xbox series x o playstation slim e facendo il calcolo annuo per 2 ore di gioco al giorno un pc costa 117 euro di corrente elettrica per 425 watt di media invece una xbox o playstation costa 44 euro considerando lo stesso tempo di utilizzo per anno. Sulla play e xbox oltre a poter sfruttare degli abbonamenti e del fisico, gli store attuano gli sconti già dopo qualche anno dall'uscita del gioco non ho speso mai più di 30 euro per un gioco first party non sono così frequenti gli sconti come su steam ma ci sono. Basta aspettare e mettere il gioco in lista desideri, le console oltre alla comodità hanno raggiunto una fluidità e ottimizzazione migliore nella maggior parte dei casi. Paragona la fluidità con dei test tra una 4080 e ps5 grafici è impressionante come la differenza sia così poca nonostante la differenza di prezzo assai elevata. Inoltre i giochi che girano in 30 fps sono più fluidi rispetto a quelli sul computer grazie a diversi stratagemmi ma tra un po' la prossima generazione punterà tutto sui 60 fps stabili a 4k. Possessore di entrambi un pc è più rognoso, consuma di più e dura di meno rispetto alle console in anni, questo entro 4 o 5 anni vanno aggiornati le componenti per stare al passo le console mi sono durate pure più di 7 anni. Un pc di fascia alta invece dura tra i 7 e i 10 anni con la giusta manutenzione ma calcola la differenza di prezzo. Risparmio più su console calcolando in anni di gioco tra i due e non ho percepito un'esperienza videoludica peggiore anzi in alcuni casi persino migliore. Ovviamente il pc ha dalla sua il vantaggio dell'uso mouse e tastiera, uso multitasking per lavoro e altri vantaggi nell'emulazione per questo l'ho acquistato ma comunque rimangono più piacevoli e comode le console soprattutto davanti la tv.

    • @claudiosileno1132
      @claudiosileno1132 Před 6 měsíci

      ​@@sixx2683Il problema è il consumo energetico un pc da gaming di fascia media arriva a consumare il triplo di energia rispetto a una xbox series x o playstation slim e facendo il calcolo annuo per 2 ore di gioco al giorno un pc costa 117 euro di corrente elettrica per 425 watt di media invece una xbox o playstation costa 44 euro considerando lo stesso tempo di utilizzo per anno. Sulla play e xbox oltre a poter sfruttare degli abbonamenti e del fisico, gli store attuano gli sconti già dopo qualche anno dall'uscita del gioco non ho speso mai più di 30 euro per un gioco first party non sono così frequenti gli sconti come su steam ma ci sono. Basta aspettare e mettere il gioco in lista desideri, le console oltre alla comodità hanno raggiunto una fluidità e ottimizzazione migliore nella maggior parte dei casi. Paragona la fluidità con dei test tra una 4080 e ps5 grafici è impressionante come la differenza sia così poca nonostante la differenza di prezzo assai elevata. Inoltre i giochi che girano in 30 fps sono più fluidi rispetto a quelli sul computer grazie a diversi stratagemmi ma tra un po' la prossima generazione punterà tutto sui 60 fps stabili a 4k. Possessore di entrambi un pc è più rognoso, consuma di più e dura di meno rispetto alle console in anni, questo entro 4 o 5 anni vanno aggiornati le componenti per stare al passo le console mi sono durate pure più di 7 anni. Un pc di fascia alta invece dura tra i 7 e i 10 anni con la giusta manutenzione ma calcola la differenza di prezzo. Risparmio più su console calcolando in anni di gioco tra i due e non ho percepito un'esperienza videoludica peggiore anzi in alcuni casi persino migliore. Ovviamente il pc ha dalla sua il vantaggio dell'uso mouse e tastiera, uso multitasking per lavoro e altri vantaggi nell'emulazione per questo l'ho acquistato ma comunque rimangono più piacevoli e comode le console soprattutto davanti la tv.

  • @ch1cc0biagioli80
    @ch1cc0biagioli80 Před 10 měsíci +73

    Ti ho dato un pollice verso per il tuo discorso ed il giusto sfogo. Tuttavia penso, anzi sono convinto, che il vero problema è nel fatto che ormai i PC sono troppo overpower per la programmazione e le software house facciano uscire delle release di mexxa sia per sbrigarsi e poi patchare sia perché tanto ormai con la potenza che c'è oggi a nessuno va di affinare il codice. Mi spiace ma non credo si possa tornare indietro anche se personalmente preferisco rimanere sul PC😢

    • @snakkosss5380
      @snakkosss5380 Před 10 měsíci +6

      Ho la stessa impressione, al giorno d'oggi avere un PC con una GPU estremamente sovradimensionata rispetto alle console é facile e sembra quasi che tolti alcuni giochi la maggior parte esce male ottimizzato perché tanto tra DLSS/FSR e TFlops a profusione sicuramente girerà bene su PC con componenti recenti (o questo sembra essere quello che si dicono durante lo sviluppo).

    • @Idx360
      @Idx360 Před 10 měsíci +1

      Perché ormai programmano su base console, quindi anche se hai un pc top ti gira male perché non è ottimizzato

    • @internetexplorer3999
      @internetexplorer3999 Před 10 měsíci

      Concordo pienamente,ormai nei giochi vai nei settaggi fra minimo,medio non cambia nulla,devi essere tu a spingere al massimo il gioco anche con delle mod,io ormai nei giochi Giapponesi ho perso la speranza di trovare un gioco ottimizzato,quando giocai ad elden ring fu allucinante zona in cui andavo tranquillamente a 60-54 FPS,a che di botta a lyndell calavano a 12-8,sui tetti di rata lucaria,sono andato su reddit e vedevo che non ero l'unico,la latenza di quel gioco per lo meno all'inizio era orribile,dovetti installare due mod,mettere tutto a minimo per avere in quella città 30 che scendevano a 22 fps ogni tanto,sto vedendo dei commenti del genere anche per lord of the fallen,la voglia di giocare sul PC sta sempre diminuendo.

    • @snakkosss5380
      @snakkosss5380 Před 10 měsíci +1

      ​@@Idx360che per assurdo è un controsenso visto che prima le console avevano architetture totalmente differenti ma i giochi andavi molto meglio su pc, ora invece le console sono praticamente dei PC con APU Custom ma i giochi su PC sono ottimizzati col culo. Come possa quadrare sta cosa non ne ho idea.

    • @snakkosss5380
      @snakkosss5380 Před 10 měsíci

      ​@@internetexplorer3999la mia voglia di giocare su PC rimane perché sono anche un grande appassionato di Hardware PC ma tolto quello se non fosse per la mia mania dell'hardware sarei già tornato alle console da un pezzo. Io come esempio di mala ottimizzazione ti posso citare Starfield, conosco bene l'engine di Bethesda e mi aspettavo un risultato simile però vederlo con il gioco alla mano (o per meglio dire al mouse) mi ha fatto cascare le braccia a terra (e io parlo da un punto di vista privilegiato avendo un 7950X con una 7900XTX con 64GB di RAM e tutto raffreddato a liquido con custom loop).

  • @fredpit6116
    @fredpit6116 Před 9 měsíci +4

    Video interessante. Tuttavia vedo solamente la parte aneddotica e personale, nel senso che è cambiato qualcosa in te insieme ai tempi che sono cambiati. Ho avuto una ps5 per 1 anno, solo per motivi logistici ( trasferimento all'estero ). Non vedevo l'ora di rimettere su il mio pc, e l'ho venduta subito appena ho potuto. Il discorso tuo è puramente personale, per quanto riguarda il discorso del gap di differenza di ottimizzazione che si è ridotto negli anni, e che in generale si sente meno la differenza posso solo confermare. Tuttavia, io credo che il pc è sempre un gradino sopra, la console è per chi non ha più voglia di appassionarsi, giocare competitivo, e per chi non sente il bisogno di avere anche un pc che faccia altro, oltre che il gaming.

  • @Urbanrunner79
    @Urbanrunner79 Před 10 měsíci +5

    "L'unico" vantaggio che hanno le console è l'ottimizzazione dei giochi (a patto che ne possiedi almeno due). E vorrei ben vedere!
    Per il resto no warez, no emu, no supersconti di Steam, no giochi in streaming.
    Se dovessi puntare su una console opterei per la switch, che è l'unica rimasta fedele alla filosofia del sistema di intrattenimento da salotto. Le altre sono solamente pc setup box per tutti quelli che non sanno utilizzare un pc tradizionale.

    • @VFAHSN
      @VFAHSN Před 9 měsíci

      Anche su console ci sono dei buoni sconti comunque.

    • @filipporivalta9780
      @filipporivalta9780 Před 7 měsíci

      E i giochi in streaming ci sono ormai da tutte le parti. Più che altro è l'online a pagamento che sempre una cazzata enorme. È vero che ti offre altri servizi ma non vuol dire tanto. Io sono da Console da quando sono piccolo (ora ho 21 anni) e mi sono trovato sempre davvero bene tolto questo

  • @claudiodalex2170
    @claudiodalex2170 Před 10 měsíci +11

    Io sono uno di quelli che anni fa vi seguiva molto di più, tempi quando pubblicavate i vari video sulle configurazioni, o recensioni sulle schede video, quando all epoca esistevano, gtx 690, gtx 780 ti e 980.. e li mi piaceva molto di piu seguirvi proprio per la passione del PC gaming, poi da quando sono entrati in scena e farsi strada i Prodigeek, che voi avete fatto conoscere al "grande pubblico" di youtube, da quel periodo in poi ho notato questo vostro cambiamento, un allontanamento dal mondo PC, e infatti poi sono finito per seguire principalmente loro che voi, infatti da anni che sporadicamente guardo un vostro video, che comunque fa sempre piacere vedervi.. non dico che non siete bravi, anzi, da quei tempi, oggi voi fate video di qualità molto piu elevata.. ora, non so se sia cosi, ma mi è sembrato come se tutta questa fascia di utenza me compreso, appassionato del PC sia passato a guardare i Prodigeek, io ho sempre avuto questa sensazione... a parte questo, quello che hai detto nel video lo condivido, ma non sono d'accordo, perché il tuo modo di pensare nasce sicuramente dal fatto che per questioni legate a youtube siete finiti a fare molti più contenuti e gameplay legate al mondo console, costringendovi ad utilizzare principalmente una ps5 o una series X, ecco, principalmente per un vostra convenienza legata a youtube. Quando parli di staccare e andare sul divano è una fesseria, perché tu potreti benissimo accostarci un PC mini ITX in salotto piuttosto che una ps5, puoi usare pure il dualsense su PC, quando poi parli di Starfield e degli ssd, oggi un PC anche dei più economici ha l ssd, chi utilizza più un hdd meccanico? Nessuno.. anzi oggi se dobbiamo essere oggettivi, il PC gaming è molto piu avanti rispetto prima, una volta un grande ostacolo e la scusa di giocare su console erano le esclusive, oggi anche le esclusive non esistono piu, tutte le esclusive sony escono pure su PC.. poi non è vero che non ti interessa piu la grafica, perche in un vostro recente gameplay, in particolare di Assassins Creed Mirage, hai puntualizzato sugli fps che andavano a 30.. e uno che è abituato a giocare su PC a piu di 60 fps, non può mai accettare di giocare o di prediligere una macchina che ti fa girare i giochi a 30 fps condito di risoluzione dinamica.. perché a chiunque farebbe vomitare, figurati tu che sei un fotografo, videomaker e un professionista del settore.. poi anche il discorso ottimizzazione è un altra fesseria, perché per come può essere ottimizzato male su PC lo è anche su console, e ti potrei pure trovare tanti esempi.. (cyberpunk che su ps4 è stata una mezza truffa).. però non vorrei aprire altri argomenti per non dilungarmi troppo... capisco che oggi i giochi sono molto simili, ma simili se guardiamo un gameplay su youtube, perché se si vuole una fluidità migliore, dei tempi di risposta migliori e non vuoi scendere a compromessi sulla qualità grafica, devi andare di PC, come prima anche oggi le console sono delle semplici scatolette con un hardware mediocre, meglio di prima ok, ma sempre un hardware mediocre è. Io invece direi che è l opposto, oggi non conviene piu giocare, su console. Perché oltre ad avere una macchina castrata, devo pure pagare per giocare online.

    • @mariotorrisi2445
      @mariotorrisi2445 Před 10 měsíci +3

      Già che segui quegli incapaci fa capire tutto😂

    • @claudiodalex2170
      @claudiodalex2170 Před 10 měsíci +1

      @@mariotorrisi2445 povera ignoranza!

    • @mariotorrisi2445
      @mariotorrisi2445 Před 10 měsíci +2

      @@claudiodalex2170 neanche rispondo a tutte le cose che hai scritto perché è tempo perso, ti dico soltanto che quei tizi che tu segui dicevano che le console erano morte perché ci sarebbe stata Google stadia. Peccato che è fallita😂😂😂😂😂😂

    • @massimocivita7288
      @massimocivita7288 Před 10 měsíci +2

      Concordo pienamente. Sto video è delirante! Una chiara marchetta al mondo console perchè oggi lavorano con quello ma certe cazzate non si possono ascoltare.

    • @massimocivita7288
      @massimocivita7288 Před 10 měsíci +2

      @@mariotorrisi2445 A prescindere da quello che dicono i prodigeek sto video di Synergo è molto peggio per le cazzate senza senso che dice. Ha i soldi per farsi un pc con una 4090 che disintegra le console come tecnologie e grafica che puoi avere ma preferisce il salottino con la PS5 ahahah! Quando puoi volendo attaccarti il pc anche alla tv eh!

  • @Grazh
    @Grazh Před 10 měsíci +60

    Finché parli di staccare dalla solita postazione con la quale lavori, ecc... hai assolutamente ragione, ma se parli di prestazioni grafica e framerate, il PC è ancora una spanna sopra. Stessa cosa per le esclusive, ormai quelle xbox escono tutte su pc e quelle PlayStation arrivano dopo qualche mese/anno. Per non parlare discorso emulazione (attualmente i giochi Nintendo Switch girano meglio sugli emulatori che sulla console stessa).

    • @LLuukk93
      @LLuukk93 Před 10 měsíci +9

      il rpoblema come alcuni facevano notare è che motle case l'ottimizzazione per pc non sanno nemmeno cosa sia...
      io personalmente i giochi per pc li acquisto semrpe ad almeno un anno dall'uscita perchè escono tutti e dico tutti da patchare... mal ottimizzati ecc...
      come supporto il pc lo vedo un sacco superiore e non lascierei mai mouse e tastiera ma per quanto riguarda le case produttrici ... ci stanno trascurando alla grande.
      Luk93

    • @sixx2683
      @sixx2683 Před 10 měsíci

      ​​@@LLuukk93concordo... Ma anche le aziende come nvidia ci prendono per il culo.. Non hanno concorrenza e possono rilasciare porcheria come la serie 4000 a prezzi esorbitanti

    • @Marco-lr6yd
      @Marco-lr6yd Před 10 měsíci +2

      il problema è che le esclusive arrivano come death stranding, o horizon. Cioè ciofeche

    • @questionsriky
      @questionsriky Před 10 měsíci +1

      ​@@LLuukk93la firma alla fine spezza

    • @cirolex6107
      @cirolex6107 Před 10 měsíci +2

      Una spanna sopra? A che prezzo scusa....non mi ricordo .....

  • @mariov4701
    @mariov4701 Před 10 měsíci +12

    nel 2013 andavo ancora alle medie e già mi facevate compagnia, e parlando di console vs pc e di quegli anni, non posso che pensare agli episodi di far cry 3 fatti da synergo che mi spinsero a comprarlo per xbox 360, e di come si avvertisse la differenza... però che tempi più spensierati che erano (almeno per me) che bello giocare ed avere in cuffia Synergo e redez e giocare insieme a loro, avevo due nonne in più e parecchi peli in meno... beh il tempo vola. vi voglio bene ragazzi

    • @konradbeatz0375
      @konradbeatz0375 Před 10 měsíci +2

      Io invece li cominciati a seguire dal 2015 ma sono d'accordo con te♥️

  • @Lantheros
    @Lantheros Před 10 měsíci +6

    Nonostante il calo qualitativo del mondo videoludico su computer, ammetto che ancora non riesco a staccarmi. Principalmente per tre motivi: mouse + keyboard per me restano insostituibili; la moddabilità da terze parti con cui puoi letteralmente trasformare i giochi in quello che vuoi; la maggior facilità (almeno per mia esperienza) nel reperire giochi a prezzi scontati.

