Focus stacking per una profondità di campo estrema

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 21. 08. 2024

Komentáře • 34

  • @TheSteeltigerx86
    @TheSteeltigerx86 Před 4 lety +2

    Sei davvero molto bravo Valerio. Serio professionale e molto chiaro oltre che tecnico e preciso. Continua così!

  • @TheSteeltigerx86
    @TheSteeltigerx86 Před 4 lety

    Valerio ieri ho fatto il mio primo focus stacking andato alla grande. Grazie per il tuo video tutorial! Il programma é davvero formidabile e pressoché perfetto.

  • @fabriziobianchi8276
    @fabriziobianchi8276 Před rokem +1

    Spiegazione esaustiva e chiara. Ma una domanda: con DSRL Nikon, quale ottica (macro) consiglieresti che non soffra troppo della problematica dello spostamento del gruppo ottico? Non penso solo alla macrofotografia ma anche al food ambientato e/o ai panorami. Grazie.

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před rokem

      Ciao, i vecchi macro manual focus sono eccellenti da questo punto di vista, oppure i nuovi macro per la serie Z, molto corretti anche sul focus breahting

  • @miononno
    @miononno Před 4 lety

    molto interessante! Ciao Valerio.

  • @andreamigliarini3361
    @andreamigliarini3361 Před 3 lety

    Stra interessantissimo

  • @brandoteam
    @brandoteam Před 3 lety +1

    Sei molto chiaro e preciso,bravissimo!!!
    Una domanda,dei 4 programmi elencati per lo stacking quale consigli?

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 3 lety

      Helicon focus e Zerene Stacker sono validissimi

    • @leonardosilvestri8812
      @leonardosilvestri8812 Před 3 lety +1

      @@ValerioPardi qualcuno di questi software è gratuito?

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 3 lety

      @@leonardosilvestri8812 Ciao Leonardo, no, per esperienza ho visto che i software commerciali in questo settore offrono maggiore facilità e garanzia dei risultati. Tuttavia, se ti vuoi cimentare in questa tecnica sfruttando le possibilità che ci mette a disposizione la rete, ti consiglio di partire da questi due software gratuiti:
      windowsreport.com/software/combinezp/
      www.picolay.de/download.htm
      Buon divertimento

  • @michaelpaltrinieri1124
    @michaelpaltrinieri1124 Před 3 lety +1

    Grazie al tuo video Valerio ho capito e imparato diverse cose!! Questo potrebbe rispondere ad alcuni problemi riscontrati nel provare qualche foto macro. Grazie mille. Ti chiedo una cosa che non è stata affrontata in questo video forse perchè si tratta di un altro tipo di tecnica (non c'entra con la macro). Come si fa a fare un focus stacking di due soggetti sovrapposti? ad esempio una persona davanti all'altra o un soggetto davanti alla luna?

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 3 lety

      il procedimento non cambia, anche se su soggetti così distanti spesso è più pratico fare un merge di sole due foto, giocando con le maschere di livello di Photoshop

  • @TheSteeltigerx86
    @TheSteeltigerx86 Před 4 lety +1

    Ciao valerio. Una domanda: se usi la slitta nello scatto macro per ovviare il problema di variazione della lunghezza focale durante la modifica del punto di messa a fuoco...non succede che si ha un leggero ingrandimento e una deformazione dell'immagine?...Se spingo l'obiettivo avanti non modifico la focale, vero, ma ho un problema di ingrandimento man mano che mi avvicino al soggetto. Il software poi, quando compongo gli scatti insieme, ridimensiona le immagini in automatico o lo devi fare tu manualmente?

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 4 lety +1

      ciao, dubbio più che lecito il tuo, il cambio della distanza porta comunque a una modifica della prospettiva con fattori di ingrandimento diversi tra le prime e le ultime foto della sequenza. Fortunatamente i software che gestiscono il focus stacking tengono in considerazione anche questo aspetto. noterai infatti che rispetto alla singola immagine la prospettiva del risultato finale sarà leggermente differente, proprio perchè ricalcola man mano lo spostamento e ricostruisce una immagine congruente. Questo almeno con Helicon focus e Zerene Stacker che ho testato a lungo, ma ovviamente dovrebbe funzionare anche con gli altri software indicati in descrizione.

