La Catena Cinetica dei Campioni di Pugilato - DEFINITIVO - aggiornato al 2022

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • La catena cinetica è di fondamentale importanza, serve scioltezza e coordinazione per mettere in pratica catene cinetiche efficaci per il pugilato. Ma come si può apprendere il movimento corretto per una buona catena cinetica? Serve veramente ruotare il piede o è solo una trovata per puggili (lo so che si scrive "pugili", scrivo "puggili" in tono scherzoso) inesperti o insegnanti poco dotati?
    Studiando le movenze dei grandi campioni contemporanei provo a far luce su questo dibattito tutto italiano. Senza usare parole buttate a caso (biomeccanica), con esempi pratici.
    .
    La nostra Palestra Online www.academy.boxelive.it 🥊
    .
    🥊 Segui Boxe Live anche su Instagram / boxelive.it
    .
    ✒ L' intro è creata da / artofzeiga
    . 🎼 La musica per Boxe Live è creata da / jolly_cage
    #Pugilato #TUTORIAL #catenacinetica

Komentáře • 135

  • @francescotaurisano3949
    @francescotaurisano3949 Před 2 lety +17

    Bravissimo. È una fortuna che in Italia esista un canale che si occupi con chiarezza di questioni tecniche e si vede benissimo anche tutto il lavoro che c'è dietro sul scegliere i video giusti fare il montaggio con i rallenty e le scritte che spiegano tutto. Sempre video molto ben fatti. Se posso permettermi di esprimere un parere e magari qui vado ad urtare la sensibilità di qualcuno...il fatto del girare il piede d'avanti è purtroppo un retaggio che ci portiamo dietro da sempre perché sono proprio i vecchi maestri che insegnavano questo. Ma è completamente sbagliato. Contraddire un maestro non si fa, però bisogna almeno cercare di documentarsi e leggere anche molto, di imparare come funziona il corpo umano e di ascoltare anche i pareri di chi sta all'estero su come si allena come si alimenta ecc.. insomma farsi una cultura e poi cercare così di capire se il maestro che abbiamo sia effettivamente valido o no. Il fatto che sia stato campione internazionale o mondiale non significa necessariamente che sia bravo ad insegnare. Ecco con questo mi ritengo fortunato perché questo canale è come un piccolo manuale che è prezioso per chi vuole capire ed imparare sempre di più 💪🏼💪🏼💪🏼

  • @caronte1447
    @caronte1447 Před 2 lety +8

    Grazie Valerio, ti seguo da quando schivavi nei video di Cicalone e mi hai fatto imparare una montagna di cose nuove, confesso che giravo sempre il piede sul gancio sinistro, la tua spiegazione mi ha chiarito molto le cose.

  • @LoneWolf-kp4ed
    @LoneWolf-kp4ed Před 2 lety +4

    ottimo video, ottime informazioni. ti ringrazierò sempre per queste particolarità che insegni

  • @brunosergiobertini6079
    @brunosergiobertini6079 Před 6 měsíci +1

    Preciso e conciso. Ti devo assolutamente ringraziare per questa perla, stretta di mano virtuale! 🎉

  • @cesarebernabo4995
    @cesarebernabo4995 Před rokem +1

    Bentrovato Gran Valerio..Come ho già detto, in passato, ho praticato Pugolsto, in una Palestra FIP, 40 anni e 50 chilogrammi chilogrammi fa 😪. Purtroppo problemi al cuore mi hanno impedito la pratica di questo Sport Meraviglioso, ma devo esternarTi tutta la mia Stima per cui d'impeccabile che insegni. Anche sulla "catena cinetica" la Tua desamina è perfetta, come la Tua impostazione. Altro che piede che gira!!! Hai ragione Tu , su tutto, preparatissimo e simpaticissimo Coach 👍🥊👏👏👏👏👏👌Ci vorrebbero più Maestri come Te!

  • @alessiocarilli4049
    @alessiocarilli4049 Před 2 lety +2

    Grazie Mille per questo video didattico, il problema che ci sono molti maestri che asseriscono che il movimento del piede è facoltativo... cioè, non è inteso come un errore ma diciamo : o vai a sinistra o vai a destra . Posso capire nella kickboxing dove la guardia dei piedi cambia stai più frontale etc etc ma insegnanti di boxe che sostengono ciò beh ci sarebbe da fare un po' di ordine nell albo insegnanti di boxe FIP. Credimi sono due anni da quando pratico boxe 🥊 che chiedo quale sia la tecnica corretta io poi venendo dalla thai e kick capisci che è tutt'altra impostazioni. Grazie 🥊 ora ho le idee chiare .

