Formedil Assogesso 7. Controparete Incollata

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 1. 02. 2016
  • Pillola video 7. Montaggio Controparete Incollata
    Nell’ambito della collaborazione tra Assogesso e Formedil si è svolto presso il CESF scuola edile di Perugia dal 20 al 22 gennaio 2016 il primo Corso di Formazione Formatori rivolti a istruttori tecnico - pratici e docenti tecnici specializzandi su murature a secco e cartongesso.
    Il corso è stato svolto con la collaborazione attiva delle aziende aderenti ad Assogesso : Fassa Bortolo, Giproc SaintGobain, Knauf, Siniat.
    Il corso rappresenta una buona pratica di formazione sulle murature a secco, repertoriata da Formedil nell'ambito del progetto europeo Build Up Skills I-Town.
    PROGRAMMA CORSO BASE - durata 24h formative, rivolto agli istruttori tecnico - pratici e ai docenti tecnici delle scuole edili.
    Scopo
    Far acquisire ai formatori delle scuole edili le competenze necessarie per tenere corsi per posatori di sistemi a secco con lastre di cartongesso con indirizzo di base. La norma UNI 11555 definisce con “indirizzo di base” l’attività professionale finalizzata alla posa in opera di sistemi a secco semplici quali pareti divisorie, contropareti e controsoffitti con funzioni distributive e/o di finitura.
    Descrizione e durata
    Il corso fornisce informazioni sulla predisposizione delle strutture necessarie per l’insegnamento della parte pratica, l’elenco delle attrezzature e dei materiali d’uso, e il materiale didattico.
    Il corso è organizzato in una parte teorica e in una parte pratica distribuite in 24 ore lavorative e in 12 diversie unità didattiche. In questo corso base è inserito un modulo per gli impianti che è previsto nell’indirizzo avanzato della norma UNI 11555 ma che riteniamo necessario inserirlo nell’indirizzo di base perché permette al posatore di svolgere in un cantiere e con autonomia tutte le lavorazioni di edilizia comune.
    Argomenti trattati
    1. Realizzazione dei box
    2. Le apparecchiature di lavoro del cartongessista
    3 I materiali d’uso: stucchi e nastri
    4 Le operazioni di base:
    a - Il tracciamento
    b -L’uso delle forbici
    c - Il Taglio delle lastre
    d - Il montaggio e l’avvitatura delle lastre
    e - I pendini
    5. Parete
    6. Controparete su struttura metallica
    7. Controparete incollata
    8/9. Controsoffitto modulare e continuo
    10. Angolo e spigolo
    11. Realizzazione di un vano porta
    12. Impianti elettrici e isolamento acustico

Komentáře • 1

  • @marcobellissimo
    @marcobellissimo Před 3 lety +1

    Vi ringrazio per la grande aiuto che mi avete dato. 😄