Ferrovia Alta Velocità - Milano / Venezia: tratta Verona - Vicenza - Novembre 2022

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 27. 11. 2022
  • Abbiamo voluto mostrarvi i progressi dei cantieri dell'alta velocità Milano Venezia nella tratta tra Verona e Vicenza.
    I lavori affidati al consorzio IricavDue sono in corso.
    Il progetto ferroviario Alta Velocità/Alta Capacità Verona-Padova è parte della linea AV/AC Torino-Milano-Venezia e si inserisce nel Corridoio Mediterraneo della rete Ten-T (core network), l’infrastruttura strategica transeuropea di trasporto che dalla Spagna arriva fino alla frontiera ungherese con l’Ucraina.
    Con tracciato di complessivi 76,5 Km, la Verona-Padova attraversa il territorio delle provincie di Verona, Vicenza e Padova e fa parte della trasversale est-ovest Torino-Milano-Venezia. Il progetto complessivo attraversa 22 comuni (8 in provincia di Verona, 10 in provincia di Vicenza e 4 in provincia di Padova) e si articola in tre lotti funzionali.
    Il tracciato della nuova linea AV/AC ha origine dalla stazione di Verona Porta Vescovo (non inclusa nell’intervento) e termina nella stazione di Padova, nei pressi del bivio dell’interconnessione.
    I binari correranno prevalentemente in affiancamento alla linea storica Milano-Venezia, fatta eccezione per un tratto di circa 22 km lungo cui la nuova linea si allontana per evitare l’attraversamento del centro abitato del comune di San Bonifacio.
    L’investimento stimato per la realizzazione dell’opera è di €4,8 miliardi di cui €2,7 per il Primo Lotto Funzionale da completare entro il 2026, contribuendo al rilancio dell’occupazione in Italia con la creazione di circa 4.000 posti di lavoro, tra diretti e indiretti.
    ●▬▬▬▬ TOP LINK UTILI ▬▬▬▬●
    🦋 Sito WEB - mobilita.org/
    🎥 CZcams - / mobilitapalermotv
    📸 Instagram - / mobilita_org
    👱🏻‍♂️ Facebook - / mobilita.org
    👮🏻‍♂️ Telegram - t.me/mobilita
    💠 Twitter - / mobilita_org
    👨🏻‍💻 LinkedIn - / mobilita-org
    ●▬▬▬▬ TRACCIA AUDIO ▬▬▬▬●
    Alex-Productions
    / travel-music-mix-by-al...

Komentáře • 18

  • @giovannicascella543
    @giovannicascella543 Před rokem +10

    Finalmente anche la tratta Verona - Vicenza...complimenti come sempre!!!
    Direi che la produzione si sta incrementando vistosamente e nei prossimi mesi arriverà a pieno regime come previsto dal gantt di progetto.

  • @flavioveronesi2332
    @flavioveronesi2332 Před rokem +8

    Quando appare scritto San Martino Buon Albergo, in realtà è San Bonifacio, alla rotonda della strada Porcilana.

    • @mobilitatv
      @mobilitatv  Před rokem

      Grazie, nei prossimi video sistemeremo

  • @francescotognoni7334
    @francescotognoni7334 Před rokem +3

    Bellissimo video sopratutto della zona di Montecchio Maggiore dove si vede che stranno spostando l autostrada

  • @micheledallasilvestra
    @micheledallasilvestra Před rokem +3

    Bel video! Bravi!

  • @andreazanettin6666
    @andreazanettin6666 Před rokem +2

    Quando avremo il progetto della tratta Vicenza Padova?

  • @AntongiulioArmentano
    @AntongiulioArmentano Před rokem +2

    Gentilissimi, quale sarebbe la durata prevista tra Padova e Milano una volta completata l'opera? Grazie!