    • @DarkAlex1978
      @DarkAlex1978 Před 9 měsíci

      Mi ritrovo in quel che dici.
      Premetto che dal punto di vista del giocatore classico, che usa il gioco così come glielo vendono e basta, Synergo ha ragione e mi trovo d'accordo con lui.
      Personalmente io sono un moddatore cronico ma spesso nel mio piccolo oltre che usarle le creo anche, oppure quando ci riesco modifico quelle che scarico. Per esempio ho giocato Arkham City con Batman che indossava un costume che io gli avevo ideato ed inserito: sono quel tipo di soddisfazioni che non hanno prezzo.

  • @Rafael57YT
    @Rafael57YT Před 10 měsíci +42

    Apprezzo come racconti la tua esperienza in modo onesto per tutti. Secondo me ti sei meno allontanato dal PC gaming e più dal gioco competitivo e dalla scrivania 🙂
    Per quanto riguarda gli RTS non è tanto che serveafluidità per giocarli, ma che le loro interfacce non si sposano bene con i controller, come quelle di giochi di ruolo come Baldur's Gate. Lo stesso discorso vale per giochi come Terraria, su console non è minimamente la stessa cosa.
    Onestamente io non penso mi ci staccherò mai visti tutti i pro che il pc ancora ha:
    - Framerate unlockati (e anche la possibilità di unlockarli su giochi che gioco 24/7 su cui la cosa non è supportata, come Genshin e Honkai)
    - Visual novel (che tristemente in occidente sono la forma di media più di nicchia che esiste, nonostante siano un sogno erotico per chi ama leggere). Queste sono scarsissime su console o ristrette a certe versioni, quando su PC si ha scelta tra le versioni originali e le nuove, e se ne hanno infinitamente di più
    - Possibilità di SCEGLIERE tra mouse e controller. Uso entrambi + arcade stick in base al gioco, e non vorrei mai poter giocare solo su controller. Genshin su pc e tastiera non si batte.
    - Emulazione COME SI DEVE di qualsiasi gioco tutto in 1. Vedasi retroarch con CRT-Royale. Basterebbe anche questo da solo.
    - Saldi veri, senza meccanismi predatori di software house come Nintendo che o fanno pagare giochi di 20 anni fa 30 euro, o non li rendono proprio disponbili
    - Steam input. Non c'è nient'altro che regga. Posso fare qualsiasi cosa voglio con i miei controller in pochissimi click. Non ho una hitbox ma ho un'arcade stick? Posso mappare freccia giù ad un bottone dello stick. Voglio mirare COME SI DEVE col controller? Posso usare flickstick o il giroscopio.
    - Solo sul giroscopio ci sarebbe un capitolo a parte. Le console hanno veramente abbandonato (senza nessun motivo) la feature che renderebbe giocabilissimi gli fps anche su console. Sony ci aveva visto lungo col Sixaxis, e poi l'ha usato come gimmick e abbandonato.
    - Multitasking, con due monitor posso giocare ad un picchiaduro e nell'altro schermo avere aperta la pagina delle combo, o di una rotazione su Genshin. Farlo col telefono è mega più scomodo
    - Giochi porno. Sono divertentissimi. Custom Maid 2 è un party game di successo con i miei amici, basta mettere qualcuno a fare una maid e ci si diverte da morire
    - Giochi MOLTO diversi dal resto del mercato come Paper's please, Stilt Fella e tante altre perle
    - I big dei picchiaduro si sono espansi al crossplay, quindi non ci si sente penalizzati se si sceglie di giocare su PC mentre i propri amici sono su console
    - Perle del passato come Discworld Noir e Shadow of Memories che non sbarcano neanche su Gog e sarebbero veramente lost media se non fosse per delle sante anime che l'hanno uploadato online
    - Tante serie che prima erano ufficialmente relegate su console (vedi Ace Attorney) sbarcano su PC con porting di tutto rispetto come The Great Ace Attorney (capolavoro). E si GODE.
    Secondo me il PC gaming troverà sempre spazio per chi ha delle esigenze specifiche. Il problema non è minimamente nella piattaforma, un ssd capiente si installa senza problemi sul pc che si ha già. E se qualcuno si è fatto un pc da gaming negli ultimi 5 anni, SICURAMENTE ci ha già pensato.
    Il problema sta nelle case produttrici che per varie mancanze ignorano l'importanza della parte tecnica, non aggiornandosi sulle API come Direcxt12 e Vulkan. Questo fa sì che la maggiorparte dei nuovi titoli che le usano esce sul mercato sono ingiocabili per via di stutter per la compilazione degli shader, tra gli altri problemi.
    In questo invece di aiutare fanno danni anche motori grafici ultra blasonati come Unreal 4/5, che shippati con le impostazioni di default non fanno nulla al riguardo. Adesso stanno lavorando ad automatizzare la compilazione preventiva, ma il danno è fatto per tutti i titoli usciti prima che non verranno patchati dai dev e resteranno castrati su PC
    Per le esclusive onestamente non c'è nulla che mi ispiri che non sia arrivato su PC, a parte Bloodborne. Non dico che mi prostituirei per avere Bloodborne su PC, ma non dico che non lo dico.
    Poi vabbè, non è arrivato neanche su PS5 con 4k e framerate unlockato, quindi non è che chi è in casa Sony se lo gode bene.
    Nonostante tutto il PC gaming continua a crescere. Ogni volta che un'ex esclusiva esce su PC (fatta bene) questa vende benissimo. Non è un caso se Sony ha capito il tiro e pubblica il possibile su PC.

    • @mattable9653
      @mattable9653 Před 10 měsíci +5

      secondo me ti ricrederai, poi se sei un casual gamer allora posso ancora capirti ma synergo ha ragione fidati, se giochi competitivo per anni e anni e anni sai che ti devi sempre aggiornare e ti rimane sta roba perche vuoi tutto all'ultimo grido io ho giocato per anni a cs attualmente la vedo come synergo, solo con la roba che compri di periferiche e ti parlo di mouse da quasi 200 euro, tastierina da 60% cambiando per usura ( sia gli stabilizzatori, che il tasto meccanicom che keycaps, insonorizzato, tutto fatto da me , quindi ho risparmiato per evitare di buttarla) la marea di tappetini cambiati , le cuffie ecc ti fai la console

    • @fantaseditings3017
      @fantaseditings3017 Před 9 měsíci +2

      Molte cose le fai anche su console a dire il vero, ad esempio sia ad xbox che ps se colleghi mouse e tastiera puoi giocarci come se fosse PC... i giochi si adattano in automatico

    • @claudiosileno1132
      @claudiosileno1132 Před 6 měsíci

      Il problema è il consumo energetico un pc da gaming di fascia media arriva a consumare il triplo di energia rispetto a una xbox series x o playstation slim e facendo il calcolo annuo per 2 ore di gioco al giorno un pc costa 117 euro di corrente elettrica per 425 watt di media invece una xbox o playstation costa 44 euro considerando lo stesso tempo di utilizzo per anno. Sulla play e xbox oltre a poter sfruttare degli abbonamenti e del fisico, gli store attuano gli sconti già dopo qualche anno dall'uscita del gioco non ho speso mai più di 30 euro per un gioco first party non sono così frequenti gli sconti come su steam ma ci sono. Basta aspettare e mettere il gioco in lista desideri, le console oltre alla comodità hanno raggiunto una fluidità e ottimizzazione migliore nella maggior parte dei casi. Paragona la fluidità con dei test tra una 4080 e ps5 grafici è impressionante come la differenza sia così poca nonostante la differenza di prezzo assai elevata. Inoltre i giochi che girano in 30 fps sono più fluidi rispetto a quelli sul computer grazie a diversi stratagemmi ma tra un po' la prossima generazione punterà tutto sui 60 fps stabili a 4k. Possessore di entrambi un pc è più rognoso, consuma di più e dura di meno rispetto alle console in anni, questo entro 4 o 5 anni vanno aggiornati le componenti per stare al passo le console mi sono durate pure più di 7 anni. Un pc di fascia alta invece dura tra i 7 e i 10 anni con la giusta manutenzione ma calcola la differenza di prezzo. Risparmio più su console calcolando in anni di gioco tra i due e non ho percepito un'esperienza videoludica peggiore anzi in alcuni casi persino migliore. Ovviamente il pc ha dalla sua il vantaggio dell'uso mouse e tastiera, uso multitasking per lavoro e altri vantaggi nell'emulazione per questo l'ho acquistato ma comunque rimangono più piacevoli e comode le console soprattutto davanti la tv.

  • @Patren95
    @Patren95 Před 10 měsíci +7

    Buon per te Synè, io personalmente non pagherò mai il pizzo che le console impongono. (prevalentemente sony in realtà)

    • @andreaguli6707
      @andreaguli6707 Před 10 měsíci

      Approvo...preferisco spendere 20 euro per comprare qualche indie sconosciuto appena uscito su steam ma dare 20 euro per nulla no grazie

  • @samolino9311
    @samolino9311 Před 10 měsíci +28

    Rispetto, comprendo e approvo tutto ed è per questo che io ho scelto molti anni fà di non lavorare col pc, voglio che sia il mio hobby e che resti una passione, un momento di piacere. Bello trasformare una passione in un lavoro ma questo è quello che succede ad un certo punto. Saluti a te e alla comunity, sAm

    • @Nightrapture
      @Nightrapture Před 10 měsíci +1

      Sì il tuo ragionamento non fa una piega! anch'io ho deciso di non fare il calciatore professionista perchè voglio che il calcio rimanga solo un hobby e non il mio lavoro. 😂😂😂
      P.S.: il lavoro che è anche un passione ed un piacere è l'unico lavoro che ha senso nella vita, ma non dirlo a nessuno. 😂

    • @samolino9311
      @samolino9311 Před 10 měsíci

      @@Nightrapture Lavorare nel mondo del gaming social o semplicemente nei tanti rami del informatica richiede studio ed è su diversi livelli, alcuni sono molto accessibili. Il tuo è un pessimo esempio. Sicuramente lavorare come calciatore e raggiungere una paga decente per vivere non è facile quanto prendere una certificazione e trovare lavoro.

    • @Nightrapture
      @Nightrapture Před 10 měsíci

      @@samolino9311 non hai capito quello che intendevo dire. Il tuo commento iniziale lascia intendere che "una passione" se diventa un lavoro è una cosa fortemente negativa, al punto che è assolutamente da evitare. In realtà qualsiasi lavoro dovrebbe partire da una passione per prima cosa e qualsiasi lavoro fatto con passione non verrà mai percepirlo come un lavoro che ti stressa, ma al contrario ti appaga. Ho esagerato volutamente l'esempio col calciatore perchè è la classica passione dell'italiano medio dove chi ha successo diventa pure milionario. Puoi lasciar perdere l'esempio, ma resta il fatto che secondo me aver scelto di non fare un lavoro proprio perchè era una passione e avevi paura di rovinarla lo trovo un controsenso.

    • @samolino9311
      @samolino9311 Před 10 měsíci

      @@Nightrapture Quello che ho scritto vale per me, siamo tutti un pò diversi. Risposta educata la tua, apprezzo e alla prossima : )

    • @Nightrapture
      @Nightrapture Před 10 měsíci

      @@samolino9311 ci sta, ognuno esprime il suo parere, l'importante è farlo educatamente 🙃

  • @enricovalenti2368
    @enricovalenti2368 Před 10 měsíci +21

    Grazie mille.Hai aperto molti cassetti della mia memoria. Ai tempi ero il primo di 5 figli nerd. La taverna la ns sala giochi.Abbiamo avuto e provato tutto...dal C64 in poi abbiamo esplorato tutti i mondi del Videogiocatore...tutte le console e molti pc. Ricordo che ad un certo punto avevamo la stanza adibita a 2 pc gaming, ben 2 ps2 (una solo per giocare a pes: cosi "girava" meglio la palla...che pazzi!)e pure una wii che trattavamo con disgusto ma che molto ci ha fatto ridere con i suoi giochini spensierati. Che nostalgia dei ns tornei sul divano..con risate litigate e sfotto...GranTurismo/Pes/Tekken e le nottate per finire i vari final fantasy...chi giocava, chi leggeva la guida, chi mangiava la nutella o i bomboloni alla crema portati al ritorno dalla serata fuori. Aldilà delle differenze tecniche e delle ottimizzazioni forse il pc porta ad isolarsi di piú mentre la console si integra meglio nel contesto salotto e lascia la porta aperta ad avere piu interazioni con amici o famigliari...usata in camera da letto con le cuffie sei in contatto virtuale con gli amici....ma nn é la stessa cosa.
    Come direbbe il Gale: scusate il pippone.

    • @ArnieTommasi1Do.LooK.Vp1I.DiD.
      @ArnieTommasi1Do.LooK.Vp1I.DiD. Před 10 měsíci

      Cambia solo 1 su 3 ---> Gran Turismo/Fifa (lo so c'era la faida) / Tekken 3 io campione a GT 90 macchine in garage, piste a memoria .. battevo chiunque, Tekken 3 uguale .. FIFA erano meglio gli amici ... mammamia .. fatemelo rivivere solo 1 giornooo!

    • @Doctor.Jos_
      @Doctor.Jos_ Před 10 měsíci

      ​​@@ArnieTommasi1Do.LooK.Vp1I.DiD.oddio non so in che contesto videoludico sei vissuto tu, ma la maggior parte dei videogiocatori di allora dal 1999 al 2006 circa stavano tutti su Iss pro(in seguitoPes)/winning eleven per quanto riguarda i calcistici... è stata una malattia quel periodo lì..

    • @ArnieTommasi1Do.LooK.Vp1I.DiD.
      @ArnieTommasi1Do.LooK.Vp1I.DiD. Před 10 měsíci

      @@Doctor.Jos_ Eh ho iniziato un pò prima, quando regnava Fifa e Pes (forse) non ricordo, ma credo ancora non esistesse, il primo Fifa che giocammo fu il 95 o 96 e da li mai più staccati fino .. al 2002 si .. 96-2002 .. poi sono passato solo a PC gamin'. Quindi si ho giocato prima del boom di Pes e quando é avvenuto eravamo ormai troppo attaccati a Fifa .. gran giochi però a quei tempi , almeno io, mi divertivo molto di più tanto da non veder l'ora di giocare .. sarà anche l'età ma credo fossero più coinvolgenti nella loro semplicità ..

    • @Doctor.Jos_
      @Doctor.Jos_ Před 10 měsíci

      @@ArnieTommasi1Do.LooK.Vp1I.DiD. il Fifa decente che mi ricordo io fu Fifa world cup 98 per playstation, fu l ultimo Fifa che giocammo in compagnia.. poi provammo iss pro evolution e ci si aprì un altro mondo😅... P.S. si credo l età(adolescenza nel mio caso) incida molto.. ma c era un altro tipo di magia... c era più aggregazione, e si era meno esigenti e ci si accontentava di poco ... che tempi... ❤️

    • @ArnieTommasi1Do.LooK.Vp1I.DiD.
      @ArnieTommasi1Do.LooK.Vp1I.DiD. Před 10 měsíci

      @@Doctor.Jos_ Minkia hai toccato il numero 1 in assoluto .. hai toccato la leggenda .. o meglio le leggende, ne uscirono ben 2 quell'anno .. Fifa Road to world cup 98'' (uscì prima della coppa e comprendeva anche le qualifiche a gruppi primarie facoltative) e poi Fifa 98'' il MITO .. guarda .. non so dirti quante migliaia di partite giocavamo ad una certa ogni sera ogni santa sera ci si beccava nel localino (mio) e giù di Fifa e tromboni ... urlavamo come selvaggi allo stadio per un goal .. follia pura .. si é il TOP Fifa vedo che ti intendi della cosa .. 98'' il picco.
      PS: Sai perché presi in odio Pes? Per una fisima .. il primo Pes che vidi aveva i giocatori senza il nome sulla maglietta , solo un numero .. questa la radice dell'odio di un adolescente :))

  • @bernatm5354
    @bernatm5354 Před 10 měsíci +2

    Ottimo video troll Mario, quasi al pari di Dubai 😂 MA nel caso non lo fosse, perché sei bravo, vorrei citare un paio di cose:
    -"I giochi caricano più veloci su console a meno che tu non abbia un SSD su PC"....... Ora... Chi nel 2023 tiene i propri giochi su un HDD da 7200rpm? Andiamo...
    Poi su PC c'è bisogno di una 4090 per giocare? Con 1500€ stai una pasqua. Console invece 500+70-80€ di giochi + il bollo (per giocare online con gli amici) sai in quanto tempo arrivi a 1500€? 🥲

  • @user-rk6hs4df6s
    @user-rk6hs4df6s Před 7 měsíci +3

    Parlo avendo un pc da gaiming, una xbox series x, una ps5 e (avevo) una nintendo switch.
    Adoro giocare su tutte le piattaforme, continuo a preferire il pc per via della sua modularità hardware e software e per la presenza di un numero immenso di giochi, tuttavia penso che il pc gamer medio si fa troppo imfluenzare dalle "prestazioni", "componenti" etc... concentrandosi cosi poco sulla piena fruizione del contenuto.
    Quando gioxo su console, penso solo al gioco e non passo ore a testare i settings di un dato titolo

  • @salte84
    @salte84 Před 10 měsíci +6

    Concordo assolutamente si tutto... Nel mio caso finché studiavo avevo un sacco di tempo libero e giocavo con il PC ed il divertimento da buon smanettone era quello di settare tutto e provare la configurazione ottimale. Ora vivo davanti al PC tra dichiarativi, moduli dell'agenzia delle entrate che non funzionano, Spid, CNS, sito dell'INPS che va bene quando non esplode... La console è la salvezza. Accendi, 40 secondi e sfoghi tutta la giornata...

