Video není dostupné.
Omlouváme se.

Il viaggio dell'eroe spiegato bene [1 di 2]

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 15. 08. 2024
  • ● Se leggi, ti regalo un biscotto 🍪 ! ●
    Il viaggio dell'eroe è un paradigma che si sente nominare spesso, negli ambiti della scrittura creativa e dello storytelling.
    Ma cos'è nel dettaglio? Vediamolo assieme in modo semplice e schematico!
    #ViaggioDellEroe #Anime #Storytelling
    - Scritto e montato da: Sig
    - Fonti/Credits:
    "Il viaggio dell'eroe", Christopher Vogler
    "L'eroe dai mille volti", Joseph Campbell
    - Musica: vedi schermo
    ▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰
    ➡️ ISCRIVITI AL SECONDO CANALE!
    / @pillsofpast1329
    ▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰
    ➡️ SEGUIMI SU INSTAGRAM!
    www.instagram....
    ▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰
    ➡️ VUOI FARMI UN REGALO?
    www.amazon.it/...
    ▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰▰
    Cosa uso io per CZcams:
    ► amzn.to/2Ggb22d
    ► amzn.to/2HJg4k8
    ► amzn.to/2QCU1AU
    ► amzn.to/2IBccCI
    ► amzn.to/2Izs9cV
    I link sono affiliati ad Amazon tramite il programma ufficiale di affiliazione ad Amazon!
    ●▬▬▬▬▬▬ A PRESTO! ▬▬▬▬▬▬●

Komentáře • 66

  • @lorenzoantonelli6467
    @lorenzoantonelli6467 Před 3 lety +37

    Vorrei che ci fossero più video italiani che parlino di storytelling, per ora gli unici che conosco che lo fanno frequentemente siete tu e 151eg. Spero che continui a farne ogni tanto, perché mi interessa moltissimo l'argomento 🔥

  • @wolky8582
    @wolky8582 Před 3 lety +15

    Bellissima spiegazione grazie mille leggerò presto il libro.

  • @GiuboTv
    @GiuboTv Před 2 lety +3

    cambieranno i contesti e le modalità ma io direi che questo concetto di 'viaggio dell'eroe' rappresenti in definitiva una metafora del percorso di maturità che ognuno di noi, chi più chi meno, attraversa durante la crescita. Non combatteremo mostri, supereremo prove eroiche o affronteremo avversari temibili come i vari personaggi che si cimentano in questo percorso, ma la scuola, il lavoro, il mettere su famiglia e casa sono comunque passaggi che affrontiamo con questo spirito, prove da superare verso un traguardo chiamato crescita

