TUTTA LA VERITÀ SULLA FIBRA ILIAD

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 09. 2024
  • Stiamo provando la fibra iliad, e quindi la iliadbox, da una settimana, ed abbiamo effettuato numerosi speed test per capire quali siano i suoi limiti e le sue potenzialità. Subito dopo la prima installazione le cose andavano "bene ma non benissimo": l'assenza di Wi-Fi 6 è l'elemento maggiormente penalizzante, ma si può rimediare tramite soluzioni di terze parti (noi abbiamo usato l'ottimo Fritz!Box 4060), sia in termini di velocità che di copertura. In ethernet si raggiungono effettivamente velocità elevatissime, che arrivano oltre i 4 Gbit/sec.
    Tramite l'app iliadbox connect vi abbiamo mostrato come sia semplice gestire le opzioni principali, ma per le cose più avanzate è necessario passare dal gestionale via web, che presenta più opzioni, in particolare per il port forwarding e l'assegnazione degli IP.
    IL DONGLE ETH/USB-C: amzn.to/3uUGonh
    FRITZ!BOX 4060: amzn.to/3HLAZlR
    LEGGI SUL SITO: www.smartworld...
    ✅ ISCRIVITI: goo.gl/3JST3v
    💸 FAI ACQUISTI su AMAZON con il nostro link: amzn.to/2FmJLsZ
    🛒 OFFERTE DEL GIORNO: t.me/offertesm...
    🔵 FACEBOOK: / smartworld.it
    🟣 INSTAGRAM: / smartworld.it
    ⚫️ TIKTOK: / smartworld.it
    🚫 GRUPPO CHIUSO: / smartworldfamily
    🎙 PODCAST: www.smartworld...
    📰 BREAKING NEWS TELEGRAM: t.me/smartworl...
    Se acquisti con il nostro link Amazon (amzn.to/2FmJLsZ) il prezzo per te non cambia e ci aiuti a crescere.
    #iliadbox #iliad #SmartWorld

Komentáře • 458

  • @michelecastellazzi8271
    @michelecastellazzi8271 Před 2 lety +39

    Finalmente una recensione completa e soprattutto competente! Complimenti!!!!

    • @skyilah
      @skyilah Před 2 lety

      ma quale completa ?? sempre fatte a cazzo evitando ( appositamente le cose piu importanti ) ci sono filtri p2p ( nel qual caso me la sbatto la linea , ho la ferrari per andare a 40 kms ) si possono aprire le porte ? funzionano dispositivi wifi ( videosorveglianza etc etc ?)

  • @Giuseppe.Caccamo
    @Giuseppe.Caccamo Před 2 lety +19

    Ciao sono un tuo collega CZcamsr. Finalmente una recensione decente complimenti e grazie di essere così competente !!! L’unica recensione perfetta presente in rete. Così si lavora !!! Bravo !!!

  • @LevideoHD
    @LevideoHD Před 2 lety +65

    Mi sento di dare un suggerimento a tutti voi che leggerete il commento.
    Assicuratevi che tutto sia funzionante vedi lan - wifi e fonia altrimenti non firmate che e' tutto ok cosi metterete il tecnico installatore nelle condizioni di ultimare l'installazione i settaggi la configurazione della linea correttamente , altrimenti dopo si piange....
    Io nel mio caso specifico ho beccato un installatore non frettoloso che ci ha messo tutto il tempo necessario circa una quarantina di minuti quasi sempre collegato col suo cell con la centrale open fiber / iliad , una volta ultimato ho effettuato tutti i test del caso ci si perde nemmeno un paio di minuti, ed una volta appurato che tutto funzionava a dovere senza strani messaggi sul display della iliad box , ho approvato firmando sul suo smartphone.
    Mi raccomando non fatevi abbindolare dall'installatore fretta furia, con la classica frase non si preoccupi entro un paio d'ore funzionera tutto e' in aggiornamento o cose del genere , dovrete rispondergli ok ripassi piu' tardi quando sara' tutto ok ed io le firmero ' dell'avvenuta installazione

    • @fabiopetragallo5806
      @fabiopetragallo5806 Před 2 lety

      Io ho dovuto aspettare 3 o 4 giorni affinché si attivasse la rete e al momento, dopo una settimana di utilizzo, sono di nuovo senza rete e mi dicono di attendere un ricontatto dal tecnico… ci tengo a precisare che l’installatore non mi ha fatto firmare nulla…

    • @vittoriodemarco7928
      @vittoriodemarco7928 Před 2 lety

      Ciao posso porti delle domande al riguardo? 1) E' confermato che l'Iliadbox non necessita della borchia Ont e il cavo della Fibra viene inserito direttamente nel modem-router IliadBox quindi senza fare buchi nel muro per la borchia e ulteriori cavi di alimentazione e prese elettriche occupate per alimentare la borchia; 2) E' confermata la velocità in Upload fino a 700 Mbit/s? Le altre compagnie arrivano a 300. Con il Wi-fi come si comporta in Download e Upload meglio o peggio di altre compagnie? 3) Per chi non ha mai avuto la fibra in casa, Iliad farà pagare una "prima attivazione" (Wind per esempio lo fa) oppure è compreso tutto nei 40 € iniziali di attivazione?. Grazie per la cortese attenzione

    • @eleonornatuscu8122
      @eleonornatuscu8122 Před 2 lety

      Grazie x l'informazione , ma vorrei evitare che mi arrivano i tecnici della Viber non so che fare ..

    • @Filippo-the-original-one
      @Filippo-the-original-one Před rokem

      Hai perfettamente ragione. Il mio mi ha fregato. Mi ha fatto firmare e poi su mia richiesta abbiamo fatto lo Speedtest: solo 300mb invece di 1gb. Mi ha raccontato la palla che entro 6 ore si sarebbe stabilizzzata la rete. Ora sto richiamando iliad x cercare di risolvere. Quello scansafatiche di tecnico di openfiber non voleva neanche prolungarmi il cavo.

    • @katebeedot6964
      @katebeedot6964 Před rokem

      Il mio non ha fatto firmare proprio niente!?

  • @FedeLilli
    @FedeLilli Před 2 lety +12

    Uno dei pochi video che ho visto, riguardante iliad, che è preciso e corretto in tutti gli aspetti. Complimenti davvero

  • @darioromano6160
    @darioromano6160 Před 2 lety +26

    Ottimo video. Completo, onesto e preciso. Complimenti.

  • @mariorossi3626
    @mariorossi3626 Před 2 lety +9

    Ottimo video. Mi permetto di dare un suggerimento ai profani: prima di prendere Iliad perchè ha una velocità su una presa ethernet di 2,5giga verificate prima che la scheda di rete del Vs pc abbia quella medesima capacità di banda perché spesso e volentieri le schede di rete arrivano ad 1 giga (o peggio anora a 100 mega sui pc un po' datati).

