La RIVOLUZIONE AMERICANA

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 26. 07. 2024
  • ► ABBONATI QUI:
    steadyhq.com/it/lastoriasultu...
    Nel 1700, le 13 colonie inglesi in America settentrionale erano un mosaico di storie di fondazione e sistemi di governo diversificati. Alcune erano "colonie con carta", gestite da compagnie commerciali, mentre altre erano "colonie di proprietari" con diritti di proprietà conferiti a privati. Alcune erano "colonie regie", dipendenti dalla monarchia britannica. Questa diversità si rifletteva nella complessa dinamica sociale delle colonie, caratterizzata da mobilità sociale, influenze europee, schiavitù e morale puritana. Nel frattempo, la rivalità tra Francia e Inghilterra per il controllo delle colonie alimenta tensioni. Il conflitto tra le colonie e il potere centrale britannico cresceva, con una crescente richiesta di autogoverno da parte delle assemblee legislative locali. Questo conflitto culminò nella lotta per l'indipendenza. Dalla loro nascita ufficiale, le 13 colonie avevano continuamente mostrato fedeltà alla corona britannica durante la sua espansione sul continente americano. Ma nel tempo, l’esasperazione per un sistema reputato ingiusto può portare anche l’uomo più mite ad atti scellerati. Quante tasse può essere costretto a pagare un uomo prima di ribellarsi? Ha inizio la Rivoluzione Americana.
    L’Impero Britannico aveva fin da subito mantenuto un rapporto di monopolio nei confronti delle proprie colonie, specialmente le più ricche. Queste tasse prese singolarmente non avrebbero portato ad alcun tipo di dissenso diffuso, ma, emanate in un così breve periodo di tempo, portano all’esasperazione i coloni americani. Il 16 dicembre 1773 nel centro della protesta anti-inglese, Boston, un gruppo di coloni travestiti da nativi assaltano tre navi della Compagnia cariche di tè: è il Boston Tea Party. Il 10 maggio 1775 viene richiamato a Philadelphia il secondo Congresso Continentale e se il primo si può ancora definire “fedele” all’Impero Britannico, durante il secondo si pongono le basi per qualcosa di nuovo, rivoluzionario. Uno dei primi atti del Congresso è stabilire il 14 giugno 1775 l’Esercito Continentale, i minuteman e i miliziani vengono inquadrati in un esercito vero e proprio. Alla guida di questa nuova forza è posto un proprietario terriero della Virginia e veterano della guerra dei sette anni: George Washington. Sempre durante il Secondo Congresso Continentale, il 4 luglio 1776 viene ufficialmente firmato un documento unico nella storia: la Dichiarazione d’Indipendenza. Il 3 settembre 1783 viene firmato da entrambe le parti all’Hotel de York il Trattato di Parigi: la Gran Bretagna accetta la sconfitta, le 13 colonie sono libere. Allo stesso tempo per porre fine alla guerra internazionale che era scoppiata si firma il Trattato di Versailles: qui vengono precisati tutti i cambiamenti territoriali tra le grandi potenze e i confini internazionali dei neonati Stati Uniti.
    ► Server Discord: / discord
    ► Instagram(@lastoriasultubo): / lastoriasul…
    ► TikTok (@lastoriasultubo): vm.tiktok.com/ZM8tS7YR1/
    ► Facebook: / lastoriasultubo
    ==================================
    00:00 - Le 13 Colonie Inglesi
    03:37 - Differenze Tra le Colonie
    04:34 - Rivalità tra Francia e Inghilterra
    05:14 - Dinamiche Sociali: Nativi vs Coloni
    06:06 - Focus Economico
    07:17 - Autogoverno e Conflitto
    08:45 - Royal Proclamation e Tasse
    12:50 - Boston Tea Party
    13:50 - Atti Coercitivi e Primo Congresso Continentale
    15:47 - Lexington e Inizio Guerra d'Indipendenza
    16:58 - Secondo Congresso Continentale
    19:05 - La guerra da Saratoga a Yorktown
    21:58 - Trattati di Versailles e di Parigi
    23:59 - Politica USA e Federalismo
    26:22 - Primi Presidenti e 10 Emendamenti
    28:32 - L'Ordinanza del Nord-Ovest
    ==================================
    Una produzione Specter Film Collective
    www.specterfilmcollective.com
    STARRING: Francesco Furesi, Pietro Iacopo Benzi
    DIREZIONE ARTISTICA: Francesco Furesi
    SCENEGGIATURA: Pietro Iacopo Benzi, Francesco Furesi
    CONTENUTI STORICI: Pietro Iacopo Benzi
    FOTOGRAFIA: Alessandro Panzeri
    AUDIO PRESA DIRETTA: Edoardo Conti
    MONTAGGIO: Francesco Furesi
    MOTION DESIGN: Francesco Furesi, Mattia Rossetti
    STOCK FOOTAGE: Pietro Iacopo Benzi
    COPERTINA: Edoardo Conti
    SOUND DESIGN & MIX: Andrea Romani
    PRODUZIONE: Caterina Scalfi
    SOCIAL MEDIA MANAGER: Fulvio Matera

