Fallire negli investimenti immobiliare: 3 modi.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 4. 07. 2024
  • Info: www.giuseppegatti.it
    Tre modi per fallire negli investimenti immobiliari. Ci sono molti modi per fallire, facendo investimenti immobiliari e, se mi segui da un po', sai che cerco di condensare in tre punti i vari video.
    Quindi, ho pensato di parlarti di quelli che sono, secondo il mio punto di vista, i tre errori peggiori che si possono fare quando ci si approccia al mondo degli investimenti immobiliari.
    1) Il primo è la ricerca.
    Molto spesso si cercano gli affari dappertutto e questo è un problema, te lo dico per esperienza personale, perché ci sono passato anche io. All'inizio, quando svolgevo la mia attività, cercavo l'affare e non mi focalizzavo su quella che poteva essere la definizione di una zona all'interno della quale operare, ma cercavo l'affare dappertutto, a prescindere.
    Cercavo un immobile che avesse un prezzo basso, per poterlo comprare e fare la mia operazione, ma questo non è sempre la cosa migliore, anzi, in alcuni casi, è la cosa peggiore, perché se cerchi soltanto l'affare, ti focalizzi su qualcosa che abbia un prezzo basso e non è detto che abbia le potenzialità, per essere venduto e per farci un utile.
    Molto spesso, vedo soprattutto chi si approccia da poco a questo settore, comprare ad un prezzo molto basso, ma poi? È un immobile che non riesci a vendere, perché magari in quella zona non c'è richiesta, non ci sono volumi.
    Quindi, è molto importante essere a conoscenza della zona all'interno della quale andrai a operare e del target di vendita al quale andrai a proporre l'immobile, perché chi fa trading, è necessario che sappia esattamente a chi andrà l'immobile. Dunque, è molto importante fare una selezione a monte e non cercare dappertutto, ma esclusivamente nei posti dove sappiamo che possiamo rivendere, dove c'è interesse per acquistare in quelle zone.
    2) Il prezzo.
    La seconda cosa sbagliata è il prezzo, ossia il definire il prezzo di rivendita dell'immobile. Qui cascano tantissimi investitori immobiliari, perché si fidano di quello che gli dice l'agente immobiliare, di quello che hanno sentito dire da altri operatori, ma non funziona così.
    Questa è l'unica attività, secondo il mio punto di vista, che non si può assolutamente delegare a nessuno. Questa è l'attività che deve fare, in prima persona, l'investitore immobiliare, quindi sarai tu a dover decidere e definire quale sarà il prezzo di rivendita.
    L'agente immobiliare sicuramente ti potrà dare una mano, ti potrà dare degli spunti, ma la responsabilità nell'individuare il prezzo di rivendita è esclusivamente tua. Tieni presente che alcuni agenti immobiliari sono abituati a lavorare con gli investitori e sanno quali sono i parametri che servono, per poter sviluppare un'operazione; altri che non hanno esperienza di collaborazioni con gli investitori immobiliari ti danno dei parametri più orientati sulla compravendita classica, perché non sono a conoscenza di tutti quelli che sono i passaggi e i costi ai quali dobbiamo andare incontro, per poter sviluppare un'operazione.
    Quindi, vi suggerisco di evitare di far decidere ad altri quello che è il prezzo. Il prezzo lo dovete decidere esclusivamente voi investitori immobiliari e nessun altro può decidere qual è il prezzo al posto vostro.
    3) Il terzo punto è il conto economico.
    Anche qui, spesso, vedo situazioni del tipo: l'aspirante investitore immobiliare, con la voglia di fare operazioni e non ha trovato ancora niente di interessante, va a creare un conto economico non conservativo, come dovrebbe essere.
    Dunque, se hai una spesa di cinque mila per l'elettricista, metti sei mila, cerca sempre di gonfiare i prezzi, soprattutto se non hai esperienza. Invece, molto spesso vedo aspiranti che, di fronte a un conto economico, per cercare di farlo uscire, forzano questi numeri, cioè indicano un prezzo di rivendita molto più alto, lontano dalla realtà, quindi vedono più bello l'immobile pensando che, ristrutturandolo, in un certo modo prendono più di quanto vale, ma queste sono illusioni che fanno dei danni e anche su questo ci sono passato.
    Quindi, è molto importante essere conservativi quando si fa un conto economico. Aumentare quelli che sono i parametri di spesa e abbassare quello relativo al prezzo di vendita e di realizzo. Se riesci a realizzare un conto economico di questo tipo, se le cose vanno meglio, sarai sicuramente contento, se le cose vanno peggio, guadagnerai un pochino meno, ma se tu avevi forzato questi numeri, spingendo troppo verso l'alto, rischi non solo di non guadagnare, ma anche di perderci.
    Questi sono i tre punti che ti permettono di fare il successo o il fallimento di un'operazione di trading immobiliare.
    Scopri SpecchioDinamica: www.specchiodinamica.it
    #GiuseppeGatti #InvestireInImmobili #InvestimentiImmobiliari #TradingImmobiliare

Komentáře • 27

  • @francogiurista2591
    @francogiurista2591 Před 5 lety +2

    Grazie Giuseppe per le ottime indicazioni

  • @gramosalltari605
    @gramosalltari605 Před 2 lety

    Grazie mille.

