Cultura e Bibbia su YouTube: il prof interroga… Mortebianca!

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 09. 2024
  • Si può davvero fare cultura su CZcams? Facciamo due chiacchiere con uno dei protagonisti della comunità CZcams italiana, che da anni produce video autoriali con storie originali, ma anche parlando di filosofia, teologia e attualità.
    Cultura e Bibbia su CZcams: il prof interroga… Mortebianca!
    Abbonati a questo canale per accedere alle LIVE riservate e altri vantaggi:
    / @bellaprof
    Ringrazio in particolare per questo video i miei Mecenati e Sostenitori:
    Piero Busi
    Giovanni Mattera
    Annunziata Pensavecchia
    Giovanni Beretta
    Copertine, illustrazioni e montaggio video di Michele Spaticchia
    Se ti piace il mio progetto divulgativo di cultura religiosa, sostieni il canale mettendo un "mi piace" e iscrivendoti.
    👉 Se vuoi darmi una mano concreta, abbonati al canale. Potrai accedere ai video LIVE riservati alla community degli "Alunni", "Studiosi", "Sostenitori" o "Mecenati":
    / @bellaprof
    👉 Per una donazione "una tantum", anche piccola, puoi invece cliccare qui:
    www.paypal.me/...
    Oppure:
    👉 Iscriviti alla mia Newsletter:
    mailchi.mp/a73...
    👉 Fai i tuoi normali acquisti da questo link:
    amzn.to/2yavzSp
    👉 Acquista i miei libri, per esempio questo:
    amzn.to/3ti7UqP
    👉 Visita il mio blog:
    bellaprof.blog
    👉 Ascolta il mio podcast (lo trovi su Spotify, Amazon ma anche su tutte le altre piattaforme):
    open.spotify.c....
    👉Per approfondimenti, c'è il mio libro sulle parabole su Amazon Libri:
    amzn.to/2ZlfRiG

Komentáře • 88

  • @encarta85
    @encarta85 Před 11 měsíci +17

    Devo dire che mi ero approcciato a questo video con un "beh, stavolta sarà noioso", non tanto per l'ospite in sé ma perché pensavo fosse una chiacchierata più sul personaggio "Mortebianca" che su dei contenuti. Invece sono venute fuori un bel po' di cose belle, molto belle:
    1) Scopro un Mortebianca molto molto molto preparato su tante cose, quindi con una cultura invidiabile e che gli fa onore: io ho visto solo un suo video sulla resurrezione e avevo già apprezzato le sue doti di narratore in quell'occasione, ma qua scopro molto di più. Mi permetto di aggiungere che sono orgoglioso del fatto che sia siciliano, perché lo sono pure io e lui è uno dei tantissimi esempi di come l'idea del meridionale in genere come uomo ottuso, stupido, rozzo e, perché no, mafioso-malavitoso, sia davvero anacronistica, ridicola e che se c'è gente che ancora ti giudica per la tua provenienza, siamo davvero messi male; W Mortebianca
    2) Penso che in questo video siano stati trattati tantissimi argomenti con delle risposte, tutto sommato, soddisfacenti nonostante il tempo a disposizione per trattare tutti gli argomenti, il che rende secondo me questo incontro (che purtroppo ho potuto seguire in differita) uno dei migliori della "saga" IL PROF INTERROGA.
    3) Rinnovo i miei complimenti al Prof che oltre a guidarci con i suoi insegnamenti, alla faccia di essere un boomer, sa pescare bene sul web i suoi ospiti, e poi perché vedo che il suo canale è seguito anche da atei, protestanti di diverse professioni, il che è prova della sua onestà intellettuale nel parlare di Dio e della Bibbia, senza nascondere il suo essere cattolico e il suo essere prete.
    Bel video! TOP

