5 ERRORI da non SOTTOVALUTARE quando SCEGLI L'ABBIGLIAMENTO TECNICO

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 5. 09. 2024

Komentáře • 111

  • @dagprostudio8783
    @dagprostudio8783 Před 2 lety +11

    Che belli i tuoi video, mi stai accompagnato passo passo durante il mio “affaccio” al mondo delle due ruote. Ogni volta che guardo un tuo contenuto metto prima il like e dopo ascolto! Grazie di tutto.

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před 2 lety

      Grazie caro, apprezzo molto :)

  • @Alelucart
    @Alelucart Před 2 lety +12

    Ciao Toto, grazie ai tuoi video quando ho iniziato a cercare l'abbigliamento avevo già le idee molto chiare su quello che avrebbe fatto al caso mio. Personalmente valuto in ordine tre fattori quando devo fare un acquisto importante:
    - Disponibilità economica (se non c'è o rimandi o scendi a compromessi)
    - Utilizzo (Che ci devo fare? Dove devo andare? È comodo per la tratta che farò?)
    - Stile (Anche l'occhio vuole la sua parte, una volta che spendo tanto, se posso scelgo quello che mi piace)
    Tutto il resto poi credo che lo farà l'esperienza nel senso che sarò io poi a rendermi conto di cosa ho effettivamente bisogno e su cui varrà la pena spendere un po' in più. Io per esempio, avendo acquistato la moto in estate, ho iniziato con giacca traforata, guanti estivi, casco e sneakers alte. Fino ad Ottobre ho viaggiato comodissima, poi ho investito per una giacca e dei guanti invernali perché non avevo intenzione di fermarmi. Facendo sempre più spesso strade di montagna ho deciso di prendere anche dei pantaloni con imbottiture intercambiabili. Dopo qualche viaggetto valuto che mi ritrovo spesso a scendere e fare un po' di sentieri e allora decido che mi sarebbero tronati utili degli stivali da touring e così via; man mano che mi si presentava davanti un'esigenza ho investito per quello di cui avevo bisogno.
    C'è da dire che i neofiti devono avere anche un po' di fortuna con i rivenditori, perché se trovi quella/o onesto che capisce di cosa hai bisogno all'inizio, risparmi un po' di soldi, se trovi invece chi vuole affibbiarti la marca blasonata a tutti i costi rischi di portarti a casa senza possibilità di rivendita un capo con cui stai scomoda/o e se non puoi prendere altro te lo tieni finché dura. A me per esempio all'inizio come prima giacca volevano convincermi a prenderne una in pelle da 400€ solo perché sulla mia cruiser ci stava bene.... e certo, la moto è una camicia o una borsa adesso, la devo abbinare!
    Non apro la parentesi su chi va in moto con caschi o gilet improbabili solo perché devono fare i Sons of Anarchy dei poveri, anche se ognuna/o in moto ha il diritto di vestirsi come meglio crede. C'è chi spende soldoni per vestirsi da pista e fare un giretto la domenica e chi a mala pena butta 50€ per un casco jet perché tanto il tragitto è breve. Alla fine poi essere tanto bacchettoni magari serve a poco perché ogni incidente è imprevedibile e puoi farti male quando e come meno te lo aspetti, però io intanto sto tranquilla con la mia armatura, poi quel che sarà sarà.
    Buona strada a tutti!

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před 2 lety +3

      eh purtroppo è la legge del mercato. Proprio per questo cerco di dare più consigli possibili. Essere consapevoli delle trappole aiuta a evitarle e il tuo commento sarà ben utile a molti!

  • @HankMoody_137
    @HankMoody_137 Před 2 lety +2

    Vado in moto da oltre 30 anni ma non ho nemmeno una virgola da aggiungere. Bravo!

