FOGLIE TV - Nuovo impianto di ciliegio? I principi chiave per la realizzazione del vaso multiasse

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 08. 2024
  • Il successo della coltura del ciliegio passa necessariamente per l'innovazione: nuovi sistemi di protezione da avversità climatiche, prima fra tutte la pioggia, nuove varietà che producano frutti apprezzati dal mercato per pezzatura elevata, contenuto zuccherino ed elevata consistenza della polpa, nuovi portinnesti ed innovative forme di gestione delle piante.
    Nella realizzazione di un nuovo impianto di ciliegio, la forma di allevamento a vaso multiasse può garantire numerosi vantaggi rispetto al vaso tradizionale, primo fra tutti una rapida entrata in produzione, ma anche una taglia ridotta della pianta, e quindi una maggiore efficienza nelle operazioni di potatura e raccolta, ed infine una elevata produttività.
    Nel breve video che segue si delineano i principi chiave per la realizzazione del vaso multiasse. La semplicità realizzativa e le elevate performance produttive lo rendono a tutti gli effetti una chiave del successo di un moderno ceraseto.
    Seguire www.foglie.tv è il modo migliore per conoscere l'agricoltura

Komentáře • 4

  • @sandroangelini9413
    @sandroangelini9413 Před rokem

    buonasera, una volta accorciato l'astone, si lasciano crescere i 3-4 rami germogliati senza uleriori potature, oppure c'è bisogno di una seconda potatura a 15-20 cm. dagli stessi? Ottimo video

  • @angelomerra1956
    @angelomerra1956 Před 2 lety

    Sui pescheti di San Ferdinando farete altri video?

  • @simonefiuzzi675
    @simonefiuzzi675 Před rokem

    Quando il tronco è in piena produzione il ramo non rischia di ribaltarsi sotto l'azione del peso?

    • @danieltorretta4786
      @danieltorretta4786 Před rokem +1

      Dipende dal portainnesto che utilizzi se usi uno naninizzante sarà meno forte e profondo rispetto ad uno da seme