TRAP (2024) | Un’altra giostra targata M. Night Shyamalan (e Saleka) | RECENSIONE No Spoiler

Sdílet
Vložit
  • čas přidán 9. 09. 2024
  • ▅ ▆ ▇ █LEGGI TUTTO█ ▇ ▆ ▅
    A cura di Antonio Cianci.
    TRAP (2024) | Un’altra giostra targata M. Night Shyamalan (e Saleka) | RECENSIONE No Spoiler
    #trapmovie , il grande ritorno di #mnightshyamalan dopo Bussano alla Porta, coinvolto in un altro thriller. Protagonisti assoluti #joshhartnett e Saleka Shyamalan nel ruolo di Lady Raven. Consigliata ovviamente la visione al cinema!
    ________
    ▶️ Profilo Instagram:
    / ilraccattaf. .
    ▶️ Profilo Letterboxd:
    letterboxd.com...
    ▶️ Profilo TikTok:
    / ilraccattafilm
    ------------

Komentáře • 52

  • @mr.dehihihohoho2982
    @mr.dehihihohoho2982 Před měsícem +2

    Insomma, tutto sommato sembra riuscito, e questo mi rincuora
    Purtroppo settimana prossima parto e non so quando riuscirò a vederlo, e se rimarrà abbastanza a lungo in sala (visto l'andazzo di film simili al Box-office italiano)
    Grazie moltissimo dei pareri in anteprima Antonio, buona Estate e in gamba per tutto ;)

  • @gigliogram____1087
    @gigliogram____1087 Před měsícem +3

    Sfortunatamente sono rimasto amareggiato. Secondo me è stato un peccato non approfondire i precedenti del killer, i momenti dove sta con la figlia al concerto sono ripetitivi e servono solo ad allungare il film (tranne quello del "Miracle girl"). I colpi di scena alla Shyamalan in questo caso rendono leggermente più movimentato il finale, anche se rimane assolutamente prevedibile. Inquadrature che non aggiungono nulla, salvo qualche primo/primissimo piano che valorizza una gran performance di Harnett. Sono entrato in sala per un thriller e fino alla metà c'erano quasi solo sketch comici. Spero di dargli una seconda vista, magari più in là col tempo, per avere un giudizio più consapevole. Per me è un bel po' di potenziale sprecato e mi dispiace essere così amareggiato per un film di Shyamalan.

    • @AntonioCianciIlRaccattaFilm
      @AntonioCianciIlRaccattaFilm  Před měsícem

      Posso capire il tuo punto di vista, comprendo che ci siano delle cose assolutamente non chiare e che magari non facciano scorrere il film a dovere. Mi piace vederlo come esercizio di Shyamalan per ambientarsi in un concerto e crearci una storia tutta sua in collaborazione con sua figlia. Quello che ne è uscito fuori è un film che mi ha intrattenuto e anche più del previsto.

    • @gigliogram____1087
      @gigliogram____1087 Před měsícem

      @@AntonioCianciIlRaccattaFilm Sulla collaborazione con la figlia tanto di cappello, lo ammiro, e ammiro il fatto che la ragazza valga davvero (come hai puntualizzato tu nel video).

  • @bold988
    @bold988 Před měsícem +1

    (RISCHIO SPOILER)
    Non so se possa essere una chiave di lettura, ma mi ha particolarmente affascinato la frammentazione continua dell'immagine (dovuta, soprattutto nella prima parte, al circuito chiuso di telecamere, dispositivi ecc che si viene a creare al concerto), all'interno di un film in cui il killer stesso afferma di essere disturbato da coloro che si mostrano integri, negando di fatto la natura "in pezzi" tipicamente umana...non so se sia una sovralettura, ma non riesco a non pensarci

    • @AntonioCianciIlRaccattaFilm
      @AntonioCianciIlRaccattaFilm  Před měsícem

      In questo film ti viene offerto un ampio spazio per alcune interpretazioni: questa tua prospettiva si concentra su quella dualità che ho menzionato nel mio video. Si cerca di essere il miglior papà del mondo ma continui a comportarti in maniera strana e sai perfettamente che non sei in grado di integrarti in un contesto così vasto e dispersivo come questo attesissimo evento pop in un’arena. Questo cosa comporta? Una sovrabbondanza di immagini tagliate a metà, leggermente distorte. Tanto da arrivare anche a dividere la faccia del protagonista a metà. Ti senti presente per la figlia ma non ne sei del tutto convinto.

  • @Tosian
    @Tosian Před měsícem +2

    Non vedo l'ora.