  • @nicolachiarinelli270
    @nicolachiarinelli270 Před rokem +1

    super video, splendido l'esempio in cui sottolinei che nella posizione frontale, da picchiatore, cioè a breve distanza, anche il piede arretrato resti abbastanza fermo con una rotazione minima. So che un video dedicato potrebbe non interessare, ma capire la meccanica dei movimenti secondo me è un elemento fondamentale per correggere eventuali errori ed evitare che diventino veri e propri vizi. inoltre sulla rotazione del piede arretrato nel video dei campioni così come anche nella tua dimostrazione appare evidente come aiuti fisicamente ad essere già carico per il colpo successivo. complimenti per aver spiegato in modo accessibile a tutti un concetto basilare e imprescindibile. Chapeau

    • @giuseppebonelli
      @giuseppebonelli Před rokem

      Da Karateka ti dico che nel diretto, non so come si chiama nel pugilato credo cross, quello con il braccio arretrato la rotazione del tallone un po' aiuta ma però io tendo a sbilanciarmi, nel tradizionale tutto rigorosamente a terra ci vuole un giusto equilibrio.

  • @derps3533
    @derps3533 Před 2 lety +2

    È un dilemma che mi sono sempre posto,anche io non lo ruoto quasi mai e nonostante ciò metto molta potenza nei ganci,anche se mi hanno sempre insegnato il contrario.Ho sempre visto anche io che i campioni non lo ruotano.Questo video spiega tutto👌

  • @lasciamoperde
    @lasciamoperde Před rokem +1

    Una osservazione: il piede davanti nel vostro caso non punta verso l'avversario, bensì è già con la punta rivolta lateralmente verso l'interno.
    Questo sposta automaticamente il busto (a meno che non si forzi la posizione) in posizione semilaterale, postura richiesta in molti stili di pugilato per esporre meno bersaglio, lasciando l'anca gia sbloccata per far scorrere la potenza...
    Però ci sono vari stili (soprattutto in altre arti da combattimento) nelle quali il busto sta semi frontale e quindi il piede punta verso l'avversario.
    In quei casi, ruotare il piede davanti (non quando si tira un jab naturalmente, ma più che altro nei ganci) diventa obbligatorio se si vuole avere l'anca sbloccata e scaricare maggiore potenza.

    • @BoxeLive
      @BoxeLive  Před rokem

      non direi, perché in quei casi il busto stando in posizione quasi frontale ha comunque modo di compiere il movimento che deve fare per portare i ganci (un esempio fra gli esempi è Tyson che era quasi in posizione frontale e non ha mai avuto necessità di girare il piede davanti). Il piede davanti non si gira mai. A meno che non devi fare un perno in uscita o ameno che non sei un puggile

  • @valerio9934
    @valerio9934 Před 2 lety +2

    Il jab caricato non lo conoscevo 😍❤️

  • @manu.c.95
    @manu.c.95 Před 2 lety +2

    Ciao Valerio, grazie per la delucidazione e il video, io tendo a girarlo un po’ quando tirò i ganci 😐 per il resto mai, è come se ce l’ho di vizio, ora proverò a non farlo per far sì che si crei un automatismo, aspettiamo altri video 💪🏻😄 ps: il sacco è spettacolare bellissimo 🔥

  • @emiliocutolo9872
    @emiliocutolo9872 Před rokem +1

    Ciao! Grazie per il video. Sei stato molto bravo a spiegare questo concetto fondamentale. Spero di riuscire ad impararlo al meglio.

  • @francescolabriola9403
    @francescolabriola9403 Před 2 lety +2

    GRAZIE!❤️👊🏻🥊
    Video e spiegazione perfetti!

  • @thomas65550
    @thomas65550 Před 2 lety +1

    Top video come sempre
    PS quel filmato del jab di Floyd sempre allucinante per velocità e fluidità

  • @boxinggamerz594
    @boxinggamerz594 Před 2 lety +1

    Ottimo video finalmente una spiegazione ottimale e definitiva della rotazione dei piedi

  • @federicamaratini7323
    @federicamaratini7323 Před rokem +1

    Utilissimo e chiaro...per questo bellissimo ❤️

  • @massimoma1210
    @massimoma1210 Před 2 lety +4

    In uno stage a cui partecipai si spiegò anche con esempi propri della fisica che la priorità per caricare i colpi è "piantare" i piedi a terra, e semmai fare partire la catena da un movimento d'anca che premendo sul piede destro (per la guardia ortodossa) "rimbalzava" la catena cinetica.

    • @giuseppebonelli
      @giuseppebonelli Před rokem

      Quindi facciamo bene nel karate?

    • @massimoma1210
      @massimoma1210 Před rokem +1

      @@giuseppebonelli sicuramente si: è una disciplina con secoli di storia. Però il contesto è diverso. La boxe nasce come sport

  • @marcopoiesi6842
    @marcopoiesi6842 Před 2 lety +1

    Video spettacolare, complimentissimi!

  • @antoniopanella3125
    @antoniopanella3125 Před 2 lety +5

    "si sentono degli spari in lontananza!"
    "No non è niente, Canelo sta a fa' er sacco"

  • @kardond5829
    @kardond5829 Před 2 lety +2

    Che bel video! Grazie Valerio!

