Festa delle Ferchie - C.da Foro - Casacanditella + Farchie - Fara Filiorum Petri

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 16. 01. 2020
  • Sono stato invitato alla Ferchia di C.da Foro a Casacanditella.
    ( Dal min. 4:01 al min. 5:14 immagini relative al rito delle Farchie di Fara Filiorum Petri )
    Il 16 Gennaio si ripete come ogni anno il rito del fuoco, con l'accensione di enormi fasci di canne che rievoca il miracolo di Sant' Antonio abate contro l'invasione dei Francesi. Il fulcro di questo evento è senza dubbio Fara Filiorum Petri, piccolo paese in provincia di Chieti, ma tale tradizione è molto diffusa anche a Casacanditella, ed altri paesi nelle sue vicinanze.
    #casacanditella #farchie #farafiliorumpetri
    Il mio Facebook :
    / francescoiezzi.walking

Komentáře • 20

  • @LuigiNespeca
    @LuigiNespeca Před 4 lety

    Bella festa e bel documentario, le immagini sono di qualità e bello anche il bianco e nero. Ogni anno dico che vi voglio andare, poi per qualche motivo m salta sempre, per fortuna c' il tuo video!

    • @francescoiezzi
      @francescoiezzi  Před 4 lety +1

      Luigi ne vale veramente la pena, e conoscendoti tu faresti un capolavoro sia livello video che fotografico.

    • @LuigiNespeca
      @LuigiNespeca Před 4 lety +1

      @@francescoiezzi Speriamo per il prossimo anno!

  • @francosartist
    @francosartist Před 4 lety +1

    Usanze,tradizioni che aiutano a ricordare chi siamo, nonostante questo mondo cerca di allontanarci.. bello Francesco..

    • @francescoiezzi
      @francescoiezzi  Před 4 lety

      Grazie Franco! Il culto delle farchie di Sant' Antonio è un' antico rito che va aldilà di quella che appare una semplice festa. Avvalorando le tue parole, sono la metafora dell' unione e della vita stessa, pensa, questi enormi fasci, sono composti da migliaia di canne legate tra loro ( unione tra gli uomini, donne, famiglia ) queste una volta accese (la vita) si consumano fino a diventare cenere (morte). Ci sarebbero tante altre cose da dire, ma magari un giorno se in questi giorni di gennaio ti troverai a passare da queste parti potremmo vivere questa bella esperienza insieme.

    • @francosartist
      @francosartist Před 4 lety

      Anche vicino da me esiste questa tradizione, molto bella e vissuta.. Certamente speriamo che capiti di vivere insieme questa tradizione, del resto partecipo spesso in vari luoghi in giro per l'Italia a feste con alto tasso di partecipazione e significato.. come se ricordi il primo maggio a Cocullo in abruzzo con i serpenti dove anche quest'anno non mancherò.. ciao

  • @giacomocampoli
    @giacomocampoli Před 4 lety +2

    Preme segnalare che nel video sono presenti, mescolate a quelle della festa di Casacanditella, immagini delle Farchie di FARA FILIORUM PETRI. In questo modo si genera confusione fra le due feste, che si svolgono in modo assolutamente distinto, a detrimento di quella di FARA FILIORUM PETRI, che ritengo essere l'originale e INIMITABILE rito della Farchie in onore di S. Antonio Abate.

    • @francescoiezzi
      @francescoiezzi  Před 4 lety

      Immagino che sei di Fara, è giustamente, con orgoglio, difendi il rito delle farchie, ti dico soltanto che tutti sanno che Fara Filiorum Petri è il fulcro di tale tradizione, e gli altri possono, come dici tu, solo imitarla, sono stato invitato a queste farchie a Casacanditella, ed ho pensato che dovevo passare assolutamente a vedere Le Farchie Doc di Fara filiorum Petri, come migliaia di persone le ho filmate, e ho pensato di inserirle all'interno di questo video, un solo minuto (1 min. su 8) per far capire "a quei pochi che non lo sanno" cosa sono le farchie del tuo paese, sono tornato a questo evento dopo tantissimi anni è non trovo davvero le parole per descrivere la grandiosità di tale tradizione. Finisco col dirti che comunque, secondo me, sia il titolo, la copertina, ma soprattutto la descrizione, non lasciano assolutamente dubbi su quello che il video andrà a mostrare.