    • @lucafronda7276
      @lucafronda7276 Před 2 lety

      bhe puoi sempre sfruttarla con un duplicatore di porte

    • @leonardogori9370
      @leonardogori9370 Před 2 lety

      da dove si verifica questa cosa?

    • @mariorossi3626
      @mariorossi3626 Před 2 lety +1

      @@leonardogori9370 metti "ethernet" nella barra di ricerca di W10 sul desktop... quindi clicca sulla sinistra della finestra su "Stato" e poi su "proprietà".... velocità LINK (ricezione/trasmissione).... 1000/1000 vuole dire 1 GIGA

    • @leonardogori9370
      @leonardogori9370 Před 2 lety

      @@mariorossi3626 ok, controllato e infatti ha 1 GB...quindi le alternative sono o una scheda di rete da 2,5 o un duplicatore di porte?

    • @mariorossi3626
      @mariorossi3626 Před 2 lety +1

      @@leonardogori9370 dipende dall'uso che ne fai. se hai un solo pc credo che l'unica alternativa sia una scheda di rete da 2,5 da installare nel pc. conosco poco l'uso degli splitter.

  • @domenicomargiotta721
    @domenicomargiotta721 Před 2 lety +6

    Video completo e bello. Ho solo una correzione da fare. Il wifi della iliadbox arriva, tecnicamente e penso volutamente limitata, fino 500mbps come scritto nel loro sito ( e come mi ricordavo dall'evento di presentazione). Per questo il test effettuato dà valori al di sotto dell'atteso per un wifi 5.

    • @matteospirande
      @matteospirande Před 2 lety +1

      No, non è vero. Non ci sono limiti. Quelli erano esempi.

    • @dennnkk4249
      @dennnkk4249 Před 2 lety +1

      500 mb se tutte le porte Ethernet fossero sature

    • @Diego-1
      @Diego-1 Před 2 lety +1

      Assolutamente no. non c'è alcun limite software e hardware, è solo un INTERPRETAZIONE ERRATA della spiegazione su come saturare 5 Gigabit/s sul sito iliad.

    • @dennnkk4249
      @dennnkk4249 Před 2 lety

      @@Diego-1 beh in realtà hardware sì, in quanto wifi 5

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas Před 2 lety

      Ho anche scritto un articolo al riguardo: Iliad ha cannato un po' la comunicazione in merito, perché di fatto hai visto che il limite non c'è

  • @fedduz
    @fedduz Před 2 lety +6

    Bella recensione, ti ho conosciuto con questa.
    Attenzione che la banda 5GHz dell’iliadbox è settata di default ad 80Mhz, già anche solo impostandola manualmente a 160, i risultati cambiano esponenzialmente, e vedo che non ne parla mai nessuno in nessuna recensione!

    • @narutoco6318
      @narutoco6318 Před 2 lety

      Perché probabilmente non ne sono a conoscenza,fanno gli espertoni quando le informazioni le prendono da altre recensioni o notizie sul web

    • @ns2510
      @ns2510 Před 2 lety

      Potete spiegare anche a noi che non ne capiamo nulla? In che senso la banda 5GHz è dettata a 80Mhz? Non è 5 GHz? 😭

    • @narutoco6318
      @narutoco6318 Před 2 lety +1

      @@ns2510 no no sono le frequenze gli 80mhz cioè che ti arriva più banda per la connessione e quindi più velocità.con il settaggio a 160mhz hai più frequenza disponibile per la banda. Sono 2 cose ben diverse le bande da 2.4 e 5ghz del Wi-Fi rispetto alle frequenze disponibili

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas Před 2 lety +1

      Hai ragione, potevo accennarlo. l'ho fatto in un video breve che uscirà... a breve. Ci sono però alcune cose da sottolineare nel passare a 160 MHz in luogo degli 80 che Iliad stessa consiglia: 1) non è detto che si notino grandi benefici, ho fatto diverse prove ed il router mi sembra gestire peggio questa frequenza, con picchi iniziali superiori ma poi un netto calo 2) non tutti i dispositivi supportano queta frequenza, che infatti in alcuni router non è nemmeno disponibile 3) la portata ne risente. Diciamo che è una cosa da provare, ma i cui benefici sono da valutare caso per caso, piuttosto che una panacea universale.

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas Před 2 lety

      @@narutoco6318 sempre meglio che essere supponente ed insultare il lavoro altrui

  • @lorainecasalicchio8104
    @lorainecasalicchio8104 Před 2 lety +1

    spiegazione chiara anche per me che non sono iper tecnologico...bravo!

  • @GiuseppeCastorina
    @GiuseppeCastorina Před 2 lety +4

    Ottimo video, molto chiaro. Avrei però parlato anche della portata massima che hanno le antenne WiFi della Iliad box. Bravo Nicola

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas Před 2 lety +1

      Si ci avevo pensato, è che sono anche dati molto legati all'ambiente nel quale ti trovi e alle interferenze delle altre WiFi. Se dovessi dare un giudizio sommario, direi buono ma non di più. Ho visto di meglio, sempre in wifi 5

  • @user-im1nj4ui4i
    @user-im1nj4ui4i Před 7 měsíci

    Complimenti, bellissima illustrazione, chiara e funzionale

  • @benedettoloconsole726
    @benedettoloconsole726 Před 2 lety +8

    Recensione veramente completa in tutti i sensi. Spero che Iliad abbia la giusta pazienza di attendere il completamento delle aree bianche BUL da parte di Open Fiber, prima di aumentare il prezzo della tariffa.

    • @paolotagliaventofan
      @paolotagliaventofan Před rokem

      io spero che un giorno facciano wifi illimitato ma senza fibra perchè da me non arriva e per quello che devo fare mi bastano i giga

  • @Sam-ok6wu
    @Sam-ok6wu Před 8 měsíci

    Bella recensione. Ho acquistato la fibra iliad e mercoledì verranno a fare l’installazione, vedremo!
    In ogni caso dopo anni che vivo in campagna e a malapena in download arriva a 10 mb con un ping sui 60.
    La storia è cambiata quando open fiber è arrivata anche nella mia strada. Anche arrivare a 80mb in download e 40/50 in download con ping 15 (dato che l’uso per casa e per qualche dispositivo )sarebbe un sogno!

  • @carlomazzullo5191
    @carlomazzullo5191 Před 2 lety

    Devo solo dirti bravo , per te è tutto semplice , Per me che sono un neofita di tutto quello che hai spiegato(molto bene) mi fido delle tue spiegazioni , grazie

  • @valvibo
    @valvibo Před 2 lety +2

    Ottimo video, chiaro e completo. Grazie.

  • @RobertoRandazzo
    @RobertoRandazzo Před 2 lety +1

    Un brillante Nicola come sempre! Peccato che a Livorno non sia ancora disponibile...