  • @animatronix5676
    @animatronix5676 Před 2 lety +6

    Dicevano gli avversari di golovkin che quando tirava i jab erano così potenti da sembrare diretti, ma la cosa sorprendente è come tutti quelli nel video tirano i jab sempre andando avanti non stanno mai fermi. ora capisco haney e Joshua come hanno fatto a vincere gli incontri solo con il jab mi immagino 10 riprese a prendere quel colpo così caricato in faccia o sul corpo che male possa fare. bisogna solo ammirarli e imparare da loro tecnica così pulita e perfetta sono dei certosini difficilmente si vede in altri sport un tale livello di tecnica.

  • @samuele2639
    @samuele2639 Před 2 lety +2

    Video davvero ben fatto, bravo

  • @angiosperme
    @angiosperme Před 2 lety +1

    Fantastico, complimenti. Peccato che non sei a Roma. Grazie del video

  • @lucabonomo241
    @lucabonomo241 Před rokem +1

    Ottimo video, ottimo contenuto...
    Grazie...

  • @fabiovoid4148
    @fabiovoid4148 Před 2 lety +1

    Ottimo video, ci sono troppi "istruttori" che non hanno ancora capito nulla dei movimenti implicati nella catena cinetica.

  • @t.j9676
    @t.j9676 Před 2 lety +2

    Grande broo❤️💣💪

  • @fulvionapoli840
    @fulvionapoli840 Před 2 lety +1

    Eheh la tocca sempre piano Valerio... 😆 Top

  • @vincenzobuonanno2
    @vincenzobuonanno2 Před 2 lety +1

    Grazie mille, grande maestro 🥊

  • @fabiovaleriani8806
    @fabiovaleriani8806 Před 2 lety +1

    Grazie Valerio

  • @flaviu1111
    @flaviu1111 Před rokem +1

    Complimenti per il canale!

  • @riccardodemurtas4451
    @riccardodemurtas4451 Před rokem +1

    Valerio, grazie mille! Non ti nego che pur praticando kickboxing da svariati anni, nonostante abbia già letto materiale sull'argomento e guardato video, spesso e volentieri mi sia capitato di ritrovarmi in equilibrio precario , con conseguente perdita di potenza ed efficacia dei colpi, nel portare montanti e ganci. Ammetto di essere un atleta che spesso ruota il piede sinistro, specialmente sui ganci, perché ho sempre avvertito fastidio ai legamenti della gamba in prossimo del ginocchio. Probabilmente tutto ciò era dovuto ad un mal posizionamento dei piedi in partenza. Facendo delle prove mi rendo conto che effettivamente c'è il modo di tenere il piede ben saldo a terra senza sentire questi fastidi/dolori! Se riuscirò ad avere un miglioramento tecnico, ti dovrò un caffè o una birra o quel che sarà ❤

    • @BoxeLive
      @BoxeLive  Před rokem +1

      Attendo aggiornamenti Riccardo 🥊🤩

  • @cesareamidani4575
    @cesareamidani4575 Před 2 lety +2

    Premesso che ho fatto pugilato più di 35 aa fa,ne ho 60 e che nn sarei degno neanche di allacciare i guantoni al Sig.Maestro Conte Valerio, la catena cinetica si può attivare benissimo senza ruotare il piede anteriore, anzi prende più forza poiché non La disperde e da maggior stabilità .La differenza con il posteriore è ovvia, è lo stesso movimento che fa il lanciatore di giavellotto, con ovvio delle differenze. In aggiunta, ritengo che continuare a girare il piede anteriore porti instabilità. PS: il Grande Monzón che con il jab sx tirava sassate , nn lo girava...non aggiungo altro.

    • @BoxeLive
      @BoxeLive  Před 2 lety +1

      Grande Cesare, la trovo intelligente ed esperto! Molto più di tanti incompetenti brevettati che insegnano in alcune palestre. Grazie per il commento 🥊

    • @cesareamidani4575
      @cesareamidani4575 Před 2 lety +1

      @@BoxeLive grazie a Lei per i suoi video e la sua professionalità

  • @lucarossi9089
    @lucarossi9089 Před 2 lety +1

    Sei troppo bravo dovrebbero eleggerti presidente della repubblica del pugilato!

  • @lucag1979
    @lucag1979 Před 2 lety +2

    Ok grazie per il chiarimento.
    Mi piacerebbe anche capire meglio la distribuzione del peso sulle gambe nei colpi dati con il braccio corrispondente alla gamba avanzata tipo il jab. Certe volte non solo si dice di ruotare il piede anteriore (ok, non va fatto...) ma che il peso è un 10% in più sulla gamba posteriore rispetto a quella anteriore, come se il peso fosse quindi leggermente arretrato...
    Non capisco se è corretto
    Grazie a chiunque possa chiarirmi questo dubbio.

