La terza squadra di Milano

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 11. 09. 2024
  • #USMilanese #Milan #Inter
    Tra i duopoli calcistici, quello della città di Milano è sicuramente più radicato. Anche i derby con maggiore tradizione nascono da più anime, intrecci e fusioni, e hanno vissuto esperimenti di squadre minori che si sono fatte più o meno strada. A Milano però, oltre a Inter e Milan, c'era una terza anima che sfiorò lo Scudetto negli anni dei pionieri e che confluì nel club nerazzurro. Stiamo parlando della terza squadra di Milano, l'U.S. Milanese.
    L'Unione sportiva Milanese nacque grazie ad Ambrogio Ferrario, Romolo Buni, Gilbert Marley con altri amici della loro compagnia al Caffè Verdi di Porta Nuova, a Milano, il 16 gennaio 1902. Come molte società nascenti dell'epoca la Milanese aveva un'anima polisportiva, col ciclismo come interesse principale oltre al calcio. A rendere subito caratteristico il club, che scelse il bianco e il nero come maglia principale, fu la seconda divisa a scacchi biancorossi, che fece diventare “Gli Scacchi” il soprannome ufficiale della Milanese.
    Scritto e realizzato da: Fabio BELLI
    Video: NatureClip
    Lascia il tuo like e iscriviti al canale! E non dimenticare:
    * segui storie fuorigioco storiefuorigioc...
    * segui storie fuorigioco su Facebook / controcalcio.it
    * segui storie fuorigioco su Twitter / controcalcio1
    * segui storie fuorigioco su Instagram / storiefuorigioco

Komentáře • 119

  • @anthonysesler9413
    @anthonysesler9413 Před 4 lety +10

    Attualmente oltre a Milan e Inter c'è una rivalità per il titolo di terza squadra di Milano, la maggior parte delle circa 60 squadre milanesi sono dilettantistiche,ma spiccano per contendersi il titolo,la Milano city, il brera,alcione e club Milano.
    Comunque è sempre bello studiare la storia del calcio Milanese sperando ci possa essere magari tra qualche anno qualche squadra milanese in A con Inter e Milan stile londra premier League!

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety +1

      Milano come Roma avrebbe sicuramente la forza per sostenere almeno un'altra squadra ad alti livelli, il derby tra le due formazioni principali in entrambe le realtà ha "cannibalizzato" qualsiasi ipotesi di terzo polo. Vedremo se il Monza, che pure rappresenta addirittura un'altra provincia, potrà dare al territorio la prima storica alternativa in Serie A nei prossimi anni.
      Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!

    • @sergiozecchini5709
      @sergiozecchini5709 Před 3 lety

      C'è anche la Calvairate in eccellenza zona ortomercato

  • @robertoimmerso171
    @robertoimmerso171 Před 2 lety +3

    Beh,oltre alla USM c'era un'altra squadra milanese ai tempi del calcio pionieristico... quella squadra era l'Ausonia,che fornirà alla nostra nazionale due dei loro giocatori per la prima storica partita... e quei giocatori erano Rizzi e Trerè

  • @SM-bh8xh
    @SM-bh8xh Před 3 lety +3

    Non so perche' ascoltare questa romantica storia mi ha fatto venire in mente la storia del Matra Racing di Artur Jorge anno 1987/88....se hai tempo e voglia potresti interessarti a quell' esperimento fallito ?anche quella una storia interessante
    Complimenti ....ma ormai e ' superfluo ripetere quanto siete in gamba

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 3 lety +1

      Come sempre grazie infinite per i complimenti, Stefano... e non conosciamo la storia che ci hai segnalato, ci documenteremo quanto prima!

