Le campane di Borgaro (TO), Chiesa dell'Assunta: concerto per il Percorsi di Storia, Arte e Fede 024

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 19. 04. 2024
  • Chiesa dell'Assunta in Borgaro torinese (TO).
    Concerto di quattro campane in MI3 di cui prima, terza e quarta fuse da Achille Mazzola di Valduggia nel 1932 mentre la seconda fusa da Giacomo Antonio Bianco di Torino nel 1786.
    * * *
    Baudette e suonata "alla Romana" eseguite da Luca, Alessio e dal sottoscritto durante i concerti di campane organizzati in occasione del "Percorsi di Storia, Arte e Fede".
    Domenica 14 aprile 2024 nel territorio del torinese è stata organizzata la manifestazione "Percorsi di Arte, Storia e Fede", un itinerario artistico culturale che ha condotto numerosi visitatori alla scoperta di chiese e cappelle del Canavese e delle Valli di Lanzo. Nella cittadina di Borgaro la tappa più rilevante è stata l'antica parrocchiale dedicata all'Assunzione di Maria Vergine. Durante tutta la giornata infatti sono state organizzate visite guidate che hanno coinvolto i visitatori in un singolare percorso artistico e musicale all’interno e all’esterno dell’antico tempio del centro storico. Dopo una prima parte di spiegazione in chiesa il numeroso pubblico si è recato ai piedi della torre campanaria dove ha potuto ammirare l'antico orologio meccanico, le vecchie corde per il suono dei bronzi e alcune foto del restauro del campanile eseguito nel 2011. Alle ore 11.45 e alle ore 16.00 il gruppo CampaneTO ha proposto due concerti allietando i presenti con le suonate tradizionali del nostro territorio.
    Un sentito ringraziamento al parroco don Alessandro, a Matteo, Chiara e a tutti i volontari per la calorosa accoglienza nonché a Luca e Alessio per la compagnia e la preziosa collaborazione nelle suonate e nella documentazione video.
    FB: / campanetorino
    WEB: campanetor.wordpress.com
    INSTA: / _campaneto_
    Guarda anche:
    CampaneTO: linktr.ee/campaneto
    La Vus del Ciuché: linktr.ee/lavusdelciuche
  • Hudba

Komentáře • 2