    • @BoxeLive
      @BoxeLive  Před 2 lety +2

      Ciao Luca, quello di spostare leggermente il peso sulla gamba dietro è un modo per avere più forza nel colpo nel momento in cui oltre alla rotazione del bacino, del busto e delle spalle riesci anche a spostare il peso dalla gamba dietro alla gamba avanti. Non è l'unico modo possibile e non è l'unico modo corretto. Ma è uno dei modi per potenziare il colpo

  • @giambattistamaineri7472
    @giambattistamaineri7472 Před rokem +1

    Grande 👍👏

  • @pascalcarretta6366
    @pascalcarretta6366 Před 2 lety +1

    A prescindere ti voglio bene 🥊

  • @immobiliareflaminia4936
    @immobiliareflaminia4936 Před 2 lety +1

    Hai fatto questo video a prova di stupido. Speriamo lo guardino tutti gli insegnanti e presunti tali.

  • @luigirodocanache3651
    @luigirodocanache3651 Před 2 lety +1

    E andiamo! Speriamo che mo l'hanno capita ! 👍😀

  • @fabriziobarboni7610
    @fabriziobarboni7610 Před 2 lety

    A mio parere il piede sinistro, su guardia a sx, lo giri se hai una strategia di colpire con jab e in concomitanza fare un pivot in uscita. Questo è unico momento per puntare la punta del piede sx e ruotare con un jab, che può diventare pure un gancio sx. Questo è a mio punto di vista.
    Per il resto concordo con il tuo video.

  • @lb7646
    @lb7646 Před 2 lety +1

    E i ruotatori muti
    Grande

  • @carlopisu5060
    @carlopisu5060 Před rokem

    video molto interessante... mi piacerebbe un approfondimento sul pivot del diretto perché ho sentito insistere sul "ruotare il piede al punto di volgere il ginocchio destro verso il sinistro" cosa che per me sento parecchio scomoda

    • @BoxeLive
      @BoxeLive  Před rokem +1

      Carlo, ogni movimento sul ring deve essere funzionale a qualcosa. Alcuni movimenti se portati al loro estremo diventano disfunzionali e a volte dannosi. Se ti trovi scomodo, è già un segnale

    • @carlopisu5060
      @carlopisu5060 Před rokem

      @@BoxeLive ti ringrazio per la risposta

  • @remotoflex3221
    @remotoflex3221 Před 2 lety +1

    Fa paura la differenza di potenza tra Canelo e Haney 😱

  • @smellinzer
    @smellinzer Před 2 lety +1

    Be penso che guardare come combattono grandi come canelo, Money M , ma se si vuole guardare la sublime tecnica bisogna guardare in primis bivol e poi quell campionissimo di usyk

  • @pieropuglisi8153
    @pieropuglisi8153 Před 2 lety +1

    secondo me ruotare il piede davanti non è che sia proprio inutile, perchè comunque una rotazione completa imprime più potenza al colpo, il problema reale è che la rotazione possa farti perdere stabilità ed esporti alla risposta dell'avversario, quindi in definitiva gli svantaggi sono superiori ai vantaggi

    • @BoxeLive
      @BoxeLive  Před 2 lety +2

      Mi dispiace Piero, no. La rotazione del piede non porta vantaggio. L'anca ruota completamente se metti bene il piede a terra e se il piede ha molta aderenza la rotazione è super efficace

    • @pieropuglisi8153
      @pieropuglisi8153 Před 2 lety

      @@BoxeLive scusa perchè la rotazione di quello posteriore porta vantaggio e di quello anteriore no?

    • @BoxeLive
      @BoxeLive  Před 2 lety

      @@pieropuglisi8153 l’ho spiegato bene nel video 🥊

  • @intollerantiincucinaserena7280

    Una domanda Valerio, io quando serve ruoto il tallone di dietro e ci faccio passare giusto un foglio di carta o poco più Tu dici che è meglio invece sollevare il tallone spingere?

    • @BoxeLive
      @BoxeLive  Před 2 lety +1

      Anche qui dipende dalle situazioni, se riesci ad avere una buona rotazione anche con il tallone appena sollevato allora va bene così 🥊

  • @pierfrancescograziani4944

    Ciao Valerio, video molto bello e professionale. Ho solo una domanda, quindi definitivamente ruotare i piedi a ogni colpo è solo "stupido", nel senso che non serve a niente, o è proprio dannoso, ovvero che ruotando il piede il movimento non è corretto?