  • @christianloko7940
    @christianloko7940 Před 6 lety

    Ottimi consigli Giuseppe. Dissento leggermente con il tuo primo motivo. Ovvio il prezzo basso in se stesso non vuol dire niente. Io ho sempre guardato in mercati e zone che conosco, in cui ho svolto attività immobiliare. E il fattore è la differenza fra il possibile prezzo di rivendita e il prezzo di acquisto. Che poi sia una bettola o un attico, in un quartiere chic o in un quartiere popolare poco importa. Per adesso mi è sempre andata bene sia ai miei personali che a quelli dei miei clienti... Ma gli errori che dici purtroppo sono molto comuni... Molti non hanno ancora capito che l affare non lo fai quando vendi ma quando compri, e sopratutto devi avere il tuo margine di guadagno pur rivedendo a un prezzo di mercato o meglio ancora inferiore, in modo che anche chi compri da te compri bene, in modo da rivendere velocemente e poter fare più operazioni.

    • @GiuseppeGatti
      @GiuseppeGatti  Před 6 lety +1

      Staff - Ciao Christian, con prezzo basso si intendo rispetto al valore di mercato; e se compri ad un valore più basso va da se che la differenza tra acquisto e rivendita ci sarà (considerando la ristrutturazione). E come dici tu, l'affare lo fai quando compri

  • @nicolaegrigore5322
    @nicolaegrigore5322 Před 5 lety

    Ciao Giuseppe, come sempre sono d'accordo con te in tutto, per esempio le punti toccati in questo video che sono tantissimi. A volte questa assomiglianza nel modo di pensare mi fa paura or no solo mi fa sentirmi bene vedendo che non sono solo a vederla cosi. Sono due cose che voglio dire quando si parla di seguire le persone di successo, una cosa e seguire è altra e imparare. Quando trovi una persona a cui modo di pensare - come in caso attuale - ti piace, poi anche seguirla, ma sai che si dice che puoi fare il seguacio or il studente. Il studente segue tutti e crea il suo modo personale di lavoro (rubando) da ognuno solo quello che crede di essere utile. Quando si parla di persone di successo , quelle che fanno operazioni,sono delle cose che non mi sembra giuste. Quelli che fanno operazioni magari tante si credono "speciali.." addirittura offendendo quelli che solo investono in immobili or non ci pensa neanche.
    Scusa ma io tendo di dare dei esempi dal mia attività sportiva. Sono delle persone che hanno fatto qualche trimestre or un ano scolastico il pugilato, hanno avuto anche un paio di incontri or anche più di un paio e quel tempo or adesso loro si ricorda che sono or sono stati pugili al un certo punto in loro vita. Nessuno ha il diritto di negarla or scoraggiarla perché non ha arrivato al suo livello di performance.
    Stessa cosa con li piccoli investitori immobiliari - magari fai da te - che probabilmente ne anche pensano di fare di questo un modo di vivere. Questa non significa che loro sono stupidi, ignoranti ecc
    Si deve apprezzare e incoraggiare ognuno perché non si può sapere cosa ce in sua vita, quale sono le sue priorità. Ognuno fa le cose la modo suo. Per esempio io non ti ho visto mai invitare uno di "Butarsi in"
    Quando uno sene che può fare una cosa, molto probabilmente lo fa è quando non si sente farcela, meglio lascia stare.
    A proposito, probabilmente noi abbiamo in comune una anteriore formazione scolastica, pedagogica.

  • @serenabarca7040
    @serenabarca7040 Před 4 lety

    Salve Giuseppe ho individuato un immobile all'asta, però mi serve un mutuo ho trovato la banca che da il 100%,ma il problema è che è un rurale e da accatastare è c'è un diritto di abitazione,e per questo non possono darmi il mutuo, che strategia potrei adottare per avere il mutuo.

  • @GabrieleAltamore
    @GabrieleAltamore Před 4 lety +1

    io investo per lavoro in immobili e sto facendo una guida su youtube, ti seguo sempre

    • @giuseppemascia2211
      @giuseppemascia2211 Před 4 lety

      Quale guida stai seguendo?