  • @alessandrovaragnolo608
    @alessandrovaragnolo608 Před 3 lety +6

    Un esempio di "inversione di tappe" è in STAR WARS, nel primo (epico!) episodio: quello che oggi chiamiamo "Episodio IV - Una nuova speranza" ma che per TUTTI noi fan "originali" della saga (ossia coloro che hanno avuto la fortuna di vederla nel cinema sin dalla prima proiezione, nel 1977) resta semplicemente "Guerre Stellari".
    ATTENZIONE: CONTIENE SPOILER!!!
    Tralasciando il prologo, ossia la parte in cui l'incrociatore imperiale cattura la nave su cui viaggia la Principessa Leia, ed i droidi fuggono dalla stessa, dando inizio di fatto alla vera e propria avventura, se ci concentriamo sulla figura di Luke, ci accorgiamo che alcune tappe del percorso sono invertite. L'incontro con il mentore, ad esempio, avviene prima della chiamata all'avventura. La storia (parlando di Luke, non del film in generale!) ha inizio con Luke che vive con zii Owen e Beru in una fattoria sul pianeta desertico di Tatooine, sognando però di partire per l'Accademia Imperiale, dove diventerebbe un pilota di caccia TIE seguendo le orme del padre (anch'egli pilota, ma di navi commerciali, secondo il racconto dello zio Owen, che gli nasconde la verità su Anakin). Un giorno, lo zio di Luke compra 2 droidi (gli stessi fuggiti dall'astronave della principessa Leia) da alcuni mercanti semi-predoni nomadi, ed ordina a Luke di prendersene cura. Aggiustando uno dei due, Luke fa inavvertitamente partire un messaggio della Principessa rivolto ad un misterioso generale Kenobi (Obi Wan) che vive su Tatooine sotto falso nome di Ben Kenobi. Mentre Luke, a cena con gli zii, ha una discussione sul fatto di voler partire, il droide col messaggio fugge, così, la mattina seguente, Luke è costretto a partire di buon ora per andarlo a cercare, e s'imbatte con i predoni del deserto, i Tusken (sabipodi), venendo salvato proprio da Obi Wan, che subito dopo gli rivela la sua vera identità. Abbiamo così una struttura un pò modificata rispetto a quella originale:
    - Mondo normale
    - Motore (inteso, in senso aristotelico, come una situazione che "smuove le acque")
    - Incontro con il mentore
    Solo a questo punto abbiamo la "Chiamata all'Avventura": quando Luke giunge a casa di Obi Wan, il droide fa partire la registrazione per intero. Dopo averla ascoltata, l'anziano generale chiede a Luke di aiutarlo a portare il droide dai ribelli, per estrapolare le informazioni che custodisce al suo interno (le stesse che poi, anni dopo, i ribelli riescono ad ottenere nel film spin-off "Rogue One", che io consiglio vivamente di vedere PRIMA di "Episodio IV") ma Luke inizialmente rifiuta categoricamente di farsi coinvolgere. Abbiamo così il rifiuto della chiamata da parte del protagonista. Il vecchio Obi Wan, sebbene amareggiato, rispetta la scelta di Luke, ma mentre si dirigono allo spazio-porto più vicino, per accompagnare Obi Wan e i droidi, si imbattono nei mercanti che il giorno prima avevano venduto i due droidi allo zio di Luke: sono stati massacrati da un plotone di stormtrooper imperiali. Senza dare retta all'anziano Obi Wan, Luke fa ritorno da solo alla fattoria, ma la trova incendiata, e vede gli scheletri carbonizzati degli zii. Luke allora fa ritorno da Obi Wan e i droidi e accetta di partire assieme a loro. Arrivando così all'accettazione della missione.
    Per il resto il film segue abbastanza la struttura di Voegler. A chi ama il "Fantasy" classico consiglio VIVAMENTE di vederlo perché anche se sono passati 45 anni, mantiene tutto il suo fascino, e che si basa interamente sul paradigma del viaggio dell'eroe secondo la concezione più tradizionale (quella di Campbell, cui Lucas si era rivolto di persona perché lo aiutasse a strutturare alla perfezione il suo racconto). Per chi vuole apprendere al meglio il paradigma in questione, credo che Star Wars (1977) sia sicuramente il film più adatto. E poi, è sempre un gran film.

  • @dimitrifilomena8977
    @dimitrifilomena8977 Před 3 lety +7

    Sig, sei un grandissimo e adoro i tuoi video. Davvero! L’unica cosa che cambierei un pochino è la cadenza della tua voce che alla lunga risulta un filo ridondante.
    Grazie mille di tutto e continua così!! 🙏🏻💪🏻

  • @SimoneGarizio
    @SimoneGarizio Před 3 lety +8

    Premettendo che faccio il disegnatore di fumetti e scrivo storie, ho trovato il video spiegato bene ed utile per chi inizia ad affacciarsi al mondo della narrazione.
    Cosa importante però, è che questa struttura non la si deve usare per scrivere storie, ma piuttosto è molto utile per capire la propria di storia.
    Uno scrittore quando scrive, lo fa attraverso se stesso, ed è impossibile non inserire elementi che ti appartengono, per questo semplice fatto tutte le storie si assomigliano nella struttura, perchè ogni individuo, pur vivendo problematiche differenti, è in grado di essere e diventare l'eroe della sua storia.
    Tutto ormai è stato inventato, e se anche qualcosa di nuovo saltasse fuori, non sarebbe una cosa così sorprendente.
    Ciò che sorprende realmente, è il punto di vista di chi la scrive: diffidate di chi fa solo copia e incolla senza avere un proprio punto di vista.
    Mi spiace del pippone ma è un argomento interessante

    • @FearofUnknownTM
      @FearofUnknownTM  Před 3 lety +3

      Si infatti, è uno schema mentale che da solo non porta a nulla! E infatti è proprio questo il motivo per cui le accuse a Vogler erano quantomeno sciocche, il suo paradigma non è mai stato una "ricetta per scrittori"!