    • @BoxeLive
      @BoxeLive  Před rokem +1

      Ciao Pier Francesco, definitivamente ruotare il piede davanti è stupido perché controproducente. Perdi aderenza con il terreno a discapito della potenza, perdi tempo per compiere un gesto inutile a discapito della velocità. Trovare un senso funzionale a quel gesto è un’impresa impossibile

    • @pierfrancescograziani4944
      @pierfrancescograziani4944 Před rokem

      @@BoxeLive tutto giusto, ma allora da cosa deriva questo "mito" di girare il piede quando si portano i colpi, io credo che si sia sempre fatto nella boxe del passato, ma che come tutte le cose evolvendosi si è capito che la catena cinetica si possa mettere in funzione anche senza girare i piedi

    • @BoxeLive
      @BoxeLive  Před rokem

      @@pierfrancescograziani4944 in realtà anche nel passato, se vedi i match dei campioni…in nessun match i pugili ruotano il piede davanti. Perché si insegna? Non ne ho idea veramente, ma so per certo che non c’è quasi niente di più stupido

    • @pierfrancescograziani4944
      @pierfrancescograziani4944 Před rokem +1

      @@BoxeLive grazie Vale per le spiegazioni, se neanche nel passato questa cosa si faceva, probabilmente non capirò mai da cosa derivi questa "tecnica" di girare i piedi, fatto sta che mi hai fatto capire il perché effettivamente non serve. Buona giornata e grazie per le risposte

  • @cristophervescio5824
    @cristophervescio5824 Před 2 lety +1

    Bel video. Solo una domanda, sul jab, sbaglio o molte volte viene tirato soltanto con l'ausilio del braccio e della spalla? Magari nei casi in cui si usa solo per tenere la distanza.
    Oppure viene tirato ogni singola volta con la rotazione dell''anca?

    • @BoxeLive
      @BoxeLive  Před 2 lety +1

      A volte viene portato solo col braccio come stai dicendo tu, il jab è uno dei colpi più versatili del pugilato e si porta in tantissimi modi. Solo il jab con il piede che gira è fuori da ogni logica 🤣

    • @cristophervescio5824
      @cristophervescio5824 Před 2 lety

      @@BoxeLive 😂
      E qual é il motivo che ti porta a scegliere se tirare solo col braccio o con la catena cinetica corretta? Quindi girando anca tenendo il piede a terra

    • @BoxeLive
      @BoxeLive  Před 2 lety +1

      @@cristophervescio5824 la situazione. Se vedi Lomachenko ad esempio, porta molti colpi solo allungando il braccio con lo scopo di prendere il tempo all’avversario. La situazione detta legge

    • @cristophervescio5824
      @cristophervescio5824 Před 2 lety +2

      @@BoxeLive ah ok quindi é come intuivo, cioé se vuoi solamente capire il range o prendere il tempo basta allungare il braccio, invece se vuoi portare una sorta di diretto sinistro o comunque un jab forte magari dopo aver caricato il peso in seguito ad una flessotorsione verso sinistra puoi utilizzare la catena cinetica girando bene l'anca e tutto ció. Sempre col piede a terra ahahah.
      Comunque é veramente un ottimo video che chiarisce tanto, soprattutto sulla questione del gancio sinistro, grazie👌💪

    • @michele6744
      @michele6744 Před rokem

      @Boxelive.it molti pugili quando portano il jab da lontano e fanno un passo avanti, girano il piede sinistro di 45 gradi verso l'interno però 😉

  • @claudiolucarubini2787
    @claudiolucarubini2787 Před 2 lety +1

    Grazie...forse ho capito. Unica cosa il peso. Se colpisco con sinistro. Il peso dove lo porto sul sinistro? Grazie

    • @BoxeLive
      @BoxeLive  Před 2 lety

      Ciao Claudio, il peso lo puoi temporaneamente spostare sul piede sinistro a patto che non esageri e ciò non ti porti a sbilanciarti

    • @claudiolucarubini2787
      @claudiolucarubini2787 Před 2 lety

      @@BoxeLive grazie perfetto

  • @floydxc
    @floydxc Před 2 lety

    Ho visto il video ma ho un dubbio, per quanto riguarda il gancio sinistro la spinta non parte dalla gamba sinistra? Sui diretti la spinta parte sempre da dietro ma sul gancio sinistro e se non sbaglio così ce anche scritto sul manuale che danno al corso di aspirante tecnico, la spinta parte dalla gamba sinistra.

    • @BoxeLive
      @BoxeLive  Před 2 lety +3

      Ciò non toglie che il tallone non vada alzato, né il piede girato. Il manuale andrebbe anche rivisto e aggiornato. Quello fa parte di un’era che fu

  • @trezzifabio
    @trezzifabio Před 6 měsíci

    sui diretti e sul jab, spinge il piede arretrato o quello del lato del pugno che colpisce?

    • @BoxeLive
      @BoxeLive  Před 6 měsíci +1

      Sui diretti e sul jab spinge il piede dietro e con quello avanti si può fare uno step in avanti all’occorrenza

    • @trezzifabio
      @trezzifabio Před 6 měsíci

      @@BoxeLive Grazie mille!

