Video není dostupné.
Omlouváme se.

Passaparola - Il Signor Rossi e i rifiuti zero - Raphael Rossi

Sdílet
Vložit

Komentáře • 85

  • @undying83
    @undying83 Před 12 lety

    Felicissimo di vederlo qui sul blog, è uno di noi!

  • @indoctor
    @indoctor Před 12 lety

    Molto chiaro grazie. Hai affrontato tematiche molto specialistiche riuscendo a farci comprendere tutto bene, non è cosa da tutti :-)

  • @tolduz
    @tolduz Před 12 lety

    Grazie! Fai parte della MIGLIORE ITALIA!!! :)

  • @0solenero0
    @0solenero0 Před 12 lety

    grande Beppe, bravi ragazzi

  • @giluis63
    @giluis63 Před 12 lety

    @gfpc52 Le generazioni cambiano, il problema e che ci sono ancora persone come lei che istigano il vecchio e naturalmente portano avanti vecchi rimedi che fallivano nel nascere. faccia come tanti di noi, predichi in maniera diversa la sua grande sapienza e aiuti le cause che sono in fase di esperimento e di riuscita, vedrà che ne troverà beneficio. Grazie

  • @gfpc52
    @gfpc52 Před 12 lety

    @MrerBeppe Hai ragione, non avevo considerato questa possibilità. Ed ora che mi fai pensare,questo spiega cosa ci fanno a volte i sacchi neri della spazzatura gettati sul bordo della strada. Perchè i sacchetti piccoli,quelli del Super per intendersi,avevo già capito che è tutta produzione dei camionisti che si divertono a farli volare fuori dai finestrini,ma non riuscivo invece a spiegarmi quelli neri condominiali. Mi hai illuminato. C'è sempre da imparare,specialmente le cose brutte.

  • @laurinchio
    @laurinchio Před 12 lety

    @laurinchio Mi rendo conto che è difficile da digerire in una civilta civile e democratica ma la storia, salvo rare eccezioni che si contano sulle dita di una mano, è dalla mia parte.

  • @youngharp
    @youngharp Před 12 lety

    Bravo, bel discorso, molto chiaro e carpibile da tutti.
    Una domanda si pone spontanea:
    perchè a circa 8.00 del video ti alzi, fai un passo e ti siedi sulla sedia in fronte a quella che ti ospitava precedentemente?

  • @obsolete20
    @obsolete20 Před 12 lety

    ragazzi... persone capaci ed intelligenti come il sign. Rossi non li vedremo mai in parlamento!

  • @ToniRizzo
    @ToniRizzo Před 12 lety

    ‎"...dividere il costo del servizio di raccolta rifiuti in due voci: da una parte il costo della raccolta che paga gli uomini e i camion che raccolgono i rifiuti, dall’altra parte il costo dello smaltimento che serve a mandare in discarica o all’inceneritore i rifiuti indifferenziati raccolti"...è da un po di tempo che cerchiamo queste due voci ma non è semplice perchè i dati sono in mano ai comuni alle ato ed alle ditte che raccolgono i rifiuti !

  • @SchwaPower
    @SchwaPower Před 12 lety

    Un altra bella cosa sarebbe l'obbligo di indicare su confezioni e imballi il materiale da cui sono composti, consuetudine già parzialmente adottata ma non sempre presente...

  • @dria1951
    @dria1951 Před 11 lety

    per fortuna esistono ancora delle brave persone oneste e con persone cosi che si dovrebbe andare al governo e inveve abbiamo una miriade di ladri e farabutti

  • @FedoReds88
    @FedoReds88 Před 12 lety

    @MrerBeppe nel mio comune (20000 persone e più) siamo all'80% e c'è la porta a porta... che se sbagli a differenziare e fai troppo nero ti segnala (e se sgarri troppo arriva la multa)... la paura in questo stivale funziona meglio della coscenza civile (che non esiste)...