  • @edoardomagnavacca975
    @edoardomagnavacca975 Před 10 měsíci +16

    Sono d' accodo in parte, sicuramente i giochi più importanti mediaticamente escono meglio ottimizzati su console, ma le piccole perle molto spesse nascono su PC. Su PC c' è da aspettare le ottimizzazioni purtroppo ma arrivano basta aver pazienza. Sarebbe bello un video in cui Redez "risponde" perché lui mi sembra ancora molto più legato al PC piuttosto che alla console.

    • @reter312
      @reter312 Před 10 měsíci +2

      Purtroppo loro sono persone che per forza di cose fanno review dopo aver provato il gioco al day one, quindi se sei un pc gamer nisba, ti tocca aspettare i fix
      ho sempre pensato che qdss fossero più giocatori da salotto e sinceramente, dato che synergo ha più volte affermato di non aver intenzione di avvicinarsi al modding (che per qualche motivo gli sembra una roba estranea), non c'è motivo se non scegliere una console. l'80% di quello che ha detto sono motivi senza fondamento e il restante 20% è il fattore "cambio aria, mi metto in salotto"😂😅

    • @MrDommy9
      @MrDommy9 Před 10 měsíci

      Motivi senza fondamento? Immediatezza e certezza che tutto funzioni senza intoppi e senza pregare chissà che santo è un motivo senza fondamento? Differenze grafiche leggerissime/inesistenti è una motivazione senza fondamento? Che altro ha detto senza fondamento? Bisogna accettare che le cose stanno davvero così, e non sono qui per dire una cosa è meglio dell'altra, solo che bisogna rivedere un attimo le certezze che non sono più certezze da un po' di anni

    • @tommaso887
      @tommaso887 Před 10 měsíci

      @@MrDommy9 bah, dai, la comodità della console non si discute, io personalmente le ho tutte, compreso il pc. ma "differenze grafiche leggerissime/inesistenti" anche no, e non solo quello. a me ad esempio della grafica non importa poi chissà quanto, ma ad oggi, 2023, non sono più disposto ad accettare i 30 fps, e da quando su console stanno ricominciando ad uscire giochi con frame fisso a 30 fps mi sono un po' cadute le palle sinceramente. Sono due modi di fruire i videogiochi, ognuno ha i suoi vantaggi, ma no, non c'è un modo giusto, c'è solo il modo che ognuno di noi preferisce. Personalmente amo il divano col pad in mano, ma non sono disposto a rinunciare ai simulatori con periferiche dedicate, che sia iracing o fligth simulator, ai giochi in PCVR, che sono ad oggi le esperienze più belle fatte in ambito gaming: Alyx, RE7 e RE8, skyrim...giocarli in vr è un qualcosa che è impossibile spiegare, alle mod per cazzeggiare su skyrim, BG3, a mouse e tastiera sui gestionali e via dicendo, ed infine alla fluidità con dettagli al massimo che solo il pc può darti.
      Il giorno in cui voglio godermi un gioco al massimo delle sue potenzialità gioco pc, il giorno che voglio godermelo in relax sul divano gioco console, entrambe hanno i loro pregi ed i loro motivi per esistere

    • @MrDommy9
      @MrDommy9 Před 10 měsíci

      @@tommaso887 capisco quello che dici ma qualsiasi paragone cade nel momento in cui per giocare come dici tu, meglio, molto meglio delle console devi spendere il doppio. Ovvio che con 1500 di computer vedi differenze con una console da 500

    • @reter312
      @reter312 Před 10 měsíci

      @@MrDommy9 i motivi sono sì senza fondamento, tranne quello per cui ho già scritto ovvero il fatto che le console abbiano il vantaggio di avere il prodotto già stabile e ottimizzato al day one, cosa che per dei recensori come quei due sul server è chiaramente oro, ma che le console siano in qualunque modo meglio del PC È chiaramente una stronzata

  • @devisvasco6259
    @devisvasco6259 Před 10 měsíci +8

    Io sono sempre stato un console gamer, dalla prima PlayStation a cui giocava solo mio papà perché ero troppo piccolo, fino alla PlayStation 4. Dopodiché, lavorando e appassionandomi al 3D e ai VFX, ho deciso di spostarmi su PC. Perché tutti lo osannavano come migliore, perché tanto già ci studio e lavoro sopra, perciò perché non giocarci anche e sfruttare la potenza? Fatto sta che ora mio cuginetto che ha la play 5 si sta godendo dei giochi ben ottimizzati e delle esclusive da paura. Mentre io apro no man's Sky per giocarlo in VR e mi crasha nonostante io abbia una 3070 ti...

    • @user-pb8mt4gk3l
      @user-pb8mt4gk3l Před 10 měsíci

      se giochi su pc ti consiglio una perla ( se non l'hai già ) :
      sacred versione oro con dlc in formato fisico .. è raro , ma si trova ancora in giro , e non richiede steam , quindi gaben non ti darà mai fastidio 😎😁

    • @claudiosileno1132
      @claudiosileno1132 Před 6 měsíci

      Il problema è il consumo energetico un pc da gaming di fascia media arriva a consumare il triplo di energia rispetto a una xbox series x o playstation slim e facendo il calcolo annuo per 2 ore di gioco al giorno un pc costa 117 euro di corrente elettrica per 425 watt di media invece una xbox o playstation costa 44 euro considerando lo stesso tempo di utilizzo per anno. Sulla play e xbox oltre a poter sfruttare degli abbonamenti e del fisico, gli store attuano gli sconti già dopo qualche anno dall'uscita del gioco non ho speso mai più di 30 euro per un gioco first party non sono così frequenti gli sconti come su steam ma ci sono. Basta aspettare e mettere il gioco in lista desideri, le console oltre alla comodità hanno raggiunto una fluidità e ottimizzazione migliore nella maggior parte dei casi. Paragona la fluidità con dei test tra una 4080 e ps5 grafici è impressionante come la differenza sia così poca nonostante la differenza di prezzo assai elevata. Inoltre i giochi che girano in 30 fps sono più fluidi rispetto a quelli sul computer grazie a diversi stratagemmi ma tra un po' la prossima generazione punterà tutto sui 60 fps stabili a 4k. Possessore di entrambi un pc è più rognoso, consuma di più e dura di meno rispetto alle console in anni, questo entro 4 o 5 anni vanno aggiornati le componenti per stare al passo le console mi sono durate pure più di 7 anni. Un pc di fascia alta invece dura tra i 7 e i 10 anni con la giusta manutenzione ma calcola la differenza di prezzo. Risparmio più su console calcolando in anni di gioco tra i due e non ho percepito un'esperienza videoludica peggiore anzi in alcuni casi persino migliore. Ovviamente il pc ha dalla sua il vantaggio dell'uso mouse e tastiera, uso multitasking per lavoro e altri vantaggi nell'emulazione per questo l'ho acquistato ma comunque rimangono più piacevoli e comode le console soprattutto davanti la tv.

  • @riccardoboom3618
    @riccardoboom3618 Před 9 měsíci +2

    Io sfortunatamente sto attraversando la fase opposta, e so che non mi conviene più cosi tanto.. sono cresciuto con console e joystick, e solo da un paio di anni ho scoperto il PC, e mi sono innamorato di mouse e tastiera e delle infinite altre periferiche e software che ti permettono di personalizzare la tua esperienza! Però capisco perfettamente quello che dici, con una console pagata letteralmente un terzo si ottengono ormai gli stessi (se non appunto migliori) risultati di un PC.. i crypto miner hanno probabilmente contribuito a far alzare i prezzi e trasformare questo tipo di prodotti in merce cara sempre più di nicchia.. i rumors sulle prossime generazioni parlano di prestazioni che sbaragliano completamente quelle a cui siamo abituati, ma a quale prezzo mi domando.. non resta che incrociare le dita

    • @impero1936
      @impero1936 Před 9 měsíci

      La consolle ha la stessa grafica di un pc? ....ma per cortesia.😂😂😂😂

    • @riccardoboom3618
      @riccardoboom3618 Před 9 měsíci

      @@impero1936 sai leggere oppure no? Provaci di nuovo che forse il concetto ti arriva.

    • @claudiosileno1132
      @claudiosileno1132 Před 6 měsíci

      ​@@impero1936Il problema è il consumo energetico un pc da gaming di fascia media arriva a consumare il triplo di energia rispetto a una xbox series x o playstation slim e facendo il calcolo annuo per 2 ore di gioco al giorno un pc costa 117 euro di corrente elettrica per 425 watt di media invece una xbox o playstation costa 44 euro considerando lo stesso tempo di utilizzo per anno. Sulla play e xbox oltre a poter sfruttare degli abbonamenti e del fisico, gli store attuano gli sconti già dopo qualche anno dall'uscita del gioco non ho speso mai più di 30 euro per un gioco first party non sono così frequenti gli sconti come su steam ma ci sono. Basta aspettare e mettere il gioco in lista desideri, le console oltre alla comodità hanno raggiunto una fluidità e ottimizzazione migliore nella maggior parte dei casi. Paragona la fluidità con dei test tra una 4080 e ps5 grafici è impressionante come la differenza sia così poca nonostante la differenza di prezzo assai elevata. Inoltre i giochi che girano in 30 fps sono più fluidi rispetto a quelli sul computer grazie a diversi stratagemmi ma tra un po' la prossima generazione punterà tutto sui 60 fps stabili a 4k. Possessore di entrambi un pc è più rognoso, consuma di più e dura di meno rispetto alle console in anni, questo entro 4 o 5 anni vanno aggiornati le componenti per stare al passo le console mi sono durate pure più di 7 anni. Un pc di fascia alta invece dura tra i 7 e i 10 anni con la giusta manutenzione ma calcola la differenza di prezzo. Risparmio più su console calcolando in anni di gioco tra i due e non ho percepito un'esperienza videoludica peggiore anzi in alcuni casi persino migliore. Ovviamente il pc ha dalla sua il vantaggio dell'uso mouse e tastiera, uso multitasking per lavoro e altri vantaggi nell'emulazione per questo l'ho acquistato ma comunque rimangono più piacevoli e comode le console soprattutto davanti la tv.

  • @pho5phoros
    @pho5phoros Před 10 měsíci +2

    Letteralmente è uno dei discorsi principali che faccio con uno dei miei più cari amici, lui possessore di Xbox 360, One s e adesso series X, io pc dal 2016, e dal 2013 giocavo, ma con una macchina estremamente obsoleta.
    Personalmente, sono cresciuto con i vostri video, e, se sono iscritto ad ingegneria informatica è anche in parte grazie a voi, grazie alla passione per i PC che ho acquisito grazie ai vostri video, dalle configurazioni alle scimmie, ai gameplay.
    Personalmente, adesso, sono dello tuo stesso identico parere: da qualche anno c'è stato un salto a dir poco terribile, cominciato nel 2020 con le console next gen e incentivato dalla crisi dei semiconduttori.
    Perché comprare un PC che faccia da console e spenderci 2/3000 euro, quando la console lo fa ugualmente a 5/600 euro? C'è il game pass, xcloud e chi più ne ha, più ne metta.
    Prima si faceva esattamente il discorso opposto: la console, a lungo andare, era più costosa, e offriva meno, quando a 600 euro potevi tranquillamente assemblare un PC che già facesse il suo lavoro nel gaming, mentre sulla console si pagava l'online ad una cifra esorbitante, per avere dei giochi che avevano una resa minore.
    Ricordo esattamente un video di Legolastef90, in cui lui stesso parlava di questa curva di prezzo differente nel corso del tempo.
    Adesso, ad anni di differenza, la situazione è cambiata, il gaming è cambiato, e il pubblico anche; chiaramente chi compete negli eSports necessita di una macchina completa e potente, ma è una nicchia estremamente piccola.
    Siamo in questo periodo storico, in cui le console sono chiaramente più convenienti, e garantiscono un'esperienza di gioco più soddisfacente (anche perché il ray tracing con una macchina da 600 euro te lo scordi), e chi lo sa, magari si tornerà indietro, o si andrà verso un'altra soluzione ancora

    • @Yoltras
      @Yoltras Před 10 měsíci

      Ma che ca.. dici, io ho buildato un pc con una rx6600(170€), ryzen 5 7500F (180€) e il resto delle componenti con meno di 600 euro totali e posso tranquillamente giocare a qualsiasi gioco a oltre 60fps e la gpu è capace di usufruire di raytracing, figuriamoci ora con fsr 3 e framegeneration, i giochi poi nelle console li devi pagare e non poco, poi avete anche l'online da pagare dove sono pure aumentati i prezzi. Nel pc sono gratis i giochi se conosci i siti giusti e hai anche diversi titoli esclusivi in più da giocare. Completamente superiore il pc in ambito performance ed economico

    • @Rkglafjfs
      @Rkglafjfs Před 10 měsíci

      ​@@YoltrasQuesto senza nemmeno tirare fuori il discorso modding. Solo i monnezzari che si comprano tutti i titolacci tripla A possono avere in preferenza le console.

  • @tubeeSKETCH
    @tubeeSKETCH Před 10 měsíci +64

    Sono completamente d'accordo con te. Purtroppo spesso si vengono a creare delle faide perché si scambia il fine con il mezzo. Le consolle come il pc sono solo strumenti, il fine rimane sempre vivere un bel gioco. Se le consolle diventano strumenti migliori pace - viva la libertà di giocare dove cazzo ci pare.🗽

    • @internetexplorer3999
      @internetexplorer3999 Před 10 měsíci

      Si però il problema, perché mi fai uscire giochi per il PC completi all'80%,ci devono pensare le patch continue,non a risolvere ma ad arginare il problema,per poter giocare fluido a volte dei avere pc superiori alle capacità richieste.

  • @cubbogelatinoso
    @cubbogelatinoso Před 10 měsíci +14

    Ero uno di quelli che quando montò la 3dfx Voodoo 1 da 4mb, ossia, all'epoca, "l'accelleratore grafico", ricordo che il primo Unreal cambiò totalmente. Graficamente era tutt'altro gioco e, quando i miei amici venivano a casa, restavano tutti, letteralmente, a bocca aperta. Ora, alla soglia dei 41, gioco quasi completamente su console, stravaccato sul divano e con il joypad e la mia schiena e cervicale ringraziano abbondantemente.

    • @oniricPrj
      @oniricPrj Před 10 měsíci

      ah la Voodoo!!! Che emozioni Unreal!!!!
      io pure sto al divano oggi, con gamepad se voglio, ma sempre da PC ^_^

    • @Giov_Greg
      @Giov_Greg Před 9 měsíci

      oddio stravaccato non so quanto ti ringrazino...🤣

    • @tazwest6992
      @tazwest6992 Před 2 měsíci

      C'è l avevo anch'io la 3dfx voodo sua 1 e 2 ricordo ancora quando entrai in negozio x vomprarla.....e poi non vedevo l ora fi installarla. Chevbei tempi....pentium 4 256 di ram credo, hard disk da 20gb lool mo 20 gb li trovi sui cellulari ahahah!

  • @SeasonedGamerChronicles
    @SeasonedGamerChronicles Před 10 měsíci +20

    Secondo me il vero problema si riduce alla sola ottimizzazione dei giochi in ambito pc. Premetto che ho avuto entrembi nell' arco della mia vita, ma la fluidità, framerate e le features grafiche che hanno i giochi pc non sono neanche LONTANAMENTE paragonabili a quelle console. Per non parlare di mouse e tastiera(periferiche in generale, basti pensare agli hotas per i simulatori di volo). Se solo avessimo la giusta ottimizzazione sulle nostre piattaforme avremo qualcosa come il triplo dei frames. Ma ovviamente l'industria spinge sempre per farti spendere una barca di soldi ogni due anni per farti avere le cpu e gpu più performanti della categoria, piuttosto che dedicarsi all'ottimizzazione dei videogames/hardware (preesistente).E comunque abbiamo ancora qualche vantaggio giocando da pc: come il prezzo delle keys dei giochi fondamentale se si ha il piacere di esplorare; lo storage, che ci permette di averne molti di più e tutti su ssd nvme pronti ad essere giocati; e le piattaforme, librerie, clients di gioco che ci permettono di avere tutti i nostri titoli catalogati ed in ordine.

