Le campane di Dogliani(CN), Chiesa Prepositurale dei Santi Quirico e Paolo - Suonate varie

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 7. 09. 2024
  • Dogliani(CN).
    Chiesa Prepositurale dei Santi Quirico e Paolo.
    Concerto di 8 campane in Mib3.
    Fratelli Barigozzi, Milano 1889 (Mib3, Do4 rif. Roberto Mazzola, Valduggia 1975).
    Suonate eseguite per la S. Messa Solenne presieduta dal Vescovo di Mondovì, S.Ecc. Rev. Mons. Egidio Miragoli, in occasione del 150° Anniversario dalla Dedicazione della Chiesa Prepositurale e per l'Inaugurazione della Nuova Sistemazione del Presbiterio:
    - [06:18] Allegrezze eseguite dal Sottoscritto [06:18] e da Digema85 [17:21];
    - [21:04] Suonata alla Romana eseguita dal Sottoscritto (Campanone) e da Digema85 (Melodia);
    - [27:23] Distesa Solenne a 8 campane eseguita da Campanaro09 (Campane Elettrificate) e dal Sottoscritto (Campane Manuali).
    Registrazione audio in HD realizzata con microfono Tascam DR-40. Si consiglia l'ascolto in cuffia per poter meglio fruire del contenuto.
    Nel cuore del centro storico di Dogliani sorge la Chiesa Prepositurale dei Santi Quirico e Paolo, che con i suoi 54 metri d'altezza, 46 di lunghezza e 26 di larghezza si impone nello skyline della cittadina.
    Le vicende che portarono alla costruzione dell'imponente edificio che vediamo oggi sono travagliate.
    Fino agli inizi del Cinquecento a Dogliani Borgo esisteva una Parrocchiale dedicata a San Quirico, situata dove oggi si trova l'omonimo vicolo.
    Agli inizi del Seicento venne edificata una nuova Parrocchiale dedicata all'Apostolo Paolo, di cui oggi ci rimane solo la facciata, ma alla fine del Settecento quest'ultima risultava essere nuovamente pericolante.
    Nel 1801 Napoleone stabilì la soppressione del Convento dei Carmelitani, che conteneva una chiesa discretamente grande costruita nel secolo XVI.
    Si decise allora, nello stesso anno, di trasferire la parrocchiale presso la Chiesa della Madonna del Carmine.
    Nella seconda metà dell’Ottocento, con la crescita sia demografica (arrivò a superare i 5000 abitanti) sia di importanza (su di esso gravitava gran parte della Langa) di Dogliani, la Chiesa del Carmine si rivelò essere assolutamente insufficiente per le nuove esigenze della popolazione, tanto da portare alla costruzione di una nuova chiesa più grande.
    Nel 1859 partirono i lavori della nuova imponente Prepositurale, seguendo il progetto di un grande architetto locale, Giovanni Battista Schellino.
    Grazie alla generosità del progettista, dei fedeli e del prevosto, Don Alfonso Drochi, esattamente 11 anni dopo l’inizio dei lavori, nel 1870, la Chiesa era terminata.
    Il 29 giugno 1870, Monsignor Pietro Anglese aprì solennemente le porte della nuova Prepositurale, dedicandola ai Santi Quirico e Paolo, in segno di continuità con le precedenti chiese parrocchiali di Dogliani Borgo.
    Nel 1883 si inaugurò il grandioso organo costruito dai Fratelli Vittino di Centallo.
    Nel 1939, con l’intento di abbellire ulteriormente la Prepositurale per ospitare il Congresso Eucaristico, venne ricostruito l’Altare Maggiore in marmo ma purtroppo, in questa circostanza, andò perduta la maestosa statua di San Paolo che dominava l’altare precedente.
    Nel 1960 venne completamente rifatta la copertura della cupola, danneggiata dalle intemperie.
    Negli scorsi decenni si è provveduto a decorare l’abside, le pareti laterali e le colonne ad opera del pittore doglianese Giovanni Albesiano.
    La Prepositurale contiene moltissime opere d'arte di grande pregio artistico, tra cui spiccano, nella navata sinistra, l'artistico battistero realizzato dal Quadrone, la statua lignea di San Giuseppe, opera ottocentesca realizzata dal Roasio. L'altare laterale di sinistra una grande pala seicentesca proveniente dall'antica Confraternita della Carità.
    Nella navata sinitra troviamo poi, tra le altre opere, un pregevole affresco raffigurante Santa Teresa D'Avila proveniente dalla facciata del vecchio convento, un quadro raffigurante la Vergine, Sant’Anna, San Francesco e un santo carmelitano che porta libro e pastorale, proveniente, con molta probabilità, dalla Pieve. L'altare laterale di destra è dominato dal gruppo scultoreo realizzato dal Brillà per ospitare la tela della Madonna del Buon Consiglio, opera datata 1835 di Luigi Barne.
    L'area presbiterale ospita inoltre l'altare in legno e gli amboni contenenti pannelli cinquecenteschi provenienti dall'Abbazia di San Frontiniano ad Alba.
    Le otto campane, ospitate nel campanile di sinistra e opera del fonditore milanese Barigozzi con alcune rifusioni, formano un pregevole concerto intonato in scala diatonica di Mib3. Oggi l'impianto permette il suono a distesa solo delle 5 campane maggiori, mentre le piccole sono lasciate manuali con la corda che arriva nel sotto-cella.
    Si ringraziano calorosamente l'Arciprete e Prevosto, Don Bartolomeo Bessone, e il Signor Claudio per il graditissimo invito, la calorosa accoglienza e l'enorme disponibilità dimostrata, nonché Digema85 e Campanaro09 per la compagnia, l'amicizia e collaborazione nelle suonate.
    Facebook: / campanetorino
    Sito Web: campanetor.wor...