    • @iele1236
      @iele1236 Před 4 lety +1

      czcams.com/channels/NIH6omP5wJRmyFuT9dVCXA.html sta facendo questa!

  • @xSPESHERx
    @xSPESHERx Před 3 lety

    Ottimo. Per il prezzo si può vedere solo se acquisti la casa per te stesso, giusto?

  • @marcopalazzolo9764
    @marcopalazzolo9764 Před 6 lety +3

    Ciao giuseppe qual'è la tecnica migliore per individuare il prezzo di vendita ?

    • @christianloko7940
      @christianloko7940 Před 6 lety +1

      Marco Palazzolo
      In linea teorica uno dovrebbe affidarsi all estimo, che é un po' complicato da spiegare qui.
      In linea pratica devi conoscere bene il mercato circostante al bene, vedere i beni concorrenti in vendita (considerando che il prezzo che vedi esposto dei vari immobili non è il prezzo di vendita, perché spesso viene ribassato e anche di tanto).
      Esempio compro una casa e vedo appartamenti simili a 100mila... Probabile che molti di loro verranno venduti a 90/85/80.
      Se la mia operazione sta in piedi anche rivedendo a 70 si può fare. Esci sul mercato a 90/95,spwrando di realizzare il più possibile, ma con la consapevolezza che se capita chi ti offre 70 vendi, e réinvesti altrove...
      Almeno io la penso così.....
      Purtroppo è meno facile di quanto sembri trovare veri affari...

    • @darioivaldi1133
      @darioivaldi1133 Před 4 lety

      @@christianloko7940 scusa ma allora chiudi sempre in rimessa?

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore Před 4 lety

      io investo per lavoro in immobili e sto facendo una guida su youtube

  • @MrEzradalma
    @MrEzradalma Před 5 lety +3

    E invece comprare: immobile a sconto e poi metterlo a reddito, esempio affittarlo ? Posso mettere dentro le spese di ristrutturazione ( conservative) e poi vederein quanto tempo mi ripago l'immobile (la rata di alffitto ripaga il mutuo)
    Magari la domanda di affitto é più alta di quella di acquisto immobile...

    • @saretta4130
      @saretta4130 Před 4 lety

      Tutto giusto ma TIENI in considerazione il tempo.
      Se per rientrare di un mutuo di 130mila ci metto 36 mesi, Abbiamo un problema..
      Inbocca al lupo 🤞 siamo nella stessa barca. 🤞🤞

    • @brunodimauro9229
      @brunodimauro9229 Před 4 lety

      @@saretta4130 130 mila euro in 36 mesi (3 anni) non mi sembra poco o sbaglio? Dopo avresti tutti guadagni nell'affittarlo No?

  • @antoninoboemi1010
    @antoninoboemi1010 Před 3 lety

    Giuseppe io avrei una cosa da chiederti..
    Ho guardato su google, video, siti, app ma non ho ancora ben compreso come fare per investire, cioè tutto il processo in sè o meglio, l'inizio..
    Potresti spiegarmelo tu perfavore o consigliarmi fonti da dove posso capirlo bene e che magari viene spiegato in maniera intuitiva..

    • @GiuseppeGatti
      @GiuseppeGatti  Před 3 lety +1

      Ciao Antonino, siamo certi che potresti trovare spunti e confronti molto interessanti all'interno della nostra community, il luogo dove troverai investitori, strategie, informazioni e aggiornamento continuo per persone che vogliono intraprendere questo percorso. www.specchiodinamica.it/ - Team Giuseppe Gatti Holding

  • @gennaromigliore9210
    @gennaromigliore9210 Před 3 lety

    Sto pensando di acquistare un secondo box auto 19 mq costo richiesto 13000,00 spese notarili 2500.00 spese agenzia 1000.00. Zona Quarto NA. Puoi darmi qualche consiglio? Grazie e scusa il disturbo. Buona serata

  • @andreadallarmellina1911

    possibile dedicare una live ad un argomento come case galleggianti e house boat

    • @GiuseppeGatti
      @GiuseppeGatti  Před 3 lety

      Grazie per i tuoi spunti, accogliamo il suggerimento per i prossimi video - Team Giuseppe Gatti Holding

  • @AngeloCapalboGhelli
    @AngeloCapalboGhelli Před 6 lety +4

    Libri sulla sinistra alla Montemagno :)

  • @tartando
    @tartando Před 4 lety +1

    Il quarto modo è quello di aver comprato prima della crisi coronovirus. Dopo l'emergenza ci sarà una bella sforbiciata ai prezzi e alla possibilità di vendere un immobile.

    • @GabrieleAltamore
      @GabrieleAltamore Před 4 lety

      io investo per lavoro in immobili e sto facendo una guida su youtube