Tutti prendono un grosso granchio quando pensano al restyling delle sedie: ecco come evitare errori.

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 3. 08. 2024
  • Scarica subito gratuitamente il mio nuovo e-book "Patinare con le velature di colore" clicca ora su questo link:
    bit.ly/velatura-colore
    Una tecnica pittorica che ti permetterà di creare patine anticate e di rendere più interessanti i tuoi lavori di restyling su mobili e complementi d'arredo soprattutto di valorizzare la presenza di fregi e decori a rilievo.
    Prendi qui i tuoi videocorsi per imparare l'arte del restyling www.lorenamacchiavelli.com
    In questo video condivido come eseguire il #restyling di una #sedia. Sul mio canale #lorenamacchiavelli ogni settimana esce un nuovo video per imparare a dipingere i mobili e decorare la casa.
    Se sei qui è perchè condividiamo la stessa passione:
    quella per il Restyling e la Decorazione.
    Se hai già iniziato a dipigere mobili sai bene che questa pratica ti coinvolge poco alla volta fino a diventare un bisogno irrefrenabile, una passione travolgente, che sia un semplice hobby per staccare dalla routine o che aspiri a farne una professione.
    Se in casa hai già trasformato e ridipinto tutto, e non hai nulla sotto mano, esci per mercatini e magazzini dell'usato a cercare qualcosa da dipingere, e se serve un mobile una mensola o una cornice in casa? Il tuo primo pensiero è trasformare un pezzo di recupero seguendo il tuo gusto e la tua creatività.
    Di fronte ad un rudere nel quale la maggioranza delle persone vede ormai solo legna da ardere tu già immagini come potrebbe diventare con qualche piccola riparazione e un nuovo colore.
    Se ti riconosci nella descrizione, in te, c'è uno spirito da restyler.
    Trasformare, dipingere, recuperare: queste sono le parole chiave del restyling.
    Pitture, colori, pennelli, cere, fregi decorativi e patine hanno un fascino irresistibile, si potrebbe lavorare per ore serenamente immersi in questo contesto creativo senza accorgersi del trascorrere del tempo.
    Se ancora non hai mai fatto nulla e sei incuriosito da questa pratica sappi che crea dipendenza, dopo le prime pennellate di colore la tua creatività metterà finalmente le ali e non ne potrai più fare a meno.
    La creatività è capace di regalare sensazioni di profonda gratificazione, di soddisfazione per aver raggiunto un obiettivo e concretizzato con le mani ciò che era un'idea.
    Sensazioni positive, naturali, che oggi spesso vengono frustrate a causa di una routine o ad uno stile di vita che non prevede momenti dedicati ad incentivare la propria crescita personale in senso creativo.
    Molte volte a limitare o frenare l'impulso creativo è anche il timore di sbagliare e rovinare tutto o l'indecisione su come procedere o su quali siano i giusti prodotti da utilizzare.
    Altre volte invece ti piacerebbe riprodurre un effetto o una tecnica pittorica e non sai quali siano i passaggi da intraprendere per raggiungere quel risultato in maniera sicura.
    Da tanti anni ormai lavoro nel mondo del restyling e tante volte mi sono sentita dire: “che bello il tuo lavoro, sai Lorena, mi sarebbe piaciuto ma non ho potuto seguire studi artistici per esigenze di lavoro o perchè la mia famiglia desiderava per me un altro percorso di formazione”.
    Ho sperimentato anche io in prima persona momenti difficili in cui il vortice di lavoro, problemi, famiglia e impegni vari rendevano impossibile dedicare tempo alla mia formazione, all'apprendimeto di nuove tecniche, alla mia crescita come creativa, con il risultato di vivere uno stato di costante insoddisfazione.
    Inoltre, nell'ambiente degli artigiani, troppo spesso, vige un clima di gelosia nei confronti delle proprie tecniche; erroneamente è credenza diffusa che condividerle significhi farsi rubare il mestiere.
    Un giorno ho detto basta, sentivo che tutto questo mi stava stretto, non ero più disposta a fare una rinuncia così pesante, la creatività è una componente troppo importante nella mia vita non posso tenerla imprigionata nell'egoismo, voglio viverla liberamente e secondo le mie regole. La falsa sicurezza di sapere già tante cose è crollata. Sono tornata sui miei passi, tornata a fare esperimenti, prove, ricerca, riprendere in mano i vecchi manuali di tecniche pittoriche.
    Ho cambiato completamente il mio paradigma, si è aperta una nuova vision: ciò che non condividi muore con te e non sarà servito a nulla.
    Ho dato serenamente piccoli consigli o “dritte”a chi mi faceva domande e le persone tornavano a ringraziarmi perchè con i miei consigli erano riusciti ad acquisire sicurezza e realizzare quello che desideravano, volevano farmi vedere i loro lavori, rendermi partecipe della loro soddisfazione.
    “Lorena quando fai un corso?” “ Fammi sapere quando ci sono i tuoi corsi!”
    Questa cosa mi ha gratificato più di quanto immaginassi, mi ha arricchita, ho capito che sono tante le persone che sentono il bisogno di riscoprire manualità e creatività, e che in alcuni casi grazie ad un piccolo consiglio, un accorgimento tecnico, nasceva una passione destinata a diventare grande e a migliorare la qualità della loro vita.
  • Jak na to + styl