  • @MrSuperpoldo
    @MrSuperpoldo Před 12 lety

    @Jury661 mi pare che abbia detto che il secco differenziato, alluminio carta e vetro vada al CONAI, non so se però esistono altri consorzi a cui si può inviare la roba. ciao

  • @trarcomavaglio1
    @trarcomavaglio1 Před 12 lety

    @industrialsmoke - Quoto!

  • @ripley4900
    @ripley4900 Před 12 lety

    Lo sappiamo che la raccolta differenziata è l'unica via sostenibile e di possibile attuazione in tutte le città italiane. E' necessario scardinare le logiche affaristiche della politica collusa spesso con la mafia. Basta voto di scambio, basta politica ammuffita. Scoviamo gente come il Sig. Rossi e sosteniamoli. A Genova un'altra tranvata alla politica di sistema. La gente ha solo bisogno di fiutare aria nuova. La vecchia politica, quella che ci governa da tempo è la fonte di ogni male.

  • @gfpc52
    @gfpc52 Před 12 lety

    @MrerBeppe Non posso credere che una persona sia così tragicamente cretina al punto da andare in auto nel comune vicino x buttare la spazzatura, piuttosto che fare la differenziata.

  • @laurinchio
    @laurinchio Před 12 lety

    @laurinchio Concludo dicendo che è sicuramente vero che se chi ci governasse fosse in grado di rendere più efficiente il sistema potremmo trovarci a gestire una situazione migliore di questa. Il problema è che se ci governa è il vicino la soluzione è una una sola, dopo averlo moralizzato cento volte senza risultato il concetto sarà assimilato solo con la soppressione totale. E' antropologico infatti difendere le proprie convinzioni fino alla morte. Solo con la sottomettendo si hanno risultati.

  • @ezioemobasta
    @ezioemobasta Před 12 lety

    mmm bel video.. ma nn mi spiego il cambio poltrona... mha. cmq bel video!!! come al solito queste persone fanno paura alla politica.

  • @loremodo
    @loremodo Před 12 lety

    @Mariodistagno concordo! ma che c'entra con la raccolata differenziata?

  • @Erepus
    @Erepus Před 12 lety

    @youngharp perché quella è una chaise longue LC4 di Le Corbusier e vuole utilizzarla

  • @HattoryHanzo29
    @HattoryHanzo29 Před 11 lety

    Questo ragazzo dopo aver denunciato un giro di tangenti,venne fatto fuori dal comune dove lavorava,si ritrovò disoccupato,lo cacciarono perché denunciò il sistema di tangenti che girava in quel comune della zona di TORINO,fortunatamente DeMagistris il sindaco Napoli,capì la qualità di RAPHAEL ROSSI,e dopo qualche tempo venne assunto per aiutare il comune di NAPOLI,riuscendo a portare la percentuale di raccolta differenziata a livelli mai sognati a Napoli,anche grazie ai Napoletani stessi.

  • @TheSuperpalvi
    @TheSuperpalvi Před 12 lety

    Sono estremamente felice di questi risultati.Sarò ancora più felice se si arriverà a non produrre più rifiuti, o in modo estremamente ridotto.La mia felicità raggiungerà però il suo apice se non dovrò più pagare i rifiuti in base ai metri quadri della mia casa ma al numero di persone che vi abitano...

  • @TacconiCarloTV
    @TacconiCarloTV Před 12 lety

    @obsolete20
    Quanta ragione hai!!!!!!!!!!

  • @HattoryHanzo29
    @HattoryHanzo29 Před 11 lety

    RAPHAEL ROSSI COLUI che quando lavorava per un comune in provincia di Torino(se non erro) si rifiutò di firmare l ' approvazione per l' acquisto di un macchinario che doveva servire in ambito dei rifiuti urbani,dal costo di circa 1,5 milioni di euro,dicendo fosse una spesa inutile per la collettività,aveva capito si trattava di uno spreco voluto dai soliti dirigenti ladri,il gruppo amministrativo cercò in tutti i modi di convincerlo a firmare,anche offrendogli una tangente di 100 mila euro...