  • @TEDBEEOFFICIAL
    @TEDBEEOFFICIAL Před 3 lety +4

    Non solo l'US Milanese che è stata dopo Milan e Inter la squadra più gloriosa e che ha militato più anni nella massima serie, i mitici scacchi che confluirono nell'Inter. Nel 1902, anno del primo titolo del Milan, in campionato giocava anche la MEDIOLANUM (che si allenava nel cortile del Castello). In quel periodo c'era soprattutto l'AUSONIA che diede pure giocatori alla Nazionale e militava nella prima categoria. Negli anni '10 qualche stagione al top la fecero il RACING LIBERTAS di zona San Siro, l'ASSOCIAZIONE MILANESE del calcio (zona Lotto) e la JUVENTUS STUDENTI di Piazza d'Armi. Nei campionati 19-20, 20-21 e 21-22, annate molto particolari, perché la federazione si divise in FIGC e CCI, altre squadre milanesi militarono nei tornei più importanti, ovvero lo STELVIO (zona Bovisa) e l'ENOTRIA (di Cimiano, che tuttora esiste). Di fatto Milano ha dato 10 squadre ai campionati che a posteriori sono stati considerati validi per il riconoscimento dello scudetto.

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 3 lety

      Grazie TEDBEEOFFICIAL, commento davvero completo e complimenti per la conoscenza storica. Sarebbe bello parlare di altre società "dimenticate" delle grandi città, prima o poi lo faremo.
      Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!

    • @TEDBEEOFFICIAL
      @TEDBEEOFFICIAL Před 3 lety +1

      Football Mystery grazie a te! Ti seguo da tempo e mi piacciono molto i tuoi contenuti. Se ti va contraccambia, tratto anch’io curiosità storiche d’altro tipo.

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 3 lety +1

      Fatto!

  • @Paolo-uo4dr
    @Paolo-uo4dr Před 4 lety +2

    Molto interessante peccato non esista più

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety

      Ciao Paolo! Il calcio dei pionieri in Italia racchiude storie molto interessanti... è un periodo che andrebbe riscoperto!

  • @nick7717
    @nick7717 Před 2 lety

    Complimenti per il canale. Aspetto un servizio sul Savoia, squadra di Torre Annunziata, che rischiò di vincere lo scudetto contro il Genoa

  • @steelwhitestorm1618
    @steelwhitestorm1618 Před 2 lety +4

    Attualmente la terza squadra di Milano è l'Alcione, che milita in serie D

  • @1berto74
    @1berto74 Před 4 lety +2

    non la sapevo..... mi mancava.... grazie del racconto.

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety +2

      Grazie a te come sempre per l'attenzione che riservi a Football Mystery!

  • @ForeverSamp
    @ForeverSamp Před 4 lety +2

    Mokto interessante pur seguendo il calcio da sempre non sapevo questa cosa ottima pagina.

  • @matteorancati7201
    @matteorancati7201 Před rokem

    Video molto interessante grazie

  • @gepschisa7636
    @gepschisa7636 Před 2 lety +1

    quel Recalcati identico a Mario Rui...col tuo significativo timbro vocale riesci ad esaltare queste simboliche storie

  • @LudwolfBeethozart1485
    @LudwolfBeethozart1485 Před 4 lety +6

    Le prime tre squadre calcistiche di Milano in ordine cronologico per fondazione sono il Milan(1899), l'U.S. Milanese(1902)e l'Inter(1908).Per trofei vinti abbiamo il Milan al primo posto(48)e poi l'Inter(39).Da segnalare anche che le squadre di Milano(Milan e Inter soltanto ovviamente) sono le uniche della stessa città ad aver vinto la coppa dei campioni per almeno due stagioni di fila(Nel caso specifico il Milan nel 1963, che fu inoltre la prima squadra italiana a vincere la massima competizione continentale, e l'Inter nel 1964 e nel 1965, per un totale di tre stagioni consecutive), e da sola con queste due squadre la città di Milano conta addirittura 10 delle 12 coppe dei campioni vinte dal calcio italiano, con una squadra(Il Milan) che ha più successi di tutte le altre squadre italiane messe assieme.Ma tutti questi record partono anche da una società pionieristica perduta nell'oblio del tempo come questa, che ha sicuramente dato un'impostazione alla futura Milano del calcio internazionale che sarebbe arrivata qualche decennio dopo e che avrebbe trionfato a livello europeo e mondiale.