  • @kik-stefanocorna
    @kik-stefanocorna Před 3 lety +3

    Quanto adoro questi tuoi video sulla narrativa

  • @licford
    @licford Před 3 lety +2

    Grazie della spiegazione Sig, è molto semplice e chiara, complimenti

  • @pietroinversi4379
    @pietroinversi4379 Před 3 lety +2

    Mi piacciono molto gli esempi di questo video, sono molto azzeccati e funzionali

  • @lucaconsiglio6043
    @lucaconsiglio6043 Před 3 lety +5

    l'argomento come lo hai trattato lo hai spiegato meglio di Vogler complimenti ,sono anche contento che questa formula non è immobile si può rigirarla creando uno stile uno pò diverso

  • @pops1680
    @pops1680 Před 3 lety +4

    Ormai per me sei come un maestro, e posso solo inchinarmi davanti a i tuoi insegnamenti

  • @ilariamares8953
    @ilariamares8953 Před 3 lety +2

    Grazie Sig per questo approfondimento! Guardando il video mi sono resa conto di quanto grandi siano alcune lacune presenti in una mia storia. Adesso posso scriverla in modo che appaia molto più decente XD

  • @stefancucu7343
    @stefancucu7343 Před 3 lety +2

    Talentuoso, Carismatico ed Originale, sempre al top Sig

  • @mkgamer8592
    @mkgamer8592 Před 3 lety +2

    Veramente molto interessante come schema.

  • @essegi98
    @essegi98 Před 3 lety +3

    Grande Fear, un libro che consiglio a tutti e che va bene per che deve lavorare nel campo del cinema o dell'animazione. Il libro del viaggio dell'eroe mi ha dato ottime basi per strutturare al meglio i personaggi delle mie storie. A presto Fear e continua così 🙂

  • @nicolaszaffarano5420
    @nicolaszaffarano5420 Před 3 lety +2

    Ho letto il libro di Vogler circa un anno fa perché ne avevi parlato , e devo dire che la tua spiegazione è stata molto precisa e puntuale . E mi ha anche sorpreso nelle ultime tappe ,quelle che mi hanno sempre un pò confuso. Il "problema" del libro e del video è che purtroppo spesso non si conoscono tutti gli esempi e si finisce con subire spoiler (anche se l'unico che mi ha colpito sul serio è stato quello su Psycho nel libro ,consiglio di vederlo prima di leggere Vogler, essendo un Thriller) .

  • @Shanksbedtpirate
    @Shanksbedtpirate Před 3 lety +2

    Come sempre analisi ottima

  • @NicolasMasi
    @NicolasMasi Před 3 lety +2

    È da tanto che aspettavo un tuo video su questo argomento. Sapevo che prima o poi l'avresti trattato e devo dire che è davvero ben fatto!
    Ho iniziato recentemente a leggere "L'eroe dai mille volti" di Campbell per capire tutto gli aspetti del viaggio dell'eroe, sono ora a pagina 371.
    Non vedo l'ora di quando pubblicherai la seconda parte di questo video, ho inteso che parlerai degli archetipi e vorrei chiederti se mi sai consigliare qualche libro(magari che hai letto) che parli nello specifico di queste figure. Te ne sarei davvero grato.
    Nel frattempo ti rinnovo i complimenti nell'attesa della pt.2👍👍

  • @il3fortunato664
    @il3fortunato664 Před 3 lety +14

    E in thumbnail c'è Deku, che è il classico protagonista da "viaggio dell'eroe" (per chi sa cosa è appena successo nella stagione 5, sa)...eh niente mi piace assicurato.
    1 di 2? Ci sarà una seconda parte? yare yare...
    Si parla pure di Made in Abyss, mi considero un vero acculturato 😎

    • @lucaconsiglio6043
      @lucaconsiglio6043 Před 3 lety +1

      la stagione 5 è completa in sub ita?

    • @emanueleroati3099
      @emanueleroati3099 Před 3 lety +1

      No

    • @stefanop8331
      @stefanop8331 Před 3 lety +3

      Personalmente ritengo che nell'anime Deku abbia fatto il primo passo per realizzarsi come eroe e non come brutta copia di All Might (sono un lettore del manga quindi so tutto)

    • @il3fortunato664
      @il3fortunato664 Před 3 lety

      @@stefanop8331
      Infatti nn lo deve essere, perché è già milioni di volte più forte di lui

    • @giuseppesantorelli3303
      @giuseppesantorelli3303 Před 3 lety

      Parlando della 5 stagione di my hero academia, penso che gli eventi dell'ultimo episodio, in base alla spiegazione del video, siano identificabili come "il superamento della prima soglia", da qui in poi quindi Deku dovrà affrontare delle prove sempre più dure che però lo aiuteranno a diventare più forte, in modo prepararlo allo scontro finale.

