Campane della Pieve di San Martino a Gangalandi - Ponte a Signa - Lastra a Signa (FI)

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • Ponte a Signa,
    Frazione di Lastra a Signa,
    Pieve di San Martino a Gangalandi,
    4 Campane,
    Distesa della seconda campana come secondo segno per la Messa nella Solennità di Pasqua ore 10:30 (alle 10 aveva suonato il plenum)
    - Ringrazio Matteo per la compagnia e la collaborazione

Komentáře • 17

  • @mattecampanaro0687
    @mattecampanaro0687 Před 2 lety +1

    Niente male la campana. Grazie a te per la compagnia! 👍

  • @federicocampanaro96
    @federicocampanaro96 Před 2 lety +1

    Molto bella!
    Conosco bene questa chiesa e questo campanile ma non sapevo che pendesse,seppur di poco
    Da chi sono state fuse le campane?

  • @Francy-Il-Campanaro-85
    @Francy-Il-Campanaro-85 Před 2 lety +2

    Anche questa è elettrificata da OES…comunque è un campanile pendente…la chiesa da quanto so è chiamata anche S. Martinone …poco distante c’è la Cappella della Madonna dei Dini dove ci sono un concerto di 2 campanelle a corda…anche alla chiesa di S. Maria alle Selve non so quante campane ci sono (comunque avendoci abitato lì in zona a pochi kilometri dall’Ipercoop verso Scandicci conosco molto bene la zona! Ottimo video come sempre Gedo!

    • @gedochino2814
      @gedochino2814  Před 2 lety

      Quindi questo campanile pende? Grazie mille, in realtà il video è fatto un po' come capita perché sono arrivato all'ultimo

    • @Francy-Il-Campanaro-85
      @Francy-Il-Campanaro-85 Před 2 lety +1

      @@gedochino2814 qui ho le note a riguardo
      Il campanile
      Addossato al muro settentrionale della chiesa è il campanile, che nel poderoso basamento a conci in pietra conserva la traccia più evidente dell'originaria costruzione romanica. La torre è pendente verso nord, con aggetto di circa 57 cm: l'inclinazione è probabilmente da attribuire ad un cedimento fondale della torre, preesistente alla chiesa romanica e probabilmente parte del castello preesistente. All'epoca della costruzione della chiesa romanica (1108-1111) tale cedimento doveva essere già stabilizzato, dato che il muro nord della chiesa, tuttora in opera, fu volutamente allineato alla parete sud del campanile. L'inclinazione originaria della torre è quindi alla base dell'inclinazione della parete sinistra della chiesa. Tale divergenza dal basso verso l'alto è così evidente, entrando in chiesa dall'ingresso principale, che anche le strutture quattrocentesche dell'abside albertiana furono probabilmente adattate, nel tentativo di attutire l'impatto visivo dell'asimmetria della chiesa. Durante i consolidamenti eseguiti sul campanile verso la fine del Novecento, fu determinato che durante il suono delle campane la torre oscilla di circa 4 cm.

    • @BellRingerLucignano
      @BellRingerLucignano Před 2 lety +1

      @@Francy-Il-Campanaro-85 @gedochino Tra l'altro visto da Signa in Via Roma, da sotto l'argine dell'Arno si nota molto bene la pendenza, anche in lontananza si riesce a vedere bene soprattutto durante il doppio, l'oscillazione.

    • @Francy-Il-Campanaro-85
      @Francy-Il-Campanaro-85 Před 2 lety

      @@BellRingerLucignano infatti ricordo qualcosa quando ci andavo qualche anno fa…sul ponte che va a Signa o se vieni dalla Luna dalla Ginestra (che anche qui non so se hanno riparato le campane dato che son guaste!) si nota!

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano Před 2 lety +2

    La chiesa dove sono stato battezzato. Le campane sono in Fa3, questa che suona è la terza campana, la mezzana è un sol3, la piccola invece è Do4 crescente. Il terzo richiamo, ovvero il cenno, viene suonato in manuale, con questa campana qui a distesa e successivamente i tocchi manuali sulla piccola.

    • @gedochino2814
      @gedochino2814  Před 2 lety

      Grazie mille per le informazioni!

    • @Francy-Il-Campanaro-85
      @Francy-Il-Campanaro-85 Před 2 lety +2

      Ma daiii anche te di queste zone! Io ero della parrocchia della Pieve a Settimo (dove la mia passione campanaria è nata ed è per me una chiesa a me cara insieme a quella di S. Colombiano a Settimo, e da dove prendeva il nome il maneggio ora trasferito in altro luogo, che a quei tempi era proprio dietro la chiesa il Centro Equestre San Colombano, qui le campane le elettrificarono alla fine degli anni 80, anche se ero all’asilo me le ricordo benissimo che erano ancora a corda, le corde erano in sacrestia all’entrata sulla sinistra non ricordo molto bene!)

    • @BellRingerLucignano
      @BellRingerLucignano Před 2 lety

      @@Francy-Il-Campanaro-85 Purtroppo l'anno dell'elettrificazione non lo ricordo, non so nemmeno se all'epoca fu don Ventisette ad averle messe elettriche. Ancora è presente lui come Proposto, battezzato il sottoscritto nel '97.

    • @Francy-Il-Campanaro-85
      @Francy-Il-Campanaro-85 Před 2 lety

      @@BellRingerLucignano comunque è parroco anche ora…ma penso molto prima…io elettriche le ho sempre viste! Siamo pure di zona, anche se da anni mi son trasferita a Montespertoli!

    • @federicocampanaro96
      @federicocampanaro96 Před 2 lety

      Il plenum festivo qui a che ora suona?