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety

      Ciao Agostino, grazie per il tuo commento e complimenti per la tua cultura sul calcio milanese! Se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale, per seguire anche le nostre prossime storie!

    • @LudwolfBeethozart1485
      @LudwolfBeethozart1485 Před 4 lety +2

      @@footballmystery Grazie a te per i tuoi video interessantissimi! Mi sono già iscritto.Continua così👌

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety

      @@LudwolfBeethozart1485 Grazie ancora a te!

    • @milanistascampia
      @milanistascampia Před 4 lety

      Il Milan ne ha 53 ufficiali togliendo la serie b e mitropa cup

    • @R.d.stefano
      @R.d.stefano Před 2 lety

      42 Inter .😆😆🤟

  • @mircobossi1027
    @mircobossi1027 Před 4 lety +5

    Interessante grazie, in pratica è nata prima la Milanese dell'Inter che nasce da una costola del Milan.

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety

      Ciao Mirco, grazie a te per il commento e la tua attenzione! Se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!

    • @AndreA-fq6rh
      @AndreA-fq6rh Před rokem

      Anche la milanese nasce da alcuni dissidenti del Milan e della Mediolanum. I soci dell inter erano quasi tutti ex milanisti ma non tutti, per esempio Muggiani e altri due soci svizzeri non lo furono. Il Milan stesso tra i suoi fondatori aveva 2 ex soci della Mediolanum, nata nel 1896 e con sezione calcio dal 1898, la primissima società anche calcistica a Milano

  • @steelwhitestorm1618
    @steelwhitestorm1618 Před 4 lety +2

    Conoscevo bene la storia dell'Unione Sportiva Milanese, tra l'altro a breve dovrebbe uscire un libro dedicato a questa squadra. Spulciando su Wikipedia oggi, ho letto che l'US Milanese è stata rifondata quest'anno, ma salvo l'accenno ad un'amichevole di una squadra dilettantistica non ho trovato conferme in rete.

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety +1

      A Milano negli ultimi anni ci sono stati diversi tentativi di creare una "terza squadra" competitiva almeno per la Serie C... la storia della Milanese merita comunque di essere ricordata per l'importanza che ebbe in quegli anni, idealmente anche loro Campioni d'Italia nel 1930.

    • @antistifmeister698
      @antistifmeister698 Před rokem

      Al momento la rediviva squadra "Milanese" milita nella quinta divisione di "Eccelenza".

  • @gabrirossonerosaronno8616

    Da milanese milanista davvero un bel racconto

  • @EnzoFerrari63193
    @EnzoFerrari63193 Před rokem +1

    Quando Herbert Ballerina e Gibba erano protagonisti allo zoo di 105, dicevano che la 3ª squadra di Milano, anzi della 'Milano bene', è il Napoli.

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před rokem +1

      Come si dice qui a Roma, a Milano si tifa un po' di tutto 🤣

  • @Soldatinoable
    @Soldatinoable Před rokem +1

    Pensavo fosse il Milan la terza squadra.
    Ottimo video.

    • @arenaadriano456
      @arenaadriano456 Před 9 měsíci

      No, è la prima 😎

    • @massimosangermani7672
      @massimosangermani7672 Před 3 měsíci

      Esatto. Come diceva Peppino Prisco la Prima è F.C. INTERNAZIONALE e la Seconda la Primavera di F.C. INTERNAZIONALE. Dopo queste due viene A.C. MILAN. Saluti a tutto l' INTERISMO da Massimo - Milano - Corso SEMPIONE e dintorni

  • @micheleermenegildo6411
    @micheleermenegildo6411 Před 4 lety +2

    I Mitici Scacchi !

