CAMPI FLEGREI, ATTENZIONE MASSIMA

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 3. 10. 2023
  • Un piano di evacuazione per lo scenario peggiore, ovvero l'eruzione del Vesuvio, c'è.
    E a breve potrebbe arrivare anche un piano di esodo in caso di un evento di bradisismo grave nella zona dei Campi Flegrei per la quale il ministro Musumeci porterà un decreto ad hoc in Cdm. Il provvedimento è allo studio del governo e prevede un piano con assistenza alla popolazione ed eventuali forme di allontanamento temporaneo per i territori particolarmente colpiti dal fenomeno.
    I quattro livelli di allerta - verde, gallo, arancione e rosso - descrivono per i Campi Flegrei lo stato di attività del vulcano e scandiscono il tempo che precede una possibile ripresa dell'attività eruttiva.
    Ad oggi per il vulcano dei Campi Flegrei il livello d'allerta è giallo, ovvero «di attenzione».Tale livello è indice della variazione di alcuni dei parametri monitorati dall'Istituto di geofisica e vulcanologia
    Al colore arancione corrisponde la fase di 'preallarme', fase in cui le persone che vogliono allontanarsi possono farlo ma solo autonomamente. Alla dichiarazione di 'allarme' a cui corrisponde il livello rosso invece tutta la popolazione deve abbandonare la zona rossa e può scegliere di farlo in modo autonomo o assistito. Il tempo complessivo stimato per questa operazione è di tre giorni. Ma se alcuni comuni come Bacoli e Pozzuoli si sono già organizzati, a Napoli non c'è ancora un piano di emergenza. O meglio il piano risale al 2012. E così la settimana scorsa il Comune di Napoli ha affidato ad una società di Perugia la Sintagma l'incarico al costo di 152 mila euro. Tra due mesi ci sarà la prima bozza entro gennaio febbraio 2024 il piano definitivo.
    Intanto Cresce la preoccupazzione per gli abitanti dell'area flegrea. In molti stanno trascorrendo le notti in macchina nell'area ex Nato altri valutano di abbandonare in via definitiva questo territorio.

Komentáře • 1