  • @mayorc
    @mayorc Před 11 lety

    Il grosso dei materiali è riciclabile, ma i cittadini devono anche saper scegliere e punire i produttori che utilizzano plastiche, carte e contenitori non riciclabili scegliendo la concorrenza che rispetta le regole e l'ambiente, l'attivismo del M5S insegna questo...se ti fai i fatti tuoi, alla fine i problemi sono cazzi tuoi...quindi meglio concorrere alla risoluzione del problema. Ovviamente la RAI visto che si paga il canone dovrebbe fare uno spot per indicare cosa si può riciclare e cosa no.

  • @maurominardi
    @maurominardi Před 12 lety

    partiamo dal presupposto che la grande distribuzione deve mettere sul mercatomeno meno imballaggio possibile ,,,,la differenziata cmq , è , e può essere una risorsa ,,,,vedere vedelago ,,,,,,,il signor rossi lo ritengo attendibile ,,,,oltretutto a lavorato gomito a gomito con de magistris a napoli ,,,,,,,,rossi nel mov 5 stelle ? lo vedrei bene ,,,,chiunque appoggia il movimento è da guardar con stima e rispetto,,,,,la politica del popolo.

  • @gfpc52
    @gfpc52 Před 12 lety

    La raccolta porta a porta è senza dubbio la soluzione migliore. In questo contesto bisognerebbe inventarsi una soluzione per cui la gente avesse un concreto interesse economico nel praticare correttamente il differenziato. Un po' come le tesserine della benzina. Ti legano psicologicamente al loro marchio dandoti in cambio quasi niente.
    E poi alla base di tutti i discorsi ci deve essere la ferma intenzione nel diminuire la quantità degli imballaggi che è diventata una cosa vergognosa.

  • @GiuseppeDeLorenzo
    @GiuseppeDeLorenzo Před 12 lety

    Ok, raccolta differenziata, porta a porta, rifiuti zero ecc.
    Ma perché è stato cacciato da Napoli? Che cavolo e successo fra lui e De Magistris?
    Abbiamo diritto di saperlo o no?

  • @Enri1989
    @Enri1989 Před 12 lety

    @gfpc52 Con la crisi vedrai che la differenziata viene apprezzata da tutti... In argentina nel periodo della crisi le strade erano pulitissime come mai prima ;)

  • @giulianocell7658
    @giulianocell7658 Před 11 lety

    che belle parole! peccato che non viene detto una cosa importante: PUOI PURE FARE UNA RACCOLTA DIFFERENZIATA AL L' 80% MA SE NESSUNO TI COPRA I PRODOTTI DI TALE RACCOLTA, GLI IMPIANTI SE LI SBATTONO IN FACCIA....PER POI RIPORTARLI N DISCARICA.
    Da esempio porto la raccolta differenziata di roma,in particolare quella della pla
    stica; sebbene il materiale raccolto sia poco, di quel materiale si selezionano solo le bottiglie PET, il materiele così ottenuto lo spediscono in america..il resto fa Puf

  • @Ctizenkaine
    @Ctizenkaine Před 12 lety

    doveva parlare di più dell'abbattimento della PLASTICA! bisogna non produrla più in queste quantità, non basta riciclare! in altri paesi europei ad esempio non è possibile acquistare nei supermercati piatti e bicchieri di plastica... esistono solo in pochi negozi e costano moltissimo. pensate a tutti quelli snaturati che ogni giorno usano piatti e bicchieri di plastica, quanto inquinano!

  • @mayorc
    @mayorc Před 11 lety

    Dovrebbe essere una responsabilità del ministero dell'ambiente occuparsi di spiegare ai cittadini le cose che ho indicate precedentemente.

  • @broeselmachine
    @broeselmachine Před 11 lety

    Bisogna introdurre da subito il vuoto a rendere su lattine, bottiglie di vetro e di plastica.
    In Germania funziona benissimo da anni.