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety

      Proprio loro Michele!
      Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!

  • @lorenzoballarani110
    @lorenzoballarani110 Před rokem

    La maglia dell'US Milanese riprende lo stemma di Porta Nuova

  • @stefanooliva2372
    @stefanooliva2372 Před 4 lety +4

    In effetti però, ad oggi, comunque c'è una terza squadra a Milano, di nome Milano Città, che gioca in Serie D e, anzi, una terza squadra esiste anche a Roma, e il suo nome è Atletico Roma.

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety +3

      Ciao Stefano! È vero, il Milano City gioca in Serie D e nella storia ci sono state anche altre squadre milanesi e dell’hinterland, l’US Milanese però avrebbe davvero potuto essere la “terza via”, avendo un background storico pari a quello di Inter e Milan.
      Per Roma, l’Atletico si è sciolto nel 2011 e ha vissuto per poche stagioni, nell’immaginario collettivo la terza squadra della Capitale in tempi moderni resta là Lodigiani. Per gli anni dei pionieri, ti rimandiamo se vuoi ad un altro video sul canale: “Le 8 squadre del derby di Roma”.
      Grazie per la tua attenzione!

    • @stefanooliva2372
      @stefanooliva2372 Před 4 lety +1

      @@footballmystery Prego, ma sono semmai io che devo ringraziare voi, perché riuscite a reperire materiale praticamente introvabile per realizzare video che riguardano fatti reali su cui, purtroppo, nessuno ha mai davvero riflettuto e che chi ha vissuto, troppo spesso, tende a dimenticare. Inoltre, il campionato di calcio, ora, per ovvi motivi, è in pausa forzata e colmare questo tempo morto guardando questi video è il miglior metodo per dilettarsi e meditare al tempo stesso.

    • @alessandrobianchi6153
      @alessandrobianchi6153 Před 4 lety

      Ma la terza squadra di Roma non è la lodigiani?

    • @madmax78tesla40
      @madmax78tesla40 Před 4 lety

      C'è stato anche il Brera

    • @madmax78tesla40
      @madmax78tesla40 Před 4 lety

      @@footballmystery Esisteva anche l'Astrea, squadra formata dai secondini della P. S. che giocava, forse, allo stadio dei marmi.

  • @andreablack8628
    @andreablack8628 Před 4 lety +3

    In quegli anni c'era una quarta squadra milanese: la Juventus Italia. Negli anni 70 fu la volta della Rizzoli Milano. Attualmente la terza società milanese é la Milano City, che milita in Serie D

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety +3

      Esatto Andrea, non molto tempo fa inoltre c'era anche il Brera Calcio.

    • @steelwhitestorm1618
      @steelwhitestorm1618 Před 4 lety +2

      In quegli anni c'erano tantissime squadre milanesi, alcune, come l'Enotria, esistono ancora, ma la stragrande maggioranza ha chiuso l'attività dopo pochi anni spingendosi al massimo sino agli anni '20

    • @steelwhitestorm1618
      @steelwhitestorm1618 Před 4 lety +1

      La Rizzoli Milano arrivò anche in serie C, prima di chiudere l'attività nel 1964

  • @claudioguglielmi8211
    @claudioguglielmi8211 Před 4 lety

    Bella storia 👍👍👍

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety

      Grazie di cuore Claudio! Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!

  • @marcocamilli7985
    @marcocamilli7985 Před rokem

    Bella storia da milsnese ormai vecchietto mai sentita bellissime vicende storiche

  • @mikeduxbury
    @mikeduxbury Před 4 lety +1

    Sandro Mazzola,che erroneamente si ritiene abbia sempre giocato nell'Inter,prima di esordire in serie A giocò per un anno nell'Associazione Calcio Milanese,società dai colori sociali rossoblù.Non so se esista ancora.

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety

      Ciao Mike! E' verissimo, ottima osservazione: si trattava di un'altra società dilettantistica, non legata all'US Milanese.