  • @namets
    @namets Před 11 měsíci +8

    "Ciao Morte, come stai"....😂

  • @MrEmBerna
    @MrEmBerna Před 11 měsíci +11

    Non so, invitare Mortebianca dopo aver parlato con esperti come il prof Boccaccini, Vittorio Secco e simili mi sembra ponga Mortebianca sullo stesso livello. Cosa che non va bene.
    Quanto segnala Cùscito in live e nel commento qui sotto è solo l'ennesima riprova di ciò che caratterizza Mortebianca da più di un anno a questa parte. Interviene sui più disparati argomenti; a seconda dell'argomento la sua preparazione può essere più o meno buona, ma non appena dice imprecisioni non le ammette e si comporta proprio come le persone vittime di Dunning-Kruger che tanto critica negando l'evidenza, cancellando commenti, bannando persone (tutte cose che nega di fare; io gli ho dato il beneficio del dubbio finché non sono rimasto vittima di questi metodi).
    Per fortuna che poi nasconde il volto per far prevalere le idee su altri aspetti (1:20:00) ! Sembra detti regole per il piacere di infrangerle.

    • @cuscitoergosum
      @cuscitoergosum Před 11 měsíci +5

      Condivido in pieno, soprattutto la prima frase. Sono fermamente convinto che, se avesse visto anche un solo video fatto dall’ospite riguardo alla Bibbia, questa live non ci sarebbe stata.

    • @grettopretto5241
      @grettopretto5241 Před 11 měsíci +1

      Più di 1 anno ? Sono almeno 4-5 anni che fa così

    • @MrEmBerna
      @MrEmBerna Před 11 měsíci

      @@grettopretto5241 non volevo esagerare, prendendo le esilaranti contraddizioni nel video sulla caccia come punto di partenza innegabile (ma mi accorgo che ormai quel video compirà due anni tra pochi mesi)

    • @grettopretto5241
      @grettopretto5241 Před 11 měsíci

      @@MrEmBerna no no, questo teatrino va avanti da molto più tempo

    • @friedrich.1605
      @friedrich.1605 Před 9 měsíci

      ​@@MrEmBerna citami una sola di queste esilaranti contraddizioni.

  • @gabriellatomasello9198
    @gabriellatomasello9198 Před 9 měsíci +1

    Non conoscevo morte bianca e ho capito, da siciliana, in questa puntata che fosse siciliano da un’espressione ‘male parole’ che mi ha fatto …trepidare il cuore di orgoglio!😉
    Grazie sempre bella prof!❤️

  • @baudecordier2878
    @baudecordier2878 Před 11 měsíci +9

    Riconosco che qui non mi ha fatto una cattiva impressione, ma Morte Bianca se non sbaglio aveva fatto un video sull'aborto che era pieno di sciocchezze, e con un piglio polemico che, dato il basso valore delle argomentazioni, non poteva proprio permettersi

    • @honestmaster1932
      @honestmaster1932 Před 11 měsíci +5

      Sull'aborto e sull'omosessualità praticata mortebianca mi ha deluso purtroppo.. ha difeso due cose che dal punto di vista Cristiano non possono essere difese e lo ha fatto sulla base di strumentalizzazioni Bibliche ed errori teologici. Per altre cose l'ho apprezzato.

    • @baudecordier2878
      @baudecordier2878 Před 11 měsíci +1

      @@honestmaster1932
      Ma quindi si ritiene cristiano? Domanda sincera, non polemica.

    • @honestmaster1932
      @honestmaster1932 Před 11 měsíci +1

      @@baudecordier2878 Chi scusi?