  • @limbosmansion
    @limbosmansion Před 3 lety +1

    Eh ma quanti spoiler amico ahaha.. colpa mia, spiegazione al limite dell'esaustivo e comprensibile, facile da seguire ed ammaliante sia l'ordine con cui curi e firmi ogni lavoro e sia per la tua voce, a dir poco una bella compagnia quando ascolto anziché guardo.

  • @matteomiriello1661
    @matteomiriello1661 Před 3 lety +2

    Cool

  • @SaverioSavina
    @SaverioSavina Před 3 lety +1

    È interessante notare come anche in un opera, videoludica, come Dark Souls 1 sia presente l'immagine archetipica del viaggio dell'Eroe.
    Ad un certo punto c'è persino il Mentore: il serpente primordiale Frampt 😆
    Ma il quel gioco le cose possono invero cambiare radicalmente, e si va verso un altro discorso.
    Invece in Bloodborne il Viaggio dell'Eroe prende una piega, o una "deviazione", strana e inquietante.

  • @MegaKaos10
    @MegaKaos10 Před 3 lety +1

    Che video fantastico!

  • @fjolnir0865
    @fjolnir0865 Před 3 lety +2

    Bello

  • @mtmms70
    @mtmms70 Před 3 lety +2

    Campbell per i miti, Propp per le fiabe e Vonnegut per le storie sono autori che mi hanno sempre affascinato. È strano come prodotti della fantasia, come miti, leggende e fiabe abbiano in fondo la stessa struttura di base...

  • @artax4
    @artax4 Před 3 lety +1

    Grazie per questo video, molto interessante il tema e decisamente chiara l'esposizione.
    Complimenti! :)

  • @MattiaMMM
    @MattiaMMM Před 3 lety +1

    Ottima analisi, questo video è degno di una lezione scolastica di narrativa

  • @energiovane
    @energiovane Před 11 měsíci

    Molto bello, complimenti. Del resto tutto parte da Propp e i riferimenti psicologici a Jung sono chiari!

  • @LoreCloud
    @LoreCloud Před 2 lety

    Molto utile sia per imparare velocemente le basi dello storytelling sia per creare una storia 😍
    Davvero complimenti per il video, spieghi benissimo 🚀

  • @lucazocco1240
    @lucazocco1240 Před 3 lety +1

    Sig farai mai un video su i sette peccati capitali

  • @MarioMangaAnime
    @MarioMangaAnime Před 2 lety

    Kenshiro Kasumy più che rifiutare la chiamata, diciamo che viene coinvolto negli eventi indirettamente da varie circostanze, anche li si parla sempre di stelle e predestinazione e del pugno del dio della morte, ma alla fine spesso sono proprio i vari antagonisti a costringere il protagonista a muoversi, pensiamo a Shin e alla storia di Julia dei vari guerrieri nanto e degli astri disposti in cerchio, quindi alla fine anche gli alleati possono in qualche modo far muovere l'eroe, non solo per forza solo un anti eroe o meglio villain tipo souther o raoh spesso più ruoli si possono fondere in uno stesso personaggio a mio parere vale pure ovviamente per universo fumettistico marvel e dc dove spesso anche anti eroe può diventare protagonista pensiamo a punisher o batman, ovviamente in quel caso spesso anche la spalla del personaggio i suoi alleati spesso cercano di dare un supporto più positivo e meno oscuro alla vicenda ricordando o rimarcando altri lati più positivi del personaggio.

  • @byronjones619
    @byronjones619 Před 2 lety

    È stato molto interessante e istruttivo, grazie

  • @umas6100
    @umas6100 Před 3 lety +3

    Saitama non ha bisogno di queste prove haha

  • @bosigard
    @bosigard Před 8 měsíci

    Ottimo video

  • @1IIms
    @1IIms Před 3 lety +1

    Sarei incantato dalla tua voce anche se tu mi leggessi il menu del ristorante

  • @sceptile9675
    @sceptile9675 Před 3 lety +2

    A proposito di viaggio dell'eroe, 2 giorni fa ho finito di vedere tutta la serie TV "Il trono di spade", ed è ovvio che il protagonista dell'argomento è stato Jon Snow.
    Si può dire che la "battaglia dei bastardi" alla fine della sesta stagione, sia stata l'apice per lui.
    Considerando pure che lui ha fatto sempre ciò che riteneva giusto, rinunciando addirittura a governare, e a sedere sul trono di spade, anche se ne aveva assolutamente diritto.
    Dopo aver ucciso la regina Denerys viene condannato di nuovo a stare con i guardiani della notte, ma poi lui decide di andare a nord insieme ai Bruti, gli unici oltre ad Arya, Sansa e Bran Stark, ad aver avuto fiducia in lui dopo la grande battaglia contro i morti.
    Secondo te è una degna conclusione della sua storia?

