[Audio Bibbia in italiano] ✥ 16. Seconda Lettera a Timoteo ✥

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 22. 08. 2024
  • [Audio Bibbia in italiano] ✥ 16. Seconda Lettera a Timoteo ✥
    1 : 00:00
    La dottrina della Trinità - cioè, che Dio Padre, Figlio e Spirito Santo sono tutti ugualmente ed eternamente l'unico vero Dio - può apparire difficile da comprendere, ma è il fondamento dell'insegnamento cristiano.
    Sia l'Antico che il Nuovo Testamento insegnano l'unità e la trinità (o tri-unità) di Dio. L'idea che ci sia un solo Dio, che ha creato tutte le cose, viene ripetutamente sottolineata in molti versi della Bibbia; un esempio è Isaia 45:18: "Così dice l'Eterno che ha creato i cieli, egli, il Dio che ha formato la terra e l'ha fatta...: 'Io sono l'Eterno e non c'è alcun altro'".
    Questo verso dichiara che Dio ha creato i cieli e la terra, e che non esistono altri dèi. Confrontiamolo con Giovanni 1:1-3: "Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio. Essa era nel principio con Dio. Ogni cosa è stata fatta per mezzo di lei; e senza di lei neppure una delle cose fatte è stata fatta".
    Qui leggiamo chiaramente che tutto ciò che esiste è stato creato dalla Parola di Dio. Pochi versi dopo, in Giovanni 1:14 leggiamo che Gesù Cristo è la Parola di Dio, che "è diventata carne e ha abitato per un tempo fra di noi". Egli non è un essere creato ma esiste da sempre ("nel principio era la Parola", Giovanni 1:1), dimora pienamente in Dio ed è Dio stesso ("la Parola era con Dio, e la Parola era Dio", stesso verso - si veda la nota conclusiva di questo studio per l'analisi del testo originale in greco).
    La Bibbia insegna che Dio è un Dio unico, composto da tre Persone:
    Dio Padre: "Nel principio Dio creò i cieli e la terra" (Genesi 1:1)
    Dio Figlio: "Nel principio era la Parola, la Parola era con Dio, e la Parola era Dio" (Giovanni 1:1)
    Dio Spirito Santo: "La terra era informe e vuota... e lo Spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque" (Genesi 1:2).
    Sono tre Persone unite ma un solo Dio:
    Unite: "Facciamo l'uomo a nostra immagine e somiglianza" (Genesi 1:1)
    Distinte: Dio Padre dona il Suo unigenito Figlio Cristo Gesù volontariamente per la salvezza degli uomini; Dio Figlio si dona rivestendosi di mortalità, morendo alla croce e risuscitando il terzo giorno; Dio Spirito Santo discende per convincere i cuori di peccato. Non dimentichiamo che Gesù ha pregato il Padre che ci fosse dato il Consolatore (Giov. 14:16,17).
    Le tre Persone della Deità risaltano da brani della Scrittura quali Isaia 48:16: "Fin dal principio non ho parlato in segreto; quando questi fatti avvenivano, io ero là. E ora il Signore, l'Eterno, e il suo Spirito mi hanno mandato". Chi parla in questo brano dell'Antico Testamento è evidentemente Dio, eppure è proprio Gesù Cristo, infatti dice di essere stato "mandato dal Signore, l'Eterno" (cioè, dal Padre) "e dal suo Spirito" (cioè, dallo Spirito Santo).
    Un altro brano, Isaia 9:5, che profetizzava della venuta di Gesù Cristo nel mondo, dice di Lui: "Poiché un bambino ci è nato, un figlio ci è stato dato, e il dominio riposerà sulle sue spalle; sarà chiamato Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre eterno, Principe della pace". Qui Gesù è inequivocabilmente associato all'unico Dio.
    Nel Nuovo Testamento la dottrina della Trinità è evidente nel brano di Giovanni 15:26, dove il Signore Gesù dice: "Ma quando verrà il Consolatore, che vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre mio, egli testimonierà di me". C'è ancora la formula battesimale: "...battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo" (Matteo 28:19). Un nome (Dio)... e nello stesso tempo tre nomi!
    1. Quando il bambino Gesù, dopo che insieme a Maria e Giuseppe si era recato in pellegrinaggio a Gerusalemme, resta a discutere con i dottori della legge nel tempio. Quando la madre gli domanda perché non era tornato a casa con loro le risponde: “Perché mi cercavate? Non sapevate che io devo occuparmi delle cose del Padre mio?” (Lc 2, 49).
    Fin da bambino, quindi, Gesù sa perfettamente chi è e qual è l’obiettivo della sua incarnazione. Non c’è dunque alcuna contraddizione nel suo messaggio, né nella sua opera.
    2. Un’altra prova della consapevolezza che Gesù aveva della sua divinità è il fatto di aver superato le tentazioni nel deserto (Mt 4, 1-11), attraverso le quali il diavolo voleva porre definitivamente fine al progetto della redenzione facendo credere a Gesù che non era figlio di Dio. E Gesù, con le sue risposte, gli fa capire di essere consapevole che invece lo è.
    3. Gesù sa perfettamente che Dio è suo Padre: “Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare” (Mt 11, 27).