    • @Giacominoooo
      @Giacominoooo Před 10 měsíci +8

      Hai davvero bisogno di 120 fps per goderti un titolo?

    • @SeasonedGamerChronicles
      @SeasonedGamerChronicles Před 10 měsíci +4

      Dipende dal titolo, ma comunque almeno 60 cosa che le console non permettono almeno su tutti i titoli, a patto che si giochi su prestazioni, che ritorna al discorso che facevo nel commento precedente sulle performance che il pc ancora ci da.

    • @Giacominoooo
      @Giacominoooo Před 10 měsíci +1

      @@SeasonedGamerChronicles su ps5 gioco a qualsiasi titolo a 60 fissi. In più l'occhio umano non supera i 30 frame al secondo, quindi già 60 sono più che sufficienti

    • @francescobruzzese55
      @francescobruzzese55 Před 10 měsíci +2

      ​@@SeasonedGamerChroniclessu ps5 si gioca spesso a 60 anche in modalità grafica e qualora l abassi la differenza grafica spesso non è così marcata, ora se 1 titolo su 10 mi fa dire, no la differenza è troppa, sarebbe comunque 1 titolo su 10, per me il gioco non vale la candela ps questa settimana giocai dirt 5 4k 60 frame, la modalità prestazioni lo portava a 120 in realtà sta settimana ne ho giocati più di due a 4k 60 frame, ora non voglio dire che hai torto ci mamcherebbe ma magari parli per sentito dire che so

    • @wolwerino8349
      @wolwerino8349 Před 10 měsíci +12

      ​@@Giacominooool'occhio umano che nn supera i 30 frame è una stronzata lo volete capire una buona volta? 😅😂

  • @anonimointernauta5113
    @anonimointernauta5113 Před 10 měsíci +18

    Io continuo a giocare da PC per un motivo i prezzi.
    Lo stesso gioco se lo compri su steam e aspetti che ti va in sconto lo paghi nulla, da console e assurdo , senza contare il fatto che ogni generazione che passa alcuni giochi che hai pagato li perdi.
    Mentre per PC li hai sempre lì
    Sul resto sono d'accordo completamente con quello che dici.
    Immagino che se dovessero fare una cosa simile a steam per la questione prezzi e compatibilità illimitata probabilmente passerei a console..

    • @alexsalvi1824
      @alexsalvi1824 Před 10 měsíci +2

      io continuo perchè mi sento un disabile quando muovi la telecamera o prendi la mira col JOYPAD e mi dispiace che al mondo ce ne siano cosi tanti convinti, di andicappati. Il resto son solo cazzate, tipo quella sul prezzo: un pc da 1000k euro (con pezzi usati) puo' farti giocare per i successivi 10 anni (tipo il mio! quindi zitti sfigati) volendo (scalando i dettagli), una console, non puo' (e costa tipo il 70% del prezzo).

    • @giacomoalaimo9151
      @giacomoalaimo9151 Před 10 měsíci

      Ho avuto una xbox one fat per 11 anni ed ha ancora il sigillo di garanzia

    • @edwynworld7096
      @edwynworld7096 Před 9 měsíci

      Beh no, un tempo Steam faceva dei grandi saldi, senza contare il discorso dei dlc. Da alcuni anni i prezzi più o meno si equivalgono con quelli degli store su console.

    • @VFAHSN
      @VFAHSN Před 9 měsíci +4

      Anche su console ci sono spesso degli sconti. Basta sapere aspettare.

    • @giacomoalaimo9151
      @giacomoalaimo9151 Před 9 měsíci

      @@VFAHSN lasciali stare questi, adesso su xbox pagando 15 al mese puoi giocare ad un sacco di ottimi giochi, io non compro un gioco da anni

  • @CriDDJ93
    @CriDDJ93 Před 10 měsíci +3

    Il bello del pc é che hai un sacco di retrocompatibilità e per gli sparatutto é una scelata quasi d'obbligo.
    Io ultimamente sto giocando a cities Skyline 2 altro gioco che su console credo sia molto meno giocabile.
    Secondo me il pc resta il top.
    Ovviamente bisogna spendere, diciamo che le console sono per chi vuole risparmiare.

  • @bbestia
    @bbestia Před 10 měsíci +27

    Ho qualche anno più del buon creeperheadshot, sono partito da c64 passando per amiga, i primi pc senza win, i primi con win, la ps1, 2. Insomma avete capito.
    Credo che il mondo del gaming sia ondivago: ci sono "ere" in cui il PC merita più delle consolle e viceversa.
    Ma ci sono comunque nicchie in cui il PC è ancora superiore; come i fighting games e altre in cui la consolle dice la sua, più che altro per il discorso comodità.
    Cioè è come fender Vs ibanez.

    • @TubeAzzo
      @TubeAzzo Před 10 měsíci +2

      Ho avuto praticamente il tuo stesso percorso videoludico e concordo completamente giocando soprattutto strategici tipo Europa Universalis o Hearts of Iron.. ma nel mio cuore la regina rimarrà sempre l'Amiga 500 😅

    • @bbestia
      @bbestia Před 10 měsíci

      Siii amiga 500 myth e moonstone, e poi gli arpg da consolle sono ingiocabili.

    • @dariocavallo655
      @dariocavallo655 Před 10 měsíci

      Sicuramente i videogiochi hanno visto varie epoche e il PC rappresenta una realtà onnipresente nel mondo gaming, poiché tra conversioni ed emulazione la si può considerare una "console eterna". Certo poi bisogna vedere quali giochi e con quali pretese grafiche. Io personalmente iniziai a giocare su PC strategici come Heroes of Might and Magic III e Age of Empires, ma ben presto affiancai la PlayStation al PC. Giocavo anche moltissimo con l'Amiga 600 (che ho ancora perfettamente funzionante). Ma oggi gioco principalmente su console, il PC è più uno strumento da lavoro. Però il PC resta indispensabile per titoli dedicati come i vari RTS o TBS (HoMM soprattutto) e per emulare titoli old gen Amiga o PS1. Possiedo gli hardware originali, così come una vasta libreria di giochi, ma non ho lo spazio per tenere fisse quelle postazioni, quindi il PC mi consente in tutta comodità di rispolverare vecchie glorie senza dover incasinare il mondo per montare tutto il "sacramento" come si dice dalle mie parti 😂 non so se ho reso l'idea.

    • @bbestia
      @bbestia Před 10 měsíci +1

      @@dariocavallo655 anch'io ho sempre fatto il garibaldi del gaming: pensa che rdr2 l'ho preso su xbox per poterci giocare da divano, ma, ad esempio, p.o.e. su consolle non riesco a giocarlo.

  • @sasuke65743
    @sasuke65743 Před 10 měsíci +24

    Nel tuo caso puoi trovare un vantaggio. Ma gli svantaggi delle console rimarranno sempre. Personalmente prediligo ancora il pc, alla fine mi piace il multitasking con lo svago e lo preferisco. E siccome ora esistono finalmente laptop modulari, prossimo che mi prenderò sarà quello della Framework. La console, per me, rimarrà sempre una scelta secondaria.

    • @thegab1329
      @thegab1329 Před 10 měsíci +6

      Esattamente, il pc è e resterà inarrivabile in confronto alle console e ti da infinite possibilità in piu, tra l altro tutta quella parte di giochi dove serve mirare veloce o che sono competitivi sono ingiocabili con il controller (per chi fosse interessato al genere)

    • @DIOSUBLIME
      @DIOSUBLIME Před 10 měsíci +2

      ​@@thegab1329sul fatto che siano ingiocabili ds controller, mis sembra una fesseria, non penso di essere un entità superiore dato che non solo gioco a competitivo Apex col controller sfondando gli ex colleghi da pc, ma oltretutto senza l'uso di aim assist, quindi va bene tutto ma non esagerare con la narrazione di parte ahaha

    • @thegab1329
      @thegab1329 Před 10 měsíci

      @@DIOSUBLIME è di parte perchè lo sono ovviamente non devo nasconderlo, ma solo solo girarti di 180 gradi mentre ti prendono da dietro e reagire è impossibile contro un pc plsyer che non ha la mira di un ipovedente senza bastone (più in generale, qualsiasi situazione dove devi cambiare visuale velocemente e centrare precisamente qualcosa non si può confrontare)

    • @thegab1329
      @thegab1329 Před 10 měsíci

      @@DIOSUBLIME comunque qualsiasi gioco che va goduto senza azioni repentine e tempi di reazione minimi lo gioco con il controller eh, ossia quasi tutti i singleplayer

    • @DIOSUBLIME
      @DIOSUBLIME Před 10 měsíci +1

      @@thegab1329 ma si, se mi dici che hai tantissimo svantaggio è un conto, ma "impossibil" è un po esagerato, come ti ho detto se io stesso nelle rank più alte li sfondo, e mica sono chissà che player, dipende tutto da quanto sei abituato a giocare cpl controller poi ovvio che se da u a parte hai uno con 60 fps instabili e l'altro con 280 lo svantaggio comincia ad essere netto ahahah

  • @Wormerizzator
    @Wormerizzator Před 10 měsíci +23

    Ho smesso di guardare i vostri video recenti da un annetto abbondante ormai, ma questo, buon vecchio Synergo, è stato una sorpresa stupenda. Vedere che siete cambiati così tanto, dai vostri primi giorni su CZcams, mi ha messo quasi tenerezza. Un abbraccio

  • @stefanof.j.982
    @stefanof.j.982 Před 10 měsíci +2

    Concordo 110%!!!!! L'unica differenza è che mi sono convertito alle console, da PC gamer, già nel 2012. Prima PS4, poi PS4 pro e ora PS5: giocare su un oled 65" e impianto HT da 15K ha un coinvolgimento che nessun PC potrà mai regalare. A meno di non attaccare il PC all'impianto in salotto, allora sì. Ma anche in quel modo si tornerebbe a tutte le menate da te elencate: giochi non ottimizzati, problemi, driver, cazzi e mazzi e schede grafiche dal costo folle! Non se ne parla proprio. Con la PS5 lancio il gioco e via, c'è solo relax, divertimento e coinvolgimento considerando video e audio da cinema.

  • @Voklesh85
    @Voklesh85 Před 10 měsíci +4

    Bellisismo video , lacrimuccia anche per me.
    Entrando nel discorso per me è andata in parte in maniera esattamente opposta . Fino alla PS2 avevo si il PC ma lo utilizzavo solo per quei giochi che su PS (1,2,3,4,) non c'erano . Il mio interesse per il gaming su PC è aumentato esponenzialmente quando ho iniziato a lavorare e quindi a poterci spendere cifre più considerevoli e da metà gen PS4 non ho più usato le consolle.
    Per quanto riguarda la tua parte personale del discorso ovviamente è ineccepibile in quanto tale. Io personalmente quando non condivido il tempo di relax con la mia compagna , e/o in altre attività ludiche , non mi muovo dal PC . Dal lavoro, alle serie TV/film e ovviamente al gaming , faccio tutto su PC .
    La differenza la fa semplicemente la macchina che usi se si parla di qualità e performance , tutto qui. Aggiungi il fatto che sono un fan dei 32:9 e il quadro si chiude.
    Discorso ottimizzazione è verissimo ma è altrettanto vero che con CPU e GPU top di gamma di ultima gen non ti cambia un gran chè se un gioco è ottimizzato bene o male , hai comunque una qualità superiore alle consolle e un frame rate maggiore nel 99% dei casi , poi il gioco maledetto c'è sempre..
    La differenza c'è ancora anzi , c'è n'è più di prima poichè al lancio le consolle ai tempi da te descritti avevano GPU uguali o addirittura più potenti delle controparti PC , ormai non è più così e una consolle appena uscita è anni luce meno performante di un PC di fascia alta.
    Anche lato caricamenti stesso discorso. Non sono più veloci su consolle se hai un Ssd NwMe 4.0 con un valore alto di iops o addirittura un raid di ssd.
    Velocità di scaricamento dei titoli , ora da Steam scarico a 1,5 gigabit/s , per esempio . Non devo avere 20 giochi installati perchè in meno di 3 minuti nè scarico uno da 60+GB...una console non ha la scheda di rete da 10 Giga e non arriva a quelle velocità.
    Probabilmente la vera differenza risiede nella divario di prezzo d'ingresso ma quello è un discorso di costo e non di tecnologie.
    Credo che oggi più che mai il gaming su PC dia la migliore esperienza possibile sia lato grafico e di performance ma cosa più importante per il catalogo di giochi. Fra tutti gli store come Steam , Epic ecc si è aggiunto il game pass PC , esclusive Sony arrivano un paio d'anni dopo , la possibilità di usare mod e mettere anche qualche pezza quando gli sviluppatori mancano in qualche elemento come il DLSS o i 32:9 su STarfield al D1... pe rme non c'è paragone. In una sola piattaforma hai , con qualche compromesso temporale TUTTO , ok eccetto Nintendo.
    Se posso azzardare un ipotesi del tutto personale , trascurando l'aspetto lavorativo del canale , penso che per te ormai i VG si siano trasformati da passione ad hobby e ovviamente non c'è nulla di sbagliato in questo .
    Io quando gioco guai a chi mi disturba , non c'è telefono o altra fonde di distrazione/disturbo . Ormai non riesco più a farlo spessissimo come 10 anni fa ma quando arriva il momento "gaming" mi blindo perchè è un momento solo per me e la mia passione.
    Un saluto !

    • @davi1203
      @davi1203 Před 10 měsíci +1

      anche nintendo si puo giocare,arceus sa dove lho giocato ahahah,ma anche altri titoli pokemon,arceus e stato l unico che era ottimizzato malissimo ma sono riuscito comunque a giocarlo ad oggi sara stato sicuramente ottimizzato meglio comunque d accordissimo su tutto cio che hai detto,se riesco a mettere le mani su un pc piu prestante con tipo ryzen 5o superiore o ancora un i9 e una rtx 3090 da ben 24gb starei bene almeno per i prossimi 10 anni anche piu,i giochi ormai sono quasi al massimo non ce piu quel enorme differenza grafica,bene o male a meno che non si voglia giocare costantemente con tutto a palla in 4k una build come citata ad oggi durerebbe quasi in eterno,male che va update di scheda video e passa la paura magari usata ben tenuta dove gia si risparmia la meta sul prezzo pieno,poi come hai detto anche te ci fai tutto,se vi piace stare in salotto quando giocate spostate il pc nel salotto,il controller funziona anche su pc,esistono mini tastiere wifi cosi comodamente dal divano si fanno le stesse cose avendo una console anche piu,ormai si va completamente per la comodita

    • @claudiosileno1132
      @claudiosileno1132 Před 6 měsíci

      ​@@davi1203Il problema è il consumo energetico un pc da gaming di fascia media arriva a consumare il triplo di energia rispetto a una xbox series x o playstation slim e facendo il calcolo annuo per 2 ore di gioco al giorno un pc costa 117 euro di corrente elettrica per 425 watt di media invece una xbox o playstation costa 44 euro considerando lo stesso tempo di utilizzo per anno. Sulla play e xbox oltre a poter sfruttare degli abbonamenti e del fisico, gli store attuano gli sconti già dopo qualche anno dall'uscita del gioco non ho speso mai più di 30 euro per un gioco first party non sono così frequenti gli sconti come su steam ma ci sono. Basta aspettare e mettere il gioco in lista desideri, le console oltre alla comodità hanno raggiunto una fluidità e ottimizzazione migliore nella maggior parte dei casi. Paragona la fluidità con dei test tra una 4080 e ps5 grafici è impressionante come la differenza sia così poca nonostante la differenza di prezzo assai elevata. Inoltre i giochi che girano in 30 fps sono più fluidi rispetto a quelli sul computer grazie a diversi stratagemmi ma tra un po' la prossima generazione punterà tutto sui 60 fps stabili a 4k. Possessore di entrambi un pc è più rognoso, consuma di più e dura di meno rispetto alle console in anni, questo entro 4 o 5 anni vanno aggiornati le componenti per stare al passo le console mi sono durate pure più di 7 anni. Un pc di fascia alta invece dura tra i 7 e i 10 anni con la giusta manutenzione ma calcola la differenza di prezzo. Risparmio più su console calcolando in anni di gioco tra i due e non ho percepito un'esperienza videoludica peggiore anzi in alcuni casi persino migliore. Ovviamente il pc ha dalla sua il vantaggio dell'uso mouse e tastiera, uso multitasking per lavoro e altri vantaggi nell'emulazione per questo l'ho acquistato ma comunque rimangono più piacevoli e comode le console soprattutto davanti la tv.

  • @CriperedscioT
    @CriperedscioT Před 10 měsíci +7

    "Con il tempo un uomo smette di cercare un posto dove appendere le mutande, e inizia a cercare un posto dove appendere il cappello."