  • @magnomisterx1505
    @magnomisterx1505 Před 2 lety +4

    D'accordo su casco, giacca e para schiena .. ma a riguardo dei 2 guanti più leggeri io li sconsiglio vivamente perché la loro resistenza all' abrasione è molto limitata; se in certi casi si "aprono" quelli in pelle figuriamoci questi cosa possono proteggere. Stesso discorso sulla resistenza anche per quel genere di scarpe: è vero che hanno specifiche per proteggere il piede e la caviglia rispetto ad una calzatura normale .. ma sacrificano robustezza dei materiali e rigidità torsionale in favore della comodità (che sicuramente è l'ideale per chi da turista si deve fare una camminata in una località che ha raggiunto in moto) e nella sfortuna di finire a terra questa mancanza può fare una grossa differenza.
    Recentemente sono stato "steso" da un' auto e lo stivale da pista ha fatto si che una possibile frattura della caviglia sia stata evitata in favore di un leggero trauma ai tessuti molli risoltosi in pochi giorni; in questa disavventura anche le protezioni dei pantaloni hanno evitato una possibile frattura all'anca e danni alle ginocchia.
    Credo che il messaggio che si deve far passare è che "prima o poi la caduta ci sarà" e l'unica opzione per salvare la pellaccia è quella di farsi trovare protetti. 💪🏻🪖🛡️

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před 2 lety +3

      contestualizziamo. Stiamo parlando a gente che non ne giustifica l'acquisto o che deve comunque risparmiare il più possibile. Meglio quelli che senza. La parte inferiore è esattamente la stessa di quelli con la protezione sulle nocche.
      Stesso discorso per le scarpe. Meglio quelle che un paio di sneaker. Poi come detto nel video, nel tempo ci si può sempre evolvere. Ma io stesso per comodità uso i prodotti mostrati nel video. Soprattutto d'estate.

  • @alessandrocazzola518
    @alessandrocazzola518 Před 2 lety +1

    Grazie per i consigli ben spiegati,stó aspettando la prima moto😁quindi il tuo video mi è davvero utile,ciaoo

  • @benedettonicotra4533
    @benedettonicotra4533 Před 2 lety

    Niente di più giusto... proteggersi prima di tutto Toto... e divulgare tutti questi concetti. Un abbraccio !!

  • @solovespa1
    @solovespa1 Před 2 lety

    Grazie Toto, sempre chiaro nelle tue spiegazioni. È sempre un piacere ascoltarti. Bravissimo

  • @plutoniumxd6954
    @plutoniumxd6954 Před 10 měsíci

    Video perfetto come gli altri 😍Continua cosi 😉

  • @cesarebertorelle1467
    @cesarebertorelle1467 Před 2 lety

    Sempre ottimo il tuo commento grazie per le spiegazioni buon anno

  • @denisgraziani9453
    @denisgraziani9453 Před 2 lety

    Grazie per la cura dei tuoi consigli 👏👏👏👏 sto aspettando con ansia la primavera 😅😅

  • @marco55231
    @marco55231 Před 2 lety

    Buon anno nuovo a te,e grazie di esserci con i tuoi consigli validissimi

  • @massimotasselli3048
    @massimotasselli3048 Před 2 lety

    Grazie per questi consigli, video utilissimo

  • @carmeloriggio4985
    @carmeloriggio4985 Před 2 lety

    Sempre utili i tuoi video, buon anno ✌️

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před 2 lety

      grazie! Buon anno anche a te!

  • @FrancescoSlipknot87
    @FrancescoSlipknot87 Před 2 lety +1

    Ciao Toto , una volta un mio ex collega mi disse che lui in estate usciva in scooter senza nessuna protezione solo il casco perché faceva caldo e doveva stare comodo.Bene nel malaugurato caso lui dovesse cadere si ustionerebbe solo per il calore dell'asfalto

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před 2 lety

      hai usato il passato perchè si è grattugiato sull'asfalto?

    • @FrancescoSlipknot87
      @FrancescoSlipknot87 Před 2 lety

      @@TotoRider stava per fare una brutta caduta(scivolata sulla breccia) ed ha capito che in pantaloncini e t-shirt forse non è il caso di andare in scooter.