  • @Tony_T
    @Tony_T Před 2 lety +8

    Ragazzi potreste fare video circa i processi di attivazione per chi passa da fibra mista rame a fibra pura o comunque di attivazione in generale? Grazie

    • @teslacoiler
      @teslacoiler Před rokem

      C'è poco da mettere in video su questo processo: esce un tecnico, verifica dove e come passare con i fili, poi, se è possibile farlo li fa passare, altrimenti ti dice di preparargli il percorso e se ne va...... tutto quello che c'è da fare dipende tantissimo da quello che c'è a casa tua.
      Io ho dovuto prendere in mano la pala (in certi punti la motosega, per le radici!) e scavare in giardino per sotterrare il tubo, poi ho indicato chiaramente il passaggio dei cavi nei vari tubi e canaline all' interno dell' edificio.... il resto l' ha fatto il tecnico.
      I lavori che fanno si riducono al massimo a forare i muri con il trapano per farci passare i fili ed installare delle canaline a vista.
      Quindi, l' unico processo che devi fare è quello di identificare i tubi dove passare il filo (se sono presenti) oppure prepararglieli tu (se sono assenti).

  • @GiovanniPedrelli
    @GiovanniPedrelli Před 2 lety +1

    VIDEO OTTIMO!
    La Iliad box è penosa e vergognosa per l'offerta che offrono.
    La soluzione migliore possibile è utilizzare un router custom con PfSense, collegarlo con tutte le porte ethernet della Iliad box possibili, sommare le connessioni in ingresso e poi gestirle a piacimento, almeno una porta 5Gbps, wifi 6E, ecc...

  • @andreadeandreis8624
    @andreadeandreis8624 Před 2 lety +1

    Complimenti per la recensione

  • @pasqualeesposito6114
    @pasqualeesposito6114 Před 2 lety +1

    Perfetta la tua recensione! Peccato per chi come me vive nelle tre cittá non raggiunte dal servizio a 5 Mbps! Pagherá la stessa cifra per un quinto della velocitá! Ma il prezzo resta comunque appetibile sperando che open Fiber riesca in futuro ad upgradare la fibra ereditata da Metroweb. Mi piacerebbe avere una tua opinione sul tema..
    Grazie
    Pasquale

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas Před 2 lety

      il prezzo è comunque buono, perché come hai visto per sfruttare i 5 Gbit ce ne vuole. Di fatto se navighi per lo più in Wi-fi non noterai grosse differenze, e comunque l'idea è di migliorare la rete col tempo

    • @privatechannel1059
      @privatechannel1059 Před 2 lety

      @@NicolaLigas non noterai nessuna differenza proprio, al massimo il wifi del box arriva a 500 mega, che è la metà, ma nemmeno da nessun pc noterai differenze visto che praticamente nessun computer ha la porta 2,5 gbps, tranne forse qualche mac di altissima gamma e qualcuno che ha deciso di spendere 150 euro per la scheda lan.
      poi io ho la 1 gbps di wind tre che mi va a 900 mega, e non riesco praticamente a sfruttarla quasi su nessun sito tranne negli speedtest, tutti i siti non scaricano oltre i 400-500 mega praticamente

    • @crisnet21
      @crisnet21 Před 2 lety +1

      A Milano, Torino e Bologna OF ha ereditato le 'vecchie' infrastrutture di Metroweb, da qui la connessione fino a max 1 Gbps, che è già più che sufficiente per il 99% dell'uso consumer. Lamentarsi di € 15,99 per una gigabit rivela un livello valutativo estremamente basso.

    • @silviofigliuolo2955
      @silviofigliuolo2955 Před 2 lety

      @@crisnet21 come mai allora io vivo a torino e ho la 2.5gbps con vodafone? (non è una domanda retorica, sono serio)

  • @kikkerboy79
    @kikkerboy79 Před 2 lety +1

    Ottimo test grazie mille

  • @loscaccianoce
    @loscaccianoce Před 2 lety +1

    Preciso e completo come sempre !!! ;-)

  • @ninopelli
    @ninopelli Před 2 lety +4

    Ciao bel video…sai questa rete come si comporta con le console di ultima generazione? Che tipo di Nat ti da? Grazie ancora

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas Před 2 lety

      Non l'ho provata con le console perché non ne ho (ebbene sì), ma non vedo particolari problemi all'orizzonte

    • @calogerodilegami9708
      @calogerodilegami9708 Před 2 lety

      2 perché l'ip é condiviso con 4 persone

    • @ns2510
      @ns2510 Před 2 lety +1

      @@calogerodilegami9708 il fatto che sia Nat 2 cosa comporta? cosa significa?

  • @SandelMiron
    @SandelMiron Před 2 lety

    Bravissimo. Hai spiegato perfettamente!

  • @IvanMascolo
    @IvanMascolo Před 2 lety

    Ottimo video. Una sola domanda che cavo ethernet hai usato per fare lo speed test sulla porta 2.5Gbit? Grazie

  • @GiorgioG085
    @GiorgioG085 Před 2 lety +2

    5:59 il ping è uguale, quindi in soldoni la fruizione è praticamente identica per il 100% degli utilizzi.

  • @Ale-xt7ht
    @Ale-xt7ht Před 2 lety +1

    La maglia che indossi è geniale

  • @LevideoHD
    @LevideoHD Před 2 lety +1

    Che dire, hai fatto davvero un ottima recensione , chiara e coincisa.
    Poi ti descrivero' la mia esperienza, volevo chiederti un suggerimento in merito all'acquisto di un cordless da utilizzare con la iliad box ??
    Ciao fammi sapere ti ringrazio ciao Marco

    • @AnimeLabFansub
      @AnimeLabFansub Před 2 lety

      Uno qualunque, non cambia niente tra Iliad e qualunque altro operatore per il telefono.

    • @LevideoHD
      @LevideoHD Před 2 lety

      @@AnimeLabFansub uno qualunque mica tanto , mi sembra che quello che e' stato detto molto bene e risponde molto bene alla realta'

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas Před 2 lety +2

      Ne sto provando giusto uno, ma è un dect. Poi magari ne parlerò in un video a parte

  • @giancarlopiccinini3299
    @giancarlopiccinini3299 Před 2 lety +1

    Grande altre persone propongono la tua soluzione Per migliorare WI-FI Iliad
    Grazie

  • @Guguyus
    @Guguyus Před 2 lety +1

    Bellissima recensione!
    Domanda, per "accedere" all'offerta da 15,99 bisogna possedere una sim Iliad che viene utilizzata con frequenza (es- con ricarica mensile minima) oppure anche per una-tantum? Semplicemente perchè ero utente Iliad Mobile ed essendomi trovato piuttosto male a livello di copertura (e non vivo in mezzo al nulla, sono in provincia di Milano) sono passato ad Ho che invece mi sta piacendo parecchio.
    Poi trovo assurdo che Iliad nel 2022 per l'offerta mobile non abbia ancora un app ...