    • @baudecordier2878
      @baudecordier2878 Před 11 měsíci

      @@honestmaster1932 Mortebianca (chiedo scusa, mi accorgo solo ora che ho posto la domanda in modo ambiguo)

    • @Templar-nx3e
      @Templar-nx3e Před 11 měsíci

      Ha difeso anche il comunismo se è per questo

  • @cuscitoergosum
    @cuscitoergosum Před 11 měsíci +34

    Per chi mi chiedeva in chat dove l’ospite avrebbe detto baggianate sull’ebraico, sono nel suo video “Adamo, Eva e Caino”.
    Visto che il proprietario del canale, che gode della mia stima nonostante questo video, ha studiato ebraico, sottopongo alla sua attenzione le seguenti affermazioni fatte dall’anonimo nel summenzionato video “Adamo, Eva e Caino”:
    Minuto 2:14: “Si usa il plurale 'elohim' che è sia maschile, sia femminile”
    Chiedo quindi a entrambi i partecipanti a questa live dove sarebbe il femminile nel termine “elohim”. Chiedo altresì la fonte di tale affermazione, perché certamente non è contenuta in nessuna delle grammatiche e dizionari di ebraico da me consultati. Magari è una cosa che sfugge a me.
    Minuto 3:17: “si usa il maschile per indicare ciò che non ha un sesso definito o gli oggetti”, cosa falsissima, perché ecco una lista di sostantivi femminili riguardanti oggetti inanimati o astratti, solo con i primi nomi che mi vengono in mente:
    - adamah: “terra”
    - ahavah: “amore”
    - bamah: “altura”
    - ot: “lettera”
    - ḥerev: “spada”
    - esh: “fuoco”
    - even: “pietra”
    Senza contare tutti i femminili astratti che terminano in -ut, come malkut “regno” e innumerevoli altri che non è il caso di elencare qui.
    Ora prevengo l’obiezione secondo cui tali affermazioni da me contestate sarebbero state decontestualizzate con queste due domande:
    - come altro si può interpretare la frase «si usa il maschile per indicare ciò che non ha un sesso definito o gli oggetti» se non come l’ho interpretata io?
    - cosa nel contesto farebbe cambiare il significato da come l’ho inteso io al “vero” significato che non avrei compreso?
    E siamo ancora nei primi minuti del video. Non ho tempo, né voglia, di smontare le altre cose che ha detto negli altri venticinque. Invito tuttavia il proprietario di questo canale ad ascoltare questo e altri video riguardanti la Bibbia, in modo che si renda conto del livello di “cultura” che il suo ospite va diffondendo su CZcams. Anzi gli chiedo: è d’accordo con l’affermazione secondo cui la Bibbia sarebbe a favore dell’omosessualità o che sarebbe contro la schiavitù?
    Inoltre vorrei far notare diverse scorrettezze e cose che mi sono state falsamente attribuite durante questa live.
    Ho semplicemente detto, proprio sulla base di quanto appena riportato, quindi con cognizione di causa, che l’anonimo signore, quando parla di ebraico, sembra parlare di cose di cui non ha la più pallida idea.
    Non ho detto che non potrebbe parlare di Bibbia, né che non potrebbe parlare di ebraico, quindi l’accusa gratuita di gatekeeping fatta dall’anonimo non sta in piedi. Non ho detto a nessuno che non dovrebbe parlare. Piuttosto, dica pure quello che vuole, ma si prenda la responsabilità delle baggianate che dice, il che mi porta al prossimo punto.
    L’anonimo ha detto esplicitamente “teogonia” parlando di Giobbe, ma ha rigirato la frittata facendo credere che sia stato io ad aver usato il termine a sproposito, quando invece sono stato io a fargli notare che forse intendeva “teodicea”. Per fortuna la registrazione è lì e tutti possono vedere come sono andate davvero le cose.
    Non solo l’anonimo non si è preso la responsabilità del suo errore, avendo la faccia tosta di attribuirlo a me, ma lo ha anche strumentalizzato per dire che, visto che avrei sbagliato su questa cosa, allora ho sbagliato anche il resto.
    Ora, anche se avessi davvero sbagliato (e, ribadisco, NON l'ho fatto, come è sotto gli occhi e le orecchie di tutti), come ciò toglierebbe validità alle altre mie obiezioni?
    Alla fine a me cosa interessa? Per quanto mi riguarda, uno può dire quello che vuole. Solo troverei più corretto se si presentassero tali affermazioni per quello che sono: pure opinioni infondate e totalmente inventate, invece che spacciarle per “cultura”.
    A mio personale modo di vedere, ritengo costui un altro di quelli che inquinano l’ambiente culturale italiano, spacciando le proprie invenzioni per dati oggettivi ed evitando contraddittori nel merito. Non è il primo a sparlare di ebraico su Internet, distorcendo la grammatica solo per propagandare la propria ideologia spacciandola per lettura letterale, e, ahimè, temo non sia neanche l’ultimo.
    Per cui il proprietario di questo canale non ha assolutamente nulla da invidiare all’anonimo, anzi quest’ultimo forse dovrebbe fare tesoro di quanto lui stesso ha detto in live: «meno sono competenti e più parlano con presunzione».

