Los Angeles 1984 - L'Olimpiade dei 14 ORI Italiani

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 08. 2023
  • A distanza di quasi 40 anni, i 14 ori vinti dagli atleti italiani ai Giochi Olimpici di Los Angeles 1984 restano il record per numero di primi posti conquistati in una singola edizione dall'Italia. Sperando di vedere finalmente battuto questo record, magari già a Parigi 2024, andiamo a vedere quali sono stati e in che gare.
    #olimpiadi #cerchidigloria #italia
    Music from #InAudio: inaudio.org/
    Track Name "Defender"
    Music from #InAudio: inaudio.org/
    Track Name "The Edge of Time"
  • Sport

Komentáře • 14

  • @Cerchidigloria
    @Cerchidigloria  Před 11 měsíci +11

    A distanza di quasi 40 anni, i 14 vinti a Los Angeles 1984 rimangono ancora il maggior numero di ori in una singola Olimpiade per l'Italia. La speranza è di poter finalmente superare questa soglia, perchè no, già a Parigi il prossimo anno, o magari proprio a Los Angeles quando nel 2028 i Giochi Olimpici torneranno per la terza volta nella storia.

  • @ceciliaarcari1074
    @ceciliaarcari1074 Před měsícem +1

    Grazie mille...quanti ricordi...avevo 17 anni e tanti sogni..e ora Parigi,chissà cosa faranno questi nuovi campioni...forza azzurri!!!!❤

  • @lollotos1971
    @lollotos1971 Před 11 měsíci +3

    Bellissimi ricordi perché fu la mia prima olimpiade (13 anni) da spettatore e tifoso dell'Italia sportiva❤❤❤❤
    Me le ricordo praticamente TUTTE

  • @thekubrman
    @thekubrman Před 11 měsíci +3

    Gran bel video , e gran bei ricordi , anche per me fu la prima edizione che seguii al completo, avevo ancora sei anni e riuscii comunque a beccare in diretta qualche importante gara nonostante il fuso orario. Grandi emozioni nel vedere tutti gli sport insieme e l'Italia con tante vittorie, tra le tante rimasi colpito molto da quelle di Masala col finale clamoroso, Stecca , Numa e la Dorio. La passione sportiva aumentò in modo esponenziale da allora. Grazie!

    • @Cerchidigloria
      @Cerchidigloria  Před 11 měsíci +1

      La prima Olimpiade non si scorda mai, è proprio il caso di dirlo, vale per tutti quelli che poi si sono appassionati, ognuno con la propria prima edizione...

  • @silbis
    @silbis Před 11 měsíci +1

    Sempre emozionanti le vittorie Italiane alle Olimpiadi, e sempre emozionanti i tuoi bellissimi video, GRAZIE.♥

  • @h.mmurdock5378
    @h.mmurdock5378 Před 11 měsíci +1

    Fantastico!!! Grazie infinite!!! Condivido su facebook

  • @valentinamosc1
    @valentinamosc1 Před 11 měsíci +2

    Bellissimo video

  • @frankygiannoni2294
    @frankygiannoni2294 Před 11 měsíci

    Fu la prima edizione dei Giochi Olimpici che vidi in TV, avevo 10 anni... Ricordo ancora alcuni di questi successi, Masala, Numa, poi gli Abbagnale che sono diventati una leggenda. Maenza non se lo ricordano in molti, ma anche lui è stato una leggenda. Il destino ha accomunato Abbagnale e Maenza perché i tre vinsero l'oro anche a Seul e, con un po' di rammarico, l'argento a Barcellona. Un ricordo amaro di quella spedizione fu la sconfitta della nazionale di calcio col Brasile in semifinale 2-1 ai supplementari (grossa papera di Tancredi) e il quarto posto finale dopo essere stati battuti anche dalla Jugoslavia. È innegabile che i 14 ori siano arrivati anche grazie al boicottaggio dei paesi dell'est, ma nonostante questo, quegli ori me li tengo stretti. Non so quanto darei per migliorare quel record comunque: bisognerebbe studiare dalla Gran Bretagna che dal 1924 fino al 1996 ha avuto risultati sempre mediocri ai Giochi (1 solo oro ad Atlanta) per poi migliorare fino ad arrivare a 19 ori a Pechino, 29 a Londra, 27 a Rio e 22 a Tokyo (risultati ottimi).

    • @Cerchidigloria
      @Cerchidigloria  Před 11 měsíci

      ciao, grazie per i tuoi ricordi. il caso della Gran Bretagna è molto semplice, è nato tutto dalla pianificazione negli anni verso l'Olimpiade di Londra 2012 e poi si è consolidato il lavoro soprattutto in discipline specifiche.