Komentáře • 106

  • @mattiamartorana
    @mattiamartorana Před 6 měsíci +34

    comunque è incredibile che video con contenuti di alto livello e di questa qualità facciano così poche visualizzazioni

    • @eliofresia7237
      @eliofresia7237 Před 18 dny +2

      Visto la media intellettuale delle persone mi stupirebbe il contrario😂

  • @feli21vabbe88
    @feli21vabbe88 Před 5 měsíci +27

    Ho scritto parola per parola tutto il video , studiato e lho portato alla professoressa, finale: 9 e mezzo. Sium

  • @massimoagostini3202
    @massimoagostini3202 Před 3 měsíci +3

    Davvero un dei canali più utili e ben strutturati che abbia mai avuto il piacere di trovare e sfruttare per ampliare le mie conoscenze; non escludo di diventare consigliere in futuro.

  • @barackobama8347
    @barackobama8347 Před 9 měsíci +62

    Fate un video in cui spiegate la guerra del Vietnam, secondo me potrebbe interessare molto

  • @maxcl.1033
    @maxcl.1033 Před 8 měsíci +9

    E' molto piacevole ascoltare la Storia raccontata da questi due ragazzi. Se qualcuno inizia a conoscere la storia, si accorge che siamo noi Europei ad aver sparso più sangue nel mondo, e non gli Americani come molti sostengono. Basta guardare le colonie Inglesi, Francesi, del Belgio, ancora oggi attive. Senza parlare dello sfruttamento dell'Africa.

    • @yassinyass9022
      @yassinyass9022 Před 4 měsíci

      Ma alla fine gli americani che conosciamo da dove vengono ? Sono europei di merda anche loro alla fine dei conti...

  • @albertogozzini
    @albertogozzini Před 9 měsíci +16

    Bravissimi, le origini di una delle più grandi potenze mondiali spiegata in soli 30 minuti. Cose saltate a piè pari, come la storia della Cina e della Russia, da me e da altri milioni di italiani. Per quanto mi riguarda, studiai queste cose da solo. Come diavolo si fa ad avere avuto una scuola pubblica messa così male? Ore ed ore di storia antica greca e romana, zero ore sulla storia degli ultimi 2 secoli. E poi, ovviamente, tutti al voto. Allucinante.

    • @francescobarluzzi5791
      @francescobarluzzi5791 Před 8 měsíci

      Per quello forse non lo sai ma esistono le università....

    • @phoenixvoice1144
      @phoenixvoice1144 Před 8 měsíci

      Beh negli ultimi due anni La Storia sul Tubo ha coperto praticamente tutta la prima metà del 900 per quanto possibile. Fai un giro sul canale e scommetto che non resterai deluso. C'è da dirlo, anche loro sono costretti a tagliare tanta roba. Purtroppo non ha alcun senso realizzare video di mille mila ore e in ogni caso il target sono gli studenti di scuole medie e superiori. Non ha alcun senso approfondire infinite pagine di analisi accademiche, per quanto interessanti siano. Per realizzare un prodotto che funziona e che colpisce il pubblico di riferimento, è purtroppo necessario dover prendere delle decisioni e operare dei tagli. Lo scopo finale è e rimane quello di fornire uno strumento di integrazione allo studio per gli studenti dando loro l'opportunità di avere un quadro generale completo dell'argomento che stanno studiando. E credo che stiano facendo il massimo che possono fare a riguardo.

  • @Bs_King_Right
    @Bs_King_Right Před 9 měsíci +19

    Miglior canale riguardante la storia, semplicemente fantastico👏

    • @Nico-tv9ch
      @Nico-tv9ch Před 9 měsíci +1

      Concordo.
      Poi con quello stemma sei meraviglioso.