    • @Svarbard
      @Svarbard Před 11 měsíci +8

      Dal "facciamo finta che..." alla disonestà intellettuale, il passo è brevissimo...

    • @billybluesapologetadiletta2234
      @billybluesapologetadiletta2234 Před 11 měsíci +5

      Il tuo intervento è pieno di livore, ma la cosa grave è che pure tu mi sembri scorretto: la Bibbia condanna i rapporti anali, non l'amore omosessuale "romantico". Sulla schiavitù ti invito a leggere Galati 3,28 e la lettera a Filemone. Ovviamente Gesù propone una rivoluzione dei cuori in cui tutti sono uguali, non propone la lotta di classe armata

    • @cuscitoergosum
      @cuscitoergosum Před 11 měsíci +16

      @@billybluesapologetadiletta2234 Scusi, chi è lei? Ci conosciamo? Intanto sulla questione omosessualità e schiavitù ho semplicemente chiesto al proprietario del canale se è d’accordo con quelle affermazioni. Il mio intervento verteva sulla capacità dell’anonimo di (s)parlare dicendo baggianate sull'ebraico e di svicolarsi dalle critiche fatte nel merito. Invece di parlare di livore, la invito a rispondere a questa domanda secca: è d’accordo con l’affermazione dell’anonimo secondo cui gli inanimati si esprimerebbero col maschile? Se sì, come la mettiamo con i miei controesempi? Se no, è d’accordo con me che l’anonimo sbaglia quando parla di grammatica ebraica?

    • @Svarbard
      @Svarbard Před 11 měsíci +9

      @@billybluesapologetadiletta2234 Capisci bene, o forse no (ma questo, dipende in gran parte da te eh), che permettere un amore romantico e vietare il sesso che è l'espressione di quest'amore è una contraddizione? Quindi tu con la donna tua ci puoi fare sesso, io col mio ragazzo ce posso giocà a carte. Bene, geniale.

    • @Konkilhaiprincipedelmale
      @Konkilhaiprincipedelmale Před 11 měsíci +8

      ​@@billybluesapologetadiletta2234a me pare che qui il livore l'hai te. Ordunque, prendendo spunto proprio da ciò che ti piace affermare, che competenze hai di esegesi e storiche per parlare in campo bibblico? Da quando un professore di matematica al liceo ha competenze in questi ambiti? Tu affermi che ci vogliono e tu non le hai o se le hai allora mostra le lauree

  • @arbin40
    @arbin40 Před 11 měsíci +4

    1:04:09 questa cosa non è vera. Se voleva parlare di ciò che dicono gli orientalisti sulle influenze "apocrife" (dal punto di vista cattolico) nel Corano, gli è uscita male la frase.

  • @gabrielesalini2113
    @gabrielesalini2113 Před 10 měsíci +4

    Mortebianca mi è piaciuto tantissimo in questa live. E io sono uno critco della sua deriva.
    Un appello. Morte non sottratti al dialogo. Ti stai polarizzando quando sai benissimo che la dialettica con l'antitesi è importantissima.
    Ti hanno fatto critiche molto costruttive su molti temi e ne usciremmo tutti meglio con confronti rilassati e pacati sui temi.

