MONETE: Dove le CONSERVO in SICUREZZA? [ Numismatica & Collezionismo ]

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 8. 07. 2024
  • 🪙 Scopri il LUMISHOP, lo shop ufficiale del Collezionista: www.lumismatica.com/lumishop
    ⭐ABBONATI a LUMISMATICA+ : / @lumismatica
     👕Felpe e Magliette Ufficiali Lumismatica: lumismatica.myspreadshop.it/
    MATERIALE NUMISMATICO
    Catalogo Gigante 2024: bit.ly/3Ooc514
    Catalogo Euro 2023: bit.ly/3SE8Xkh
    Catalogo Gigante Cartamoneta 2024: bit.ly/49cXKMN
    Catalogo World Coin: amzn.to/3YCyGuC
    Per Proposte Commerciali: lumismatica@gmail.com
    SOCIAL
    🌍 Sito di Lumismatica: lumismatica.com
    🔵 Gruppo TELEGRAM: t.me/+SM2pGmcPQeL6bS5e
    🟠  Instagram: / lumismatica
    ⚫  Facebook: / lumismatica
    🟣  Gruppo DISCORD: / discord
    🙋Impara i segreti della Numismatica...
    Scopri tutte le curiosità di questo mondo, ai più sconosciuto, in modo divertente ed al tempo stesso impara l'arte del collezionare.
    Starai pensando "oh no che cosa noiosa collezionare monete, francobolli..."
    segui Lumismatica e ti mostrerò che non è così, perchè le MONETE PARLANO DA SOLE...

Komentáře • 21

  • @Lumismatica
    @Lumismatica  Před 11 měsíci

    💣Per non perderti le nuovissime monete ( e non solo) visita lo
    🪙 SHOP NUMISMATICO di Lumismatica: www.lumismatica.com/lumishop

  • @marcocolombini1658
    @marcocolombini1658 Před rokem +1

    Informazioni molto utili... Grazie!

    • @Lumismatica
      @Lumismatica  Před rokem

      Ciao Marco, siamo molto contenti che siano tornate utili 😄

  • @Susan_HunTer
    @Susan_HunTer Před rokem

    una realta' purtroppo da non sottovalutare! Ricordati una cosa che dal nemico mi guardo io ma dell'amico mi guardi Dio! Lascio il like e vi saluto,vi seguo spesso

    • @Lumismatica
      @Lumismatica  Před rokem

      Ciao, grazie per il supporto ed il consiglio😎

  • @marcobilancioni74
    @marcobilancioni74 Před rokem +1

    Spunti veramente interessanti, più che altro per me in un ottica futura visto che ancora sono agli inizi

    • @Lumismatica
      @Lumismatica  Před rokem +1

      Ciao Marco, siamo felici che ti siano tornati utili... purtroppo per un collezionista il tema di dove conservare le proprie monete in sicurezza è un tasto dolente ( io sono il primo che vorrei tenere sempre accanto a me le monete... però naturalmente i rischi aumentano).
      Farsi rubare le monete credo sia peggio di doversene distanziare momentaneamente 😉

    • @marcobilancioni74
      @marcobilancioni74 Před rokem

      @@Lumismatica si per ricevere qualcosa devi dare qualcosa indietro

  • @fabiocecchin4234
    @fabiocecchin4234 Před rokem +3

    Ciao Simone video interessante. Purtroppo l'idea della cassetta di sicurezza è un po' una magra consolazione. L idea di non averle è come se ti portassero via un braccio. Però si ha il vantaggio di averle all' sicuro. Cmq io opterei di abitare in un castello con fossato e coccodrilli intorno. Più sicuri di così...

    • @Lumismatica
      @Lumismatica  Před rokem +1

      Purtroppo separarsi dalla propria collezione è doloroso...però anche uscire di casa ed avere per la mente il pensiero non mi rassicura molto. Nel caso ho sempre modo di riportare a casa le monete ( almeno questo mi consola 😭 )

    • @cesarebisiccia2351
      @cesarebisiccia2351 Před rokem +1

      Io prima di portare in cassetta ho realizzato foto e scansioni delle mie monete, adesso sto realizzando un catalogo per averle in qualche modo sempre a portata di mano e sopratutto classificarle ulteriormente. Poi non le porto mica tutte! In cassetta si ripongono i pezzi più pregiati, quelli che hanno peso economico proporzionalmente più significativo (ori, argenti alta conservazione, da R in su!). Ora sono molto più sereno.