    • @Bs_King_Right
      @Bs_King_Right Před 9 měsíci +2

      @@Nico-tv9ch grazie😄. Forza Milan🖤❤

    • @francescobarluzzi5791
      @francescobarluzzi5791 Před 8 měsíci

      Ora che sia il migliore in assoluto sarebbe tutto da dimostrare...
      Comunque sempre ben venga

  • @albertopesci9718
    @albertopesci9718 Před 9 měsíci +24

    ragazzi stavo per andare a studiare storia e mi spunta su youtube esattamente ciò che devo studiare. in questo video l'argomento lo esponete in maniera leggermente più dettagliata rispetto al libro e, dato che adoro i vostri video, ne approfitto per fare un piccolo approfondimento :)
    agg: alla fine sono stato interrogato dopo aver visto questo video due volte e dopo aver letto una sola volta il libro. ho preso 8
    il like è d'obbligo

    • @francescobarluzzi5791
      @francescobarluzzi5791 Před 8 měsíci

      Azz...un approfondimento in un video ... Farlo in biblioteca era più difficile? 🤔

    • @albertopesci9718
      @albertopesci9718 Před 8 měsíci +1

      @@francescobarluzzi5791 voglio ricordarti che non siamo più nel 1954, per studiare i libri non sono più fondamentali. in questo video ho imparato della roba che sul libro non c'era sbalordendo il mio professore durante l'interrogazione. addirittura, dopo che gli ho mostrato questo video, ce lo ha riproposto in classe come ripasso dicendomi che era fatto benissimo 😉

    • @francescobarluzzi5791
      @francescobarluzzi5791 Před 8 měsíci

      @@albertopesci9718 guarda io sono un docente che utilizza tutte le tecnologie possibili, ma dire che usare comunque i libri significhi essere ancora agli anni 50, a mio avviso, è piuttosto deleterio.

    • @albertopesci9718
      @albertopesci9718 Před 8 měsíci

      @@francescobarluzzi5791 non travisi, professore. ho detto che non sono FONDAMENTALI per l'apprensione di questi argomenti . sono sicuramente, a mio modico parere di studente, utili per ripassare e approfondire i dettagli ma la storia studiata da queste fonti è rinnegabilmente più divertente e meno noioso, perché deve ammettere che non è così divertente passare le giornate a studiare paginate di storia sui libri. oltretutto, creare video del genere carini e ricchi allo stesso tempo richiede a parer mio un lavoro assurdo, perché, se ci fa caso, noterà che pochi, pochissimi produttori di questi video riescono a crearne di belli e utili allo stesso tempo...

    • @francescobarluzzi5791
      @francescobarluzzi5791 Před 8 měsíci

      @@albertopesci9718 quello che lei dice, per l'amor di Dio, ha un fondo di assoluta verità, però posso tranquillamente rassicurarla che ci sono libri divertentissimi e spassosissimi che lasciano ampio spazio alla fantasia....

  • @alexisboccadoro5725
    @alexisboccadoro5725 Před 9 měsíci +3

    Video molto interessante e dettagliato sui fatti, molto utile per lo studio ma che approfondisce poco la vita dei personaggi storici e le loro idee (in particolare quelle pro-schiavitù)

    • @LaStoriaSulTubo
      @LaStoriaSulTubo  Před 9 měsíci +2

      Grazie Alex, hai ragione, abbiamo fatto la scelta di focalizzarci sulle informazioni che sono utili agli studenti e che vengono studiate a scuola e abbiamo dovuto fare una sintesi

    • @alexisboccadoro5725
      @alexisboccadoro5725 Před 9 měsíci +2

      @@LaStoriaSulTubo Giusto il vostro canale é concentrato soprattutto su questo e mi ha aiutato spesso nello studio, e su questo siete uno dei migliori canali che conosca. 👍

  • @lorenzociampani6505
    @lorenzociampani6505 Před 9 měsíci +6

    Potete fare quella francese? Siete grandi

  • @akimsapuppo817
    @akimsapuppo817 Před 9 měsíci

    Un bellissimo video molto dettagliato ed accurato! Sapreste durmi il nome del programma usato per realizzare la cartina iniziale?

  • @lacortestoricadiniccolo
    @lacortestoricadiniccolo Před 8 měsíci +1

    bel video complimenti. Da studioso di storia americana devo fare solo due precisazioni: La Fayette era un ragazzo di appena vent'anni non era certo un veterano di guerre e la cartina alla fine degli stati liberi o schiavisti segna come privi di schiavi la Florida, Mississippi, Tennessee, Kentucky dove invece la peculiare istituzione era presente.

  • @emanueledeferrari3335
    @emanueledeferrari3335 Před 6 měsíci +1

    Video molto bello su un evento storico che, a parer mio, tende ad essere dimenticato, specialmente negli usa, in favore della guerra civile americana.

  • @phoenixvoice1144
    @phoenixvoice1144 Před 9 měsíci +2

    Il primo compendium della stagione. Bene. Molto bene.