    • @monica7823
      @monica7823 Před 2 lety

      Sul sito Iliad dice che occorre una sim Iliad con ricarica mensile automatica

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas Před 2 lety

      devi avere il rinnovo automatico su carta o iban, ovvero ogni mese ti viene scalato il costo dell'offerta. Puoi sempre fare l'offerta voce da 4,99€ al mese, e con 20,98€ al mese in pratica hai la fibra a 5 gbit

  • @silcia75
    @silcia75 Před 2 lety +2

    Nel video è stato utilizzato Fritz!Box 4060 avete provato a configurare il numero voip su quest'ultimo

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas Před 2 lety

      Lo sto facendo proprio in questi giorni, non ho ancora avuto tempo di sbatterci il capo anche perché sono a mezzo con la portabilità dal precedente operatore

  • @simonecoco6704
    @simonecoco6704 Před 2 lety

    Ciao e grazie per il video. Tu per la Iliadbox quale switch mi consigli avendo casa ben cablata? Ho una placca con 8 cavi. grazie mille

  • @francescoiazzetti7946
    @francescoiazzetti7946 Před 2 lety +2

    Ho letto che iliad non ti permette di richiedere un ip pubblico perchè a causa della carenza di indirizzi ipv4 ne utilizza uno per 4 utenti in fibra.
    Quindi mi chiedo come sia possibile aprire delle porte verso l’esterno.

    • @oronzodonno168
      @oronzodonno168 Před 2 lety

      Di aprire le puoi aprire ma sono quelle 16000 che ti sono state assegnate (64000/4). Dovresti aver ricevuto un documento in merito. Mi puoi dare conferma di questo fatto, per favore?

    • @francescoiazzetti7946
      @francescoiazzetti7946 Před 2 lety

      @@oronzodonno168 non ho attivato un contratto in fibra con iliad, era solo una mia curiosità.

  • @xyz3011
    @xyz3011 Před 2 lety

    Fortunato te che puoi ragionare su queste velocità. Pensa a chi arriva al max a fibra 100😭😭😭😭😭

  • @n.t.k.diciotto3782
    @n.t.k.diciotto3782 Před 2 lety +1

    Il migliore!💪🏻😜

  • @marcocentofanti
    @marcocentofanti Před 2 lety +1

    Bel test.. Ma domanda che mi faccio è :
    A cosa serve tutta questa velocità?
    Che vantaggi avrei sostituendo la mia rete che è stabile a 150mb / sec con una come questa? (a parità di prezzo ovviamente)

    • @gianlucaporfirio8256
      @gianlucaporfirio8256 Před 2 lety

      Per chi fa molti download e upload giornalieri e soprattutto in tempi ristretti questo tipo di fibra aiuta molto.
      A casa mia ho la gigabit che uso poco mentre a lavoro che ho bisogno di una connessione più spinta il destino vuole che la copertura è massimo di 100 mb.

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas Před 2 lety

      Se non senti mai il bisogno di andare a più di quella velocità, semplicemente nessuno :)

  • @MattiaRaggiDrum
    @MattiaRaggiDrum Před 2 lety +2

    Complimenti per il video super dettagliato. Vorrei che mi togliessi un dubbio. Ho trovato in rete qualcuno che afferma che la iliadbox in wifi ripartisce la banda in manieta non propio ottimale, nel senso che se uno ha una casa con qualche dispositivo domotico, che sia una lampadina, un amazon echo, un relè wifi etc, viene assegnata ad ogni dispositivo una banda abnorme come esempio 30 megabit ad una lampadina. Se si hanno pochi dispositivi non è un problema, ma se come me ne hai parecchi la banda dive serve veramente magari non arriva piena. Non so se mi sono spiegato. Ho visto grazie ad uno screenshot che i tuoi dispositivi si prendono la giusta banda ma penso sia dovuto al fatto che nel test ti sei appoggiato al fritzbox. Potresti fare un test wifi solo con iliadbox e vedere quanta banda si prendono i vari dispositivi domitici che hai a casa, tipo striscia led o altro? Grazie mille

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas Před 2 lety +1

      I dispositivi di domotica che hai visto sono tutti collegati alla iliadbox, il Fritz lo uso solo per le "alte velocità". E non ho mai avuto problemi di allocazione: consumano tutti pochissima banda, e va bene così. Li tengo apposta sulla iliadbox e solo sulla 2,4 Ghz

    • @MattiaRaggiDrum
      @MattiaRaggiDrum Před 2 lety

      @@NicolaLigas ok, meno male grazie. A me vengono ad installarla lunedi 14. Ora soeriamo solo che skyQ non dia problemi cone dicono. Ciao

    • @crisnet21
      @crisnet21 Před 2 lety +1

      La stessa persona faceva test sulla porta 2.5 Gbps con una scheda di rete da 1 Gbps...

    • @MattiaRaggiDrum
      @MattiaRaggiDrum Před 2 lety

      @@crisnet21 Immagino! Il mondo è bello perché è avariato😁😅🤣

  • @arcangelodelpopolo1364

    ci sono riuscito, grazie ugualmente

  • @carloalberto4049
    @carloalberto4049 Před 2 lety +1

    Dove posso trovare una scheda di rete da 5giga? Per il mio PC fisso assemblato. Con prezzi onesti.
    (Adesso ho su una classica che arriva a un giga)

  • @marcoconti638
    @marcoconti638 Před 2 lety

    Fighissimo, peccato che nel mio paese non ci sia ancora la fibra diretta!!

  • @thelizardkinggg
    @thelizardkinggg Před rokem

    ciao, posso chiederti quale "dongolino" hai utilizzato? su amazon ne ho preso uno ..e si scopre alla fine che "non è compatibile" con la iliad box (arrivava a meno della porta 1gb del portatile). A quanto pare non sono stato l'unico ad aver riscontrato questo problema poichè dopo la mia segnalazione lo hanno indicato nel titolo ("no iliadbox")
    sarà che la iliadbox gestisce solo l'ip6?

  • @riccardocostantini6560
    @riccardocostantini6560 Před 2 lety +1

    Ottimo video. Continuo però a non capire sì ci vuole una scheda di rete particolare o con la mia gigabyte x470 gaming posso raggiungere quelle velocità.

    • @AnimeLabFansub
      @AnimeLabFansub Před 2 lety

      Se la tua scheda supporta max 1GB andrai ad 1GB, se è da 2.5GB andrai a 2.5GB, basta che verifichi sul sito del produttore della scheda madre la velocità della tua scheda. Così a occhio mi sembra sia da 1GB.

    • @oronzodonno168
      @oronzodonno168 Před 2 lety

      Se la tua scheda di rete è 1 Gbit andrai al massimo a 1Gbit. Se hai invece una scheda da 2,5 Gbit, cosa molto rara, andrai al massimo a 2,5 Gbit.