  • @giovilr1155
    @giovilr1155 Před 2 lety

    Sei rilassante e bravo🌚❤️

  • @cristianocarezzoli6881

    Ottimi consigli!! bravo

  • @81TheDoc
    @81TheDoc Před 2 lety

    Secondo me anche i pantaloni rientrano nel primo abbigliamento, saranno infatti i prossimo acquisto, una scivolata con un jeans a 80km/h fa già gran belle escoriazioni e ustioni, al pari di quelle sulle mani, c'è molta superficie a contatto con l'asflalto e,se non ti salvano la vita risparmi molto dolore,ricordo proprio una tua recensione molto approfondita a riguardo,mi aspettavo di vederli consigliati anche ai neofiti

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před 2 lety +1

      come detto nel video, se sei all'inizio sono dell'idea che non è una spesa urgente, dato che soprattutto all'inizio
      1) si hanno pochi soldi e poca esperienza
      2) si fanno cadute praticamente da fermo.
      Poi non è che li sconsiglio, se uno ha la possibilità che li compri pure, ma meglio dare priorità a quanto detto nel video.

  • @stefanofornasari6586
    @stefanofornasari6586 Před 2 lety

    Grazie anche a te !! Video Top!!

  • @giovanniceruti2271
    @giovanniceruti2271 Před rokem

    Ciao complimenti per il video, interessante il tuo discorso .... Soprattutto per scarpe che non avevo considerato. X i pantaloni cosa consigli? Grazie mille e ciao

  • @angelocosentino5577
    @angelocosentino5577 Před 2 lety

    Auguri toto !

  • @UgoOltre
    @UgoOltre Před rokem

    ciao Toto grazie per tenermi spesso compagnia ed a dare a tutti noi un infinità di consigli utili ma , a proposito di scarpe, mi sa che ho fatto una fesseria ,ho preso uno stivale della Forma un po' troppo spesso nella pianta e fatico a inserire il piede sotto la leva del cambio.
    Praticamente a piede appoggiato sulla pedivella la scarpa non si infila sotto la leva per la cambiata, dammi un suggerimento, ciao e grazie ancora di tutto

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem

      eh l'unica è abituarsi, o fare il reso :(

  • @jacopomacerola2855
    @jacopomacerola2855 Před 10 měsíci

    ciao toto avevo una domanda io sono un neofita ho preso l'a1 la settimana scorsa e volevo chiederti il casco che si usa nel motocross va bene comunque per la strada oppure è meglio un casco integrale?

  • @mrjoe6582
    @mrjoe6582 Před 2 lety

    Ciao Toto, grazie per i tuoi preziosi consigli sempre molto utili. Proprio in questi giorni sto pensando all’acquisto dell’equipaggiamento per prepararmi al meglio per primavera alla guida della mia prima moto, volevo chiederti cosa ne pensi delle giacche miste pelle/tessuto, potrebbero essere un valido compromesso tra sicurezza e confort di guida? Utilizzerò la moto per casa-lavoro e giretti fuori porta. Grazie

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před 2 lety

      sono una buona soluzione, anche se io preferisco o pelle o tessuto a seconda delle occasioni

  • @alessandrocarlin2213
    @alessandrocarlin2213 Před 2 lety

    Da neofita consiglio di dare priorità a casco, giacca, guanti e paraschiena. Preferendo magari dei prodotti economici (non intendo meno sicuri però!!) investendo magari qualche euro in più per un paraschiena lungo di livello 2. Poi in un secondo momento scarpe e jeans.

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před 2 lety +1

      Sempre sostenuto di fare questo

    • @gaetanofacchini2121
      @gaetanofacchini2121 Před 2 lety

      Infatti sono gli indumenti da mettere per aver la patente;

    • @alessandrocarlin2213
      @alessandrocarlin2213 Před rokem

      ​@@TotoRidera distanza di diverso tempo suggerisco di optare per dei guanti che offrano la protezione del metacarpo o lo scafoide, sono difficili da trovare, però ti salvano le mani e i polsi!

  • @manuelbabolin
    @manuelbabolin Před 2 lety

    Ciao , grazie dei consigli , ma cosa ne pensi di un casco modulare omologato sia chiuso che aperto ?