Komentáře • 41

  • @AP-nc4mm
    @AP-nc4mm Před 2 lety +1

    Grazie Lorena per i tuoi preziosi insegnamenti accompagnati sempre dal tuo entusiasmo e semplicità, ciao!

  • @iosebrunengo6616
    @iosebrunengo6616 Před 2 lety

    Proprio quello ho da fare! Per dodici (12!) volte...Questo video è capitato proprio a fagiuolo o meglio a pennello! Sei davvero indispensabile per me che non ho la più pallida idea di come si fanno queste cose, ma mi piace tantissimo rifare trucco e parrucco ai mobili che abitano con me da tanti anni. Mille grazie Lorena per la chiarezza e professionalità dei video!

  • @soniasecchi6608
    @soniasecchi6608 Před 2 lety

    Mai fatto prima....ma proverò assolutamente.
    Sei molto molto chiara in tutti i passaggi bravaaaaa

  • @cinzialunardi2291
    @cinzialunardi2291 Před 2 lety

    Ciao Lorena, grazie per condividere il tuo sapere. Sempre brava nelle spiegazioni.
    Ti auguro il meglio👋🌹

  • @cristinaelba6671
    @cristinaelba6671 Před 2 lety

    Grazie Lorena come sempre bravissima….🙏

  • @luisamadeddu8436
    @luisamadeddu8436 Před 2 lety

    Buongiorno Lorena, grazie per aver condiviso la tua esperienza e professionalità con tutti noi. Come sempre la tua precisione e chiarezza ci insegna ad eseguire i lavori di restauro alla perfezione. Grazie anche per la tua generosità nel farci scaricare gratuitamente il tuo e-book, io l'ho già fatto👍
    Sei un tesoro, grazie ancora
    Un abbraccio 😚😚😚😚😚

  • @sabinacorliano1140
    @sabinacorliano1140 Před 2 lety

    Brava e simpaticissima😁😁
    La "zeta" poi è fantastica!

  • @marilenaungredda8794
    @marilenaungredda8794 Před 2 lety

    Grazie Lorena per la eBook.
    Solo ora ho avuto la possibilità di scaricarlo.

  • @amayapereira4744
    @amayapereira4744 Před 2 lety

    Una máster class estupenda.Gracie per E book e fantastico

  • @olgakomkom9309
    @olgakomkom9309 Před 2 lety

    Grazie Lorena!

  • @imeldamoya4408
    @imeldamoya4408 Před 2 lety +1

    Grazie 🙏👍👏👏👏👏😃

  • @mariapinamaiapina2936
    @mariapinamaiapina2936 Před 2 lety

    È capitato anche a me, non pensavo ci volesse tanto tempo e tanto lavoro e ne ho fatta solo una.

  • @sophiarusso9521
    @sophiarusso9521 Před 2 lety

    Confermo è vero

  • @sottalulme8535
    @sottalulme8535 Před 2 lety

    Ciao video molto interessante..e se le volessi far diventare sedie da esterno?

  • @yalviciaquiros4135
    @yalviciaquiros4135 Před 2 lety

    Buenas tardes señora Lorena como se llama la pintura que uso para las sillas y mesa gracias

  • @evatar1978
    @evatar1978 Před 2 lety

  • @Mari-qp6ne
    @Mari-qp6ne Před 2 lety

    Grazie questo video capita proprio al momento giusto per me. Puoi consigliare che smalto usare?

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 2 lety +2

      Smalto e primer all'acqua. Io uso Relax Extra di Attiva.