  • @andreapta84
    @andreapta84 Před 2 lety +1

    Magari nel prossimo video ci fai un test con ddns diretta (visto che hai citato il NAS) , accesso a piattaforme streaming (inclusa Sky) e un resoconto del port forwarding. Grazie.

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas Před 2 lety

      Stavo pensando se fare o meno qualcosa di più "tecnico", però ti anticipo che non ho Sky

  • @luigicataluddi3768
    @luigicataluddi3768 Před 2 lety +1

    Bravo Nicola 🔝👍

  • @cvakkiand
    @cvakkiand Před 2 lety

    Ottimo video, spero solo che openfiber copra presto anche la mia via a Pavia.

  • @francescomazzilli8925
    @francescomazzilli8925 Před 2 lety +2

    Davwero un gran bel video, che mostra in maniera esauriente le potenzialità della fibra Iliad
    Da possessore, confermo le sue qualità, in WiFi il download si aggira sui 630,il che non è male, anche se evidentemente la sua spinta potrebbe essere migliore
    Un eventuale update futuro del modem potrebbe migliorare la velocità secondo te?

    • @black121999
      @black121999 Před 2 lety +1

      Lo hai visto il video!?! 😅 metà del video parla del confronto tra il modem dato da Iliad ed un Fritz box

    • @francescomazzilli8925
      @francescomazzilli8925 Před 2 lety

      @@black121999 che pretendi... Fritz lo avevo anche io come normale adsl, son sempre stati una categoria superiore a tutti.. Costano anche parecchio infatti...
      Però qui magari via software qualcosa può essere migliorato

    • @black121999
      @black121999 Před 2 lety

      @@francescomazzilli8925 sisi certo, infatti mi riferivo al fatto che se utilizzi un modem, non per forza fritzbox ma che ha comunque il wifi 6, le cose cambiano di molto. Se utilizzi ethernet e hai una scheda di rete da 2,5 Gb o più raggiungi i 2,5 Gb o più promessi da Iliad.

  • @MrKappare
    @MrKappare Před 2 lety +2

    Ho notato che i test che hai fatto, hanno tutti dei ping piuttosto elevati: secondo te come mai? La fibra di illiad è idonea per il gioco in rete?

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas Před 2 lety

      Perché dalle mie parti è così con tutte le fibre, iliad o non iliad. Ed a meno che tu non sia un pro-player, si, va benissimo per il gioco online

  • @never2latecolombo710
    @never2latecolombo710 Před 2 lety +1

    Ciao e grazie per la recensione video, molto apprezzata. Per ovviare al WiFi 5 della Iliad box, posso richiedere in fase di stipula del contratto l'opzione Net neutrality prevista da Iliad. In questo modo potrò collegare il mio router Fritz box che invece è già WiFi 6. Che dici come soluzione alternativa?

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas Před 2 lety +1

      che non mi pare ci sia un fritz con ingresso a 5 gbit, il che vuol dire che ti giochi parte della banda. Anche rinunciando alla iliadbox il prezzo rimane invariato, quindi tanto vale prenderla e al massimo usarla come ONT, anche perché al momento non sono disponibili le configurazioni per nessun router fritz standalone

    • @never2latecolombo710
      @never2latecolombo710 Před 2 lety

      @@NicolaLigas grazie per la puntualizzazione. Quindi collegando il Fritz ad una porta da 1GB della Iliad box posso usare alcuni dispositivi con il WiFi 6 ad una velocità superiore?

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas Před 2 lety +1

      @@never2latecolombo710 collegalo alla 2,5 semmai (se ha l'ingresso equivalente), altrimenti la wifi 6 la sfrutti il giusto

    • @never2latecolombo710
      @never2latecolombo710 Před 2 lety

      @@NicolaLigas okay procedo così. Cosa significa ONT e a cosa serve? Grazie e ciao.

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas Před 2 lety +1

      @@never2latecolombo710 l'ont è l'apparecchio al quale si collega il cavo in fibra, senza di quello non navighi, a prescindere dal router. Di solito sono degli scatoloni esterni, la iliadbox ce l'ha integrato. Puoi disabilitare le funzioni da router della iliadbox e renderla di fatto solo un ont dalle impostazioni

  • @marco-eq5nt
    @marco-eq5nt Před 2 lety

    chissà se come si fa a associare alcuni extender fritz che ho già. il tasto wps? grazie

  • @mancaggp
    @mancaggp Před rokem +1

    il video e' molto interessante lo so' che e' passato molto tempo da quando hai fatto questo video.... ma non e' che potresti farne un altro mostrando come hai configurato in cascata il router fritz 4060 con tutti i suoi collegamenti...?.... sono convinto che sono molti ancora che cercano ancora questo tipo di configurazione.....

  • @amedeobianchi2105
    @amedeobianchi2105 Před 2 lety

    Ho attivato il contratto sabato 5/2/22. Il giorno 9/2/22 ero già senza linea. Altro che efficienza di open fiber. Il peggio è l'assistenza: ho appuntamento con il tecnico a casa martedi 15/2/22 (dopo 6 giorni dal guasto). Che dire, sono pentito di aver lasciato Fastweb. Con loro non ho mai avuto problemi.

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas Před 2 lety

      mi spiace, ma sono anche semplici (sfortunate) coincidenze

  • @maxbar8
    @maxbar8 Před 2 lety +1

    Per il problema dell'assegnazione delle porte? Se servono porte che non appartengono al range che ti assegnano?

    • @gianlucamontagna7776
      @gianlucamontagna7776 Před 2 lety

      Ho provato a usare l'upnp per eMule e non funziona. Ho settato le porte manualmente e non funzionano. Suggerimenti?

    • @oronzodonno168
      @oronzodonno168 Před 2 lety

      @@gianlucamontagna7776 eMule accetta praticamente quasi tutte le porte. prova ad usare una coppia tcp e udp compresa nel range da 16000 porte che ti è stato assegnato. Ad esempio se ti hanno assegnato le porte da 0 a 16000 tcp 15555 e udp 15556. Ricordati di correggerle anche su eMule e prova. Se ti hanno invece assegnato un range diverso sempre all'interno di quel range.

    • @gianlucamontagna7776
      @gianlucamontagna7776 Před 2 lety

      @@oronzodonno168 grazie della risposta, riproverò di nuovo, ma ho già effettuato già una prova di apertura manuale delle porte nel range assegnato. Il test fallisce.

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas Před 2 lety

      Io ho assegnato a torrent delle porte diverse da quelle che avevo proprio per questo, il range te lo specifica la iliadbox stessa quando vai a settarle

  • @Filippo-the-original-one

    Come si ottimizza la rete ? Dove bisogna cliccare?