Komentáře • 18

  • @CampaneAmbrosiane
    @CampaneAmbrosiane Před rokem

    Campane VERAMENTE belle, forse uno dei migliori concerti in mib3 (nonché la mia tonalità preferita) che abbia mai sentito, complimenti anche per il video

    •  Před rokem

      Grazie mille per l'apprezzamento.
      Un concerto davvero notevole!

  • @c-historia
    @c-historia Před 3 lety +2

    Barigozzi di un bel livello come le suonate

    •  Před 3 lety +1

      Grazie mille Don!

  • @mattiamalzanimusic2245

    La Fuga in Sol minore di Bach 😍😍😍
    Bel video e belle suonate!

    •  Před 3 lety

      Grazie mille!

  • @realbranchipaolo
    @realbranchipaolo Před 3 lety

    Grande!

    •  Před 3 lety +1

      Grazie mille!

  • @digema85
    @digema85 Před 3 lety

    Bellissimo video Andre!🔝

    •  Před 3 lety

      Grazie mille Marco!

  • @mirandapalmero7204
    @mirandapalmero7204 Před 3 lety

    Bravissimo!👏👏

    •  Před 3 lety

      Grazie mille!

  • @mirandapalmero7204
    @mirandapalmero7204 Před 3 lety

    Belle foto e la descrizione molto interessante!👌

    •  Před 3 lety

      Grazie mille!

  • @Arenzano_campane
    @Arenzano_campane Před rokem

    Alcune hanno le corde?? Bel video comunque!

    •  Před rokem

      Grazie mille!
      Si, le 3 piccole hanno la corda, anche se purtroppo arriva solo fino al sottocella!

  • @francescofontana2326
    @francescofontana2326 Před 3 lety

    Certamente sarebbe stato bello se in una condizione economica favorevole e per quello che riguarda consensi del parroco e parrocchiani si fosse potuto ampliare il concerto esistente sul altra torre

    •  Před 3 lety

      Già... però diciamo che per le esigenze del paese van già più che bene quelle esistenti!