  • @doctorflynn5124
    @doctorflynn5124 Před 4 měsíci +1

    🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

  • @MR-rm8do
    @MR-rm8do Před 10 měsíci +6

    omg, la prossima volta mazzucco? biglino? 🤦‍♂️

    • @francescoghizzo
      @francescoghizzo Před 10 měsíci +5

      Sullo stesso livello di disonestà intellettuale di Mortebianca, abbiamo una vasta gamma di terrapiattisti

  • @BibliadiariaHelena
    @BibliadiariaHelena Před 11 měsíci

    Mi piace ascoltare il prof Bella. 😊 Molto sereno per parlare.

  • @enricochestri
    @enricochestri Před 10 měsíci

    Anche io amo molto Matteo Cap 25 giudizio finale. Ogni volta che ci penso mi metto a piangere

  • @rosaimpellizzeri5084
    @rosaimpellizzeri5084 Před 11 měsíci +1

    Ho trovato il video davvero interessante, ma confesso un po' difficile da seguire, sia per i vari argomenti che, inevitabilmente, coinvolgono tanti campi del sapere, ma anche per il lessico utilizzato. Ho dovuto rivederlo/riascoltarlo più volte.

  • @LorenzoVenza
    @LorenzoVenza Před 11 měsíci +8

    Bello che secondo morte i canali new atheist siano irrazionali 😪😪😪

  • @marisapizzinato4984
    @marisapizzinato4984 Před 11 měsíci

    Buongiorno, seguo bella prof da un bel po' di tempo, è la prima volta che scrivo e desidero ringraziare di cuore perché trovo gli argomenti interessanti e spiegati molto chiaramente, l'Intervento poi di morte bianca è stato "spaziale". Grazie prof!!!

  • @fabiobelli2854
    @fabiobelli2854 Před 11 měsíci +5

    Non uccidere o non assassinare mi rendo conto che è una differenza che cambia la vita. Prof annuire quando parla Mortebianca .... o signür

  • @antonioangelo4492
    @antonioangelo4492 Před 11 měsíci

    54:35 a me questo genere di film, onirici e surrealisti, affascinano sempre moltissimo. Ne ho uno riguardo un episodio biblico: L'uovo dell'angelo (Tenshi no tamago il titolo originale). Film animato giapponese degli anni '80, che immagina una versione alternativa della storia del diluvio universale. Non voglio dire altro perché è interessante scoprirlo guardando. È un film molto particolare, ma davvero bellissimo. Lo consiglio a tutti, anche perché lo si trova facilmente su youtube (sottotitolato in italiano, non penso esista un doppiaggio) e dura solo 1 oretta.

  • @enricochestri
    @enricochestri Před 10 měsíci

    Anche chi ha fatto lo scientifico! E ogni giorno traduce da e in inglese

  • @PeanutBugger
    @PeanutBugger Před 11 měsíci +1

    Bella live, peccato me la sia persa in diretta😕. Comunque riguardo alla Dichiarazione congiunta sulla dottrina della giustificazione (citata nei commenti) mi verrebbe dire viene "accettata" la Sola Gratia, ma non la Sola Fide (ergo viene ulteriormente ribadito come il Cattolicesimo non sia pelagiano). Infatti c'è ancora dibattito su che cosa siano "opere" (all'interno del dibattito della "Sola Fide") fra Protestanti e Cattolici, ad esempio alcuni Luterani non considerano i Sacramenti come "opere", ma come "strumenti di Grazia", al pari dei Cattolici.

  • @GIOVANNIANZIVINO-dm1kh
    @GIOVANNIANZIVINO-dm1kh Před 11 měsíci

    Interessante, ma forse sarebbe il caso di rivedere tutte le espressioni relative al protestantesimo e sulle "eresie e gli errori". Il film Noah per esempio basa le trama sui libri di Enoch, e non contiene perciò gli "errori dei protestanti" quanto una scelta diversa delle fonti a cui ispirarsi. Magari si potrebbe parlarne. Vittorio Secco, protestante e vostro ospite in alcuni incontri, forse potrebbe in questo senso approfondire. Che poi un prelato, per definizione, non possa lui stesso essere "eretico" mi pare una affermazione quanto meno imprudente...