  • @panzu5781
    @panzu5781 Před 10 měsíci +3

    Guarda, sono totalmente d'accordo su tutto tranne sulla frase "ormai la ciccia sta su console". Magari quello che tu consideri "ciccia" per me puó essere spazzatura, tipo il 143esimo gioco/film interattivo guidato da 8 ore marchiato playstation, e al contrario la reale ciccia che interessa a me sta solo su PC, e no, non si tratta di rts che girano anche sui frigoriferi.

  • @lelesbasement
    @lelesbasement Před 10 měsíci +5

    Sottoscrivo tutto e il fatto della stessa postazione, per studio, lavoro e gioco, è il singolo fatto che mi ha spinto ad abbandonare il pc gaming per i single player. Riesco a staccare, a mettere la parola FINE al momento lavorativo o di studio e iniziare il momento dedicato a me, al gioco o alla visione di serie tv o anime. E più ripeti il gesto, più entri nell'ottica di avere due strumenti per due scopi diversi, non uno per tutto, anche se non è efficiente in termini economici

  • @danielegiangregorio4183
    @danielegiangregorio4183 Před 10 měsíci +3

    Io su console mi sento in gabbia. Tutto standardizzato e soprattutto ci sta il range ESRB. La censura se la tenessero in america. Sono passato da console a PC dal 2015 inizialmente pensando di usare il PC solo per affiancare la console e non sostituirla e invece adesso non voglio tornare più indietro e nemmeno passare al cloud. L'hardware mi appassiona e avere una macchina performante da aggiornare mi diverte più di una scatola con standard di censura, non personalizzabile e da salotto.

  • @Jesus_is_pure_lov3
    @Jesus_is_pure_lov3 Před 10 měsíci +2

    Che finaccia il pc gaming... e io che lo ho ricevuto in regalo al tempo della mia comunione, contentissimo come non mai perchè passavo da xbox360 a un mondo completamente diverso, e finalmente vedevo la qualità maggiore nei giochi, ma è durata molto poco perchè come hai detto tu, Synergo, non è più uscito un gioco che mi facesse dire "menomale che ho un PC".
    Ad esempio, se volessi giocare a Spider-man 2 non posso perchè è solo su ps5 al momento, rimango bloccato e senza giochi in sostanza.
    spero di potermi permettere una ps5 in modo cosi da riniziare a svagarmi sul serio.

    • @claudiosileno1132
      @claudiosileno1132 Před 6 měsíci

      Il problema è il consumo energetico un pc da gaming di fascia media arriva a consumare il triplo di energia rispetto a una xbox series x o playstation slim e facendo il calcolo annuo per 2 ore di gioco al giorno un pc costa 117 euro di corrente elettrica per 425 watt di media invece una xbox o playstation costa 44 euro considerando lo stesso tempo di utilizzo per anno. Sulla play e xbox oltre a poter sfruttare degli abbonamenti e del fisico, gli store attuano gli sconti già dopo qualche anno dall'uscita del gioco non ho speso mai più di 30 euro per un gioco first party non sono così frequenti gli sconti come su steam ma ci sono. Basta aspettare e mettere il gioco in lista desideri, le console oltre alla comodità hanno raggiunto una fluidità e ottimizzazione migliore nella maggior parte dei casi. Paragona la fluidità con dei test tra una 4080 e ps5 grafici è impressionante come la differenza sia così poca nonostante la differenza di prezzo assai elevata. Inoltre i giochi che girano in 30 fps sono più fluidi rispetto a quelli sul computer grazie a diversi stratagemmi ma tra un po' la prossima generazione punterà tutto sui 60 fps stabili a 4k. Possessore di entrambi un pc è più rognoso, consuma di più e dura di meno rispetto alle console in anni, questo entro 4 o 5 anni vanno aggiornati le componenti per stare al passo le console mi sono durate pure più di 7 anni. Un pc di fascia alta invece dura tra i 7 e i 10 anni con la giusta manutenzione ma calcola la differenza di prezzo. Risparmio più su console calcolando in anni di gioco tra i due e non ho percepito un'esperienza videoludica peggiore anzi in alcuni casi persino migliore. Ovviamente il pc ha dalla sua il vantaggio dell'uso mouse e tastiera, uso multitasking per lavoro e altri vantaggi nell'emulazione per questo l'ho acquistato ma comunque rimangono più piacevoli e comode le console soprattutto davanti la tv.

  • @kami_cz
    @kami_cz Před 10 měsíci +15

    Non sono assolutamente d'accordo. Visione che rispecchia perfettamente qualcuno che gioca quasi solo da console a singleplayer tripla A. Come hai detto, il nuovo cod lo hai giocato solo la prima settimana, se sei interessato a giocare a qualsiasi multiplayer seriamente la strada è sempre il PC, e lo stesso discorso vale tantissimi altri titoli (per fare un esempio tutti i Simulativi) non solo RTS.

    • @iSchwarzenegger
      @iSchwarzenegger Před 10 měsíci +2

      ma infatti poi loro giocano solo a peggle ormai da xbox e giusto qualche giochetto, potrebbero anche che ne so farsi una partita ad age of empire 4 su pc in coop giusto per dirne uno

    • @DeltaLightTSFH
      @DeltaLightTSFH Před 10 měsíci +6

      ha sparato un po' di cazzate in questo video.. io vedo accadere il contrario invece. Steam ha reso disponibili quasi tutte le esclusive playstation e il pass di xbox lo puoi avere anche su pc lol

    • @kami_cz
      @kami_cz Před 10 měsíci +2

      @@DeltaLightTSFH Sì esatto, il PC Gaming è cresciuto tantissimo e continua ad espandersi sotto tutti i punti di vista. Il motivo per cui i singleplayer tripla A sono poco ottimizzati su PC è forse più da ricollegare al periodo di crisi che sta avendo il settore videoludico a livello di multinazionali (vedi Ubisoft, EpicGames, Square enix con forspoken). Pertanto i publisher preferiscono rilasciare un prodotto solido almeno per il segmento di mercato di riferimento, costituito dai casual gamer da console che prediligono acquistare tripla A singleplayer.

    • @nikoblack26
      @nikoblack26 Před 10 měsíci +4

      È un po che spara delle gran bordate secondo me. Tipiche di chi non fa le cose e parla tanto per fare. Su innumerevoli argomenti oltretutto. Ora è un 40 enne, non gioca a titoli multiplayer online, parla per gusto personale e di se stesso estendendo le regole alla realta che ha intorno. Non ha le mani e non le vuole averle, fa i titoli single player tripla A o meno e li giudica positivamente solo se questi ultimi gli danno la possibilità di essere libero di fare stupidate. Il classico format dove fanno cazzate a caso e rompono il gioco per far ridere, sicuramente da lì riescono a guadagnare molto ma quello non può essere un metro di giudizio per una casa che fa videogames😅 Se non riesce a fare quello che vuole lui il gioco è brutto, se nelle cinematic parlano troppo è noioso... non si capisce cosa gli interessa o gli piace nel mondo del 2023. Sarà almeno diversi mesi che parla esclusivamente così. Riesce a criticare cyberpunk perché è il solito gioco che è sempre stato perché parlano troppo e non si gioca... quando in realtà se fatto completamente offre almeno 100/150 ore di qualità e serrate solo di ACTION pad o mk alla mano. Discorso inconcepibile per chi anche solo ha guardato a cos'è 2077 adesso.. può piacere o meno poi ma la recensione fatta non è corretta a quanto pare.
      Quanto al discorso PC io ho un setup scheda madre e processore leggermente superiore alla media con una 3070rtx tuf normalissima, passerò a serie 40 l'anno prossimo. Non esiste console che gli si possa anche solo lontanamente avvicinare. Il problema della next gen è che per componentistica è uscita già vecchia.

    • @sixx2683
      @sixx2683 Před 10 měsíci

      ​​@@kami_czson cresciuti troppo anche i prezzi... Sinceramente io non gioco mai multiplayers... Solo single players e al massimo coop alla left 4 dead per intenderci. Per i miei bisogni andrebbe benissimo anche una console visto i prezzi ingiustificati dell'hardware.. Specialmente le gpu dove con la serie 4000 l'nvida ha finalmente toccato il fondo. Per il resto non parlo di esclusive.. Quasi tutti i single player che mi interessano escono pure su pc ormai ma parlo di prezzi e convenienza

  • @andrewmiles1285
    @andrewmiles1285 Před 10 měsíci +11

    Bel video Synè. Siamo coetanei e hai raccontato la mia esperienza 1 a 1. Con l'unica differenza che non ho mai avuto un canale YT 😅
    Aggiungo solo un'altra cosa al tuo discorso, che ha contribuito ad allontanarmi dal PC gaming. I costi. Compri un PC da 1000€ (che già non sarebbe top di gamma), e ogni qualche anno devi investire altri soldi per aggiornarlo, con l'ansia costante che il prossimo gioco che vuoi provare abbia requisiti troppo alti per poterlo godere appieno.
    Io per PS4 ci spesi 400€ e ci sono andato avanti 6 anni.
    Però la lacrimuccia a ripensare a cos'era il PC gaming 20 anni fa mi scende 🥲

    • @claudiodalex2170
      @claudiodalex2170 Před 10 měsíci +3

      Perché comprare una console è da top di gamma?
      Quando ti fanno uscire la ps4 pro o ps5 pro, o tutte quelle console poteziate mid gen che sono? anzi é peggio cambiare console che cambiare scheda video.. o magari pensi che una ps5 base sia da top per almeno 7 anni? Gia adesso la ps5 a confronto al PC arranca che è una meravigia, gia bella che superata dall hardware che oggi trovi su un pc medio.. infatti cosa fanno? Ti fanno uscire la console ogni 3 anni, altrimenti col piffero che starebbero dietro ai PC.. poi mi fa ridere quando qualcuno accosta la parola risparmio alle console😅

    • @andrewmiles1285
      @andrewmiles1285 Před 10 měsíci +3

      @@claudiodalex2170 infatti non ho parlato di top di gamma in merito alla console. Però converrai che se ne acquisti una, tutti i giochi che usciranno per quella gen (salvo qualche eccezione, vero cdpr?) gireranno senza bisogno di spendere soldi in hardware.
      Sono stato PC gamer per 15 anni e sono altrettanti che gioco da console, so di cosa sto parlando.
      Poi ognuno ha le sue opinioni e le sue preferenze. Non mi metto a giudicarle.

    • @claudiodalex2170
      @claudiodalex2170 Před 10 měsíci +1

      @@andrewmiles1285 e allora perché ti fanno uscire ps5 pro? Se non proprio per farti cambiare e spendere soldi nell hardware?.. e questo ragionamento é pari uguale sia su pc che su console.. l unico componente che su PC risente piu degli anni è la scheda video che comunque puoi tenertela pure 7 anni.. nessuno ti obbliga a cambiare hardware.. una gtx1060 del 2016 oggi può farti girare tutti i giochi che vuoi, devi abbassare la grafica ma comunque è ancora giocabile, oppure sei uno di quelli che crede di avere su console i dettagli al massimo che avresti su PC? Come vedi è tutta una grande illusione..

    • @andrewmiles1285
      @andrewmiles1285 Před 10 měsíci +4

      @@claudiodalex2170
      Si ma non ho mai parlato di risoluzione grafica uguale o altro. Pur quanto, se hai guardato il video di Synergo, la differenza oggi come oggi è minima. Su console è tutto molto più plug & play rispetto al PC, e questo è un fatto. Io le versioni pro non le acquisto e posso comunque godere a pieno dei giochi senza compromessi grafici o problemi di ottimizzazione. E in conclusione, a prescindere da quando lo si vuole fare, aggiornare una console o una scheda grafica ha costi ben diversi.
      Poi se tu sei felice con il tuo PC, non ho lasciato il mio commento per farti cambiare idea, ma per piacere non mettermi in bocca cose che non ho mai detto.

    • @claudiodalex2170
      @claudiodalex2170 Před 10 měsíci

      @@andrewmiles1285 plug and play è pure il PC, oggi con i piu recenti ssd, accendi e giochi in pochi secondi, non ci sono scuse che reggono... cosa ?senza compromessi grafici o senza problemi di ottimizzazione? E questa favola chi te lha raccontata? Hai gia compromessi anche adesso con una ps5, che cosa credi.. la totalità dei giochi sai come girano? A risoluzione dinamica, che può scendere pure sotto il full hd o attestarsi al 2k, a seconda della scena, dettagli medi o medio bassi, raytracing che su ps5 non esiste, se ce la modalità qualità i giochi ti girano a 30 bloccati che dopo una vita che giochi a 60fps ti viene la nausea.. e ci credo che console o PC ha costi ben diversi... prova in una generazione a comprare console e giochi al day one e pagare pure l'online, vedi il totale quanto ti viene a costare e prova invece a farti i conti di un PC che in partenza ti costa pure 1200 euro e paghi i giochi tramite key dai vari store a poco prezzo o a prezzi molto piu bassi, e online gratis (aggiungi pure nel conto che ogni essere umano evoluto su questa terra oggi ha un PC e che quindi il PC ce lhai a prescindere)... io invece condivido le persone che dicono: io ho la passione delle console e anche se spendo un rene per giocare non mi interessa, perché mi piace cosi.. qui posso condividerlo, ma dire e credere di essere convinti di risparmiare proprio no.. io ho risposto a quello che hai scritto, non ho inventato altre cose.

  • @michelefumarola916
    @michelefumarola916 Před 10 měsíci +4

    Eh non posso fare altro che essere d'accordo con te. Mi si ruppe la scheda video a inizio 2020 durante i primi giorni di pandemia (ero nel panico più totale), ma riuscì per grazia divina a compare una serieX tramite gli alert di telegram (non giocavo su console da PS2). Quando arrivò a casa e la provai, andava così bene ed era così bello giocarci che quasi mi faceva incazzare... e nulla dopo 3 anni la uso ancora tutti i giorni 😅

  • @islahorizon4888
    @islahorizon4888 Před 10 měsíci +3

    Uno dei video più veri al mondo, tant'è che solo in pochi hanno capito il senso, gli altri sono tutti bambini stupidi o troll o gente pc regna, sti esseri non dovrebbero avere internet.
    Chi ci passa +8 ore al giorno al pc sa e si sente che vorrebbe stare seduto/sdraiato sul divano a rilassarsi a qualche bel gioco però non lo ammettono, si appiattiscono il culo pur di non ammetterlo, quando l'importante è giocare e rilassarsi ma purtroppo in questo mondo esistono esseri che non lo capiscono

  • @andreaiachini7517
    @andreaiachini7517 Před 10 měsíci +1

    Nell'ultima live Oldgen, parlando di Lord of the Fallen avete inquadrato un po' la situazione attuale. Che secondo me è preoccupante aldilà se si è PC gamer o Console gamer. I giochi non è che danno problemi su PC e su console ci giochi bene. Oramai alcuni giochi fanno schifo su entrambi! Io vedo una sempre più scarsa ottimizzazione dei giochi in genere. Non su PC e basta. Secondo me è questo il vero problema!
    Poi per fortuna escono giochi come Lies of P che ti fanno un po' risollevare il morale, e ti fanno pensare che forse è ancora possibile fare giochi che girano bene su tutte le piattaforme.
    Detto questo però è vero, la situazione PC gaming è tragica per i motivi che hai elencato. E perchè dai non può essere che la 3080 faccia anche minimamente fatica con Starfield (o altri). La 3080 è pur sempre nella top 10 delle migliori attuali schede disponibili sul mercato. E, dati Steam alla mano, solo una piccolissima percentuale possiede hardware equivalente o superiore. Adesso essere un PC gamer ti fa davvero sentire un povero sfigato che butta soldi senza motivo, questo è vero. (soprattutto durante il periodo mining-shortage)
    Però io, da giocatore in entrambi i versanti, non riesco a non preferire il PC. Rimarrà per me sempre la piattaforma migliore. Mod, 60 fps e oltre se non hanno lavorato con i piedi etc. Quindi per concludere, io spero che nel prossimo futuro torneremo a vedere giochi fatti come si deve solo e prettamente dal lato tecnico. Poi del resto si può sempre discutere. Ma almeno fatemi giocare e non bestemmiare, o non costringetemi a comprare giochi dopo mesi dall'uscita per aspettare la patch correttiva.