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před 2 lety +2

      mah, io son dell'idea che se prendi il modulare e inizi a usarlo da aperto, non lo usi più da chiuso. Preferisco non avere alcuna tentazione e essere sempre protetto.

  • @6Giangi9
    @6Giangi9 Před 2 lety

    Ciao! Complimenti per il video anzi per I video! Volevo chiederti.. sto per comprare la mia prima moto e penso di comprare una giacca in pelle, in estate pensi che avrò molti problemi con il caldo? Per i pantaloni meglio anche loro in pelle oppure vanno bene i jeans tecnici con le protezioni? Grazie

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před 2 lety +2

      Io eviterei la giacca in pelle se è la tua prima giacca.
      Prendi una giacca in tessuto con trapuntino. Con la pelle non respiri più, anche se è traforata, appena ci sono 40 gradi ti si incolla e diventa una vitaccia.
      Idem per i jeans. Prendi dei jeans con protezioni

  • @salvomalizia3645
    @salvomalizia3645 Před rokem

    Ciao, ho notato che hai le dainese metropolis, vorrei comprarle come prime scarpe, va bene sono approvate, grazie mille!😁

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem +1

      Yes! Sono fresche e passa aria, da usare quando fa caldo

  • @Hal-sx1gb
    @Hal-sx1gb Před rokem

    Ciao tra stivale e scarpa cosa consiglieresti? thx

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem

      dipende dalle tue esigenze. Uno stivale con protezione antitorsione è sicuramente meglio del classico scarponcino

  • @umbertouby1965
    @umbertouby1965 Před rokem

    Ciao Totò.
    Cosa ne pensi dei supporti Upbikers per toccare meglio a terra?
    Secondo te sono validi o pericolosi?Sai di qualcuno che li usa?

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem

      Secondo me sono un po' pericolosi, anche perchè diventa difficile poi inserire il piede sotto al cambio

    • @umbertouby1965
      @umbertouby1965 Před rokem

      @@TotoRider ma hanno degli incavi per cambiare marcia e frenare.Ho visto molte recensioni positive (se vere).

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem

      Eh non saprei. Non avendo problemi non mi sono mai posto la domanda

    • @umbertouby1965
      @umbertouby1965 Před rokem

      @@TotoRider Purtroppo non riesco a trovare e non so se esistono scarpe da moto più alte per chi come me ha problemi di altezza.grazie Totò.

  • @ruben003
    @ruben003 Před 2 lety +1

    ciao! sto per prendere la mia prima moto e sto appunto facendo ricerche varie per protezioni ecc... ho trovato una giacca protettiva della Fox si chiama Titan Sport, è fatta di un tessuto leggero tipo Air Mesh ed è ricoperta da questa plastica dura sui vari punti focali da proteggere (spalle, gomiti, petto, schiena). Non è in pelle ovviamente. Secondo te potrebbe andare bene considerando che dovrei farne un'utilizzo (della moto) principalmente in fuoristrada. Il fatto è che potrebbe capitarmi di girare su strada e quindi, in tal caso, vorrei proteggermi al meglio. Per il casco un Airoh non integrale, si chiama Aviator (quello da cross per intenderci :), potrebbe andare bene per l'utilizzo in strada ?

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před 2 lety +1

      l'importante oltre alle protezioni esterne sono quelle interne. Protezioni per le spalle, braccia e gomiti e paraschiena. Visto che fai fuoristrada io non disdegnerei anche un parapetto, può salvarti letteralmente la vita in certe occasioni.
      L'aviator è un integrale da cross.

    • @ruben003
      @ruben003 Před 2 lety +1

      @@TotoRider ti ringrazio per il tuo parere, spero che questo canale possa crescere sempre di più! Buona fortuna Toto!

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před 2 lety

      @@ruben003 Grazie caro, ce la sto mettendo tutta

  • @obellaciao
    @obellaciao Před 2 lety

    Ottimi consigli ma le gambe sono da proteggere sia in caso di caduta che dalle intemperie invernali. Se compri una giacca, magari tre strati, e ci aggiungi 3/400 euro per un pantalone hai un completo per ogni stagione.