  • @GennaroLecora
    @GennaroLecora Před 2 lety +1

    Ero completamente all'oscuro di tutti questi aspetti , grazie per la condivisione

  • @mud_master96
    @mud_master96 Před 2 lety

    Però mettendo così il fritz, ti ritroveresti con un doppio nat (sia dal tuo router che dalla iliad box), almeno che sia in funzione access point

  • @gianluigisicchiero484
    @gianluigisicchiero484 Před 2 lety +1

    Il costo della fibra e mobile con pagamento in automatico è compreso di IVA.?
    grazie

  • @clipartservice2085
    @clipartservice2085 Před 2 lety

    Ciao ho ascoltato attentamente la tua recensione, cercavo un altro operatore io ho FASTWEB e devo dirti che non mi piace per niente anche perchè non riesco a vedere la smart tv netflix ecc. Purtroppo Fastweb crea problemi del genere, ora stavo cercando un operatore che possa mettere ILIAD? mi darà gli stessi problemi di Fastweb? o naviga in dow e Upp senza creare problemi? Considera che le tv di casa sono tutte collegate in ETENET. Grazie

  • @mikelafe8681
    @mikelafe8681 Před 2 lety

    potresti consigliarmi un cordless che funzioni con la fibra di iliad? (so che ci vuole la sim?)

  • @fabiofiorentini7069
    @fabiofiorentini7069 Před 2 lety

    Venerdì me la installano, passo da Fastweb a Iliad, la decisione è tutta legata al prezzo molto favorevole. Ho un HUAWEI MateBook D 15 che non ha presa heternet, che cavo posso utilizzare per vedere l'effettiva velocità via cavo? Grazie

  • @CesareVitali
    @CesareVitali Před 2 lety

    Scusa una domanda, il router IliadBox arriva con il tranceiver SFP integrato o estraibile?
    Perchè con circa un €20 o €30 di ONT su Amazon dovrebbe essere possibile utilizzare direttamente il proprio router (per esempio il tuo FritzBox), se si ritiene interessante la cosa, senza dover mettere in cascata i due router.

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas Před 2 lety +1

      è integrato e non estraibile. Il problema nell'usare solo il Fritz in questione è che la WAN è a 2,5 Gbit, quindi "castrerei" metà della rete. Prima o poi, anche solo per sfizio, proverò a farlo comunque, ma non oggi.
      EDIT: ho visto ora che c'è la modalità ONT sulla iliadbox. In pratica disattivi il suo essere router, e lo usi solo per passare il segnale di rete al router che vuoi tu.

  • @diegokatsan6580
    @diegokatsan6580 Před 2 lety

    Io ho ancora la Fibra Mista. OpenFiber ha fatto lavori di rete solo su strade ma non ha installato la borchia ottica in appartamento. Come faccio a passare in fibra FTTH per collegare con Illiad?

  • @VincenzoCappelluti
    @VincenzoCappelluti Před 2 lety +1

    Quanto tempo ci hanno messo per attivarti la rete? E dopo quanto ti è arrivato il modem?

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas Před 2 lety +4

      Rete e router sono arrivati assieme, una settimana dopo la richiesta

    • @VincenzoCappelluti
      @VincenzoCappelluti Před 2 lety

      @@NicolaLigas grazie 😊

  • @darkcrow85
    @darkcrow85 Před 2 lety +5

    Cosa ne pensi del fatto che il tuo indirizzo ip sia condiviso con altre 3 utenze? (per via del fatto che essendo nativamente ipv6, sono costretti ad incapsulare un indirizzo ipv4, quindi è in Map-E? Oltre alla questione dello spettro di porte che ti può capitare? Sul forum di fibraclick leggo diverse preoccupazioni

    • @itan84
      @itan84 Před 2 lety +2

      Questa cosa a cade con tutti gli operatori, il indirizzi ip V4 sono finiti da anni ormai.

    • @darkcrow85
      @darkcrow85 Před 2 lety +2

      @@itan84 Non è proprio così, ti invito a vedere l'ultimo video di Stefano Bolis, ingegnere delle telecomunicazioni, che spiega bene questo fatto

    • @Striker84
      @Striker84 Před 2 lety +1

      Purtroppo per me questo è un problema, e me ne sono accorto solo dopo aver attivato la linea. Ho bisogno, per questioni lavorative e non, di fare port forwarding su determinate porte e con l'IP pubblico condiviso non mi è possibile, oltretutto mi è capitato un range di porte altissime!! Leggendo sul web è un problema di molti e spero che Iliad in un prossimo futuro (con una opzione a pagamento?) decida di dare la possibilità agli utenti che lo richiedono, di avere un IP pubblico fisso o dinamico che sia. Con Vodafone non avevo questo limite non cambio subito offerta solo per non rimetterci troppi soldi ma in futuro se non cambiano le cose lo farò sicuramente.

    • @darkcrow85
      @darkcrow85 Před 2 lety

      @@Striker84 Si, purtroppo comincio a leggere le prime lamentele sul forum di fibraclick e ho un po' di preoccupazioni.. anche per il range di porte che ti può capitare (sei fortunato se capita il primo gruppo e non gli ultimi 3..).. domani arriva il tecnico e metterò alla prova la rete, vediamo un po'.. la questione Speed test è interessante per l'utente medio e per sfoggiare i numeri davanti agli amici ma poi all'atto pratico ci sono altri aspetti da controllare

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas Před 2 lety

      Diciamo che personalmente non rappresenta un problema: non ho esigenze di porte specifiche, basta averne di libere e con 16000 opzioni non ci sono problemi. Però capisco che per alcuni possa essere un vincolo. Volevo proprio fare qualche prova con la gestione dell'IP, non appena trovo il tempo

  • @matteopastore609
    @matteopastore609 Před 2 lety

    Buonasera. C'è la possibilità di avere la connessione senza passare nessun cavo? Io non ho il corrigato che va alla centralina in strada.

  • @giancarlopiccinini3299

    Dopo 1 anno di fibra FTTH ILIAD come funziona ?
    Grazie

  • @alexilgelataio
    @alexilgelataio Před 2 lety

    ma con il AVM FRITZ!Box il ping si diminuisce?

  • @VideoCorsiInformaticasuYouTube

    Il test del minuto 5:16 e stato fatto con scheda di rete 2.5?

  • @giuseppetrovato6307
    @giuseppetrovato6307 Před 2 lety

    è possibile mettere a cascata un router collegato alla iliadbox?

  • @matteospirande
    @matteospirande Před 2 lety

    Interessante. Manca una prova del servizio clienti.

  • @federicoliguori2698
    @federicoliguori2698 Před 2 lety +4

    Quando ho sentito "400/500 Mb vanno abbastanza bene per la maggior parte degli utenti" ho sussultato pensando al fatto che io ho una 50 Mb...

    • @g.mandhi3989
      @g.mandhi3989 Před 2 lety

      30 MB.........

    • @LevideoHD
      @LevideoHD Před 2 lety

      hai detto benissimo una cosa sacrosanta , forse ci si dimentica in fretta quello che c'era ieri....