  • @yenk82
    @yenk82 Před 10 měsíci +3

    Bel video, sono entrato nel mondo pc con lo scoppio della pandemia, ho cominciato recuperando i vecchi titoli anni 90 e tutt'ora non sono ancora arrivato ai nostri tempi (sono ai primi anni 2000 con qualche salto qua e la ma parliamo di giochi leggeri). Le esclusive di cui tu parli ormai ci sono anche su PC es. Spider-Man, Horizon, The Last of us, Uncharted, God of War, Ratchet & Clank, Sony ormai rilascia le sue esclusive (temporali) dopo qualche anno.
    Hai ragione quando dici che i titoli su pc vengono convertiti con i piedi infatti bisogna fare come faccio io: comprarli anni dopo dalla loro uscita, in forte sconto, quando ormai sono stati ben aggiornati (oggi ad esempio ho acquistato Bloodstained Curse of Blood a 9.99 euro su Steam).
    Certo che se vuoi giocare i giochi alla loro uscita allora forse non vanno bene neanche le console, bisogna sempre aspettare il primo grosso aggiornamento ecc.

    • @giacomoalaimo9151
      @giacomoalaimo9151 Před 10 měsíci

      Ormai se giochi su una serie x sei a posto, ottimizzata meglio, prestazioni da paura e molto più semplice nella gestione, aggiungendo che costa infinitamente meno di un pc ad alte prestazioni ed anche una play 5

  • @francescomattace8781
    @francescomattace8781 Před 10 měsíci +10

    Punti di vista Syn, mi fa piacere sentire queste tue parole! Anche se sono un possessore di PC (tra l'altro uno dei vostri primi da net computer, 10 anni di servizio il mese scorso, e girano ancora bene i giochi!), direi, era ora! Mi aspettavo questo balzo delle console da tempo, si sono fatti desiderare. Se solo non amassi quei maledetti indie per malati di mente, passerei pure io a console. Però mentre gioco, ascolto podcast, scarico roba, leggo, e ascolto Twitch, sinceramente non mi passa per la testa cambiare 😂 Si, il PC ha perso un po', soprattutto per il mercato greedy dei pezzi vari e della poca ottimizzazione dei giochi, soprattutto tripla A. Quando il soldato mi lascerà, dovrò pensare bene a cosa fare 😳

  • @DiomedeDeDominicis
    @DiomedeDeDominicis Před 10 měsíci +3

    8:26 moglie e cane durante le sessioni di gaming sono il male! 😅😁😝

  • @Nightek1
    @Nightek1 Před 10 měsíci +4

    Un gioco su tutti che ha segnato ai tempi il divario tra PC e CONSOLE è stato FAR CRY, quel gioco era immenso e molto aperto, praticamente l'orizzonte visivo era a km e km e tu in quel punto potevi arrivarci! Non solo, potevi anche sparare a km e incredibilmente a quella distanza gli oggetti conservavano la loro fisica! Ho adorato quel gioco.

  • @angelomicarelli570
    @angelomicarelli570 Před 10 měsíci +2

    Hai completamente ragione, in passato i giochi per pc e ps/xbox venivano sviluppati e ottimizzati separatamente, questo portava a una migliore resa e sviluppo per i titoli pc che giravano al meglio delle loro possibilità.
    Purtroppo oggi TUTTI i giochi vengono sviluppati per console e in seguito vengono ottimizzati e vengono fatti i port su Pc (per risparmiare fondi durante lo sviluppo ovviamente).
    Il fatto di sviluppare un titolo per pc partendo da una base studiata per console fa in modo che su console i giochi girino perfettamente, e su pc presentino un sacco di problemi di frame rate, shattering ecc.
    Questo succede anche se potenzialmente un pc da gaming ha molta più potenza di calcolo rispetto a una console (grafica, ma anche di processore)

  • @pincopaolino8080
    @pincopaolino8080 Před 10 měsíci +2

    Condivido e ti dirò di più ho fatto questo ragionamento già da qualche anno, accendo la console e gioco senza sbatti su impostazioni e installazioni di driver e quant'altro, ok con qualche compromesso ma passo più tempo a giocare e meno a sbattermi, risparmiando pure che di sti tempi non guasta.

  • @kagemaruken
    @kagemaruken Před 10 měsíci +54

    Io che dopo 30 anni di console sono passato finalmente al pc gaming: ☠️

    • @mikifufu
      @mikifufu Před 9 měsíci +9

      Anch'io, e continuo a trovare solo cose positive. Mi manca solo poter giocare comodo sul divano. STOP

    • @paolomiletta7250
      @paolomiletta7250 Před 9 měsíci +1

      ​@@mikifufuti basta semplicemente collegare il PC alla TV o con cavo HDMI o steam link

    • @mikifufu
      @mikifufu Před 9 měsíci +1

      @@paolomiletta7250 eh vabbè vecchio, fosse stato questo il problema l'avrei già fatto ;)

    • @claudiosileno1132
      @claudiosileno1132 Před 6 měsíci

      ​@@mikifufuIl problema è il consumo energetico un pc da gaming di fascia media arriva a consumare il triplo di energia rispetto a una xbox series x o playstation slim e facendo il calcolo annuo per 2 ore di gioco al giorno un pc costa 117 euro di corrente elettrica per 425 watt di media invece una xbox o playstation costa 44 euro considerando lo stesso tempo di utilizzo per anno. Sulla play e xbox oltre a poter sfruttare degli abbonamenti e del fisico, gli store attuano gli sconti già dopo qualche anno dall'uscita del gioco non ho speso mai più di 30 euro per un gioco first party non sono così frequenti gli sconti come su steam ma ci sono. Basta aspettare e mettere il gioco in lista desideri, le console oltre alla comodità hanno raggiunto una fluidità e ottimizzazione migliore nella maggior parte dei casi. Paragona la fluidità con dei test tra una 4080 e ps5 grafici è impressionante come la differenza sia così poca nonostante la differenza di prezzo assai elevata. Inoltre i giochi che girano in 30 fps sono più fluidi rispetto a quelli sul computer grazie a diversi stratagemmi ma tra un po' la prossima generazione punterà tutto sui 60 fps stabili a 4k. Possessore di entrambi un pc è più rognoso, consuma di più e dura di meno rispetto alle console in anni, questo entro 4 o 5 anni vanno aggiornati le componenti per stare al passo le console mi sono durate pure più di 7 anni. Un pc di fascia alta invece dura tra i 7 e i 10 anni con la giusta manutenzione ma calcola la differenza di prezzo. Risparmio più su console calcolando in anni di gioco tra i due e non ho percepito un'esperienza videoludica peggiore anzi in alcuni casi persino migliore. Ovviamente il pc ha dalla sua il vantaggio dell'uso mouse e tastiera, uso multitasking per lavoro e altri vantaggi nell'emulazione per questo l'ho acquistato ma comunque rimangono più piacevoli e comode le console soprattutto davanti la tv.

    • @TheAdrianoky
      @TheAdrianoky Před 23 dny

      Si ma ascolta quello che dice , uno che lavora sullo stesso pc magari per 8-10 ore al giorno ha il vomito di giocare su la stessa, giocando su console si rilassa di più.

  • @edf2573
    @edf2573 Před 10 měsíci +3

    Non so no d'accodo, il pc gaming è avanti anni luce, prova su console a trovare la libreria di steam. Per quanto riguarda lo stare seduto 8 ore davanti al pc del lavoro e preferire il divano per cambiare anche solo seduta, o stanza, mi trovo nella tua stessa situazione.

    • @claudiosileno1132
      @claudiosileno1132 Před 6 měsíci

      Il problema è il consumo energetico un pc da gaming di fascia media arriva a consumare il triplo di energia rispetto a una xbox series x o playstation slim e facendo il calcolo annuo per 2 ore di gioco al giorno un pc costa 117 euro di corrente elettrica per 425 watt di media invece una xbox o playstation costa 44 euro considerando lo stesso tempo di utilizzo per anno. Sulla play e xbox oltre a poter sfruttare degli abbonamenti e del fisico, gli store attuano gli sconti già dopo qualche anno dall'uscita del gioco non ho speso mai più di 30 euro per un gioco first party non sono così frequenti gli sconti come su steam ma ci sono. Basta aspettare e mettere il gioco in lista desideri, le console oltre alla comodità hanno raggiunto una fluidità e ottimizzazione migliore nella maggior parte dei casi. Paragona la fluidità con dei test tra una 4080 e ps5 grafici è impressionante come la differenza sia così poca nonostante la differenza di prezzo assai elevata. Inoltre i giochi che girano in 30 fps sono più fluidi rispetto a quelli sul computer grazie a diversi stratagemmi ma tra un po' la prossima generazione punterà tutto sui 60 fps stabili a 4k. Possessore di entrambi un pc è più rognoso, consuma di più e dura di meno rispetto alle console in anni, questo entro 4 o 5 anni vanno aggiornati le componenti per stare al passo le console mi sono durate pure più di 7 anni. Un pc di fascia alta invece dura tra i 7 e i 10 anni con la giusta manutenzione ma calcola la differenza di prezzo. Risparmio più su console calcolando in anni di gioco tra i due e non ho percepito un'esperienza videoludica peggiore anzi in alcuni casi persino migliore. Ovviamente il pc ha dalla sua il vantaggio dell'uso mouse e tastiera, uso multitasking per lavoro e altri vantaggi nell'emulazione per questo l'ho acquistato ma comunque rimangono più piacevoli e comode le console soprattutto davanti la tv.

  • @ekifi
    @ekifi Před 10 měsíci +20

    Va bene la realizzazione e l'evoluzione delle proprie abitudini ma mi pare la situazione oggettiva sia piuttosto inversa a quella che descrivi. Va bene i problemi di ottimizzazione di qualche gioco, ultimamente troppi, ma le esclusive che davano praticamente un senso al mondo console sono un concetto che quasi non esiste più da quando Sony (visto che con Microsoft è praticamente dalla One che è tutto unificato e condiviso) ha capito che si alzavano solo i margini allargando la platea di potenziali acquirenti dei suoi single player. Altro che ciccia su console, non gli rimane più niente. Come hai detto te sono praticamente dei computer, solo depotenziati, chiusi, sovrapprezzati sul lungo periodo visti costi di giochi, abbonamenti e sistemi traversi vari con cui le due monopoliste cercano di marginalizzare su prodotti venduti ai limiti della perdita, e quindi ultimamente insensati se non per le questioni di soggettiva comodità che hai citato tu. L'unica console che secondo me ha un senso è paradossalmente la Series S, che costa così poco da quasi invalidare tutti i punti soprascritti. Le altre sono finti PC che hanno poco senso se non hai il mal di schiena e bisogno della birretta mentre ti godi un surrogato di esperienza FPS col pad con l'aim assist a 10. Punti di vista eh, ma ''su PC girano gli RTS'', ''si sta capovolgendo il Mondo'', ''se ti interessa giocare su console si gioca meglio'' e puttanate con presunto significato assoluto simili lasciale stare

    • @kozueayuhara2724
      @kozueayuhara2724 Před 10 měsíci

      Il meglio sta su Switch. Altro che pc, Playstation e Xbox

    • @cippo1995
      @cippo1995 Před 10 měsíci +2

      Sono tutti "pienamente d'accordo" nei commenti, hai per forza torto (ovviamente scherzo).
      Secondo me le console rimangono validi strumenti per tantissime persone, ma davvero Synergo qui ha cercato di rendere il suo punto di vista oggettivo in maniera davvero brutta.
      Ha messo in campo discorsi davvero insensati e sto per caricare un video a riguardo, tanto scrivergli dei commenti non serve.

    • @alessandrosanna1270
      @alessandrosanna1270 Před 9 měsíci +1

      ​@@cippo1995guarda ti diro da giocatore console tutta questa convenienza da pc non la vedo

    • @cippo1995
      @cippo1995 Před 9 měsíci +1

      @@alessandrosanna1270 PC e console offrono esperienze diverse, la convenienza si basa su cosa una persona voglia fare.

    • @mattia-cx5pj
      @mattia-cx5pj Před 9 měsíci

      Io su console ho sempre il solito effetto nausea dopo 10 minuti come un passeggero in auto che soffre quindi rimango sul pc

  • @Verssten
    @Verssten Před 10 měsíci +2

    Secondo me fa anche tanto il fatto che probabilmente non sei più tanto nel mondo dell'informatica soprattutto per quanto riguarda l'hardware, non sei più un fanatico, non sbrodoli più dalla voglia di fare overclock, regolare le ventole, monitorare le temperature, non sei più PCMR

  • @RTX_Evil
    @RTX_Evil Před 8 měsíci +2

    Per "rilassarsi" non c è bisogno di una console, se vuoi metterti sul divano puoi farlo benissimo anche se giochi col pc, io ho un pad bluethoot che accendo esattamente uguale a come si accende su ps o xbox, ci sono una miriade di programmi che ti permettono di fare queste cose...

  • @petroniusarbiter5095
    @petroniusarbiter5095 Před 10 měsíci +3

    Iniziai a giocare su pc a 5 anni, orrendi pc da ufficio nello studio di mia madre con Half Life, Halo 1/2 (il porting), minecraft ed altri, ovviamente guidato da mio fratello maggiore. Poi scoprii QDSS e venni educato al pc gaming in maniera più raffinata. Oggi ho 20anni e gioco da PC, me la cavo anche nel progettare e montare il mio PC. Però io ho 20 anni, studio e non lavoro. Un uomo di 30anni suonati, che lavora ed ha famiglia, ha un rapporto molto diverso con il gioco, con lo svago in generale anche perché il tempo che ha da dedicarci è molto più risicato: ha bisogno di una leggerezza che il PC non può dare, mi si passi l'espressione. Quand'anche la "ciccia" non fosse ormai solo su console, comunque questa risulterebbe assolutamente più indicata per un individuo ormai maturo. Stachi dal lavoro e ti butti sul divano in sala attorniato dalla famiglia facendo una sessioncina di un'oretta e mezza prima di cena. Comprendo pienamente il ragionamento di Synergo. Purtroppo io, oltre ai GDR non faccio altro che giocare a strategici storici, quindi il pc per me è vitale.

  • @matttiaz7576
    @matttiaz7576 Před 10 měsíci +3

    Per me tutto il contrario. Le esclusive davano un senso alle console ,ora che in pratica sono dei "piccoli PC" come li chiami te ,con tanto di store online , abbonamento e quant'altro , sembrano il "vorrei il pc ma non posso". A mio modo di vedere ti sei "direzionato" piu sui single player ( che su console sono sempre stati ottimi con le esclusive) e " il competitivo" dove il pc domina non ti attira piu ,anche per questioni di eta ( io sono ancora su pc e sono piu grande di te penso).
    Anche su console i giochi escono molto baggati e purtroppo le idee scarseggiano( tanto oggi ci sono le patch. Una volta quando compravi il cd/dvd non si potevano fare e i giochi uscivano ottimizzati , oggi non serve piu).
    Aggiungo che 80 cocuzze a gioco sono una follia ( sopratutto per un single player da 10 ore) e che me li scarico da siti per PC di "dubbia moralita' " tanto dopo 40 min che ci gioco ,sono noiosi , ripetitivi e almeno non mi vergogno nel guardami allo specchio se lo avessi pagato. Al quinto download ho i soldi risparmiati per la prossima GPU che andro' a comprare l'anno dopo.

  • @Ombrah
    @Ombrah Před 10 měsíci +5

    Io ho vissuto un'esperienza simile. Ho scoperto i videgiochi negli anni 90 solo sulle console (ps1 e gameboy). Su pc iniziai a giocare dopo qualche anno a qualche strategico e soprattutto WoW, pur rimanendo consolaro per tutti gli altri giochi. Ho scoperto il pc gaming proprio nella gen ps4 (nel 2015) e mi si è aperto il mondo. Per me studente mettermi davanti al pc a fine studio era tutto....anche smanettare con le mod, con l'hardware....il pc mi ha fatto compagnia tanto tanto..... Oggi nel 2023 mi trovo nella situazione di esser stanco dopo il lavoro di mettermi sempre allo stesso pc con lo stesso schermo e soprattutto voglio poter stare in salotto con la mia compagna. Il passaggio (come hai fatto tu) verso la console (di nuovo) non lo farò perchè semplicemente ho preferito collegare il mio pc alla tv del salotto e impostare big picture all'avvio. Ho praticamente trasformato il pc in una console potenziata e la differenza su una tv 4k si vede eccome.... grafica migliore e maggiore fluidità (per me alcuni giochi a 30 fps sono ingiocabili.....dipende da come lo sviluppatore li implementa), per non parlare delle mod....giocare su pc è libertà, trasformare il gioco come piace a te! Ho anche la ps5 per giocare quelle 2 esclusive in croce che mi interessano all'anno (a volte anche solo 1). Inoltre io su pc ho tutti i giochi che ho avuto da sempre e posso anche passare alla mia rog ally con gli stessi giochi.... sulle console chiudono gli store dopo anni e perdi tutti i giochi (vedi Nintendo.....da criminale).
    Ah e aggiungo: per giocare spiderman ps5 ho dovuto spendere 90 euro..... ma siamo pazzi??? Su pc al day one massimo 40 euro con le key (e volendo esser dei pirati anche gratis...) e non devo pagare una tassa per giocare online. Per non parlare poi degli emulatori di qualsiasi console vecchia. Avrò anche speso 2000 euro per il pc (non essenziale, bastano 1200 secondo me per fare un ottimo pc) ma se giochi anche solo un gioco al mese in un anno la ps5 ti costa molto di più!