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před 2 lety +1

      non so, sono ancora scettico sulla singola giacca per fare tutto, preferisco avere abbigliamento specifico stagionale.

  • @simoneciaglia5943
    @simoneciaglia5943 Před 2 lety

    Ciao toto un consiglio, sto valutando l acquisto di uno stivale un po piu tecnico (course peacer) comunque per utilizzo della moto per il fine settimana e qualche viaggio. Sono orientato piu sul tecnico sempre per la sicurezza, ma rispetto a degli stivali touring in termini di comodita quali mi consiglieresti tra tecnico o touring?

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před 2 lety +1

      dipende sempre dal tuo uso. Io per viaggiare uso degli stivaletti, ne ho un paio di Gaerne e un paio di Dainese.
      Poi ho due stivali racing, ma sono scomodi se devi fare lunghi viaggi.

    • @simoneciaglia5943
      @simoneciaglia5943 Před 2 lety

      Molto probabilmente optero per ora su degli stivali touring, poi avere un paio racing non fa mai male😂

  • @cristiandemartis618
    @cristiandemartis618 Před 2 lety

    io sto prendendo in questi giorni delle scarpe (l'avessi fatto prima avrei evitato un mese di tutore), guanti e giacca. E per la giacca, non sapendo che prendere, alla fine ne ho preso una in pelle pensando fosse migliore...

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před 2 lety

      scarpe guanti e giacca da mettere sempre. Se ti piaceva la giacca in pelle hai fatto bene a prenderla. Da usare da settembre in poi e da marzo a maggio va bene. Il problema è d'estate, diventa veramente calda.

  • @valeriopisani966
    @valeriopisani966 Před 2 lety

    Ciao toto, utilizzi lo zaino? Consigli di prenderne uno specifico per moto o va bene uno qualsiasi? Grazie

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před 2 lety +1

      No io lo zaino lo odio e lo sconsiglio. Non lo uso. Adesso uso il bauletto, altrimenti consiglio o una borsa da sella o una borsa da serbatoio, a seconda che si viaggi da soli o in doppio.

    • @gaetanofacchini2121
      @gaetanofacchini2121 Před 2 lety +1

      Io uso lo zaino, basta che te lo stringi bene alle spalle, non da troppo fastidio. Almeno a me,

  • @andreaorecchia3982
    @andreaorecchia3982 Před 2 lety +1

    Niente scuse per quanto riguarda i guanti, con le mani ci si lavora, bisogna proteggerle. Con mignolo e anulare cuciti si evitano dolorosissime lussazioni del mignolo. Il mio mognolino sinistro tutto storto ne è la prova. 🤟

    • @massimilianocannata2708
      @massimilianocannata2708 Před 2 lety

      5 anni fa, frontale contro guard rail. Niente guanti. Entrambi i polsi fratturati.. Apparteniamo allo stesso club🤭🤭

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před 2 lety

      sono d'accordissimo!

  • @dani25683
    @dani25683 Před rokem

    Ciao Toto quale calzature consigli?

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem

      dipende da quello che ci devi fare. Quelle consigliate e che uso io le trovi in descrizione

    • @dani25683
      @dani25683 Před rokem

      @@TotoRider per un uso di tutti i giorni e al massimo gita fuori porta . No pista

  • @tatore68
    @tatore68 Před 2 lety +1

    In estate il caldo fa optare per scelte più estreme ,ma mi sto attrezzando .
    Invidio gli scooteristi in bomberino e scarpa bianca ,perchè io devo imbardarmi con la moto e loro no ? Auguri a tutti

    • @davide6386
      @davide6386 Před 2 lety +2

      Siamo più belli noi!

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před 2 lety +3

      in realtà anche gli scooteristi dovrebbero proteggersi. Non è che se cadi dallo scooter l'asfalto reagisce in maniera diversa..

    • @tatore68
      @tatore68 Před 2 lety

      @@TotoRider Grazie per i consigli ,dopo i primi capi economici sto iniziando a comprare qualcosa di più costoso senza rinunciare alla comodità.Buona strada (tutta curve in salita e senza buche)

    • @leonello42
      @leonello42 Před 2 lety +1

      Sono uno scooterista che ogni anno fa viaggetti di 3-4000 km, e ti assicuro che viaggio con paraschiena, protezioni ginocchia e gomiti, guanti omologati (tra l'altro obbligatori in Francia), ecc. ecc.