  • @64GIO
    @64GIO Před 12 lety

    Cercate il servizio di raitre sulla differenziata a Roma e Sanfrancisco.tremendo confronto.in America sono al 75% e vendono tutto,persino le fodere dei divani vecchi.siamo proprio un paese di fessi.

  • @ToniRizzo
    @ToniRizzo Před 12 lety

    la raccolta differenziata supera il 40 % solo nei comuni dove si raccoglie anche l'umido...;-)

  • @PaoloGarelli
    @PaoloGarelli Před 11 lety

    Salve Sig. Rossi, capisco che il porta a porta può risultare un pò più costoso, ma non capisco perché quando ho proposto il Carretta Caretta (sperimentato con successo a Stromboli) trovo fortissime difficoltà! attuarlo costa molto meno del porta a porta e poco meno della raccolta stradale! forse per scetticismo? forse perché in Italia la ricerca e la sperimentazione impauriscono? oppure perché ci sono forti interessi nel porta a porta (condivisibile) come ci sono negli inceneritori?

  • @MrerBeppe
    @MrerBeppe Před 12 lety

    @FedoReds88 Appunto con il porta a porta, è lì il trucco, ma è anche un costo aggiuntivo, tanto se non vuoi riciclare li freghi anche con il porta a porta, cosa ti impedisce di riempire i sacchi e di portarli nel comune affianco?
    Se viene uno e mi dice che non ho prodotto rifiuti io gli posso dire mille cose, che sono stato in vacanza, che vivo dai miei e li ci dormo solo, che bevo l'acqua del rubinetto.
    Solo la tua volontà di salvare il pianeta ti dice che riciclare è un bene per tutti.

  • @laurinchio
    @laurinchio Před 12 lety

    @laurinchio se no fotesse altamente della separazione dei rifiuti?
    Le mie risposte sono:
    1- la colpa è del cittadino caprone. perchè io riesco a separe il sacco nero con un poco di organizzazione creando stock di rifiuti che poi ogni tanto vado a portare nei centri di raccolta? (pile - olio frittura - materiale elettronico e meccanico che smonto e separo ulteriormente - legno)
    2- l'unica cosa che potreste fare e moralizzarlo ma senza alcun risultato.

  • @barnicola1975
    @barnicola1975 Před 11 lety

    Una buon aiuto sarebbe fare come i tedeschi...se prendi una birra paghi il vuoto circa 9 cents a bottiglia e anche 20cents su alcune redbull e alcuni cents sulla plastica..nn mi ricordo bene le cifre..tutti questi vuoti puoi ridarli alla bottega o anche al supermercato(anche con grossi contenitori automatici).nelle citta era quasi impossibile trovare bottiglie in giro...avevano un valore.Ci vuole poi una legge che regoli gli imballaggi!!!

  • @stefanodepietro
    @stefanodepietro Před 12 lety

    Lo faremo anche a Genova nonostante l'opposizione di Amiu!

  • @gfpc52
    @gfpc52 Před 12 lety

    Una percentuale del 65% di raccolta differenziata, che è considerata il meglio possibile, significa che 1 persona su 3 se ne frega comunque e non la fa ? Altrimenti... come è calcolata questa percentuale ? Cosa rappresenta ?

  • @ivandaros80
    @ivandaros80 Před 12 lety

    Ed evitiamo di comprare prodotti che hanno imballi non riciclabili!

  • @landsends
    @landsends Před 12 lety

    @youngharp probabilmente voleva farci vedere tutta la casa, si è spostato 4\5 volteXD

  • @lunadibiella
    @lunadibiella Před 12 lety

    in natura tutto e reciclato,ma noi usiamo molto materie derivate dal petrolio.E se vogliamo lasciare1mondo piu vivibile per i nostri figli basterebbe che i commercianti vendessero i loro prodotti con imballaggi completamente reciclabili.Ora hanno commercializzato i sacchetti della spesa biodegradabili,si potrebbe fare di piu siccome siamo noi cittadini la fine della catena dei consumi,basterebbe metterci a disposizione contenitori facilmente reciclabili.il porta porta con coperative locali !!!!