Komentáře • 21

  • @vittoriocieri2459
    @vittoriocieri2459 Před 3 lety +6

    Io sono mezzo morto ma spero di rialzarmi con l' aiuto di Dio perché da solo e' dura!

  • @francescolondino7422
    @francescolondino7422 Před 7 lety +7

    ringrazio Dio per tutto quello che ha fatto nella mia vita mi ha Liberato dal laccio dell'uccellatore prima di accettare Gesù Cristo come mio Salvatore ero un morto che camminava ora sono libero e ho la vita dentro di me grazie Gesù Cristo Shalom

    • @robylupo3061
      @robylupo3061 Před 7 lety

      Francesco Londino Dio ti benedica e a te e a tutti coloro che troveranno la verità in lui.

    • @francescolondino7422
      @francescolondino7422 Před 7 lety

      roby lupo Grazie Shalom Dio ti benedica

  • @andreluisoliveira2786
    @andreluisoliveira2786 Před 4 lety +5

    Esse áudio me ajuda a aprender Italiano e ao mesmo tempo adorar a Deus por sua Palavra. Obrigado meu irmão!
    Que Deus continue te abençoando!!!

  • @cristianofasce4493
    @cristianofasce4493 Před 2 lety +1

    Che pace che mi dai MIO SIGNORE ad ascoltare la BIBBIA . Grazie AMEN.

  • @antoniozuncheddu4139
    @antoniozuncheddu4139 Před 4 lety +4

    A me la parola mi mette grinta e a voi

    • @truthwillsetyoufree2236
      @truthwillsetyoufree2236 Před 3 lety

      Bene... allora usa questa grinta per fare la volontà di Dio 😉 Infatti non basta leggere ed ascoltare la Parola di Dio, ma bisogna metterla in pratica in ogni aspetto della vita con ubbidienza e fede: solo così possiamo ottenere la vita eterna (vedasi Giacomo 2, Matteo 25, Matteo 7:21 e la Parola tutta, insieme al comportamento dei fedeli dei vari millenni, come quelli di Paolo che scrisse la lettera letta in questo video)!
      Dio non vuole che perdiamo la vita eterna. Anzi, Lui ha mandato il Suo Figlio unigenito il MessYah proprio per salvare quante più persone possibili! Però, non ci può essere la salvezza se da parte nostra non c’è la volontà di pentirci e ravvederci davvero, cambiando stile di vita per fare la volontà non più nostra, ma di Dio: questo vuol dire m*rire alla vecchia personalità. Coraggio: perché a chiunque lo fa è stata promessa una salvezza eterna! Meglio cambiare adesso per avere la vita eterna domani, o rinunciare alla grazia e all’amore di Dio per svogliatezza ed orgoglio?
      Quello che c’è scritto su come saranno gli uomini negli ultimi tempi è descrizione dei tempi nostri; il giudizio sta arrivando! Ma tu ti puoi salvare da questa perversa generazione... salvati!! Ricerca la vita eterna!!
      Se sei interessato alla salvezza e a capire come fare la volontà di Dio per raggiungerla, allora visita il nostro sito e contattaci: ha-qahal.info

  • @fiorerosso1872
    @fiorerosso1872 Před 6 lety +4

    Grazie Gesù confido in te ho piena fiducia in te ti amo amen pace

  • @Melanyandfamily
    @Melanyandfamily Před 5 měsíci

    MERAVIGLIOSA PAROLA DI DIO* MEZZO DI COMUNICAZIONE POTENTE🙏📖❤️

  • @annaro3123
    @annaro3123 Před 11 měsíci

    Grazie 🙌

  • @richardeastwood7918
    @richardeastwood7918 Před 2 lety

    Thank you!

  • @NelNomeDiGesuYHWH
    @NelNomeDiGesuYHWH Před 3 lety +1

    GRAZIE GESU', GRAZIE GESU'

  • @enzamarchese6811
    @enzamarchese6811 Před 4 lety +1

    Francesco Londino Dio ti Benedica!!!! ❤

  • @stellarossi7914
    @stellarossi7914 Před 4 lety

    Grazie.

  • @user-pi4pb9gh2k
    @user-pi4pb9gh2k Před 5 lety

    Thank from chile

  • @maurociriolo9675
    @maurociriolo9675 Před 3 lety

    Questi sono gli ultimi giorni nessuno scamperà

  • @maurociriolo9675
    @maurociriolo9675 Před 3 lety

    I soldi serviranno x scaldarvi