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas Před 2 lety

      lol intendevo proprio quello in effetti: tanta gente ha ancora adsl, e andare a 500 Mbit e non a 600 o più sarebbe indifferente. È che quando si ha a che fare con connessioni ad alta velocità tutti puntano sempre al massimo, dimenticandosi che nella maggior parte dei casi useranno una minuscola frazione di banda

    • @biagio7516
      @biagio7516 Před 2 lety

      Io fino all'anno scorso avevo 7 mega,roba che Bin Laden nelle grotte andava più veloce.Ora ho la 30 mega con un operatore locale.Finalmente pochi mesi fa hanno attivato la 100 mega.Credo che che il mese prossimo passerò a Tim.

  • @cuttyflam3211
    @cuttyflam3211 Před 2 lety

    Messa da poco, ora sto cablando tutta la casa :D

  • @paperaganassa
    @paperaganassa Před 2 lety

    Col il cavo nella confezione vado massimo a 1gb non è che il cavo è cat5? hai usato un altro cavo? Ovviamente stavo sulla porta 2.5

  • @GiovanniEspositoGEKratos
    @GiovanniEspositoGEKratos Před 2 lety +1

    Tutto bene per 1 mese poi velocita' a 40Mb... da una FTTH. Ho chiamato il servizio clienti e hanno detto che loro con la velocita' non posso farci nulla.. falsita' perche' possono.

  • @gianlucamontagna7776
    @gianlucamontagna7776 Před 2 lety +1

    Grazie per il video, ne stavo aspettando uno così! Ma come gestire le due reti, 2.4Ghz e 5Ghz? Dalla dashboard dell'iliad box riesco a vederle, ma l'SSID generato è uno solo. Vorrei essere capace di far connettere diversi dispositivi alle due diverse reti :/

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas Před 2 lety

      Le puoi scindere tramite il gestionale web

    • @gianlucamontagna7776
      @gianlucamontagna7776 Před 2 lety

      @@NicolaLigas grazie! Ho provato nella configurazione della rete Wi-Fi, ho la possibilità di gestire le impostazioni delle due reti, ma non riesco a capire come scinderle dallo stesso SSID. Se cambio l'SSID di una delle due viene in automatico modificato anche l'altro.

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas Před 2 lety

      @@gianlucamontagna7776 menù a tendina in alto: non deve esserci scritto "impostazioni comuni"

    • @gianlucamontagna7776
      @gianlucamontagna7776 Před 2 lety

      @@NicolaLigas grazie mille, provo subito :)

  • @ceccotm
    @ceccotm Před 2 lety

    Domanda: se eseguo un colegamento in cascata lan to lan con un router compatibile wifi 6 utilizzando la porta 2.5 gb di iliad e collegandolo alla porta 1gb del router in cascata, la banda wifi a disposizione non dovrebbe essere massimo 1 gb visto il limite ethernet ?

  • @rodolfo3020
    @rodolfo3020 Před 2 lety

    @SmartWorld come scrivevo ad un tuo collega, ma non ho avuto risposte. Il ping, per essere una ftth, sembra molto alto, puoi farci una ricerca sul traceroute, su un sito italiano, quali e quanti nodi attraversa per tornare al punto di partenza? essendo un provider francese credo che faccia un bel giretto in Francia prima di ritornare al nodo di partenza. 🤔

  • @arcangelodelpopolo1364

    puoi dirmi come condividere un hard disk collegato al bux iliad tramite la porta usb ? grazie

  • @CIACIOS.
    @CIACIOS. Před 2 lety

    Salve la linea ė nattata sotto proxy ?Funzionano i dispositivi che richiedono un accesso esterno tipo allarmi ,telecamere ecc?

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas Před 2 lety

      non ho sistemi di allarme, ma è possibile raggiungere dall'esterno altri dispositivi che ho provato, se rientrano nel range di porte concesso

  • @Filippo-the-original-one

    Ciao è possibile restringere accesso solo ad alcuni dispositivi?

  • @user-lx7lj1tu2p
    @user-lx7lj1tu2p Před 10 měsíci

    A me va meglio il wifi dell'ethernet non so perchè. Wifi circa 700 mb in download, con il cavo non raggiungo i 200.E' possibile?

  • @connormcleod7996
    @connormcleod7996 Před 2 lety

    Bel video. Una sola domanda, ma bisogna per forza usare il modem/router di Iliad? E' possibile usare che ne so, un fritzbox, asus, o altri router più performanti? Grazie.

    • @lucabiasiolli4107
      @lucabiasiolli4107 Před 2 lety

      Con il modem libero, ogni operatore è obbligato a lasciarti usare il modem che preferisci, anche se al momento i router compatibili con la fibra Iliad sono 2.

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas Před 2 lety

      Puoi disabilitare la parte router della iliadbox dalle impostazioni e di fatto diventa un ont al quale collegare ciò che vuoi, però in questo modo non sfrutterai mai tutti i 5 gbit

    • @francescodaprato8328
      @francescodaprato8328 Před 2 lety

      @@NicolaLigas Scusa la mia ignoranza Nicola...ma se io, disabilitando la parte router della iliadbox, collego un Fritz 4060 .. perché non sfrutterò "mai tutti i 5 gbit"?

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas Před 2 lety

      @@francescodaprato8328 perché la iliadbox ha una porta 2,5 gbit al massimo, quindi gli altri 2,5 te li mangi

    • @francescodaprato8328
      @francescodaprato8328 Před 2 lety

      @@NicolaLigas E quindi la soluzione migliore che potresti consigliare? te lo chiedo perché ho già il 4060 e sto seriamente pensando di passare (grazie anche alla tua ottima recensione) alla Fibra Iliad... comunque fin da adesso, grazie mille per la prontissima riposta che mi hai già dato!!!

  • @7budfox
    @7budfox Před 2 lety

    bel video , grazie ! qualcuno sa la tecnologia epon che usa iliad quanti utenti prevede vengano messi su un singolo albero?

  • @serminbregu3858
    @serminbregu3858 Před 2 lety

    Domanda, é possibile aggiungere “parental control” al modem iliad? Nel senso bloccare alcuni url, ad esempio da Vodafone station revolution non é possibile, bisogna pagare dei servizi aggiuntivi.

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas Před 2 lety

      puoi creare profili per limitare l'accesso a certi dispositivi / fasce orarie, ma non a specifici url (quello lo puoi fare semmai sul dispositivo stesso). Inoltre un dato device può essere associato ad uno ed un solo profilo, e questa è un po' una scocciatura

  • @madel4madel
    @madel4madel Před 2 lety

    scusate ma avete provato a connetervi ad una VPN aziendale?? Non Funziona niente.... anche la posta elettronica su outlook aziendale stessa cosa ed gli operatori non ne sanno niente una settimana senza nessun risultato....