  • @gfpc52
    @gfpc52 Před 12 lety

    @ilvelocipede Riassumendo: hai ripetuto parola per parola quello che ho scritto io 1 ora fa. Nessuni fa niente x niente. Siamo in Italia e le istituzioni devono capirlo. La cosa + bella poi è che hai ragione.

  • @omarpivi
    @omarpivi Před 11 lety

    TL-BioRycling - Il progetto riguarda il riciclo di materiali bioplastici per ottenere prodotti da impiegare nel settore agricolo, nel gardening e nella green chemistry attraverso processi microbici brevettati. è arrivata l'ufficialità. fareraccolta.it libera il valore!

  • @Enzodn
    @Enzodn Před 12 lety

    @Enri1989 In Argentina si, perché la gente era rovinata, quindi povera sul serio. Qui siamo in Italia.

  • @GShock112
    @GShock112 Před 12 lety

    @80hi80
    Si e' opposto ad assunzione di una trentina di parenti e amici di politici entrando in conflitto con il vicesindaco.
    Grande delusione per il non intervento di Giggino De Magistris (Giggino " 'a manetta").

  • @MrerBeppe
    @MrerBeppe Před 12 lety

    @asdandria91 Non è una città ma si tratta di un Cumune di 1000 abitanti, però da noi ci sono le comunità montane, è la nostra Comunità Montana Grand Combin grandcombin.vda.it che ha applicato questa polita nei comuni ad essa assoggettati, ti ho messo il link senza vuvuvu, la nostra politica sui rifiuti funziona ed è veramente di facile utilizzo e a bassissimo impatto ambientale.

  • @laurinchio
    @laurinchio Před 12 lety

    Italiani Brava Gente! Solo quando si tocca il fondo e si è sommersi dalla merda ci si rende conto che si sta per affogare. Poche persone hanno il dono della lungimiraza!!!! Mi trattengo dall'insultare tutti ma voglio porre un quesito, anzi due? Premesso che abito a Milano e che l'amsa raccoglie il sacco nero, il contenitore della carta, quello della plastica e del metallo, quello del vetro. A chi dareste la colpa della inefficienza nella roccolta (33%)? Cosa fareste se il vostro vicino

  • @ilvelocipede
    @ilvelocipede Před 12 lety

    Se faccio la differenziata, cioè con il mio lavoro divido i materiali che sono materie prime riutilizzabili e visto che queste materie prime le ho pagate io: mi dovete pagare non pagando più i rifiuti, visto che poi qualcuno si rivende il materiale da me lavorato e pagato.
    Se no... dividetevelo voi.

  • @sthongbai
    @sthongbai Před 12 lety

    Nell'Italia di oggi l'onesto è un sovversivo

  • @gfpc52
    @gfpc52 Před 12 lety

    Lui parla bene, è il pubblico che è sordo. Sarò tacciato di essere troppo brutale, ma x me la gente non fa niente x niente. L'esempio del carrello del super è ecclatante. Prima che ci mettessero la monetina ognuno mollava il carrello ovunque, ma poi x 500 lire tutto è cambiato. Vi ricordate quando non c'erano le bottiglie di plastica e ogni vuoto di vetro si pagava? Lo riportavano tutti. E' sempre e solo una mera questione economica che può far cambiare le pessime abitudini di un pessimo popolo.

  • @0solenero0
    @0solenero0 Před 12 lety

    Contro la crisi

  • @giluis63
    @giluis63 Před 12 lety

    @giluis63 Le dirò, che avevo risposto ad un suo intervento che mi faceva capire il contrario delle mie vedute, ma a quanto pare è stato rimosso. Tra l'altro ho scorso tutti i commenti e vedo che i suoi hanno una ideologia simile alla mia. Due sono i punti, o lei ha scritto quel messaggio che poi è stato rimosso e io non lo capito,oppure le devo chiedere scusa perchè leggendo gli altri suoi messaggi mi rendo conto di aver interpretato male le sue idee.PS nel video mi rispecchio. buonasera.