  • @robertob.400
    @robertob.400 Před měsícem

    Ottimo film , specie nella seconda parte, un tensione eccezionale , data da un'ottima regia e da una performance di Hartnett veramente di alto livello.
    Tutti gli attori mi sono piaciuti, ottime le musiche e coreografie del concerto.
    Punto debole la prima parte con alcune forzature al limite del credibile , ma va be. Anche nella seconda parte alcune sbavature ma il ritmo molto più alto le fa digerire meglio.
    Shyamalan merita sempre.

    • @AntonioCianciIlRaccattaFilm
      @AntonioCianciIlRaccattaFilm  Před měsícem

      Capisco che per alcuni tratti la sceneggiatura è più un pretesto per distendere le capacità registiche di Shyamalan. Io non me ne sono lamentato sinceramente, quindi sono d’accordo con il tuo intervento. Grazie per essere passato 👍🏻

  • @arrigo___
    @arrigo___ Před měsícem

    Ciao Antonio, sono contento per il tuo entusiasmo, già ero stra convinto nel vederlo ora ancora di più.
    Tu chiedo solo uno SPOILER minuscolo, girava voce che il film fosse inserito nel universo di Split e co, è così?

    • @AntonioCianciIlRaccattaFilm
      @AntonioCianciIlRaccattaFilm  Před měsícem +1

      Non serve intervenire con spoiler perché no…non è inserito nel contesto supereroistico di Shyamalan. È un qualcosa di a sé stante. Si notano influenze da Split per certi frangenti, ma sono due mondi diversi

    • @arrigo___
      @arrigo___ Před měsícem

      @@AntonioCianciIlRaccattaFilm Grazie mille, era giusto per togliermi una curiosità.

  • @gabrielelatorre22
    @gabrielelatorre22 Před měsícem

    Dal trailer, questo film racconta quello che potrei essere io da padre (si scherza)

  • @leodallarmellina8030
    @leodallarmellina8030 Před 29 dny

    Io ho trovato la sala tutta piena al the space di Torino è mi e piaciuto tanto❤❤

    • @AntonioCianciIlRaccattaFilm
      @AntonioCianciIlRaccattaFilm  Před 29 dny

      È stata una bellissima esperienza allora, ne sono contento di questo. Anche che ti sia piaciuto perché l’intento del regista era quello di far divertire lo spettatore e direi che ci è riuscito in pieno.

  • @mattiascali9432
    @mattiascali9432 Před měsícem +1

    Appena tornato dal cinema. Per me è un grande meh. Ci ho trovato veramente troppe forzature. Il "protagonista" ad un certo punto sembra abbia qualche superpotere...
    Complessivamente non mi ha annoiato quindi non me la sento di bocciarlo. Per ora però la delusione dell'anno...
    L'ho trovato molto piu riuscito come film-sponsor, a scapito dell'aspetto film-opera, per l'album di sua figlia visto che le canzoni sono veramente belle.

    • @AntonioCianciIlRaccattaFilm
      @AntonioCianciIlRaccattaFilm  Před měsícem +1

      Il tentativo di dare spazio alla figlia non l’ho vista come una marchettata bella e buona ma è funzionale al racconto. Poi a me ha intrigato, come già detto in video, la connessione cantante-killer sia al concerto che in un scenario più specifico.

    • @mattiascali9432
      @mattiascali9432 Před měsícem +1

      @@AntonioCianciIlRaccattaFilm Punti di vista. Comunque personalmente è una mossa che ha funzionato perché ammetto di essermi scaricato l'intero album su Spotify. Avrei preferito però che si pensasse di più alla coerenza del racconto perché nella seconda parte degenera tutto...

  • @giorgioguerra5320
    @giorgioguerra5320 Před měsícem

    Ho visto solo il trailer ovviamente. Josh Hartnett ha un'espressione inquietantissima.

  • @DrawWithAury
    @DrawWithAury Před měsícem

    Antonio anche in questo film c’è il mega finale a sorpresa ?

    • @AntonioCianciIlRaccattaFilm
      @AntonioCianciIlRaccattaFilm  Před měsícem +1

      C’è un cambio di ritmo e di ambientazione che sorprende. Si evolve anche la regia di conseguenza, non è una questione di mega finale o twist imprevedibile. È stato anticonvenzionale nel suo essere prevedibile, questo mi ha stimolato

  • @vincenzosmusi509
    @vincenzosmusi509 Před měsícem

    L'ho appena visto,non mi è dispiaciuto,ci sono andato senza sapere nulla e ho trovato l'idea molto originale su questo punto shyamalan non ne sbaglia una,solo alcune soluzioni un po' forzate,altre che possono sembrare tali no.Non ho visto se c'è un finale segreto,ad una certa sembrava quasi di vedere il seguito di glass,ho pensato mo se ne esce che è un'altro antagonista di quell'universo 😂

    • @AntonioCianciIlRaccattaFilm
      @AntonioCianciIlRaccattaFilm  Před měsícem

      Senza sapere nulla ancora meglio! Certo, anch’io riconosco che alcune soluzioni erano da rivedere. Mi è andato bene comunque per via di una confezione tecnica e un’interpretazione da parte di Josh Hartnett da premiare.