  • @Miroku901
    @Miroku901 Před 9 měsíci +2

    Un riassunto davvero stupendo.

  • @davideclerici6467
    @davideclerici6467 Před 9 měsíci +4

    Potreste fare le guerre napoleoniche per favore 🙏

  • @salvatoregallo2430
    @salvatoregallo2430 Před 8 měsíci +1

    Bellissimo video fatto molto bene, chiaro, coinvolgente, con una narrazione entusiasmante. Mi iscrivo immediatamente. Auspico tanti altri video così esaurienti e piacevoli da ascoltare. Suggerisco video sulla rivoluzione russa e quella messicana di Pancho Villa.

    • @francescobarluzzi5791
      @francescobarluzzi5791 Před 8 měsíci

      Magari così ti accorgerai che non tutto può stare dentro un video di qualche decina di minuti...

    • @phoenixvoice1144
      @phoenixvoice1144 Před 8 měsíci +1

      La Rivoluzione Russa è presente completa sul canale! Realizzata ormai ben 2 anni fa.

  • @andreacataldi788
    @andreacataldi788 Před 9 měsíci +3

    Repubbliche italiane napoleoniche pls

  • @samuelemontebello6882
    @samuelemontebello6882 Před 2 měsíci

    Contenuti perfetti
    Mi piacerebbe vedere di più sull'impero romano

  • @valtergilenardi2639
    @valtergilenardi2639 Před 6 měsíci

    Amo da impazzire la Storia 😊❤ Saluti da Lecce Barocca 😉👋👋🇮🇹🤝🇺🇸

  • @giovannidesmodromico2442
    @giovannidesmodromico2442 Před 9 měsíci +8

    Grandi ragazzi 👏👏👏... Siamo pronti per la Rivoluzione Francese 🇨🇵🇨🇵🇨🇵

    • @user-eo3yz3qv5g
      @user-eo3yz3qv5g Před 9 měsíci +2

      Lo stavo per dire voglio questo video

    • @phoenixvoice1144
      @phoenixvoice1144 Před 8 měsíci +1

      Detto fatto. La Rivoluzione Francese è attualmente in fase di pubblicazione!

  • @ilQuadrodellaStoria
    @ilQuadrodellaStoria Před 9 měsíci +4

    In poche parole l'America era una terra in qui scappavi dopo aver fatto casini in europa

    • @alexsalvi1824
      @alexsalvi1824 Před 9 měsíci

      Certo , um'accozzaglia di persone di merda , hanno creato una azione di gente di merda, tutto'oggi

  • @dariotomasini8974
    @dariotomasini8974 Před 8 měsíci +2

    Complimenti vivissimi per il video!!

  • @Dave.8533
    @Dave.8533 Před měsícem

    Molto bravi davvero! Però quelle mani ve le taglierei 😅

  • @grecoermejo95
    @grecoermejo95 Před 9 měsíci +1

    My boy, Alexander Hamilton ❤️

  • @simonecislaghi8993
    @simonecislaghi8993 Před 4 měsíci

    Ragazzi siete bravissimi!

  • @filippomariavollaro513
    @filippomariavollaro513 Před 2 měsíci

    Siete uno spettacolo

  • @enricotosco2473
    @enricotosco2473 Před 9 měsíci +3

    Ed ora pronti per Napoleone 🚀

  • @user-oe4cr2tn8m
    @user-oe4cr2tn8m Před 9 měsíci +2

    Fate la serie sullo zietto Napoleone

    • @phoenixvoice1144
      @phoenixvoice1144 Před 8 měsíci

      Ogni cosa a suo tempo. L'attesa del piacere non è essa stessa il piacere? There's nothing we can do. This is so sad Alexa play Amour Plastique.

  • @agostino8763
    @agostino8763 Před 9 měsíci +1

    Ottimo video. Bellissimo

  • @historiaomnia7795
    @historiaomnia7795 Před 9 měsíci

    Ottimo lavoro ragazzi 😊

  • @Luis-by7lp
    @Luis-by7lp Před 6 měsíci +2

    Mi sto per addormentare in classe

  • @masneri97
    @masneri97 Před 9 měsíci

    Sarebbe interessante un video sulla guerra dei sette anni... Probabilmente lo avete gia fatto 😅

  • @muhammaddiakhate9169
    @muhammaddiakhate9169 Před 9 měsíci +1

    Siete i migliori

  • @OkMirko
    @OkMirko Před 4 měsíci +1

    Bellissmo video!

