ERRORI NELLA GESTIONE DEL LETARGO DELLE TARTARUGHE DI TERRA

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2024
  • In questi giorni moltissimi mi scrivono che la propria baby tartaruga non sta bene, è apatica, molliccia e spesso che è addirittura morta. In tutti questi casi vengo poi a sapere che la tartaruga durante il letargo (errore più grande che si possa fare) stata tenuta in casa.
    Il letargo nel mondo animale
    è un periodo di riposo metabolico che può durare anche alcuni mesi durante cui l’animale resta immobile, spesso in una tana(nel nostro caso interrate) e durante il quale le attività metaboliche vengono ridotte al minimo. Quando questo periodo riguarda esclusivamente il periodo invernale si chiama IBERNAZIONE. Quindi le nostre tartarughe d’inverno vanno in ibernazione. In questa fase la temperatura corporea scende quasi fino a quella ambientale ma mai sotto zero e il metabolismo rallenta fino ai minimi termini.
    Detto questo le alternative d’inverno sono due: Lasciare ibernare la tartaruga all’esterno nel proprio ambiente (cosa consigliata sempre e a tutte le età, anche nella baby appena nate) oppure se ci sono stati dei problemi di salute e quindi la tartaruga su consiglio del veterinario non può effettuare letargo, farla stare in casa in un terrario ma con lampada uv accesa 10 ore al giorno.
    Se la teniamo in casa a temperatura ambiente senza lampada, la tartaruga non va in letargo ma “sonnecchia” perché non fa abbastanza freddo per andare in ibernazione e non fa abbastanza caldo per attivare il metabolismo, cosa che le consentirebbe di nutrirsi.
    “Quindi d’inverno tenerle in casa a temperatura ambiente senza lampada equivale a una condanna a morte”.
    #tartaruga #hermanni #boettgeri #letargo #turtle #tortoise #wild #tartarughe #rettili #reptiles #turtles #torino #animali #sulcata #hermanni_hermanni #testudo #testuggine #italy #animals #animalsofinstagram #dayshots #instagood #instalife #instanaturelover #natura #nature #pet #tartarughedirerra #letargo

Komentáře • 5