  • @nicolapascale9800
    @nicolapascale9800 Před 4 lety +2

    Peccato, ha letto poco la storia di Torrusio che ho scritto su wikipedia. La rilegga, compreso la parte relativa al gennaio 1932 quando arrivò di colpo Pozzani, in sostituzione del Presidente dell'Ambrosiana Simonotti che non voleva risarcire i danni causati al pubblico per il crollo della tribuna di Via Goldoni.

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety

      Gentile sig. Pascale, in meno di 4 minuti di video abbiamo dovuto omettere molto a beneficio della sintesi. La figura di Torrusio merita sicuramente ampi approfondimenti, come sono stati giustamente dedicati nella ricca pagina Wikipedia da lei citata. Grazie per la sua preziosa attenzione.

    • @nicolapascale9800
      @nicolapascale9800 Před 4 lety

      @@footballmystery Ne convengo. Se non avessi letto la querelle con il RAS di Cremona Farinacci per gli abusi fatti da Belloni (interessi privati in atti pubblici) e la pagina scritta su MilanInter 20 anni dopo (1928-1948, "Hanno ucciso l'Inter") in Biblioteca Nazionale Braidense fine agosto 1948, non avrei mai capito il perché. Il curatore fallimentare della S.S. Ambrosiana scrisse chiaro e tondo le responsabilità della conduzione Torrusio che non aveva pagato 3 mensilità ai calciatori e poi si era dileguato a fine marzo 1929. Di questo, purtroppo, nessuno ha mai scritto niente. Compreso il vate della storia sportiva milanese Sergio Giuntini (Sport e Fascismo, Sperling & Kupfer), che dopo aver letto il suo bel libro ha ricevuto tutte le riproduzioni delle lettere di Molinari (D.S. dell'Ambrosiana). Fa ridere il libro del centenario dell'Inter firmato Pistone che non ha scritto niente (ricerca fatta dallì'Inter all'acqua di rose). Rammento a Lei che Torrusio era il vice Podestà di Milano con Belloni. E su "Tutti gli Sports" di Napoli (emeroteca del CONI di Roma accessibile online e scaricabile) si vantava di essere arrivato così in alto a gestire una così importante società calcistica.

    • @andrewcassidy9395
      @andrewcassidy9395 Před 4 lety

      complimenti per la sua dovizia ed il suo puntiglio. Ha fatto ricerche, per caso, anche sulle vicende doping dei primi anni 60?

    • @ilparresiasta
      @ilparresiasta Před 4 lety

      @@andrewcassidy9395 il doping di anfetamine nei primi anni sessanta ma anche nei 50 e probabilmente anche dopo era prassi comune in tutti gli sport......pensi che il buon coppi e il buon bartali ci han cantato pure su sulla famosa "bomba"......altri anni e altro doping.....l antidoping vero e proprio se non erro nasce proprio dalla morte di tommy simpson al tour de france del 1967 per eccesso di anfetamine, prassi comunissima in tutte le squadre e in tutti gli sport

    • @andrewcassidy9395
      @andrewcassidy9395 Před 4 lety

      @@ilparresiasta ci fu uno scandalo anfetamine nei primi anni 60, che coinvolse quasi tutte le squadre di serie A, segno che già le cercavano, anche se, si dice, si riusciva a superare abbastanza agevolmente il test...

  • @vitamiahc1982
    @vitamiahc1982 Před 4 lety +1

    Ma sbaglio o i scacchi su le maglie non sono tutti uguali? Ahah

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety +1

      Ciao Vitamia Hc! Vero, devi considerare che in quel calcio dei pionieri le maglie erano cucite a mano, i collezionisti e gli appassionati possono trovare un mucchio di particolari rari e curiosi. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!

