Fare didattica in spazi flessibili: intervista a Franco Lorenzoni

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 2. 03. 2019
  • Il maestro Franco Lorenzoni a colloquio con il gruppo di ricerca sulle architetture scolastiche di INDIRE, dopo aver scritto la prefazione al libro "Fare didattica in spazi flessibili", progettare, organizzare e utilizzare gli ambienti di apprendimento a scuola, a cura di Leonardo Tosi. Edito da Giunti Scuola.

Komentáře • 8

  • @MattiaLudovico
    @MattiaLudovico Před 5 lety +8

    Prima volta che mi approccio ad un video con contenuti come questo, di cui io parlo spesso data la triste situazione del nostro paese riguardo il settore formativo. Mi sento davvero coinvolto. Un gran bel video con degli ottimi contenuti. Spero che persone come Franco riescano a cambiare la situazione. Il mondo della scuola in Italia è assolutamente una delle cose più tristi che io abbia mai visto (e abbia vissuto). Le scuole sono, di fatto, un luogo in cui un bambino che si sente diverso e sente di avere qualcosa da dire impara a sentirsi "uno degli ultimi". Un emarginato a cui piace parlare troppo e a cui piace poco stare seduto per ore.
    Questa scuola porta all'omologazione. E chissà quante capacità di chissà quante persone rimangono là sotto nascoste o, peggio ancora, tenute al buio proprio per questo triste motivo.
    Il mondo in cui viviamo sta andando in una direzione in cui inevitabilmente abbiamo bisogno di persone che imparino ad adattare lo spazio alle loro necessità, un mondo in continuo cambiamento in cui le possibili soluzioni ad un problema non sono più due come si poteva vedere un tempo, ma molteplici.

  • @cirillapollini8139
    @cirillapollini8139 Před 3 lety +2

    Da vecchia insegnante condivido pienamente le parole di questo MAESTRO!!! Mi è sembrato di rivivere le mie esperienze nelle piccole scuole di paese,dove tante volte gli spazi all'aperto erano " scuola" . la mia ammirazione x Lorenzoni è grande e sincera e un insegnante del genere sarebbe auspicabile x tutti i bambini,che si affacciano alla vita

  • @saravincetti
    @saravincetti Před 3 lety +2

    Bellissimo intervento del maestro, molto attuale,.soprattutto nello sguardo verso l'adolescenza dimenticata

  • @simoff47
    @simoff47 Před 3 lety +1

    Grazie Franco, ti seguo da anni e sei l'unico che mi apre il cuore..che apre mondi in modo semplice e possibile... Speriamo che pian piano le orecchie ritornino ad ascoltare e così poi si potrà mettere in pratica

  • @ILYMILAN
    @ILYMILAN Před rokem +1

    Subito Ministro dell'Istruzione!

  • @tessitorediargille4491
    @tessitorediargille4491 Před 2 lety +1

    C'è bisogno di maestri appassionati, ATTENTI, soprattutto come dice il maestro, in quella fase di crescita difficile, adolescenza e preadoloscenza.
    Nei gradi di scuole inferiori gli insegnanti sono preparati per quella professione, per quelle superiori no.

  • @Chihuahua169
    @Chihuahua169 Před rokem

  • @francesca8331
    @francesca8331 Před rokem

    BASTA Guardare i pochi ma interessanti commenti, quanto poco interessi la formazione dei ragazzi❤