    • @Lumismatica
      @Lumismatica  Před rokem +2

      Certamente, le monete più preziose vanno tutelate😄. L'importante è avere il "senso di sicurezza" nel momento in cui si è fuori casa😅

  • @nicecoinsnumismatica-th3jh

    Intanto il collezionista deve sapere solo lui che colleziona,neanche amici devono saperlo.Ripeto ci sono sistemi molto più sicuri della cassetta di sicurezza e a prova di ladri,poi molto dipende dove si abita.

    • @Lumismatica
      @Lumismatica  Před rokem

      Nel nostro caso purtroppo è un po' difficile 😅 però di base, secondo me, una persona dovrebbe sentirsi libera di dire che colleziona monete ( magari tralasciando il lato economico )

  • @nicecoinsnumismatica-th3jh

    Si…ok….ma se si hanno 200/500 scatole /confezioni di monete,argento,oro,che cosa si fa!?….ci vorrebbero 10/20 cassette di sicurezza; quindi si dovrebbero togliere dalle confezioni, solo così se sono anche 200 monete d’oro entreranno in una sola cassetta. Qui sorge un problema: a casa mi restano le confezioni,a volte molto ingombranti,penso alla confezione di riedizione della lira in euro(oro), confezioni delle 6 monete di 2 euro del Lussemburgo( da sole le 5 confezioni sono alte oltre 20 cm), si le lascio a casa,ma comunque mi occuperanno un armadio e se entra un ladro e le trova il ladro me le distrugge, senza le confezioni originali quelle monete perderebbero valore di molto. La cassetta di sicurezza va bene per chi colleziona,soprattutto per investimento, monete singole di valore in oro,once,sterline,marenghi ecc. ,altrimenti la cassetta in banca sta molto stretta.Ovvio che ci sono altri modi per mettere in sicurezza le proprie monete ma non è il luogo questo per parlarne. Intanto unica cosa da fare è fotografare le proprie monete prima di portarle in cassetta di sicurezza,almeno si guardano in foto, altrimenti si dimenticano pure di averle.

    • @Lumismatica
      @Lumismatica  Před rokem

      Ciao, naturalmente il discorso varia da collezionista a collezionista ( e da collezione a collezione ). Nel mio caso collezionando monete del regno in argento ed oro ho preferito la terza soluzione ( vale a dire la cassetta di sicurrezza ). Per chi colleziona euro secondo me potrebbe tranquillamente seguire il punto 1 e tenerle a casa, valutando al massimo un'assicurazione sulle monete detenute

    • @nicecoinsnumismatica-th3jh
      @nicecoinsnumismatica-th3jh Před rokem

      @@Lumismatica Si,ok….come tutte le cose,vantaggi e svantaggi,…in cassetta sicurezza assicurazione massima 5000€ (inesistente…e neanche possibilità di ampliarla)…..in pratica se scassano la banca addio lo stesso alle monete,inoltre Agenzia entrate a campione può ispezionare le cassette e nel caso bisogna avere tutta la documentazione fiscale è legale delle monete,in caso di successione la cassetta viene bloccata e si apre dinanzi solo a notaio e rappresentante del fisco ( con eventuali problemi)….Io,nella mia situazione,uso un mix di precauzioni,almeno 5,ma il mio è un caso particolare.E’ vero che le monete,per esempio dei 2 euro commemorativi,valvgono molto poco, ma qui te le rubano lo stesso e in questo caso ti rubano il tempo enorme che si è impiegato nel reperirle,magari ad una.Dal 2002 al oggi siamo a 21 anni di tempo dedicato all’euro.Resto del parere che dopo i soldi per comprarle,resta il problema della conservazione,soprattutto quando si arriva ad avere 1000/5000/10000 monete.

    • @Lumismatica
      @Lumismatica  Před rokem

      La mia è coperta fino ad €26k. L'agenzia delle Entrate non "ispeziona" a caso ( serve l'autorizzazione del giudice).
      Sul discorso della successione è vero

    • @Lumismatica
      @Lumismatica  Před rokem

      "Nel caso in cui l’Agenzia delle Entrate ottenga dal Giudice la possibilità di controllare il contenuto delle Cassette di Sicurezza lo può fare. Di conseguenza le cassette di sicurezza in banca sono sicure dal punto di vista di nascondere i propri beni, ma non completamente. Naturalmente, l’accesso alla cassetta di sicurezza può avvenire soltanto su autorizzazione del giudice che sta valutando una possibile situazione di frode fiscale."
      fiscomania.com/cassette-di-sicurezza-accertamenti/