    • @vincenzosmusi509
      @vincenzosmusi509 Před měsícem

      @@AntonioCianciIlRaccattaFilm sisi infatti si può chiudere un occhio tranquillamente,anche perché ci sono altri film che ho visto in questi anni che non ci provano nemmeno a scriverla una trama e ad avere un idea originale🤣 magari non sarà un capolavoro e vabbè,ma rimane un buon film,che poi la regia mi è piaciuta ci sono alcuni movimenti di macchina che li ho graditi e non è mai semplice intrattenere e costruire la tensione con i soli dialoghi,cosa che già è riuscita a farla l'anno scorso con "bussano alla porta" e che ci è riuscito anche in questo film.

  • @giorgioguerra5320
    @giorgioguerra5320 Před měsícem

    ....che non è la vita del Trap 😆

  • @user-kb5re2wv1d
    @user-kb5re2wv1d Před měsícem

    Quando si parla di un bel film , i buchi di sceneggiatura passano in secondo piano e se proprio li notiamo vengono affossati dalle inquafrature e dalle performance degli attori.
    Non dimentichiamoci che uno dei thriller più belli degli ultimi 50 anni ,( il silenzio degli innocenti) ha dei buchi enormi .
    Come ha fatto Hannibal legato dalla testa ai piedi bocca compresa a rubare la penna .
    Come ha fatto a mettere una guardia sopra l'ascensore e l' altra crocifissa a 5 metri di altezza. Sono problemi che mentre guardiamo il film non ci riguardano, perché tutto il resto azzera tutti i buchi di sceneggiatura.
    Con questo Trap è lo stesso , ci sono buchi di sceneggiatura ? Si che ci sono , ma non li notiamo o se li notiamo vengono sotterati da tutto il resto.
    Bravo M.N. Shyamalan, brava la figlia , ottima cantautrice , brava la filgia dell' interprete e bravissimo l'attore principale che ricordavo appena con 30 giorni di buio , che qui ci regala una performance davvero incredibile..
    Antonio Cianci come al solito impeccabile nella sua recensione.

  • @DylanMystere-m9l
    @DylanMystere-m9l Před měsícem

    SPOILER SPOILER SPOILER
    il MACELLAIO è l'interprete principale 😂😂😂😂.
    M.N. Shyamalan è un regista altalenante , ma che riesce a regalarci film incredibili come :
    Splitt , The Village , il VI senso e la sua opera omnia Umbreakable

  • @artistadicasatv1607
    @artistadicasatv1607 Před měsícem +1

    Visto questa sera, ottimo.

    • @AntonioCianciIlRaccattaFilm
      @AntonioCianciIlRaccattaFilm  Před měsícem +1

      Noto con piacere che aumentano i commenti positivi al film sotto il mio video. È bello sostenere un certo cinema di qualità

    • @mirkoremelli6215
      @mirkoremelli6215 Před měsícem +1

      ​@@AntonioCianciIlRaccattaFilmCinema di qualità? Questo?

  • @simonedelgrosso4519
    @simonedelgrosso4519 Před měsícem

    come hai fatto a vederlo=?

  • @Danix79
    @Danix79 Před měsícem

    Film da 4.5/10 forse esagerando un 5 striminzito. Un film studiato, concepito e partorito per fare pubblicità alla figlia, la quale recita, tra l'altro, in maniera terrificante.
    Sono un grande ammiratore del regista in questione, ma qui ha voluto prendersi la libertà di fare quello che gli pareva e piaceva dall'alto del suo nome, sapendo che il suo curriculum non ne risentirà, e probabilmente neanche il suo portafoglio.

    • @AntonioCianciIlRaccattaFilm
      @AntonioCianciIlRaccattaFilm  Před měsícem

      La figlia ha comunque talento e per interpretare una cantante che non si è mai mai approcciata al cinema e quindi reagisce come se fosse paralizzata per tutto il tempo e non sa esattamente in che modo rispondere di fronte ad un sociopatico… per quello fa il suo discretamente senza disturbarmi più di tanto. Le attrici che ricoprono il ruolo di figlia e moglie, invece, riconosco che sono di un’altra pasta e hanno gestito le scene di tensione magnificamente.

  • @Kiki_chann
    @Kiki_chann Před měsícem

    è un film splatter?

    • @AntonioCianciIlRaccattaFilm
      @AntonioCianciIlRaccattaFilm  Před měsícem +1

      No per niente. Non c’è nessuna traccia di sangue, te lo assicuro personalmente.