    • @mobilitatv
      @mobilitatv  Před rokem +4

      La nuova tratta AV/AC Verona-Padova costituirà un quadruplicamento dell’infrastruttura attuale permettendo sia il transito di treni veloci con recuperi dei tempi di percorrenza tra Milano e Venezia SL fino a 10’, sia il transito dei treni merci, dal momento che sarà realizzata secondo gli standard di interoperabilità delle reti TEN-T Core Merci.
      Il fascio merci della stazione di Vicenza sarà adeguato al modulo 750 e centralizzato, potenziandone le funzioni a supporto della circolazione lungo il corridoio Mediterraneo.
      Ne deriva che la capacità complessiva sarà raddoppiata e si avrà un incremento della regolarità della circolazione, conseguente anche alla specializzazione dei servizi (separazione tra flusso tradizionale e flusso AV), resa possibile dalla realizzazione della stazione elementare AV a Vicenza.
      La capacità liberata sulla linea storica permetterà un globale miglioramento del sistema di trasporto regionale che potrà essere potenziato con ulteriori relazioni.
      L’attivazione della fermata «Fiera» a Ovest di Vicenza permetterà inoltre di servire via ferro, anche con servizi a lunga percorrenza, una zona della città strategica.

    • @AntongiulioArmentano
      @AntongiulioArmentano Před rokem +2

      Mi pare di capire da tutto questo preambolo che i tempi di percorrenza resteranno pressoché invariati....

    • @nicolaramoso3286
      @nicolaramoso3286 Před rokem +1

      @@AntongiulioArmentano Tra Verona e Vicenza ci potrebbe essere una variazione sostanziale, tra Vicenza e Padova non molto visto che sono vicine tra di loro.
      Poi dipende sempre da che fermate fa un treno: per esempio se un treno non ferma a Vicenza ci potrebbe mettere abbastanza di meno dato che non deve fermarsi.
      In ogni caso la linea prevede una velocità massima di 250km/h se non erro.

    • @mobilitatv
      @mobilitatv  Před rokem +1

      @@AntongiulioArmentano A beneficiarne saranno non tanto i tempi di percorrenza, ma il numero di treni. La capacità della linea raddoppia, quindi sulla carta una linea che oggi può ospitare 4 treni/h, ne potrà ospitare 8.
      Anche in caso di problemi si potrà sfruttare i nuovi binari e quindi ridurre i disagi legati alla circolazione

  • @calogerologreco1038
    @calogerologreco1038 Před rokem +4

    Il nord sempre più veloce, il sud sempre più... lumaca.

    • @giovannibrunoro1055
      @giovannibrunoro1055 Před rokem

      Non direi ... Al sud stanno facendo molte infrastrutture...

    • @calogerologreco1038
      @calogerologreco1038 Před rokem +1

      Sulla carta e soprattutto in Sicilia briciole. Purtroppo l'isola dal quattrocento é nelle manii di padroni, che l'hanno sfruttata a loro piacimento.

  • @user-xw9zg4pf8s
    @user-xw9zg4pf8s Před rokem

    สายสามีทำจ้า

  • @francescobaiz312
    @francescobaiz312 Před 7 měsíci

    Ma come sara la viabilita a vicenza? Visto che e l' unica citta che verra sventrata da questa opera. Gli amministratori devono a questo punto ottenere il massimo in questo senso perche nulla e nessuno fermera' questa tav e percio si deve gia guardare oltre. Il sottopasso davanti alla stazione di vicenza verra realizzato?? E assurdo che per far transitare i pedoni che attraversano ci siano code chilometriche a tutte le ore con una perdita di tempo e un inquinamento enorme in tutti i sensi. Per sottopasso intendo veicolare assolutamente non pedonale.

  • @eliodannunzio6043
    @eliodannunzio6043 Před 10 měsíci +1

    Come devastare per secoli un territorio bellissimo spendendo una enormità di denari del popolo italiano...il tutto per ridurre di qualche minuto il viaggio da Milano a Venezia!!