  • @alepunk83
    @alepunk83 Před 2 lety +2

    Il jab di Mayweather è un colpo di pistola....quello di Canelo una sassata 😄....in entrambi i casi non si gira il piede davanti 🙅🙅🙅

  • @jordanpfpgs467
    @jordanpfpgs467 Před 2 lety +1

    Che strano che canelo, haney e lomachenko non girano il piede nel jab, come mai🤔?

  • @BR-bk1wn
    @BR-bk1wn Před 2 lety +1

    Ho appena iniziato a guardare il video e scommetto che i CAMBIONI girano il piede sul jab 🤣 sennò non possono sviluppare la catena cinetica

    • @BoxeLive
      @BoxeLive  Před 2 lety +1

      Certo, i cambioni di bocs girano i piedi per qualsiasi cosa 🥊 (🤣)

  • @alexrenta6745
    @alexrenta6745 Před 2 lety +1

    Valerio guarda il video uscito ieri di Tony Jeffries ex campione olimpico inglese di boxe , guarda a 0,50 😂😂

    • @BoxeLive
      @BoxeLive  Před 2 lety +2

      Già fatto, credo sia stato un ottimo pugile. Che non girava piedi sui colpi avanti. Sarà un pessimo insegnante se continua ad insegnare cazzate 😅

    • @alexrenta6745
      @alexrenta6745 Před 2 lety

      @@BoxeLive 😂😂😂ne vedo anche altri su alcuni americani c'è anche la "diatriba" se ruotarlo sul gancio sinistro...

    • @BoxeLive
      @BoxeLive  Před 2 lety +1

      @@alexrenta6745 anche un altro americano si è preso la briga di cercare le azioni concrete dei campioni attuali per dimostrare che nessuno di loro ruota il piede 😅 la diatriba su questo argomento è per chi non ha chiaro il movimento che serve per sferrare il colpo alla massima potenza

  • @lasciamoperde
    @lasciamoperde Před rokem

    czcams.com/video/Ibf8fT4dyoI/video.html
    In questo link potete vedere TYSON che ruota il piede davanti, mentre tira un gancio basso con la mano davanti.
    Finché si ha il piede avanti già ruotato ok, ma in alcuni stili e arti da combattimento il piede avanti punta dritto l'avversario, e in quel caso (durante un gancio) ruota inevitabilmente se si vuole liberare l'anca, oppure ci si deve alzare in aria con un piccolissimo impercettibile balzo mentre si colpisce, poiché l'anca rimarrebbe bloccata e non si colpirebbe a piena potenza.
    Diciamo le cose come stanno, senza fare malinformazione!

    • @BoxeLive
      @BoxeLive  Před rokem

      ....no no...non intendevo Tyson 50enne. Dicevo, hai un video di un match dove Tyson ruota il piede davanti durante il gancio? Perché è li che si vede la realtà. Tyson non è un coach e per quanto sia stato uno dei miei pugili preferiti in assoluto, può non sapere come si insegni la tecnica.

    • @lasciamoperde
      @lasciamoperde Před rokem

      @@BoxeLive non lo vedi ruotare perché, come ho accennato, a volte stacca i piedi da terra avanzando quando colpisce... Mi dispiace ma sono d'accordo solo in parte col discorso del vostro video:
      Se metti bene il piede non hai bisogno di ruotare (e ok, sono d'accordo)
      Ma non è vero che non si ruota mai, perché dipende dallo stile di pugilato e dipende dall'arte da combattimento, ed alcune hanno il piede davanti che punta verso l'avversario per motivi di copertura del poplide da low kick...
      Esistono delle linee guida, ma non dimentichiamoci che è nel nobile arte, quindi una espressione dell'individuo, quindi esistono delle variazioni al metodo standard.

    • @BoxeLive
      @BoxeLive  Před rokem

      @@lasciamoperde puoi pensarla come vuoi, da tecnico esperto ti dico ciò che so e che ho appreso nel corso degli anni. Provando in prima persona a ripetere azioni sbagliate per fare la prova del 9. Ma resta che sei libero di pensarla come vuoi

  • @Alcatraz93
    @Alcatraz93 Před 2 lety +2

    Quelli che non conoscono l'ingegner Cane sono mmmmille mila volte peggiori di quelli che girano il piede sul jab !!!

  • @granmastercronos7926
    @granmastercronos7926 Před 2 lety

    A me capitava di avere fastidio all'anca sinistra mentre davo i diretti, probabilmente perché tendevo a chiudere eccessivamente verso l'interno il piede sinistro.
    Adesso tenendo la punta sinistra più centrale il fastidio non lo sento più.
    Non so se vi è capitato.

    • @BoxeLive
      @BoxeLive  Před 2 lety

      Personalmente non ho mai avuto questa esperienza, non so se qualcuno qui ti può capire

  • @giuseppebonelli
    @giuseppebonelli Před rokem

    Ma queste cose tra l'altro simili alle arti marziali sono state studiate scientificamente? C'è qualche documentazione scritta?