  • @Giorgiopandolf
    @Giorgiopandolf Před 3 lety +1

    Fear of :
    Saitama: ok

  • @salvatoretortora9446
    @salvatoretortora9446 Před 3 lety +1

  • @andreas5419
    @andreas5419 Před 3 lety +2

    bel video però UCIELLEA non si può sentire 😅
    IUSIELEI

  • @massimocasagranda488
    @massimocasagranda488 Před 3 lety +2

    Adesso capisco meglio perché demon Slayer mi ha annoiato tanto

  • @robertolamazzapiulungadeld405

    perché la nona tappa si trova in mezzo al secondo atto e il terzo?

    • @stefanop8331
      @stefanop8331 Před 3 lety +3

      Perché è il momento intermedio tra la fine delle avventure dell'eroe e l'inizio della conclusione della storia.
      È un punto di svolta in cui l’eroe termina il viaggio che lo renderà completo quindi la funzione pedagogica del viaggio si conclude

  • @Silenzioradio2
    @Silenzioradio2 Před 3 lety +3

    Una domanda che forse non c'entra. O forse sì. Hai mai visto questo anime: 'Ima, Soko ni Iru Boku'?

  • @Sam-Fisher
    @Sam-Fisher Před 3 lety +2

    👋🏻

  • @rosariascotto1262
    @rosariascotto1262 Před 3 lety +1

    Come Levi Strauss.

  • @SidWilliamBlake
    @SidWilliamBlake Před 3 lety +4

    esiste un viaggio dell'anti eroe?

    • @lorenzoantonelli6467
      @lorenzoantonelli6467 Před 3 lety +3

      No. Il viaggio dell'eroe è lo stesso per ogni tipologia di personaggio, compresi gli antieroi. Certo, esso si modifica ogni volta, ma la struttura di base rimane la stessa.

  • @lasthabe7717
    @lasthabe7717 Před 3 lety +2

    Perchè è cosi sottovalutato my hero academia?

    • @stefanop8331
      @stefanop8331 Před 3 lety +3

      Per la lentezza con cui si evolve la trama:
      Siamo alla quinta stagione e non sono stati caratterizzati minimamente i protagonisti della storia; più avanti alcuni personaggi anche secondari avranno uno spessore caratteriale e un'evoluzione che fanno cambiare completamente la concezione che avevi di loro.
      La storia è molto bella e gradevole ma è davvero moooooolto lenta nel raccontarti le cose

    • @lasthabe7717
      @lasthabe7717 Před 3 lety +3

      @@stefanop8331 Ma non saprei, secondo me alcuni personaggi sono caratterizzati veramente bene. Poi molti personaggi hanno una crescita costante e coerente, per non parlare della crescita dei villain che non è lasciata al caso come altre opere concorrenti o simili a questa. Ha alcuni bassi la storia, però in giro lo criticano veramente troppo

    • @angrymang0
      @angrymang0 Před 3 lety +3

      @@lasthabe7717 conta che fino a qualche anno fa era tra i prodotti più sopravvalutati lmao

    • @lasthabe7717
      @lasthabe7717 Před 3 lety +2

      @@angrymang0 si vabbè, anche quello è esageratp

  • @vincinata7720
    @vincinata7720 Před 3 lety +1

    Mi piaciuto. Però sentire Rubber nel 2021 fa male

  • @marisatumia603
    @marisatumia603 Před 5 měsíci

    Il manuale di Vogler non è affatto semplice o per lo meno io non ho capito una mazza, forse sono dura io di comprendonio

  • @aspes1947
    @aspes1947 Před rokem

    Caverne caverne solo sesso

  • @MattiaPuletto
    @MattiaPuletto Před 3 lety +1

    Non capisco perché puntualizzare l'esistenza di eroine, nel finale

  • @dward4405
    @dward4405 Před 3 lety +2

    ALLERTA SPOILER DEMON SLAYER
    Con demon slayer ti sei sbagliato, la caverna più buia e sicuramente la morte di rengoku, la prova centrale è lo scontro con Daki e gyuutaro e le ricompense sono la spada di yoriichi e la quasi ritrovata umanità di nezuko