  • @DANIELE.PAPA.
    @DANIELE.PAPA. Před 3 lety +1

    Magari riavere tre squadre forti a Milano in serie a pensate che bei derby che si vedrebbero

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 3 lety +1

      Ciao Daniele! Sicuramente Milano, considerando anche l'hinterland, avrebbe tutto per presentare un'altra squadra al vertice... il Monza comunque, pur rappresentando un altro comune (e da diversi anni addirittura un'altra provincia) potrebbe regalare presto al territorio una terza squadra in Serie A. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!

  • @vittorioiannuzzipoci3818

    Ma se si fuse con l'ambrosiana per dar vita all'Inda come può essere la terza squadra di Milano?

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety

      Ciao Vittorio! Naturalmente lo fu prima della fusione, arrivando come detto a giocarsi anche la finale Scudetto negli anni dei pionieri. Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e non l'hai ancora fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!

    • @AndreA-fq6rh
      @AndreA-fq6rh Před rokem

      Vittorio è il contrario, si fuse per un periodo con l Internazionale Milano per dar vita all Ambrosiana nel 1928.

  • @ulmelac
    @ulmelac Před měsícem

    Ogni tanto a qualcuno piace tirare in ballo squadre alternative a quelle già in essere nelle grandi piazze. Il problema è un altro: che senso ha se non ci sono gli stadi? Ha senso dire che l'Alcione ora è la terza squadra dilettantistica di Milano, quando il prossimo campionato di C lo giocherà a..... Fiorenzuola d'Arda, 80 km! Se non cambiano le leggi, più consone a venire incontro alle squadre "minori", la logica è questa e sempre peggio sarà.

  • @angelomoscara4405
    @angelomoscara4405 Před 3 měsíci

    L’alcione è la terza squadra di Milano .. ora in “C” ed è uno scandalo se non la fanno giocare all’arena di Milano

  • @amoand6682
    @amoand6682 Před 3 lety +1

    Ora che il monza spunta il suo naso, sarebbero di nuovo in tre le squadre milanese ! Speriamo per loro, sarebbe figo !!!

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 3 lety

      Sarebbe infatti una sorta di terza squadra milanese a tutti gli effetti, ci andarono molto vicini l'anno dello spareggio perso contro il Pescara.
      Grazie mille per il tuo commento, se ti fa piacere e ancora non l'hai fatto iscriviti al canale per seguire anche le nostre prossime storie!

    • @maurovenier8754
      @maurovenier8754 Před 3 lety +2

      Monza milanese? È pure altra provincia, non solo altro comune!

  • @Michele71
    @Michele71 Před 4 lety +4

    Quello che non leggo nei commenti è non aver capito che un regime fascista ha eliminato una squadra, cambiandone nome, e facendo entrare una squadra di proprio interesse.
    Tutto normale? Lo capite che un regime non ha regole democratiche, ma personali?
    È qui parliamo di calcio. Non di vita seria. Che comunque ancora oggi il calcio è spot elettorale perfetto...se hai una tua squadra/tv e sei in politica. 😜😬
    Dedicato A tutti quelli che "i treni arrivavano in orario"

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety +1

      C'è da dire che in quegli anni il fascismo puntò molto sul valore propagandistico dello sport e aveva l'idea che creare un campionato al motto di "una squadra, una città" avrebbe fatto fare definitivamente il salto di popolarità a questo sport. E infatti ci furono fusioni in tutte le città, a Roma nel giro di pochi anni quasi 20 squadre andarono a formare l'AS Roma, a Bari c'erano l'Ideale e la Liberty, e poi ancora Genova, Napoli, Firenze... rimasero le rivalità storiche, con Torino, Roma, Genova e Milano che rimasero con due squadre. A nostro avviso si perse però un'identità unica che avrebbe reso il calcio italiano molto simile a quello inglese, in cui i club hanno un'anima a prescindere all'appartenenza a una città.

    • @lelobest
      @lelobest Před 2 lety

      E la democrazia vi ha chiuso in casa per mesi e imposto un falso vaccino!