  • @lucaburgio777
    @lucaburgio777 Před 11 měsíci +2

    Cioè due miei preferiti youtuber fanno una live insieme cioè 😮❤

  • @catiarizzi2006
    @catiarizzi2006 Před 11 měsíci

    Bellissima live, davvero! Grazie

  • @enricochestri
    @enricochestri Před 10 měsíci

    Anche San Gregorio di Nissa sosteneva la apocatastasi. Le basi sono in San Paolo prima lettera ai corinzi 15,28:, affinché Dio sia tutto in tutti!!!!! Per non parlare di sublimi teologi moderni. Vedi la voce su Wikipedia che poi si può approfondire

  • @FrancoPupi-kx6nh
    @FrancoPupi-kx6nh Před 11 měsíci

    Ma che mi proponi. La Bibbia non son Franco sono Errico fammi sentire canzoni

  • @enricochestri
    @enricochestri Před 10 měsíci

    Non sono d'accordo con morte bianca e con lei sul quinto comandamento. Non uccidere!

  • @honestmaster1932
    @honestmaster1932 Před 11 měsíci +7

    Ho apprezzato diverse volte mortebianca, ma sull'aborto e sull'omosessualità praticata mi ha deluso purtroppo.. ha difeso due cose che dal punto di vista Cristiano non possono essere difese e lo ha fatto sulla base di strumentalizzazioni Bibliche ed errori teologici. Per altre cose mi è piaciuto ma questi due punti non sono trascurabili.

    • @Templar-nx3e
      @Templar-nx3e Před 11 měsíci +5

      Ha difeso anche il comunismo se è per questo

    • @honestmaster1932
      @honestmaster1932 Před 11 měsíci +2

      @@Templar-nx3e molto male anche questo se è vero anche se non ho visto il video di riferimento.

    • @Templar-nx3e
      @Templar-nx3e Před 11 měsíci +3

      @@honestmaster1932 meglio così, è uno dei peggiori video che abbia mai visto

    • @Zirgu14
      @Zirgu14 Před 11 měsíci +5

      ​@@Templar-nx3eNon vedo nulla di male nel promuovere il marxismo

    • @Templar-nx3e
      @Templar-nx3e Před 11 měsíci +2

      @@Zirgu14 1) Il Marxismo è un pensiero ateo, materialistico ed antireligioso
      2) Il Marxismo è dannoso e pericoloso per la società e per l'umanità

  • @fabiobelli2854
    @fabiobelli2854 Před 10 měsíci

    Ve la cantate e vr la suonate da soli una specie di Gianni&Pinotto 4.0

  • @GuntherFeuer
    @GuntherFeuer Před 11 měsíci +5

    scusi prof, mi fa un esempio di "atei rampanti" fondamentalisti e chiusi al dialogo (minuto 1:10:10)? spero che non includa Faber di @OsaSapere dato che ci ha avuto un dibattito molto civile e soprattutto perché ha provato ad invitare @Mortebianca e lui ha risposto bannandolo

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 11 měsíci +4

      Mi riferivo più che altro amolti che mi commentano… se avessi pensato che faber fosse un tipo “chiuso” non ci sarei andato…

    • @GuntherFeuer
      @GuntherFeuer Před 11 měsíci +1

      @@Bellaprof lo dicevo proprio perché detta in quel modo sembrava ti riferissi anche a lui e infatti temevo che gli stessi andando contro, fa piacere la correzione ma occhio perché è davvero fraintendibile

    • @Bellaprof
      @Bellaprof  Před 11 měsíci +4

      @@GuntherFeuer in verità non l’ho nemmeno pensato…

    • @GuntherFeuer
      @GuntherFeuer Před 11 měsíci +1

      @@Bellaprof ne sono lieto