    • @giacomocampoli
      @giacomocampoli Před 4 lety +1

      @@francescoiezzi Gentile sig. Iezzi, sì, immagina bene, sono di Fara, ma il mio commento non è né voleva essere una rivendicazione campanilista e men che meno entrare nell'annosa questione sulla rivendicazione della "paternità" delle farchie (che, per altro, mi risulta siano denominate 'FERCHIE' a Casacanditella). Sono pienamente d'accordo con lei che tanto il titolo quanto le immagini del suo video non lasciano dubbi: il soggetto è la festa in contrada Foro a Casacanditella. Allora, forse, aver inserito le immagini di quella di Fara può risultare fuorviante per chi non conosca questi riti e, quindi, perché rischiare di creare confusione? Mi permetto di esprimere, da profano, un'opinione: volendo proprio inserire le immagini dell'alzata e accensione delle FARCHIE DI FARA FILIORUM PETRI, si sarebbero potute montare in un momento diverso del video (magari alla fine...) e facendo comprendere meglio, senza ambiguità, che quelle immagini si riferiscono a un evento ben distinto e differente.

    • @francescoiezzi
      @francescoiezzi  Před 4 lety

      Signor Giacomo Ciampoli, col senno di poi mi rendo conto che avrei potuto montare il video diversamente, ammetto che solo adesso sto approfondendo la storia della vostra bellissima tradizione, di conseguenza capire il tuo ragionamento . Il video non mi sento di rimuoverlo ne ho tempo di rifare un nuovo montaggio, anche perché sparirebbero anche i commenti che per me sono importanti, come in questo caso, come vedi si può fare una critica libera è costruttiva, che possono leggere tutti. In ogni caso, spero sia sufficiente, nella descrizione ho inserito che ( dal minuto 4:01 al minuto 5:14 immagini relative al rito delle farchie di Fara filiorum Petri ).

    • @ilsantosimontemplar5649
      @ilsantosimontemplar5649 Před 4 lety +1

      I francesi si fermarono a collespaccato, quindi se proprio la vogliamo dire tutta, non solo il territorio di fara venne coinvolto in quell'evento... Ma anche bucchianico... E Cmq la tradizione del fuoco il giorno di Sant Antonio abate è presente ovunque in Italia...

    • @francescoscioli1989
      @francescoscioli1989 Před 3 lety

      @@giacomocampoli come mai le chiamano "fErchie"? Forse per distinguerle dalla vostre Farchie?

  • @pietrocotellessa4042
    @pietrocotellessa4042 Před 3 lety

    Buongiorno ma quest'anno lo fate?

  • @peregrinaciones
    @peregrinaciones Před 4 lety +1

    interessante festa delle farchie amico

  • @inmontagnaconpier
    @inmontagnaconpier Před 4 lety

    ABRUZZO...😍

  • @farmaciabovio1883
    @farmaciabovio1883 Před 4 lety +3

    Gent.le Sig. Iezzi,
    sinceramente sono profondamente sconcertato poiché nel suo video sono state inserite immagini riprese durante la festa di S. Antonio Abate di Fara filiorum Petri, mi riferisco alle immagini relative all'alzata e all'accensione delle farchie stesse (min. 4 circa). Non a caso, le immagini più spettacolari ed interessanti del suo video. Ovviamente non mi dilungherò sulla sterile diatriba relativa all'appartenenza della tradizione delle farchie. Se fosse stato corretto, avrebbe dovuto dichiarare nel titolo del video che si trattava di immagini relative ai due paesi: Casacanditella, Fara Filiorum Petri ritenendo assolutamente insufficiente una brevissima scritta in sovrimpressione. Mi permetto di considerare il fatto che il suo video potrebbe fuorviare l'interesse di persone che, spinte dalla bellezza e dalla maestosità delle immagini che iniziano al quarto minuto, e finiscono al quinto minuto e quindicesimo secondo, potrebbero sbagliare "location" rimanendo delusi dall'aspettativa.
    Cordiali saluti,
    Francesco Artese -Fara Centro-

    • @francescoiezzi
      @francescoiezzi  Před 4 lety

      Non appartenendo al paese di Fara filiorum Petri ne ha quello di Casacanditella mi rendo conto soltanto adesso che sembra esserci una certa rivalità tra paesi confinanti, e quindi mescolando le due realtà ho suscitato un po' di sconcerto, voi Faresi giustamente difendete con orgoglio le origini di tale tradizione , ma secondo me nel video non c'è nulla di fuorviante, si capisce benissimo che le immagini spettacolari sono quelle del tuo paese. A mio modesto parere nessuno metterà mai in dubbio l'appartenenza di questo maestoso rito di Fara filiorum Petri.

    • @farmaciabovio1883
      @farmaciabovio1883 Před 4 lety +2

      Gentile sig. Iezzi,
      dal momento in cui ha modificato il commento del suo video, ha sensibilmente chiarito anche il suo contenuto. Grazie per la collaborazione.
      Francesco Artese

    • @francescoscioli1989
      @francescoscioli1989 Před 3 lety

      @@francescoiezzi ma che differenza c'è tra fArchie e fErchie?