    • @TheSteeltigerx86
      @TheSteeltigerx86 Před 4 lety

      @@ValerioPardi ero convinto che si dovessero dare degli input attraverso una sorta di "metro" sulla slitta per aiutare il software a calcolare l'ingrandimento ma è presto detto che poi è un valore indicativo dato che ogni obiettivo ha una resa propria con le sue lenti tralasciando il tipo di obiettivo in se. Quindi credo che il programma lavori con un algoritmo in cui riconosce i pixel e ridimensiona le immagini per farle combaciare...non so se tiene conto della più grande o della più piccola oppure fa una via di mezzo tra gli scatti a ingrandimento medio. Ovviamente l'ingrandimento di cui parliamo è minimo ma non trascurabile e non so se è più evidente della variazione di lunghezza focale quando si scatta a corpo fisso muovendo solo la ghiera. Quel che è certo è che l'ingrandimento non dovrebbe deformare la prospettiva...il cambio di lunghezza focale o zoom invece la distorce. Grazie ancora Valerio per la tua pronta risposta chiara e professionale! Continua così!

  • @MrGianMonta
    @MrGianMonta Před 3 lety +1

    Buonasera e complimenti per il video. ho una domanda sulla messa a fuoco. il punto della messa a fuoco cambia ruotando la ghiera della messa a fuoco in manuale e/o usando una slitta micrometrica o può andare bene anche spostare il punto di messa a fuoco con il joystick magari in live view?

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 3 lety +1

      Ciao Gianluca, in realtà quello che è da cambiare è il piano di messa a fuoco, non il singolo punto AF dell'autofocus. Come ho indicato nel video, è preferibile utilizzare la messa a fuoco manuale, salvo che in quelle (poche) fotocamere che possono realizzare una serie di scatti per il focus stacking in automatico. Con la messa a fuoco manuale è del tutto inutile cambiare i punti di messa a fuoco dal sistema AF poichè non porterebbero a nessun cambiamento. L'unica soluzione è appunto modificare la messa a fuoco tramite l'elicoide dell'obiettivo o con un soffietto o una slitta di messa a fuoco.

  • @incoitaly
    @incoitaly Před 4 lety +1

    Grande Valerio, voglio contattarti per delle domande

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 4 lety +1

      su www.valeriopardi.com , modulo contatti. Attenzione a scrivere correttamente la propria mail, altrimenti mi è impossibile risponderti. Ma se pensi che possa essere una domanda interessante per altri utenti, falla pure qui ;-)

    • @incoitaly
      @incoitaly Před 4 lety

      Si, una la voglio fare qui.....significa che (per esempio) posso fotografare una tastiera di computer dal lato corto che potrei vedere completamente a fuoco da un lato all'altro ?

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 4 lety

      Certamente!

  • @giuseppecalvanese3675
    @giuseppecalvanese3675 Před 11 měsíci +1

    Salve ,mi può dare il nome del software per allineare i file ? Grazie

  • @lucaanconetani1821
    @lucaanconetani1821 Před 3 lety +1

    provato questa tecnica piu volte con molti dubbi. secondo me la macchina non gestisce bene tutti gli scatti dato che quasi sempre (almeno nel mio caso non so altri) l'ultimo scatto non so perche è fuori fuoco a diff del penultimo che è quasi accettabile.inoltre non è chiaro almeno dal libretto istruzioni su quanti e come gestire gli scatti ( e soprattutto il loro intervallo) considerando i 45 mb e passa della macchina ergo non posso giocoforza fare 30/40 o piu scatti...come li gestisco alla fine via pc ? mi uscirebbe un file monstre quando almeno x il paesaggio basterebbero 3/4 scatti. boh !!

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 3 lety

      Ciao Luca, non ho ben compreso il setup che utilizzi (fotocamera, obiettivo, eventuale slitta micrometrica, ecc...) Fammi sapere così potrò risponderti in maniera dettagliata

  • @andreaz5955
    @andreaz5955 Před 3 lety +2

    Il video si blocca e non si capisce molto

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 3 lety

      Grazie Andrea della segnalazione, ne preparerò un altro

  • @malkoitrek
    @malkoitrek Před 4 lety

    Ma l'omino uguale a te? 😂😂😂

    • @ValerioPardi
      @ValerioPardi  Před 4 lety

      Eh si, certo, è un autoritratto in focus stacking 😁