    • @badipaddress
      @badipaddress Před 10 měsíci

      Ma infatti il discorso è molto semplice: se giochi a 1080p, oggi va bene pure uno Steam Deck. Ci riesce pure Nintendo Switch che ha n anni sul groppone. La differenza fra consolle e PC gaming la vedi a 4k e 2k. Lì non ce la fai con 500€ delle consolle. O, meglio, ce la fai, ma con diversi compromessi. Poi sono il primo a dire che con frame generation e tecnologie di upscaling anche con una macchina da 500-600 euro giochi benissimo.

  • @detectiveCobra
    @detectiveCobra Před 10 měsíci +1

    Non sono molto d'accordo ma sono contento che se ne discuta. Parto da un punto a caso che mi ha colpito particolarmente: citi gli ssd su pc come se fossero una tecnologia futuristica, quando oramai qualsiasi pc da gaming ha un ssd e quasi tutti hanno un nvme.
    Giocare col pad è meglio? Si, nei giochi single player. Ma online il pad è utilizzabile solo con l'automira, altrimenti un dito su uno stick non potrà mai eguagliare la precisione di un'intera mano che manovra un mouse, di ultima generazione, su un mousepad di alto livello.
    La grafica pc e console sono comparabili? La ps5 contro una 4080 o 4090 sfigura. Col pc si puo giocare al doppio della fluidità: la qualità grafica di un gioco dipende anche dalla fluidità, che si ottiene con schede grafiche piu potenti (e non basta l'ottimizzazione, serve rasterizzazione). Senza contare la possibilita di sfruttare opzioni, funzioni aggiuntive e ottimizzazioni quali ray tracing, dlss ecc, che le console spesso non possono sfruttare.
    Alcuni giochi sono visibilmente piu ottimizzati su console? Bene, ma su pc escono patch che nel giro di qualche giorno o mese risolvono i problemi. Inoltre, sempre a favore di pc direi che: I giochi su pc costano di meno, e moltissimi sono gratuiti grazie a epic, steam, amazon prime, gog, e molte persone possono anche craxkarli con estrema facilità (fino a che non avevo un lavoro ho giocato a molti giochi crakkati, e so di non essere l'unico).
    Poi, i giochi su pc sono minimo il doppio se non 10x rispetto alle singole console (senza contare gli emulatori). Altro punto: dual monitors: chi gioca sul pc fa multitasking, guarda film e gioca insieme. Velocita di comunicazione della tastiera: non ha eguali su console: provate a giocare un mmorpg su console. 😂 . L'unico motivo per comprare una console è quello di giocare a pochi giochi, principalmente single player oppure cod o fifa con gli amici, accontentandosi di giocare a pochi frame al secondo (la metà o un terzo rispetto ad un buon pc). Inoltre le console escono ciclicamente: all'inizio del loro ciclo vitale sono equiparabili se non superiori al pc gaming medio. Ma nel giro di 2-3 anni perdono sempre la battaglia, e di molto. Le comsole rialzano leggermente la testa con le versioni "pro", per poi essere di nuovo surclassate dal pc nel giro alcuni mesi. Quindi pc resta a mio avviso Master Race, ma riconosco la comodità delle console (possiedo ps5, comprata per ff16, mai piu usata)

  • @maurizioocchiuto2653
    @maurizioocchiuto2653 Před 10 měsíci +1

    Cavoli...mi pare quasi che tu mi abbia letto nel pensiero, gran bel video, davvero

  • @Etnachrome
    @Etnachrome Před 10 měsíci +23

    Il problema principale del pc gaming attuale, è l'ottimizzazione.
    Detto ciò, col fatto che anche Sony sta portando le proprie icone su pc, la situazione potrebbe ribaltarsi di nuovo. I video confronto pc/ps, secondo me, dimostrano questo cambiamento, lo stesso Horizon su pc è allucinante (togliendo i problemi di ottimizzazione iniziali), Spiderman, GoW, su pc rendono molto più che su console!
    Tanto è vero, che quando mi feci il pc, a novembre 2020, col mio 5800x e con una 6800 xt, mi son goduto Cyberpunk pienamente.
    Ovviamente sono pareri personali e parlo da possessore di tutte le console, ps5, Serie X e switch.

    • @MrDommy9
      @MrDommy9 Před 10 měsíci +1

      Quanto rendono di più? Quanta differenza fanno davvero quelle migliorie grafiche? Quanto devi aspettare prima che un'esclusiva ps esca su PC? Quanto devi spendere in più rispetto a una ps5 per far girare meglio, di poco, una esclusiva ps5 dopo anni dalla sua uscita? Crescendo e avendo meno tempo a disposizione per giocare ti rendi conto di quanto tutti i lati positivi del gaming da PC diventino secondari rispetto al compro il gioco e lo gioco, fine, non devo ritoccare niente per avere l'esperienza ottimale

    • @1991alexdrago
      @1991alexdrago Před 10 měsíci

      Oddio, dove è until Down? Ghost of tsushima? God of war ragnarok? The last Guardian, Shadow of the colossus ? Hokuto no Ken? Demon souls remake? Sono oramai 3 anni e diventato retrogaming, the last of us parte 1 si PC era ridicolo, su PlayStation 5 fa paura . Star wars Jedi survivor su Xbox serie X e PlayStation 5 gira meglio, soprattutto l'ultima patch , spiderman PS4 dopo 4 anni su PC identica alla versione ps5 , un leggero miglioramento del ray tracyng, ora spiderman 2 fa paura su PlayStation 5, su PC ? Tra anni ? Quando è roba vecchia e superata, oramai le nuove vette li segna PlayStation 5, da Horizon 2 forbidden west vince migliore gioco dell'anno graficamente, Ratchet Clank Rift apart, è ora spiderman 2. Non è più come una volta . Hi Fi Rush su Xbox serie X gira 4k/ 60 da paura , Psychonuts 2, 120 FPS. Su serie X rocciosi, tutto ottimizzato da paura , vogliamo parlare dei giochi giapponesi su PC , Final Fantasy 7 remake è un disastro su PC , dopo quasi un anno di patch ha raggiunto i livelli visivi di PlayStation 5 , su un PC che costa 4 volte tanto,!! Io sono d'accordo con Mario . Anche io ormai TV OLED LG, PlayStation 5 e Xbox serie X e sto una meraviglia. Non è più come una volta, oramai molti giochi PC sono un porting delle versioni console, e molte volte sono un disastro.

    • @19ture79
      @19ture79 Před 10 měsíci

      ​@@1991alexdragotra l'altro, si bella la grafica migliore ma al gameplay non aggiunge assolutamente nulla. Anche un redattore di eurogamer disse di preferire baldur's gate su ps5 che su pc, proprio per l'immediatezza del tutto. Io ho anche un pc di fianco alla console, ho il gamepass ma non riesco a giocare al pc, troppi compromessi (patch, rumore, audio appena decente, windows che è na merda e parte roba che ti rallenta il gioco, ecc ecc ecc).

  • @inquisitor252
    @inquisitor252 Před 9 měsíci +3

    Si sente la passione ❤
    Non essendo un esperto di PC, metà delle cose che hai citato non le conosco.
    Una cosa posso dire, se devo spendere 3mila eruo per giocare ed avere una grafica migliore, scelgo tutta la vita le consolle.

    • @xiNearr
      @xiNearr Před 8 měsíci

      I pc top costano 3k ☠️

  • @MorriganDrake
    @MorriganDrake Před 8 měsíci +5

    Questa comunque è la tua personale esperienza e la tua personale opinione, dipeso soprattutto dal fatto che lavori al pc e vuoi "staccare" quando finisci. Ma dire agli altri che non conviene più giocare su pc, che su console si gioca meglio e che se ci piace la merda possiamo continuare a rimanere su pc, perché semplicemente per te e solo per te il "pc gaming" non ti attira più perché hai le tue convinzioni, è decisamente sbagliato perché lo dici in modo come se tutti dovessimo accettare al tua verità che vale esclusivamente e solo per te, ma non per gli altri o il resto della community; tra l'altro mettendo in mezzo i tuoi gusti personali in fatto di titoli (che solo per te sono migliori rispetto ad altri ma non è lo stesso per tutti i giocatori) cercando di avvalorare di più la tua opinione, che ripeto vale solo per te; cioè hai deciso che per te il pc gaming non ti conviene e va benissimo è una tua libera scelta, ma cercare velatamente di convincere anche gli altri che non convenga perché?
    Quello che vedo è che ancora nel 2023 si continui a svalorizzare di continuo le altre piattaforme; non ci piace più una piattaforma? Giù a tirargli merda perché solo noi non ne vediamo i benefici. C'è una quantità enorme di scelta oggi come oggi, molto più rispetto al passato, ma invece di sostenere e valorizzare ogni aspetto che questo medium offre, si cerca continuamente di sminuirne i vari lati. Dovremmo decisamente far passare questa fase adolescenziale del il pc gamer o le console sono meglio, anche perché tutte le piattaforme hanno da offrire tantissimo; siamo tutti gamers e per l'amore che abbiamo per il medium dovremmo valorizzare di più il gaming in ogni suo aspetto e non buttando merda sulle altre piattaforme

  • @ghmork
    @ghmork Před 10 měsíci +1

    il tuo ragionamento l'ho fatto quando ho preso la 360... e li che ho venduto il mio vecchio pc da gameing rimanendo su pc solo per lavoro e passando sulle varie console , da 360 a ps4 e ora ps5. Sarà anche l'età perchè vedo spesso i "giovani" entusiasti giustamente delle possibilità del pc, ma ormai io voglio giocare quando ho tempo semplicemente mettendomi sul divano, pad in mano, tv 55 pollici oled.. e anche la grafica su console è un'ottima grafica :D

  • @carlox8rs
    @carlox8rs Před 10 měsíci +2

    il vero problema è con pc, a parità di ottimizzazione e grafica, vai a spendere 4-5 volte di più di una consolle.... io ero, sono e sarà (penso) un PC gamer (sicuramente nostalgico), ma quello che hai detto, purtroppo, è sacrosanto.

  • @Lokion76
    @Lokion76 Před 10 měsíci +22

    Quello che dici è vero, essenzialmente perché è la tua esperienza diretta. Io sono arrivato a conclusioni simili ma per altre vie. Premessa doverosa: 47 anni, videogiocatore da sempre con tutte le trafile delle varie epoche (C64-Spectrum, Amiga-Atari ST, ecc…).
    Sono sempre stato un amante del pc gaming. Compravo i Celeron per moddarli a frequenze da Pentium, presi la 3dfx (mitica Monster voodo) appena uscita, schifavo le console perché, come si diceva su TGM, non avevano un’anima.
    La grafica era importante, un motivo di vanto, ma poi c’erano interi generi che erano a completo utilizzo del pc (strategici, gdr, mmorpg…). Su console erano “giochetti arcade”.
    Poi con la PlayStation tutto cambiò. La molla per me fu, A MANI BASSE, Winning Eleven! Ci si giocava tramite emulatore ma con un grado di scomodità notevole. Presi la PS1 usata e in un attimo vennero fuori robe del calibro di Metal Gear Solid e Gran Turismo. Boom, era fatta! Per un po’ ho anche resistito ma già con l’arrivo della PS2 ci furono titoli che dimostravano in maniera lampante quanto la grafica fosse un aspetto non così rilevante (ricordo quando vidi ICO per la prima volta, mascella per terra!).
    Le generazioni sono passate e la storia ha fatto il suo corso. Le mie conclusioni ora però sono diametralmente opposte alle tue. Per decenni il pc gaming è stato una nicchia, un po’ come lo era per console. Poi queste ultime hanno sdoganato il concetto e adesso il pc ha seguito a sua volta. Se però fino a qualche anno fa le esclusive erano DAVVERO tali, ora questa caratteristica sta sparendo. Vuoi God of War? Arriva anche su pc… Last of Us? Idem. Non parliamo poi del Gamepass che abbatte totalmente questo concetto. I giochi non saranno ottimizzati? È vero in buona parte ma già nell’ultimo anno per me c”è stato un netto miglioramento. Per come la vedo io il gaming pc ha avuto la sua punta massima tra i 10 e i 15 anni fa (Quake, Unreal Tournament…) poi è cominciata la parabola discendente che è culminata in quello che diceva Sinergo. Da un paio d’anni a questa parte secondo me, il trend si è decisamente invertito. Se non ci fosse stata la crisi dei semi conduttori ce ne saremo già accorti ma sono convinto che, anche così, tra qualche anno il mondo pc si prenderà le sue gigantesche rivincite! 😊

    • @DiomedeDeDominicis
      @DiomedeDeDominicis Před 10 měsíci +1

      Ho la tua stessa età, e leggendo di Winning Eleven ( Shutooooo!!!!! ) ed Ico mi è venuta la pelle d' oca, che ricordi...e ricordo che anche Zelda The Wind Waker mi catapultò in un mondo fantastico dal quale era difficile venirne fuori. Negli ultimi 15 anni ho allentato moltissimo, la PS5 neanche l' ho presa, mi sono dedicato solo a Dofus su pc, che nei primi anni di gioco, dal 2010 in poi per quel che mi riguarda, mi ha rubato infinite ore al giorno, e di notte anche, qualche notte l' avrò anche saltata.......

  • @blacksheep2541
    @blacksheep2541 Před 10 měsíci +4

    I video in cui racconti le tue esperienze videoludiche sono sempre perfettamente riusciti❤
    Ho almeno 10 anni in meno di te e mi sembra di sentire un parente...

  • @lupercalex9462
    @lupercalex9462 Před 10 měsíci +8

    Complimenti per la sincerità, a me invece ciò che ha fatto riavvicinare al mondo del gaming su pc, dopo aver trascorso le ultime due generazioni su console, è stata la Steam Deck; ho comprato lei e appena qualche mese dopo un pc fisso da gaming; amo "switchare" tra i due dispositivi.

    • @Senryu-idiot
      @Senryu-idiot Před 9 měsíci

      SI MA UN PC DA GAMING VERO VA DAI 4 K IN SU IO HO SPESO 8 K

  • @giovannipiras6223
    @giovannipiras6223 Před 9 měsíci +1

    Sono un amante dei videogames in tutte le loro forme, nel senso che considero in primis il gioco, e non la macchina su cui girano... Se un gioco mi piace, e soprattutto è un capolavoro, poco importa su che macchina gira... Per questo ho sempre giocato indistintamente sia su pc, che su console.... Anche se per una questione di praticità, ho sempre preferito queste ultime, in quanto son fate appositamente per giocare... Quindi niente crash, niente problemi di incompatibilità, sistemi operativi, etc. etc. Tra l'altro col joypad mi ci trovo benissimo, e con mouse e tastiera, mi sento quasi "interdetto"... Ma posso capire che è una questione di abitudine... Non nasco come pcista... Il primo pc lo acquistai nel 2007... Anche se iniziai col C64 e l'amiga 500... Ho sempre messo in conto che la versione pc, nel 90% dei casi, offre quel qualcosa in più a livello grafico... È risaputo... È sempre stato così, perchè si parla di un hardware in continua evoluzione, al contrario di quello console che resta lo stesso per tutta quella generazione... Ma questo non significa, che parlando dello stesso titolo, quel gioco su pc sia il top, e su console faccia cagare... Su console magari è un gioco eccezionale, e su pc ha anche qualcosa in più... Questo però non toglie che su console, resti eccezionale... Ma capisco che questo concetto è difficile da far assimilare ad un pcista incallito... Non me ne vogliano i pcisti... Sul discorso framerate, idem... Non mi sono mai soffermato, sul tanto sdoganato argomento, in quanto su console abbiamo giocato sempre a 30 fps, e abbiamo giocato sempre bene... Giocato bene, grandi capolavori, direi... Poi, se posso avere 60 fps, ben vengano, ma non ne faccio un dramma, se non ci sono... Infatti preferisco sempre, quel po di qualità grafica in più in uno scenario, piuttosto che i 60 fps... Perchè un gioco a 30 fps, si lascia giocare tranquillamemte.... Al di sotto, ovviamente no... Concludo dicendo, che chi ama i videogames, a parer mio, dovrebbe prendere tutto ciò che di meglio ha da offrire una macchina... Nintendo per Zelda, Microsoft per Gears Of War, Sony per God Of War e Uncharted, Pc per Cyberpunk 2077, e via dicendo... Giusto per fare alcuni esempi...