  • @TacconiCarloTV
    @TacconiCarloTV Před 12 lety

    @berlusmafia
    ...e magari buona parte di quelli che li eleggono votando...

  • @Oedhen
    @Oedhen Před 12 lety

    Il mio comune fa il 76% di differenziata.

  • @gfpc52
    @gfpc52 Před 12 lety

    @giluis63 Non capisco cosa vuoi dirmi. Ma ti stai rivolgendo a me oppure al protagonista del video?

  • @GShock112
    @GShock112 Před 12 lety

    Questo qui in un altro paese sarebbe Primo Ministro... tiratelo SUBITO dentro l'M5S.

  • @ingegneree
    @ingegneree Před 12 lety

    @StaffGrillo Un bel video del Bilderberg...?

  • @gfpc52
    @gfpc52 Před 12 lety

    @josemoreno691 Ma stai scherzando?? Sai quanti permessi dei pompieri, dei vigili, dell'ASL e di chi altro mai... ci vorrebbero, una catasta di carte e bolli rinnovabili ogni anno, soggetti a controlli e sistemi di protezione etc etc etc. Siamo in Italia. Ogni cosa è buona x produrre carta, lavoro fasullo e soprattutto possibili multe.

  • @giluis63
    @giluis63 Před 12 lety

    @gfpc52 scusi legga la risposta sul mio messaggio, ho fatto un errore,ho risposto a me medesimo. buonasera

  • @DeMonteAristideMusic
    @DeMonteAristideMusic Před 12 lety

    ma come faccio a saper quanto recicla il mio comune?

  • @gfpc52
    @gfpc52 Před 12 lety

    @MrerBeppe Nella società umana, il piccolo si gestisce sempre molto meglio del grande. Quello che accade da voi sarebbe inconcepibile in una grande città. Ma questi concetti, in odore di federalismo, fanno rizzare i capelli in testa a chi da un'Italia unita e centralista ha tutto da guadagnare.

  • @andrecasea1989
    @andrecasea1989 Před 12 lety

    @ilpoetahouse non si può dire che non ti abbia colpito la sconfitta del PD alle primarie... Ahahah...

  • @miolgu
    @miolgu Před 12 lety

    Perchè te ne sei andato da Napoli Raphael?

  • @franzfirst78
    @franzfirst78 Před 12 lety

    E' vero dovrebbe candidarsi con il m5s di dove e' Torino ????

  • @sirebica
    @sirebica Před 12 lety

    OK, ma perchè non cita il riciclo rifiuti zero di Vedelago, di Carla Poli, che pare essere enormemente più conveniente di ogni altro? Carla Poli è un'imprenditrice che coi rifiuti ci guadagna e dà lavoro. E poi sembra dire che ci sono inceneritori puliti e convenienti, senza parlare dei costi gonfiati, delle truffe e interessi sporchi che ci stanno dietro, come per esempio a Napoli. MI dispiace, troppo reticente, mi insospettisce.

  • @zazzaza89
    @zazzaza89 Před 12 lety

    x esempio umido c"è tritarifiuti.e và come dici tù naturalmente dove deve .ciao nì

  • @TheFabrino70
    @TheFabrino70 Před 12 lety

    si ma cosasignifica porta a porta?.. che vengono in casa a prenderla?

  • @torqueup74
    @torqueup74 Před 12 lety

    Rossi for President:D

  • @nik424
    @nik424 Před 12 lety

    SCAMPIA AL 64% ???????
    MA SEI SICURO.

  • @gfpc52
    @gfpc52 Před 12 lety

    @ilvelocipede Carissimo VELOCIPEDE, se tu imparassi a scrivere e quindi anche a pensare senza usare insulti e parolacce, forse saresti più credibile. Non sono sicuro che il M5S di Cesena sia tanto felice di annoverere persone come te tra i suoi sostenitori. Bah !!!