    • @Kiki_chann
      @Kiki_chann Před měsícem

      @@AntonioCianciIlRaccattaFilm grazie mille :)

  • @riccardolippolis2710
    @riccardolippolis2710 Před měsícem

    Attenzione Spoiler
    Secondo me pecca molto nell epilogo a mio parere troppo portato per le lunghe poi sembra lui houdini a un certo punto e la polizia un gruppo di idioti, idea originale molto bella ma a mio parere dovevano spingere piú all interno dello stadio invece che portare l' azione fuori

    • @AntonioCianciIlRaccattaFilm
      @AntonioCianciIlRaccattaFilm  Před měsícem +1

      Spoiler
      È quello che mi ha spiazzato, perché poi Shyamalan raggiunge un suo tipo di regia, meno sperimentale e offrendo un campionario di inquadrature strette, soffocanti e dove Hartnett si impone ancora di più. Hai un senso di gioco di potere e di posizioni più marcato e mi è piaciuto il cambio di passo

    • @cristinap5627
      @cristinap5627 Před měsícem +1

      D'accordissimo con te.

    • @Cliprecordingstudioproductions
      @Cliprecordingstudioproductions Před měsícem

      Ma quindi il
      Killer è il
      Padre? Allora cosa andiamo a vedere?

    • @AntonioCianciIlRaccattaFilm
      @AntonioCianciIlRaccattaFilm  Před měsícem

      @@Cliprecordingstudioproductions te lo spiego in poche parole: il conflitto interiore tra due anime quindi killer e padre che cerca di essere affettuoso per sua figlia e il suo piano improvvisato per cercare (forse) di uscirsene dalla trappola. Non deve essere per forza sensato in tutte le sue scelte ma a livello di regia ci siamo eccome.

  • @Heaven3003
    @Heaven3003 Před měsícem

    Ho adorato i due tronconi. Ho adorato Saleka.

    • @AntonioCianciIlRaccattaFilm
      @AntonioCianciIlRaccattaFilm  Před měsícem +1

      A Saleka le è stato detto di interpretare un certo tipo di personaggio e se l’è fatto suo. Ci si blocca, si rimane pietrificati, hai paura anche solo a pronunciare una singola parola che non sai come potrebbe reagire Cooper. E quegli occhi sono molto espressivi.

  • @mirkoremelli6215
    @mirkoremelli6215 Před měsícem

    Questo film ha segnato un punto mai raggiunto... orrendo è dir poco.
    L'unica cosa che si salva è la regia.
    Trama bah, carina ma niente più, sceneggiatura come sempre per Shamalan orrenda, prova attoriale ok ( la bambina fastidiosa come la peste ) e che dire del finale: una grande sorpresa che ha fatto diventare ancora più merdoso il film

    • @AntonioCianciIlRaccattaFilm
      @AntonioCianciIlRaccattaFilm  Před měsícem

      Ho già spiegato: io ci ho visto un rapporto bilanciato e velato nella prima parte fra cantante e killer che poi si espone in un’altra maniera nella seconda parte. Questa dinamica e queste trappole aggiornate partendo dal concerto… Sono concetti che Shyamalan Li ha resi bene su schermo. Ci ho visto più la tecnica che il senso stretto nei dialoghi o nelle situazioni

    • @mirkoremelli6215
      @mirkoremelli6215 Před měsícem

      @@AntonioCianciIlRaccattaFilm Io proprio per la poca credibilità degli eventi non sono riuscito a non ridere in alcuni punti. A tratti Fast&Furious a tratti non so che altro film di merda.

  • @moschettooronzino2849
    @moschettooronzino2849 Před měsícem

    Bel film, con difetti che vengono mangiati dalla regia, pochi cazzi. Bella recensione, a differenza di certi tuoi “colleghi” che hanno sparato parecchie suoercazzole.

    • @AntonioCianciIlRaccattaFilm
      @AntonioCianciIlRaccattaFilm  Před měsícem

      Non l’ho menzionato, ma non dimentichiamoci del direttore della fotografia Sayombhu Mukdeeprom dei film di Guadagnino, al lavoro qui per la prima volta con Shy. Il risultato è oltremodo eccezionale, non puoi fare altro che rimanerne travolto dalla composizione delle scene e dalle scelte cromatiche.

    • @moschettooronzino2849
      @moschettooronzino2849 Před měsícem

      @@AntonioCianciIlRaccattaFilm Esatto! Qui c'è tutto lo stile che lo rende un vero e proprio maestro, non ci sono cazzi. Purtroppo ha avuto alti e bassi, ma vedere in giro delle bocciature date da gente che ha spostato tutto il focus sulla sceneggiatura e la trama fa davvero male.
      "il cinema di Shyamalan si basa solo sui colpi di scena". E c'è gente convinta di quello che dice... Che amarezza