  • @maurovenier8754
    @maurovenier8754 Před 4 lety +3

    Comunque, al di là di terze, quarte o quinte squadre, il derby per eccellenza è quello della Lanterna. Stop.

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 4 lety +1

      Probabilmente il più affascinante in assoluto, Mauro! L'atmosfera nel "Ferraris" all'inglese è incredibile.

    • @sandroderrini2936
      @sandroderrini2936 Před rokem

      e si...tra l ultima di A e la prima di B🤣🤣🤣

  • @angeladiotti5312
    @angeladiotti5312 Před 4 lety

    E' linda

  • @sonnyboy5566
    @sonnyboy5566 Před rokem

    La terza e’ il Milan. Prima l’inter seconda La primavera dell’inter.

  • @TEDBEEOFFICIAL
    @TEDBEEOFFICIAL Před 3 lety

    A Milano di squadre professionistiche ce ne sono state ben 13! czcams.com/video/Z8Qa8es825A/video.html

  • @mall440
    @mall440 Před 2 lety +1

    nati prima dell'Inter, da milanista un nuovo motivo di sfottò per i cugini ......

    • @footballmystery
      @footballmystery  Před 2 lety +1

      Lo sfottò è il sale del calcio 😄

    • @mall440
      @mall440 Před 2 lety

      @@footballmystery ho presente sono diventato milanista il '78, due serie B e un anno di Blissett.

    • @lelobest
      @lelobest Před 2 lety

      Siamo venuti dopo ma abbiamo fatto bene 😊

    • @massimosangermani7672
      @massimosangermani7672 Před 3 měsíci

      Motivo di sfottò ? Gli unici Milanisti intelligenti furono Muggiani, Paramithiotti e compagnia cantante . Perché si starà domandando ? Perché si erano resi conto che frequentando certa gente prima o poi sarebbero finiti in serie B e in serie B non avevano alcuna intenzione di finirci . Fu così che nacque F.C. INTERNAZIONALE - MILANO. Saluti dall' Avv. Massimo SEMINARI - Milano - Corso Sempione e dintorni.

    • @mall440
      @mall440 Před 3 měsíci

      @@massimosangermani7672 a lei che è Avv- come il vostro defunto arcinemico peraltro - le rispondo come Totò: Ma mi faccia il piacere !!!!😁

  • @metalpsyche82
    @metalpsyche82 Před 4 lety +2

    La terza squadra di Milano è l'(sf)inter

    • @stefanoghiraldi3030
      @stefanoghiraldi3030 Před 4 lety +6

      Vero.. La quarta invece e' il Bbilan con la doppia B me racumandi

    • @stefanoghiraldi3030
      @stefanoghiraldi3030 Před 4 lety +1

      @@frenkringo82 ahahah🤣🤣sogna

    • @stefanoghiraldi3030
      @stefanoghiraldi3030 Před 4 lety +2

      @@frenkringo82 pensa che manco sai scrivere champions.. Adios amigo😂😂🤣

    • @stefanoghiraldi3030
      @stefanoghiraldi3030 Před 4 lety +2

      @@frenkringo82 tu tela sogni🤣🤣impara l'italiano barbun

    • @steelwhitestorm1618
      @steelwhitestorm1618 Před 4 lety +1

      Sarà, intanto sono 50 anni che arrivate dietro e che prendete scoppole nei derby

  • @666gaetano
    @666gaetano Před 4 lety

    la terza squadra di Milano esiste ancora ed è l'inda cinese

    • @AndreA-fq6rh
      @AndreA-fq6rh Před rokem

      Pensavo fosse l Ac BBilan Cricket club, fondata da inglesi in un hotel vicino alla stazione fuori dalle vecchie mura di milano, però forse mi confondo

  • @micht2111
    @micht2111 Před 11 měsíci +1

    L' internazionale è la quarta squadra di Milano, prima c'era la Ausonia...

  • @sandroderrini2936
    @sandroderrini2936 Před rokem

    Ecco perchè l Inter è Milano