  • @t.p.5504
    @t.p.5504 Před 2 lety

    Ciao, ho da poco la fibra iliad ma in wifi ho un download inferiore ai 500 mbps ed in ethernet inferiore ad 1 gbps. Il call center dice che il minimo lo raggiungo quindi... Posso fare qualcosa sui parametri?

  • @salvatorerapisarda2633

    Salve , tutto bene , peccato che ancora a Viagrande 95029 prov. di Catania non è ancora arrivata e dobbiamo accontentarci della fibra misto rame ,fate una sforzo vi stiamo aspettando .

  • @erinloved794
    @erinloved794 Před 2 lety +1

    La fibra di Iliad ha le stesse identiche performance di qualsiasi altro operatore. Le differenze che possiamo registrare sono senz'altro il prezzo (se si prende una SIM si ha un costo ineguagliato sul mercato) e il modem di nuova generazione che supporta il mesh wifi (non è poco). I 5gb sono invece un puro specchietto per le allodole: riguardano le capacità del modem che ti danno in comodato, assolutamente non la velocità effettiva, che deriva invece dalla propria situazione infrastrutturale. Facendo il cambio da Fastweb devo dire che, nel mio caso, la velocità ha anche avuto un piccolo degrado.

    • @paolotagliaventofan
      @paolotagliaventofan Před rokem

      io ho iliad su cell e va bene per quello che serve a me e ho visto che per la fibra per averla a 19.99 (in pratica 20 euro anziché 24) dovrei cambiare piano tariffario e per ciò che serve a me non ne vale la pena

  • @lucafronda7276
    @lucafronda7276 Před 2 lety

    ma solo a casa mia in tutte le camere arrivano i cavi ethernet, quando si fanno gli impianti elettrici conviene fare la predisposizione in quanto può sempre servire

  • @ciberbob79
    @ciberbob79 Před 2 lety

    Ciao puoi dirmi se l'iliad box permette l'apertura delle porte TCP e UDP?

  • @giannibacci2231
    @giannibacci2231 Před 2 lety

    ciao complimenti, puoi inserire un tutorial tecnico su come inserire un router esterno, per migliorare il wi-fi, grazie

  • @albertorovella8802
    @albertorovella8802 Před 2 lety

    Bel video! Io attualmente ho FASTWEB con fibra FTTH la domanda è: visto il prezzo di Iliade che è quasi la metà e che abitando a Savona città ho la copertura Iliade e quindi basterebbe sostituire il router Fastweb con quello Iliad. Mi conviene cambiare operatore?

    • @abrado1
      @abrado1 Před 2 lety

      Ah di vedi te...a me sembra non ci possano essere dubbi. Peccato che io a la fibra non ce l ho

    • @albertorovella8802
      @albertorovella8802 Před 2 lety

      @@abrado1 io poi ho tutti i cavi cablati per avere la presa ethernet in ogni stanza quindi il wifi lo userei solo per i cellulari mentre PC e TV le collegherei via cavo.

    • @dedentoro
      @dedentoro Před 2 lety

      Secondo me conviene Iliad

    • @abrado1
      @abrado1 Před 2 lety

      L offerta iliad é ottima. Poi vista la serietà del gruppo rispetto a tutti gli altri operanti su suolo nazionale la sceglierei a prescindere anche fosse a parità di prezzo. Cosa che cmq non é

  • @MoonwalkerMJ
    @MoonwalkerMJ Před 2 lety

    Per quanto riguarda il gaming come va? Io gioco spesso a warzone, volevo sapere come si comporta

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas Před 2 lety

      Ma in che senso? Con una banda del genere giochi in cloud gaming senza problemi, figurati su PC o console. Giusto il ping potrebbe essere più basso a voler fare i pignoli, ma non dipende da iliad quello: a Firenze è più o meno così ovunque (se ti va bene)

  • @rockyr6856
    @rockyr6856 Před 2 lety

    Qualè il PPPOE iliad?

  • @abaue222
    @abaue222 Před 2 lety

    Ip pubblico e dinamico?

  • @cri1341
    @cri1341 Před 2 lety

    Ciao, a parità di prezzo tra Iliad Fastweb e Tiscali, quale sceglieresti? Grazie se mi rispondi

    • @dedentoro
      @dedentoro Před 2 lety

      Se vuoi la mia ti dico Iliad tutta la vita, Tiscali non meriterebbe nemmeno il paragone, nettamente inferiore.

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas Před 2 lety +1

      Dipende dalla rete a cui si appoggiano. Nella mia zona tiscali e fastweb sono sotto fibercoop, quindi il dubbio nemmeno si pone. Ed anche se parlassimo solo di open fiber, l'offerta iliad vince su molti fronti, non solo sul prezzo.

  • @Ale-fy8zf
    @Ale-fy8zf Před 2 lety

    Puoi fare un video su come migliorare la connessione wifi modificando le impostazioni da remoto dell'iliadbox? Grazie

  • @clashofrome1417
    @clashofrome1417 Před 2 lety

    Io ho la fibra di vodafone che mi va in Wi-Fi su iPhone a 600 mega….tu che sei più preparato di me sapresti spiegarmi se faccio uno Speedtest sulla ps5 mi dice che vado a 80 mega?…proprio nn capisco….stessa cosa anche sul fire stick Amazon

  • @fabiofiorentini7069
    @fabiofiorentini7069 Před 2 lety

    Ciao, non ho porta Ethernet sul pc, mi consigliate un adattatore per testare la velocità? Grazie

  • @luigimitarotonda6290
    @luigimitarotonda6290 Před 2 lety

    Comunque....lo speedtest di Okla è un test indicativo ma non esplicativo delle reali performance di una rete, in quanto influenzato da troppo fattori (prima di tutto il server di destinazione). Non mi ci fisserei troppo. In ambito networkig si usano metodologie un po' diverse e più precise.

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas Před 2 lety +1

      Sono assolutamente d'accordo con te, era solo comodo per una veloce comparativa e per vedere come cambiano le cose in seguito alle modifiche che ho fatto. Anche stare a misurare in modo troppo esatto la mia rete avrebbe poco senso, proprio perché è comunque un valore soggettivo e non universale

  • @lucabanja2859
    @lucabanja2859 Před 2 lety

    devo dire che tramite wifi non sia il massimo, si parla sempre di 250mbits di picco, ma una volta passati i muri e allungata la distanza con le varie interferenze non va molto bene, quindi potrei consigliare o di prendere il router di iliad che compreso nell'offerta a 1,99€/mese che fa da ripetitore per il wifi, o comunque comprare un router wifi6 per compensare la scarsa potenza del wifi a medie/lunghe distanze

    • @NicolaLigas
      @NicolaLigas Před 2 lety

      hai visto tutto il video? perché al netto del fatto che non ho preso i range extender di iliad, mettere un altro router è stata tipo la prima (seconda) cosa che ho fatto