  • @demsc92
    @demsc92 Před 2 lety

    Sui guanti ci ho preso…ho proprio quelli intermedi che hai fatto vedere

  • @user-en4ze4zf4m
    @user-en4ze4zf4m Před rokem

    Ciao io ho una caviglia rotta e fragile e quindi non posso portare scarpe con collo altro.
    Come faccio ?

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem +1

      Eh più che me dovresti sentire il tuo ortopedico. Non credo che una calzatura del genere sia controindicata, perchè è fatta apposta, ma ripeto, non sono un medico, non posso darti consigli del genere.

  • @solovespa1
    @solovespa1 Před 2 lety

    Un appunto......Non hai parlato di pantaloni, che comunque, secondo me, sono altrettanto importanti per proteggere tutte le parti della gamba, sia che si tratti di scivolate banali che di incidenti più seri.....

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před 2 lety

      Non ho parlato di pantaloni perchè come detto sono molto soggettivi e perchè, soprattutto all'inizio per chi non ha molti soldi, quelli buoni costano parecchio (circa 200 euro a listino).
      Ovviamente se si ha la disponibilità vale la regola che più si è protetti e meglio è.

  • @willyfissi
    @willyfissi Před 2 lety

    IL PARASCHIENA! Molte giacche non ce l'hanno integrato ma è fondamentale. Può salvare dalla sedia a rotelle.

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před 2 lety

      sono d'accordo!

    • @Enry85
      @Enry85 Před rokem

      Uso giornaliero tragitto casa/lavoro quale paraschiena è consigliato?quello integrato nella giacca o separato cioè quello a zaino?

    • @willyfissi
      @willyfissi Před rokem +1

      @@Enry85 se la giacca ce l'ha integrato credo che uno ulteriore a zainetto, sebbene più sicuro, sia ridondante oltre che scomodo.

    • @Enry85
      @Enry85 Před rokem

      @@willyfissi non intendevo entrambi..riformulo: dato che la maggior parte delle giacche non viene fornito di paraschiena (da acquistare a parte) per un uso giornaliero della moto meglio/più comodo uno a zaino o acquistare quello che andrebbe nella tasca della giacca?

  • @giovannicriscione2547
    @giovannicriscione2547 Před 2 lety

    Scusa se mi permetto, ma le scarpe con i lacci in moto non sono molto indicate...

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před 2 lety

      basta saperle allacciare bene, poi i lacci sono antigroviglio e sono corti, in 3 anni di utilizzo non ho mai avuto problemi.

  • @brunobio-marino2352
    @brunobio-marino2352 Před 2 lety

    2:49 ma neanche... ho trovato online le Acerbis Key a 59€

  • @grandeleader
    @grandeleader Před 2 lety

    4:50 e seguenti: sulla lunghezza della cintura non ti sei risparmiato! ;)

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před 2 lety

      Funziona come sui cavalli da corsa xD

  • @darioallievi7160
    @darioallievi7160 Před rokem

    È Per Chi va con lo scooter che lì non c'è il cambio 🤔❓

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před rokem

      E se non c'è il cambio se cadi secondo te l'asfalto ti dice: "ah tu sei quello senza cambio, vai tra" ?

  • @marcomazzola327
    @marcomazzola327 Před 2 lety

    il casco per legge è obbligatorio! poi il resto non lo so visto che girava voce che per la categoria patente A diventava obbligatorio altre cose (Giacca e Guanti)

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před 2 lety

      E che significa? che siccome le altre cose non sono obbligatorie non c'è bisogno di indossarle?

  • @almabe7608
    @almabe7608 Před 3 měsíci

    L'hai chiamata ed eccola qua: critica sterile che non porta a nulla !!

    • @TotoRider
      @TotoRider  Před 3 měsíci

      Ma non hai detto nulla 🫠