    • @BoxeLive
      @BoxeLive  Před rokem

      Ci sono fonti desuete, di moderno che io sappia non c’è niente

  • @MOM-ln2jt
    @MOM-ln2jt Před 10 měsíci

    Tecnicamente credo che il movimento del piede dipenda molto dalla posizione di guardia dell atleta, che ci sia più o meno spostamento che noi esternamente vediamo non vuol dire che la catena cinetica sia diversa. L attivazione muscolare in un jab sx è ascendente, crociata posteriore sx e ascendente, crociata anteriore dx. Se guadrate un immagine delle catene crociate si vedono bene i muscoli coinvolti, il non movimento non esclude la contrazione ma serve per allineare le varie articolazioni in modo che lavorino alla massima efficienza

  • @AndreaOldSchoolboxing
    @AndreaOldSchoolboxing Před 9 měsíci +1

    Ma ruotare il piede avanti io non so che razza di insegnante lo ha inventato 😅 , non si é mai fatto in tutta la storia del pugilato, mi piacerebbe sapere chi lo ha inventato, sarà un puggile con 3 g come dici te 😂.

  • @emilianovillari5834
    @emilianovillari5834 Před 2 lety +1

    Ormai sta diventando di moda far girare il piede sinistro su tutti i colpi portando la mano sinistra , facciamo per assurdo che può essere usato questo movimento ma potrebbe e dico potrebbe andare bene sul colpo singolo ma sulle combinazioni siamo messi male e ancora peggio sugli scambi con un avversario o con lo sparring con lo scambio di tanti colpi

    • @micromymario23
      @micromymario23 Před rokem

      Dipende anche un po' dallo stile, alcuni danno anche i jab facendo fulcro sul piede anteriore (senza muoverlo minimamente) e spostando semplicemente il peso dritto per dritto quindi usando una catena cinetica che esula dalla rotazione "classica" o dal "passettino"....ci sono vari modi di fare una cosa, l'importante è che ogni atleta trovi il suo, quello che risulta più efficace.
      Anche a scuola guida ti insegnano di tenere le mani 10 e 10, non è che sia "sbagliato"....ma poi ne vedi pochi tenerle così.

  • @likeadookiee6024
    @likeadookiee6024 Před 2 lety +2

    Tutto chiaro, ma a me anni fa è stato insegnato dal buon Giacobbe Fragomeni che ruotare leggermente il piede sinistro serve sempre a non fracassarsi il ginocchio
    EDIT: mi correggo, diceva sempre di stare sulla punta

    • @BoxeLive
      @BoxeLive  Před 2 lety +1

      Stare sulla punta è differente. In ogni caso, se posizioni bene il piede puoi anche poggiarlo interamente 🥊

  • @carlosalapt7560
    @carlosalapt7560 Před rokem

    Il piede davanti non va ruotato, tranne che nel gancio sinistro

    • @BoxeLive
      @BoxeLive  Před rokem

      neanche nel gancio sinistro Carlo

  • @MrFerroefuoco
    @MrFerroefuoco Před rokem

    Però così li metti in crisi tutti i super maestri 😅

    • @BoxeLive
      @BoxeLive  Před rokem

      I maestri di puggilato hanno sempre allievi pronti ad apprendere i segreti occulti

  • @meridio4441
    @meridio4441 Před 2 lety

    Secondo me il ruotare il piede davanti viene fatto fare in un primo momento per attivare in la catena cinetica senza troppe spiegazioni, magari con i novizi che hanno difficoltà a capire

    • @BoxeLive
      @BoxeLive  Před 2 lety +5

      Io sono del parere che insegnare una cazzata ad un novizio non lo aiuti a capire un bel niente. Una parola in più su come posizionare bene i piedi e il gioco è fatto 🥊

    • @FabrizioHaran
      @FabrizioHaran Před 2 lety

      @@BoxeLive
      Il problema è confondere la rotazione del piede con alzare il tallone.
      Ci sono molte persone, ad esempio, che hanno i piedi piatti e quindi pronano pericolosamente all'interno rischiando di compromettere il ginocchio.
      Attivare il quinto metatarso per loro è spesso un grande problema che si ovvia, parzialmente, alzando il tallone sinistro per aumentare la spinta al suolo attraverso il lavoro dell avampiede.
      Il rischio di non farlo, oltretutto, spesso genera un limite tecnico nei pugili, i quali, sferrano il sinistro portandi già la maggior parte del peso sulla gamba sinistra estendendo l'anca destra... Con conseguente blocco del bacino/anche e perdita di potenza/agilità/flessibilità nelle successive tecniche.
      Ruotare il piede è una forzatura, tenere il tallone sinistro inchiodato al suolo durante il jab sx gancio sinistro uppercut sx o qualsiasi block difensivo è un'altra forzatura.
      Questo vale per praticamente tutti gli sport dove spesso, i più gravi infortuni, avvengono proprio quando il tallone rimane inchiodato al suolo e il ginocchio ruota in modo innaturale compromettendo i legamenti collaterali.
      Ho visto persone eseguire i pivot col tallone abbassato, roba che qualsiasi giocatore amatoriale di basket vomiterebbe il midollo spinale solo a vederlo.