    • @Mari-qp6ne
      @Mari-qp6ne Před 2 lety

      @@LorenaMacchiavelliManoDOpera sei meravigliosa grazie per condividere con noi ♥️

  • @patriziasilletta
    @patriziasilletta Před 2 lety

    Sei simpaticissima, quando imiti😂

  • @nadiamillia6608
    @nadiamillia6608 Před 2 lety +1

    Buongiorno Lorena. Scusami, il legno della sedia è scuro; bisognerebbe passare un primer antitannino, oppure hai passato un primer normale perché è stato scartavetrato? Grazie se potrai rispondermi, e comunque grazie di tutto quello che insegni.❤

  • @onorinaiscaro5417
    @onorinaiscaro5417 Před 2 lety +1

    👏👏👏Ciao Lorena grazie dei tuo preziosissimi tutorial, spiegati sempre in maniera semplice e comprensibile anche a chi, come me, lo fa per piacere, un modo di poter scaricare un po la tensione, che poi per vari motivi come hai scritto anche tu, a volte mi rammarico non riuscendo a portare avanti dei progetti. Comunque, restando sul tema, io ho fatto un anno e mezzo fa, le sedie della cucina, seguendo rigorosamente i passaggi da te elencati. Però ho notato che nei punti dove poggiano sul bordo del tavolo, o dove magari con le borchiette dietro, tasche dei pantaloni, si è scrostato il colore. I giorni di polimerizzazione sono stati rispettati, e ho usato delle vernici valide.Come posso rendere il lavoro più duraturo? Grazie 🥰 come sempre per il tuo supporto. Buona serata. 🤗

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 2 lety +1

      Ciao cara Onorina, Personalmente non sono molto propensa ai protettivi finali, su alcune superfici particolarmente sottoposte a stress come le sedie puoi usare una vernice trasparente all'acqua rigorosamente opaca. Per il problema delle borchiette delle tasche dei pantaloni è necessario mettere un cuscino perchè quelle graffiano irrimediabilmente anche le vernici industriali. Un caro saluto.

    • @onorinaiscaro5417
      @onorinaiscaro5417 Před 2 lety

      @@LorenaMacchiavelliManoDOpera grazie infinite, anche a me sinceramente non piace particolarmente darne sopra alla vernici specialmente se è opaca. Magari proverò con un protettivo che non alteri il colore una volta dato, tu me ne potresti consigliare uno? I cuscini ci sono, la seduta è impagliata, ma inevitabilmente si spelano. Grazie ancora e buon weekend 🤗

  • @marilenaungredda8794
    @marilenaungredda8794 Před 2 lety

    Bellissimo lavoro sulle sedie.
    Una domanda però mi nasce spontanea...
    Lasciando la bordatura interna, dove andrà riposizionata la seduta, non coperta dal nuovo colore, non può essere visibile in qualche piccolo angolo il vecchio colore?

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 2 lety +2

      Prima di smontare la seduta controllo cosa resta a vista e cosa invece non è visibile. Qui ho dipinto solo gli angoli. Se necessario si dipinge la battuta interna altrimenti meglio evitare di aggiungere spessori che possono rendere poi difficoltosa la ricollocazione. Un caro saluto.

  • @danielamerendino7610
    @danielamerendino7610 Před 2 lety

    Buongiorno. Grazie. Mi scuso perché non è inerente al video. Hai un modo per restaurare un baule in formica con rifiniture e serrature in credo ferro con placcatura in oro rovinata. Grazie ancora.

  • @letiziasabella865
    @letiziasabella865 Před 2 lety

    Ciao Lorena.ti volevo chiedere un consiglio, io ho una scala, vorrei sistemare x metterla in casa.la volevo fare sul grigio chiaro,cosa devo comprare e come devo iniziare? Ah premetto non ho mai fatto mai nulla 😁. grazie mille anticipatamente.

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 2 lety

      Ciao Letizia, quello che mi chiedi più che un consiglio è una vera consulenza, troppo complessa da dare in un commento, dovendo spiegare dettagli tecnici, senza capire in che condizioni è la scala (deduco si tratti di una scala a pioli) e in che contesto andrà collocata. Se ritieni puoi richiedere di fissare una consulenza privata scrivendo su info@lorenamacchiavellicorsi.com
      Un caro saluto.

  • @alessandrafamoso5269
    @alessandrafamoso5269 Před 2 lety

    Si può procedere allo stesso modo per le sedie in resina, cioè le classiche sedie da giardinaggio..?

    • @LorenaMacchiavelliManoDOpera
      @LorenaMacchiavelliManoDOpera  Před 2 lety +1

      Bisogna controllare sulla confezione che lo smalto usato sia compatibile con la resina delle sedie. di solito è riportato in etichetta.

    • @alessandrafamoso5269
      @alessandrafamoso5269 Před 2 lety

      @@LorenaMacchiavelliManoDOpera grazie mille.

  • @ser3561
    @ser3561 Před 2 lety

    Come fondo si può passare la cementite ??

  • @diegomariani296
    @diegomariani296 Před rokem

    Sto ridipingendo il mio pianoforte, ansia.

  • @annpes3143
    @annpes3143 Před 2 lety

    Io lo scaricherei tanto volentieri il tuo ebook ma mi dice che gli indirizzi non sono validi... 😭

  • @sophiarusso9521
    @sophiarusso9521 Před 2 lety

    Ma se io volessi che il colore originale si possa vedere in piccoli punti?