  • @elprincepe5288
    @elprincepe5288 Před 9 měsíci +2

    FINALMENTEEEE

  • @Coluerop
    @Coluerop Před 9 měsíci +3

    grazie mille per il tempo il lavoro che avete fatto ❤

  • @leonardolombardo698
    @leonardolombardo698 Před 9 měsíci +1

    Prossimo argomento principale le guerre Napoleoniche

  • @user-gw8eh4sw7m
    @user-gw8eh4sw7m Před 6 měsíci +1

    Ciao caldana

  • @SantoMangiola
    @SantoMangiola Před 3 měsíci

    Amai la vedetta piu del perdono la vittoria su tutto scrivi del potere nel potere della tua liberta scrivi della tua liberta come potere

  • @federicoperego7056
    @federicoperego7056 Před 8 měsíci

    Bellissimo

  • @lafaxx0110
    @lafaxx0110 Před 8 měsíci

    👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @sergior672
    @sergior672 Před 4 měsíci

    Però all'epoca l'impero più grande al mondo era spagnolo. Assieme a quello russo, se vogliamo. Quello inglese diventa il più grande dalla seconda metà dell'ottocento.

  • @Doggo151
    @Doggo151 Před měsícem

    Raga secondo me dovreste fare le rivoluzioni in Sudamerica

  • @Bardock-1922
    @Bardock-1922 Před 9 měsíci

    Piccolo spoiler prossimo argomento?

  • @Giubizza
    @Giubizza Před 9 měsíci +1

    The patriot

  • @salvatoregallo2430
    @salvatoregallo2430 Před 8 měsíci

    PS. Finalmente ho saputo dove nasce il tanto sentito V Emendamento.

  • @simonedicastro6905
    @simonedicastro6905 Před 7 měsíci

    parlate più lentamente sennò devo rivedere alcuni punti più volte

  • @Phed98
    @Phed98 Před 9 měsíci

    Che io sappia la maggior parte degli statunitensi bianchi ha lontane origini tedesche

  • @sirciac
    @sirciac Před 6 měsíci +1

    video di pregevole fattura, complimenti🫶🏻

  • @Dariusb1986yahoo
    @Dariusb1986yahoo Před 4 dny

    Appalaci?

  • @davdan1601
    @davdan1601 Před 9 měsíci

    Guerra fredda napoleone

  • @user-wy5wr8qp3e
    @user-wy5wr8qp3e Před 5 měsíci

    F gv4ffft

  • @user-vd1pq7uk2v
    @user-vd1pq7uk2v Před 3 měsíci

    So che probabilmente non te lo aspettavi, ma...
    Gesù ti ama ed è morto per te, solo Lui può darti la vera pace e gioia Non si tratta di religione ma di avere un rapporto con Lui: solo attraverso Lui potrai realizzare il tuo scopo nella vita e ricordare che Lui ha un progetto per te tu vita . Lui sta tornando e non sarai salvato dall'inferno semplicemente essendo una brava persona e andando in chiesa, ma accettandolo come tuo personale signore e salvatore credendo veramente in lui e seguendolo
    Ricordati di fare tutto per la Sua gloria
    Grazie per la lettura e per la pazienza
    Buona giornata 🎉😊😊

  • @angelocuffari7488
    @angelocuffari7488 Před 6 měsíci

    ma potete andare un po' più piano a spiegare?! e che caz..! sembrate Novalectio 😤
    per assimilare bene tutto ciò che dite...devo mettere a rallentare un po' il video.😑😩
    Però bravissimi.

    • @Zirgu14
      @Zirgu14 Před 6 měsíci +1

      Il video si può rallentare

  • @monastero_12_piaghe
    @monastero_12_piaghe Před 3 měsíci

    ho mollato visione canale
    - velocità assurda nel parlare
    - immagini video troppo rapide
    VOTO : 4

  • @Papiro-lo6wp
    @Papiro-lo6wp Před 5 měsíci

    argomento interessante , narratori insopportabili

    • @Rick-xb1vk
      @Rick-xb1vk Před 5 měsíci

      Ngul a mammt ricchiò

    • @Naxx__
      @Naxx__ Před 4 měsíci

      @@Rick-xb1vklui avrà scritto una cosa sbagliata, ma tu sei un immaturo ahah

  • @alexsalvi1824
    @alexsalvi1824 Před 9 měsíci

    Che immagine da racconto di fantascienza romanzata, che avete usato come anteprima 😂 soliti ameriguns

    • @vaasmontenegro9671
      @vaasmontenegro9671 Před 8 měsíci

      Però è bella

    • @NelsonGaudiano
      @NelsonGaudiano Před 3 měsíci

      Infatti! Molto meglio quelli che all'inizio video ti perculano scrivendo "questo nessuno te lodicie"