  • @brunko22_hacks72
    @brunko22_hacks72 Před 10 měsíci +2

    Secondo me hai fatto un discorso molto soggettivo, i punti più importanti sono stati questioni personali come la voglia di cambiare stanza.
    Nel mondo PC gaming attualmente ci sono alcuni problemi, primo fra tutti la costante mancanza di ottimizzazione al lancio dei giochi, fortunatamente è un problema temporaneo in quanto migliorano la situazione tramite aggiornamenti (alcuni casi emblematici sono Hogwarts Legacy ed Elden Ring).
    Un altro problema importante è il costante aumento di prezzo dell'hardware rispetto alle performance, in proporzione si paga di più ma il mercato è così ampio che puoi fare un ottimo PC anche con 700€.
    Per il resto il PC offre migliori prestazioni, migliore grafica, più giochi (sia esclusive microsoft sia PS), mod e consente sempre di regolare il tutto a proprio piacimento.
    Devo dire che il PC non è proprio per tutti, ho amici che non sanno configurare la play station figuriamoci impostare la grafica ad ogni primo avvio di un gioco.
    Se si vuole giocare da divano si usano tranquillamente una minikeyboard e un joystick wireless.
    Il PC offre esperienze uniche, basti pensare che ne ho uno tutto compatto con le maniglie che porto a casa degli amici ed è così potente che apro 4 istanze di Elden Ring a split screen e ci giochiamo tutti assieme coi joystick sul divano!

    • @akai9445
      @akai9445 Před 10 měsíci +2

      Concordo, quella che ha fatto è stata una scelta dettata unicamente da preferenze personali.
      Anche se il divario rispetto alle console si è ridotto non ritengo che giocare da pc sia meno conveniente di un tempo, anzi, tralasciando come dicevi tu mancanza di ottimizzazione e aumento dei prezzi questo è uno dei momenti migliori del PC Gaming. Poi ognuno può preferire giocare da dove vuole ma questi sono i fatti.

  • @giuseppegiani4160
    @giuseppegiani4160 Před 10 měsíci +3

    la cosa piu importante che hai detto è stata secondo me il cambiare stanza. Questo si potrebbe estendere anche nel fare altre cose

  • @quellodelpacco
    @quellodelpacco Před 10 měsíci +4

    Concordo in pieno e aggiungo anche un'altra cosa: il problema della moltiplicazione di launcher dedicati per i vari store e tutto lo sbattimento di mantenere aggiornati i vari giochi.

    • @lucazoia
      @lucazoia Před 10 měsíci +4

      La "moltiplicazione" dei launcher, come dici tu, è l'unica cose che ci ha permesso di avere ancora su PC giochi a 40/50 Euro!
      Se ti piace pagare i giochi 70/90 Euro sul PlayStation Store, buon per te! 👍🏼😂

    • @Lex58ful
      @Lex58ful Před 10 měsíci

      @@lucazoia in realtà se ti sai barcamenare con gli sconti sui launcher o ancora meglio su siti come instantgaming, eneba, g2a, kinguin, humblebundle etc etc alla fine ti rendi conto che i giochi su pc costano anche 10-15€ massimo 25-30€.

    • @coprilettodelnapoli5466
      @coprilettodelnapoli5466 Před 10 měsíci

      ​@@lucazoiali dividi con il tuo migliore amico, avendo il profilo principale e un secondario. Metà spesa e via.

    • @marcopastorino79
      @marcopastorino79 Před 10 měsíci +1

      Non so come funzioni il tuo pc ma a me i giochi si aggiornano da soli in automatico senza che io debba mai sbattermi a fare qualcosa.

  • @andre0cooltube
    @andre0cooltube Před 10 měsíci +5

    Mi trovo a darti ragione, ho acquistato e montato il pc prevalentemente per l'online gratis e per titoli vecchi non piu' disponibili su consolle recenti e con grafica imbarazzante e questo mi dava una sensazione di liberta'.
    Purtroppo mi sono scontrato con un'amara verita' , gli sparatutto online soprattutto datati tipo cod mw3 sono ingiocabili causa cheaters ed i controlli per il gamepad sono un orrore, inconfigurabili anche con steam game mode! si gioco con il gamepad.
    Pero' nemmeno pagare 80 euro di gioco ps5 e 72 euro all'anno per l'online ragazzi.

    • @claudiosileno1132
      @claudiosileno1132 Před 6 měsíci

      Il problema è il consumo energetico un pc da gaming di fascia media arriva a consumare il triplo di energia rispetto a una xbox series x o playstation slim e facendo il calcolo annuo per 2 ore di gioco al giorno un pc costa 117 euro di corrente elettrica per 425 watt di media invece una xbox o playstation costa 44 euro considerando lo stesso tempo di utilizzo per anno. Sulla play e xbox oltre a poter sfruttare degli abbonamenti e del fisico, gli store attuano gli sconti già dopo qualche anno dall'uscita del gioco non ho speso mai più di 30 euro per un gioco first party non sono così frequenti gli sconti come su steam ma ci sono. Basta aspettare e mettere il gioco in lista desideri, le console oltre alla comodità hanno raggiunto una fluidità e ottimizzazione migliore nella maggior parte dei casi. Paragona la fluidità con dei test tra una 4080 e ps5 grafici è impressionante come la differenza sia così poca nonostante la differenza di prezzo assai elevata. Inoltre i giochi che girano in 30 fps sono più fluidi rispetto a quelli sul computer grazie a diversi stratagemmi ma tra un po' la prossima generazione punterà tutto sui 60 fps stabili a 4k. Possessore di entrambi un pc è più rognoso, consuma di più e dura di meno rispetto alle console in anni, questo entro 4 o 5 anni vanno aggiornati le componenti per stare al passo le console mi sono durate pure più di 7 anni. Un pc di fascia alta invece dura tra i 7 e i 10 anni con la giusta manutenzione ma calcola la differenza di prezzo. Risparmio più su console calcolando in anni di gioco tra i due e non ho percepito un'esperienza videoludica peggiore anzi in alcuni casi persino migliore. Ovviamente il pc ha dalla sua il vantaggio dell'uso mouse e tastiera, uso multitasking per lavoro e altri vantaggi nell'emulazione per questo l'ho acquistato ma comunque rimangono più piacevoli e comode le console soprattutto davanti la tv.

  • @ambrogio9347
    @ambrogio9347 Před 10 měsíci +2

    Per me, console e PC sono come iPhone e Android. La Personalizzazione è essenziale per me, quindi rimango sempre su PC, particolarmente per il Mod, Ultrawide monitor, alta frame rate, e varie impostazioni. Ad esempio, non avevo potuto di godere Witcher 3 se non ci fossero FOV tweak+ Mappa e Missioni UI overhaul+ Viaggio rapido infinito+ Gwent autowin+ PV Max. Inoltre, la tecnologia di Nvidia negli ultimi anni con Full RT, DLSS, e AI training è molto impressionante.

  • @AntonioStornello
    @AntonioStornello Před 10 měsíci +1

    Mi ritrovo totalmente nelle tue considerazioni e nel tuo percorso...

  • @snable689
    @snable689 Před 10 měsíci +11

    Credo che la prima parte del discorso sia estremamente valida ma la fase negativa del PC Gaming mi sembra un pò inesistente. Ben venga che le console si mettano al passo soprattutto perchè sono più accessibili ai casual gamer e a chi vuole giocare dal divanetto. In merito alla convenienza poi, i giochi su pc continuano a costare di meno. Xbox oramai rilascia tutte le esclusive anche su PC e Sony piano piano sta facendo lo stesso. Con il cloud gaming la tendenza sembra rimanere ancora su pc.
    Personalmente credo anche che, a parità di ottimizzazione che poi rimane comunque una problematica degli sviluppatori e non dell'hardware (ovviamente) non è, secondo me, un dettaglio da poco il divario di framerate che si può avere su pc, al prezzo che sia di fascia alta.
    In ogni caso è ben più che comprensibile che giocare su pc dopo che ci lavori tutto il giorno sia una scelta poco gradevole. Ben venga la comodità del divanetto, del cane con la pallina, della moglie e del controller

    • @ChrisMcLaren666
      @ChrisMcLaren666 Před 10 měsíci

      Tra servizi di abbonamento e possibilità di comprare l'usato avrò risparmiato non so quanti soldi.
      La cosa che i giochi costano meno ormai è un mito, a meno che non li cracki ovviamente.

    • @snable689
      @snable689 Před 10 měsíci

      @@ChrisMcLaren666 a parte che vendere i giochi non è una cosa che piace a tutti perché ti privi di poterli rigiocare, ti basta fare qualche ricerca per realizzare quanto le Key dei giochi costino meno rispetto alla vendita su console. Definirlo un mito mi pare abbastanza utopico

  • @gexs6474
    @gexs6474 Před 10 měsíci +3

    Per me è un discorso totalmente insensato e sopratutto sbagliato. I dettagli grafici su console per quanto si siano avvicinati a quelli del pc, non sono ancora uguali. Tutte le tecnologie nascono prima per pc e poi adattate per le console. Se ad un giocatore interessa solo qualità grafica, allora può avere un senso il tuo discorso, ma sotto tutti gli altri aspetti le console sono soppiantate da pc, e difatti si è già parlato della fine delle console con la sesta forse settima generazione. La controprova è che i console gamer, ad ogni titolo rompono le palle perché hanno pochi fps e non possono mettere le mod, e allora il problema non è chi sviluppa i giochi ma i giocatori stessi che vogliono i diamanti pagandoli come la bigiotteria, non si può pretendere su console determinate cose, come i 120 fps, dlss, mod ecc, non è per quello che è nata la console. Finchè non capite questa differenza tutti i discorsi sono fuffa

  • @prometeusvelvet
    @prometeusvelvet Před 10 měsíci +5

    Continui a spararle grosse eh! ... hahahaha

  • @lWargasml
    @lWargasml Před 9 měsíci +1

    Quoto tutto quello che hai detto. Se un pò più giovane di me (io vedo per i 46) ma posso dirti che hai avuto la mia stessa "trasfigurazione" da pc gamer a consolaro. Fino al '98 per me esisteva solo il PC, poi due giochi mi hanno fatto capire che il mondo dei videogiochi stava cambiando: Winning Eleven e SoulEdge (la cui presentazione in FMV mi stregò a tal punto da rivederla tipo 10 volte di seguito). La PS1 ti portava una salagiochi in casa, anzi meglio, e sfornava giochi "nuovi", nuove idee. Il PC si era adagiato sui graficoni e poco altro. Il sorpasso di cui parli fu proprio in quegli anni li, non tecnologicamente bensì concettualmente. Oggi (e anche 25 anni fa) giocare sul divano con un 55 pollici senza pensare ai bug, crash, configurazioni di sistema non ha prezzo.

  • @madonnax1166
    @madonnax1166 Před 10 měsíci +5

    Video necessario ed esauriente, è quella cosa che tutti sanno e nessuno esplicita... questo mondo si è ribaltato in 10 anni

  • @tenshirequiem8332
    @tenshirequiem8332 Před 8 měsíci +5

    RIASSUNTO: "sono invecchiato, non ho le mani per fare multiplayer, quindi faccio col PAD anche gli FPS mentre sto sul divano". Non sei un gamer, sei un casual player, quindi si, stai su consolle.

    • @islahorizon4888
      @islahorizon4888 Před 8 měsíci

      Disse il secco o obeso di turno pc master race, che passa 10 ore al giorno a nerdare e poi dice di essere superiore agli altri.
      Per fortuna che state su pc, non a caso vi offendono tutti

  • @4324swer
    @4324swer Před 10 měsíci +44

    A me invece è stata la scorsa gen a convincermi a biuldare un PC, su ps4 alcuni Cod avevano cali pesanti di fps, e poi il costo dei Giochi e l'iscrizione ai servizi online per me le rendono troppo costose rispetto a giocare su PC, e ad oggi ho solo cambiato la GPU senza neanche spendere troppo ed ho la stessa esperienza che avrei con una ps5(ho sempre avuto PlayStation e gioco solo col pad)

    • @luigidisauro2500
      @luigidisauro2500 Před 10 měsíci +16

      Onestamente dire che su consolle si ha un esperienza migliore che su pc è disinformazione

    • @AndromedaEffect
      @AndromedaEffect Před 10 měsíci +6

      ⁠​⁠​⁠​⁠​⁠​⁠@@luigidisauro2500punti di vista.
      ormai un pc di fascia bassa viene surclassato da una console, è un dato di fatto

    • @agiaco000
      @agiaco000 Před 10 měsíci +6

      ​@@luigidisauro2500 basta vedere i porting dei giochi degli ultimi anni non é disinformazione, se poi avete tutti quanti la configurazione di cristo allora alzo le mani

    • @luigidisauro2500
      @luigidisauro2500 Před 10 měsíci +1

      @@agiaco000 di cristo? Quando ci si lamenta dell’ottimizzazione pc no si parla del disastro che è su consolle il medesimo titolo guarda prima di dira qualsiasi altra cosa informati bene.

    • @luigidisauro2500
      @luigidisauro2500 Před 10 měsíci +3

      @@AndromedaEffect ma sai bene che oggi una 4060 è una scheda video di fascia bassa ? E fa girare cyberpunk in path tracing quando ps5 esploderebbe al solo pensiero ..Ascolta ripetetevi la favola che ps5 è meglio di un pc la realtà è assolutamente un altra..

  • @dariobandiera6503
    @dariobandiera6503 Před 8 měsíci +1

    L'analisi è tutta incentrata sulla potenza della macchina e di come rende il gioco da un punto di vista grafico e di fluidità, oppure sulla tua personale esperienza che lavorando in casa da PC poi non vuoi, giustamente, stare altro tempo nella stessa postazione. Tuttavia:
    1. Economicamente conviene abbondantemente farsi un PC discreto così da poterci giocare, ma fare anche altro.
    2. Il PC gaming offre con mouse e tastiera una ergonomia e un controllo sui comandi che su console non può esistere
    3. Il multitasking su PC è infinitamente meglio che su console
    4. Il PC gaming domina la maggior parte del settore e-sports e continuerà a farlo proprio la strutturalità ergonomica con cui si gioca
    5. Mentre tutti i generi sono giocabili da PC non tutti i generi sono giocabili allo stesso modo da Console (RTS, MOBA, MMO, ARPG...)
    PC e console gaming comunque si sostengono a vicenda e secondo me non si rubano neanche tanto pubblico poiché prendono target diversi, è un circolo virtuoso. Il PC gaming attira sicuramente più chi gioca competitivo, la console più chi vuole chillarsi dopo lavoro comodo sul divano. Ergonomicamente parlando, mentre per giochi action/adventure/sports il pad è sicuramente più godibile (utilizzabile però anche da PC), per tanti altri generi giocare con il PAD sarebbe impossibile (RTS, MOBA..) o comunque meno performante (come negli FPS, ARPG...). Il criterio di confronto non dovrebbe quindi tanto essere come gira lo stesso gioco sulle due macchine, ma quali sono le loro peculiarità.
    Poi da un punto di vista di convenienza il PC sarà sempre più economico proprio perché con lo stesso dispositivo puoi sia giocarci che lavorarci, e in più basta attaccarci un PAD che hai esattamente la stessa esperienza della Console, non puoi fare la commutazione con la Console però. Se il problema poi diventano le esclusive RIP, ognuna ha le sue. Il problema del costo non sussiste se consideri il complesso: con un PC da gaming spendi sì almeno 1000-1500 ma poi sei in regola, alla Console (600) devi accompagnarci una tv decente (>300), gli abbonamenti ai Pass delle console (altri 100 l'anno) e in più comprarti separatamente un PC (altri 700-1000eurini). Insomma con Console alla fine dei conti spendi il doppio ^^

  • @dimiz89
    @dimiz89 Před 19 dny

    D'accordo in parte, vero che al momento i giochi vengono ottimizzati più su console che su pc (e non è detto che sarà sempre così) però il tocco personale che ti offre un computer gaming non ha prezzo. Dalla scelta dei componenti all'estetica e via discorrendo, lo gioco da quando sono bambino e dopo 30 anni non riesco a mollarlo per una console

  • @azoicxx
    @azoicxx Před 10 měsíci +3

    Ho sempre giocato da console e non posso ringraziare me stesso di piu quando ho deciso di comprare un pc da gaming 5 anni fa. Non solo ci posso giocare, ma anche usarlo per fare mille altre cose, cose che su una console non sarebbero mai state possibili. Mi è sembrato di scoprire un mondo. Una marea di giochi in piu, molti dei quali a cui desideravo giocare quando ero da console ma erano disponibili solo su pc, e non parlo di rts come dici tu(infatti mai giocati da pc), ma qualsiasi titolo anche early access che meritasse un minimo di attenzione. Quello che dici tu è giusto, che hai voglia di staccare dopo essere stato 8 ore davanti allo schermo, ma non credo si possa paragonare una console ad un pc da gaming, mi dispiace.