    • @BoxeLive
      @BoxeLive  Před 2 lety

      @@FabrizioHaran certo, parlo per persone che non hanno patologie

    • @FabrizioHaran
      @FabrizioHaran Před 2 lety +1

      @@BoxeLive grazie per la risposta.
      Io preferisco sempre specificare che la tecnica "assoluta" non esiste perché si va sempre a "schiantare" contro la soggettività degl atleti.
      Io ad esempio ho i piedi che sono l'esatto contrario dei piedi piatti (arco plantare esternamente arcuato con piede che supina) e per me stare con i talloni alzati è voluto dire: distorsioni alle caviglie fin dai tempi in cui ero bambino e praticavo atletica leggera.
      Insomma trovare le corrette spiegazioni tecniche è molto molto molto difficile perché, fondamentalmente, siamo arrivati solo ai piedi... Figuriamoci quando iniziamo a parlare delle cifosi (onnipresenti nei pugili) e di come questa "problematica" esponga il pugile ai colpi al capo.

    • @FabrizioHaran
      @FabrizioHaran Před 2 lety

      @@BoxeLive perdona gli errori di scrittura, il caldo annebbia il cervello e scrivere/rileggere dal cellulare è sempre un delirio... Ho cercato di correggere alcuni errori per rendere più piacevole la discussione.

  • @ThePaperinix
    @ThePaperinix Před 2 lety

    No mi dispiace Valerio...hai fatto vedere solo i campioni che non lo girano omettendo tutti gli altri che invece lo girano....stai barando è evidente!

  • @stefanoturozzi8819
    @stefanoturozzi8819 Před 2 lety

    la catena cinetica . ma va !!! ai miei tempi si diceva girare bene la spalla .....

    • @BoxeLive
      @BoxeLive  Před 2 lety

      Non è una parolaccia, se la di usa bene ha anche senso 😂🥊

  • @genfry
    @genfry Před 2 lety

    Tu però prima di parlare e voler spiegare cose che non le hai ben chiare neanche tu dovresti tornare in palestra!! Hai tirato 3 bracciate e sei già senza fiato...

    • @BoxeLive
      @BoxeLive  Před 2 lety +2

      Forse ci sentì male 🤣 comunque sono cresciuto in palestra, se non ti piace come spiego la tecnica non vuol dire che non sia corretta la tecnica che spiego. Il piede davanti lo girano i puggili, i pugili non lo girano

  • @stefano.895
    @stefano.895 Před rokem

    Da ex pugile ho sempre reputato l allenamento al sacco fondamentale. Un mio amico,anche lui pugile naturalmente, ha detto che ci si può allenare anche senza. Cosa ne pensi?

    • @BoxeLive
      @BoxeLive  Před rokem

      Do ragione a te, reputo anche io fondamentale il sacco

  • @andreabarone7464
    @andreabarone7464 Před 4 měsíci

    ma quindi franchino er criminale mi ha mentito?

    • @BoxeLive
      @BoxeLive  Před 4 měsíci

      Dire le cazzate é la sua professione

    • @andreabarone7464
      @andreabarone7464 Před 4 měsíci

      sono sconvolto e indignato sono settimane che vado in allenamento a ruotare piedi per sta catena cinetica...

    • @BoxeLive
      @BoxeLive  Před 4 měsíci

      @@andreabarone7464 la catena cinetica la sviluppi meglio se non giri il piede avanti! Questo di ruotare il piede avanti é un modo antiquato e stupido di interpretare il colpo. A chi ti insegna a ruotare il piede avanti, chiedi se ti sa far vedere qualche campione che ruota il piede davanti mentre combatte

    • @andreabarone7464
      @andreabarone7464 Před 3 měsíci

      @@BoxeLive ma se durante il pugno sposto il peso sul piede davanti per aggiungere massa al colpo è una buona idea? del tipo, ruoto le spalle e il bacino per liberare la spalla e ottenere più gittata, e contemporaneamente mi spingo in avanti con il piede di dietro portando il peso su quello davanti per aggiungere massa al colpo

    • @BoxeLive
      @BoxeLive  Před 3 měsíci +1

      @@andreabarone7464 é una splendida idea, solo se riesci a non sbilanciarti

  • @edurock8528
    @edurock8528 Před 2 lety +2

    Video molto interessante, perché fuga ogni dubbio sull'effettivo funzionamento della catena cinetica.
    A proposito invece di ruotare il piede avanzante, mi pare di averlo visto qualche volta, ma in situazioni diverse, anzi sui generis, come quando si sta arretrando o dopo che si è offerta "un'esca" all'avversario, insomma per colpire di rimessa. Non so che ne pensi, può essere possibile?