Come uscire fuori dalla ruota del criceto esistenziale? Ricomincio da capo -Recensione Psicologica

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 10. 09. 2024
  • Cosa succede quando ci accorgiamo di rivivere sempre le stesse situazioni? Come si esce dall’incantesimo mentale di attrarre sempre gli stessi deprimenti schemi ciclici interpretati però da attori diversi?
    Ricomincio da capo (Groundhog Day 1993) è un film scritto, diretto e prodotto da Harold Ramis, per intenderci il dottor Egon Spengler in Ghostbuster. Un capolavoro assoluto, un film non solo divertente grazie a Bill Murray e Andie MacDowell ma anche un film perfetto da un punto di vista di psicologia alchemica e trasformativa per capire come funziona la via del risveglio animico e spirituale quando si arriva proprio nel mezzo del cammino tra l’IO e il SE, tra la materia e lo spirito. Infatti il copione del film sembra rispondere al famosissimo incipit della divina commedia:
    Nel mezzo del cammin di nostra vita… mi ritrovai per una selva oscura ché la diritta via era smarrita.
    Già perché fintanto che facciamo esperienza nell’IO siamo aderenti alle leggi della Matrix materialista e quindi ignoranti e inconsapevoli delle regole del mondo soprasensibile. Siamo cavernicoli Platonici che confondono il libero arbitrio arredando la psico prigione nella quale sono intrappolati.
    Ma quando il SE inizia a farsi sentire, normalmente intorno ai 40 anni… Allora quel punto di crisi e di rottura fa un male cane… e si rischia la pazzia proprio come il protagonista del film.
    #ricominciodacapo #film #movie
    Se apprezzi il mio lavoro puoi fare una Donazione con PayPal
    www.paypal.me/...
    Intestatario: Gabriel Darn
    Causale: Donazione
    ▂ ▃ ▄ ▅ ▆ ▇ █ ISCRIVITI AL CANALE █ ▇ ▆ ▅ ▄ ▃ ▂
    Attivate la campanella 🔔 per rimanere sempre aggiornati
    PER INFO E CONSULENZE DI COACHING INDIVIDUALI: info@psicologiafacile.com
    ★☆★ COSA E' PSICOLOGIA FACILE ★☆★
    La psicologia spiegata in modo semplice, diretto, senza filtri, divertente e interattivo.
    Gabriel Darn, dottore in economia e psicologia indirizzo clinico, esperto di marketing strategico e psicologia del consumo, consulente di marketing e comunicazione, mental e business coach. Insegna e lavora utilizzando il metodo di apprendimento basato sulla gamification di Marshall McLuhan: «Coloro che fanno distinzione fra intrattenimento ed educazione forse non sanno che l'educazione deve essere divertente e il divertimento deve essere educativo»
    ★☆★ SEGUICI ANCHE SU: ★☆★
    Blog ► www.psicologia...
    Facebook ► www.facebook.c...
    Instagram ► www.instagram....
    Telegram ► t.me/PsicologiaFacileTG
    CZcams ► / psicologiafacile2019
    Credit Music: www.bensound.com

Komentáře • 18

  • @marcomiglio3215
    @marcomiglio3215 Před rokem +2

    Touché

  • @giuliopetri6473
    @giuliopetri6473 Před 10 měsíci

    Grazie!

  • @dandrearossella
    @dandrearossella Před 8 měsíci

    Grazie ❤🙏🏻

  • @ilriflessometro3877
    @ilriflessometro3877 Před 11 měsíci

    Così scopro dalla pagina Facebook che c'è anche questo canale! Che bella sorpresa... questo video, il primo che seguo, già è da condividere. Grazie.

  • @giuseppelicantro3238
    @giuseppelicantro3238 Před 2 lety +1

    Molto istruttivo e utile, grazie

  • @cristinacrepaldi1408
    @cristinacrepaldi1408 Před 2 lety

    Alla domanda: " come vorresti che fosse il tuo lei/lui "... Ho fermato il video e mi sono messa a pensare...🤔.....non ho un tipo definito( bravo sincero ecc) ho più che altro pensato alla crescita interiore. Una persona che fa uscire il meglio di me 🥳🙆 Grazie per questi momenti,mi fai capire che sono sulla strada giusta ❤️🙏

  • @shambien
    @shambien Před 2 lety +1

    Grazie, dottore, molto interessante! Trovo che sia particolarmente difficile cambiare modalità se si è cresciuti come "people pleaser" (per via di genitori narcisisti e/o indottrinamento morale-religioso) poiché siamo stati abituati a fare tutto per gli altri e mai per noi stessi (al punto di trascurarci) ma, in fondo in fondo, lo facciamo/abbiamo imparato a farlo per senso del dovere e per non incorrere in problemi e quindi probabilmente non per vero altruismo, o almeno non al 100%.... e contemporaneamente ci siamo negati da sempre l'opportunità di provare il modo egoico, che quindi - in quanto tabù - resta una forte tentazione mai (o raramente) esplorata, che rende per me più difficile passare alla seconda fase/modalità. In pratica facciamo già le cose per gli altri e - in superficie - appariamo come altruisti e disinteressati... ma senza provarne piacere né divertimeto e invece con un certo rimpianto di non esserci permessi di provare a farlo in modo egoistico. Non so se sono riuscito a spiegare bene cosa intendo e se ha senso 😅🙏

    • @PsicologiaFacile2019
      @PsicologiaFacile2019  Před 2 lety +2

      Carissimo Daniele proprio perché è difficile ne vale la pena. Nessuno di noi leggerebbe un romanzo dove al protagonista viene tutto facile e scontato. Non ci appassionerebbe. Più le sfide sono intense maggiori saranno le evoluzioni. Un abbraccio buon allenamento

    • @shambien
      @shambien Před 2 lety +1

      @@PsicologiaFacile2019 certamente! È solo un processo meno lineare 😉🤗

    • @deepshadow1
      @deepshadow1 Před rokem

      @@PsicologiaFacile2019 ci si puo distaccare da questo processo materialistico in ricerca di potere carriera autorealizzazione basata sull'esterno diciamo senza vivere quella fase solo grazie alla riflessione e introspezione?

    • @PsicologiaFacile2019
      @PsicologiaFacile2019  Před rokem

      @@deepshadow1 ahimè no. Per distaccarsi dal materialismo bisogna essere bravi ad assolvere i compiti della materia per poi capire che la felicità non deriva dall'accumulo materiale. Altrimenti si tende a rifiutare. Tipo la storia della volpe e l'uva.

    • @deepshadow1
      @deepshadow1 Před rokem

      @@PsicologiaFacile2019 in che senso assolvere i compiti della materoa? perchè senno non capisco come sia impossibile non passsare da essi

  • @luanacurcio5042
    @luanacurcio5042 Před 2 lety

    Grazie. Ti adoro 🙏❤️

  • @chiarafossa6824
    @chiarafossa6824 Před 8 měsíci

    Buon giorno..vorrei chiedere circa il materilizzare lo spirito e lo spiritualizzare la materia...cosa intende nella pratica, non incrociare i due flussi?

  • @simonebulleri1975
    @simonebulleri1975 Před rokem

    Ottimo video e recensione. Grazie.

  • @lauragianese719
    @lauragianese719 Před 2 lety

    Grazie 🙏

  • @beatricesargenti5865
    @beatricesargenti5865 Před 6 měsíci

    Come facciamo a trovare Virgilio?

  • @roco48695
    @roco48695 Před 2 lety

    Grazie!